I 12 Migliori Asciugacapelli Per Ogni Esigenza

Ricci o lisci, sottili o folti, ogni capello ha le sue esigenze che l’asciugacapelli giusto può soddisfare.

Migliori Asciugacapelli
INDICE

Non tutti i capelli sono uguali, ma la buona notizia è che nemmeno gli asciugacapelli sono tutti uguali! La scelta di un buon prodotto può assicurare fascino e lunga vita alla tua chioma o rovinarla in poco tempo.
Oggi possiamo scegliere tra una selva di proposte accattivanti, ma non sempre quello che ci attira è la soluzione giusta per i nostri capelli, unici quasi come le impronte digitali.
Orientarsi tra i numerosi modelli proposti dal mercato può essere difficile se non si sa cosa valutare. Perché si trovano asciugacapelli a meno di 10 € e altri a più di 400 €? A cosa servono diffusore, colpo d’aria fredda e concentratore? E ioni, ceramica o tormalina?

In questa guida troverai i migliori asciugacapelli del 2021 e preziosi consigli su come utilizzarli al meglio per essere sempre perfetta come appena uscita dal parrucchiere.

Capelli perfetti anche se sei di fretta

Il lavoro, lo studio e gli altri mille impegni della giornata ti rubano tempo? Nessun problema, abbiamo preparato per te un riassunto dei migliori asciugacapelli del 2021, così potrai scegliere il prodotto più adatto anche se vai di fretta:

Il termine fon deriva dal tedesco föhn (vento caldo e secco tipico delle aree alpine). Negli anni ’30, in Germania, venne lanciato uno dei primi asciugacapelli che fu registrato come Fön; da questo primordiale modello il nome si diffuse ad indicare tutti gli asciugacapelli.
In italiano è da considerare scorretta la grafia “phon” che invece indica l’unità di misura della sensazione sonora.

Guida all’acquisto: scopri quale phon acquistare in base alle tue esigenze

Una veloce premessa prima di addentrarci nei 12 migliori asciugacapelli del 2021; ricorda che quella che ti proponiamo non è una vera e propria classifica.
I prodotti che abbiamo selezionato per te sono quelli che a nostro parere si sono messi in mostra per specifiche caratteristiche.
Abbiamo studiato le peculiarità di ogni prodotto, confrontandole tra loro e tenendo conto delle recensioni e delle opinioni dei clienti, per essere certi di fornirti tutti i dettagli che saranno utili per scegliere l’asciugacapelli più adatto alle tue esigenze.
Dunque preparati: il viaggio tra i migliori asciugacapelli del 2021 sta per iniziare e siamo certi che anche i tuoi capelli non vedono l’ora!

Quanto è importante per te l’asciugacapelli?

1Dyson Supersonic

Ribbon-Miglior

Miglior Phon innovativo

Design, performance e innovazione: tutto studiato nei dettagli per un risultato da salone.

dyson-supersonic-1000-600

Parliamo subito dell’asciugacapelli che ha rivoluzionato il settore. Il Dyson Supersonic, infatti, promette prestazioni straordinarie combinate con un’attenzione al benessere dei capelli che può essere garantita solo dai professionisti.

Iniziamo col dire che se non hai mai usato questo asciugacapelli all’inizio potresti sentirti un po’ strana: la linea è pulita e il peso è stato concentrato nel manico (dove si trova il motore digitale), ma superato il primo approccio ti chiederai come hai potuto vivere fino ad ora senza questo asciugacapelli!

La potenza del motore digitale arriva a 1600 W e può essere regolata mediante 3 diverse impostazioni di velocità. Un termostato abbinato ad un microprocessore permette di tenere monitorata la temperatura di emissione dell’aria, garantendo uniformità all’asciugatura.
Il flusso di calore emesso è regolato in maniera automatica per evitare temperature eccessive; il risultato è un’asciugatura uniforme, che non stressa i capelli e rispetta il preziosissimo cuoio capelluto, lasciando capelli leggeri, luminosi e idratati.

Non finisce qui: anche se le ventole interne raggiungono la vertiginosa soglia di 110 mila rotazioni al minuto, le emissioni acustiche sono a frequenze talmente alte da essere impercepibili per l’orecchio umano, cosicché il Dyson Supersonic è anche piuttosto silenzioso.

Viene venduto con due concentratori (uno per la pre-asciugatura e uno per fissare la piega) e un buon numero di accessori.
Tutto questo splendore si paga e anche profumatamente, ma non c’è dubbio che questo asciugacapelli valga il suo prezzo.

Perché amiamo questo asciugacapelli:

  • Rispettoso dei capelli e della cute
  • Silenziosissimo
  • Venduto con i suoi accessori

Caratteristiche importanti:

  • Motore digitale
  • Microprocessore per il mantenimento costante della temperatura
  • 3 impostazioni di velocità

2Parlux Advance Light

Ribbon-Miglior

Miglior phon professionale

Dall’esperienza dei migliori professionisti dei saloni di bellezza, ecco un asciugacapelli che non delude mai.

Parlux-Advance-Light-Ionic-1000-600

Non si tratta di un fon qualunque! Il Paralux Advance Light è uno dei prodotti più amati anche nei saloni di bellezza, forse perché realizzato proprio secondo le necessità dei professionisti.
Leggero, silenzioso, compatto, potente, ecologico sono solo alcuni degli aggettivi che possono applicarsi a questo asciugacapelli; 21 x 5 x 25 sono i centimetri che racchiudono una potenza di 2200 W (sprigionata dal motore k-advance) anche se l’estrema silenziosità di questo prodotto ti potrebbe far dubitare della sua reale potenza.

I materiali con i quali è realizzato questo asciugacapelli sono altamente riciclabili (il che è già un bel vantaggio per l’ambiente), e garantiscono prestazioni elevate e un’asciugatura veloce (che invece è un bel vantaggio per le nostre tasche!) grazie alla tecnologia IONIC & Ceramica che permette di asciugare rapidamente i capelli senza utilizzare temperature estreme. Il risultato? Capelli morbidi e sani!

