Pappa Reale: Quali Sono I Suoi Benefici Per La Pelle?

L’agente idratante prodotto dalle api che idrata la pelle, cura le ferite e attenua le rughe e i segni dell’invecchiamento!

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Revisione medica di

PAPPA REALE
PAPPA REALE
Indice

L’industria cosmetica è sempre più orientata verso un approccio naturale e biologico, quindi sono sempre più numerosi gli ingredienti di origine naturale che compaiono all’interno dei prodotti cosmetici. La pappa reale è uno di questi.

Prodotta dalle api per nutrire le loro larve e l’ape regina, questo ingrediente agisce come un vero e proprio toccasana sulla pelle perché ha proprietà antinfiammatorie, antifungine, antibatteriche e antiossidanti.

Può essere trovata all’interno degli integratori alimentari e sotto forma di gel per l’applicazione topica. Non c’è molto da dire: la pappa reale è benefica per la pelle e per l’organismo. Bisogna, però, fare molta attenzione a questo ingrediente perché può dare reazioni allergiche anche gravi, quindi è importante testare il prodotto su una piccola porzione di pelle prima dell’applicazione.

Flash info: Pappa Reale

Tipo di ingrediente: Idratante, anti-age, guarigione delle ferite

Principali benefici: Stimola la produzione di collagene, equilibra la produzione di sebo, azione antinfiammatoria per le pelli acneiche, promuove la guarigione delle ferite e la rigenerazione della pelle, schiarisce le macchie cutanee

Da evitare se: Si è allergici a questo ingrediente

Contenuto principalmente in: Integratori alimentari, prodotti cosmetici

Frequenza di utilizzo: 2 volte al giorno

Cos’è la pappa reale

La pappa reale è una sostanza bianca e cremosa simile al latte che viene prodotta dalle api e che viene utilizzata per fornire nutrimento alle larve e all’ape regina. È composta da proteine, zuccheri e acidi grassi e viene usata come integratore alimentare e come ingrediente all’interno dei prodotti cosmetici.

Questa sostanza ha proprietà antiossidanti, antibatteriche, antinfiammatorie e anti-età. La pappa reale contiene una proteina, detta royalactina, che permette alla giovane larva di diventare un’ape regina. Nel corso della sua vita, l’ape regina continua a nutrirsi di pappa reale e si ritiene che questa sia proprio la sostanza che la mantiene fertile: vive per circa 5 anni e produce più di 2000 uova al giorno.

Per secoli, varie culture hanno usato la pappa reale all’interno delle creme, degli unguenti e degli alimenti sperando di ottenere gli stessi benefici.

La pappa reale ha comunque molti aspetti positivi ed è un valido ingrediente che apporta benefici per la pelle e per la salute dell’organismo.

Benefici per la pelle

1. Favorisce la produzione di collagene

La pappa reale contiene l’acido 10-diidrossi-decenoico che stimola i fibroblasti a produrre collagene. Attraverso questo meccanismo, la pappa reale si rivela utile per contrastare le rughe, le linee sottili e i segni dell’invecchiamento sulla pelle.

2. Azione antinfiammatoria

La pappa reale può risultare utile per alleviare alcune condizioni della pelle come le dermatiti, le scottature solari, l’ipertrofia e l’ipercheratosi. Svolge un’azione antinfiammatoria che aiuta la pelle a ritrovare il suo equilibrio naturale.

3. Azione anti-età

Gli studi hanno indagato l’effetto antiage della pappa reale, non solo per il suo contributo nella produzione di collagene, ma anche come risultato della regolazione di vari percorsi biologici che portano al miglioramento dei processi cellulari chiave legati alla longevità, tra cui la disintossicazione cellulare, la ricostruzione dei componenti cellulari, la riparazione del DNA, l’attività antinfiammatoria, l’attività antiossidante e il turnover cellulare.

4. Azione schiarente sulle macchie

L’acido 10-diidrossi-decenoico contenuto nella pappa reale non si limita a stimolare la produzione di collagene, ma contribuisce anche a ridurre la pigmentazione della pelle. Questo significa che può aiutare a schiarire il melasma e le macchie scure dovute all’acne e all’esposizione al sole.

5. Favorisce l’idratazione e l’elasticità della pelle

La pappa reale contiene un’elevata quantità di lipidi che contribuiscono a rendere la pelle più idratata perché trattengono le molecole di acqua all’interno dello strato superficiale della cute. Gli studi lo hanno dimostrato perché trattengono le molecole d’acqua all’interno dello strato superficiale della pelle. Questo fa sì che la pelle risulti anche più elastica e compatta.

6. Azione seboregolatrice

La pappa reale aiuta a normalizzare la produzione di sebo, quindi può essere utile per le persone con la pelle grassa o acneica.

