Selezioniamo, testiamo e raccomandiamo solo prodotti affidabili e in cui crediamo. Se effettui acquisti tramite i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Scopri di più sul nostro processo di test e selezione.

Dr. Jart+ Cicapair: Provo I Prodotti Più Amati Dai Beauty Influencer

Camo Drops e Color Correcting Treatments, due prodotti divenuti famosissimi per la loro doppia natura: curativa ed estetica. Ma sono davvero così validi? Li ho messi alla prova per voi!

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Dr. Jart+ Cicapair recensione 3
Dr. Jart+ Cicapair recensione 3
Indice

Dato che negli ultimi anni il popolo degli skin-care addict è letteralmente impazzito per la linea Cicapair di Dr. Jart+, non ho potuto fare a meno di provare questi cosmetici.

In questa recensione vi parlerò della mia esperienza con due prodotti:

  • Jart+ Cicapair Tiger Grass Camo Drops
  • Jart+ Cicapair Tiger Grass Color Correcting Treatment
dr jart cicapair camo drops
Cicapair Camo Drops

Tipo di prodotto: Fluido Idratante

Ideale per pelle: Da secca a mista, con rossori o meno

Funzione: Idrata la pelle e offre un effetto uniformante simile a quello di una BB cream

dr jart cicapair color correcting
Cicapair Color Correcting Treatment

Tipo di prodotto: Crema pastosa

Ideale per pelle: Grassa, mista o normale, con rossori o altri inestetistmi

Funzione: Offre un effetto coprente che contrasta i rossori derivanti da rosacea, eczema, acne ed altri problemi. Ha un finish opaco.

Dr Jart+ Cicapair è una linea dedicata alle pelli più delicate, tendenti ad irritazione, rossori e in generale a problemi dermatologici.

L’ingrediente protagonista di questa linea è la centella asiatica, un’erba officinale dalle numerosissime proprietà, tra le quali spiccano:

  • Azione idratante: uno studio ha dimostrato come la centella asiatica sia in grado di migliorare la barriera cutanea e diminuire la dispersione dell’idratazione
  • Proprietà anti-infiammatorie: diversi studi hanno dimostrato le grandi proprietà benefiche di questa pianta, in grado di ridurre notevolmente gli stati infiammatori della cute
  • Promuove la guarigione della pelle da malattie e problematiche più o meno gravi. Si è dimostrata utile per il trattamento di problemi quali psoriasi, eczema, ulcere varicose e lupus.
  • Uno studio ha mostrato come la centella asiatica promuova la produzione di fibroblasti, di collagene e di fibronectina all’interno delle cellule, contrastando gli stati infiammatori di ferite, ferite ipertrofiche e cheloidi. L’aumento di collagene promuove il ricambio cellulare, portando benefici anche in termini di invecchiamento cutaneo.
  • Infine, la centella asiatica ha dimostrato proprietà anticancerogene che sono però ancora da confermare. Uno studio ha riscontrato come l’acido asiatico, di cui la centella è ampiamente composta, abbia ostacolato la proliferazione cellulare del colangiocarcinoma, un tumore dei dotti biliari.

Quindi, riassumendo, la centella asiatica è estremamente utile per riparare e calmare la pelle irritata da diversi stati infiammatori. Favorisce l’idratazione e il ricambio cellulare.

Le caratteristiche di Dr Jart+ Cicapair

Cicapair è infatti una linea di prodotti che minimizzano i rossori agendo sia “sotto” la pelle attraverso i giusti ingredienti e principi attivi, sia “sopra” la pelle tramite il loro colore verde (anche se soltanto due prodotti hanno questa seconda caratteristica e sono proprio quelli che ho testato io).

Tanto la crema chiamata Color Correcting Treatment, quanto le gocce fluide Camo Drops, hanno la caratteristica di cambiare colore al momento della loro stesura sulla pelle. Esse infatti da verdi si trasformano in beige man mano che le spalmiamo.

Per questo motivo molte persone le apprezzano per le loro proprietà leggermente coprenti, simili a quelle di una BB cream.