Le due velocità sono regolabili con gli interruttori “soft” ideati seguendo i consigli degli esperti e comodissimi da usare. Colpo d’aria fredda per fissare la piega e 4 temperature.
Nulla è stato trascurato e questo piccolo gioiello si fa notare anche per il design, con il pratico occhiello per essere appeso e le cover disponibili in 12 divertenti colori.
Il prezzo è in linea con quello dei prodotti per uso professionale e si tratta sicuramente di un vero affare.

Perché amiamo questo asciugacapelli:

  • Disponibile in 12 colori
  • Leggero, silenzioso, compatto, potente ed ecologico
  • Buon rapporto qualità/prezzo

Caratteristiche importanti:

  • 2200 W di potenza
  • Tecnologia IONIC & Ceramica
  • Adatto ad essere trasportato

3Remington AC5999 Pro-Air

Ribbon-Miglior

Miglior phon universale

Risultati eccezionali senza spendere una fortuna? Ecco la risposta!

Remington-Pro-Air-AC5999-1000-600

Tecnologia a ioni, 2300 W di potenza, 3 step di calore, colpo d’aria fredda, 2 concentratori e un diffusore, il tutto accompagnato da un prezzo molto economico; il Remington AC5999 è un vero gioiellino per i tuoi capelli.

L’innovativa tecnologia permette di generare il 90% di ioni in più rispetto ai modelli standard della stessa marca, un gran vantaggio che garantisce un maggiore rispetto dei capelli, la riduzione dei tempi di asciugatura e un risparmio energetico notevole.
La Remington ha anche dotato il prodotto di anello d’aggancio oltre che di un comodo cavo di alimentazione lungo 3 metri.

I due concentratori in dotazione (a 7 e 11 mm) permettono di velocizzare la pre-asciugatura e fissare la piega (magari aiutandosi anche con qualche colpo d’aria fredda), mentre il diffusore permette di disciplinare i capelli ricci e mossi.

La griglia posteriore è removibile e offre la possibilità di pulire senza difficoltà le parti interne dell’asciugacapelli. Il peso è leggermente superiore a quello di modelli simili ma, sebbene la leggerezza sia fondamentale quando si parla di questo genere di elettrodomestici, non rappresenta un vero problema e tutte le altre strepitose caratteristiche permettono di dimenticare facilmente questo dettaglio.
Non stupisce che questo prodotto sia tra i più venduti e apprezzati dagli utenti di Amazon.

Perché amiamo questo asciugacapelli:

  • Asciugatura rapidissima grazie alla potenza del motore e all’altissima velocità del getto d’aria
  • Prezzo economico per un phon professionale
  • Alta concentrazione di ioni

Caratteristiche importanti:

  • Tecnologia a ioni potenziata
  • Cavo di alimentazione di 3 metri
  • 2300 W di potenza

4GHD Helios

Ribbon-Miglior

Miglior phon premium

La qualità GHD…con un qualcosa in più!

ghd-helios-1000-600

Se conosci i prodotti GHD saprai già che sono tra i migliori al mondo in fatto di hairstyle, e se hai letto la nostra precedente recensione del GHD Air avrai capito il perché. Con l’asciugacapelli professionale GHD Helios ti portiamo un passo più in là nel mondo dei prodotti di alta gamma di questo marchio.

Le specifiche sono simili a quelle del modello Air (che troverai più in basso): 3 metri di cavo, praticità di utilizzo anche per persone mancine, design confortevole, tecnologia ionica per ridurre i tempi di asciugatura e stressare meno i capelli, 2 velocità, colpo d’aria fredda e 3 temperature impostabili.

Ma quali sono le differenze? Sono principalmente due e sono notevoli. La prima è nel motore, che nel caso del GHD Helios arriva a 2200 W; la seconda è nel peso che, al contrario, scende fino a 780 g, una piacevole novità per le nostre povere braccia!

Non è finita qui perché il modello Helios è dotato di tecnologia Aeroprecis che combina l’aerodinamica del design interno con il beccuccio studiato apposta per aumentare la pressione dell’aria emessa, riducendo i tempi di asciugatura, garantendo una piega impeccabile e duratura e lasciando i capelli setosi e sani.
Se ami la sensazione che provi quando lasci il salone del tuo parrucchiere di fiducia, con GHD Helios potrai riviverla ogni volta che desideri nella tranquillità di casa tua.

Perché amiamo questo asciugacapelli:

  • Molto resistente
  • Ergonomico e leggero
  • Riduce notevolmente i tempi di asciugatura, aiutando a preservare i tuoi capelli
  • Cavo di alimentazione di 3 metri

Caratteristiche importanti:

  • 2200 W di potenza
  • Tecnologia Aeroprecis
  • 780 g di peso

5Imetec Salon Expert P4 2500

Ribbon-Miglior

miglior phon per capelli lucenti

Un asciugacapelli che ha tutto quello che serve per essere professionale, ma ad un prezzo alla portata di tutti.

Imetec-Salon-Expert-1000-600

La differenza si vedrà quando inizierai ad utilizzare questo phon. Imetec Salon Expert P4 ha tutte le carte in regola per essere considerato un prodotto professionale, a partire dal motore a corrente alternata capace di generare 2000 W e che garantisce, oltre a splendidi risultati sui capelli, anche una discreta longevità all’asciugacapelli.

Abbiamo deciso di conferire il premio per il “Miglior effetto brillante” a questo prodotto perché unisce in un solo colpo tre importanti tecnologie che coccolano i capelli: stiamo parlando degli ioni, della ceramica e della tormalina. Gli ioni aiutano a velocizzare l’asciugatura e ridurre l’effetto crespo, la ceramica e la tormalina presenti sulla griglia manterranno la temperatura uniforme lasciando i capelli setosi e lucidi.

