I 10 Migliori Shampoo Antiforfora

Stanchi del prurito al cuoio capelluto e dell'antiestetica forfora? Ecco migliori shampoo antiforfora selezionati da noi!

I 10 Migliori Shampoo Antiforfora 3
INDICE

Gli shampoo antiforfora, grazie alle loro formulazioni specifiche e delicate, sono gli alleati numero uno contro la forfora! La desquamazione della cute non riguarda solo persone soggette a dermatiti o a problemi cutanei, anzi, anche lo stress e i cambiamenti climatici possono dare questa sintomatologia, ma in cosa consiste? In seguito a una iperproduzione di sebo o a eccessiva secchezza della cute, la pelle del cuoio capelluto si sfalda dando origine alla tanto odiata forfora: frammenti di pelle che restano impigliati tra i capelli.

Oltre al problema estetico, che si evidenzia soprattutto quando la forfora si deposita sulle spalle dando un aspetto trasandato e poco curato, vi è un secondo problema che spesso si riscontra: il prurito. La forfora, infatti, provoca nella maggior parte dei casi una irritazione del cuoio capelluto seguita da quell’irrefrenabile bisogno di grattarsi la testa. Gli shampoo antiforfora sono studiati appositamente per eliminare questo problema e per riportare il cuoio capelluto al suo equilibrio fisiologico. Scopri i 10 migliori shampoo antiforfora che abbiamo selezionato per te!

È importante non sottovalutare l’aspetto psicologico di questo problema! Infatti, se chi soffre di capelli grassi può lavare i capelli con maggior frequenza per gestire la situazione, chi è soggetto alla forfora non ha vie di fuga. Limitarsi a lavare i capelli non è una soluzione, anzi, se non si ricorre a prodotti specifici si rischia di intensificare il problema.

Inoltre, la forfora è difficile da nascondere o da camuffare, ti è mai capitato di andare a lavoro con quel fastidioso effetto neve a livello delle spalle? In queste situazioni ci si sente a disagio, si ha l’impressione di apparire trascurati e ci si sente gli occhi di tutti addosso. Per questo motivo non vanno sottovalutate le conseguenze psicologiche della forfora, soprattutto in ambito sociale e lavorativo.

Hai bisogno di una panoramica veloce? Ecco i 7 migliori shampoo antiforfora

Se hai già le idee chiare sul tipo di prodotto di cui hai bisogno oppure se stai facendo una ricerca rapida, ti mostriamo brevemente i 7 migliori shampoo antiforfora che si sono aggiudicati i nostri premi. Spesso in rete si trovano centinaia di prodotti ed è difficile fare una selezione, soprattutto non avendoli mai testati… per agevolarti nella ricerca e per rendere la tua scelta più facile e veloce, abbiamo deciso di assegnare dei premi a determinate categorie.

Ecco i 7 migliori shampoo antiforfora e le relative categorie in cui si sono distinti:

Vuoi dire addio al prurito e alla forfora? Scopri i 10 migliori shampoo antiforfora per tutte le esigenze

Nella scelta dei prodotti migliori ci siamo basati su dei criteri di selezione, infatti non è sufficiente che uno shampoo svolga il suo dovere, ci sono anche molti altri parametri da prendere in considerazione per poterlo considerare uno dei migliori shampoo antiforfora! Acquisteresti uno shampoo antiforfora che promette di risolvere il tuo problema ma che contiene ingredienti molto aggressivi per i capelli? Ecco, questo è uno dei motivi per cui la sola efficacia non è sufficiente, seppur sia uno dei parametri più importanti.

Quali sono i criteri di selezione che abbiamo utilizzato?

  • Efficacia
  • Qualità degli ingredienti
  • Formulazione
  • Reperibilità del prodotto
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Alto numero di recensioni positive

Questi criteri ci hanno permesso di selezionare i 10 migliori shampoo antiforfora, ma non è tutto! Poiché alcuni prodotti si distinguevano per le loro caratteristiche specifiche, abbiamo anche deciso di assegnare 7 premi ad alcune particolari categorie.

