I 13 Migliori Diffusori di Aromi – Trasforma la Tua Casa in un’esperienza sensoriale a 360 gradi

Ritrova Pace, Serenita’ E Benessere Grazie Ai Diffusori Di Aromi

I 13 migliori diffusoridi aromi
INDICE

Immagina di tornare a casa e profumare l’ambiente in pochi minuti con la fragranza che più desideri in quel momento. Immagina poi che questi profumi servano anche per farti ritrovare la calma, la serenità, la concentrazione o l’ambiente giusto per divertirti con il tuo partner. Sarebbe bello vero? No, non è un sogno irraggiungibile, puoi ottenere tutto questo con un diffusore di aromi più oli essenziali, incensi o resine. Tutto qui, non ci credi? Continua a leggere la nostra guida e vedrai come è facile ritrovare il benessere.

Hai fretta di acquistare il tuo diffusore? Ecco 5 prodotti perfetti per te!

Per coloro che vogliono subito acquistare un diffusore e ne conoscono già le caratteristiche principali, abbiamo elencato i migliori 5, ideali per tutti. Ovviamente anche gli altri sono di ottima qualità per cu ti consigliamo comunque di dare un’occhiata anche agli altri modelli. Potresti trovare una o più funzionalità che fanno al caso tuo!

I 13 migliori diffusori di aromi ed essenze ideali per ogni ambiente

Hai in mente di comprare un diffusore di aromi? Ne hai sentito parlare o hai visto qualche amico o collega che lo usa e vorresti provare? Bene, grazie a questa guida finalmente anche tu diventerai esperto di questo affascinante mondo.

Non puoi comprare un modello qualsiasi solo perché magari costa poco o è carino da vedere. Specialmente se ne vuoi fare un uso serio, devi sapere cosa tenere in conto e le differenza tra i vari modelli presenti sul mercato.

Ovviamente non esiste il migliore diffusore di aromi in assoluto perché ce ne sono molti che fanno egregiamente il loro dovere. Per facilitarti la scelta però abbiamo stilato una lista di quelli che secondo noi sono i migliori tenendo conto diversi criteri. Troverai anche modelli più economici, adatti a chi si avvicina per la prima volta e non vuole subito spendere tanto.

Per le recensioni abbiamo valutato il tipo di diffusione, la capienza del serbatoio, il numero di LED, la possibilità di programmare le funzioni e lo spegnimento e se funziona a corrente, pile, bastoncini, candele o riflusso. Insomma, non ci resta che augurarti buona lettura per scoprire quale è:

  • Miglior diffusore kit + aromi
  • Miglior diffusore portatile
  • Miglior diffusore con controllo remoto
  • Miglior diffusore di design
  • Miglior diffusore con bastoncini

Quanto ci tieni ad avere una fragranza piacevole in casa?

1Medisana AD 625 diffusore di aromi in bambù

Ribbon-Miglior

MIGLIOR DIFFUSORE design

Con tecnologia a ultrasuoni vaporizza i tuoi aromi preferiti mentre emana una luce led in 6 colori diversi!

Medisana AD 625 Diffusore di Aromi

L’effetto “mist” e l’efficacia di questo nebulizzatore per aromi – unito alla piacevole illuminazione offerta dalla luce LED in 6 colori diversi – ti aiuteranno a ricreare tra le mura domestiche quell’atmosfera rilassante di cui hai bisogno per ricaricarti. Grazie alla tecnologia ad ultrasuoni, il diffusore aromatico Medisana AD 625 rilascia nell’aria una sottile nebbiolina profumata che avvolge tutto l’ambiente circostante. Dal design elegante particolarmente piacevole, questo diffusore di fragranze ti permetterà di sfruttare il potere dell’aromaterapia per riequilibrare, calmare o stimolante il tuo stato vitale.

Dotato di adattatore di rete e di una capacità di nebulizzazione di 16 ml per ora, Medisana AD 625 possiede un capiente serbatoio interno da 100 ml – in cui poter versare l’acqua e le essenze preferite – dall’autonomia di circa 6 ore. Quando il serbatoio è vuoto, il dispositivo si spegne automaticamente, in modo da offrire un risparmio energetico intelligente. In fase di diffusione, Medisana AD 625 offre 3 modalità di funzionamento: con luce colorata che cambia, con luce colorata fissa e con luce spenta (vedrai solo il vapore che fuoriesce dal foro centrale). In spazi piccoli questo pratico diffusore di aroma con ultrasuoni potrà essere utilizzato anche come umidificatore, per rendere l’aria secca più salubre.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • Offre la tecnologia a ultrasuoni
  • Dona all’ambiente una profumazione costante omogenea ma mai eccessiva
  • Quando è vuoto di spegne da solo
  • Offre 3 opzioni di funzionamento
  • Ti consente di usufruire della cromoterapia perché dotato di lampada LED con 6 colorazioni diverse

Caratteristiche interessanti:

  • Con rivestimento in bambù naturale e dal design sobrio ed elegante
  • Dalle dimensioni compatte: 166 × 72 mm
  • Capacità di nebulizzazione 16 ml per ora
  • Offre un funzionamento silenzioso e discreto
  • Ha un’autonomia di 6 ore

2Zinha diffusore, umidificatore e lampada per cromoterapia

Ribbon-Miglior

MIGLIOR KIT DIFFUSORE + AROMI

Pronto all’uso, completo di 6 flaconcini di oli essenziali diversi, ognuno da 10 ml!

zinha Diffusore di Oli Essenziali

Semplice da utilizzare, completo e dal prezzo piuttosto abbordabile, questo diffusore per oli essenziali realizzato dalla Zinha è la scelta consigliata per te che ricerchi un prodotto versatile e completo – pronto per essere messo in funzione – e dal prezzo particolarmente conveniente. Diffusore di aromi, umidificatore e lampada che cambia colore 3 in 1, questo articolo può essere controllato sia manualmente che con il pratico telecomando, attraverso cui potrai regolare anche programma di nebulizzazione e colorazione della luce LED (disattivabile completamente).