La temperatura e la velocità possono essere usate per creare fino ad 8 combinazioni di asciugatura (più il pulsante per il colpo d’aria fredda) e permettere di fare dei tuoi capelli ciò che vuoi ogni giorno a seconda del tuo umore.
Il diffusore in dotazione è professionale e, oltre a prendersi cura dei tuoi ricci, ti permetterà di arieggiarli anche se ancora bagnati.

Alcuni utenti segnalano che le dimensioni e il peso dell’asciugacapelli non lo rendono adatto al trasporto, ma per un uso domestico è senza dubbio un prodotto molto valido.

Perché amiamo questo asciugacapelli:

  • Ideale per qualunque tipo di capello
  • Lascia i capelli lucidi e setosi
  • Venduto con diffusore professionale

Caratteristiche importanti:

  • 2000 W di potenza
  • Fino a 8 combinazioni di asciugatura
  • Tecnologia ionica e rivestimento in ceramica e tormalina

6Philips HP8230/00 ThermoProtect

Ribbon-Miglior

Miglior phon per qualità/prezzo

Protezione, qualità ed economia in un unico asciugacapelli.

Philips-DryCare-ThermoProtect-1000-600

Non sappiamo se alla Philips abbiano pensato prima a proteggere la tua chioma o le tue tasche, ma di certo hanno avuto a cuore entrambe le cose quando hanno ideato questo asciugacapelli.

Philips HP8230/00 possiede tutto quello che ci si può aspettare da un phon per uso domestico, anche se la sua potenza di 2100 W lascia già intendere che ci si possa aspettare qualcosa di più.
Il suo forte getto d’aria permette di asciugare i capelli velocemente, ma se non hai proprio tempo puoi attivare la funzione ThermoProtect che aumenta ulteriormente la temperatura mantenendola però costante e uniforme in modo da non rischiare di danneggiare i capelli o surriscaldare il prodotto.

Potrai combinare velocità di asciugatura e temperatura per ottenere fino a 6 modalità differenti a seconda del look che hai deciso di sfoggiare (e non manca il pulsante per il colpo d’aria fredda).

Il concentratore è sottile e sfrutta la potenza del motore per offrire performance davvero valide durante la piega, mentre se hai necessità di pulire le parti interne potrai farlo smontando comodamente il filtro dell’aria.
Non troverai ioni, tormalina o ceramica in questo valido asciugacapelli, ma non gli manca davvero niente; le sue caratteristiche lo rendono pratico e resistente e il suo prezzo è molto attraente.

Perché amiamo questo asciugacapelli:

  • Estremamente funzionale
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Venduto con un concentratore sottile, adatto per fissare le pieghe

Caratteristiche importanti:

  • 2100 W di potenza
  • Funzione ThermoProtect
  • 6 combinazioni di asciugatura

7Rowenta Istant Dry

Ribbon-Miglior

Miglior Phon ecologio

L’asciugacapelli che ti rende bella e rispetta il mondo che ti circonda.

Rowenta-CV6030-Eco-Intelligence-1000-600

Cosa si può chiedere di più alla tecnologia se non di mettersi al servizio delle nostre esigenze e dell’ambiente? Istant Dry di Rowenta sottolinea bene il suo impegno con la dicitura “Eco Intelligence” ben impressa sul corpo centrale.
Il punto di forza è infatti l’efficienza energetica di questo asciugacapelli che vanta consumi ridotti del 30%; inoltre, il suo motore a 1500 W riesce a sprigionare un’efficienza pari a 2110 W! Una comodissima performance che farà risparmiare tempo e soldi e che sarà più rispettosa del pianeta.

Aspetta! Non è necessario rinunciare a tutti i comfort in favore dell’ecologia. Istant Dry è dotato di tecnologia ionica per ridurre i tempi d’asciugatura e combattere l’effetto crespo, è ergonomico e pratico nell’utilizzo grazie al lungo cavo di alimentazione e al gancio per essere appeso, ha 2 livelli di velocità e 3 temperature di calore con le quali potrai scolpire la tua acconciatura.

Viene venduto con un diffusore (per i capelli ricci o mossi) e un concentratore (per aggiustare la piega), accessori che abbinati alle potenzialità del motore rendono questo asciugacapelli perfetto per qualunque tipo di chioma.
Ovviamente non manca il pulsante per il colpo d’aria fredda.

In conclusione, se stai cercando un prodotto che si prenda cura dei tuoi capelli con un occhio di riguardo all’ambiente, che sia funzionale senza arrivare ad essere professionale, l’Istant Dry di Rowenta potrebbe essere proprio la scelta giusta.

Perché amiamo questo asciugacapelli:

  • Adatto a qualunque tipo di capello
  • Prestazioni adeguate al prezzo
  • Venduto con accessori per ogni tipo di capello

Caratteristiche importanti:

  • Motore intelligente (2110 W di potenza sprigionata)
  • Consumi ridotti del 30%
  • Tecnologia ionica

8Remington D2400 On The Go

Ribbon-Miglior

Miglior Phon da viaggio

Con questo asciugacapelli in valigia potrai esibire il tuo look perfetto ovunque.

Remington-On-The-Go-D1500-1000-600

È capitato a tutte: la valigia aperta sul letto che invoca pietà e noi non sappiamo scegliere se rinunciare all’asciugacapelli o a quel paio di scarpe che ci piace tanto. Remington ha pensato sicuramente a noi quando ha ideato il modello On The Go.
Pratico, compatto e potente questo asciugacapelli ha tutto quello che occorre per essere trasportato comodamente senza dover rinunciare ad una potenza adeguata.

Il motore raggiunge i 1400 W e 2 sono le impostazioni di velocità disponibili.
Il design è stato studiato per essere comodo, con il pratico occhiello per appendere l’asciugacapelli e il cavo dalla lunghezza di 1,8 metri: caratteristiche utili quando si viaggia.

