Olaplex: I Prodotti Per Capelli Che Devi Assolutamente Provare E Come Usarli

Scopri come dire addio ai capelli rovinati, grazie a questo rivoluzionario trattamento!

Olaplex i prodotti per capelli che devi assolutamente provare 2
INDICE

Ami sfoggiare una chioma sempre sana e al top? Se la risposta è sì, è molto probabile che tu abbia già sentito parlare di Olaplex, un trattamento professionale efficacissimo nella cura dei capelli. Consigliato dai migliori parrucchieri in tutto il mondo, questo metodo innovativo prevede l’uso d’una serie di prodotti specifici, ognuno dei quali svolge la propria azione benefica sui capelli sfibrati.

Olaplex si avvale d’un meccanismo rivoluzionario che protegge e ripara i capelli dall’interno, ponendo rimedio ai tanti danni che subiscono ogni giorno. Anche se non ce ne rendiamo conto, gesti abituali come l’utilizzo di piastra, tinte e prodotti aggressivi sono vere e proprie fonti di stress per i capelli, che necessitano di cure ad hoc per tornare forti e sani come una volta. Avrai certamente notato quanto la tua chioma risulti indebolita dopo una decolorazione o un uso frequente di dispositivi termici per lo styling.

I dati raccolti in Italia nel 2020, dimostrano come in un solo anno siano stati più di 223 i milioni di euro spesi in tinture e mousse colorate. Il 40% dell’intero importo – circa 89,4 milioni – si riferisce a prodotti acquistati presso supermercati e ipermercati. Un enorme successo cui contribuisce in larga parte la facilità nel reperire e utilizzare tali prodotti, non solo presso i saloni di bellezza, ma anche per un uso fai da te.

Pur rispettando elevati standard di sicurezza, le tinte – specie se utilizzate di frequente – possono risultare dannose per i capelli, che reagiscono perdendo forza e lucentezza. Questo accade a maggior ragione quando si fa ricorso ai decoloranti che, tramite un processo di ossidazione, schiariscono i pigmenti fino a rendere il fusto di un color giallo chiaro. Osservando le conseguenze della decolorazione, gli esperti hanno riscontrato forti cambiamenti nella struttura delle cuticole e nelle proprietà meccaniche dei capelli, che risultano molto meno elastici e resistenti.

Abbiamo parlato di colorazione e decolorazione, ma i fattori che rischiano di compromettere la salute dei capelli sono molti e di vario genere: l’uso scorretto di piastre, spazzole e asciugacapelli, ad esempio, ma anche l’inquinamento e l’azione del sole. Sembra banale, ma i raggi ultravioletti – specialmente gli UVB – possono nuocere seriamente al benessere della nostra chioma, danneggiandone il colore e le proteine.

Prevenzione o riparazione: tutti i segreti della linea Olaplex

Olaplex non è adatto solo a capelli problematici, ma può essere impiegato come trattamento preventivo, per evitare che, a lungo andare, anche capelli sani perdano la loro vitalità. Le opzioni sono molteplici e saranno certamente in grado di soddisfare anche le tue aspettative. Sei curiosa di scoprire di più su questi straordinari prodotti? Qui troverai tutto ciò che ti serve sapere.

Abbiamo studiato a fondo l’innovativa tecnologia che rende Olaplex così efficace su tutti i tipi di capelli. Un meccanismo unico che agisce all’interno del fusto, ripristinando i legami danneggiati dai trattamenti chimici e dai tanti stress che la nostra chioma subisce ogni giorno. Scopri con noi tutti i prodotti che fanno parte della linea Olaplex: potrai optare per il trattamento completo o per i soli prodotti che riterrai necessari, scegliendo in base alle tue esigenze personali.

1Olaplex No. 0 - Trattamento Ristrutturante Intensive Bond Building

Ribbon-Miglior

PRIMER

Il primer ideale in vista di un trattamento Olaplex. Usalo per potenziare gli effetti dell’Hair Perfector No. 3: per capelli più sani e ricettivi che mai.