Grazie al serbatoio interno da 300 ml potrai umidificare – e quindi rendere più salubre – l’aria secca che caratterizza gli ambienti riscaldati, in casa come in ufficio. Ma il fiore all’occhiello di questo diffusore è costituito dal ricco set di 6 oli essenziali, caratterizzato da fragranze inebrianti quali: fiori di ciliegio, gardenia, campanula, lavanda, rosa e oceano.

Grazie al praticissimo timer, con il diffusore Zinha potrai impostare la nebulizzazione delle tue essenze preferite in base alle tue esigenze, così da usarlo anche la notte ed evitare che il bip dello spegnimento automatico ti svegli durante il sonno.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • Offre 3 prodotti in 1; diffusore di essenze ad ultrasuoni, umidificatore e lampada per cromoterapia
  • È dotato di timer e può essere comandato a distanza
  • Offre un kit di 6 oli essenziali 100% naturali da 10 ml ognuno
  • Illumina l’ambiente in 7 colori diversi
  • Offre un’autonomia di circa 8 ore

Caratteristiche interessanti:

  • Con serbatoio per l’acqua da 300 ml
  • Dalle dimensioni compatte salvaspazio: 14 cm x 10,4 cm (L x H)
  • Con tecnologia ad ultrasuoni silenziosa e discreta
  • Venduto incluso di cavo di alimentazione e telecomando

3Maxcio Alexa Smart diffusore oli essenziali

Ribbon-Miglior

MIGLIOR DIFFUSORE CON CONTROLLO REMOTO

Con App e Controllo Vocale, questo diffusore smart è compatibile con Alexa e Google Home. Ideale per tutti gli ambienti!

Maxcio Alexa Smart Diffusore

Con il suo design innovativo e la sua maxi capienza – ben 1000 ml – il diffusore per oli essenziali Maxcio è il prodotto giusto per tutti coloro che esigono sempre il top! Ricchissimo di funzioni smart e telecomandabile attraverso App – “Smartlife” o “Tuya Smart” – entrambi gratuite e scaricabili da Google Store – questo diffusore WiFi di ultima generazione, oltre a poter essere comandato manualmente, può attivare o disattivare il rilascio del vapore profumato ovunque tu sia, senza limiti di distanza! Ciò lo rende particolarmente indicato anche per anziani o persone con una ridotta mobilità.

Ideale da portare anche in camera da letto, grazie alla tecnologia ad ultrasuoni, durante il suo funzionamento Maxcio non emette alcun rumore; la sua soave nebbia profumerà tutto l’ambiente circostante conciliando il sonno e calmando i nervi. Con i suoi 3 piedi realizzati in legno massello, il capiente serbatoio per l’acqua di questo diffusore può contare di una stabilità ottimale; spostalo da una stanza all’altra della tua casa in tutta praticità! E poi, il design elegante e il suo stile unico di progettazione si sposeranno perfettamente con qualsiasi tipologia di arredamento.

Realizzato in legno massiccio e ABS resistente agli urti e compatibile con Amazon Alexa/Echo e Google Home, Maxcio è il diffusore di essenze interamente controllabile anche attraverso la tua voce! In grado di fornire una profumazione continua per circa 11-36 ore (in base a quale delle 3 modalità si utilizza), questo diffusore si spegne automaticamente quando l’acqua dentro al serbatoio finisce, offrendo un risparmio energetico smart.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • Può essere controllato manualmente, vocalmente e attraverso app scaricabile gratuitamente, senza limiti di distanza
  • È dotato di un capiente serbatoio per l’acqua da 1000 ml
  • È realizzato con materiali resistenti di qualità
  • Presenta un design moderno particolarmente piacevole
  • È silenzioso – il funzionamento discreto lo rende indicato anche per la stanza da letto – e funziona anche come umidificatore

Caratteristiche interessanti:

  • Venduto completo di adattatore e manuale per l’utente
  • Realizzato in ABS e legno massello
  • Con una potenza di 24 W e dalle dimensioni di 28,5 x 28 x 9,5 cm
  • Capienza 1000 ML
  • Compatibile con Alexa e Google Home
  • Dotato di autospegnimento

4Muji diffusore di aromi compatto

Ribbon-Miglior

MIGLIOR DIFFUSORE PORTATILE

La scelta giusta per coloro che ricercano un diffusore dalle dimensioni compatte, facile da trasportare.

Muji Diffusore Portatile di Aromi 2

Interamente realizzato in robusto polipropilene antiurto, questo praticissimo e piccolissimo diffusore di oli essenziali versione pocket è l’ideale da portare sempre con sé, anche in viaggio. Privo di serbatoio (l’utilizzo dell’acqua non è necessario) e alimentato da una pratica batteria ricaricabile incorporata, Muji è il diffusore wireless che, all’occorrenza, funziona anche collegato al PC, grazie al cavo USB in dotazione.

Perfetto per la casa, l’ufficio o il viaggio, Muji offre una fragranza delicata e mai invasiva, ecco perché potrai metterlo direttamente sulla scrivania o sul comodino. Con ben 8 ore di autonomia, silenzioso e dotato di autospegnimento e piccola luce LED, questo diffusore di essenze extra small ti consentirà di portare sempre appresso le tue fragranze naturali preferite, ovunque tu sia!