Altra grande qualità è il voltaggio universale che permette di non impazzire per trovare il riduttore di corrente adatto ad ogni circostanza.
Avrai capito che il Remington D2400 On The Go è ideale per essere sempre con te quando ne avrai bisogno. Che si tratti di una fuga romantica all’estero, un weekend fuori città o una sessione di allenamento nella palestra sotto casa, poter sfruttare questo buon asciugacapelli è un sicuro vantaggio per la tua chioma.

Perché amiamo questo asciugacapelli:

  • Compatto e resistente
  • Voltaggio universale
  • Manico richiudibile

Caratteristiche importanti:

  • 1400 W di potenza
  • Cavo di alimentazione di 1,8 metri
  • 2 velocità di asciugatura

9Elchim 3900 Healthy Ionic Black & Gold

Il phon professionale italiano che coccola i capelli.

Elchim-3900-Healthy-Ionic-1000-600

Forse non tutti sanno che Elchim è un marchio italiano che si occupa della cura dei capelli fin dal 1945 e rimane ancora oggi uno dei brand più apprezzati in questo settore.

Il modello 3900 Healthy Ionic è un vero capolavoro: si presenta con una potenza di 2400 W che lo rendono un leader nel campo degli asciugacapelli professionali. La sua tecnologia gli consente di accorciare i tempi di asciugatura del 30% rispetto ai modelli tradizionali e questo si traduce in un maggiore risparmio economico e di tempo.
La struttura robusta si combina splendidamente con la tecnologia a ioni e ceramica che consentono di sfoggiare capelli luminosi, sani e idratati, scongiurando il noioso effetto crespo, terrore di ogni chioma che si rispetti.

Sono disponibili due velocità e il colpo d’aria fredda, regolabili attraverso i tasti del manico ergonomico e bilanciato in modo da risultare più confortevole anche per chi, magari per lavoro, è costretto ad avere l’asciugacapelli in mano per diverse ore al giorno.
La griglia di ripresa è removibile per una più pratica pulizia dello strumento.
Viene venduto accompagnato da 2 concentratori; purtroppo, nella confezione manca il diffusore che deve essere acquistato separatamente.

Questo prodotto è anche particolarmente silenzioso nonostante la potenza del motore sia notevole.
Il modello Black & Gold è il nostro preferito ma potrai sbizzarrire la tua fantasia con uno degli altri sei, variopinti, modelli.

Perché amiamo questo asciugacapelli:

  • Made in Italy
  • Asciugatura ultra rapida e sicura
  • Manico ergonomico

Caratteristiche importanti:

  • 2400 W di potenza
  • Tecnologia a ioni + ceramica
  • Asciugatura più rapida del 30% rispetto agli altri competitor

10GHD Air

Non troverai un asciugacapelli così piacevole da tenere in mano!

ghd-air-1000-600

GHD è un marchio che significa garanzia di qualità e il modello Air non tradisce certo le aspettative. Il design è meticolosamente studiato per offrire il massimo del confort durante l’utilizzo, con una buona bilanciatura, 3 metri di cavo (che servono sempre), e il pratico utilizzo anche per le persone mancine.

Ma se stai pensando che questo asciugacapelli sia solamente bello da vedere o pratico da usare ti stai sbagliando. GHD Air nasconde all’interno della sua solida corazza un cuore che pulsa a 2100 W e che non si fa mancare la tecnologia ionica potenziata. La combinazione è talmente vincente che con questo prodotto potrai ridurre i tempi di asciugatura della metà rispetto ai classici asciugacapelli, un vantaggio per portafoglio e ambiente.
La tecnologia a ioni, oltre a velocizzare i tempi di asciugatura, riduce l’effetto crespo e dona capelli sani e setosi.

Sono disponibili 2 velocità di utilizzo e 3 gradi di calore per permettere di creare ogni tipo di look che la tua fantasia desideri. La piega può essere fissata grazie al colpo di aria fredda.
Il solo svantaggio è dato dal peso (1,54 kg) – un po’ più alto della media – ma se non sei costretto a tenere il phon in mano per diverse ore al giorno, questo non rappresenterà un serio problema al suo utilizzo.

Perché amiamo questo asciugacapelli:

  • Rispettoso dei capelli e della cute
  • Silenziosissimo
  • Venduto con i suoi accessori

Caratteristiche importanti:

  • 2100 W di potenza
  • Manico ergonomico
  • Tecnologia ionica potenziata

11Imetec K5 Power To Style

Il miglior amico della tua bellezza quotidiana, ad un prezzo imbattibile.

Imetec-Power-To-Style-K5-2200-1000-600

Stai cercando un prodotto che ti accompagni ogni giorno nella tua ricerca della bellezza? Pratico, che si preoccupi dei tuoi capelli e, perché no, che non costi un capitale? Probabilmente la soluzione giusta è Power To Style.

Imetec ha racchiuso in questo fon tutto quello che può servire, a cominciare da un motore potente che lavora a 2200 W e che può offrire un’asciugatura rapida che non danneggi i capelli. Un altro vantaggio – nonostante il prezzo molto economico – è che non dovrai rinunciare a quel qualcosa in più come la tecnologia a ioni che contrasterà l’effetto crespo e renderà più veloce l’asciugatura.

Per realizzare il tuo look perfetto potrai scegliere tra ben 8 combinazioni di velocità e temperatura e, se proprio non sei ancora sazia, con il pulsante apposito potrai fissare tutte le pieghe che vuoi con un colpo d’aria fredda.
Il concentratore in dotazione, infine, è regolabile e il filtro dell’aria smontabile. Se proprio vogliamo trovare un (piccolo) difetto, possiamo menzionare il cavo di alimentazione lungo “solo” 2 metri, ma essendo un asciugacapelli pensato per l’uso domestico non ci si può lamentare troppo anche in considerazione del buon rapporto qualità-prezzo.

Perché amiamo questo asciugacapelli:

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Leggero e maneggevole

Caratteristiche importanti:

  • 2200 W di potenza
  • Tecnologia ionica
  • 8 combinazioni di asciugatura

12Braun HD770 Satin Hair 7

Se hai i capelli colorati, non potrai fare a meno di questo asciugacapelli!

