Gli 8 Migliori Shampoo Per Capelli Secchi

Hai i capelli secchi e sfibrati? Scopri gli 8 migliori shampoo studiati per nutrire e ammorbidire la tua chioma!

Migliori Shampoo Per Capelli secchi

Ti è mai capitato di alzarti al mattino con dei capelli impossibili da domare? Dopo innumerevoli colpi di spazzola proprio non vogliono saperne di stare al proprio posto? I capelli secchi e sfibrati fanno proprio questo effetto: si ingarbugliano e si increspano rendendo molto più difficile la messa in piega. Inutile dirlo, spesso i risultati che si ottengono con phon e piastra sono insoddisfacenti!

Devi sapere, però, che i capelli secchi e sfibrati sono un problema che puoi risolvere, basta approcciarsi nel modo giusto. Infatti, in condizioni ottimali, nessun capello nasce sfibrato dalla radice, ma, semplicemente, a seguito delle nostre routine stressanti, le cuticole che lo rivestono tendono a sollevarsi dando, così, un effetto crespo e sciupato. Cosa bisogna fare, allora, per avere cura dei propri capelli e proteggerli al meglio?

Gli strumenti a disposizione

Negli ultimi anni sono stati studiati molti prodotti che aiutano i nostri capelli a mantenersi sani anche dopo i numerosi stress a cui sono sottoposti durante la giornata. Oggi vediamo gli shampoo specifici per i capelli secchi: la loro formulazione è studiata appositamente per fornire una protezione aggiuntiva alle cuticole e per nutrire a fondo tutti capelli dalle radici alle punte!

Spesso, se i tuoi capelli sono secchi e sfibrati, si consiglia di associare allo shampoo anche altri prodotti che nutrono e idratano il capello, per esempio puoi applicare un balsamo specifico per capelli secchi durante il lavaggio, oppure puoi effettuare un trattamento ricostituente una volta alla settimana con delle maschere apposite. Per migliorare la messa in piega e donare alla tua chioma un effetto sano e idratato, invece, puoi applicare degli oli sui capelli umidi prima dell’asciugatura.

Ricorda, infine, che la maggior parte degli shampoo per capelli secchi sono diversi tra loro, infatti, nonostante tutti siano studiati per nutrire i capelli, ogni shampoo lo fa in maniera differente e con ingredienti diversi. Questo significa che ogni prodotto è più indicato per alcuni tipi di capelli e meno per altri, a seconda dei risultati che si vogliono ottenere. Scopri gli 8 migliori shampoo per capelli secchi e trova quello più adatto alle tue esigenze!

Hai fretta di sapere chi si è aggiudicato i nostri premi? Ecco una rapida panoramica

Se vuoi conoscere subito le nostre migliori proposte e non hai tempo per leggere tutto l’articolo, qui trovi gli 8 migliori shampoo per capelli secchi da noi selezionati con le relative categorie in cui si sono dimostrati eccellenti! In questo modo puoi scegliere velocemente un prodotto testato e mirato a seconda delle tue esigenze senza perdere troppo tempo a documentarti e a confrontare i vari brand disponibili sul mercato.

Come ti prendi cura dei capelli secchi?

Scopri gli 8 migliori shampoo per capelli secchi e trova quello più adatto alle tue esigenze

Nella selezione dei prodotti migliori, ci siamo concentrati su alcune caratteristiche fondamentali che un ottimo shampoo deve possedere:

1. Efficacia

Un valido shampoo deve ovviamente permetterti di raggiungere i risultati che promette, se la sua formula è testata per ottenere capelli morbidi e luminosi, è fondamentale che gli effetti siano davvero quelli! In fondo, chi sarebbe interessato a uno shampoo antiforfora che non elimina la forfora?

2. Ingredienti

La qualità di uno shampoo si nota anche dai suoi ingredienti: più contiene oli e sostanze naturali meno risulterà aggressivo sui capelli e sulla cute. Naturalmente, per eliminare i residui di sporco e grasso dalle cuticole, sono presenti anche degli ingredienti prodotti industrialmente, ma in generale più uno shampoo contiene sostanze naturali e più è hair-friendly, oltre che eco-friendly!