Tra gli accessori – oltre al cavo USB – troverai inclusi anche una pratica custodia dedicata (con spazio extra per inserire anche la boccetta di olio essenziale) e un supporto in feltro per eventuale sostituzione. Questo diffusore di essenze dalle dimensioni mini (sta nel palmo di una mano) produce un vapore secco piacevolmente profumato, senza effetto umidificante.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • Lo puoi portare sempre con te, grazie alle dimensioni tascabili
  • Funziona con batteria ricaricabile e cavo USB
  • Non necessita dell’aggiunta di acqua, basta versare alcune gocce della tua essenza preferita
  • Offre un’autonomia di circa 8 ore

Caratteristiche interessanti:

  • Leggerissimo – solo 70 grammi di peso – e compatto: 7,5 x 7,5 x 3,7 cm
  • Dotato di cavo USB
  • Con batteria ricaricabile incorporata
  • Dotato di piccola luce LED bianca
  • Con autospegnimento, per un risparmio energetico smart

5Millefiori Natural Diffusore Bastoncini Stick

Ribbon-Miglior

Miglior Diffusore a bastoncini

In pochi secondi avrai una casa profumata e fresca!

Millefiori Milano diffusore di fragranza per ambienti Magnolia Blossom & Wood

Vuoi un diffusore che non funzioni a corrente o pile? Ecco un accessorio che puoi posizionare ovunque e avere un profumo particolare. Questa fragranza regala un profumo delicatissimo di legni e fiori di magnolia. Sarà un ottimo modo per risvegliare i sensi e vivere un’esperienza magica.

Non ingombra e non necessita di corrente per funzionare. Sarà sufficiente riporre i bastoncini nella boccetta e girarli ogni tanto quando vedi che le estremità si sono asciugate. Il contenitore è capiente e contiene al suo interno ben 250 ml di prodotto profumato. Immergi gli stick di legno pregiato nella boccetta ed in pochi minuti sentirai il profumo espandersi.

Puoi usare questo diffusore anche come una bellissima idea regalo a novelli sposi, a qualcuno che compie gli anni o semplicemente a te stesso. Prendine più di uno e usali in camera da letto, soggiorno, ufficio, palestra, ecc. Perfetto per ambienti anche sopra i 40 metri quadri. Il profumo rimane intenso per giorni e regala armonia in ogni angolo della casa.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • Non occorre energia elettrica o batterie
  • In pochi istanti è pronto per l’uso
  • Nella confezione esce già il liquido profumato ed i bastoncini per diffonderlo
  • Perfetto per profumare ambienti chiusi dove si stagnano i cattivi odori
  • Ideale anche da usare in bagno durante la doccia oppure nel proprio negozio
  • Realizzato con prodotti naturali che non danneggiano adulti e bambini

Caratteristiche interessanti:

  • Altezza: 7,6 centimetri
  • Liquido: profumato, 250 ml
  • Modalità di diffusione: Bastoncini Stick immersi in liquido di diverse profumazioni
  • Utilizzo: In ambienti chiusi
  • Necessita di corrente/batterie: No

6SALKING 260ml Diffusore di Oli Essenziali

Design accattivante e retrò, perfetto per chi non si accontenta mai!

SALKING-260ml-Diffusore-di-Oli-Essenziali-1000-600

Ami lo stile vintage, retrò e orientale? Hai trovato quel che fa al caso tuo. Non dovrai più cercare l’oggetto del tuo desiderio perché l’hai trovato. Questo diffusore, bello, compatto e grande poco più di uno smartphone è la scelta perfetta per la tua casa con uno stile ricercato.

Si tratta di un oggetto realizzato in metallo e non in plastica per cui puoi usarlo in tranquillità anche in presenza di bambini o donne in gravidanza. La nebbia che fuoriesce dalla parte superiore viene creata grazie agli ultrasuoni e tu non devi far altro che unire qualche goccia di olio essenziale all’acqua nel serbatoio.

Scegli lo spegnimento pre impostato secondo le tue esigenze oppure lascia che si smetta di funzionare non appena l’acqua è terminata. I pulsanti per comandare la luce, la durata e la nebulizzazione sono facili d usare ed intuitivi. Tienilo acceso anche durata la notte e scegli tu se lasciare il LED accesso o spegnerlo, per un sonno ancora più sereno.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • Forme e colori particolari
  • Compatto e silenzioso
  • Regala un tocco pregiato all’ambiente
  • Serbatoio abbastanza capiente e lunga durata
  • Lavorazioni a mano
  • Utile anche come luce notturna
  • Ottimo modo per alleviare lo stress in ufficio

Caratteristiche interessanti:

  • Materiale: Metallo
  • Copertura della diffusione: fino a 45 metri quadri
  • Silenzioso?: Si, intorno ai 25 decibel
  • Colori LED: 7
  • Presenza BPA: No, realizzato in materiale atossico
  • Peso: 700 grammi

7Aiodo Diffusore 400 ml Purificatore per Aria

Un accessorio dalla forma allungata che si integra perfettamente nell’arredamento.

Aidodo Diffusore di Aromi

Regalati questo diffusore, un gioiello dal colore moderno e ideale per palestre, uffici e sale do yoga. Ma non solo, puoi anche metterlo in salotto, magari vicino ad una bella pianta e vedrai che effetto. Grazie all’alto potere di diffusione puoi profumare fino a 30 metri quadri, quindi ambienti vasti dove ci sono anche più persone, magari durante una pratica di meditazione.

Con una capacità di ben 400 millilitri di acqua, basta aggiungere le gocce dei tuoi oli essenziali preferiti e avviarlo. La vaporizzazione durerà ben 10 ore oppure puoi decidere tu quando spegnerlo (se dopo 1, 3 o 6 ore) usando il timer integrato. E se lo dimentichi acceso e l’acqua nel serbatoio si esaurisce? Semplice, il tuo purificatore si spegnerà da solo.