Braun-Satin-Hair-7-HD-770-1000-600

Braun Satin Hair 7 è un amico prezioso per i tuoi capelli e il loro colore. Nonostante la potenza del motore sia elevata (2200 W), questo asciugacapelli ci mette tutto l’impegno possibile per non stressare la chioma e rispettarne il colore.

La tecnologia agli ioni di cui è dotato mantiene la naturale idratazione dei capelli, asciugandoli velocemente ma evitando di stressarli inutilmente. Mantenere l’idratazione permette di non indebolire i capelli evitando le microfratture e proteggendo la pigmentazione, sia quella naturale che quella artificiale.
L’idratazione tramite ioni consente anche di contrastare l’effetto crespo e al tempo stesso di eliminare le cariche elettrostatiche. I capelli appariranno più sani, brillanti e belli.

Gli accessori di cui è dotato questo asciugacapelli sono tre: il classico concentratore d’aria, il concentratore salva colore e il pratico diffusore che aiuta a fonare anche i ricci più ribelli.
Non manca il pulsante per il getto d’aria fredda che ti aiuterà a fissare le pieghe in maniera duratura assecondando il tuo stile preferito.
Sembra impossibile, ma questo pratico asciugacapelli rientra tra i modelli a fascia bassa per quanto riguarda il prezzo ma non certo per le prestazioni!

Perché amiamo questo asciugacapelli:

  • Protegge i capelli colorati
  • Dotato di 3 diversi beccucci (concentratore, diffusore e beccuccio salvacolore a rosa)

Caratteristiche importanti:

  • 2200 W di potenza
  • Tecnologia ionica
  • Studiato ad hoc per i capelli tinti

7 cose da tenere in considerazione nella scelta di un phon

Oggi il mercato ci offre asciugacapelli che promettono risultati straordinari: a ioni, in ceramica, colpi d’aria fredda, diffusori e chi più ne ha più ne metta. Non è sempre facile decidere quali sono le caratteristiche di cui abbiamo davvero bisogno per sfruttare appieno il nostro asciugacapelli, senza lasciarci suggestionare dalla pubblicità.
Cerchiamo di fare chiarezza su quali sono le caratteristiche da valutare nella scelta di un asciugacapelli.

Motore

Il motore di un asciugacapelli è il cuore pulsante di questo indispensabile elettrodomestico; oggi è possibile acquistare a prezzi relativamente economici prodotti che vantano una potenza professionale. Ma siamo certe che maggiore è la potenza del motore meglio è? Decisamente no. La scelta dovrebbe tenere conto della qualità dell’intero asciugacapelli perché un motore potente deve anche essere gestito in maniera consona.

Raggiungere i 2500 watt di potenza può sembrare straordinario, ma se la struttura è in plastica, o il peso eccessivo, si rischia di ritrovarsi con un elettrodomestico scomodo e, forse, pericoloso per la salute dei capelli.

I motori che sono disponibili oggi sono di tre tipi:

  1. EC: sono i motori più avanzati che impiegano la tecnologia digitale per le loro funzioni. Il prezzo di questi strumenti è molto elevato ma le performance sono inarrivabili per le altre tipologie di motori.
  2. AC: sono motori normalmente impiegati negli asciugacapelli professionali e funzionano a corrente alternata. Le loro prestazioni sono più che adatte all’uso domestico.
  3. DC: a corrente continua, questi motori non raggiungono le performance delle altre tipologie ma hanno il vantaggio di essere molto leggeri e pratici da utilizzare.

Asciugatura in ceramica

Per produrre il calore utile alla loro funzione gli asciugacapelli utilizzano un sistema di riscaldamento che, nei modelli più economici, è in metallo. Questo tipo di calore è diretto, estremo e non uniforme con la conseguenza di rendere difficile l’asciugatura e rovinare i capelli. Nei moderni fon sono state inserite placche di ceramica che “ammorbidiscono” il calore, uniformandolo. In questo modo i capelli sono meno esposti al calore diretto e dunque meno a rischio di essere danneggiati.

Tecnologia a ioni

Gli asciugacapelli a ioni sono una delle ultime frontiere in fatto di asciugatura sicura. Gli ioni prodotti dall’elettrodomestico svolgono infatti diverse funzioni, ma le principali sono legate alla velocità di asciugatura e all’eliminazione della carica elettrostatica dei capelli.
Gli ioni negativi hanno il potere di spezzare le molecole d’acqua presenti sui capelli che, di conseguenza, possono essere asciugati in maniera molto più veloce. Alcuni prodotti garantiscono la diminuzione del tempo di asciugatura del 50% rispetto ai modelli privi di questa tecnologia.
Gli ioni, inoltre, riducono la carica elettrostatica e prevengono la disidratazione del capello; un accorgimento fondamentale per evitare l’effetto crespo.

Colpo d’aria fredda

Molti asciugacapelli moderni permettono di azionare un particolare sistema che inibisce l’emissione di aria calda. Questa particolarità è perfetta per fissare la piega senza stressare il capello con un calore eccessivo. Inoltre è possibile impiegare questa funzione per raffreddare i capelli dopo averli asciugati.

La comodità

Un asciugacapelli deve essere anche comodo. Le prestazioni più evolute non valgono nulla se poi non userai il fon perché “non ti ci trovi”. La lunghezza del cavo è una cosa da valutare con attenzione; in genere si aggira sui 2-3 metri, più che sufficienti per utilizzare il prodotto nella tua abitazione, ma se stai cercando un fon da viaggio ti consigliamo di valutare soluzioni con filo più lungo.
Anche la presenza dell’occhiello apposito per appendere l’asciugacapelli è importante se non hai molto spazio e sei abituata ad avere il fon sempre a portata di mano.

