Benzyl Alcohol Nei Cosmetici: A Cosa Serve? È Sicuro?

Il conservante che permette alle nostre creme di durare a lungo e che impedisce ai batteri di proliferare!

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Revisione medica di

benzyl alcohol
benzyl alcohol
Indice

Tutti gli ingredienti che includono la parola “Alcohol” nel nome non sono visti di buon occhio perché, si sa, l’alcool sulla pelle può risultare aggressivo. Il Benzyl Alcohol, però, è presente in piccolissime quantità all’interno dei prodotti e non crea problemi alla cute (a meno che non ci sia una vera e propria allergia all’ingrediente).

Che ci piaccia o no, se vogliamo che le nostre creme durino per dei mesi interi senza diventare gialle e pastose abbiamo bisogno dei conservanti e l’alcool benzilico è uno dei migliori candidati. Inoltre, è un solvente quindi aiuta ad avere un prodotto bello e omogeneo.

Senza conservanti, infatti, i prodotti si ossiderebbero in poco tempo a contatto con l’aria e si riempirebbero di batteri. Il risultato sarebbe una crema che non solo ha perso tutti i suoi effetti benefici ma che, inoltre, rischierebbe di scatenarci delle reazioni o infezioni cutanee.

Il Benzyl Alcohol è uno dei conservanti più utilizzati ed è considerato sicuro per la salute se utilizzato in piccole dosi all’interno delle creme e dei prodotti per il make-up e della skincare.

Flash info: Benzyl Alcohol

Tipo di ingrediente: conservante, antibatterico, solvente

Principali benefici: conserva il prodotto ed evita la proliferazioni dei microrganismi

Da evitare se: Si è allergici a questo ingrediente

Contenuto principalmente in: creme, detergenti, prodotti per il make-up, balsami labbra

Frequenza di utilizzo: Può essere utilizzato ogni giorno

Cos’è il Benzyl Alcohol?

Il Benzyl Alcohol è un liquido incolore che ha un odore molto delicato e piacevole e un sapore piuttosto pungente.

Viene prodotto naturalmente da alcune piante e può essere trovato nelle mele, nelle albicocche, nell’uva, nei lamponi e nel tè. Inoltre, è contenuto anche in vari oli essenziali come la rosa, il gelsomino e l’ylang ylang.

La sua produzione industriale su larga scala viene tradizionalmente ottenuta dal toluene (un prodotto del petrolio) attraverso l’idrolisi del cloruro di benzile o per idrogenazione della benzaldeide.

Viene utilizzato nell’industria cosmetica, alimentare e farmaceutica per le sue proprietà conservanti, antifungine e antibatteriche, mentre a volte viene aggiunto ai prodotti per conferire una fragranza delicata.

Normalmente è riportato tra gli ingredienti come “Benzyl Alcohol”, ma può essere catalogato anche con altri nomi: benzene methanol e phenylcarbinol.

In quali prodotti è contenuto?

  • Creme
  • Balsami per le labbra
  • Prodotti per il make-up
  • Saponi
  • Lozioni
  • Shampoo
  • Detergenti

Il suo scopo principale è quello di conservare il prodotto e impedire che i microrganismi si moltiplichino. In sostanza, permette alle nostre creme di durare a lungo e di mantenere il loro aspetto cremoso e omogeneo.

Il Benzyl Alcohol oggi viene utilizzato in moltissimi prodotti come alternativa ai parabeni. A causa dell’allarmismo sui parabeni, le aziende hanno dovuto adeguarsi per rispecchiare i desideri dei consumatori e hanno iniziato a usare l’alcool benzilico perché può essere trovato in natura e ha pochi effetti collaterali noti.

In realtà, la sua tossicità è nota e può anche causare effetti collaterali gravi se viene somministrato attraverso altre vie, per esempio se viene iniettato o attraverso assunzione orale tramite alcuni farmaci, ma se viene usato a livello topico sulla pelle e in piccole dosi, è considerato sicuro perché il corpo umano è in grado di metabolizzare questo composto. La concentrazione ammessa nei prodotti per legge, deve essere inferiore al 5%.

Impiego nella cosmesi

Il Benzyl Alcohol viene impiegato principalmente per preservare la formulazione dei prodotti per diverso tempo e per migliorare la miscelazione degli ingredienti all’interno del prodotto. Il suo scopo non è prendersi cura della nostra pelle.