I vantaggi promessi da questi due prodotti sarebbero dunque:

  • Effetto calmante sulla pelle grazie ad un mix di ingredienti che vanno a ripristinare la barriera protettiva della pelle irritata ed infiammata
  • Coprenza e neutralizzazione dei rossori, oltre ad un’uniformazione dell’incarnato. Il verde contrasta il colore rosso e si trasforma in beige, risultando ideale per coprire piccoli difetti e nascondere le discromie

Il mio test: cosa ne penso di Cicapair?

Ho trovato questi due prodotti piuttosto unici nel loro genere! Avevo già visto in passato creme che da bianche si trasformavano in beige adattandosi al colore della pelle ma appartenevano alla sfera make-up, piuttosto che a quella della skin-care.

È piuttosto difficile darvi un mio parere onesto e scrivere, al tempo stesso, una recensione che vi sia utile. Questo perché ho un tipo di pelle che potrebbe differire moltissimo dalla vostra, oltre ad avere i miei gusti personali che, per quanto io cerchi di mettere a tacere, hanno sempre una minima influenza sulle mie valutazioni.

Ma ho comunque cercato di valutare questi prodotti nel modo più oggettivo possibile.

Questi due prodotti sono davvero magici anche se, per il mio tipo di pelle, tra i due ho apprezzato molto di più le Camo Drops ed ora vi spiego perché!

Camo Drops

Cicapair Camo Drops

Se avete letto i miei articoli e recensioni passati, ormai saprete che la mia pelle è sistematicamente secca, con linee di espressione molto evidenti.

Sono perennemente alla ricerca di prodotti idratanti e nutrienti e ho ormai rinunciato ad usare un fondotinta perché non fa altro che rendere le mie rughe ancora più visibili.

Le Camo Drops e la crema Color Correcting Treatment hanno al loro interno dei coloranti che le rendono simili ad una crema colorata e permettono dunque di uniformare l’incarnato.

Mentre la crema, come vi spiegherò a breve, è più adatta per le pelli grasse e miste, le Camo Drops sono più indicate per chi ha la pelle secca e cerca un finish luminoso per la propria pelle spenta.

La texture è molto liquida e la coprenza è inferiore rispetto alla crema Color Correcting Treatment ma il risultato sull’incarnato è davvero bellissimo e incredibilmente naturale.

Quindi le Camo Drops sono ideali per te se:

  • Hai la pelle secca
  • Hai la pelle arrossata
  • Desideri un prodotto non coprente ma semplicemente uniformante
  • Hai linee di espressione e rughe e fatichi ad usare il fondotinta perché le rende ancora più visibili

Io sono entusiasta di questo prodotto e il fatto che abbia persino la protezione solare 35 al suo interno lo rende davvero un prodotto da avere sempre con sé, perché adatto letteralmente ad ogni occasione!

Nella GIF qui sotto puoi vedere l’effetto dei 2 prodotti man mano che vengono spalmati:

cicapair texture a confronto

Color Correcting Treatment

DSC00118

Tantissimi utenti adorano questa crema ma sono giunta alla conclusione che per la mia pelle proprio non funziona.

Ho guardato molte recensioni Youtube e ho davvero faticato a trovare qualcuno che non fosse soddisfatto della crema. Al tempo stesso, però, quasi tutti gli utilizzatori di questa crema hanno una pelle a tendenza acneica, grassa o mista e dunque non sistematicamente secca come la mia.

Il motivo per cui non mi è piaciuta, è che conferisce un aspetto particolarmente spento alla mia pelle e mi dà l’impressione che sottolinei le mie rughe di espressione. Se, come me, avete la pelle molto secca, sapete di cosa sto parlando.

La crema inoltre ha un finish matte, perfetto per le pelli miste o grasse che tendono ad essere lucide, ma non per chi ha la pelle molta secca e, al contrario, cerca luminosità.

Aldilà di questo mio parere, trovo che Cicapair Colour Correcting Treatment sia una crema validissima per chi soffre di disturbi della pelle e cerca un prodotto che sia in primo luogo curativo, e in secondo luogo offra qualche vantaggio simile al make-up, cosa che non guasta.

