Capelli grassi: come lavarli, per mantenerli puliti più a lungo

Shampoo sulle radici, balsamo solo sulle lunghezze e qualche altro trucchetto: ecco i consigli per dei capelli puliti e luminosi!

Aggiornato il

Capelli grassi come lavarli, per mantenerli puliti più a lungo
Capelli grassi come lavarli, per mantenerli puliti più a lungo
Indice

I capelli grassi hanno la tendenza ad apparire oleosi molto rapidamente, anche se vengono lavati frequentemente. Questo significa che viene prodotto molto sebo a livello del cuoio capelluto che idrata eccessivamente le radici.

Lo scalpo produce fisiologicamente sebo che ha lo scopo di proteggere e idratare i capelli e la cute, tuttavia una produzione eccessiva può portare a patologie come la dermatite seborroica e può provocare infiammazioni, forfora, prurito e arrossamenti.

I capelli grassi hanno un notevole impatto dal punto di vista psicologico perché possono farci sentire meno sicuri di noi stessi e del nostro aspetto, andando a coinvolgere anche l’autostima.

In questo articolo vediamo come lavare correttamente i capelli grassi in modo da mantenerli puliti più a lungo e migliorarne l’aspetto.

Cosa bisogna assolutamente evitare per fare in modo che i capelli non sembrino sporchi e sciupati? Fortunatamente ci sono molti rimedi efficaci e alla portata di tutti!

Le cause dei capelli grassi: perché si sporcano così velocemente?

Un problema molto diffuso, che è la principale causa dei capelli grassi, è la dermatite seborroica, cioè una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee che dà alla pelle e ai capelli un aspetto oleoso.

In alcuni casi la dermatite seborroica non è legata a problemi di salute, ma in altri casi, invece, può essere dovuta a degli squilibri ormonali.

Un altro motivo che influisce sull’aspetto dei capelli è la tipologia di capelli che una persona possiede. I capelli sottili e dritti sono tendenzialmente più grassi rispetto a quelli spessi e ricci perché il sebo prodotto a livello dello scalpo si spalma più rapidamente sui capelli.

Inoltre, alcuni accessori di uso quotidiano possono causare i capelli grassi:

  • Cappelli e sciarpe
  • Asciugamani
  • Spazzole per capelli

Questi accessori possono raccogliere e assorbire una certa quantità di sebo che poi viene rilasciata sui capelli ad ogni utilizzo. Pertanto, si consiglia di lavarli frequentemente per evitare di avere i capelli grassi.

Infine, è stato dimostrato che anche l’ambiente circostante influisce sulla salute dei nostri capelli. Per esempio, lo smog e l’inquinamento tendono a depositarsi sui capelli e stimolano il cuoio capelluto a produrre più sebo del necessario.

Lo sapevi?

Anche la dieta gioca un ruolo importante nella comparsa e nella gestione dei capelli grassi! Gli alimenti ad alto indice glicemico influenzano gli ormoni androgeni e stimolano il cuoio capelluto a produrre più sebo.

Il nostro consiglio è quello di seguire una dieta equilibrata a base di frutta, verdura e alimenti poco processati, preferibilmente integrali. Non dimenticare che anche i grassi devono essere presenti, sebbene in quantità moderata.

Consigli per lavare correttamente i capelli grassi

#1 Usa shampoo senza solfati

Moltissimi shampoo e balsami contengono solfati che sono degli ingredienti che puliscono eccessivamente i capelli e lo scalpo dal sebo, con il rischio di farli diventare secchi e disidratati.

Le prime volte che si utilizza uno shampoo contenente solfati i capelli appaiono pulitissimi e luminosi, ma con il tempo lo scalpo inizia a produrre una maggiore quantità di sebo e i capelli appaiono sempre più grassi.

Quindi, per evitare la sovraproduzione di sebo da parte dello scalpo, cerca di utilizzare degli shampoo privi di solfati: oggi si trovano facilmente in commercio, è sufficiente leggere attentamente gli ingredienti.