Utilizzalo anche in camera da letto, grazie ai 7 colori puoi anche scegliere l’intensità (se chiaro o scuro) e abbandonarti all’atmosfera creata. Perfetto anche come un piccola lampada mentre mediti o vuoi semplicemente pensare a qualcosa di bello. Questo modello sarà il tuo migliore amico in ogni momento.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • Ha un design bellissimo e moderno che si adatta ad ogni casa o luogo di lavoro
  • Ampio serbatoio ti permette di ricaricarlo solo 1 volta ogni 10 ore
  • Ottimo per praticare l’aromaterapia
  • Da usare anche come umidificatore per ambienti molto secchi
  • Dispone di un sistema per risparmiare energia
  • Perfetto per ambienti grandi

Caratteristiche interessanti:

  • Colori: 7 diverse tonalità
  • Serbatoio: 400 ml
  • Durata: tra 10 e 12 ore (dipende dall’utilizzo)
  • Timer spegnimento: Si, 3 diverse impostazioni
  • Alimentazione: A corrente elettrica
  • Rumore: Molto silenzioso
  • Consumo: 14 WATT

8Medisana AD 635 diffusore in vetro smerigliato

Trasforma il tuo diffusore di essenze in una lampada per la cromoterapia che emana luce in 6 colori diversi!

Medisana AD 635 Diffusore di Aromi

Questo geniale diffusore di aromi prodotto dalla Medisana funge anche da lampada per cromoterapia, grazie alla luce LED impostabile in ben 6 colori diversi. Attraverso la sua calotta ovaloide – interamente realizzata in vetro smerigliato – Medisana AD 635 ti consentirà di rendere i tuoi ambienti piacevolmente profumati, in modo del tutto naturale, senza sostanze chimiche e nel pieno rispetto delle tue preferenze olfattive. Questo diffusore dotato di tecnologia a ultrasuoni, infatti, consente di regolare l’intensità della diffusione di essenze e oli naturali, in modo da ottenere quella desiderata.

Con spegnimento automatico che garantisce un risparmio energetico intelligente, 1 serbatoio per l’acqua da 100 ml di capacità e 6 ore di autonomia, questo modello di diffusore prodotto dalla Medisana può essere utilizzato in casa o in ufficio, nella massima sicurezza e praticità. La micro nebulizzazione a freddo, il funzionamento silenzioso e la capacità di profumare in modo omogeneo e personalizzato l’ambiente circostante, ne completano l’efficacia. Il connettore per il cavo di alimentazione – incluso nella confezione – e il tasto di accensione sono del tutto invisibili, infatti si trovano sotto la base del diffusore aromatico. Ciò rende questo prodotto non soltanto funzionale ma anche decisamente bello da vedere.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • Unisce la cromoterapia alle azioni benefiche rilasciate dagli oli essenziali durante la nebulizzazione
  • Offre 6 ore di autonomia
  • Presenta una calotta in vetro smerigliato che lo rende esteticamente bello da vedere
  • Possiede una luce LED che cambia gradazione di colore in 6 tonalità diverse
  • È caratterizzato da una tecnologia ad ultrasuoni capace di creare una nebulizzazione molto sottile e garantire un funzionamento silenzioso e discreto

Caratteristiche interessanti:

  • È dotato di serbatoio per l’acqua da 100 ml di capacità
  • Dalle dimensioni compatte di 29 x 21 x 20 cm
  • Senza l’aggiunta di essenze può essere usato come semplice umidificatore per ambienti non troppo ampi
  • È dotato di autospegnimento

9Homedics Ellia diffusore di aromi ultrasonico

Telecomandabile, emana una fragranza omogenea mai pungente; ideale anche per umidificare l’aria!

Homedics Ellia Diffusore di Aromi e Oli

Dal design semplice e realizzato con materiali pregiati quali legno e porcellana, il diffusore Homedics Ellia modello Rise offre una funzionalità completa grazie al praticissimo telecomando attraverso cui è possibile regolare la nebulizzazione dell’aroma, la musica e la luce emessa. Ma il punto di forza di questo prodotto è senza dubbio la tecnologia ultrasonica supportata; questa, infatti, permette al diffusore di emettere una nebulizzazione sottilissima che profuma l’ambiente mentre attenua il problema dell’aria secca (tipica degli ambienti con riscaldamento attivo).

Per mettere subito alla prova le sue capacità, questo diffusore sonico è venduto insieme a 3 campioncini di oli essenziali naturali al 100%, costituiti da: Orange, Fight it e Pay Attention, per donare energia, per calmare e per migliorare la concentrazione. La luce che cambia colore (ma che può anche essere disattivata) e i diversi suoni rilassanti emessi, rendono questo diffusore aromatico consigliatissimo anche per la meditazione.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • È bello da vedere e facile da usare
  • È realizzato in materiali naturali di alta qualità, come porcellana e legno
  • Emette luci colorate e musica/suoni rilassanti
  • Offre un funzionamento silenzioso
  • Garantisce 10 ore di autonomia

Caratteristiche interessanti:

  • È dotato di un pratico telecomando
  • Viene venduto incluso di 3 campioncini di oli essenziali 100% naturali
  • Permette di riequilibrare il giusto livello di umidità negli ambienti caratterizzati da aria troppo secca
  • Supporta la tecnologia ultrasonica, silenziosa ed efficace

10GeeRic Diffusore Ultrasuoni e Nebulizzatore

Un accessorio perfetto per un regalo da fare ad una persona davvero speciale!

