17 Inspo, Che Ti Faranno Amare Bob E Caschetto

Pensi che il bob sia un taglio datato e fuori moda? Forse non ne conosci tutte le varianti! Ti proponiamo 17 stili e idee, che ti faranno venire subito voglia di un cambio look!

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

17 Inspo, Che Ti Faranno Amare Bob E Caschetto 3
17 Inspo, Che Ti Faranno Amare Bob E Caschetto 3
Indice

Tra tutti gli stili che puoi scegliere per la tua chioma, il bob – anche conosciuto come caschetto – è senza dubbio quello che non passa mai di moda.

Colorato, cortissimo o mosso, gli hairstylist ci propongono per ogni stagione tantissime varianti da cui prendere ispirazione.

E se credi alla leggenda metropolitana che i capelli folti non sono adatti al caschetto beh…siamo qui per smentirla!

Le scelte sono talmente tante che trovare il bob adatto alla texture del tuo capello sarà più semplice di quanto credi. Ogni taglio è stato studiato appositamente per adattarsi alle chiome più ribelli, tanto che non è raro trovare, al giorno d’oggi, anche i bob cortissimi per i capelli ricci, incredibilmente glamour e a bassa manutenzione.

Se sei alla ricerca di ispirazione per la tua chioma, troverai di seguito 17 inspo per donare un nuovo look ai tuoi capelli.

Sei pronta?

#1 Shaggy bob

Pinterest

Diamo inizio alla nostra carrellata con uno stile spettinato e originale, perfetto per coloro il cui capello è, come si suol dire, “né carne né pesce”, ovvero privo di una forma definita.

Il shaggy bob si serve del rasoio per creare delle ciocche sfilate, scalate e asimmetriche per donare alla chioma un look “messy” e arruffato; inoltre, la tendenza del 2023 vede questo stile accompagnarsi alla frangia a tendina, anch’essa irregolare e sfilata.

Gli esperti consigliano il shaggy bob per coloro la cui forma del viso è piena e rotonda, perché consente di aggiungere dimensione e spigolosità ai lineamenti.

#2 Bob affilato

Pinterest

All’opposto dello shaggy bob troviamo invece il bob affilato, che alle ciocche “fuori posto” sostituisce invece un caschetto incredibilmente regolare, le cui lunghezze – che si fermano poco al di sopra della clavicola – vengono affilate dall’utilizzo del rasoio.

Kim Kardashian è l’esempio perfetto di questo look, che sfoggia spesso il suo bob affilato con la riga centrale, privo di frangia o ciocche scalate.

Questo look è particolarmente indicato per i visi ovali e per coloro che non desiderano modificare e/o nascondere le forme del proprio viso.

#3 Bob arrotondato

Pinterest

Viso troppo spigoloso?

Non c’è modo migliore per addolcire i lineamenti con un bob arrotondato, ideale per donare alla tua chioma un look retrò incredibilmente originale.

Questo stile si caratterizza per una lunghezza regolare su tutta la circonferenza della chioma, eccezion fatta per qualche ciocca sul davanti, spesso più lunga o lievemente scalata per incorniciare meglio il viso.

La rotondità delle ciocche consente inoltre di gestire meglio lo styling, limitando la tendenza del capello a girarsi verso l’esterno, tipico dei tagli all’altezza della clavicola.

Consiglio:

Per lo styling, l’ideale è servirsi di una spazzola tonda dal diametro piuttosto ampio.

Se è una piega con cui non hai dimestichezza, non temere: chiedi al tuo hairstylist di mostrarti il movimento e, una volta che avrai acquisito un po’ di manualità, sarà una passeggiata!

#4 Bob asimmetrico

Pinterest

Se il caschetto classico e regolare non fa per te, il bob asimmetrico potrebbe essere una valida alternativa.

Più corto dietro e più lungo sul davanti, questo stile è la scelta ideale per coloro che desiderano aggiungere una nuova dimensione al proprio viso, oltre a donare al proprio look un tocco di originalità ed eleganza.

Dal punto di vista dello styling, il bob asimmetrico non richiede grande attenzione: il taglio è sufficiente a far risaltare il tuo viso! Al tempo stesso, tuttavia, richiede un’accurata manutenzione, rendendo necessaria la spuntatina dal parrucchiere almeno ogni 3-4 settimane per mantenere la forma.

Se invece vuoi renderlo ancor più sofisticato, puoi scegliere di raccogliere un lato del tuo bob con delle forcine, portando le ciocche dietro l’orecchio.

