Come si formano le doppie punte? Come prevenirle e come trattarle?

Le doppie punte hanno le ore contate! Scopri i rimedi e i consigli pratici per eliminarle una volta per tutte!

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Come si formano le doppie punte 2
Come si formano le doppie punte 2
Indice

Tra gli inestetismi più frequenti dei capelli – soprattutto quelli medio lunghi – le doppie punte rendono la nostra chioma stopposa e opaca, inoltre rallentano la crescita del fusto determinandone la rottura. Tra gli imputati responsabili delle doppie punte vengono spesso indicati mancanza di idratazione, ripetuti trattamenti chimici ed eccessivo utilizzo di strumenti a caldo per lo styling – come piastre, phon e arricciacapelli. Anche alcuni agenti esterni quali sole, salsedine e cloro non sono certo da considerare dei toccasana per capelli! Fortunatamente, i rimedi per far fronte a questo problema estetico sono molteplici. Continua la tua lettura e preparati a dire addio a doppie punte e capelli spezzati sul cuscino.

Doppie punte: cosa sono esattamente?

Le doppie punte, fenomeno conosciuto anche come tricoptilosi, sono un’alterazione del fusto del capello, particolarmente frequente nelle donne (ma anche negli uomini) che portano capelli mediamente lunghi. Riconoscerle è piuttosto semplice, basta infatti osservare la parte terminale del capello: se presenta una biforcatura all’apice allora si tratta inequivocabilmente di doppie punte.

Proprio come altre alterazioni che interessano il fusto del capello, come la tricoclasia e la tricoressi, le doppie punte rappresentano uno dei problemi più frequenti di deterioramento strutturale e fisiologico dei capelli. Da non confondere con i pili bifurcati, rara patologia del fusto pilifero che genera una breve ramificazione parallela rivestita dalla cuticola, le doppie punte – trovandosi alla fine del fusto – sono facilmente eliminabili con un la classica “spuntatina” eseguita dal parrucchiere.

Purtroppo, se non affrontate con le armi giuste, le doppie punte tenderanno puntualmente a far capolino sui nostri capelli, rallentando la loro crescita e conferendogli un aspetto decisamente poco sano.

Cause principali: le doppie punte si formano principalmente a causa della disidratazione delle lunghezze. Ciò avviene perché il sebo naturalmente prodotto dalle ghiandole sebacee non arriva a nutrire il capello fino alle punte. Per questa ragione i capelli lunghi sono più soggetti alle doppie punte rispetto a quelli corti.

La disidratazione dei capelli può essere anche di natura:

  • meccanica: utilizzo sfrenato di phon, piastra, ecc.
  • chimica: trattamenti liscianti, tinture e frequenti decolorazioni
  • genetica: cioè dovuta alla natura stessa del capello

Fortunatamente i rimedi contro le doppie punte sono tantissimi, molti dei quali di facile realizzazione attraverso il fai da te.

Composizione e struttura del capello

Ma prima di scoprire quelli che sono i rimedi per sconfiggere le doppie punte è bene capire com’è fatta la struttura dei nostri capelli, così da poterci prendere cura di loro nel modo giusto.

  • Struttura del capello: il capello prende vita dal follicolo pilifero, formazione epidermica che affonda nella cute. Nella parte più profonda del derma vi è il bulbo pilifero, che si collega a vasi sanguigni e tessuto connettivo. Nella parte superiore del follicolo si trovano le ghiandole sebacee, responsabile della qualità del capello, che quindi potrà essere grasso, secco o normale. Il follicolo pilifero e la ghiandola sebacea sono identificati come follicolo pilosebaceo. Al di sotto della ghiandola si trova il muscolo erettore del capello.
  • Composizione del capello: il capello è costituito da 65-95% di cheratina, ovvero una proteina particolarmente resistente e altamente fibrosa. A seguire troviamo acqua, oligoelementi, lipidi e pigmenti. Anche la melanina è un importante componente del capello, infatti è la proteina responsabile della naturale colorazione dei nostri capelli.

