Statistiche Yoga 2024: Tutti I Dati Sulla Disciplina Più In Voga Del Momento

Dallo svolgimento della pratica, ai prodotti più acquistati: vuoi scoprire tutti i numeri dello yoga? In queto articolo abbiamo raccolto i dati più interessanti sul panorama italiano e mondiale.

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Con la collaborazione di

statistiche yoga
statistiche yoga

Lo yoga è una disciplina che sta prendendo sempre più piede. Complice la sua fama di essere particolarmente benefica per il corpo e per la mente, di essere praticabile sia da soli che in gruppo, al chiuso e all’aperto, utilizzando un’attrezzatura minima se non nulla.

I social hanno sicuramente contribuito al successo di questa pratica, con le sue pose plastiche, talvolta apparentemente impossibili, che hanno spinto milioni di persone nel mondo a mettersi alla prova, specialmente durante la pandemia.

Basti pensare che l’hashtag #yoga è stato usato in circa 118 milioni di post su instagram.

1

Sebbene gli studi sulla popolarità dello yoga in Italia siano attualmente limitati e carenti di una metodologia rigorosa, possiamo supporre che milioni di italiani praticano yoga, almeno occasionalmente.

I risultati di un sondaggio condotto su 7.000 intervistati in Italia mostrano che yoga e pilates sono praticati dal 10,5% delle donne e dal 7% degli uomini, corrispondenti a circa 2,39 milioni di appassionati di yoga (tra i 18 e i 65 anni).

Osservando i dati di Google Trends relativi a Youtube, le ricerche a tema yoga in Italia hanno raggiunto il picco durante marzo-aprile 2020 (durante i primi lockdown dovuti al COVID-19).

In seguito, l’interesse è rimasto elevato, rispetto ai livelli pre-pandemici, dimostrando che molte persone si sono appassionate alla disciplina e hanno continuato non solo a praticarla, ma anche a usare Youtube come strumento per informarsi e migliorarsi.

Lo yoga in Italia vs. lo yoga in altri paesi

Secondo Statista Consumer Insights, lo yoga è praticato più frequentemente dalle donne che dagli uomini.

Ad esempio, in Corea ben il 43% delle donne pratica yoga o pilates almeno occasionalmente, contro il 7% degli uomini.

2

Tra i paesi europei, circa un terzo delle donne ha praticato yoga. Più nello specifico:

  • 31% in Spagna
  • 25% in Germania
  • 21% in Francia

Gli uomini, invece, sono molto meno appassionati di yoga/pilates:

  • 7% in Spagna
  • 6% in Germania
  • 5% in Francia

Nella tabella seguente sono riportate le percentuali di uomini e donne di 8 paesi diversi, che hanno dichiarato di praticare yoga o pilates almeno occasionalmente:

Lo yoga in Germania

Secondo uno studio sulla popolarità dello yoga in Germania, nel 2018 circa il 5% dei tedeschi ha praticato yoga (rispetto al 3% registrato nel 2014).

Un altro 11% degli intervistati in Germania, ha dichiarato di aver provato lo yoga in precedenza, ma di non praticarlo più al momento della risposata al sondaggio.

Lo stesso studio ha rilevato che lo yoga è più popolare tra le persone di età compresa tra i 25 e i 49 anni che sono single o coppie senza figli, nonché tra le persone di età compresa tra i 50 e i 64 anni. Le differenze con le altre categorie d’età, o status familiare, sono tuttavia minime.

Lo stesso sondaggio BDY ha anche investigato come gli yogin tedeschi abbiano imparato la disciplina. Sorprendentemente, moltissime persone hanno partecipato ad un corso in presenza (circa l’80%) mentre i restanti si sono affidati a metodi semi-guidati, come app, video youtube e libri.

Lo yoga in America

Uno studio ha analizzato l’esperienza degli americani con lo yoga e ha rilevato che nel 2016 c’erano circa 36,7 milioni di praticanti di yoga (che avessero partecipato a una lezione di yoga negli ultimi 6 mesi).

Il numero di appassionati di yoga negli Stati Uniti è aumentato di 2,32 volte tra il 2008 e il 2016.