3. Reperibilità

Uno shampoo non è eccellente se si fatica a trovarlo sul mercato! Infatti, più un prodotto viene apprezzato e, di conseguenza, acquistato, più se ne incentiva la produzione. Va da sé che più uno shampoo è reperibile nei negozi, più ha trovato consenso tra il pubblico! Per questo motivo, è importante che uno shampoo sia facilmente reperibile, ma presta sempre attenzione ai prodotti spazzatura che spesso conquistano la massa a causa del loro low cost!

4. Recensioni

Il livello di gradimento degli utenti che hanno già acquistato e testato il prodotto è un ottimo indicatore per capire se uno shampoo fa davvero ciò che promette. Ovviamente, i risultati sui vari tipi di capelli sono differenti, quindi uno shampoo può essere eccellente per qualcuno e mediocre per qualcun altro, ma in generale un prodotto con centinaia o migliaia di recensioni positive disponibili in rete si dimostra valido ed efficace.

Le 6 categorie

Seguendo questi criteri, abbiamo selezionato gli 8 migliori shampoo per capelli secchi disponibili sul mercato e abbiamo anche individuato 6 categorie in cui questi prodotti si sono particolarmente distinti. Le categorie alle quali abbiamo deciso di assegnare un premio sono:

  1. Miglior shampoo per capelli secchi e danneggiati
  2. Miglior shampoo per capelli secchi e sensibilizzati
  3. Miglior shampoo per capelli secchi antiforfora
  4. Miglior shampoo per capelli secchi biologico
  5. Miglior shampoo per capelli secchi solido
  6. Miglior shampoo per capelli secchi per rapporto qualità/prezzo

Queste categorie consentono di individuare più rapidamente il miglior shampoo adatto alle proprie esigenze, rappresentano un valido aiuto nella scelta dei prodotti e anche un ottimo consiglio per chi ha bisogno di orientarsi nel mondo degli shampoo per capelli secchi!

Naturalmente, queste categorie non rappresentano una classifica e non è possibile selezionare un unico prodotto che possa essere definito come il migliore in assoluto. Infatti, a seconda delle necessità e anche della tipologia di capelli, tutti gli shampoo sono più indicati per qualcuno e meno per qualcun altro.

Scopri gli shampoo per capelli secchi più adatti a te, che ti permettano di ottenere i risultati sperati e che ti aiutino a domare i capelli nel modo che più desideri!

1OGX Argan Oil of Morocco

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli secchi e danneggiati

Una formulazione ricca di olio di Argan per avere capelli morbidi e un seducente effetto seta!

OGX-Renewing-Argan-Oil-of-Morocco-Shampo-1000-600

Lo shampoo per capelli secchi OGX nutre e idrata i tuoi capelli grazie all’olio di Argan che è ricco di vitamina E antiossidante. Questa formulazione specifica per i capelli danneggiati è priva di solfati e parabeni e rappresenta la migliore opzione per proteggere le doppie punte! Versa una dose generosa di prodotto sul palmo della mano e applicala creando una soffice schiuma dalle radici alle punte.

Il pH di questo shampoo, inoltre, è perfetto per garantire un lavaggio non aggressivo e per proteggere i capelli anche durante lo styling! Dona nuova vita ai tuoi capelli secchi e sfibrati con lo shampoo OGX, i suoi ingredienti sono pensati per nutrire i capelli in profondità e lasciarli morbidi e luminosi. Non solo, grazie alla sua azione idratante garantisce un eccezionale effetto seta: pettinare i capelli non sarà più un problema.

Con circa il 90% di clienti soddisfatti su Amazon, non potevamo che consigliarlo!