Il capello è costituito da: una parte centrale chiamata midollo, una parte più voluminosa chiamata corteccia e una parte esterna più visiva, chiamata cuticola; sottilissima membrana formata da cellule che somigliano a piccole squame. Quando il capello è disidratato le cuticole si sollevano rendendo il capello spugnoso, opaco e soggetto alle doppie punte.

Ciclo di vita del capello: la vita del follicolo è scandita da 3 fasi, chiamate:

  • Anagen: rappresenta la fase di piena crescita del capello, che dura circa 2-7 anni.
  • Catagen: si tratta di una fase di stallo, in cui il capello smette di allungarsi arrestando la sua crescita. Questa fase dura circa 2 settimane.
  • Telogen: si tratta dell’ultima fase del capello che, ormai indebolito, lascia spazio al nuovo, cadendo nell’arco di qualche mese.

Come prevenire le doppie punte? Ecco 5 rimedi fai da te semplici da mettere in pratica quanto efficaci

Come prevenire le doppie punte 5 rimedi fai da te

1. Maschera nutriente con yogurt, miele e uova

Lo yogurt naturale – rigorosamente intero e senza aggiunta di frutta e zuccheri – è particolarmente ricco di sostanze nutritive ideali per realizzare una maschera idratante per capelli secchi a casa. Aggiungi anche 1 cucchiaio di miele e 1 uovo per rendere ancora più efficace questa maschera. Da applicare su capelli asciutti – prima dello shampoo – e lasciare in posa per 30 minuti.

2. Impacco al burro di karité

Questo piccolo portento della natura racchiude innumerevoli qualità. Infallibile contro le doppie punte, il burro di karité va applicato così com’è sulle lunghezze e lasciato in posa 1-2 ore.

3. Henné neutro

Questa tipologia di henné – estratta dalla pianta Cassia Obovata, conosciuta anche come Cassia italica o Senna italica – è completamente priva di colorazione. Grazie alla sua assenza di pigmenti, questo henné è particolarmente indicato per rinforzare i capelli sfibrati e deboli. Gli impacchi di henné neutro, infatti, hanno la capacità di legarsi alle cuticole dei capelli conferendo loro maggiore corposità e spessore. Contrasta dunque le doppie punte regalando alla chioma morbidezza e luminosità, senza alterarne il colore. Sarà sufficiente aggiungere un po’ di henné ad un vasetto di yogurt o a mezzo bicchiere di olio d’oliva. Da applicare su capelli umidi e lasciare in posa per almeno 60 minuti. Per ottenere risultati visibili, questo prodotto naturale dovrà essere utilizzato almeno 1 volta al mese.

4. Cristalli liquidi homemade

Non sei convinta dei cristalli liquidi a base di siliconi che trovi in commercio e sei alla ricerca di un prodotto più naturale? Allora prepara dei cristalli liquidi fatti in casa 100% green! Ti occorreranno solo 30 ml di olio di cocco (frazionato) a cui andrai ad aggiungere 5 gocce di olio di rosmarino e 5 gocce di olio di lavanda, per nutrire, rimineralizzare e lucidare i tuoi capelli. Si tratta di prodotti facilmente reperibili in erboristeria. Il composto ottenuto dovrà essere applicato in piccole quantità sulle punte (asciutte o leggermente umide).

5. Impacco all’olio d’oliva

Nella casa degli italiani non manca mai! L’olio d’oliva, oltre ad essere un ottimo ingrediente nella nostra cucina, è anche uno dei migliori alleati per i nostri capelli, soprattutto quando si desidera contrastare le doppie punte. Il suo utilizzo è estremamente semplice; basta infatti applicarne una piccola quantità sulle punte e lasciarlo in posa per almeno 30 minuti prima dello shampoo.