Il CDC (Centers for disease control and prevention) suggerisce un numeri simili di praticanti di yoga negli Stati Uniti: 35,2 milioni di adulti nel 2017, con un aumento del 57,1% (da 22,4 milioni) dal 2012.

I risultati di un’altra indagine condotta da Outdoor Foundation sulla pratica dello yoga negli Stati Uniti, mostrano un aumento costante del numero di praticanti nel tempo, da 21 milioni nel 2010 a 34,35 milioni nel 2021.

Analogamente ai risultati dello studio tedesco, la stragrande maggioranza (72%) dei praticanti di yoga negli Stati Uniti è di sesso femminile, mentre il restante 28% è di sesso maschile.

Per quanto riguarda la suddivisione per fasce d’età, circa il 43% delle persone che praticano yoga negli Stati Uniti ha un’età compresa tra i 30 e i 49 anni.

Ecco la ripartizione dettagliata per età dei praticanti di yoga negli Stati Uniti:

Le motivazioni che spingono le persone a praticare yoga

Un sondaggio condotto tra i praticanti tedeschi rivela che il motivo più citato (66%) per praticare yoga è il miglioramento del benessere fisico (ad esempio, per trattare il mal di schiena), seguito dal miglioramento della salute mentale (64%).

Motivazioni degli yogin tedeschi

Circa il 12% degli intervistati in Germania afferma di aver iniziato la pratica dello yoga su raccomandazione di un medico.

3

Ecco una ripartizione dettagliata dei motivi che spingono le persone a iniziare la pratica dello yoga:

Motivazioni degli yogin americani

In un sondaggio simile condotto tra yogi e yogini americani, la metà degli intervistati ha citato il miglioramento della salute generale come motivo per iniziare a praticare yoga e continuare a farlo.

In particolare, il 61% degli intervistati ha indicato il miglioramento della flessibilità come motivazione per iniziare a praticare, seguita dalla riduzione dello stress (56%) e la forma fisica generale (49%) tra le motivazioni principali per iniziare a praticare.

Ecco un elenco completo delle motivazioni più comuni per iniziare a praticare yoga:

Allo stesso modo, la classifica delle motivazioni per continuare a praticare è la stessa di quella per l’inizio della pratica, con un’unica eccezione. Il 2% degli intervistati ha dichiarato di voler diventare insegnante come motivazione per continuare a praticare yoga.

Ecco l’elenco completo delle motivazioni personali che spingono gli appassionati di yoga a continuare a praticare:

Benefici percepiti, che spingono gli americani a praticare yoga

Un altro sondaggio americano ha rilevato che la pratica dello yoga aiuta a sciogliere le tensioni (54%), a diventare più forti fisicamente e mentalmente (52%), a rilassarsi (51%) e a sentirsi più felici (43%) tra i benefici più comunemente riportate dagli yogi.

4 benefici yoga

Ecco un elenco completo dei benefici percepiti, che spingono a praticare la disciplina:

Lo yoga è amato anche durante il ciclo mestruale

Da un sondaggio condotto da OnePoll su 1.000 donne (di età compresa tra i 18 e i 45 anni) è emerso che il 34% delle intervistate ha dichiarato che lo yoga è l’esercizio preferito durante il ciclo mestruale, più di qualsiasi altra attività fisica.

Di seguito l’elenco degli sport e delle discipline più praticati dalle donne durante il ciclo:

Lo stesso studio ha rilevato che il 60% delle donne pianifica allenamenti specifici in base alle mestruazioni, come per esempio avviene per il workout ormonale.

Frequenza della pratica

In un gruppo di praticanti yoga intervistati negli Stati Uniti, oltre la metà (59%) dichiara di praticare almeno una volta alla settimana, mentre il 31% pratica 2-4 volte alla settimana. Solo il 6% riferisce di praticare yoga quasi quotidianamente (5 o più volte alla settimana).