Questa crema è davvero magica, al momento dello spalmo potete notare la formazione di diverse striature rosse, beige e grigie: è la crema che cambia colore a contatto con la pelle e che si adatta al suo tono!

La lista degli ingredienti

Per valutare bene una cosmetico è sempre indispensabile analizzarne la lista degli ingredienti. Una crema può di primo impatto farci innamorare ma avere ingredienti nocivi o poco efficaci. Viceversa, una crema che non ci sembra molto valida può avere al suo interno tante sostanze benefiche di cui la nostra pelle ha bisogno.

Chiaramente la lista degli ingredienti, per quanto importantissima, non sempre è sufficiente a farci scegliere e apprezzare un cosmetico: la sua texture, la sensazione sulla pelle e il suo finish sono dettagli che completano un prodotto e lo rendono perfetto per noi e per i nostri gusti.

Detto ciò, vediamo un po’ quali sono gli ingredienti principali di cui sono composti questi due prodotti!

Cicapair Camo Drops

Water\Aqua\Eau, Cyclopentasiloxane, Isononyl Isononanoate, Pentaerythrityl Tetraisostearate, Butyloctyl Salicylate, Methyl Trimethicone [] Isododecane [] Dipropylene Glycol [] Diphenylsiloxy Phenyl Trimethicone, Lauryl Peg-10 Tris(Trimethylsiloxy)Silylethyl Dimethicone, Zinc Oxide (Nano), Methyl Methacrylate Crosspolymer, Acrylates/Dimethicone Copolymer, Niacinamide, Titanium Dioxide (Nano), Polymethylsilsesquioxane, Disteardimonium Hectorite, Polyglyceryl-4 Isostearate, Magnesium Sulfate, Dipentaerythrityl Hexahydroxystearate/Hexastearate/Hexarosinate, Beeswax\Cera Alba\Cire D’abeille, 1,2-Hexanediol, Triethoxycaprylylsilane, Centella Asiatica Extract, Caprylyl Glycol, Synthetic Fluorphlogopite, Glyceryl Caprylate, Zein, Ethylhexylglycerin, Silica Dimethyl Silylate, Aluminum Hydroxide, Adenosine, Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil, Zea Mays (Corn) Starch, Citrus Paradisi (Grapefruit) Peel Oil, Hydrogenated Lecithin, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Sodium Chloride, Dipotassium Phosphate, Calcium Stearate, Gossypium Herbaceum (Cotton) Seed Oil, Anthemis Nobilis (Chamomile) Flower Oil, Panthenol, Butylene Glycol, Anastatica Hierochuntica (Rose Of Jericho) Extract, Houttuynia Cordata Extract, Aniba Rosaeodora (Rosewood) Wood Oil, Pentylene Glycol, Zinc Gluconate, Magnesium Aspartate, Lecithin, Glycerin, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Alcohol, Sodium Ascorbyl Phosphate, Sucrose Laurate, Polyglyceryl-2 Caprate, Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate, Arnica Montana Flower Extract, Centella Asiatica Leaf Extract, Fragaria Vesca (Strawberry) Fruit Extract, Copper Gluconate, Lysolecithin, Ceramide Np, Limonene, Linalool, Citral, Caprylhydroxamic Acid, Madecassoside, Tocopherol, Phenoxyethanol, Titanium Dioxide (Ci 77891), Iron Oxides (Ci 77491), Iron Oxides (Ci 77492), Chromium Oxide Greens (Ci 77288) .

  • Dopo l’acqua troviamo il cyclopentasiloxane, un importante solvente ed umettante che migliora la texture e l’efficacia dei prodotti.
  • Segue una (piuttosto lunga) serie di emollienti, solventi ed umettanti, necessari per dare alla crema la texture perfetta. In mezzo ad essi troviamo però la niacinamide, una vitamina molto apprezzata negli ultimi anni per le sue innumerevoli proprietà, tra le quali: azione equilibrante, calmante, protettiva ed illuminante
  • Per poi arrivare all’estratto di centella asiatica, che si trova al 22esimo posto.
  • Dopo un’altra serie di emollienti, solventi ed umettanti troviamo numerosi oli ed estratti naturali e alcune sostanze molto benefiche come l’adenosina e il pantenolo

Sicuramente non è l’INCI più bello che abbia mai visto, nel senso che ci sono tante sostanze il cui scopo è quello di ottimizzare la texture e il finish, ma vista la doppia funzione di questo prodotto è importante che il risultato estetico sia impeccabile!

