Attrezzatura per Fitness

Cucineresti su una padella tutta graffiata? Prestare attenzione all’attrezzatura che usiamo per lo sport, è sinonimo di prenderci cura di noi stessi. Non solo può garantirci maggiore sicurezza e un allenamento più efficace, ma ci fa anche sentire anche più a nostro agio.

Usare attrezzi che siano sicuri, testati ed omologati è importante per la nostra incolumità, specie se si tratta di complessi macchinari per l’allenamento.

Anche l’abbigliamento riveste un ruolo importante, per garantirci un work-out piacevole: deve essere comodo e avere le caratteristiche funzionali al tipo di sport che pratichiamo. Scarpe da corsa troppo vecchie, ad esempio, potrebbero non ammortizzare più le tue falcate in modo adeguato, esponendo le ginocchia a malsane sollecitazioni.

Leggi i nostri articoli per essere sempre informato/a sui migliori attrezzi ed accessori per il fitness, per sapere quali rispecchiano le tue esigenze e cosa considerare nella scelta.

Attrezzatura per Fitness Background MyBeautik

Come scegliere la migliore attrezzatura?

Dando per scontato che ogni tipologia di sport richiede un’attrezzatura specifica, ci sono diverse cose da considerare, per capire se ciò che vorresti acquistare è di qualità. Ecco alcuni consigli:

  • Scegli marchi specializzati e conosciuti
  • Non andare troppo a risparmio (se qualcosa costa troppo poco rispetto alla media, è probabilmente di scarsa qualità)
  • Informati più che puoi sulla categoria di prodotto
  • Leggi delle recensioni
  • Analizza i materiali e la tecnologia impiegati
  • Se ha una qualche garanzia, è meglio

Come scegliere l’attrezzatura giusta per me?

Hai appurato quali prodotti sono i migliori, in termini di rapporto qualità-prezzo. Davanti alle tante opzioni, però, non sai qual è il migliore per te. In questo caso puoi porti alcune domande, che ti aiutino a scegliere:

  • A che livello sei in questo sport? Principiante, intermedio o avanzato?
  • Conti di migliorare molto in breve tempo? Considera di prendere una versione più premium e da esperto, per aiutarti a raggiungere i tuoi obbiettivi
  • Quali sono le tue esigenze? Preferisci una cosa più tecnica o più funzionale? (ad esempio, preferisci un tapis roulant di alta gamma ma molto ingombrante, o uno più basico, ma più slim?)
  • Qual’è il tuo budget?
  • Quanto spesso ti alleni? Non trascurare l’aspetto usura: un prodotto di fascia più alta può durare molto più a lungo

Cosa mi serve per allenarmi a casa?

Dopo lo smart-working, hai deciso che è giunto il momento di intraprendere lo smart-training? O magari lo stai già praticando, e vuoi ampliare la tua dotazione di attrezzi? In base allo sport che pratichi ti potrebbero servire più o meno strumenti e accessori, alcuni fondamentali, altri facoltativi.

Yoga

Lo yoga è uno sport piuttosto semplice da questo punto di vista: potenzialmente non richiede alcun attrezzo! Tuttavia, per diverse asana, è necessario usare un tappetino da yoga, sia per rendere l’appoggio più morbido, che per evitare di scivolare.

Ci sono però altri accessori che possono essere integrati nella pratica, come i mattoncini, la ruota, i cuscini o una balance board per allenare l’equilibrio.

Se decidi poi di praticare questa disciplina a casa, potresti considerare di scaricare un’app per lo yoga, dove ricevere idee e consigli.

Cardio

In questa categoria rientrano molti sport, i quali sono accomunati da un intenso sforzo aerobico. Stiamo parlando della corsa, del ciclismo, del nuoto, ecc.

Chi non ama allenarsi all’esterno, può optare per delle moderne macchine cardio da usare in casa, che simulano fedelmente l’attività e permettono non solo di personalizzare l’allenamento, ma anche di tenere traccia dei progressi. Ad esempio:

  • Tapis roulant
  • Cyclette
  • Spin bike
  • Ellittiche
  • Vogatori

TRX e calisthenics

Per chi invece preferisce gli sforzi muscolari più statici, ma più intensi, ci sono sport come il TRX e il Calisthenics, che sfruttano il peso corporeo come carico di allenamento.

Molti esercizi Calisthenics si possono praticare completamente a corpo libero, mentre altri prevedono l’impiego di accessori, che rendono gli esercizi più funzionali o più intensi.

Il TRX invece si pratica con delle apposite cinghie che vanno fissate e che permettono di allenare tutto il corpo.

Fitness

La parola fitness è piuttosto generica, ma indica solitamente un tipo di work-out realizzato a corpo libero, o con degli attrezzi che aumentano l’intensità degli esercizi, in particolare pesi.

I work-out più tipici prevedono esercizi per le gambe, per i glutei, per braccia e schiena, e per gli addominali. Possono essere impiegati:

Post work-out

Dopo il work-out potresti dedicarti all’allungamento muscolare tramite degli esercizi di stretching, sfruttare le vibrazioni benefiche di una pedana vibrante o le pulsazioni di una pistola massaggiante.

Infine, puoi tenere traccia del tuo peso, della tua massa muscolare e di altri valori, grazie ad una bilancia smart.

Allenarsi da casa ha innumerevoli vantaggi (anche se trovare la motivazione non sempre è facile):

  • Non ti devi spostare: è ecologico e comodo, specie se hai poco tempo
  • Puoi allenarti in totale privacy
  • Finito l’allenamento puoi fare la doccia nel tuo bagno
  • Non richiede di pagare abbonamenti, a meno che non sia tu a sceglierne uno online
  • Non sei vincolato ad orari di apertura/di corso
  • Puoi usare i tuoi attrezzi personali

Alcuni consigli bonus

Tieni sempre sotto controllo la tua attrezzatura, specie se inizia ad essere datata o usurata. Cerca di garantirle lunga vita, eseguendo la manutenzione di routine consigliata dal produttore e pulendola di frequente.

Se vedi delle crepe o delle sbeccature che potrebbero comprometterne l’utilizzo, considera di sostituirla o di farla riparare da mani esperte.

Inoltre, quando ti alleni in casa, assicurati di farlo in completa sicurezza: chiediti se c’è il rischio di scivolare, o di cadere su oggetti contundenti; assicurati di avere spazio sufficiente, anche per non danneggiare mobili o altri oggetti della tua casa.

Esplora l’attrezzatura per il fitness

Attrezzatura per Fitness
Attrezzi e accessori
App, corsi e abbonamenti
Abbigliamento
Scarpe
Le 10 migliori spin bike
le migliore ellittiche
Le migliori cyclette
Quali Attrezzi Si Usano Per Praticare Il Calisthenics
I migliori orologi fitness 8
17 Canali YouTube Gratis Per Tenersi In Forma
Tutto Quello Che Ti Serve Per L’Allenamento a Casa
migliori elastici fitness
theragun-pro-recensione
RECENSIONE-THERAGUN-MINI
Le 9 Migliori Bilance Impedenziometriche
le migliori cyclette orizzontali 3

Esplora l’attrezzatura per il fitness

Tutto in fitness