Utthita Parsvakonasana: Esecuzione, Varianti E Benefici

Allungamento dei muscoli, tonificazione delle gambe e ricerca del benessere, sono solo alcuni dei benefici della posizione dell’angolo laterale esteso.

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Utthita Parsvakonasana Esecuzione, Varianti E Benefici
Utthita Parsvakonasana Esecuzione, Varianti E Benefici
Indice

Utthita Parsvakonasana

Nome Sanscrito: Utthita = Esteso + Parsva = Laterale + Kona= Angolo + Asana = Posa

Livello difficoltà: Principiante/Intermedio

Parti coinvolte: Gambe, lati del busto

Chi pratica yoga di sicuro è già a conoscenza del fatto che uno degli obiettivi primari della disciplina è quello di trovare un senso di pace interiore orientandosi verso energie positive.

Alcune posizioni, come Utthita Parsvakonasana, rappresentano molto bene questo concetto.

La posa che manterrai durante l’esecuzione ti aiuterà infatti ad avvicinarti sempre di più al senso di rilassatezza massima facendoti fare un vero e proprio slancio verso ciò che sta attorno a te.

In questa guida ti spiegheremo come svolgerle l’asana dell’angolo laterale esteso nel migliore dei modi, suggerendoti anche alcune varianti utili per perfezionarti.

Scoprirai inoltre quali sono tutti i benefici correlati alla pratica di questa posa di livello intermedio ma accessibile anche ai principianti.

Alla ricerca delle origini dell’asana

Così come la quasi totalità degli asana, anche la posa di questo articolo trova le sue origini nella lingua sanscrita; era usanza infatti, tantissimi anni fa, in India e in tutto l’oriente, utilizzare questo idioma così misterioso e affascinante per dare i nomi a tutte le posizioni.

La traduzione è la seguente:

  • Utthita: esteso
  • Parsva: laterale
  • Kona: angolo

In italiano quindi, l’asana prende il nome di posizione dell’angolo laterale esteso. Effettivamente la posizione che il corpo assume è proprio come quella di un angolo in cui un arto superiore e la schiena si distendono per raggiungere, idealmente, un punto lontano, simbolo dei traguardi da raggiungere nella propria vita.

Utthita parsvakonasana è una posizione definita “polare” o asimmetrica, ciò sta a significare che deve essere eseguita da entrambi i lati andando quindi a sollecitare sia la parte destra del corpo, sia la sinistra.

A chi è consigliata?

Tutti coloro che passano molte ore dietro una scrivania o svolgono una vita piuttosto sedentaria, troveranno molti benefici nello svolgimento della posizione dell’angolo laterale esteso.

Stare seduti per tanto tempo su una sedia o sul divano porta inevitabilmente a contrarre la spina dorsale e tutti i muscoli in generale.

Questa posa, quindi, svolge una funzione di stretching ed è in grado di rilassare e sciogliere tutte le parti del corpo che di solito, a causa dei ritmi forsennati della vita di tutti i giorni, rimangono poco sollecitate.

Se lavori in ufficio e passi molto tempo seduto davanti ad un computer, devi sapere che esistono tanti tipi di allungamenti yoga specifici per combattere e scongiurare i dolori alla schiena, alle spalle e agli arti superiori.

Fare delle pause quando si lavora al PC è molto importante e sciogliere i muscoli è davvero un ottimo toccasana.

Come si esegue Utthita parsvakonasana

angolo laterale esteso uni

Al fine di svolgere la posa in modo ottimale, ti consigliamo di partire dalla posizione della montagna il cui nome originale è Tadasana. Quando avrai trovato la giusta stabilità e l’opportuna concentrazione puoi proseguire in questo modo:

  • Allarga le gambe
  • Appoggia entrambe le mani sui fianchi
  • Ruota il piede sinistro verso destra e successivamente in direzione interna
  • Sposta il piede destro di circa novanta gradi verso destra
  • Piega il ginocchio destro di 90 gradi e portalo sopra la caviglia destra (la tibia deve rimanere perpendicolare al terreno)
  • Fletti in avanti il busto
  • Avvicinalo il più possibile alla coscia della gamba che è piegata
  • Appoggia la mano destra all’esterno del piede destro
  • Spingi il ginocchio destro verso la parte interna del braccio
  • Avvicina il braccio sinistro sopra la testa così da poter toccare l’orecchio sinistro
  • Metti la mano in avanti con il palmo rivolto verso terra
  • Ritorna lentamente e in modo molto graduale alla posizione iniziale e ripeti con la parte opposta del corpo

Quando hai raggiunto l’ultimo step, prima del rientro nella posizione iniziale, dovresti avvertire un forte senso di allungamento della colonna vertebrale.

Ricordati che la posizione sarà estremamente efficace a patto che tu, durante l’esecuzione, tenga sempre il petto largo e che il respiro sia controllato e intenso.

Variante con l’aiuto dell’insegnante

Svolgere correttamente un asana, specie se si è alle prime armi, può essere un’impresa difficile da portare a termine.

La paura di sbagliare, il timore di non essere bravi come i compagni di corso e il rischio di infortuni possono compromettere l’esecuzione della posa.

Farsi aiutare da un insegnate di yoga può quindi essere un’ottima soluzione per sopperire a questo tipo di problemi. L’esperto, infatti, potrà supportarti durante tutti gli step, correggendo gli eventuali errori e sostenendoti fisicamente nei punti più difficili.

Un supporto di questo tipo può inoltre essere molto utile per provare ad aumentare l’intensità dell’allungamento favorendo quindi tutti i benefici legati alla colonna vertebrale.

Errori frequenti (da evitare)

Affinché la posa venga eseguita in modo preciso, è necessario stare molto attenti alla posizione delle varie parti del corpo. Può essere molto utile quindi fare attenzione ai seguenti errori di distrazione piuttosto frequenti:

  • Posizionare il ginocchio più avanti della caviglia
  • Girare verso l’interno il ginocchio piegato
  • Appoggiarsi al braccio scaricando il peso su di esso
  • Tenere il tallone poco ancorato al terreno
  • Orientare il petto verso il pavimento e non tenerlo aperto con le spalle larghe

Benefici

La posizione dell’angolo laterale esteso è molto utile per tutti coloro che soffrono di mal di schiena in quanto gli allungamenti che vengono eseguiti possono alleviare i dolori riducendo le infiammazioni e permettendo quindi di ridurre il problema.

Tra gli altri benefici fisici si segnalano:

  • Riduzione dei dolori mestruali
  • Tonificazione di tutti i muscoli
  • Stimolazione dell’addome
  • Stimolazione della circolazione
  • Incremento delle capacità respiratorie e polmonari

Oltre ai benefici che influiscono positivamente sul corpo, si segnala che l’esecuzione di questo asana può portare ad un benessere psicologico e ad una riduzione dello stress.

Conclusione

Utthita Parsvakonasana è una posa yoga di livello intermedio che si pone l’obiettivo di agire in modo positivo sulla schiena e sulla colonna vertebrale di coloro che la eseguono.

Il movimento che viene svolto contribuisce infatti positivamente a ridurre il mal di schiena e i dolori lombari.

L’esecuzione, prendendo i giusti accorgimenti, è adatta a tutti a patto che non vengano commessi errori di superficialità e fretta nell’esecuzione. Nello yoga infatti la calma, la pazienza e l’ascolto dell’insegnante sono elementi fondamentali per raggiungere tutti gli obiettivi.

Hai trovato questo articolo utile?