Le categorie che abbiamo premiato sono:

  1. Miglior shampoo antiforfora per capelli grassi
  2. Miglior shampoo antiforfora esfoliante
  3. Miglior shampoo antiforfora professionale
  4. Miglior shampoo antiforfora biologico
  5. Miglior shampoo antiforfora economico
  6. Miglior shampoo antiforfora e antiprurito
  7. Miglior shampoo antiforfora per forfora grassa

Questi 7 premi sono pensati per agevolare il lettore nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze. Per esempio, se stai cercando una soluzione per la forfora ma anche per il prurito, grazie al nostro premio sai già su che shampoo puoi orientarti! Naturalmente, ogni prodotto ha delle caratteristiche specifiche e non è possibile generalizzare: ovviamente il “miglior shampoo antiforfora esfoliante” non si occupa SOLO dell’esfoliazione della cute, ma abbiamo scelto di premiarlo perché, rispetto agli altri shampoo, ha una formulazione studiata ANCHE per questa azione.

Ricorda, infine, che questi premi non costituiscono una classifica! L’ordine con il quale presentiamo i prodotti è a nostra discrezione e non sottintende alcun tipo di graduatoria. Inoltre, gli shampoo antiforfora ai quali non abbiamo assegnato un premio non devono essere considerati di serie B, anzi, hanno superato i nostri criteri di selezione esattamente come gli altri prodotti! Semplicemente, non abbiamo ritenuto che vi fosse una categoria specifica nella quale inserirli.

1Vichy Dercos Anti-Forfora Capelli Grassi

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo antiforfora per capelli grassi

Elimina anche la forfora più ostinata fin dalla prima applicazione e riequilibra i capelli grassi!

vichy-derocs-Vichy-Anti-Forfora-Shampoo-1000-600

Lo shampoo antiforfora Vichy contiene disolfuro di selenio che è uno dei principali alleati nella battaglia contro la forfora: noterai fin dalla prima applicazione che la desquamazione della cute sarà notevolmente ridotta. Inoltre, la sua formulazione è studiata anche per tenere a bada il prurito e per ridurre l’infiammazione del cuoio capelluto.

Con la sua azione specifica per i capelli da normali a grassi, lo shampoo antiforfora Vichy aiuta i capelli a ritrovare il loro equilibrio fisiologico e regola la produzione di sebo. Ricorda, infatti, che la forfora spesso è causata da uno squilibrio nella produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee. Non sai come risolvere il problema della forfora? Aiuta il cuoio capelluto a ritrovare la sua naturale regolarità!

Perché abbiamo scelto questo shampoo:

  • Contiene disolfuro di selenio
  • Efficace fin dalla prima applicazione
  • Allevia il prurito
  • Riduce l’infiammazione del cuoio capelluto
  • È specifico per i capelli da normali a grassi
  • Riequilibra la produzione di sebo

2La Roche Posay Kerium Shampoo-Crema Micro Esfoliante

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo antiforfora esfoliante

Una doppia azione purificante ed esfoliante: tutto ciò di cui hai bisogno per dire addio alla forfora!

la-Roche-Posay-Kerium-Shampoo-Crema-Micro-Esfoliante-2-1000-600

Lo shampoo antiforfora La Roche-Posay elimina il problema dalla radice: grazie alla sua azione idratante, infatti, nutre il cuoio capelluto e previene la formazione della forfora secca. Questo prodotto è adatto per i lavaggi frequenti e ha una formulazione delicata pensata per purificare il cuoio capelluto e aiutarlo a ristabilire il proprio equilibrio fisiologico.

Grazie all’azione micro-esfoliante, lo shampoo antiforfora La Roche-Posay leviga la cute ed elimina la forfora prima ancora che si sfaldi dal cuoio capelluto! Inoltre, la presenza di aminoacidi e di glicerina idratante costituisce un mix anti-secchezza che non ha rivali. Prova anche tu l’azione esfoliante di questo shampoo: dopo poche applicazioni la forfora sarà solo un ricordo!

