Esercizi e informazioni

Vuoi scoprire di più sul mondo del fitness? Che tu sia un totale neofita o un esperto, nei nostri articoli e tutorial troverai tante informazioni e idee, per praticare o approcciarti al fitness in maniera consapevole.

Tante persone amano eseguire gli allenamenti tra le mura di casa, in tranquillità e discrezione, senza dipendere da orari prestabiliti. E’ importante però eseguire gli esercizi giusti e nel modo corretto.

Ecco perché abbiamo creato tanti tutorial in cui ti spieghiamo dettagliatamente come eseguire gli esercizi e quali benefici essi comportano.

Esercizi Background MyBeautik

Perché allenarci è importante?

E’ scientificamente provato come lo sport apporti numerosi vantaggi. Rende il nostro corpo più forte e più resistente agli sforzi, donandogli vitalità ed energia. Anche la componente psicologica viene positivamente influenzata dall’allenamento: ci distrae dagli impegni e dallo stress quotidiano e dona un senso di appagamento, anche grazie al rilascio di endorfine.

Avere muscoli forti è importante per tante attività quotidiane: una muscolatura ben strutturata significa una minore sollecitazione delle articolazioni e un minore rischio di infortuni. Molte persone oggigiorno sono in sovrappeso, e questo comporta tantissimi problemi per le articolazioni, per il cuore e per il sistema circolatorio in generale.

Da non sottovalutare poi, nella società moderna, è l’impatto psicologico che subiamo quando siamo sovrappeso. Tralasciando gli stereotipi esagerati lanciati dai media, un corpo in buona forma fisica è sicuramente sinonimo di prendersi cura di sé e di una buona atleticità.

Quali sono le principali aree del corpo che andrebbero allenate?

Moltissime persone decidono di allenarsi fuori dalle palestre, in particolare nelle proprie case, in piena tranquillità e privacy, oppure all’aria aperta, spesso in compagnia. In questi casi è però importante saper eseguire gli esercizi nel modo giusto, per evitare piccoli infortuni o di lavorare la muscolatura in modo asimmetrico.

I muscoli supportano il nostro corpo e gli consentono di muoversi, ecco perché è importante mantenerli forti e in salute. Quali sono i gruppi muscolari più importanti?

Muscoli delle braccia e del tronco

Questi muscoli svolgono tantissime funzioni. Quando dobbiamo sollevare dei pesi, vengono spesso coinvolti i muscoli delle braccia e della schiena. Portare la spesa, tenere in braccio un bambino o sollevare piccoli mobili: sono solo alcuni esempi di attività quotidiane che una persona può dover svolgere e che richiedono una buona muscolatura per evitare strappi e altri piccoli malanni.

Muscoli addominali e pelvici

Il gruppo muscolare addominale, chiamato anche “core”, ha un ruolo fondamentale per il nostro corpo. Funge da stabilizzatore per tutti nostri movimenti e viene coinvolto nella maggior parte degli esercizi.

Allenare questa zona è importante non soltanto per le attività quotidiane, ma anche per le attività fisiologiche del nostro organismo, come l’equilibrio, la postura e la respirazione.

Gruppo muscolare di gambe e glutei

E’ facile intuire che gambe e glutei sono coloro che ci consentono di spostarci, rappresentando dunque un mezzo importantissimo per il nostro corpo e per la nostra quotidianità. La dimensione di questo gruppo muscolare dice molto sulla loro importanza, ossia quella di sostenere a lungo e per lunghe distanze il nostro peso!

A chi sono indirizzati i work-out?

Letteralmente a chiunque! I nostri articoli e work-out sono perfetti per:

  • Aggiungere nuovi esercizi a chi già si allena e cerca nuove idee e sfide
  • Per i principianti che vogliono costruire una routine
  • Per approfondire l’esecuzione dei singoli esercizi, grazie alla spiegazione sia con i video, che con dettagliata descrizione
  • Per trovare la motivazione per allenarti da solo/a

Quali sono i work-out più tipici?

Prima di tutto, è importante sapere che è bene allenare il corpo nella sua interezza. Ecco perché, oltre agli allenamenti che hanno come target singoli gruppi muscolari, abbiamo creato dei cosiddetti “full-body-workouts” che mirano a sollecitare tutte le zone del corpo in un unico allenamento.

Alcuni esercizi vengono eseguiti semplicemente sfruttando il proprio peso corporeo, mentre altri coinvolgono l’utilizzo di attrezzi per aggiungere intensità all’allenamento. Gli allenamenti possono essere eseguiti:

Gli allenamenti più tipici sono:

Work-out per la parte superiore

Questi work-out mirano generalmente ad allenare i muscoli delle braccia (quali bicipiti, tricipiti e spalle) e i muscoli della parte superiore del tronco, quali petto e schiena.

Gli esercizi si eseguono quasi sempre con degli ausili, quali manubri, kettlebell o bilancieri, ma è possibile allenarli anche a corpo libero, per esempio praticando il Calisthenics.

Alcuni esercizi iconici sono il bicep curl, il chest press e le trazioni alla sbarra.

Work out per gli addominali

Abbiamo visto l’importanza degli addominali per la nostra quotidianità e quello che forse non sai è che gli addominali sono composti a loro volta da diversi tipi di fasce muscolari.

Perciò non basta fare i famosi “crunches” per avere addominali forti, ma è necessario variare gli esercizi, per allenarli a 360°.

Alcuni esercizi iconici sono proprio i crunches, così come il plank e la bicicletta (bicycle crunch).

Work out per la parte inferiore

Esistono esercizi specifici per glutei, quadricipiti e polpacci, oltre che per alcune fasce muscolari minori. Spesso vengono eseguiti con supporti quali bande elastiche, bilancieri o kettlebells, per sviluppare una forza e una resistenza maggiori.

Tra gli esercizi più famosi, vi sono gli squat, gli affondi e gli step up.

Recupero muscolare

Dopo un intenso allenamento è importante allungare e sciogliere e i muscoli, per favorire il recupero. Questo può essere fatto tramite delle sessioni di stretching, tramite il cosiddetto “recupero attivo” (ad esempio una camminata rilassata) o attraverso l’utilizzo di alcuni strumenti quali le pistole massaggianti, le pedane vibranti o altri tipi di massaggiatori.

Esplora gli esercizi

Esercizi
Esercizi per tutto il corpo
Esercizi per la parte bassa
Esercizi per addominali
Esercizi e allenamenti
Esercizi per la parte alta
Esercizi da Eseguire Con il Kettlebell
Tutti I Benefici E I Vantaggi Delle Pistole Massaggianti
Workout Ormonale Ecco Perché Dovresti Provarlo
Migliori Esercizi Per Allenare Le Gambe
hip-dips-cosa-sono
Esercizi Con Elastici2
Core Training perché È Importante E 8 Work Out Specifici
Come Usare Una Pistola Massaggiante Al Meglio
21 Esercizi Che Devi Assolutamente Provare Per Rassodare Il Lato B
Esercizi Per Addominali Per Un Addome Tonico
13 esercizi da eseguire sulla pedana vibrante
Esercizi con TRX

Esplora gli esercizi

Tutto in fitness