5

Ecco la ripartizione completa della frequenza della pratica dello yoga tra gli americani:

Frequenza della pratica tra coloro che partecipano a lezioni di gruppo

Un’altra indagine condotta sugli yogin americani (tra coloro che preferiscono le lezioni di gruppo) ha rilevato che il 59% degli intervistati ha dichiarato di praticare 3 volte o meno alla settimana.

Ecco una ripartizione dettagliata della frequenza delle sessioni di yoga:

Quanti yogin sono vegetariani?

Secondo l’analisi di YogaAlliance, Circa l’8% dei praticanti yoga negli Stati Uniti è vegetariano, rispetto al 3% dei non praticanti.

12

Inoltre, il 55% dei praticanti di yoga ha dichiarato di cercare di mangiare cibo locale e sostenibile e il 44% di mangiare principalmente cibo biologico.

Quanti yogin praticano sport?

Se ti stai chiedendo perché la domanda non è formulata così: “Quanti yogin praticano anche altri sport?” è perché i veri cultori dello yoga, coloro che abbracciano questa disciplina completamente, non lo considerano come uno sport o un’attività prettamente fisica, ma come un vero proprio stile di vita.

Circa il 79% degli yogin americani pratica anche altri esercizi fisici, rispetto al 38% dei non praticanti di yoga che si dedicano ad attività fisiche.

Tra gli appassionati di yoga negli Stati Uniti, sono particolarmente popolari la corsa (36%), il sollevamento pesi (30%) e il ciclismo (24%).

6

Ecco una panoramica degli sport più praticati dagli yogin:

Quanti yogin praticano la meditazione?

Tra i praticanti di yoga intervistati in tutto il mondo, il 74,6% ha dichiarato di praticare anche la meditazione. (DOYOU)

Circa il 36% degli yogin americani dichiara di meditare, rispetto al 9% di coloro che non praticano yoga (14% della popolazione totale). (YogaAlliance)

Durata media della pratica yoga

La durata tipica di una sessione di yoga, così come confermato dai praticanti di tutto il mondo intervistati, è tra i 30 minuti (28,4%) e i 60 minuti (28,2%). Circa il 14% degli yogi afferma di praticare per 45 minuti, mentre il 15% pratica per soli 15 minuti.

Sommando le percentuali, possiamo affermare che più del 50% degli yogin dedica dai 45 minuti in su alla pratica.

7

Luoghi in cui viene praticato lo yoga

Nel sondaggio condotto tra i praticanti di yoga americani, il 65% degli intervistati ha dichiarato di praticare a casa, seguito dalla palestra (48%) e dallo studio di yoga (45%).

8 luogo pratica 2

Ecco una ripartizione dettagliata dei luoghi in cui le persone praticano lo yoga:

Quante scuole di yoga ci sono in Italia e nel mondo?

Consultando l’archivio di EventiYoga, possiamo stimare che ci sono circa 553 centri e scuole yoga in Italia.

La regione Lombardia si distingue per il maggior numero di scuole di yoga – 131, seguita dalla regione Lazio con 102 centri yoga.

Ecco il conteggio totale dei centri yoga per regione in Italia:

Attualmente ci sono 7.127 scuole di yoga e 85.589 insegnanti di yoga registrati in tutto il mondo presso Yoga Alliance.

Nonostante Yoga Alliance abbia membri in 165 Paesi, il numero totale di scuole e insegnanti di yoga a livello globale è probabilmente molto più alto a causa della limitata presenza dell’organizzazione a livello mondiale.

Negli Stati Uniti, secondo le stime di IBISWorld, nel 2023 ci saranno 48.547 studi di pilates e yoga.

Tra il 2019 e il 2023, il numero di studi di yoga e pilates negli Stati Uniti è aumentato del 18,62%.

Ecco una ripartizione dettagliata del numero totale di studi di yoga e pilates negli Stati Uniti dal 2013:

Soltanto nel Regno Unito, le scuole di yoga e pilates nel 2023 ammontano a 4698. (IBISWorld)

In Australia, il numero di scuole e centri che offrono lezioni di yoga e pilates, sono circa 3314 (nel 2023). (IBISWorld)

Il fatturato generato dal settore yoga

Italia – Il fatturato medio annuo di un centro yoga in Italia è di circa 117.490 euro (basato su un campione di 51 imprese in Italia al 2021 o all’ultimo anno disponibile con dati finanziari. Analisi propria basata su dati di Reportaziende, Registro Imprese.)