OLAPLEX 0

Una grande novità nel mondo dei trattamenti Olaplex! Potremmo definire Olaplex No. 0 come un vero e proprio primer, da applicare sui capelli affinché diventino più ricettivi. Pensato per l’utilizzo in abbinamento con l’Hair Perfector No. 3, questo prodotto svolge una sorta di azione propedeutica, curando i capelli danneggiati e preparandoli alle successive applicazioni.

Olaplex No. 0 si rivela di straordinaria efficacia sulle chiome visibilmente rovinate, restituendo loro la piena salute e aiutandole ad assorbire al meglio tutte le sostanze nutritive utili per il ripristino dei legami. Una lozione da applicare sull’intera lunghezza e lasciare in posa per 15 minuti circa, prima di passare allo step successivo. Ottima anche nei casi più estremi, in seguito a bruciature e decolorazioni troppo aggressive.

Hai capelli particolarmente maltrattati? Un motivo in più per ricorrere a questo prodotto! I numeri parlano chiaro: l’uso regolare insieme all’Hair Perfector No. 3 aumenta del 68% il grado di riparazione dei capelli, rendendoli 3 volte più forti. Le recensioni entusiastiche ne confermano in toto l’azione benefica, proiettando questa novità Olaplex fra i must-have di chi, come te, mira ad avere una capigliatura sempre al top.

2Olaplex No. 3 - Hair Perfector Trattamento Riparatore

Ribbon-Miglior

TRATTAMENTO RIPARATORE

Capelli sfibrati? Ecco il trattamento perfetto per riparare e rafforzare la tua chioma! Una botta di salute che restituirà al tuo look la vitalità di un tempo.

OLAPLEX 3

Il prodotto di punta della linea Olaplex. Hair Perfector No. 3 è un potente riparatore per i capelli, anche quelli più rovinati e trascurati. Da utilizzare una volta alla settimana, questo trattamento riduce visibilmente i capelli spezzati, restituendo loro forza e resistenza. Un toccasana prima e dopo qualsiasi intervento estetico sulla capigliatura: con Olaplex No. 3 tinte, piastre e decolorazioni non saranno più una minaccia e potrai giocare con il tuo look senza temere che i capelli si rovinino irrimediabilmente.

Ti basterà una sola applicazione per notare i suoi straordinari effetti: una chioma morbida, fluente, idratata e super luminosa. Questo prodotto, così come tutti quelli della linea Olaplex, agisce sui capelli dall’interno, riparando i legami molecolari danneggiati dai tanti trattamenti cui li sottoponiamo. Una soluzione unica nel suo genere e, a detta di molti, la prima realmente in grado di dare risultati concreti in pochissimo tempo.

Per una ricostruzione dei capelli ancora più profonda ed efficace, ti suggeriamo di utilizzare l’Hair Perfector No. 3 in combinazione con il Trattamento Ristrutturante Intensive Bond Building No. 0, una sorta di primer che aumenterà al massimo la ricettività di steli e bulbi piliferi. In questo modo sfrutterai al meglio tutto il potenziale di Olaplex. Avere capelli sani e radiosi non è mai stato così facile: tutto ciò che ti serve è a portata di clic!

3Olaplex No. 4 - Shampoo Bond Maintenance

Ribbon-Miglior

SHAMPOO

Niente più effetto crespo e capelli che si spezzano; doma le ciocche ribelli con Shampoo Bond Maintenance, il trattamento riparatore più amato del momento.

OLAPLEX 4

Se credevi fosse impossibile dire addio ai capelli crespi, questo straordinario shampoo ristrutturante ti dimostrerà che è vero il contrario: con la sua potente azione riparatoria restituirà corpo e vitalità alla tua capigliatura. Saluta per sempre doppie punte e steli spezzati e dai il benvenuto alla tua nuova chioma, morbida, setosa e sana come non lo era mai stata prima.