Doppie punte: le abitudini sbagliate che danneggiano i capelli

Doppie punte le abitudini sbagliate che danneggiano i capelli

L’utilizzo frequente di fonti di calore ad alta temperatura, come quelle emesse da piastre e arricciacapelli, dovrebbe essere limitato. Se proprio non puoi farne a meno cerca almeno di acquistare solo prodotti di ottima qualità – come le piastre liscianti gdh – o poco aggressivi – come le spazzole liscianti modellanti rivestite in ceramica.

Anche il sottoporsi spesso a trattamenti chimici coloranti o decoloranti – soprattutto quando eseguiti da mani poco esperte o con prodotti di dubbia qualità – dovrebbe essere evitato! Infatti, entrambe queste abitudini favoriscono la formazione delle doppie punte. Scegli ad utilizzare shampoo nutrienti e prodotti termoprotettivi. Questi ultimi, in modo particolare, dovranno essere applicati sulle lunghezze prima di utilizzare gli strumenti a caldo.

Ricorda inoltre di non tenere il phon troppo vicino alla spazzola termica! Questa abitudine, oltre a non essere necessaria per l’ottenimenimento della piega desiderata, non solo favorisce l’insorgenza delle doppie punte ma rende anche meno elastiche le lunghezze.

Attenzione anche a:

  • Bagni in piscina: il cloro contenuto nell’acqua delle piscine – proprio come la salsedine dell’acqua di mare – tende a intaccare il naturale strato lipidico dei capelli, rendendoli più aridi e quindi più soggetti alla rottura.
  • Esposizione ai raggi solari: i raggi ultravioletti inaridiscono i capelli rendendoli stopposi e spenti. Per la tua tintarella evita le ore più calde (dalle 12 alle 15). Così facendo, non solo la tua chioma, ma anche la tua pelle ne trarrà giovamento.
  • Lampade abbronzanti: sempre sconsigliate dai dermatologi, le lampade abbronzanti invecchiano non solo la pelle ma anche i capelli. Se proprio non ne puoi fare a meno allora applica sempre un olio protettivo su tutta la capigliatura, prima di ogni seduta.
  • Dieta sbagliata: il giusto livello di idratazione del capello è influenzato anche dalla dieta. Per ottenere capelli splendenti, frutta, verdura fresca e legumi non dovrebbero mai mancare a tavola! Così come le proteine, le vitamine e gli aminoacidi.
  • Stile di vita: il fumo della sigaretta, oltre a rilasciare radicali liberi nell’organismo, influisce negativamente sulla circolazione del sangue. Ciò determina una minor ossigenazione dei bulbi piliferi che può rendere i capelli più deboli.

Conclusioni

Una leggera spuntatina ai capelli ogni 4-6 settimane gioverà alla salute della tua chioma, soprattutto quando fortemente debilitata da trattamenti chimici e styling aggressivi. Tuttavia, per combattere le doppie punte potrai sfruttare diverse strategie mirate, capaci di agire sinergicamente per garantire il giusto livello di idratazione al capello.

Per sconfiggere le doppie punte sul nascere ricorda di:

  • Non esagerare con lavaggi frequenti, colorazioni e pieghe aggressive; scegli i prodotti giusti e concedi un po’ di riposo alla tua chioma tra un trattamento e l’altro.
  • Nutrire e proteggere i capelli con prodotti specifici: come spray termoprotettivi, oli nutrienti, sieri rigeneranti effetto guaina, ecc. Oppure utilizza rimedi naturali fai da te come quelli che ti abbiamo illustrato in questo articolo.
  • Utilizzare gli strumenti giusti per lo styling: spazzole, phon e piastra non sono da demonizzare! Cerca però di non esagerare e di scegliere solo i modelli più sicuri.
  • Proteggere i tuoi capelli dagli agenti esterni più aggressivi: i danni causati da sole, salsedine e cloro intaccano la salute e la bellezza dei capelli. Prendine atto e agisci di conseguenza; quando vai in piscina o al mare proteggi e coccola i tuoi capelli utilizzando prodotti in grado di ristabilire il film idrolipidico di fusto e punte; come oli protettivi, maschere emollienti ed impacchi idratanti.