Cosa ci piace di questo shampoo

  • È specifico per i capelli danneggiati
  • È privo di solfati e parabeni
  • Garantisce un ottimo effetto seta
  • Protegge i capelli anche durante lo styling
  • È ricco di olio di Argan che nutre il capello in profondità
  • Il suo pH è studiato per non aggredire i capelli

2Kerastase Nutritive

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli secchi e sensibilizzati

Trattiene i nutrienti per idratare a fondo e rendere i capelli morbidi e luminosi!

Kérastase-Nutritive-shampoo-1000-600

Grazie all’estratto di rizoma di iris, lo shampoo Kerastase Nutritive trattiene a lungo i nutrienti sulla superficie del capello in modo da nutrirlo e rinforzarlo in tutta la sua lunghezza. Il velo di Irisome Complex che si crea sulla superficie aiuta a districare i capelli e a renderli leggeri. In questo modo, risulteranno più morbidi e luminosi. Dì addio ai capelli crespi!

Questo shampoo specifico per capelli sensibilizzati, ha una composizione studiata anche per una eccellente detersione: un mix di glucidi, lipidi e proteine che regolarizza la produzione di sebo ed energizza le fibre capillari. Se i tuoi capelli sono sensibili e li sottoponi a stress frequenti con la piastra o se li hai tinti recentemente, questo shampoo è perfetto per te!

Cosa amiamo di questo shampoo

  • È specifico per i capelli sensibili
  • Contiene estratto di rizoma di iris
  • Trattiene i nutrienti sulla superficie più a lungo
  • Regolarizza la produzione di sebo
  • Districa i capelli e li rende morbidi e leggeri
  • Contiene un mix di glucidi, lipidi e proteine che donano vita ai capelli
  • Gli utenti che l’hanno provato sono molto soddisfatti

3VICHY Dercos Shampoo Antiforfora Per Capelli Secchi

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli secchi antiforfora

Da usare ciclicamente come trattamento antiforfora: una detersione al top!

Vichy-Dercos-Shampoo-antiforfora-1000-600

La forfora interessa una vasta gamma di persone e non serve solo a indicare che la nostra cute e i capelli hanno bisogno di attenzioni particolari, ma è anche un vero e proprio inestetismo. Quante volte ti sei trovata ad acconciare i capelli con una coda di cavallo o a raccoglierli per nascondere quei fastidiosi puntini bianchi? La forfora è composta da cellule della cute che si desquamano, i motivi possono essere vari.

La soluzione migliore è utilizzare uno shampoo per capelli secchi specifico per questo problema: la presenza di disolfuro di selenio attenua il prurito ed elimina la forfora per almeno 6 mesi. Questo shampoo VICHY deve essere utilizzato ciclicamente, ogni volta che si ripresenta il problema. Prenditi cura dei tuoi capelli usando prodotti specifici per ripristinare la loro salute!

Cosa ci ha convinto di questo shampoo

  • La sua formulazione è specifica per combattere la forfora
  • Deve essere utilizzato ciclicamente
  • Aiuta a ripristinare la salute dei capelli e della cute
  • Elimina il prurito e la forfora per almeno 6 mesi
  • È molto apprezzato dagli utenti che l’hanno già testato
  • Rappresenta una valida opzione rispetto a trattamenti più aggressivi

4Eclat BIO Shampoo all’Olio di Argan

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli secchi biologico

Ricco di oli, vitamine e acidi grassi omega 6: uno shampoo bio per capelli più sani e forti!

eclat-BIO-Shampoo-all’Olio-di-Argan-1000-600

Questo shampoo contiene ingredienti al 100% di origine naturale! L’olio di Argan, di Jojoba e di avocado nutrono e idratano il capello donandogli morbidezza e luminosità. La vitamina C e la vitamina E rendono i capelli più elastici e appiattiscono le cuticole del capello rendendolo più forte e resistente. Infine, gli acidi omega 6 stimolano la crescita dei capelli: questo shampoo è un vero e proprio toccasana per i nostri capelli!

Senza parabeni, solfati e siliconi, lo shampoo Eclat Skincare è particolarmente apprezzato dagli utenti che l’hanno acquistato anche per essere cruelty-free. Protegge dall’azione ossidante dei raggi UV e rende i capelli brillanti eliminando l’effetto crespo. Questo shampoo per capelli secchi rappresenta un’alternativa bio ai classici shampoo presenti sul mercato, senza rinunciare alla qualità e all’efficacia!