9

Europa – Il mercato dei centri yoga e pilates in Europa è stato valutato per un valore di 15,38 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà i 71,16 miliardi di dollari entro il 2030. (Allied Market Research)

Globale – Si prevede che il mercato globale dell’abbigliamento per lo yoga raggiungerà i 27,63 miliardi di dollari nel 2023 e crescerà fino a 46,67 miliardi di dollari entro il 2030. (Fortune Business Insights)

USA – Il mercato americano per i centri di yoga e pilates è stato stimato in 12 miliardi di dollari (10,88 miliardi di euro) nel 2022. (IBISWorld)

Regno Unito – Il settore dei centri di yoga e pilates nel Regno Unito ha un valore stimato di 845 milioni di sterline. (IBISWorld)

Australia – La dimensione del mercato delle scuole di yoga e pilates in Australia è stata stimata in 636 milioni di dollari. (IBISWorld)

Lululemon, popolare marchio di abbigliamento sportivo con un’ampia gamma di prodotti per lo yoga, ha registrato un fatturato netto a livello mondiale di 8,11 miliardi di dollari nel 2022, di cui 611,43 milioni di dollari di ricavi al di fuori di Stati Uniti, Canada e Cina. (Relazione annuale Lululemon 2022)

Alo Yoga, un altro brand popolare di abbigliamento ed accessori per lo yoga, ha ottenuto più di 1 milione di dollari di ricavi nel 2022. (Forbes, WSJ)

Spesa media per singolo praticante

In un sondaggio condotto tra i praticanti di yoga di 124 Paesi, il 42,9% degli intervistati ha dichiarato di spendere meno di 50 dollari al mese; il 31% ha dichiarato di non spendere nulla al mese.

10

Tra gli yogi americani, meno della metà (44%) degli intervistati spende in media al mese tra gli 11 e i 60 dollari per spese legate allo yoga. (Eventbrite/OnePoll)

Le piattaforme online di yoga più popolari

YouTube è la risorsa online più popolare per guidare la pratica dello yoga: quasi 8 intervistati su 10 in tutto il mondo hanno dichiarato di utilizzarlo.

Quasi un terzo degli yogi a livello globale ha dichiarato di utilizzare piattaforme online a pagamento per la propria pratica.

Ecco un elenco delle scuole online più popolari che offrono corsi di yoga in lingua italiana (in ordine di volume di traffico):

Le app per lo yoga più popolari (in Italia e nel mondo)

Complessivamente, le prime 5 app di yoga (classificate per numero download) hanno raggiunto 389.152 download in Italia nei primi 7 mesi del 2023 (in base ai dati di Appfigures).

La spesa dei consumatori italiani per le 5 migliori app di yoga Android e iOS è stata di 1,06 milioni di euro (1,16 milioni di dollari).

L’app Buddyfit è stata la più scaricata e quella che ha incassato di più nella categoria, con 129.300 download e 512.570 dollari di spesa in Italia nel periodo gennaio-luglio 2023.

Ecco alcune delle app per lo yoga più popolari in Italia, compresi i dati relativi ai download e alle entrate nel 2023 (da gennaio a luglio, gentilmente forniti da Appfigures.com):

Andamento del numero di download negli ultimi anni

Nel 2022, le 5 app di yoga più performanti in Italia sono state scaricate 553.435 volte su Google Play e iOS. In prospettiva, si tratta di circa la metà dei 1.011.811 download registrati nel 2020.

Ecco una panoramica dei download delle app di yoga più popolari, in Italia, per anno:

Andamento dei ricavi negli ultimi anni

Nonostante la diminuzione dei download, la spesa per le 5 app per lo yoga incluse nell’analisi è cresciuta da 644,22 migliaia di dollari nel 2020 a 1,78 milioni di dollari nel 2022.