#2 Evita i prodotti contenenti silicone

Il silicone all’interno degli shampoo serve per rendere i capelli più soffici e splendenti, tuttavia chi ha i capelli grassi rischia di trovarsi una chioma più unta che lucidao. Infatti, il silicone non fa altro che amplificare l’effetto lucido e oleoso che normalmente è dovuto al sebo.

Chi ha i capelli grassi deve utilizzare shampoo e balsamo privi di silicone in modo da poter gestire la chioma più a lungo senza doverla lavare con troppa frequenza.

#3 Impara le giuste abitudini

Alcune persone hanno l’abitudine di lavare i capelli in modo sbagliato e spesso non ne sono nemmeno consapevoli. Una routine scorretta può portare alla comparsa dei capelli grassi.

Il modo giusto per lavare i capelli è il seguente:

  • Applica una piccola quantità di shampoo sulle radici e sullo scalpo
  • Massaggi delicatamente senza graffiare il cuoio capelluto. Non essere troppo aggressivo
  • Non concentrarti sulle lunghezze né sulle punte. Solo le radici hanno bisogno di essere pulite dal sebo in eccesso
  • Risciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Assicurati di non utilizzare acqua calda perché il calore stimola lo scalpo a produrre più quantità di sebo

#4 Usa poco balsamo

Il balsamo non è altro che un concentrato di oli e serve a idratare i capelli e a ridurre l’effetto crespo. Molte persone applicano lo shampoo e il balsamo nello stesso modo, invece non c’è niente di più sbagliato.

Mentre lo shampoo deve essere applicato solo sulle radici, il balsamo deve nutrire esclusivamente le punte e le lunghezze. Quindi, assicurati di non idratare ulteriormente il cuoio capelluto con il balsamo altrimenti i capelli appariranno subito grassi già dopo il lavaggio.

#5 Usa lo shampoo secco

Lavare i capelli tutti i giorni non è una buona idea perché lo scalpo viene stimolato a produrre più sebo per proteggere la cute da tutti i lavaggi. Quindi, se i tuoi capelli grassi appaiono sporchi già dal secondo giorno, l’opzione migliore è quella di utilizzare lo shampoo secco.

Lo shampoo secco assorbe e asciuga l’eccesso di sebo dai capelli e ti permette di saltare un lavaggio. Naturalmente, bisogna trovare il giusto equilibrio, troppo shampoo secco può far apparire i capelli secchi e disidratati, quindi usane solo una piccola quantità per rimuovere il sebo dallo scalpo.

Il giorno seguente puoi procedere con un normale lavaggio.

Consigli di styling per i capelli grassi

#1 Evita di eccedere con lo styling

I capelli grassi hanno bisogno di essere manipolati poco, quindi è preferibile adottare un look naturale e casual.

Se sei abituato a usare le piastre per capelli o gli arricciacapelli, cerca di ridurre il loro utilizzo perché il calore non fa altro che aumentare la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto.

Usare meno accessori per lo styling è anche un ottimo modo per mantenere i capelli in salute e prevenire la formazione di doppie punte. Infatti, è dimostrato che il calore eccessivo porta i capelli a rottura e aumenta l’effetto crespo.

#2 Pulisci la spazzola regolarmente

È molto importante pulire regolarmente la spazzola non solo dai capelli che restano impigliati ma anche dai prodotti per lo styling che vengono assorbiti.

Una volta a settimana bisognerebbe lavare la spazzola con un po’ di shampoo in modo da rimuovere tutti gli oli e i prodotti che si sono depositati tra i denti.

Infatti, se utilizzi i termoprotettori o se sei abituato a spazzolarti i capelli ogni giorno, è normale che una buona parte dei prodotti per capelli rimangano depositati sulla spazzola.

#3 Evita di toccare spesso i capelli

Le persone che giocano spesso con i propri capelli tendono a renderli più grassi perché a furia di toccarli si sporcano, soprattutto se le mani non sono ben pulite.