Diffusore di Oli Essenziali 550 ML, GeeRic

Stanco dei diffusori poco capienti? Hai una casa grande o la tua sala Yoga ospita tante persone? Ecco la soluzione a tutti i tuoi problemi. Questo diffusore con telecomando ha un serbatoio di ben 550 ml e ciò vuol dire che la sua durata può arrivare fino a 12 ore. Senza contare la potenza di diffusione che permette a tutti di godere dei benefici degli oli essenziali.

Questo modello quindi è ideale per grandi spazi, ma puoi impostare lo spegnimento automatico (a 1, 3 o sei ore) in caso vuoi usarlo in camera da letto durante la notte. Ti aiuta a respirare meglio ed essere più produttivo. Scegli gli oli essenziali che più ti stuzzicano e lasciati guidare dalle loro note profumate.

Lavora meglio, concentrati di più durante lo studio e raggiungi uno stato più profondo di meditazione durante le tue sessioni. Il diffusore non è rumoroso e quindi non disturberà nemmeno il tuo silenzio. Lascialo acceso in tranquillità perché si spegnerà da solo nel caso in cui l’acqua finisca. In questo modo non ci saranno pericoli per te o la tua famiglia.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • Forme eleganti e moderne
  • Un serbatoio davvero capiente per non dover rabboccare in continuazione l’acqua
  • Ottimo per grandi spazi
  • Aiuta a respirare e lavorare meglio
  • Ideale anche per creare un’atmosfera romantica con il tuo partner
  • Pratico telecomando che permette di cambiare programmi o accendere/spegnere anche a distanza

Caratteristiche interessanti:

  • Larghezza: 165,5 mm
  • Altezza: 87 mm
  • Capienza serbatoio: 550 ml
  • Numero di LED: 7 colori diversi
  • Funzionamento: A corrente elettrica
  • Misurino: Si, incluso nella confezione
  • Telecomando: Si
  • Peso: 510 gr
  • Rumore: inferiore a 34 decibel
  • Spegnimento automatico: Si, programmabile oppure in caso di acqua esaurita

11AirWick Diffusore Kit + ricarica

Intramontabile, bello, elegante ed economico, questo diffusore non ti deluderà mai!

Airwick Diffusore di Oli Essenziali

Da sempre AirWick si è impegnato per creare prodotti di qualità ad un prezzo accessibile a tutti. In questo kit infatti non c’è solo il semplice diffusore ma anche una ricarica al profumo di Peonia e Gelsomino che stimolerà i tuoi sensi. Non necessita di particolari conoscenze per utilizzarlo.

Sarà sufficiente inserire la ricarica all’interno della struttura principale, come indicato nel disegno sulle istruzioni. Funziona con 3 pile già presenti nel kit e quindi non dovrai essere vincolato a tenerlo per forza vicino ad una presa. Portalo con te in ufficio, in camper o in macchina e usalo quando vuoi, senza limiti di spazio.

Avrai a disposizione ben 3 livelli diversi di erogazione (bassa, moderata o alta) a seconda dell’utilizzo che ne vuoi fare. Alla minima potenza di erogazione potrai sentire il tuo profumo preferito per oltre un mese e mezzo senza interruzioni. Infatti è presente una modalità preimpostata che ti permette di utilizzarlo per 8 ore consecutive e poi tenerlo spento per 16. Non dovrai fare nient’altro. Sentiti libero di vivere la tua vita in totale serenità.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • Bello da vedere ed economico
  • Il kit comprende diffusore, olio essenziale e pile
  • Puoi spostarlo in ogni luogo siccome non serve l’attacco alla corrente
  • Oltre un mese e mezzo di durata per singola ricarica
  • Per i successivi utilizzi potrai scegliere una nuova profumazione
  • In pochi minuti il tuo kit è pronto per l’uso
  • Non stare troppo vicini durante la nebulizzazione e arieggiare spesso l’ambiente

Caratteristiche interessanti:

  • Peso diffusore: 300 grammi
  • Cosa contiene la confezione: Diffusore, pile, ricarica
  • Durata: fino a 45 giorni
  • Funzionamento: A pile (3, incluse nella confezione)
  • Livelli di funzionamento: 3
  • Utilizzo di altri oli essenziali: No, solo con ricariche compatibili

12Ecooe Diffusore a Candela in Ceramica

Ribbon-Miglior

MIGLIOR DIFFUSORE A CANDELA

Fai entrare l’eleganza e la semplicità nella tua casa. Basta una candela ed un olio essenziale per rilassarti.

ecooe lampade Aroma in Ceramica

Vuoi un diffusore semplice, facile da usare che non ha bisogno di pile o di essere attaccato alla corrente elettrica? Questo modello è quello che fa al caso tuo. Realizzato con bellissime decorazioni in ceramica, occupa poco spazio e si adatta perfettamente ad ogni luogo.

Portalo con te in ufficio o nella tua sala meditazione e goditi tutti i benefici egli oli essenziali. Amerai sicuramente questo diffusore grazie anche al materiale curato in ogni minimo particolare. Puoi aggiungere nella parte superiore fino a 60 ml di acqua e qualche goccia di olio essenziale a tua scelta. Con una buona candela posta nell’alloggiamento dedicato, puoi avere una diffusione di ben 2 ore e mezza.