Perché abbiamo scelto questo shampoo

  • È un prodotto biologico al 100%
  • Contiene olio di Jojoba, olio di Argan e olio di avocado
  • Contiene vitamina C e vitamina E
  • È ricco di acidi grassi omega 6
  • Questo shampoo non è testato sugli animali
  • Nutre, idrata e rinforza i capelli in tutta la loro lunghezza
  • Stimola la crescita dei capelli
  • Ingredienti di qualità per un’efficacia eccellente!

5VERT Shampoo Solido Naturale

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli secchi solido

Una saponetta compatta per ridurre il consumo di plastica: uno shampoo ecologico e ricco di oli naturali!

VERT-Shampoo-Solido-CAPELLI-SECCHI-1000-600

Lo shampoo VERT si presenta come una pratica saponetta fatta a mano confezionata interamente con carta riciclata. L’intenzione di questo brand, infatti, è quella di ridurre il consumo di plastica che viene comunemente utilizzata per i contenitori di shampoo liquido. Ricche di oli idratanti alle noci e burro di Karité, queste saponette nutrono i capelli senza risultare aggressive grazie alla loro formulazione priva di sostanze chimiche.

La sua azione delicata agisce anche sul cuoio capelluto andando a regolare la produzione di sebo in eccesso e prevenendo la formazione di forfora. Ideale per idratare i capelli sfibrati e danneggiati, inoltre, grazie ai suoi ingredienti naturali, questo shampoo è perfetto per adulti e bambini: una pulizia dei capelli sana, nutriente ed ecologica!

Cosa ci piace di questo shampoo

  • È una scelta ecologica per ridurre il consumo di plastica
  • Confezionato interamente con carta riciclata
  • Ricco di oli di noci e burro di Karité
  • Formulazione delicata perfetta per adulti e bambini
  • Privo di sostanze chimiche aggressive
  • Regola la produzione di sebo
  • Previene la formazione di forfora

6Schwarzkopf Gliss Shampoo Supreme Oil Elixir

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli secchi economico

Uno shampoo ricco di cheratina per capelli sani e lucenti: una riparazione profonda dalle radici alle punte!

Schwarzkopf-Shampoo-Supreme-Oil-Elixir-1000-600

Questo shampoo è perfetto per i capelli secchi e sfibrati: la sua formula Nutritive Oil Elixir nutre a fondo i capelli e protegge le cuticole con un sottile strato lipidico composto da ben 8 oli preziosi. La presenza di cheratina, inoltre, aiuta a rinforzare e riparare i capelli fino alle punte: ideale per ridurre i segni dello stress!

Schwarzkopf consiglia un trattamento studiato appositamente per ripristinare la salute dei capelli e prevenire la formazione di nuove doppie punte: lo shampoo per detergere, il balsamo per districare e, infine, il trattamento per nutrire. Una scelta economica per capelli sani e lucenti che non si spezzano!

Cosa ci ha convinto di questo shampoo

  • Rapporto qualità/prezzo davvero vantaggioso
  • Contiene cheratina che ripara e rinforza i capelli
  • È ricco di oli preziosi che nutrono in profondità le fibre dei capelli
  • Previene la formazione di doppie punte
  • Dona un piacevole effetto seta ai capelli

7L'Oreal Paris Botanicals Shampoo per capelli secchi

Ribbon-Miglior

lo shampoo che profuma di natura

Uno shampoo ricco di olio di Cartamo: un segreto di bellezza ispirato agli antichi Egizi!

LOREAL-Paris-Botanicals-1000-600

Lo shampoo per capelli secchi OGX nutre e idrata i tuoi capelli grazie all’olio di Argan che è ricco di vitamina E antiossidante. Questa formulazione specifica per i capelli danneggiati è priva di solfati e parabeni e rappresenta la migliore opzione per proteggere le doppie punte! Versa una dose generosa di prodotto sul palmo della mano e applicala creando una soffice schiuma dalle radici alle punte.