7. Aiuta a riparare le ferite cutanee

La pappa reale può velocizzare il processo di rigenerazione cellulare. Infatti, questo componente può incrementare l’afflusso dei fibroblasti nella sede della lesione. I fibroblasti sono delle cellule che coordinano il processo di riparazione delle ferite. Inoltre, l’azione antinfiammatoria della pappa reale contribuisce ad alleviare il rossore e l’irritazione, quindi velocizza il processo di rigenerazione.

Benefici per l’organismo

1. Riduce i livelli di colesterolo

La pappa reale può influire sui livelli di colesterolo e, di conseguenza, risulta efficace nel ridurre i rischi cardiovascolari. Sembra che nella pappa reale sia presente una nuova proteina specifica identificata come MRJP1, in grado di abbassare i livelli di colesterolo.

Uno studio condotto sugli umani, della durata di un mese, ha evidenziato una riduzione del colesterolo cattivo dall’11% al 4% dopo un’assunzione di 3 grammi di pappa reale al giorno. Sebbene i risultati di questo studio siano promettenti, sono necessarie altre ricerche per capire il ruolo della pappa reale e il suo impatto sulla salute cardiovascolare.

2. Può ridurre la pressione del sangue

Alcuni studi hanno evidenziato che alcune proteine contenute nella pappa reale possono rilassare le cellule muscolari presenti nelle vene e nelle arterie e questo si traduce in una riduzione della pressione sanguigna.

3. Può supportare le funzioni cognitive

Alcuni studi condotti sugli animali hanno rivelato che la pappa reale può ridurre gli ormoni responsabili dello stress e può migliorare le funzioni cognitive. Sembra che le proprietà antiossidanti della pappa reale possano migliorare la memoria e ridurre i sintomi associati alla depressione.

4. Regola i livelli di zuccheri nel sangue

La pappa reale può migliorare il controllo degli zuccheri nel sangue e la sensibilità all’insulina.

Uno studio sugli animali ha rilevato che la pappa reale può migliorare la sensibilità all’insulina e che può anche avere un effetto protettivo sulle cellule del pancrea, del fegato e del sistema riproduttivo.

Inoltre, uno studio condotto sugli umani della durata di 6 mesi ha dimostrato che la pappa reale può migliorare significativamente la tolleranza al glucosio (il che significa migliorare la capacità dell’organismo di smaltire un carico di glucosio), attraverso l’assunzione di un integratore giornaliero.

5. Può migliorare alcuni sintomi postmenopausali

La menopausa è un periodo durante il quale si verificano dei cambiamenti ormonali che sono associati a effetti dal punto di vista fisico e mentale. Per esempio, queste variazioni possono avere un impatto sulla memoria e sullo stato d’animo esponendo le donne alla depressione e all’ansia.

Uno studio condotto sui ratti ha dimostrato che la pappa reale ha avuto effetti positivi sulla memoria e ha ridotto i sintomi della depressione nei ratti in post-menopausa.

A chi è consigliata o sconsigliata

La pappa reale può essere applicata a livello topico ed è generalmente ben tollerata da tutte le tipologie di pelle. In particolare, è consigliata per:

  • Pelli grasse e acneiche, può aiutare a regolare la produzione di sebo e a migliorare la texture della cute. In questo modo, la pappa reale può ridurre l’effetto oleoso sulla pelle.
  • Pelli mature, la pappa reale migliora l’idratazione della cute e contribuisce a rendere la pelle morbida e compatta. Permette di attenuare le rughe e i segni dell’invecchiamento.
  • Pelli screpolate, la pappa reale aiuta a rigenerare le ferite cutanee e promuove il turnover cellulare, pertanto è indicata anche per chi ha la pelle tendenzialmente secca e screpolata.
  • Pelli con macchie e discromie, la pappa reale svolge una delicata azione schiarente grazie alla presenza dell’acido 10-diidrossi-decenoico, pertanto agisce come un delicato esfoliante chimico che può aiutare a ridurre l’aspetto delle iperpigmentazioni e delle macchie cutanee.

Possibili effetti collaterali

La pappa reale è considerata sicura e ben tollerata, tuttavia potrebbe causare degli effetti collaterali sia quando viene assunta per via orale come integratore che a livello topico.

Alcune persone potrebbero avere una reazione allergica da lieve a grave. Nel migliore dei casi il soggetto potrebbe sviluppare solamente dei sintomi a livello nasale, ma nei casi più gravi si può arrivare anche a una reazione anafilattica mortale.

Le proteine contenute nella pappa reale possono causare reazioni allergiche, soprattutto nei soggetti che soffrono tendenzialmente di altre allergie, asma o di eczema.