Il peso

Eccoci qui, ha acquistato il più potente asciugacapelli del mondo ma ti servono due mani per sollevarlo perché pesa quanto una pentola di polenta. A volte si dimentica che l’asciugacapelli è un elettrodomestico che viene utilizzato sospeso con una sola mano; modelli troppo pesanti diventano un problema in particolare per chi ha i capelli lunghi e ha bisogno di diversi minuti per asciugarli. Anche per i modelli da viaggio il peso è un parametro da tenere ben presente.

Accessori

Molti asciugacapelli sono venduti già forniti dei loro accessori. Di solito si tratta di concentratori e diffusori. Alcuni prodotti sono accompagnati da due concentratori (lo standard è di 11 mm, mentre quello più piccolo è di 7 mm). Attenzione però, perché non sempre la confezione contiene il diffusore, uno strumento indispensabile se si possiedono i capelli mossi o ricci. L’alternativa è comprarlo a parte.

Come usare il phon in modo corretto e come garantirgli lunga vita in 7 mosse

Come usare il phon in modo corretto

Ecco alcuni consigli su come usare il phon, per garantire il benessere a lui e ai tuoi capelli!

1. Tampona sempre i capelli prima dell’asciugatura

Dopo averli lavati i capelli vanno tamponati con delicatezza evitando di frizionarli; solo dopo aver rimosso la maggior parte dell’acqua potrai utilizzare l’asciugacapelli. Per quale motivo? L’aria calda emessa dal fon riscalda l’acqua presente sui capelli per farla evaporare; se la chioma è zuppa l’acqua si riscalderà ma avrà bisogno di più tempo per evaporare. Il risultato è che i capelli rimarranno avvolti per diversi minuti in acqua calda ottenendo l’effetto “bollitura”.

2. Utilizza i termo protettori

In commercio si trovano spray da applicare ai capelli prima dell’asciugatura per proteggerli dal calore del fon. Sono una valida soluzione per chi ha capelli fragili o indeboliti, oppure per chi teme l’effetto crespo.

3. Non fermarti mai

Il caldo che aiuta ad asciugare i capelli è anche un potenziale nemico per la loro salute. Evita di rimanere ferma sullo stesso punto, in questo modo eviterai di concentrare un calore eccessivo rischiando di danneggiare la chioma.

4. Distanza di sicurezza

Mai avvicinare l’asciugacapelli ai capelli. Come abbiamo visto il calore eccessivo è quanto di peggio si possa fare per la nostra chioma. L’ideale è mantenersi sempre a 20-25 cm di distanza dai capelli. In questo modo preserverai anche il cuoio capelluto e garantirai una vita lunga e felice alla tua criniera.

5. Non esagerare

Il proverbio recita “la fretta è cattiva consigliera” e la saggezza popolare difficilmente sbaglia. Anche se sei in ritardo non cedere alla tentazione di mettere l’asciugacapelli alla massima potenza. Guadagnare due minuti potrebbe costarti settimane di trattamenti rinforzanti. Scegli piuttosto un asciugacapelli agli ioni che possa ridurre il tempo di asciugatura senza danneggiare i capelli e riserva il massimo della potenza solo per fissare la piega.

6. Freddo è bello

Il pulsante per il colpo d’aria fredda dell’asciugacapelli è un toccasana; usalo per fissare la piega o per raffreddare la chioma quando hai terminato l’asciugatura. I tuoi capelli ti ricompenseranno con una salute impeccabile. Per scoprire altri consigli su come avere capelli sempre al top puoi visitare questa pagina.

7. Lunga vita al phon

Se è vero che l’uso corretto dell’asciugacapelli può garantire una duratura salute ai tuoi capelli, è altrettanto vero che la giusta manutenzione può fare molto per l’efficienza del tuo fphon.
La pulizia di questo elettrodomestico dovrebbe essere svolta con una certa regolarità in modo da evitare un eccessivo accumulo di polvere e sporcizia all’interno.

Tenere la griglia di ripresa in buone condizioni deve essere un must; si tratta della rete posizionata sul retro del fon, quella che “aspira” l’aria. Può essere facilmente pulita con un panno, un pennello o con un vecchio spazzolino da denti.
Anche la parte anteriore ha bisogno di attenzioni: rimuovi periodicamente il diffusore o il concentratore e prenditi cura della grata attraverso la quale esce l’aria calda. La polvere rischia di ostruirla e diminuire le prestazioni dell’asciugacapelli.
Se sono presenti capelli nella griglia di ripresa o nella grata di uscita puoi rimuoverli aiutandoti con una pinzetta prevenendo il rischio di causare cortocircuiti.
Molti phon permettono di rimuovere del tutto la griglia di ripresa, un vantaggio che ti consentirà anche di pulire le parti interne con un panno in microfibra leggermente inumidito.

Il cavo dell’asciugacapelli è una parte molto delicata; sebbene si presenti molto mobile e duttile a volte può subire torsioni capaci di danneggiare le componenti interne.
Cerca di mantenerlo sempre steso e se hai la necessità di piegarlo preferisci curve ampie, dolci e il più circolari possibile. Ricorda sempre che utilizzare gli elettrodomestici con il cavo arrotolato causa un surriscaldamento più veloce capace di fondere i cavi e provocare scintille e incendi: mantieni sempre il cavo libero e steso quando usi il fon.

Quali tipi di asciugacapelli esistono in generale?

Esistono diversi modelli di fon che vedono caratteristiche anche molto differenti; le tre tipologie principali sono quelle a parete (tipiche di ambienti sportivi, saune e hotel), quelle a seduta (utilizzate principalmente dai parrucchieri), e quelle definite “a pistola” che tutte noi usiamo abitualmente.
Gli asciugacapelli a uso domestico si differenziano poi in base a un numero molto alto di specifiche che vanno dalla potenza del motore agli accessori.
Il mercato offre fon con una potenza che varia dai 1400 W per i modelli da viaggio, fino a 2500 W per gli asciugacapelli professionali. La potenza del motore è un indicatore importante per la scelta di un fon, ma non può essere l’unica discriminante; motori molto potenti possono rappresentare un pericolo per il benessere della cute e dei capelli se la loro potenza non è accompagnata da una buona gestione.