Cosa ci piace di questo shampoo:

  • Nutre il cuoio capelluto
  • Previene la formazione della forfora secca
  • Adatto per i lavaggi frequenti
  • Azione purificante
  • Azione esfoliante
  • Contiene aminoacidi e glicerina idratante

3Ducray Kelual DS- Shampoo Trattante Antiforfora Antiricomparsa

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo antiforfora professionale

Una formulazione con zinco piritione per combattere la forfora e sconfiggerla per sempre!

Pierre-Fabre-Ducray-Kelual-DS--Shampoo-Trattante-Antiforfora-Antiricomparsa-1000-600

Lo shampoo antiforfora Ducray è un prodotto professionale che ha ottenuto il pieno consenso da parte degli utenti che l’hanno testato. La sua formulazione, infatti, contiene zinco piritione, un elemento noto per la sua efficacia contro la formazione della forfora. Inoltre, questo prodotto è pensato non solo per eliminare la forfora ma anche per impedirne la ricomparsa.

Se la forfora ti perseguita spesso, applica lo shampoo antiforfora Ducray una volta alla settimana e potrai mantenere a lungo gli effetti desiderati senza aggredire eccessivamente i tuoi capelli! Puoi alternarlo a uno shampoo meno specifico e più delicato e utilizzarlo come mantenimento per tenere lontana la forfora. Con la sua azione purificante, inoltre, questo shampoo antiforfora mantiene e ristabilisce l’equilibrio del cuoio capelluto e dona una piacevole sensazione di freschezza.

Perché questo shampoo ci ha convinto:

  • Pieno consenso da parte degli utenti che l’hanno testato
  • È un prodotto professionale
  • Contiene zinco piritione
  • Azione anti-ricomparsa
  • Può essere usato come mantenimento una volta alla settimana alternato ad altri shampoo
  • Azione purificante

4Omia Therapy Shampoo Antiforfora Lenitivo

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo antiforfora biologico

Uno shampoo antiforfora lenitivo ricco di olio essenziale di Tea Tree: una soluzione biologica eccellente!

Omia-Therapy-Shampoo-Antiforfora-Lenitivo-1000-600

Lo shampoo antiforfora Omia è un prodotto certificato Eco Bio ed è efficace contro tutti i tipi di forfora, anche quando il problema è persistente. La sua formulazione ricca di olio essenziale di Tea Tree e di salvia aiuta a nutrire il cuoio capelluto e a purificarlo e riequilibrarlo. Ostacola la ricomparsa della forfora fino a 6 settimane!

La calendula e l’aloe vera agiscono in sinergia per lenire il prurito del cuoio capelluto e per ridurre lo stato infiammatorio causato dalla presenza di forfora. Lo shampoo antiforfora Omia non contiene parabeni, siliconi, coloranti né oli minerali: un prodotto biologico certificato per eliminare la forfora con una scelta eco-friendly.

Perché abbiamo scelto questo shampoo:

  • Contiene disolfuro di selenio
  • Efficace fin dalla prima applicazione
  • Allevia il prurito
  • Riduce l’infiammazione del cuoio capelluto
  • È specifico per i capelli da normali a grassi
  • Riequilibra la produzione di sebo

5Head & Shoulders Antiforfora con Olio di Argan

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo antiforfora economico

Uno shampoo progettato da esperti per rispettare il pH del cuoio capelluto: un mix di convenienza e qualità!

Head-&-Omia-Therapy-Shampoo-Antiforfora-Lenitivo-1000-600Omia-Therapy-Shampoo-Antiforfora-Lenitivo-1000-600Omia-Therapy-Shampoo-Antiforfora-Lenitivo-1000-600Omia-Therapy-Shampoo-Antiforfora-Lenitivo-1000-600Shoulders-Shampoo-Antiforfora-Suprême-1000-600

Lo shampoo antiforfora Head & Shoulders è dermatologicamente testato per tutti i tipi di capelli e previene la formazione di forfora. La sua formulazione con olio di Argan nutre a fondo il cuoio capelluto ed elimina la formazione di scaglie secche, gli elementi antiossidanti, invece, aiutano a ristabilire l’equilibrio della cute e delle ghiandole sebacee.