Un prodotto che si contraddistingue per le elevate capacità idratanti: pochissime gocce applicate durante il lavaggio districano perfettamente anche i capelli più secchi, lasciando le tue ciocche fluenti e semplicissime da pettinare. Non dovrai più districarti fra nodi e capelli che si spezzano: Olaplex No. 4 Shampoo Bond Maintenance è una soluzione professionale che punta al cuore del capello, donandogli a ogni uso sempre più vigore e lucentezza.

Chi l’ha provato parla di risultati oltre ogni aspettativa, mai raggiunti con nessuno dei prodotti usati in precedenza. Uno shampoo che assomiglia a un balsamo, per rafforzare e mantenere a lungo i legami molecolari ripristinati con il trattamento Olaplex. Una vera rivoluzione nel mondo della cura dei capelli, consacrata dai migliori saloni di bellezza in circolazione. Adatto a tutti e per tutte le problematiche, non è un caso che questo prodotto dalle eccezionali proprietà sia fra i più amati della linea. Provare per credere!

4Olaplex No. 5 - Balsamo Bond Maintenance

Ribbon-Miglior

BALSAMO

Capelli indisciplinati? Abbiamo la soluzione che fa per te: un balsamo dalle straordinarie virtù emollienti, che ti regalerà la chioma che hai sempre sognato.

OLAPLEX 5

Le moltissime recensioni positive parlano da sole: questo balsamo della linea Olaplex riesce a soddisfare qualsiasi esigenza, da chi soffre di doppie punte a chi lamenta capelli sfibrati. Un prodotto dalle molteplici finalità, che lascia chiome morbidissime e malleabili come non mai. Non avrai più problemi nel pettinare anche i capelli più difficili: il Balsamo Bond Maintenance restituirà disciplina e idratazione alla tua capigliatura, rendendo ogni lavaggio più semplice del precedente.

Temi che la tua tinta possa sbiadire? Niente paura, si tratta di un prodotto dalla formula delicatissima, innocuo su capelli naturali e colorati. I trattamenti Olaplex sono realizzati per adattarsi a qualsiasi esigenza, rinforzando i capelli senza arrecare loro alcun danno. Al contrario, dopo l’applicazione noterai uno straordinario miglioramento nel loro aspetto, con tonalità più vive e luminose che mai.

Un’eccellente soluzione per capelli danneggiati e non: puoi usarlo dopo il trattamento Hair Perfector No. 3 e insieme allo shampoo Bond Maintenance No. 4, per risultati ancora più eclatanti e duraturi. Siamo pronti a scommettere che, una volta provato, non tornerai più sui tuoi passi. Olaplex può davvero rivoluzionare la vita dei tuoi capelli: cosa stai aspettando?

5Olaplex No. 6 - Crema Bond Smoother

Ribbon-Miglior

CREMA SENZA RISCIACQUO

La soluzione per i capelli crespi e difficili da gestire. Utilizzandola o ogni lavaggio, questa crema ti farà presto dimenticare i fastidiosi e antiestetici effetti dell’umidità.

OLAPLEX 6

Pensavi non si potesse chiedere altro alla linea Olaplex? Ecco il prodotto che riuscirà a stupirti una volta di più! Una crema per tutti i tipi di capelli, naturali e trattati chimicamente, che ti libererà per ben 72 ore dal fastidiosissimo effetto crespo. Quante volte ti sei ritrovata a combattere contro i capelli gonfi ed elettrizzati, tipici delle giornate più umide? Ecco la soluzione a tutti i tuoi problemi.

Non solo Bond Smoother No. 6 elimina il crespo, ma contribuisce attivamente a idratare e rinforzare la chioma: un ulteriore step nel trattamento di riparazione dei capelli, che può essere intrapreso da solo o in abbinamento con gli altri prodotti Olaplex. Ne basta davvero una piccola quantità, da applicare concentrandosi su punte e lunghezze, per avere capelli morbidissimi. Non solo questa crema disciplina la chioma, ma abbrevia di molto i tempi di asciugatura: un validissimo aiuto per ridurre l’utilizzo dell’asciugacapelli e, perché no, regalarti qualche minuto libero in più.