Tormalina, ceramica e ioni: 3 aiuti importanti per la chioma

Gli asciugacapelli a piastre in ceramica o tormalina generano un tipo di calore a induzione che è più morbido rispetto a quello dei modelli tradizionali; le resistenze agiscono riscaldando non direttamente l’aria che viene emessa ma le piastre in ceramica (o tormalina). Questo genera un calore più morbido e delicato con i capelli che ne rispetta la struttura.

La differenza principale tra la ceramica e la tormalina (che è una pietra semipreziosa) è data dalla capacità di quest’ultima di generare anche ioni negativi.
Esistono poi asciugacapelli agli ioni: si tratta di apparecchi dotati di una tecnologia che genera ioni con carica negativa durante l’asciugatura. Questo permette di velocizzare i tempi e mantenere la naturale umidità della chioma, scongiurando il drammatico effetto crespo.

Riassumendo, i fon che il mercato ti offre possono essere distinti in base all’attenzione che riservano alla salute dei capelli in:

  • Asciugacapelli in ceramica (che uniformano il calore e lasciano i capelli più morbidi)
  • Asciugacapelli agli ioni (che evitano l’effetto crespo e riducono i tempi di asciugatura)
  • Asciugacapelli in tormalina (che possono contare sia sull’aiuto degli ioni che su un calore più dolce)

Quali accessori o prodotti posso usare per perfezionare l’asciugatura?

Quali accessori o prodotti posso usare per perfezionare l’asciugatura

Scegliere il giusto asciugacapelli è il primo passo importante da compiere per garantire la salute e la bellezza dei capelli, ma ci sono altri accessori che possono aiutarti a sfoggiare l’acconciatura più adatta alla tua persona.

Le spazzole

La spazzola è un’amica fidata per sistemare l’acconciatura; adatta soprattutto ai capelli lisci e poco mossi, questa preziosa alleata può sistemare la situazione con un solo colpo.
Per scegliere la giusta spazzola per capelli dovresti tenere a mente due fattori importanti: il materiale e la trama delle setole.

La plastica è molto comoda ed economica ma anche capace di aumentare considerevolmente la carica elettrostatica dei capelli: non serve a molto usare un asciugacapelli agli ioni se poi completerai l’acconciatura con “100 colpi di spazzola” in plastica.

Dal prezzo più elevato sono le spazzole in legno; non conducono cariche elettriche e sono molto delicate con i capelli. Anche se richiedono un po’ più di attenzioni per la loro cura – devono essere lavate periodicamente con prodotti naturali – questa tipologia di spazzola è senza dubbio la migliore amica dei tuoi capelli.

Le setole, in generale, non devono essere troppo fitte perché il rischio è quello di danneggiare i capelli. Le chiome ricce, poi, dovrebbero preferire l’uso del pettine per rispettare la propria texture naturale.
Se hai capelli lisci e sottili ma non puoi rinunciare alla spazzola, potresti pretrattare aiutandoti con un pettine a denti larghi e ultimare con una spazzola dalle setole diradate. Questa operazione ti consentirà di sistemare l’acconciatura senza rovinare i capelli o incresparli.

I termoprotettori

I termoprotettori

Abbiamo ribadito più volte che il calore non è amico della chioma. Esistono però prodotti da applicare ai capelli per difenderli quando si usano asciugacapelli e piastre: si tratta dei termoprotettori.
Questi spray si applicano alla chioma ancora umida prima dell’asciugatura e lavorano creando un microfilm protettivo sul capello che lo difende dal calore del fon.
Il loro utilizzo può avvenire anche sui capelli asciutti come protezione nei confronti della piastra, oppure come difesa dai raggi solari che in estate possono essere molto forti.

Attività all’aperto come il jogging o una gita al mare o in piscina non dovrebbero mai avvenire senza l’impiego di un termoprotettore per capelli.
Con questi prodotti, inoltre, eviterai le doppie punte e l’effetto crespo che spesso accompagna le chiome stressate da calore prolungato o troppo intenso.
Alcuni di questi prodotti sono arricchiti con una formulazione in grado di agire anche come nutrimento per il capello.

I diffusori

I migliori amici della chioma riccia sono i diffusori. Questo strumento – purtroppo non sempre presente nelle confezioni degli asciugacapelli – è di importanza vitale per avere capelli sempre vaporosi e leggeri.
Si utilizza con un calore e una potenza medi, mai al massimo, e il suo scopo è quello di sottolineare la normale piega della chioma esaltandone il movimento.
L’asciugatura delicata permette di non schiacciare i ricci e non appesantirli. Una buona idea per utilizzare al meglio questo accessorio è quella di iniziare l’asciugatura con la testa piegata all’ingiù; questa posizione, infatti, consente ai capelli di assumere la loro posizione naturale e sfruttare la gravità per rimanere soffici e vaporosi.
Se il tuo asciugacapelli non è dotato di un diffusore puoi rimediare acquistandone uno universale in modo da non rinunciare ad una chioma mossa e splendida.

I prodotti liscianti e arriccianti

Se vuoi cambiare look alla tua chioma mossa o riccia e avere capelli lisci puoi farlo con i prodotti liscianti.
Si tratta di particolari composti chimici che lavorano sul capello per “raddrizzarne” la texture. I prodotti in commercio si distinguono principalmente in tre categorie di risultati:

  • brasiliana
  • giapponese
  • americana

I prodotti alla brasiliana sono a base di cheratina, quelli alla giapponese agiscono tramite componenti ammoniacali, mentre quelli all’americana sono simili a quelli alla brasiliana ma impiegano anche sostanze più naturali per garantire il loro effetto.
Il risultato ottenuto è dovuto al fatto che la cuticola del capello viene spezzata e poi riempita con il prodotto (e successivamente “rinsaldata” attraverso il calore della piastra).
Va ricordato che alcuni prodotti (come quelli dall’effetto alla giapponese) sono molto aggressivi e per loro natura sono adatti a capelli ricci e spessi i quali hanno bisogno di un maggiore vigore per essere disciplinati.
L’effetto dei liscianti dura circa 6 mesi a seconda dell’aggressività del prodotto utilizzato: noi consigliamo di prendersi cura dei capelli trattati con delle maschere protettive e nutrienti.