Il pH di questo shampoo, inoltre, è perfetto per garantire un lavaggio non aggressivo e per proteggere i capelli anche durante lo styling! Dona nuova vita ai tuoi capelli secchi e sfibrati con lo shampoo OGX, i suoi ingredienti sono pensati per nutrire i capelli in profondità e lasciarli morbidi e luminosi. Non solo, grazie alla sua azione idratante garantisce un eccezionale effetto seta: pettinare i capelli non sarà più un problema!

Cosa ci piace di questo shampoo

  • È specifico per i capelli danneggiati
  • È privo di solfati e parabeni
  • Garantisce un ottimo effetto seta
  • Protegge i capelli anche durante lo styling
  • È ricco di olio di Argan che nutre il capello in profondità
  • Il suo pH è studiato per non aggredire i capelli

8TIGI Bed Head Recovery Shampoo

Ribbon-Miglior

il formato shampoo + balsamo

Shampoo e condizionatore in formato maxi: una vera e propria pozione magica per i tuoi capelli!

tigi-bed-head-SHAMPOO-+-BALSAMO-CAPELLI-SECCHI-1000-600

Per la prima volta si parla di riabilitazione per i capelli! È proprio questo ciò che il brand TIGI vuole fare: un percorso per ripristinare la salute dei propri capelli. Con questa confezione composta da shampoo più condizionatore specifici per i capelli secchi, TIGI ha conquistato migliaia di utenti e i suoi prodotti sono stati promossi a pieni voti!

Come una pozione magica, questo shampoo aiuta i capelli spossati a ritrovare la loro luminosità nutrendoli e idratandoli fino alle punte. Riduce il rischio di rottura dei capelli e previene la formazione di nuove doppie punte: con questo formato maxi puoi aiutare i tuoi capelli in tutto il percorso di riabilitazione di cui hanno bisogno, associando anche il condizionatore allegato!

Perché abbiamo scelto questo shampoo

  • È pensato come un trattamento per ripristinare la salute dei capelli
  • Nutre e idrata a fondo le fibre capillari
  • Previene la formazione di doppie punte
  • Viene venduto in un formato maxi con condizionatore allegato
  • Promosso a pieni voti da migliaia di utenti
  • È uno shampoo molto performante che fa ciò che promette

Quali sono gli agenti e le abitudini che rendono i capelli secchi e sfibrati?

Quali sono gli agenti e le abitudini che rendono i capelli secchi e sfibrati

I capelli secchi sono un problema che affligge moltissime persone, ma qual è la loro causa? I capelli tendono a seccarsi per una serie di fattori interni ed esterni, ma con alcune semplici accortezze possiamo proteggerli e mantenerli in salute? Vediamo isneieme quali sono le principali cause che contribuiscono a rendere secchi e sfibrati i nostri capelli!

1. Il calore

Ti sei mai chiesta perché nella sauna bisognerebbe avvolgere i capelli con un asciugamano? I nostri capelli contengono molta acqua al loro interno e una delle principali cause di secchezza è proprio il calore! Esporre i capelli a un calore troppo elevato o prolungato nel tempo fa evaporare l’acqua al loro interno rendendoli, appunto, secchi. Per questo motivo, si consiglia di impostare sempre al minimo la temperatura di phon e piastre e di coprire i capelli quando si trascorrono diverse ore sotto il sole.

2. Il cloro

Il cloro, presente soprattutto nelle piscine, ha un’azione invasiva sui nostri capelli, che tendono a seccarsi quando sono sottoposti a stress eccessivi. Usa sempre dei prodotti per proteggere la tua chioma!

3. Alimentazione e ormoni

Anche il nostro corpo interviene nella salute dei capelli: gli sbalzi ormonali e l’alimentazione hanno un ruolo fondamentale nella texture dei nostri capelli! Anche se non abbiamo pieno controllo sui funzionamenti metabolici e ormonali del nostro corpo, mangiare sano e praticare regolare attività fisica non solo giova alla salute del nostro corpo ma anche a quella dei nostri capelli!