Nel 2022, Buddyfit si è classificata come l’app per lo yoga che ha incassato di più in Italia, con quasi 1 milione di dollari di spesa per i consumatori, seguita da Asana Rebel con circa 0,5 milioni di dollari di entrate stimate solo in Italia.

Ecco l’elenco completo delle app per lo yoga con i maggiori incassi in Italia:

Download e ricavi globali

Tra gli utenti di tutto il mondo, il numero di download delle 5 principali app per lo yoga ha raggiunto 5.666.839 nel periodo gennaio-luglio 2023. Un totale di due app per lo yoga (FaceYogi e Yoga-Go) incluse nell’analisi, hanno superato 1,5 milioni di download nei primi 7 mesi del 2023.

La spesa degli utenti mobili di tutto il mondo per le prime 5 app di yoga ha superato i 21,7 milioni di euro (23,7 milioni di dollari) nei primi 7 mesi del 2023.

Ecco la classifica completa delle app per lo yoga più popolari a livello mondiale, con le stime dei download e dei ricavi nel periodo gennaio-luglio 2023:

Le categorie di prodotti per lo yoga più usate e acquistate

In un sondaggio globale, il 66,4% dei praticanti di yoga afferma di utilizzare oggetti di supporto durante la pratica.

Tra coloro che utilizzano accessori per lo yoga, i blocchi (90,8%) e le cinghie (77,4%) sono i più comuni.

11

Ecco una panoramica delle categorie di prodotti più usati per la pratica dello yoga:

Articoli yoga più venduti

Quali sono gli articoli per lo yoga più popolari e acquistati? Abbiamo fatto una ricerca su Amazon.it e i prodotti più venduti sono i seguent:

  1. Tappetini yoga
  2. Leggins e pantaloncini
  3. Blocchi yoga

I tappetini yoga: l’oggetto più acquistato (e più indispensabile)

Analizziamo più a fondo le vendite di tappetini per lo yoga. Di seguito trovi l’elenco completo dei tappetini da yoga più venduti su Amazon.it, con le stime di vendita mensili:

Stili di yoga più popolari e praticati

Tra gli yogi di tutto il mondo, gli stili di yoga più praticati sono il vinyasa flow (57,3%) e l’hatha yoga (42,1%).

13

Ecco un elenco completo degli stili di yoga più praticati:

Stili di yoga nuovi e alternativi

In un sondaggio che chiedeva quale tipo di yoga sperimentale avrebbero voluto provare, gli intervistati hanno citato l’hot yoga (18%), seguito dall’immersive e dal silent disco yoga (entrambi al 17%).

Ecco una ripartizione dettagliata della percentuale di intervistati disposti a provare una pratica yoga sperimentale:

Le ricerche sul web: quali argomenti yoga destano maggiore interesse?

Cosa cercano gli utenti sul web quando cercano informazioni sullo yoga? Posizioni, prodotti, stili di yoga o tecniche di respirazione? Ecco alcuni elenchi di keyword, divise per categoria.

Prodotti e accessori yoga

Il tappetino da yoga si è classificato come il termine di ricerca legato allo yoga più popolare (con circa 5800 ricerche mensili) tra i prodotti e gli accessori per lo yoga in Italia, seguito dalla campana tibetana (4700) e dai pantaloni da yoga (1200).

Ecco l’elenco completo dei prodotti e accessori per lo yoga più ricercati in Italia:

Stili di yoga più cercati

L’hatha yoga è stato lo stile di yoga più cercato in Italia con una media di 4800 ricerche mensili, seguito dal kundalini (4000), dall’ashtanga yoga e dallo yoga nidra (entrambi 3700).

Ecco la classifica completa degli stili di yoga più popolari in base al volume di ricerca delle parole chiave in Italia:

Asana (pose yoga)

La nostra analisi mostra che asana è stata la parola chiave più ricercata relativa agli esercizi di yoga in Italia con circa 23000 ricerche, seguita dal saluto al sole (2200) e dalla posizione del loto (1500).

Ecco un elenco completo delle posizioni yoga più popolari in Italia in base alle ricerche online:

Altri termini di ricerca relativi allo yoga

Tra le altre parole chiave relative allo yoga, chakra (17000 ricerche), meditazione (13000) e om (9900) si sono aggiudicate i primi 3 posti in base al volume di ricerca, seconde soltanto alla parola “asana”.