Tuttavia, sono stati riscontrati alcuni effetti positivi anche a livello dermatologico:

  • Azione antiossidante: L’alcool benzilico ha proprietà antiossidanti e aiuta a proteggere la cute dai radicali liberi e dai danni ossidativi.
  • Azione rigenerante: Uno studio ha riportato che questo ingrediente è in grado di promuovere la produzione di collagene attraverso l’angiogenesi e che, di conseguenza, favorisce la cicatrizzazione dei tessuti e dei legamenti. Altri studi sono tuttavia necessari per confermare questi risultati.
  • Conservante: Il Benzyl Alcohol viene utilizzato come conservante nei prodotti cosmetici. La sua azione antibatterica e antifungina permette al prodotto di durare a lungo senza andare a male. Normalmente, gli articoli che non contengono conservanti hanno un package monouso che permette di proteggere il prodotto dal contatto con l’aria. Con i conservanti è possibile creare package più ampi, per esempio i contenitori delle creme viso che utilizziamo abitualmente ogni giorno.
  • Solvente: Il Benzyl Alcohol agisce anche come solvente e permette agli ingredienti di miscelarsi tra loro. Il risultato è una texture più liscia e omogenea.
  • Stabilizzante: L’alcool benzilico aiuta a stabilizzare i prodotti, cioè li protegge dai danni ossidativi e gli consente di durare più a lungo. Se le nostre creme rimangono lisce e bianche per dei mesi è grazie agli agenti stabilizzanti.

A chi è consigliato o sconsigliato

Non ci sono raccomandazioni particolari per quanto riguarda il Benzyl Alcohol. Se ne sconsiglia l’utilizzo a tutte le persone allergiche e a coloro che hanno la pelle molto sensibile. Per il resto, il suo utilizzo nel campo della skincare riguarda quasi esclusivamente la formulazione dei prodotti e la percentuale contenuta è davvero minima.

Possibili effetti collaterali

Le vie principali con cui si entra in contatto con il Benzyl Alcohol sono l’inalazione, l’ingestione e il contatto cutaneo.

Si ritiene che i bambini al di sotto dei 3 anni non siano ancora maturi per metabolizzare ed eliminare l’alcool benzilico come, invece, fanno gli adulti. Per questo motivo, è altamente sconsigliato l’utilizzo di questo componente sui neonati e sui bambini piccoli.

Basse concentrazioni di alcool benzilico vengono utilizzate in alcuni farmaci per la loro azione antibatterica.

Negli adulti sani, il Benzyl Alcohol viene rapidamente ossidato in acido benzoico da parte del fegato e poi viene eliminato attraverso le urine sotto forma di acido ippurico. Sebbene l’alcool benzilico sia considerato un ingrediente sicuro se entra in contatto con la pelle, può causare alcuni effetti collaterali:

  • Alcune persone potrebbero avere reazioni allergiche o sensazione di prurito dovute a questo ingrediente. Si tratta di situazioni molto rare che in molti casi sono legate a una condizione nota come dermatite da stasi.
  • Tossicità. Alte dove di Benzyl Alcohol possono risultare dannose perché l’organismo potrebbe non essere in grado di smaltirle adeguatamente. Tuttavia, a basse concentrazioni e con un utilizzo normale questo componente risulta sicuro per la salute. In caso di ingestione, la dose giornaliera considerata sicura è inferiore a 4 mg per chilogrammo di peso corporeo.

Naturalmente, se dopo aver utilizzato una crema o un prodotto che contiene alcool benzilico inizi ad avere sintomi sospetti (come rossore, bruciore, gonfiore, difficoltà respiratoria o prurito), il nostro consiglio è quello di sospendere immediatamente l’utilizzo del prodotto e chiedere aiuto a un medico. Alcune persone, infatti, possono essere allergiche a questo ingrediente. Si tratta di casi molto rari.

Come usare il Benzyl Alcohol

Non esiste un metodo esatto per utilizzare l’alcool benzilico. Questo ingrediente è incluso in moltissimi prodotti per la skincare in quantità minime, pertanto non ci sono particolari raccomandazioni sul dosaggio o sul suo utilizzo.