Potrai utilizzarla su base quotidiana senza temere di sbiadire il colore o appesantire i capelli. Non serve nemmeno risciacquarla: questa crema è davvero quanto di più comodo ed efficace potessimo desiderare. Un passo in più verso la chioma dei nostri sogni!

6Olaplex No. 7 - Bonding Oil

Ribbon-Miglior

OLIO LUCENTEZZA

Un olio dalle molteplici proprietà benefiche: usalo con costanza su capelli bagnati o asciutti, per una chioma sana, fluente e più vitale che mai.

OLAPLEX 7

Il primo olio della linea Olaplex. Bonding Oil No. 7 è una vera chicca per gli appassionati di questi prodotti, non solo per gli straordinari risultati che garantisce, ma anche per la sua unicità. Un prodotto extra concentrato, che riparerà i tuoi capelli in men che non si dica. Niente più doppie punte ed effetto crespo: la particolare formula di cui si avvale fa di questo prodotto la soluzione perfetta anche per le ciocche più ribelli e indisciplinate.

Applicandolo con regolarità, non solo riavrai capelli forti e sani, ma li proteggerai da ogni tipo di trauma. Tra i molti benefici di questo olio spicca infatti la sua potente azione rinforzante, che permette alla struttura capillare di difendersi con più efficacia dagli elementi esterni. Un prodotto da applicare ogni volta che ne sentirai il bisogno – anche tutti i giorni – per capelli morbidi e facili da districare.

E se non è ancora sufficiente, devi sapere che Bonding Oil non unge, non appesantisce e protegge i capelli dalle temperature elevate, fino a 450°! Una vera manna per chi non può proprio fare a meno di ricorrere spesso a piastra e asciugacapelli. E non è tutto! Questo prodotto Olaplex è particolarmente indicato per ravvivare il colore delle tue chiome, rendendole lucide e brillanti come il primo giorno. Impossibile non averlo!

7Olaplex No. 8 - Bond Intense Maschera Di Riparazione Capelli Danneggiati

Ribbon-Miglior

MASCHERA

Intensa, come il suo nome. Una maschera ricca e nutriente, che coccolerà i tuoi capelli con un’idratazione senza eguali. Da usare da sola o per chiudere in bellezza il trattamento con Olaplex.

OLAPLEX 8

Una chioma 2 volte più sana, 4 volte più idratata e 6 volte più fluente. Questi numeri da soli bastano a descrivere l’efficacia di Bond Intense. E non è finita qui! Il 94% di chi l’ha già usata sostiene di aver notato capelli più corposi, confermando appieno la missione di Olaplex: restituire forza e vitalità a chiome fortemente danneggiate. Cosa chiedere di più?

Con Bond Intense potrai persino evitare il consueto styling, risparmiando tempo e fatica. Niente più spazzole né piastre: Olaplex No. 8 dona straordinaria malleabilità ai capelli, esaltando la loro piega naturale. Una maschera da applicare sui capelli umidi, dopo il lavaggio con lo Shampoo Bond Maintenance No. 4. Basteranno 10 minuti di posa perché il prodotto si assorba completamente e rilasci tutte le sue sostanze nutritive nel cuore del capello.
S
Ultimo della linea in ordine di utilizzo, Bond Intense rappresenta la perfetta conclusione al trattamento Olaplex, per consolidarne gli effetti nel tempo. Se hai una chioma riccia o che necessiti di particolare idratazione, potrai ricorrere a questo prodotto 2 o 3 volte alla settimana. Con Olaplex non sbagli mai: più lo usi, più i risultati saranno evidenti!

Come funzionano nel dettaglio i prodotti Olaplex? Come riescono a riparare il capello?

