Le nostre linee guida editoriali

Oggigiorno internet è la principale fonte di informazione per la maggior parte delle persone nel mondo. Noi di Mybeautik non abbiamo preso questo aspetto alla leggera, ed è per questo motivo che il nostro processo editoriale e le nostre linee guida sono particolarmente rigide.

I nostri obbiettivi e i nostri valori

Per la creazione dei contenuti, ci basiamo su quelli che per noi sono dei valori e dei punti fissi imprescindibili, per un’editoria digitale di qualità:

  • Informare i lettori in modo chiaro, semplice, esaustivo
  • Basare le nostre affermazioni sulla ricerca intensiva, tramite fonti primarie autorevoli
  • Superare i luoghi comuni e sfatare i miti radicati
  • Rispettare ogni scelta, personalità e gusto, con imparzialità ed inclusività
  • Usare un linguaggio semplice, empatico e rispettoso
  • Conquistare e mantenere la fiducia dei lettori

Come raggiungiamo questi obbiettivi? Fissando delle procedure editoriali studiate nei minimi dettagli, che coprono ogni aspetto, dalla raccolta di informazioni, alla stesura dell’articolo, alla revisione, fino alla pubblicazione. Ogni step del processo prevede istruzioni specifiche, da rispettare alla lettera.

Vuoi scoprire più nel dettaglio come avviene la creazione dei nostri contenuti? Continua a leggere.

I nostri standard giornalistici

La creazione di un articolo deve passare attraverso delle fasi imprescindibili, non importa che si tratti di un argomento medico o di un articolo leggero e “frivolo”.

Frasi e parole vanno usate con cautela. Un buon articolo sa coniugare tutti i seguenti aspetti:

  • Ampio uso di fonti affidabili, serie e il più possibile aggiornate
  • Coprire l’argomento in modo esaustivo e non parziale
  • Saper distinguere tra le informazioni certe e comprovate, da quelle che ancora non sono state chiarite dalla comunità scientifica e dagli esperti
  • Creare una struttura chiara, lineare e sensata
  • Spiegare i concetti in maniera semplice, non per questo sacrificando dettagli ed elementi tecnici
  • Usare un linguaggio adatto a qualsiasi lettore o lettrice, non troppo formale, che sia chiaro, coinvolgente, non noioso e soprattutto rispettoso

L’utilizzo di fonti e riferimenti per la ricerca

Chiediamo ai nostri autori di fare ampio uso di fonti primarie per la stesura di articoli e contenuti in generale.

Le fonti primarie racchiudono informazioni che provengono, appunto, dalla fonte: studi medici, scientifici, statistiche e analisi di varia natura. Cerchiamo sempre di utilizzare queste informazioni per così dire “pure”, provenienti da enti di ricerca, associazioni governative e da studiosi certificati e affidabili.

Le fonti sono fondamentali per creare articoli di qualità e con affermazioni veritiere e supportate. Inseriamo le fonti sia all’interno del testo che a piè pagina, per consentire ai lettori di verificare loro stessi l’origine delle affermazioni, nonché di approfondire l’argomento.

Laddove i nostri autori non trovassero supporto nelle fonti, chiediamo loro di specificare chiaramente, nel testo, che certe affermazioni/dichiarazioni/concetti non hanno ancora trovato un riscontro chiaro dalla scienza.

La raccomandazione di brand e prodotti

Per le nostre guide e recensioni di prodotti seguiamo un rigido processo di creazione, composto da numerose fasi e fondato su diversi principi.

Scegliamo solo prodotti di qualità, di brand affidabili e che presentano determinate caratteristiche. Teniamo in considerazione le diverse esigenze degli acquirenti, i risultati attesi, il loro budget, i loro gusti e molto altro.

Clicca qui per conoscere nel dettaglio il nostro processo di selezione dei prodotti.

La formazione di autori e autrici

I nostri autori e autrici sono stati scelti tramite un lungo processo di selezione, valutando le loro competenze nelle varie materie, le loro abilità di scrittura ed anche la loro capacità di comprendere e seguire le nostre linee editoriali.

Dopo averli messi alla prova con alcuni test, li abbiamo istruiti più a fondo sulle nostre esigenze editoriali, assicurandoci che lavorassero in sinergia con i nostri propositi e i nostri valori. Autori ed autrici hanno età e background diversi, ed è proprio questo che aggiunge valore al nostro team!

Il team di revisione

Per assicurarci che gli articoli siano privi di errori e che rispettino i nostri elevati standard editoriali, il team di revisione controlla tutti gli articoli creati dagli autori, prima di pubblicarli. Questo ci permette di aggiustare piccoli errori ortografici che possono essere “scappati” agli autori, oppure di aggiungere immagini esplicative laddove necessario, o di riformulare alcune frasi per rendere il testo ancora più chiaro e scorrevole.

Viene anche fatto un controllo delle fonti, per assicurarci che siano effettivamente di valore per l’argomento trattato e che le affermazioni siano sufficientemente supportate.

Il team di revisione dà costantemente un feedback agli autori, affinchè possano crescere e migliorare, alzando la loro asticella di qualità editoriale.

Aggiornamento e revisione dei contenuti

I contenuti vengono regolarmente revisionati per garantirne la freschezza e l’aggiornamento.

Nuove scoperte, confutazioni di tesi passate, bug, nuovi modelli di prodotto: il panorama scientifico e commerciale è in continua evoluzione e così devono essere anche gli articoli. Ecco perché procediamo ad aggiornarli e revisionarli, a volte correggendo poche frasi, altre volte cambiando drasticamente l’articolo. Alcune informazioni possono venire aggiunte, altre rimosse, così come può essere necessario l’inserimento di immagini per migliorare la spiegazione di alcuni concetti.

All’inizio dell’articolo è presente la data dell’ultima revisione, mentre in fondo all’articolo è possibile lasciare un feedback, per farci sapere se l’articolo è stato utile o meno. I feedback dei lettori sono di fondamentale importanza, per capire se l’articolo ha risposto alle loro domande, ha risolto i loro dubbi ed, in generale, è stato esaustivo e comprensibile.

Vuoi lasciare un feedback o un messaggio? Puoi usare questo formulario di contatto.

Il linguaggio

Il linguaggio è ciò che ci consente di veicolare le informazioni in modo chiaro ed incisivo. Ecco perché anch’esso deve rispettare alcuni valori e idee:

  • Rispetto
  • Inclusione
  • Empatia
  • Chiarezza
  • Coinvolgimento

Parliamo ai nostri lettori in modo informale ma oculato, affinchè si sentano compresi, coinvolti, rispettati e valorizzati. La noia non fa per noi: lo stile di scrittura deve essere scorrevole e molto fruibile, senza rinunciare all’utilizzo di terminologie specifiche, talvolta indispensabili per la spiegazione di determinati concetti.

I consigli di carattere medico

Le informazioni presentate su Mybeautik.com non dovrebbero in nessun caso sostituire il parere e le istruzioni di un medico. Sebbene ci impegniamo ad offrire informazioni affidabili e di qualità, queste potrebbero non essere aggiornate alle ultimissime scoperte scientifiche o potrebbero non essere valide per determinate persone.

Gli articoli non vanno presi come base per un’auto-diagnosi, per prendere decisioni di iniziare o interrompere determinate cure o per trascurare sintomi e patologie.

In caso di dubbi, ti consigliamo di consultare sempre, e al più presto, il tuo medico. Il team e gli autori/autrici declinano ogni responsabilità per inconvenienti o danni derivanti dall’uso delle informazioni presentate su Mybeautik.com.