Per trasformare i tuoi capelli lisci in un trionfo di boccoli, invece, puoi ricorrere ai prodotti arriccianti. Si tratta di formulazioni chimiche particolari che piegano il capello agendo sulla cuticola.
La loro azione deve essere abbinata a quella di un arricciacapelli che tramite il calore aiuta a fissare la forma. In alternativa, possono essere usati i classici bigodini e l’asciugacapelli.
Le formule sono studiate per ogni tipo di capello, quindi dovresti scegliere con attenzione quella più adatta alla tua chioma. Di solito i capelli lisci sono anche più fini e sottili, cosa che li espone ad un maggior rischio di danni, per questo prodotti troppo aggressivi possono nuocere alla salute della chioma.
L’effetto riccio è quasi permanente ma ricorda che via via che i capelli cresceranno avrai bisogno di ripetere nuovamente il trattamento per mantenere nel tempo la chioma riccia.

La lacca

La lacca

Usatissima in passato, oggi la lacca sta prepotentemente tornando ad essere uno dei prodotti preferiti per fissare le acconciature.
Se le nostre nonne potevano contare su formule aggressive e dal semplice utilizzo, oggi le lacche in commercio sono state riformulate con la possibilità di esaltare ogni acconciatura e rispettare maggiormente i capelli.
Ecco qualche consiglio per una facile ed efficace gestione della lacca:

  1. Sui capelli umidi: applicare il prodotto sui capelli umidi e disciplinarli poi con l’asciugacapelli permette di aumentare l’effetto indurente della lacca e scolpire acconciature impeccabili.
  2. Siliconi leggeri: le lacche del passato tendevano a schiacciare i capelli a causa dei siliconi che contenevano; oggi sono stati realizzati siliconi volatili che evaporano dopo l’applicazione. Questo consente di ottenere risultati duraturi senza rischiare di vedere i capelli afflosciarsi dopo poche ore.
  3. La distanza fa la differenza: applicare la lacca da una distanza corretta è imprescindibile per la buona riuscita dell’effetto desiderato. Se vuoi fissare la chioma tieni la bomboletta il più distante possibile, almeno 15-20 cm, mentre se vuoi definire solo alcune ciocche avvicina il beccuccio ai capelli.
  4. Facilità di rimozione: la formulazione delle lacche varia molto da prodotto a prodotto: alcune sono più concentrate, altre più indurenti, alcune molto leggere. La tipologia giusta di lacca per i tuoi capelli è quella che si elimina facilmente con il solo utilizzo della spazzola. Ciò significa che la lacca che hai usato è in grado di fissare l’acconciatura senza avere effetti dannosi per il capello e senza dover essere applicata in maniera esagerata.

Le domande frequenti sugli asciugacapelli

Decisamente no! Più alta è la potenza più il calore prodotto può essere dannoso per la salute dei capelli: devi imparare a gestirlo nel migliore dei modi. Se il calore emesso dall'asciugacapelli è troppo forte, infatti, può danneggiare in maniera irreparabile il capello.

Quando si sceglie il phn si dovrebbe valutare non solo la potenza del calore che emette, ma anche la qualità. Gli asciugacapelli ad infrarossi, come quelli in ceramica o in tormalina, emettono un calore più morbido e meno estremo, perfetto per asciugare senza stressare.
Inoltre anche le componenti esterne del fon dovrebbero essere studiate per resistere al calore; se la potenza non è ben calcolata, con il surriscaldamento l'asciugacapelli potrebbe fondersi o danneggiarsi.

Entrambi lavorano con un calore più delicato, ad infrarossi. Gli asciugacapelli in ceramica o in tormalina utilizzano speciali piastre di questi materiali per produrre in maniera indiretta il calore necessario all'asciugatura.
La differenza principale è che la tormalina - una pietra semipreziosa - con il caldo è in grado di generare una certa percentuale di ioni negativi; questi aiutano a velocizzare l'asciugatura e a lasciare i capelli morbidi, prevenendo l'effetto crespo.
Va specificato che gli apparecchi in tormalina non sono comunque in grado di generare la stessa quantità di ioni degli asciugacapelli ionici.

Oggi esistono asciugacapelli che combinano le piastre in ceramica con la tecnologia ionica. Il risultato è che i capelli vengono asciugati in maniera più delicata, veloce e senza il rischio di essere danneggiati dal calore o incorrere nell'effetto crespo.
Una soluzione è rappresentata anche dai prodotti con piastre in tormalina che generano anche una dose accettabile di ioni negativi ad un prezzo ragionevole.

Conclusione

I 12 migliori asciugacapelli Conclusione

L’asciugacapelli è uno strumento indispensabile nella vita di ogni donna. Avere una chioma impeccabile è un obiettivo per tutte noi e i prodotti presenti oggi sul mercato possono realizzare il nostro sogno.
Rimane però fondamentale scegliere l’asciugacapelli perfetto per le nostre esigenze senza lasciarci affascinare troppo dalla pubblicità; valutare con attenzione ogni prodotto, prima dell’acquisto, è decisivo!
Con lo strumento adatto, utilizzato nel modo corretto, possiamo garantirci non solo acconciature straordinarie, ma anche una chioma sana che faccia venire voglia di essere accarezzata. Le tecnologie più avanzate sono sicuramente un valido aiuto per il benessere dei capelli, ma non bisogna mai abbassare la guardia e ricordarsi sempre che il modo di utilizzare l’asciugacapelli è quello che può fare la differenza tra un capello forte e sano e uno fragile e stressato.