I trattamenti Olaplex rappresentano una rivoluzione senza precedenti nel campo della cura dei capelli: si tratta infatti di un metodo innovativo, completamente diverso da qualsiasi altro prodotto visto finora ed eccezionalmente efficace. Prima di Olaplex, niente aveva avuto lo stesso effetto benefico su capelli irreparabilmente compromessi; i danni derivanti da tinte, bruciature e decolorazioni aggressive erano di difficile, quando non impossibile, risoluzione. Per riavere la chioma folta e sana di sempre, era necessario attendere che si compisse il ciclo di crescita dei capelli, tagliando di volta in volta le lunghezze rovinate: un processo che richiedeva mesi di tempo.

Con l’avvento di Olaplex, tutto è cambiato: la particolare formula di cui si avvale va ad agire sulla struttura interna del fusto, risanandolo in maniera efficace e completa. In che modo? Operando sui cosiddetti ponti disolfuri, ovvero quei legami molecolari che costituiscono la fibra del capello. È proprio su questi legami che l’azione di piastre e decolorazioni ha i suoi effetti più deleteri, logorandoli al punto di provocare gravi danni all’intera struttura capillare.

Sfruttando le proprietà della molecola Bis-Aminopropyl Diglycol Dimaleate, i prodotti Olaplex ripristinano dunque il naturale equilibrio dei ponti disolfuri, riparandoli e moltiplicandoli per restituire ai capelli il benessere perduto. Un vero prodigio della scienza, nato dall’intuizione di Eric Pressly e Craig Hawaker, i ricercatori biochimici di ingegneria molecolare che anno sintetizzato il principio attivo su cui si fonda Olaplex. Una tecnologia attestata da ben 8 brevetti internazionali e che si applica seguendo precisi step.

Tutti i prodotti Olaplex sono numerati in base alla sequenza con cui dovrai utilizzarli. Al momento, il trattamento completo si compone di 9 step in totale, cui ricorrere a seconda delle esigenze dei tuoi capelli.

Olaplex fai da te e Olaplex dal parrucchiere

I trattamenti Olaplex sono disponibili sia dal parrucchiere che in versione fai da te. Potrai dunque affidarti alle mani esperte del tuo professionista di fiducia o provvedere autonomamente ad applicare i prodotti di cui hai bisogno. Utilizzarli nel modo giusto sarà semplice e intuitivo: ti basterà seguire accuratamente le istruzioni e in men che non si dica avrai capelli sani e perfettamente ristrutturati.

I primi due prodotti della serie, Bond Multiplier e Bond Perfector, sono riservati a un uso professionale. Vanno infatti impiegati ogniqualvolta scegli un trattamento chimico per i tuoi capelli: nel sottoporti a decolorazioni, permanenti, stirature e tinte, il parrucchiere andrà dunque ad applicare entrambi i prodotti, proteggendo la tua chioma dai danni delle sostanze chimiche.

A parte il primo e il secondo passaggio, tutti gli altri step del trattamento possono essere fatti a casa. Ti accorgerai di quanto è facile riconoscere i vari prodotti anche solo guardando la confezione: ogni flacone riporta il numero di sequenza con cui dovrà essere usato e sbagliare è davvero molto difficile, se non impossibile.

A questo punto, è probabile ti stia chiedendo se dovrai per forza acquistare l’intera linea Olaplex. La risposta è no! Va da sé, più il trattamento sarà completo, più i tuoi capelli gioveranno di tutte le sue proprietà benefiche: seguire ogni passaggio dall’inizio alla fine non può certo nuocere a una chioma che necessita di cure e attenzioni. Tuttavia, Olaplex è ugualmente efficace anche utilizzando i singoli prodotti o combinandoli in base ai tuoi capelli e a ciò di cui hanno più bisogno.

Se non hai la necessità di rivolgerti a un parrucchiere, puoi tranquillamente saltare direttamente al terzo passaggio, utilizzando l’Hair Perfector No. 3 come un vero e proprio mini-trattamento. Otterrai risultati ancora più eccezionali abbinandolo all’Intense Bond Building No. 0, il “primer” che ne amplificherà all’inverosimile l’efficacia. Starà a te decidere quali prodotti rispondono meglio alle tue esigenze e come combinarli tra loro, così che sortiscano i migliori effetti possibili

Quali alternative ci sono ai prodotti Olaplex?