Grazie al suo pH equilibrato, lo shampoo antiforfora Head & Shoulders è un prodotto delicato e rappresenta la nostra scelta economica: vanta un prezzo davvero accessibile e una qualità ricercata meticolosamente da un team di esperti. Da anni sponsorizzato dall’azzurra Federica Pellegrini, questo shampoo non ha nulla da invidiare ad altri prodotti più costosi!

Perché amiamo questo shampoo:

  • Dermatologicamente testato su tutti i tipi di capelli
  • Contiene olio di Argan che nutre il cuoio capelluto
  • Contiene elementi antiossidanti che equilibrano la cute
  • Previene e contrasta la formazione di forfora
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • PH delicato ed equilibrato

6RestivOil Olio-Shampoo Anti Prurito

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo antiforfora e antiprurito

Ideato appositamente per la cute sensibile: uno shampoo con azione lenitiva che non aggredisce il cuoio capelluto!

RestivOil-Complex-Shampoo-Antiforfora-2-1000-600

Lo shampoo antiforfora RestivOil contiene ingredienti per contrastare attivamente la formazione della forfora senza risultare aggressivo a livello della cute. La sua formulazione senza Sodium Laureth Sulfate e Sodium Lauryl Sulfate lo rende molto delicato e perfetto per trattare tutte le infiammazioni della pelle.

Inoltre, lo shampoo antiforfora RestivOil è adatto anche per lenire i sintomi della dermatite seborroica e per ripristinare la salute della cute grazie alla sua azione antifungina. Contiene olio di Cucurbita Pepo che svolge una funzione antisebo senza alterare lo strato lipidico fisiologico del cuoio capelluto. Infine, i suoi principi attivi sono pensati per donare sollievo alla cute e per alleviare la sensazione di prurito.

Perché abbiamo scelto questo shampoo:

  • Non è aggressivo sulla cute
  • Perfetto per trattare le infiammazioni della pelle
  • Non contiene schiumogeni
  • Azione antifungina
  • Allevia la sensazione di prurito
  • Ideale anche in caso di dermatite seborroica

7Alpecin Dandruff Killer

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo antiforfora per forfora grassa

4 ingredienti attivi per eliminare la forfora grassa: risultati garantiti!

Alpecin---Dandruff-Killer-Shampoo-anti-forfora-1000-600

Lo shampoo antiforfora Alpecin sfrutta l’azione combinata di quattro sostanze per formare un vero e proprio sistema di difesa contro la forfora! Lo zinco piritione e la piroctolamina svolgono una importante azione antifungina, mentre l’acido salicilico e l’acido fumarico favoriscono l’esfoliazione della cute. Attraverso la loro azione sinergica, questi quattro ingredienti eliminano la forfora grassa e ne prevengono la formazione.

Lo shampoo antiforfora Alpecin è ricco di Pantenolo che ha un’azione lenitiva e purificante sul cuoio capelluto riducendo il prurito e migliorando l’equilibrio della cute. Inoltre, l’assenza di siliconi aiuta i capelli a mantenersi forti e leggeri! Apprezzatissimo dagli utenti, questo prodotto ha raggiunto migliaia di recensioni positive sul web: non fartelo scappare!

Perché abbiamo apprezzato questo shampoo:

  • Contiene 4 ingredienti con azione mirata contro la forfora
  • Efficace contro la forfora grassa
  • Azione antifungina
  • Favorisce l’esfoliazione della cute
  • Purifica il cuoio capelluto
  • È privo di siliconi
  • Migliaia di recensioni positive sul web

8Shampoo antiforfora Sebamed

Uno shampoo specifico per riequilibrare il cuoio capelluto: addio forfora e capelli grassi!

Sebamed-Shampoo-anti-forfora--1000-600

Lo shampoo antiforfora Sebamed garantisce il 50% in meno di forfora in 14 giorni! Può essere utilizzato anche giornalmente grazie alla sua formulazione delicata. Questo shampoo è stato pensato per svolgere una doppia funzione: elimina la forfora e riequilibra lo scalpo! Questi due problemi, infatti, non sono indipendenti come si potrebbe pensare, anzi, spesso la forfora è proprio causata da una scorretta produzione di sebo che va ad alterare la salute del cuoio capelluto!