L’importante è tenere sempre d’occhio l’oggetto e non lasciarlo mai incustodito o vicino a carta, tende, stoffe o altri materiali infiammabili. Ottimo anche in bagno mentre sei nella vasca o doccia per lasciarti cullare dalle fragranze che più ami. Anche da spento, questo diffusore fa la sua figura perché si integra perfettamente con ogni tipo di arredamento.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • Non necessita di presa elettrica o pile
  • Bello da vedere e prodotto con dovizia di particolari
  • Ogni singola diffusione può durare più di due ore
  • Ottimo come regalo e oggetto di arredamento
  • Realizzato in materiale atossico

Caratteristiche interessanti:

  • Peso: 400 grammi
  • Capienza: 60 ml
  • Materiale: Ceramica smaltata cotta al forno
  • Assistenza e garanzia: 18 mesi

13Verus, Bruciatore Incenso a Riflusso

Un diffusore a riflusso per vivere una magia tutta nuova.

Verus Bruciatore di incenso

Il diffusore a riflusso, a differenza dei vaporizzatori, utilizza speciali coni che si posizionano in alto. Il fumo, invece di andare verso sopra, scende lentamente creando un effetto cascata davvero bellissimo. Questo modello rappresenta delle giare attraverso le quali scorre il fumo per poi depositarsi in una piscina sottostante.

Arreda la tua sala di meditazione, il tuo studio o ufficio con questo oggetto bellissimo da vedere anche quando non è in funzione. I coni a riflusso sono disponibili in tantissime fragranze e profumazioni. Non devi fare altro che accenderlo e aspettare che la fiamma iniziale si spenga. Una volta appoggiato nel suo alloggiamento, dopo qualche minuto il fumo comincerà a fluire verso il basso.

Con questo diffusore a riflusso avrai una casa pulita e profumata. Puoi eliminare facilmente odori di cucinato, fumo, muffa e umidità. La diffusione aiuta a concentrarti, a dormire meglio e ritrovare la pace. Usalo dopo una stressante giornata a lavoro e recupera le energie fisiche e mentali.

Perché dovresti avere questo diffusore:

  • Non necessità di corrente o batterie
  • I coni sono facili da trovare e ce ne sono di tantissime profumazioni
  • Il fumo che scende verso il basso crea un effetto ipnotico come l’acqua che scorre lungo le cascate
  • Bello da vedere, regala all’arredamento un tocco originale
  • Ottime finiture e colori realistici
  • Puoi portarlo sempre con te
  • Bellissima idea regalo

Caratteristiche interessanti:

  • Altezza: 13,5 centimetri
  • Larghezza: 8 centimetri
  • Peso: 480 grammi
  • Materiale: Ceramica
  • Ricarica: con coni a riflusso
  • Cosa c’è nella confezione: Bruciatore a riflusso e 10 coni pronti per essere usati
  • Pulizia: Con un panno asciutto, non usare spugne abrasive o prodotti chimici

Quali tipi di diffusori aromi esistono e quali sono le differenze?

Quali tipi di diffusori aromi esistono 2

Come abbiamo visto, avere in casa un diffusore di aromi aiuta non solo a profumare gli ambienti ma anche a creare un clima sereno che stimola la concentrazione, il relax ed il lavoro. Ma devi sapere che ne esistono di diversi tipi. Vediamo i principali e le loro caratteristiche.

Nebulizzatori

I nebulizzatori sfruttano un potente getto di aria che permette all’olio essenziale e all’acqua di essere spinti verso l’esterno. Questi modelli sono molto utilizzati a scopi terapeutici in quanto le molecole degli oli riescono a diffondersi in modo ottimale nell’ambiente. Questa modalità permette loro di rimanere all’esterno più a lungo e quindi di conservare intatte le loro proprietà benefiche sia per il corpo che per la mente.

I nebulizzatori riescono anche a catturare i cattivi odori e purificare gli ambienti grazie alla diffusione a freddo. Contribuiscono a migliorare la concentrazione e gli oli essenziali svolgono una funzione terapeutica soprattutto sulla mente. I modelli più costosi e di buona qualità riescono a profumare ambienti molto grandi (fino a 100 metri quadri).

Unica pecca è forse il rumore ma niente di talmente fastidioso da impedire di lavorare, studiare o rilassarsi. I produttori cercano sempre di sviluppare modelli super silenziosi.

Ultrasuoni

Nei modelli a ultrasuoni vengono generate delle vibrazioni grazie al funzionamento elettrico. L’acqua che si trova nel contenitore viene quindi stimolata, insieme all’olio essenziale, a fuoriuscire sotto forma di vapore. Sicuramente il punto a favore di questi modelli è che riescono ad eliminare cattivi odori e particelle dannose per l’uomo.

L’acqua, durante questo processo, viene mantenuta sempre a temperatura costante e mai riscaldata. Se così non fosse, gli oli essenziali perderebbero gran parte del loro beneficio. Altra funzione importantissima è quella di immettere nell’ambiente anche umidità, che si rivela efficace in ambienti troppo secchi o d’inverno quando ci sono i termosifoni accesi.

Evaporatori

Una soluzione alla portata di tutti siccome il prezzo è molto accessibile. In commercio se ne trovano diversi modelli e tipologie ma che usano la stessa tecnologia. A differenza degli altri modelli, questi riscaldano l’aria che contiene gli oli essenziali e rilasciano vapore. Proprio come succede quando riscaldiamo l’acqua nella pentola e comincia ad evaporare.

Il difetto sicuramente è che il caldo neutralizza parte delle proprietà benefiche degli oli essenziali. Quindi non sono sicuramente il top ma un ottimo modo per profumare ambienti senza grosse pretese. In commercio puoi trovare evaporatori che funzionano a candela, a l’elettricità oppure quelle chiamata lampade catalitiche.

Diffusori a Riflusso

Un ottimo modo per diffondere profumi e aromi senza utilizzare corrente, oli essenziali, acqua o corrente. I coni utilizzati sono a base di incenso e si accendono prima di posizionarli nel loro alloggiamento. Questi diffusori sono anche molto belli da vedere perché hanno tantissime forme diverse, sia moderne che etniche.