Inoltre, ogni volta che tiriamo i capelli, per esempio quando srotoliamo i ricci, stimoliamo le ghiandole sebacee a produrre più sebo che, di conseguenza, fa apparire i capelli più grassi.

Il nostro consiglio, quindi, è di toccare i capelli il meno possibile in modo da non trasferire oli e detriti dalle mani ai capelli.

Prodotti naturali per tenere i capelli puliti più a lungo

Esistono molti prodotti di origine naturale che possono essere applicati sui capelli subito dopo lo shampoo e che aiutano a purificare e regolarizzare l’attività del cuoio capelluto.

Ecco cosa puoi utilizzare:

  • Olio di tea tree, l’olio di tea tree è efficace contro la forfora e riduce il prurito a livello dello scalpo. È sufficiente diluire poche gocce di olio con un po’ di acqua tiepida. Non applicare l’olio concentrato direttamente sulla cute perché potrebbe essere troppo aggressivo.
  • Olio di cocco, l’olio di cocco è un ottimo rimedio contro i capelli grassi perché aiuta a rimuovere il sebo in eccessi presente sullo scalpo e mantiene idratate le punte dei capelli.
  • Tè verde, il tè verde svolge un’azione equilibrante sulla pelle riducendo la produzione di sebo. Inoltre, depura lo scalpo e rimuove lo strato oleoso che si deposita sulle radici. Può essere applicato direttamente sui capelli dopo lo shampoo.

Conclusione

I capelli grassi possono dare vita a una serie di problemi legati all’aspetto che possono diminuire la nostra autostima. Normalmente sono legati a una iperproduzione di sebo a livello dello scapo che può non avere nulla a che vedere con la salute.

Chi ha i capelli sottili e lisci tende ad avere i capelli più oleosi rispetto a chi ha una chioma riccia e spessa. Fortunatamente esistono diversi metodi per tenere a bada i capelli grassi.

Prima di tutto bisogna prestare attenzione alla propria haircare routine utilizzando prodotti adeguati che contengono ingredienti di qualità, inoltre è necessario evitare di usare gli accessori per lo styling perché i capelli grassi tollerano poco il calore.

Nel corso della vita la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto può variare, quindi può accadere che i capelli diventino più grassi con l’avanzare dell’età o viceversa.

Cerca di usare regolarmente prodotti e oli essenziali con proprietà equilibranti e depurative per mantenere in salute lo scalpo, in questo modo i capelli rimarranno puliti più a lungo.

Hai trovato questo articolo utile?

  • Pubchem (2023). Lauric Acid
    https://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov/compound/Lauric-acid
  • I. F. Burgess, E. R. Brunton, N. A. Burgess (2010). Clinical trial showing superiority of a coconut and anise spray over permethrin 0.43% lotion for head louse infestation, ISRCTN96469780
    https://link.springer.com/article/10.1007/s00431-009-0978-0
  • Pubchem (2023). Menthol
    https://pubchem.ncbi.nlm.nih.gov/compound/Menthol
  • W. A. Rutala, S. L. Barbee, N. C. Aguiar et al. (2000). Antimicrobial activity of home disinfectants and natural products against potential human pathogens
    https://www.cambridge.org/core/journals/infection-control-and-hospital-epidemiology/article/abs/antimicrobial-activity-of-home-disinfectants-and-natural-products-against-potential-human-pathogens/6D70C6F5E3928DDB3365FB9AF7CCD8E9
  • E. Di Campli, S. Di Bartolomeo, P. D. Pizzi et al. (2012). Activity of tea tree oil and nerolidol alone or in combination against Pediculus capitis (head lice) and its eggs
    https://link.springer.com/article/10.1007/s00436-012-3045-0
  • F. D. Choi, M. L. W. Juhasz, N. A. Mesinkovska (2019). Topical ketoconazole: a systematic review of current dermatological applications and future developments
    https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/09546634.2019.1573309