#5 Bob riccio affilato

Pinterest

Come accennato nell’introduzione, il bob si presta anche al capello riccio, proponendosi in questo caso in una versione affilata in cui la simmetria gioca un ruolo fondamentale.

Come nel caso del bob liscio, anche in questa versione le lunghezze vengono realizzate con l’utilizzo del rasoio, risultando però un po’ più corte, poco sotto il mento.

Per rendere il look ancor più originale puoi scegliere di abbinare una frangia corta e vaporosa, che in questo caso risulta pettinata lateralmente.

Per lo styling di questo look gli esperti consigliano l’utilizzo di una crema per i ricci per definire ogni ciocca, applicandola sui capelli umidi e lievemente tamponati con l’asciugamano.

#6 Bob cortissimo

Pinterest

Questo bob cortissimo e arrotondato, con una lunghezza che si ferma appena sotto le orecchie, è un taglio versatile, pratico ma anche elegante. Perfetto per contornare un viso dai lineamenti dolci o per chi vuole dare un tocco ancora pi audace ai propri lineamenti giù affilati.

Un taglio che sconsigliamo a chi ha il viso particolarmente rotondo, perché ne accentua la forma, invece che slanciarlo.

Questo taglio è consigliato principalmente a chi ha i capelli lisci o poco mossi, mentre se eseguito su capelli ricci risulterebbe semplicemente come un taglio corto, per via del volume sui lati e sulla nuca,

Se i tuoi capelli sono particolarmente lisci e vuoi evitare ciocche svolazzanti e fuori posto, puoi sempre servirti di una lacca fissante per mantenere la piega, ma attenzione! Cerca di ridurre al minimo l’utilizzo del prodotto: i tagli corti tendono ad appesantirsi facilmente.

#7 Bob effetto “piuma”

Pinterest

Se i tuoi capelli sono particolarmente sottili, non c’è stile migliore del bob piuma per donare alla tua chioma corpo e volume.

Questo taglio è studiato appositamente per creare movimento tramite ciocche di lunghezze differenti, scalate e sfilate ad effetto; inoltre, si presta all’aggiunta di una frangia scalata laterale o di una frangia a tendina, utile ad aggiungere pienezza e volume alla chioma.

Infine, uno dei maggiori vantaggi di questo bob è la sua versatilità, essendo adatto a ogni forma del viso, che sia ovale, rettangolare o rotondo.

#8 Bob striato

Pinterest

Non dimenticare che non solo il taglio, ma anche il colore contribuisce a rendere i tuoi capelli sia originali che corposi, specie se sei alla ricerca di un po’ di volume.

Parliamo in questo caso di un bob realizzato con una riga centrale privo di frangia, che presenta al tempo stesso una leggera asimmetria che vede la parte frontale leggermente più lunga rispetto ai capelli sulla nuca, con le lunghezze sfilate e irregolari.

Per aggiungere dimensione, è stato utilizzato un mix di colori sgargianti che creano un forte contrasto tramite la tecnica delle meches.

Se sei curioso di conoscere nel dettaglio le tecniche di decolorazione, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida!

#9 Bob mosso sfumato

Pinterest

Se la manutenzione della tua chioma ti spaventa, ti proponiamo un bob in versione messy e sfumato, ideale per donare alla tua chioma un look originale e sbarazzino.

Se i tuoi capelli tendono al mosso, per lo styling potrai servirti di uno spray al sale marino, perfetto per creare l’effetto “onde da spiaggia” che si sposa bene con un degradé in cui la chioma appare schiarita naturalmente dal sole.

Inoltre, la presenza delle radici più scure e sfumate ti consentirà di non doverti recare troppo spesso dal parrucchiere, richiedendo un leggero ritocco solo quando lo stacco di colore risulterà troppo evidente.

#10 French bob

Pinterest

Uno stile che ha spopolato lo scorso anno e che si conferma nel 2023 grazie al suo look incredibilmente retrò, il french bob risulta un po’ più corto rispetto al classico caschetto, presentandosi con lunghezze morbide e affusolate.

Negli ultimi tempi le star e le donne in generale optano per questo look accompagnandolo a una frangia corta e disordinata, poco sopra le sopracciglia, che gli hairstylist cercano di riprodurre seguendo la linea naturale del capello, senza forzarne il movimento.

Assicurati di essere preciso con il tuo hairstylist sulla lunghezza che desideri ottenere (che sia poco sotto il mento o più in basso, vicino alla clavicola): considerando il suo styling, il french bob apparirà sempre leggermente più corto rispetto alla lunghezza di partenza!