Interessante notare come nelle gocce Camo Drops manchi un colorante rispetto alla Color Correcting Treatment: infatti è presente il bianco, il giallo, il rosso e il verde ma manca il nero. Forse anche questo, oltre alla coprenza più leggera e alla sua texture più fluida, contribuisce a rendere le Camo Drops un prodotto adatto a tutti gli incarnati, mentre la Color Correcting Treatment dà il meglio di sé sulle pelli molto arrossate.

Cicapair Color Correcting Treatment

Aqua, Cyclopentasiloxane, CI 77891, Dimethicone, Caprylyl Methicone, Ethylhexyl Palmitate, Glycerin, Lauryl PEG-8 Dimethicone, Octyldodecanol, Phenyl Trimethicone, Triethylhexanoin, Butylene Glycol, Centella Asiatica Extract, Niacinamide, Tridecyl Trimellitate, Trimethylsiloxysilicate, Disteardimonium Hectorite, 1,2-Hexanediol, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, PEG-10 Dimethicone, Phytosteryl/Isostearyl/Cetyl/Stearyl/Behenyl Dimer Dilinoleate, Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer, CI 77491, Glyceryl Tribehenate/Isostearate/Eicosandioate, Magnesium Sulfate, CI 77492, Hydrogenated Coco-Glycerides, Stearic Acid, Alumina, Panthenol, Ceresin, CI 77499, Ethylcellulose, Caprylyl Glycol, Synthetic Fluorphlogopite, CI 77288, Polyvinyl Alcohol, Ethylhexylglycerin, Madecassoside, Adenosine, Trisodium Ethylenediamine Disuccinate, Triethoxycaprylylsilane, Eryngium Maritimum Callus Culture Filtrate, Glycine Soja Peptide, Streptococcus Thermophilus Ferment, Aluminium Hydroxide, Asiaticoside, Houttuynia Cordata Extract, Ilex Aquifolium Leaf Extract, Centella Asiatica Leaf Extract, Achillea Millefolium Oil, Hedera Helix Extract, Tocopherol, Silica, Calcium Chloride, Asiatic Acid, Madecassic Acid

  • Dopo l’acqua troviamo il cyclopentasiloxane, un importante solvente ed umettante che migliora la texture e l’efficacia dei prodotti.
  • CI 77891, biossido di titanio, un colorante bianco che ha anche il vantaggio di schermare i raggi UV.
  • Dimethicone, un silicone erroneamente demonizzato, che permette di trattenere l’idratazione e di migliorare l’aspetto della pelle
  • Caprylyl Methicone ed Ethylhexyl Palmitate, due sostanze emollienti che migliorano la texture delle creme
  • Glicerina, ingrediente molto comune che non manca quasi mai nelle creme viso, per via delle sue proprietà idratanti e della sua capacità di dare un ottimo aspetto alla pelle
  • Seguono una serie di emollienti dai nomi complessi (Lauryl PEG-8 Dimethicone, Octyldodecanol, Phenyl Trimethicone, Triethylhexanoin, Butylene Glycol) che permettono alla crema di essere facilmente spalmabile ed assorbibile
  • Finalmente poi troviamo la centella asiatica, di cui vi ho già elencato le fantastiche proprietà
  • E anche la niacinamide

In seguito sono presenti moltissime sostanze emollienti e viscosizzanti, tutte mirate alla texture della crema e alla sua resa sulla pelle.

Spuntano però, più avanti, anche il pantenolo, l’adenosina, il madecassoside (molecola derivata nuovamente dalla centella asiatica) ed altri estratti naturali, tutte sostanze molto benefiche e mirate agli scopi perseguiti dalla crema.