Altri effetti collaterali possono essere:

  • Rash cutaneo
  • Tosse
  • Disturbi intestinali
  • Diarrea
  • Orticaria
  • Prurito
  • Problemi respiratori
  • Confusione
  • Nausea
  • Vomito

Inoltre, la pappa reale può interferire con alcuni farmaci, ad esempio quelli che fluidificano il sangue o quelli coinvolti nella regolazione della pressione sanguigna. In questo caso si consiglia di consultare un medico prima di utilizzare la pappa reale in modo da evitare eventuali interazioni con la terapia in corso.

Come usare la pappa reale

La pappa reale può essere usata come integratore alimentare per via orale oppure può essere applicata direttamente sulla pelle. È disponibile sotto forma di gel, di polvere o di capsule che possono essere associate anche con altri ingredienti.

Non ci sono delle vere e proprie linee guida per il dosaggio della pappa reale, ma è fondamentale iniziare con una piccola quantità in modo da verificare che non vi siano reazioni allergiche.

Differenza tra pappa reale e propoli

La propoli è un ingrediente che viene prodotto dalle api e che viene utilizzato nel settore cosmetico e anche in quello medico.

Le api utilizzano la pappa reale per nutrire le larve e l’ape regina, mentre usano la propoli per costruire i loro alveari. La propoli, a differenza della pappa reale, non è solamente composta da fluidi prodotti dalle api, ma contiene saliva, cera d’api e linfa degli alberi.

Anche la propoli è ricca di vitamine, minerali, flavonoidi e acidi fenolici che supportano la salute della pelle e che svolgono un’azione anti-age. Inoltre, la propoli ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antibatteriche e antifungine.

Nel complesso, dal punto di vista della skincare, la pappa reale e la propoli sono molto simili ma per le api hanno funzioni e scopi diversi.

Prodotti che contengono pappa reale

L'Erbolario – Crema Viso Pappa Reale (ca. 26€)

Questa crema per il viso è ideata per le pelli mature e svolge un’azione nutriente e antirughe. La pappa reale mantiene la pelle idratata e migliora l’aspetto complessivo e la texture della cute. Questa crema può essere applicata sia al mattino che alla sera perché ha una formula leggera e delicata.

SKIN FOOD Enrich Barrier Cream (ca. 39€)

Questa crema è a base di propoli e aiuta a proteggere la pelle. Rafforza le cellule della barriera cutanea e idrata a fondo la pelle. Contiene anche ceramidi e acido lattico che contribuiscono a proteggere, idratare e nutrire la pelle. Questa crema può essere utilizzata per il viso e anche per le mani per offrire protezione a lunga durata.

Holika Holika – Honey Royalactin Glow Cream (ca. 42€)

Una crema idratante dalla texture in gel che aiuta a rinnovare ed illuminare la pelle. Oltre al miele e alla pappa reale, questa crema è arricchita con altre sostanze benefiche come la niacinamide, il burro di murumuru, l’adenosina e la centella asiatica.

FAQ sulla pappa reale

La pappa reale può essere assunta come integratore alimentare oppure può essere applicata a livello topico sulla pelle.

Come integratore può essere usata per migliorare i livelli di colesterolo, per tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, per migliorare la sensibilità all’insulina e per ridurre la pressione sanguigna.

Dal punto di vista topico, invece, sulla pelle la pappa reale aiuta a idratare la cute, promuove la produzione di collagene, velocizza il processo di guarigione delle ferite e regola la produzione di sebo.

La pappa reale è una sostanza che le api utilizzano per nutrire le larve e l’ape regina, mentre la propoli viene utilizzata dalle api per costruire gli alveari ed è composta da saliva, cera d’api e linfa degli alberi. Per quanto riguarda i loro effetti sulla pelle, invece, queste due sostanze danno risultati piuttosto simili.

Generalmente la pappa reale è ben tollerata da tutte le tipologie di pelle, tuttavia può causare reazioni allergiche da lievi a gravi, soprattutto per le persone che soffrono di altre allergie, asma o eczema. Per questo motivo, si consiglia di testare il prodotto su una piccola porzione di pelle prima di procedere con l’applicazione, in modo da verificare che non vi siano effetti avversi.

Conclusione

La pappa reale è una sostanza cremosa che viene prodotta dalle api e che può essere assunta sotto forma di integratore oppure può essere applicata a livello topico come una crema.

La sua principale funzione è quella di idratare la pelle, migliorare l’elasticità della cute e attenuare le rughe e i segni del tempo. Inoltre, contribuisce ad accelerare il processo di guarigione delle ferite e regola la produzione di sebo.

Hai trovato questo articolo utile?