#11 Classic bob

Pinterest

C’è chi preferisce azzardare con look cortissimi e/o asimmetrici e chi, invece, è affezionato al caschetto nella sua versione classica, lo stesso che le nostre madri ci obbligavano a portare da bambine (che tanto abbiamo odiato, e che invece adesso desideriamo!)

Questa versione si presenta regolare e lineare, priva di scalature e all’altezza della clavicola. A differenza di altre varianti risulta più facile da mettere in piega – spazzola e phon saranno sufficienti – tuttavia, proprio perché privo di irregolarità, necessita di essere regolarmente accorciato dal parrucchiere.

Nel 2023 la tendenza vede abbandonare la fronte scoperta in favore della frangia, che si sposa alla perfezione con questo taglio in una versione piena e regolare, poco sopra le sopracciglia.

#12 Box bob

Pinterest

Li hai provati tutti: bob scalato, asimmetrico, con la frangia, classico…ma siamo sicuri che questo manca alla tua lista.

Il box bob è senza dubbio tra quelli più in voga nel 2023, scelto da tante star e specialmente da coloro che cercano disperatamente un po’ di volume per la propria chioma.

Il box bob ricorda per certi versi il classico, presentandosi però ancor più regolare con una lunghezza variabile (appena sotto le spalle o poco sotto la mandibola) priva di frange e scalature e con la riga centrale.

Se vuoi aumentare ancor di più il volume della tua chioma, puoi aggiungere al tuo box bob un balayage con diverse sfumature – più chiare e più scure – così da rendere la tua chioma corposa e variegata.

#13 Lob arrotondato

Pinterest

Se non vuoi azzardare un caschetto perché temi il corto, il lob è la perfetta via di mezzo tra capello lungo e corto, dandoti la possibilità di accorciare ulteriormente i capelli fino a ottenere un bob, o, in alternativa, di lasciarli crescere fino a fargli riprendere il loro aspetto originale.

Come nel caso del bob arrotondato, questo lob riprende la stessa tecnica per gestire agevolmente le lunghezze, donando un aspetto morbido e sano alla tua chioma.

In questo caso, J Lo sfoggia il suo look pienamente regolare, liscio e privo di scalature.

#14 Bob all’indietro

Pinterest

Se cerchi un look un po’ più azzardato e androgino, Kristen Stewart potrebbe essere la tua fonte di ispirazione!

L’attrice mostra un bob piuttosto corto, all’altezza delle orecchie e pettinato all’indietro, in cui un unico ciuffo più corto ricade sulla fronte mettendo in evidenza il suo sguardo.

Per lo styling ti basterà far asciugare i capelli naturalmente – se la stagione lo permette – tamponandoli leggermente con un asciugamano, per poi applicare un gel modellante “effetto bagnato”.

#15 Classic bob con punte rosa

Pinterest

Se stai pensando che il tuo classic bob sia un po’ noioso, non c’è modo migliore di ravvivarlo se non aggiungendo un tocco di colore alle lunghezze!

In questa versione troviamo un caschetto pieno e regolare – perfetto per chi ha i capelli spessi – abbinato a una frangia ugualmente piena e dritta, arricchito da una decolorazione sulle punte che completa il look rendendolo incredibilmente originale: sicuramente non passerai inosservata!

Consiglio:

Tieni a mente che la decolorazione – specialmente nel caso di un colore sgargiante – richiede manutenzione, e il rosa tenderà a sbiadirsi facilmente.

Assicurati di utilizzare una maschera colorante e una per nutrire le lunghezze almeno 1-2 volte a settimana: la combinazione di questi elementi ti aiuterà a limitare la secchezza del capello indotta dalla decolorazione.

#16 Bob platino

Pinterest

Per coloro a cui piace azzardare non solo con un nuovo taglio, ma anche con una nuova colorazione, non c’è combinazione migliore di un bob corto e laterale abbinato al platino.

Qui Michelle Williams sfoggia un caschetto con delle leggere onde, pettinato lateralmente e lievemente asimmetrico, con i capelli più corti all’altezza della nuca.

Attenzione!

La decolorazione, specie se si tratta del platino, non può che richiedere un’attenta manutenzione della tua chioma.

Per farla apparire sana e lucente, procurati uno shampoo anti-giallo e una maschera nutriente per idratare le lunghezze.