Il fumo non si dirige verso l’altro come accade per gli altri modelli ma scende verso il basso attraverso un percorso guidato molto suggestivo. Un esempio è la cascata, o il fumo che esce, per esempio, dalla bocca di un drago. I coni di incenso utilizzati aiutano il corpo e la mente a ricaricarsi e ritrovare le energie dopo lunghe giornate di lavoro e studio.

Quali essenze posso usare con il diffusore?

image

Gli oli essenziali da poter utilizzare sono davvero tanti. Vengono però divisi principalmente in 3 grandi gruppi secondo caratteristiche, origine e profumi. Sapere quali appartengono alle diverse categorie ti consente di scegliere meglio l’olio che fa per te.

Oli essenziali con Note di Testa

In questo gruppo rientrano quei oli fruttati dall’odore che risveglia corpo e mente. Sono perfetti per ritrovare il vigore e ci tirano su il morale quando siamo tristi. Per farti capire di cosa stiamo parlando, basti pensare che in questa categoria trovi il Limone, Arancio (compreso arancio amaro), Bergamotto, Citronella, Eucalipto, ecc. Sono tutti prodotti dalle bucce (o dai frutti stessi) e aiutano anche a respirare meglio nonché a combattere stati depressivi lievi ed iniziali.

Oli essenziali con Note di Base

Di questa categoria fanno parte odori molto forti e profondi ma che svolgono un’azione diretta sul cervello e quindi anche su tutto il corpo. Possiamo nominare per esempio il Sandalo, la Cannella, olio di Vetiver, Chiodi di Garofano e Patchouli. Ovviamente questi sono solo alcuni però la loro funzione è quella di agire sul piano fisico prima di tutto e poi quello emotivo.

Oli essenziali con Note di Cuore

Qui troviamo odori fioriti come la Camomilla, la Rosa, la Lavanda, Ylang Ylang, il Gelsomino, ecc. Agiscono sulla sfera emotiva e sui sentimenti. Aiutano ad essere più calmi, rilassati e ritrovare la sintonia con tra corpo e mente. Sono perfetti per chiunque ed è bene sempre averne qualcuno in casa.

5 Errori da evitare nell’utilizzo e del diffusore e come prendersene cura

Ci sono piccole accortezza che possono far durare il tuo diffusore a lungo, se lo usi correttamente. Vediamo qualche errore da evitare.

1. Far evaporare completamente tutta l’acqua

Sicuramente è vero che ormai tutti i modelli si spengono automaticamente quando l’acqua nel serbatoio è esaurita ma questa è più una soluzione di sicurezza. Quando evapora tutto il liquido però rimangono sul fondo tutti i residui degli oli e del calcare. Se si depositano per troppo tempo, rischiano di seccarsi eccessivamente e diventano difficili da rimuovere. Inoltre l’odore si stagna e quando vuoi cambiare fragranza, questa non sarà pura. Quindi è bene sempre lasciare un po’ d’acqua e svuotarla manualmente.

2. Lasciare la candela accesa

Nei modelli che utilizzano la candela, occorre fare molta attenzione a quest’ultima. Quando infatti si esaurisce l’acqua e l’olio, la fiamma continua a scaldare e ci sono due pericoli. Uno che la parte superiore si rovini con il calore e la smaltatura si stacchi. Il secondo è che il diffusore diventa ancora più bollente rischiando di ustionare chi si avvicina troppo o far prendere fuoco a oggetti o stoffe nelle vicinanze. Questi tipi di diffusori vanno tenuti sempre d’occhio anche perché il piattino che contiene l’acqua è molto piccolo e va rabboccato spesso.

3. Usare acqua calcarea

Molte volte, l’acqua del rubinetto, se abiti in una zona particolare, può essere troppo “pesante” per un diffusore (ma anche per un ferro da stiro, per esempio). Se è presente troppo calcare, a lungo andare potrebbe rovinare il sistema di diffusione. In questi casi ci vorrebbe un’acqua più leggera. Nota se rimangono tanti residui sul fondo una volta che l’acqua è evaporata. In questo caso, contatta l’assistenza e chiedi quale acqua sarebbe meglio utilizzare.

4. Usare oli e liquidi di scarsa qualità o non compatibili

Se hai acquistato un diffusore di buona qualità, ti consigliamo di utilizzare solo oli delle migliori marche. Non importa che siano biologici ma l’importante è che non siano già diluiti in altri liquidi o sostanze. In caso contrario, i benefici non saranno molti, gli odori potrebbero dar fastidio all’olfatto ma anche alla testa (es. mal di testa, giramenti, ecc.) o ancora peggio potrebbero danneggiare il diffusore stesso. Quindi se decidi di fare un investimento, assicurati di prendere sempre oli di buona qualità.

5. Non pulirli nel modo corretto

Molte persone quando acquistano un oggetto, non pensano ad informarsi su come pulirlo. Fortunatamente per quanto riguarda i diffusori a corrente, è sufficiente staccare la presa, svuotare l’acqua in eccesso e pulirli con una pezza umida. In questo modo si eliminano residui di oli e calcare e si può mettere acqua nuova.

Per quanto riguarda le versioni a candela o riflusso, è bene sempre posizionarli su una superficie che non si rovini a contatto con il calore o gli oli che possono fuoriuscire. Anche in questo caso basta una pezzetta da passare con delicatezza.

Non utilizzare retine metalliche o spugne abrasive sulle parti interne o esterne del diffusore. Non pulire quando è in funzione o la presa della corrente ancora attaccata. Non maneggiare se è ancora caldo e non utilizzare spray, saponi, candeggina, alcol, ecc. Per qualsiasi dubbio, contattare l’assistenza.