Mentre Olaplex fonda la sua azione sulla molecola Bis-Aminopropyl Diglycol Dimaleate, che ripristina i ponti disolfuri, la maggior parte delle alternative sfrutta un diverso tipo di principi attivi. Parte dei trattamenti utilizzati sia in ambito professionale che casalingo, si basa infatti su:

  • Collagene
  • Cheratina
  • Acido Ialuronico

Rispetto a Olaplex, questi prodotti agiscono in maniera piuttosto superficiale; si addicono quindi a capelli solo in parte danneggiati, con problemi assai meno gravi e di facile risoluzione. Anche se sono fondamentali per il benessere della chioma, cheratina, collagene e acido ialuronico si limitano a riparare i danni esternamente, senza penetrare gli strati più profondi del capello.

Le alternative in vendita sono numerosissime e tutte valide per un’ottima ristrutturazione del capello, ma non possono in ogni caso essere paragonate a trattamenti come Olaplex, che lavorano a un livello più profondo.

Olaplex ripara i danni, ma come posso limitarli?

Avere capelli sani e lucenti è un obiettivo comune a noi tutte: una vera impresa, con la vita frenetica e le abitudini non sempre regolari che scandiscono le nostre giornate. Per fortuna oggi abbiamo un alleato in più contro doppie punte e capelli che si spezzano: Olaplex rimedia ai tanti maltrattamenti cui sottoponiamo la nostra chioma, fra tinte, piastre e abitudini sbagliate. Ma è possibile avere un look sempre al top senza rovinare i capelli? Ecco tutte le regole per ridurre al minimo i danni.

1. Evita o limita le fonti di stress

Lo sappiamo bene, utilizzare piastra e asciugacapelli è quasi d’obbligo per avere uno styling perfetto; chi mai vorrebbe mostrarsi in pubblico con i capelli in disordine? Tuttavia, ricorrere a dispositivi termici per la stiratura può rivelarsi controproducente: studi approfonditi ne hanno analizzato gli effetti, rilevando ingenti danni alle cuticole – ovvero le cellule che ricoprono lo strato esterno del fusto – e alla corteccia delle fibre capillari. Problemi non da poco, che si manifestano attraverso fragilità, secchezza e doppie punte.

Come ovviare a questi inconvenienti? Semplice, limitando allo stretto necessario l’utilizzo della piastra ed evitando di impostare temperature troppo alte. Le piastre a vapore, per esempio, sono un ottimo compromesso, poiché meno aggressive di quelle tradizionali. Inoltre, hanno il vantaggio di non seccare i capelli, grazie all’umidità del vapore acqueo.

L’impiego scorretto degli strumenti per lo styling può rappresentare un’ulteriore fonte di stress: imparare a usarli nel modo più giusto favorisce la buona salute dei capelli, preservandoli dalle spiacevoli conseguenze di una sollecitazione eccessiva. Via libera dunque a piastre, arricciacapelli e spazzole liscianti, a patto che li utilizzi con criterio e attenendoti sempre alle apposite istruzioni.

È inoltre fondamentale che, prima e dopo la stiratura con la piastra, i capelli vengano curati nel modo giusto: l’utilizzo di un buon termoprotettore e di oli specifici può ridurre di molto eventuali danni dovuti al calore.

2. Segui una corretta alimentazione

Il cibo è una componente fondamentale del nostro benessere quotidiano e può certamente influire sullo stato dei capelli. Seguire un’alimentazione quanto più varia possibile e che apporti i giusti nutrienti è importantissimo perché la nostra chioma sia sempre sana e vigorosa. Non è raro infatti che capelli sfibrati, spenti e poco in salute siano il riflesso di un’importante carenza di vitamine. In particolare, gli esperti raccomandano il consumo di grandi quantità di fibre vegetali: frutti di bosco, legumi e carciofi sono solo alcuni tra gli alimenti più consigliati a questo proposito.