Ecco un elenco completo di altre parole chiave legate allo yoga e il loro volume di ricerca:

Conclusione

Lo yoga è una disciplina che, grazie ai suoi benefici fisici e mentali, sta trovando sempre più riscontro tra persone di tutte le età, inclusi bambini e anziani.

Ideale per potenziare la performance in altri sport, per costruire forza e flessibilità muscolare, per migliorare la postura, aumentare la concentrazione, combattere lo stress e molto altro, lo yoga si presta sia per una pratica rilassante e a basso impatto, che per sessioni intense, caratterizzate da esercizi che richiedono un grande sforzo fisico e focus mentale.

Perfetto per una pausa dal lavoro, per mantenersi in forma e per la ricerca spirituale di sè stessi, lo yoga è una disciplina talmente versatile che possiamo aspettarci diventi parte integrante della vita di sempre più persone.

Hai trovato questo articolo utile?

  1. Italiani.coop (2019). Quando lo sport si tinge di rosa
    https://italiani.coop/il-calcio-diviene-anche-femminile/
  2. La Repubblica 2019. Yoga, una passione per 2,5 milioni di italiani. Meditazione collettiva a Milano.
    https://www.repubblica.it/salute/alimentazione-e-fitness/2019/06/20/news/yoga_una_passione_per_2_5_milioni_di_italiani_maxi-raduno_a_milano-229253023/
  3. La Repubblica 2023. Il business dello yoga parla sempre più italiano.
    https://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2023/02/27/news/economia_yoga_palestre_aziende_turismo_salute-388857216/
  4. Google Trends. Youtube search for yoga.
    https://trends.google.com/trends/explore?date=2017-09-01%202023-07-24&geo=IT&gprop=youtube&q=%2Fm%2F087zy&hl=en
  5. Statista 2023. Who’s Practicing Yoga.
    https://www.statista.com/chart/27653/yoga-men-and-women-by-country/
  6. BDYoga. Yoga in Zahlen 2018 .
    https://www.yoga.de/site/assets/files/2433/bdy_yoga_in_zahlen_2018-02-09.pdf
  7. CDC 2018. Use of Yoga, Meditation, and Chiropractors Among U.S. Adults Aged 18 and Over.
    https://www.cdc.gov/nchs/data/databriefs/db325-h.pdf
  8. Outdoor Fundation (2022). Outdoor participation trend report
    https://outdoorindustry.org/wp-content/uploads/2015/03/2022-Outdoor-Participation-Trends-Report-1.pdf
  9. Yoga Alliance. 2016 Yoga in America Study.
    https://www.yogaalliance.org/Portals/0/2016%20Yoga%20in%20America%20Study%20RESULTS.pdf
  10. Eventbrite. The Rise of Yoga Events: New Data on How to Grow Your Yoga Business.
    https://f.hubspotusercontent00.net/hubfs/8020908/DS00%20The%20Rise%20of%20Yoga%20Events%205175.pdf
  11. OnePoll 2022. One in six women fear that exercising while on their period is harmful, study finds.
    https://panel.onepoll.com/2022/03/10/one-in-six-women-fear-that-exercising-while-on-their-period-is-harmful-study-finds/
  12. Eventi Yoga. Centri yoga in Italia divisi per regione.
    https://eventiyoga.it/centri-yoga-in-italia-divisi-per-regione/
  13. Yoga Alliance. Registered Yoga School Directory.
    https://www.yogaalliance.org/Directory-Registrants?type=School
  14. Yoga Alliance. Registered Yoga Teacher Directory.
    https://www.yogaalliance.org/Directory-Registrants?type=Teacher
  15. Yoga Alliance 2022. Yoga Alliance Annual Report: 2020-2021.
    https://issuu.com/yogaalliance/docs/annual_report_2020-2021_final
  16. IBISWorld. Pilates & Yoga Studios in the US – Number of Businesses 2004 – 2029.