Segui questi 4 consigli per trovare il diffusore di aromi più adatto a te

Segui questi 4 consigli per trovare il diffusore di aromi più adatto a te

Non sai quale diffusore scegliere? Vediamo i pro ed i contro delle varie tipologie in modo da trovare quello che fa più al caso tuo

1. Tipo di utilizzo

La prima domanda che dovrai farti è sul tipo di utilizzo. Come visto prima, se vuoi un modello buono, a scopo terapeutico, ti conviene dirigerti o su un nebulizzatore o modello a ultrasuoni. Questi sono i migliori perché non scaldano gli oli e le essenze e permettono di arrivare nell’aria intatte. Come detto prima, catturano anche odori e altre sostanze dannose, aiutano a respirare meglio e agiscono positivamente sia sulla sfera psichica che fisica.

2. Per cosa ti serve

Questo punto è collegato al precedente. Se non ne hai mai usato uno e vuoi semplicemente provare a profumare l’ambiente, allora inizia con un modello semplice, con funzionamento a pile, bastoncini oppure a candela. Sono belli, economici e profumano l’ambiente ma niente di più. Non fare spese avventate se poi sai che lo userai poche volte. Certo, puoi usarlo anche come oggetto di arredamento ma a maggior ragione è meglio un modello in ceramica o diffusore a riflusso.

3. Quanto vuoi spendere

La parte economica è importante. Comprare un modello di buona qualità richiede un investimento non solo iniziale ma anche di oli essenziali di qualità e corrente. Se ne devi fare un uso costante (per esempio nelle sale di meditazione, Yoga, ecc.) tieni conto che spenderai molto ma sicuramente offre un servizio in più ai tuoi clienti.

Se invece vuoi spendere poco, dirigiti su modelli a candela, da accendere quando ne hai voglia. In alternativa va bene anche il diffusore a pile con ricarica abbastanza economica. Ovviamente in base a quanto spendi, avrai un tipo di qualità differente.

4. Lo sposti spesso?

Se hai intenzione di spostare in continuazione il tuo diffusore, valuta di acquistare una versione a pile, con bastoncini oppure a candela. Ovviamente va bene anche a riflusso ma stai attento alla superficie dove lo riponi perché i residui potrebbero rovinare mobili importanti. Stesso discorso per quelli con candela. Sono però leggeri e facili da spostare da una stanza all’altra senza stare a cercare la presa. Esistono addirittura modelli da appendere al collo con pietre profumate inserite all’interno di una collana!

FAQ sui diffusori di aromi

Hai delle domande o dei dubbi sui diffusori? Ecco a te alcune risposte che ti possono essere utili. Per maggiori informazioni o dubbi circa un prodotto specifico consulta sempre la scheda tecnica, le istruzioni o contatta il produttore che saprà darti dettagli più particolari.

Al contrario, i diffusori vengono usati per trarre benefici dalla nebulizzazione di oli essenziali che agiscono sia sul corpo che sulla mente. Ovviamente i modelli a candela o quelli che diffondono per evaporazione, avranno meno effetti benefici. In ogni caso si consiglia di non stare troppo vicini alla fonte e non respirare direttamente vicino al diffusore. Arieggiare sempre gli ambienti e lasciare passare aria nel caso si usi anche la notte.

Le norme nel nostro Paese sono molto esigenti e le sanzioni molto pesanti nel caso in cui un produttore usi materiali vietati. I modelli descritti sopra sono privi di qualsiasi sostanza o metallo pericoloso per cui puoi stare tranquillo. Possono essere usati anche in ambienti dove ci sono bambini piccoli o animali. L’importante è sempre quello di tenerlo su ripiani sicuri dove questi non possano bruciarsi (nel caso di diffusori a candela) oppure tirare il filo della corrente.

Dipende molto dalle tue esigenze. Per piccoli ambienti e se lo usi poche ore al giorno, vanno bene anche modelli semplici che funzionano a candela e che contengono 30-60 ml di acqua. Altrimenti un vaporizzatore da 120 è buono anche per un ufficio e dura anche 4-5 ore. Poi ci sono versioni da 300 ml, ottimi fino a 8 ore e nebulizzatori con capienza di oltre mezzo litro per un utilizzo intenso in ambienti grandi che consente di diffondere le essenze anche per 16-20 ore.

I produttori si impegnano a realizzare modelli compatti e belli da vedere. Per cui, anche se qualcuno ha dimensioni un po’ più grandi di altri, possono essere benissimo considerati oggetti di arredamento. Hanno forme eleganti e particolari che rendono la tua casa o luogo di lavoro ancora più accogliente. Scegli anche in base alle colorazioni siccome puoi usarle anche solo come lampade per creare l’atmosfera giusta.

La nostra conclusione

Bene, speriamo che dopo questo articolo, avrai le idee molto chiare su quale diffusore acquistare. Come hai potuto vedere i modelli e le versioni sono davvero tanti. Ognuno ha delle caratteristiche particolari e sono perfetti anche per fare un regalo ad una persona cara che magari ha cambiato casa da poco. Puoi fare anche un regalo a te stesso e tenerlo sempre con te in caso o sul luogo di lavoro.

Se usati bene, i diffusori apportano moltissimi benefici sia sul piano fisico che emotivo e mentale. Sfoglia i vari modelli, leggi le recensioni, contatta i fornitori per maggiori informazioni ma scegli anche il modello che si abbina molto al tuo stile, al tuo modo di essere e all’ambiente dove lo metterai. Nulla toglie che puoi decidere di acquistare anche modelli diversi per vedere la differenza. Basta poco per ritrovare la calma, la gioia e la concentrazione.