Riducendo la produzione di sebo, quindi, anche la cute apparirà immediatamente più sana e meno oleosa. È sufficiente diluire poca quantità di prodotto con un po’ di acqua e poi applicarla sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente. Noterai poca schiuma perché, per garantire un’azione delicata, questo shampoo contiene pochi schiumogeni.

Cosa ci ha convinto di questo shampoo:

  • 50% di forfora in meno in 14 giorni
  • Può essere utilizzato anche quotidianamente
  • Elimina la forfora
  • Riequilibra lo scalpo
  • Azione molto delicata
  • Contiene pochi schiumogeni

9American Crew Shampoo antiforfora

Rimuove la forfora e riduce il prurito: elimina il problema con questa formulazione shampoo + balsamo!

american-crew-Shampoo-anti-forfora--1000-600

Lo shampoo antiforfora American Crew si presenta come uno shampoo che agisce anche come un condizionatore per ridurre la quantità di prodotti da applicare sul cuoio capelluto. Questo prodotto, allora, ha due funzioni entrambe molto importanti: eliminare la forfora e lasciare i capelli morbidi e lucenti come quando viene applicato il balsamo.

Le vitamine presenti tra gli ingredienti hanno lo scopo di lenire il prurito e di sfiammare il cuoio capelluto, mentre i minerali contenuti prevengono la formazione di scaglie cutanee e l’iperproduzione di sebo. Se vuoi eliminare il problema della forfora senza rinunciare a un look impeccabile: lo shampoo American Crew è la scelta giusta per te!

Cosa ci ha convinto di questo shampoo:

  • È uno shampoo che agisce anche come un condizionatore
  • Elimina la forfora
  • Lascia i capelli morbidi e lucenti
  • Contiene vitamine che leniscono il prurito del cuoio capelluto
  • Contiene minerali che prevengono la formazione di scaglie cutanee
  • Ampiamente apprezzato dagli utenti

10Shampoo antiforfora Segminismart

Una formula ricca di oli per eliminare la forfora: efficace anche contro i pidocchi!

Shampoo-Tea-Tree-Oil-SEGMINISMART-1000-600

Lo shampoo antiforfora Segminismart è un vero e proprio infuso di ingredienti naturali: lampone, menta, erba di miglio, olio essenziale di Tea Tree e olio di semi di lino! La sua formulazione è studiata per stimolare i follicoli piliferi, per nutrire il cuoio capelluto e per alleviare il prurito che spesso accompagna la forfora. Non solo! Questo shampoo svolge anche un’intensa azione antibatterica e antifungina.

L’olio essenziale di Tea Tree penetra a fondo nei capelli per renderli più sani e migliorare il loro aspetto, dopo poche applicazioni appariranno più folti e voluminosi. Lo shampoo antiforfora Segminismart è uno dei più apprezzati sul web con migliaia di recensioni positive! Grazie ai suoi ingredienti di qualità e alla sua eccellente funzionalità, elimina la forfora per sempre e mantiene i capelli forti e sani!

Perché adoriamo questo shampoo:

  • È ricco di ingredienti e oli naturali
  • Stimola i follicoli piliferi
  • Nutre il cuoio capelluto
  • Azione antibatterica e antifungina
  • Migliaia di recensioni positive sul web
  • Capelli più sani, forti e voluminosi

Forfora secca, forfora grassa e forfora mista: come riconoscerle

Forfora secca, forfora grassa e forfora mista come riconoscerle

La forfora è costituita da scaglie di cuoio capelluto che si sfaldano e restano impigliate tra i capelli. Una delle cause principali che favorisce la formazione di forfora è lo squilibrio della produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che, con il tempo, porta a una infiammazione della cute. Quali e quanti tipi di forfora esistono? Scopriamolo insieme!

La forfora secca

Questo tipo di forfora è molto frequente nei soggetti che soffrono di psoriasi, di eczema o di irritazioni del cuoio capelluto. In questo caso, i fiocchi di forfora sono causati da una eccessiva secchezza della cute dovuta a una ridotta produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee.