Conosci i semi di lino? Oltre 2000 anni fa Ippocrate ne decantava le innumerevoli proprietà benefiche. E non si sbagliava! Ricchissimi di acido alfa-linoleico, i semi di lino e l’olio da loro estratto sono un’importantissima fonte di omega-3, vitamina B e vitamina E. Assumerli regolarmente contribuisce al supporto del sistema immunitario, alzando le difese dell’organismo contro una serie di patologie, tra cui malattie cardiovascolari e autoimmuni, diabete e disordini neurologici.

Un vero toccasana anche per i capelli, che beneficiano delle elevate quantità di vitamina E contenute in questi semi: assunta in dosi ottimali, la vitamina E si rivela un efficace antiossidante in grado di ridurre i radicali liberi nello scalpo, rinforzando al contempo i follicoli piliferi. Inserire i semi di lino alla tua dieta sarà la chiave vincente per una chioma morbida e corposa: puoi aggiungerli, macinati, a yogurt e macedonie, ma anche assumerli sotto forma di olio.

3. Usa i prodotti giusti!

Come probabilmente saprai, le tipologie di capelli sono numerosissime, così come le problematiche a esse legate. Secchi, grassi, ricci o lisci, ogni testa necessita di cure e attenzioni diverse: c’è chi ricorre allo shampoo tutti i giorni e chi deve limitare i lavaggi, chi usa senza problemi piastre e asciugacapelli e chi, al contrario, soffre le fonti di calore. Sono solo alcuni esempi per farti capire come le necessità personali si differenzino in base al genere di chiome che ci capita in sorte.

Hai presente il famoso pH degli shampoo? È scientificamente provato come un pH alcalino aumenti la carica elettrica negativa sul capello, favorendo un maggior attrito tra le fibre. Per evitare capelli che si spezzano facilmente, secchi, sfibrati e pieni di doppie punte, dovremmo sempre optare per uno shampoo dal pH basso, possibilmente minore di 5.

I prodotti e i trattamenti cui si ricorre vanno dunque valutati con attenzione: lo stesso shampoo può risultare delicato su una determinata tipologia di capello e troppo aggressivo su un’altra. Va da sé come una scelta sbagliata possa, a lungo andare, provocare qualche danno: doppie punte, capelli sfibrati, spenti e fragili possono certamente essere conseguenza d’un uso scriteriato di questi prodotti.

Come fare, dunque? A questo proposito ti sarà utile consultare un parrucchiere esperto che ti indichi il genere di shampoo e balsamo da prediligere. Potrà inoltre consigliarti eventuali trattamenti – creme, fiale o maschere – per mantenere la tua capigliatura sempre sana e al top della forma. Sono molti i prodotti in vendita, specifici per tutte le esigenze: shampoo per capelli fini, ricci e antiforfora, per esempio, che contribuiranno a mantenere i giusti livelli di idratazione in base al tuo tipo di capello.

Queste accortezze eviteranno la formazione delle fastidiosissime doppie punte, così come l’indebolimento dei capelli o la perdita di lucentezza e idratazione, componenti fondamentali di una chioma in salute.

4. Via libera a maschere e oli rinforzanti

Maschere e oli sono sempre stati alleati fondamentali nella cura della chioma. Utilizzandoli regolarmente riuscirai a prevenire capelli sfibrati, secchi e doppie punte. Non solo esistono validissimi prodotti in commercio, ma potrai anche optare per soluzioni casalinghe, con ingredienti economici e completamente naturali. L’olio di cocco, ad esempio, è ideale per idratare e nutrire a fondo i capelli: è infatti dimostrato come possa ridurre la perdita di proteine, tanto nei capelli sani quanto in quelli danneggiati, così come l’olio di semi di lino, di cui abbiamo già parlato.

