Capelli fini, senza volume: ecco come risollevarli e quali errori evitare

Hai i capelli sottili e lo styling è diventato un incubo? Scopri come dare volume con questi semplici trucchi!

Capelli fini, senza volume

I capelli fini spesso si rivelano un vero e proprio incubo perché non consentono di valorizzare molti tipi di acconciature che, a differenza di come appaiono sulle copertine delle riviste, sul nostro viso hanno un aspetto spento e cadente. Il problema dei capelli molto sottili, infatti, è che tendono ad appesantirsi con la lunghezza e quindi risultano piatti e privi di volume, soprattutto a livello delle radici! Inoltre, i capelli fini si sporcano molto rapidamente e richiedono dei lavaggi frequenti per essere sempre puliti e in ordine. Insomma, serve davvero una manutenzione costante per valorizzare i capelli fini!

Forse non sai, però, che l’aspetto inganna: i capelli fini, in realtà, sono più resistenti di quelli spessi! Infatti la resistenza del capello è inversamente proporzionale alle sue dimensioni, cioè più il capello è sottile, più aumenta la sua forza. Il vantaggio dei capelli fini, infatti, è che sono molto più folti. Come si dice, l’unione fa la forza!
Quindi, come si fa a dare maggior volume ai capelli sottili e quali sono gli errori da evitare? Con pochi semplici trucchi e qualche accorgimento anche tu potrai sfoggiare look alla moda, tutto ciò su cui ti devi concentrare è dare loro leggerezza e vitalità. Vediamo insieme in che modo.

Quali sono le cause dei capelli fini? Così come il colore degli occhi, anche la tipologia di capelli è dovuta a fattori genetici: il diametro e il volume dei nostri capelli è definito nel nostro genoma dal momento della nascita! Tuttavia, vi sono molti fattori che influenzano la salute dei nostri capelli:

  • Inquinamento
  • Alimentazione
  • Stile di vita
  • Stress
  • Variazioni ormonali
  • Cambiamenti climatici

Quindi, sebbene la texture dei nostri capelli sia definita fin dalla nostra infanzia, la salute e la vitalità della nostra chioma, invece, è nelle nostre mani!

Capelli fini: i trucchi per dare volume!

Capelli fini i trucchi per dare volume!

Dare volume ai capelli sottili è il sogno di molte donne! Il problema principale che accompagna questa tipologia di capelli, infatti, è proprio l’aspetto spento e appesantito, privo di vitalità. Soprattutto a livello delle radici, i capelli fini tendono ad appiattirsi per il peso delle lunghezze e a contornare il viso senza valorizzarlo! Quali sono i trucchi per una chioma vaporosa e leggera?

1. Asciugare dall’alto verso il basso

Spesso si pensa di dover asciugare i capelli a testa in giù per ottenere volume, ma non è così! Il metodo più efficace è quello di asciugare i capelli dall’alto verso il basso. Dividi i capelli in sezioni e concentrati su ciascuna di esse, passa la mano tra le radici per tenerle sollevate e avvicina il phon allo scalpo per fissare la piega.

2. Prediligi i tagli scalati

Qual è il miglior modo per non appesantire i capelli con le lunghezze? Il taglio scalato! Scalando i capelli, infatti, hai la possibilità di mantenere una buona lunghezza e allo stesso tempo di alleggerire una parte della chioma, in questo modo i tuoi capelli appariranno subito più vaporosi e meno spenti. Negli ultimi anni hanno preso piede i “long bob”: dei tagli scalati pensati appositamente per valorizzare i capelli lunghi!

3. Maschere volumizzanti

Prendi l’abitudine di coccolare i tuoi capelli una volta a settimana con una maschera volumizzante! Queste maschere hanno una composizione specifica che permette di rinforzare i capelli sottili dalle radici e di renderli più morbidi e vaporosi. I benefici delle maschere, infatti, spesso sono sottovalutati:

  • Rinforzano i capelli
  • Nutrono la chioma
  • Donano volume
  • Rendono i capelli lucidi e morbidi
  • I capelli appaiono più leggeri e vitali

Applica una maschera volumizzante una volta a settimana, tienila in posa per circa 30 minuti e poi sciacqua abbondantemente. Noterai i risultati fin dalla prima applicazione!

4. Usa il balsamo solo sulle lunghezze

Ricorda che il problema dei capelli fini è proprio l’effetto pesantezza a livello delle radici. Le punte, infatti, spesso appaiono voluminose ma le radici, sotto il peso delle lunghezze, sono piatte e vuote. Per questo motivo, non applicare il balsamo né altri prodotti a livello delle radici, per evitare di appesantirle ulteriormente!

5. Alimentazione

Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute dei nostri capelli. Il giusto apporto di vitamine, proteine e acidi grassi, infatti, aiuta a mantenere in ottima salute i nostri capelli e a farli apparire più voluminosi e pieni di vita. Così come il nostro corpo appare più sano e in forma con una dieta equilibrata, anche i nostri capelli vengono influenzati dalla nostra alimentazione.

4 errori da non fare se hai i capelli fini

4 errori da non fare se hai i capelli fini

Devi sapere che ogni tipologia di capelli ha le sue debolezze! I capelli sottili, in particolare, hanno un diametro inferiore a 0,07 millimetri e, di conseguenza, richiedono di essere trattati con molta cura o rischiano di spezzarsi. Vediamo quali sono i 4 errori da non fare per salvaguardare la salute dei capelli fini!

1. Non utilizzare prodotti aggressivi

I capelli fini hanno delle cuticole molto sottili e rischiano di rovinarsi facilmente! I prodotti troppo aggressivi possono seccare eccessivamente le lunghezze oppure enfatizzare la comparsa di doppie punte. Se hai i capelli fini, assicurati di utilizzare dei prodotti specifici che hanno una formulazione delicata per preservarne la salute. Noi abbiamo creato una lista con i migliori shampoo per capelli fini, scopri i migliori prodotti per questa tipologia di capelli!

2. No a decolorazioni e tinte

I capelli fini, a causa del loro diametro ridotto, hanno delle cuticole molto sottili e sono particolarmente sensibili ai processi chimici delle decolorazioni e delle tinte. Questo non significa che tu non possa coprire i capelli grigi regolarmente una volta al mese, semplicemente, se vuoi evitare di renderli più fragili, dovresti limitare i cambi di colore drastici.

3. Limita il calore

I capelli fini sono più soggetti alla formazione di doppie punte e sono meno resistenti alle alte temperature! Non significa che devi dire addio per sempre alla piastra, semplicemente è meglio limitarne l’utilizzo e accontentarsi del phon per delle messe in piega mosse e voluminose.

4. No alla riga netta

Per evitare di appesantire ulteriormente i capelli fini, non dividerli con una riga netta o tenderanno a ricadere dal lato stabilito senza alcun volume! Quando li asciughi con il phon, non creare una riga precisa con il pettine, ma asciuga con cura le radici cercando di sollevarle con la mano. Solo dopo l’asciugatura, quando ormai la piega si è fissata, dividi i capelli e dai vita allo styling che preferisci!