4. Trattamenti aggressivi

Naturalmente, chi esegue regolarmente la permanente o la stiratura chimica è più soggetto ad avere i capelli secchi perché più un trattamento è aggressivo e più rovina le cuticole dei nostri capelli. Che ruolo hanno le cuticole? Hanno un ruolo protettivo: rivestono interamente il capello in tutta la sua lunghezza e mantengono la giusta umidità all’interno. Quindi, i capelli danneggiati tendono a risultare più secchi perché viene intaccata la parte protettiva esterna e, di conseguenza, la chioma perde umidità!

Per proteggere al meglio i capelli da tutti gli agenti aggressivi a cui sono sottoposti in estate e in inverno, è sempre consigliato applicare regolarmente un termoprotettore e utilizzare dei prodotti che aiutino le fibre a mantenersi forti. Molti shampoo contengono oli nutrienti e cheratina, ma al termine del lavaggio o prima del balsamo puoi applicare poche gocce di oli essenziali naturali per proteggere le punte con un film lipidico e donare lucentezza alla tua chioma.

Esistono dei rimedi per i capelli secchi?

Esistono dei rimedi per i capelli secchi

Assolutamente sì! Esistono dei metodi che permettono di rinforzare i capelli. Bisogna però essere costanti perché non è possibile ripristinare la salute dei propri capelli in un solo giorno! Inoltre, le cuticole danneggiate non possono essere completamente riparate, ma solo rinforzate e protette con dei trattamenti appositi. Vediamo di cosa si tratta!

Maschere e trattamenti rinforzanti

In commercio puoi trovare una vasta serie di maschere e trattamenti rimpolpanti studiati per tutti i tipi di capelli. In genere, questi trattamenti vengono eseguiti una volta a settimana, devi tenere in posa l’impacco per circa 30 minuti e poi sciacquare abbondantemente. Questi prodotti, ricchi di proteine e oli nutritivi, aiutano i capelli a mantenersi sani e rinforzano le cuticole rovinate o fragili. Applicali con regolarità e noterai ottimi risultati!

Preparati naturali

Il mondo bio offre una vasta gamma di ingredienti sani e naturali al 100% che hanno grandi proprietà nutritive per i capelli secchi! Eccone alcuni:

1. Maschera all’avocado per capelli secchi

È sufficiente tritare l’avocado e utilizzarlo come impacco per circa 15 minuti. Le sue proprietà idratanti ed emollienti renderanno i tuoi capelli lisci e setosi. Per un effetto ancora più nutriente puoi aggiungere anche una banana nell’impasto!

2. Infuso di camomilla

Realizzando un semplice infuso con dei fiori di camomilla puoi ottenere un liquido dorato da applicare sui capelli subito dopo lo shampoo. Le proprietà lenitive della camomilla non solo aiutano a idratare il capello ma alleviano anche eventuali pruriti a livello del cuoio capelluto e contrastano la formazione di forfora.

3. Olio di Argan e olio di oliva

Applicando questi due oli dopo aver effettuato lo shampoo, puoi nutrire a fondo i tuoi capelli senza appesantirli. Infatti, grazie agli acidi grassi essenziali omega 3 e alle vitamine, questi oli aiutano i capelli a mantenersi brillanti e forti.

4. Impacco con gel di aloe vera

Questo gel ha una potente funzione protettiva ed è perfetto per aiutare i capelli a superare gli stress della giornata, in particolare quelli relativi all’uso di phon e piastra! Viene applicato prima dello shampoo, tenuto in posa circa 15 minuti e poi sciacquato. Puoi anche aggiungere olio di oliva o di Argan nel composto per migliorare l’azione nutritiva.

5. Balsamo con burro di Karité

Il burro di Karité è davvero miracoloso sui nostri capelli! Ne basta una piccola quantità da applicare subito dopo il lavaggio, come un normale balsamo. Concentrati sulle lunghezze e poi sciacqua per non appesantire troppo i capelli. Per i capelli particolarmente secchi, puoi anche avvolgere le punte in un morbido impacco a base di burro di Karité e tenerlo in posa per tutta la notte!