Le cellule del cuoio capelluto, quindi, sono soggette a un turnover molto rapido e questo porta alla formazione di scaglie che si sfaldano e che restano impigliate tra le radici dei capelli. È il tipo di forfora più frequente e non è necessariamente associata a malattie della pelle, infatti anche i cambiamenti climatici e le variazioni ormonali influiscono sulla salute del nostro cuoio capelluto.

La forfora secca non è considerata patologica ed esistono in commercio molti prodotti specifici per debellarla. Le principali caratteristiche che permettono di distinguere la forfora secca da quella grassa sono:

  • Secchezza della cute
  • Fiocchi di forfora bianchi
  • Prurito

La presenza di forfora secca non deve creare allarme, infatti non è considerata una patologia! Tuttavia, è importante individuare la causa scatenante per poterla debellare. Tra le principali cause di forfora secca vi sono:

  • Irritazioni del cuoio capelluto
  • Utilizzo di prodotti per i capelli troppo aggressivi
  • Variazioni ormonali
  • Cambiamenti climatici
  • Inquinamento
  • Alimentazione
  • Malattie della pelle come eczema e psoriasi

La forfora grassa

La seconda tipologia di forfora è quella grassa ed è causata da una iperproduzione di sebo prodotto dalle ghiandole sebacee. Le cellule del cuoio capelluto, soffocate dal sebo in eccesso, muoiono e si sfaldano dando origine a delle croste giallastre.

Rispetto alla forfora secca, quella grassa è spesso causata da patologie della cute come la dermatite seborroica e necessita di interventi specifici per essere risolta. In questo caso, quindi, è opportuno chiedere consiglio a uno specialista per individuare la soluzione migliore. Possiamo riconoscere la forfora grassa per la presenza di fiocchi giallastri e untuosi e per l’eccesso di sebo sul cuoio capelluto.

La forfora grassa è considerata una patologia perché è il sintomo di problemi cutanei, per esempio la dermatite seborroica. In questo caso, prima di sperimentare dei rimedi fai-da-te è sempre opportuno chiedere consiglio al proprio medico e seguire le indicazioni di uno specialista.

La forfora mista

La forfora mista non è esattamente una tipologia di forfora ma è, nello specifico, un mix delle due tipologie precedenti. In particolare, la forfora mista si presenta con forfora secca a livello del volto e forfora grassa a livello del cuoio capelluto e in prossimità dei follicoli piliferi.

I soggetti affetti da questa condizione, quindi, presentano generalmente fronte e guance secche e screpolate, mentre a livello di barba, sopracciglia e capelli vi è un eccesso di sebo con conseguente formazione di forfora grassa. Anche in questo caso si consiglia di rivolgersi a un esperto perché le due differenti tipologie di forfora devono essere trattate con rimedi diversi!

Quali sono i principi attivi degli shampoo antiforfora che aiutano a ripristinare l’equilibrio del cuoio capelluto?

Quali sono i principi attivi degli shampoo antiforfora

Gli shampoo antiforfora sono realizzati con formulazioni specifiche per combattere la forfora e non devono essere utilizzati se il nostro cuoio capelluto non lo richiede! Infatti, questi prodotti contengono dei principi attivi particolari che generalmente non sono contenuti in altre tipologie di shampoo e che possono risultare eccessivamente aggressivi sulla cute sana. Quali sono i principi attivi contenuti negli shampoo antiforfora che aiutano la nostra cute a ritrovare il suo equilibrio naturale?

1. Zinco piritione

Lo zinco piritione svolge una intensa azione antifungina. È un ingrediente poco aggressivo e di solito è ben tollerato dalla cute e non dà origine a reazioni avverse, per questo motivo è il principale principio attivo contenuto negli shampoo antiforfora!

2. Acido salicilico

L’acido salicilico è un agente esfoliante che leviga la cute del cuoio capelluto e aiuta a rimuovere le scaglie che si formano alla base dei capelli. Nei comuni shampoo viene utilizzato in piccole quantità per la sua azione conservante, negli shampoo antiforfora, invece, costituisce uno degli ingredienti principali. A causa della sua azione levigante, però, può irritare la cute subito dopo l’utilizzo, un effetto che si allevia nelle ore successive.