#17 Bob con micro frangia

Pinterest

Il french bob viene spesso scelto nella sua versione con frangia cortissima, che negli ultimi anni viene chiamata “baby bangs” perché ricorda i tagli con frangetta che andavano tanto di moda sulle bambine negli anni ’90.

Il risultato è un look molto fanciullesco ma anche per certi versi sexy, che incornicia il viso e dà un tocco assolutamente sbarazzino.

Attenzione: la frangia così corta non è per tutti. Questo taglio lascia molto scoperto il viso, mettendo in risalto tutti i lineamenti, sia quelli che ti piacciono che quelli di cui non sei soddisfatta/o. E’ sconsigliato a chi ha la fronte molto alta.

Vogliamo ricordare un bob con baby bangs particolarmente iconico, quello di Audrey Tautou ne “Il favoloso mondo di Amelie”:

Pinterest

Gli strumenti must-have per lo styling del tuo bob

Sono tanti i momenti, ma soprattutto le emozioni che ti accompagnano quando decidi di optare per un bob: l’ansia dell’attesa, mentre conti i giorni che ti separano dal tuo appuntamento con il parrucchiere; l’eccitazione durante il taglio per l’imminente stravolgimento del tuo look; infine, il timore di non saper gestire il tuo nuovo stile.

Beh, non possiamo negarlo: lo styling del capello corto richiede una cura differente rispetto al capello lungo che, per certi versi, può risultare più impegnativo.

Ma non temere! Ti mostriamo di seguito alcuni dei prodotti must have per il tuo bob, così da poter sfoggiare una chioma sempre ordinata e lucente.

Spray texturizzante

Porta uno spray texturizzante sempre con te e lo styling della tua chioma sarà una passeggiata!

Questo prodotto è la soluzione migliore per favorire la tenuta e il volume del tuo bob, oltre a permetterti di poterlo acconciare nel modo che preferisci.

Solitamente, lo spray texturizzante si rivela molto utile per le chiome mosse, limitando l’effetto crespo e contribuendo a definire ogni ciocca.

Shampoo secco

Il bob viene spesso accompagnato alla frangia, che, come ben sappiamo, essendo a contatto con la fronte, tende a sporcarsi facilmente.

Per ovviare al problema, ti basterà spruzzare lo shampoo secco sulle ciocche vicino al viso, spazzolare i capelli e voilà! La tua chioma sarà nuovamente lucida e ordinata.

Spazzola tonda

Se dovessimo valutare uno dei più comuni effetti collaterali del bob, lo ritroviamo indubbiamente sulle lunghezze, che, se non acconciate a dovere, tenderanno a girarsi verso l’esterno.

Di questo è responsabile il contatto con le clavicole – o le spalle nel caso di un lob. Ma c’è una soluzione anche a questo!

Se non hai ancora sufficiente dimestichezza, chiedi al tuo hairstylist come arrotondare le lunghezze con l’uso di spazzola e phon, in modo tale da poter gestire la piega del tuo bob anche da sola: qualche minuto sarà sufficiente, e le tue lunghezze saranno di nuovo al top!

Accessori

Se pensi che gli accessori valgono solamente per i capelli lunghi ti sbagli!

Proprio perché il bob non consente trecce e acconciature elaborate, forcine e fermagli diventeranno i tuoi migliori amici: ti basterà raccogliere qualche ciocca e potrai rendere il tuo bob ancora più originale, se non addirittura realizzare delle treccine per incorniciare il viso.

Oppure, un’altra alternativa è quella di raccogliere con le forcine un lato dei capelli, portando le ciocche dietro le orecchie per un look elegante e sofisticato.

Conclusione

Un look sempre verde e adatto a ogni occasione, il bob rappresenta la soluzione perfetta per coloro che, stufe del taglio lungo, desiderano donare al proprio aspetto una ventata di novità.

Oltre a poter scegliere il taglio che più si adatta alla texture del tuo capello, questo stile, grazie alle numerose varianti, possiede anche delle alternative per le più insicure: il lob, per esempio, è una valida opzione nel caso in cui non sia ancora pronta ad azzardare un vero e proprio corto.

Inoltre, non dimenticare che la colorazione gioca un ruolo fondamentale: se l’asimmetria o la frangia non fanno per te, puoi sempre scegliere di giocare con le sfumature per ravvivare il tuo bob, oltre a donare un tocco di vivacità alla tua chioma.

Se infine cerchi ispirazione per un taglio corto più azzardato, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida ai tagli corti più femminili!

Hai trovato questo articolo utile?