  1. Kamakura M. Royalactin induces queen differentiation in honeybees. Nature. 2011 May 26;473(7348):478-83. doi: 10.1038/nature10093. Epub 2011 Apr 24. PMID: 21516106.
  2. Mirbaha S, Bagheri M, Mahmoudi-Nejad S. 10-Hydroxy-2-Decenoic Acid Prevents Ultraviolet A-Induced Expression of Lamin AÄ150 in Human Dermal Fibroblasts. Maedica (Bucur). 2019 Dec;14(4):327-331. doi: 10.26574/maedica.2019.14.4.327. PMID: 32153662; PMCID: PMC7035451.
  3. Spanidi, E.; Athanasopoulou, S.; Liakopoulou, A.; Chaidou, A.; Hatziantoniou, S.; Gardikis, K. Royal Jelly Components Encapsulation in a Controlled Release System—Skin Functionality, and Biochemical Activity for Skin Applications. Pharmaceuticals 2022, 15, 907. https://doi.org/10.3390/ph15080907
  4. Maeda Y, Fujikura C, Asama T, Yagi M, Okumura N, Yamaki A, Ohkuma A, Numano K. Effect of facial application of essence containing royal jelly extract on stratum corneum moisture content: A placebo-controlled, double-blind, parallel-group study. J Cosmet Dermatol. 2022 Nov;21(11):5747-5754. doi: 10.1111/jocd.15168. Epub 2022 Jul 19. PMID: 35778882.
  5. Peng CC, Sun HT, Lin IP, Kuo PC, Li JC. The functional property of royal jelly 10-hydroxy-2-decenoic acid as a melanogenesis inhibitor. BMC Complement Altern Med. 2017 Aug 9;17(1):392. doi: 10.1186/s12906-017-1888-8. PMID: 28793915; PMCID: PMC5550932.
  6. Juyoung K., Youngae K., Hyejeong Y., Royal jelly enhances migration of human dermal fibroblasts and alters the levels of cholesterol and sphinganine in an in vitro wound healing model, Nutrition Research and Practice 2010; 4(5): 362-368.
  7. Kashima Y, Kanematsu S, Asai S, Kusada M, Watanabe S, Kawashima T, Nakamura T, Shimada M, Goto T, Nagaoka S. Identification of a novel hypocholesterolemic protein, major royal jelly protein 1, derived from royal jelly. PLoS One. 2014 Aug 21;9(8):e105073. doi: 10.1371/journal.pone.0105073. PMID: 25144734; PMCID: PMC4140749.
  8. Chiu HF, Chen BK, Lu YY, Han YC, Shen YC, Venkatakrishnan K, Golovinskaia O, Wang CK. Hypocholesterolemic efficacy of royal jelly in healthy mild hypercholesterolemic adults. Pharm Biol. 2017 Dec;55(1):497-502. doi: 10.1080/13880209.2016.1253110. PMID: 27937077; PMCID: PMC6130454.
  9. Fan, P., Han, B., Feng, M. et al. Functional and Proteomic Investigations Reveal Major Royal Jelly Protein 1 Associated with Anti-hypertension Activity in Mouse Vascular Smooth Muscle Cells. Sci Rep 6, 30230 (2016). https://doi.org/10.1038/srep30230
  10. Teixeira RR, de Souza AV, Peixoto LG, Machado HL, Caixeta DC, Vilela DD, Baptista NB, Franci CR, Espindola FS. Royal jelly decreases corticosterone levels and improves the brain antioxidant system in restraint and cold stressed rats. Neurosci Lett. 2017 Aug 10;655:179-185. doi: 10.1016/j.neulet.2017.07.010. Epub 2017 Jul 11. PMID: 28709905.
  11. Metwally Ibrahim SEL, Kosba AA. Royal jelly supplementation reduces skeletal muscle lipotoxicity and insulin resistance in aged obese rats. Pathophysiology. 2018 Dec;25(4):307-315. doi: 10.1016/j.pathophys.2018.05.001. Epub 2018 Jun 12. PMID: 29960833.
  12. Minami A, Matsushita H, Ieno D, Matsuda Y, Horii Y, Ishii A, Takahashi T, Kanazawa H, Wakatsuki A, Suzuki T. Improvement of neurological disorders in postmenopausal model rats by administration of royal jelly. Climacteric. 2016 Dec;19(6):568-573. doi: 10.1080/13697137.2016.1238452. Epub 2016 Oct 13. PMID: 27736245.
  13. V. R. Pasupuleti, L. Sammugam, N. Ramesh, Honey, Propolis, and Royal Jelly: A Comprehensive Review of Their Biological Actions and Health Benefits, 2017, https://doi.org/10.1155/2017/1259510