Ricorda che non esistono prodotti miracolosi in grado di riparare i capelli in un solo giorno. Se vuoi contribuire attivamente a mantenere la tua chioma folta e lucente devi armarti di pazienza e dedicare le giuste cure e attenzioni ai tuoi capelli. Così come dedichiamo tempo al viso e al trucco, è molto importante coccolare regolarmente i capelli e utilizzare prodotti di qualità per mantenerli in salute!

5 accorgimenti da adottare in caso di capelli secchi

5 accorgimenti da adottare in caso di capelli secchi

Nella nostra routine quotidiana, cosa possiamo fare per mantenere i capelli sani e idratati? Ci sono degli errori comuni che contribuiscono a rendere la nostra chioma secca e sfibrata? Cosa è meglio fare? Ci sono dei semplici accorgimenti che possiamo adottare in caso di capelli secchi, per aiutarli a mantenere la giusta umidità e per evitare che si spezzino!

1. Spunta i capelli regolarmente

Per i nostri capelli è bene spuntare le lunghezze ogni 2 mesi circa, in modo da eliminare le doppie punte e dare all’intera chioma un aspetto più ordinato e meno sfibrato. Non si tratta di tagli invasivi, sono sufficienti un paio di centimetri! In questo modo si elimina la parte più debole del capello che apparirà subito meno appesantito.

2. Come usare l’asciugamano

Spesso, dopo aver lavato i capelli, siamo abituate a frizionarli con l’asciugamano per asciugarli più velocemente, ma non c’è niente di più sbagliato! Questo movimento, infatti, solleva le cuticole dei nostri capelli e li rende più crespi e anche più vulnerabili agli agenti esterni. L’ideale è tamponare semplicemente la chioma senza strofinarla, in modo che non si crei l’effetto frizz.

3. Prediligi una maglietta in cotone

L’asciugamano non è l’alleato numero uno dei nostri capelli! Infatti, le sue fibre in spugna tendono ad assorbire molta acqua e riducono l’umidità presente nelle fibre della nostra chioma. Prova a tamponare i capelli con una vecchia maglietta di cotone. Le fibre di cotone lasciano al capello la sua naturale umidità: noterai subito la differenza!

4. Non eccedere con il calore

Il calore eccessivo tende a seccare e rovinare i capelli, per questo motivo assicurati di usare piastra e phon sempre al settaggio minimo e di applicare un termoprotettore prima del loro utilizzo, in particolare prima della messa in piega con la piastra.

5. Fai attenzione alla spazzola

Scegli la spazzola giusta per la tua tipologia di capelli! In questo articolo, ClioMakeUp ci spiega gli errori che tutte noi commettiamo quando usiamo la spazzola. Non stressare inutilmente i tuoi capelli! Usa la spazzola adatta e procedi districando prima le punte e infine le radici, con movimenti morbidi e lenti.

Segui regolarmente questi semplici accorgimenti e aiuta i tuoi capelli a mantenersi forti e idratati! Non solo i prodotti possono rivelarsi efficaci, molti danni siamo noi a causarli e, quindi, le nostre azioni possono fare la differenza!

Conclusione

Conclusione Shampoo Per Capelli Secchi

I capelli secchi sono difficili da domare e, spesso, hanno un aspetto spento e sfibrato, per questo motivo richiedono una cura particolare e non devono essere trascurati. Scegli con cura i prodotti da utilizzare e presta attenzione a non danneggiare né stressare troppo i capelli durante la routine quotidiana.

Gli 8 migliori shampoo per capelli secchi e sfibrati sono stati scelti per offrire una valida soluzione a tutti i tipi di capelli, a seconda delle tue necessità. Un ottimo prodotto, associato a delle sane abitudini, può fare la differenza: con i giusti accorgimenti, puoi ancora avere una bella chioma morbida e lucente!