3. Piroctone olamine

Il piroctone olamine è un agente antibatterico e in genere viene usato in combinazione con uno degli altri principi attivi per intensificare l’azione antiforfora. Non è un ingrediente tossico e non irrita la cute.

4. Disolfuro di Selenio

Il disolfuro di Selenio svolge un’azione antifungina e rallenta il turnover cellulare. È particolarmente indicato come rimedio per la forfora grassa, in particolare per la dermatite seborroica, ma presenta una tollerabilità minore rispetto agli altri principi attivi. Per legge il suo uso è consentito solo per gli shampoo antiforfora.

Nella scelta dello shampoo antiforfora è molto importante prendere in considerazione anche gli ingredienti! Infatti, su una cute già irritata e infiammata, è consigliabile evitare l’utilizzo di profumi, coloranti, formaldeide e petrolati. Gli shampoo antiforfora devono equilibrare il cuoio capelluto e ripristinare il naturale turnover cellulare, ma non devono, però, risultare troppo aggressivi né sui capelli né sulla cute.

Come si forma la forfora?

La salute del cuoio capelluto è molto delicata e il suo equilibrio può essere rapidamente sbilanciato da agenti esterni o da fattori interni. Vediamo nel dettaglio il processo di formazione della forfora!

Squilibrio nella popolazione dei microrganismi

Sul nostro cuoio capelluto vivono tre famiglie di microrganismi che, in condizioni normali, sono in armonia tra loro e collaborano per mantenere la cute e i capelli in salute. Questi organismi sono:

  1. Stafilococco
  2. Batterio propionico
  3. Malessezia furfur

La forfora è causata da una proliferazione eccessiva e molto rapida della famiglia della Malessezia furfur. In condizioni particolari, questo fungo prende il sopravvento sugli altri microrganismi e dà origine al processo di formazione della forfora.

Alterazione della barriera

La barriera del cuoio capelluto è costituita da cellule dette corneociti che sono incollati tra loro da una sostanza lipidica nota come matrice intercellulare. La proliferazione eccessiva della Malessezia furfur provoca una diminuzione dei lipidi perché questo fungo li utilizza per nutrirsi e per diffondersi. I lipidi consumati vengono trasformati in acidi grassi che determinano secchezza della cute e irritazione. È questa la causa del prurito!

In sostanza: i lipidi che compongono la matrice vengono consumati e i corneociti si trovano separati l’uno dall’altro, una condizione che ne favorisce lo sfaldamento e che riduce le capacità protettive del cuoio capelluto.

Segui questi 5 suggerimenti per trovare lo shampoo antiforfora perfetto per te

Segui questi 5 suggerimenti per trovare lo shampoo antiforfora perfetto per te

Stai cercando uno shampoo antiforfora per eliminare quei fastidiosi fiocchi bianchi ma non sai quale scegliere? La scelta dello shampoo è fondamentale per risolvere il problema, per eliminarne le cause e per prevenirne la ricomparsa.

Ogni shampoo contiene ingredienti specifici pensati per tutti i tipi di capelli e per ogni tipologia di problema. Segui i nostri consigli e individua lo shampoo antiforfora più adatto alle tue esigenze!

1. Gli ingredienti

Non è sufficiente la dicitura “shampoo antiforfora” per poter acquistare un prodotto con la garanzia che sarà in grado di risolvere il nostro problema! Infatti, esistono diversi tipi di capelli e anche diversi tipi di forfora, per questo motivo è importante scegliere il prodotto che contiene i principi attivi più mirati in base alle nostre necessità.

In generale, se soffri di forfora grassa devi orientarti su shampoo che contengono disolfuro di Selenio, mentre gli shampoo efficaci contro la forfora secca contengono per la maggior parte zinco piritione o acido salicilico. Consultare gli ingredienti prima di acquistare il prodotto è un ottimo inizio!