Quanto alle maschere, le soluzioni fai da te sono moltissime: aloe, avocado e olio EVO sono solo alcuni fra i prodotti che potrai utilizzare nella preparazione. Il nostro suggerimento? Aggiungi alla maschera poche gocce di un olio essenziale! Ne aumenteranno l’efficacia, lasciando un gradevole profumo sui tuoi capelli.

5. Stimola la microcircolazione del sangue

Massaggiare il cuoio capelluto è un’ottima abitudine: non solo favorisce il relax dopo una giornata lunga e faticosa, ma aiuta a mantenere attiva la microcircolazione del sangue, fondamentale per la salute dei capelli. Questo è importante specie quando si ha una chioma che tende all’indebolimento e alla caduta per mancanza di ossigeno: se il sangue scorre fluido e senza intoppi, anche l’ossigeno raggiungerà il capello con più facilità, mantenendolo vivo e sano.

È importante massaggiare la testa con movimenti circolari e facendo scorrere le mani dal basso verso l’alto, quindi picchiettando la cute con la punta dei polpastrelli. Un toccasana per la chioma, da eseguire con regolarità e per una decina di minuti, magari aiutandosi con un olio specifico o applicando prodotti appositi per rinforzare i capelli.

FAQ

Si. Olaplex è adatto a qualsiasi tipo di capello, che sia danneggiato o meno. Potrai dunque usarlo anche sulle tue extension, rendendole più belle e luminose che mai; in questo modo le preserverai da eventuali danni e potrai continuare a utilizzarle per un lungo periodo di tempo, fino a un anno.

Olaplex è da sempre molto attenta ad allergie e intolleranze: tutti i prodotti della linea sono privi di glutine e frutta a guscio. Inoltre, l'innovativa formula di cui si avvalgono non contiene parabeni, ftalati, fosfati e solfati, sostanze potenzialmente dannose per la salute. Per qualsiasi chiarimento, ti invitiamo a consultare il tuo medico di fiducia, che saprà darti maggiori indicazioni sugli allergeni da evitare.

Sì. In primo luogo devi sapere che tutti i prodotti Olaplex sono dotati di certificazione cruelty-free; ciò significa che non sono testati su animali, nel pieno rispetto della tua sensibilità. E non è finita qui! L'intera linea si avvale di una formula completamente vegana, priva di derivati animali. Potrai dunque utilizzarla senza pensieri.

Conclusione

I nostri capelli vengono sottoposti ogni giorno a una lunga serie di azioni stressanti: l’uso di piastre e asciugacapelli in primis, con temperature spesso troppo elevate, così come le molte tinture e decolorazioni cui facciamo ricorso per cambiare look. Tutto questo, insieme ad abitudini poco salutari, una scorretta alimentazione e l’esposizione a sole ed inquinamento, debilita sempre più la nostra chioma, generando doppie punte, capelli crespi, sfibrati e che si spezzano con facilità.

Non sempre è facile rimediare efficacemente a questi danni: se fino a ieri servivano tempo e costosi trattamenti professionali, Olaplex è arrivato in nostro aiuto con un’innovativa tecnologia di riparazione dei capelli. Un trattamento davvero rivoluzionario, adottato dai saloni di bellezza più in voga e dalle celebrità di mezzo mondo. Il motivo è presto spiegato: funziona!

Ogni prodotto della linea Olaplex svolge una funzione benefica sulla capigliatura, restituendo a steli e bulbi piliferi il loro naturale benessere. I risultati saranno visibili fin dalle prime applicazioni, con progressi straordinari sia per quanto riguarda la salute dei capelli che per il loro aspetto esteriore. Morbidezza, idratazione, resistenza e vitalità: Olaplex garantisce questi e molti altri benefici, qualunque sia il problema da risolvere.

Ideale a tutte le età e per tutti i tipi di capelli, questo trattamento può essere fatto a casa, acquistando online i prodotti necessari, o presso un parrucchiere professionista. Il successo è garantito. Cosa aspetti a provarlo anche tu?