Da questa crema non potete quindi aspettarvi un INCI simile a quello delle creme BIO, contenenti quasi esclusivamente estratti naturali e sostanze organiche. Questo perché questa crema ambisce a risultati talmente precisi e complessi, che ottenerli con soli estratti naturali non sarebbe stato possibile.

Ma non significa che l’INCI di questa crema è di scarsa qualità, anzi: la sua formulazione è altamente ricercata e sfrutta sostanze create sinteticamente ma assolutamente non nocive.

Ricordate che vi accennavo come, al momento dello spalmo, possiamo intravedere striature colorate? Nell’INCI troviamo ben 5 coloranti: bianco, rosso, giallo, nero, verde.

Facciamo il punto: i punti di forza a confronto

Ancora indecisi? Ecco qui un riassunto delle caratteristiche che ho riscontrato in questi due prodotti, messe a confronto:

CAMO DROPS
COLOR CORRECTING TREATMENT
Texture liquida
Texture pastosa
Finish luminoso
Finish opaco
Idratante e leggera
Idratante ma anche opacizzante
Coprenza leggerissima
Coprenza leggera
Tono neutro
Tono grigio-freddo
Ideale per tutti i tipi di pelle
Ideale per pelli arrossate, grasse, miste

Dr. Jart+: qualche cenno sul brand

Si tratta di un brand coreano fondato nel 2005. Dr. Jart è un nome di fantasia, volto a trasmettere l’approccio dermatologico che il brand desidera avere nella creazione dei proprio prodotti.

Sappiamo ormai bene come Corea e Giappone producano cosmetici di altissima qualità che tutti noi occidentali siamo bramosi di avere e provare. Questo anche perché gli asiatici hanno naturalmente una bellissima pelle e a volte siamo portati a credere che questo dipenda principalmente dai cosmetici che usano, quando in realtà la componente genetica gioca a loro favore.

Apparte questo, Dr. Jart+ ha conquistato velocemente i cuori di milioni di beauty influencer e il prodotto più venduto in assoluto è proprio la Color Correcting Treatment.

L’ispirazione del fondatore è infatti nata da una crema che lui stesso aveva usato, una crema estremamente di nicchia disponibile soltanto presso le cliniche dermatologiche, capace di trattare le imperfezioni cutanee e di minimizzarne istantaneamente l’aspetto.

Conclusione

Vi consiglio assolutamente di provare questi prodotti! Se come me non amate usare molto make-up e cercate un prodotto che valorizzi la vostra naturale bellezza e faccia anche del bene alla vostra pelle, non potete perdervi questi cosmetici.

Se avete la pelle grassa, mista o molto arrossata, per esempio soffrite di rosacea o eczema, vi consiglio la Color Correcting Treatment perché è più coprente ed offre anche un finish opacizzante.

Se invece desiderate una coprenza appena percettibile, avete la pelle secca e volete dare un aspetto più uniforme al vostro incarnato optate per le Camo Drops.

Altri prodotti molto famosi di questo brand sono:

  • La linea Ceramidin: ho testato anche questi prodotti che sono davvero fantastici per la mia pelle secca
  • Le maschere viso, per esempio le Cryo Rubber
  • Il siero esfoliante Pore Remedy

Hai trovato questo articolo utile?

  • Moisturizing and Antiinflammatory Properties of Cosmetic Formulations Containing Centella asiatica Extract (2016)
    doi: 10.4103/0250-474x.180247
  • Therapeutic Potential of Centella asiatica and Its Triterpenes: A Review (2020)
    doi.org/10.3389/fphar.2020.568032
  • Pharmacological Review on Centella asiatica: A Potential Herbal Cure-all (2010)
    doi: 10.4103/0250-474X.78519
  • Centella asiatica in cosmetology (2013)
    doi: 10.5114/pdia.2013.33378
  • Anti-cancer activity of asiatic acid against human cholangiocarcinoma cells through inhibition of proliferation and induction of apoptosis (2018)
    PMID: 30084792