    https://www.ibisworld.com/industry-statistics/number-of-businesses/pilates-yoga-studios-united-states/
  17. Pilates & Yoga Studios in the UK – Number of Businesses 2011 – 2029.
    https://www.ibisworld.com/united-kingdom/number-of-businesses/pilates-yoga-studios/6091/
  18. Pilates and Yoga Studios in Australia – Number of Businesses 2008 – 2029.
    https://www.ibisworld.com/au/number-of-businesses/pilates-yoga-studios/4198/
  19. Reportaziende. Risultati di ricerca per ‘yoga’.
    https://www.reportaziende.it/yoga
  20. Registro Imprese.
    https://www.registroimprese.it/
  21. Allied Market Research. Europe Pilates & Yoga Studios Market by Activity Type.
    https://www.alliedmarketresearch.com/europe-pilates-and-yoga-studios-market-A10850
  22. Fortune Business Insights. Yoga Clothing Market.
    https://www.fortunebusinessinsights.com/yoga-clothing-market-106312
  23. Lululemon. 2022 Annual report.
    https://corporate.lululemon.com/~/media/Files/L/Lululemon/investors/annual-reports/lululemon-2022-annual-report.pdf
  24. Forbes 2023. Alo Yoga Plans 50+ New Store Openings, With First Locations In Paris And London By 2024.
    https://www.forbes.com/sites/claraludmir/2023/06/29/alo-yoga-plans-50-new-store-openings-with-first-locations-in-paris-and-london-by-2024/
  25. WSJ 2023. Alo Yoga Is Beating Lululemon at Its Own Game.
    https://www.wsj.com/articles/alo-yoga-workout-sets-a8a15492
  26. IBISWorld. Pilates & Yoga Studios in the US – Market Size 2004 – 2029.
    https://www.ibisworld.com/industry-statistics/market-size/pilates-yoga-studios-united-states/
  27. IBISWorld. Pilates & Yoga Studios in the UK – Market Research Report.
    https://www.ibisworld.com/united-kingdom/market-research-reports/pilates-yoga-studios-industry/
  28. IBISWorld. Pilates and Yoga Studios in Australia – Market Research Report.
    https://www.ibisworld.com/au/industry/pilates-yoga-studios/4198/
  29. DOYOU. The Global Yoga Survey 2021.
    https://www.doyou.com/yoga-survey/
  30. Eventi Yoga. Insegnanti yoga.
    https://eventiyoga.it/insegnanti-yoga/
  31. Federazione Italiana Yoga. Albo Insegnanti.
    https://www.yogaitalia.org/albo-insegnanti/
  32. SimilarWeb. lascimmiayoga.com Market Share, Revenue and Traffic
    https://www.similarweb.com/website/lascimmiayoga.com/#overview
  33. SimilarWeb. yoganride.com Market Share, Revenue and Traffic
    https://www.similarweb.com/website/yoganride.com/#overview
  34. SimilarWeb. yomedigital.com Market Share, Revenue and Traffic
    https://www.similarweb.com/website/yomedigital.com/#overview
  35. SimilarWeb. yogaacademy.it Market Share, Revenue and Traffic
    https://www.similarweb.com/website/yogaacademy.it/#overview
  36. SimilarWeb. atuttoyoga.it Market Share, Revenue and Traffic
    https://www.similarweb.com/website/atuttoyoga.it/
  37. SimilarWeb. ciaoyoga.it Market Share, Revenue and Traffic
    https://www.similarweb.com/website/ciaoyoga.it/
  38. SimilarWeb. superyogi.it Market Share, Revenue and Traffic
    https://www.similarweb.com/website/superyogi.it/
  39. SimilarWeb. ovunqueyoga.it Market Share, Revenue and Traffic
    https://www.similarweb.com/website/ovunqueyoga.it/
  40. Appfigures (2023). Yoga apps’ data and insights
    https://appfigures.com/
  41. Jungle Scout. Amazon Sales Estimator.
    https://www.junglescout.com/estimator/
  42. Amazon Italia. Bestseller in Tappetini da Yoga.
    https://www.amazon.it/gp/bestsellers/sports/968483031