Applica i prodotti seguendo le indicazioni riportate sul bugiardino. L’alcool benzilico può essere utilizzato ogni giorno.

FAQ sul benzyl alcohol

L’alcool benzilico è un conservante e un solvente che viene utilizzato per conservare più a lungo i prodotti. Agisce come antibatterico e impedisce ai microrganismi di proliferare all’interno delle creme e dei prodotti per il make up.

In natura il Benzyl Alcohol è contenuto in diverse tipologie di piante e in molti oli essenziali, tuttavia può anche essere prodotto sinteticamente in laboratorio.

No, questo ingrediente se viene utilizzato in piccole quantità non è dannoso e può essere applicato sulla pelle. Oltre alle sue proprietà antibatteriche e antifungine, svolge anche un’azione antiossidante e antinfiammatoria a livello cutaneo.

Diversi studi hanno accertato la tossicità del Benzyl Alcohol nei feti. Sebbene l’utilizzo cosmetico sia considerato sicuro perché contiene piccole quantità di questo ingrediente, si consiglia di evitare l’uso nei bambini molto piccoli sotto i 3 anni.

Conclusione

Il Benzyl Alcohol è un ingrediente che deriva da alcune piante o che può essere prodotto sinteticamente e che viene usato come conservante e come agente antibatterico in molti prodotti cosmetici. Aiuta a stabilizzare le formulazioni e migliora la texture dei composti.

I suoi benefici a livello cutaneo sono davvero minimi, sembra che agisca come antiossidante e come antinfiammatorio. La sua concentrazione è limitata all’interno dei prodotti per la pelle, ma l’esposizione a grandi quantità di questo ingrediente può essere tossica e può causare effetti collaterali.

Le reazioni allergiche, le irritazioni e gli arrossamenti sono comunque molto rari.

Hai trovato questo articolo utile?

  1. G. B. Corcoran, S. D. Ray (2014). Benzyl Alcohol
    sciencedirect.com/science/article/abs/pii/B9780123864543002517
  2. Rodrigues CJC, de Carvalho CCCR. Process Development for Benzyl Alcohol Production by Whole-Cell Biocatalysis in Stirred and Packed Bed Reactors. Microorganisms. 2022 May 3;10(5):966. doi: 10.3390/microorganisms10050966. PMID: 35630410; PMCID: PMC9147996.
  3. European Medicines Agency, Questions and answers on benzyl alcohol used as an excipient in medicinal products for human use, 2017
    https://www.ema.europa.eu/en/documents/scientific-guideline/questions-answers-benzyl-alcohol-used-excipient-medicinal-products-human-use_en.pdf
  4. Yanagimoto K, Ochi H, Lee KG, Shibamoto T. Antioxidative activities of volatile extracts from green tea, oolong tea, and black tea. J Agric Food Chem. 2003 Dec 3;51(25):7396-401. doi: 10.1021/jf030127i. PMID: 14640590.
  5. You T, Yuan S, Bai L, Zhang X, Chen P, Zhang W. Benzyl alcohol accelerates recovery from Achilles tendon injury, potentially via TGF-β1/Smad2/3 pathway. Injury. 2020 Jul;51(7):1515-1521. doi: 10.1016/j.injury.2020.03.058. Epub 2020 May 6. PMID: 32409188.
  6. Lucchini JJ, Corre J, Cremieux A. Antibacterial activity of phenolic compounds and aromatic alcohols. Res Microbiol. 1990 May;141(4):499-510. doi: 10.1016/0923-2508(90)90075-2. PMID: 1697976.
  7. Cdc.gov, Neonatal Deaths Associated With Use Of Benzyl Alcohol — United States, 1982
    https://www.cdc.gov/mmwr/preview/mmwrhtml/00001109.htm
  8. Geier J, Ballmer-Weber B, Buhl T, Rieker-Schwienbacher J, Mahler V, Dickel H, Schubert S; IVDK. Is benzyl alcohol a significant contact sensitizer? J Eur Acad Dermatol Venereol. 2022 Jun;36(6):866-872. doi: 10.1111/jdv.17968. Epub 2022 Feb 25. PMID: 35080274.
  9. Efsa, Re-evaluation of benzyl alcohol (E 1519) as food additive, 2019
    https://efsa.onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.2903/j.efsa.2019.5876