2. Tipologia di capelli

Ogni shampoo è indicato per una particolare tipologia di capelli: se hai i capelli grassi, un prodotto studiato per i capelli colorati non può risultare efficace come uno più specifico per la tua tipologia di capelli! Leggi con attenzione tutte le indicazioni riportate sul flacone o sulla confezione e assicurati di acquistare un prodotto testato per la tua tipologia di capelli.

3. Tipologia di forfora

Poiché esistono due diverse tipologie di forfora, è fondamentale acquistare un prodotto specifico per ottenere ottimi risultati. Se non conosci la forfora e non riesci a capire se si tratta di forfora secca o forfora grassa, chiedi consiglio a un medico che saprà anche indirizzarti verso i prodotti migliori per eliminare il problema.

Il processo di formazione della forfora secca e della forfora grassa è diverso, quindi uno shampoo specifico per la forfora secca non solo non è indicato per trattare la forfora grassa, ma può anche risultare dannoso! Al contrario, esistono alcuni shampoo antiforfora più delicati che trattano entrambe le sintomatologie senza irritare il cuoio capelluto. Anche in questo caso, leggi con attenzione quanto riportato sulla confezione.

4. Esigenze individuali

Per soddisfare maggiormente i clienti, molti brand hanno studiato formulazioni combinate per agire non solo sulla forfora ma anche su altri problemi correlati: il prurito, l’esfoliazione e la cute grassa.

In base alle tue esigenze personali, scegli lo shampoo antiforfora più mirato possibile per risolvere i disturbi che si manifestano maggiormente. Ognuno di noi, infatti, ha una predisposizione particolare e c’è chi è più soggetto al prurito e chi invece ad avere la cute grassa.

Uno shampoo antiforfora specifico è perfetto per trattare la forfora e tutti sintomi correlati.

5. Feedback di altri utenti

Qual è il modo migliore per acquistare un prodotto che non abbiamo mai testato e avere garanzie della sua efficacia? Il feedback di altre persone che l’hanno utilizzato prima di noi.

In rete puoi trovare tantissimi commenti e opinioni da parte di migliaia di utenti che riferiscono la propria esperienza personale e che possono essere molto d’aiuto nella scelta del prodotto.

Per esempio, potresti scoprire che quel particolare shampoo che sembrava perfetto per te in realtà non è adatto per i capelli colorati. Le recensioni di altri utenti permettono di scoprire i pregi e i difetti del prodotto e quindi sono un grande aiuto che ci permette di orientarci con più sicurezza nella nostra scelta!

Ricorda che nessun prodotto può fare miracoli e che è necessario un uso costante nel tempo per vederne i risultati. Associa a una corretta igiene del cuoio capelluto anche delle sane abitudini in termini di alimentazione e di attività fisica: tutto il tuo corpo ne trarrà giovamento, capelli inclusi!

La nostra conclusione

shampoo antiforfora La nostra conclusione

Gli shampoo antiforfora contengono dei principi attivi specifici che aiutano il cuoio capelluto a ritrovare il suo equilibrio fisiologico e che levigano la cute per eliminare la forfora. Nonostante non sia considerata una vera e propria patologia, la forfora può risultare molto fastidiosa e interessa migliaia di persone.

Se noti delle scaglie tra le radici dei tuoi capelli non devi allarmarti ma, piuttosto, cerca di capire le cause che hanno portato a questo squilibrio. Non sempre, infatti, la forfora è sintomo di malattie cutanee importanti o gravi, anzi, molte volte è semplicemente dovuta a delle cattive abitudini o a dei cambiamenti climatici.

Utilizzare con regolarità uno shampoo antiforfora aiuta a prevenirne la formazione e a mantenere il nostro cuoio capelluto in salute. La selezione di shampoo antiforfora che abbiamo esposto vuole essere una proposta per aiutarti a individuare rapidamente il prodotto più adatto alle tue esigenze. Ogni shampoo, infatti, è pensato per una particolare tipologia di capelli e si concentra su una specifica azione, per esempio ci sono shampoo antiforfora esfolianti e altri antiprurito.

Trova tra i prodotti che abbiamo scelto per te quello più adatto per il tuo tipo di capelli e risolvi il problema della forfora per sempre!