Gli 11 migliori arricciacapelli 2021

Sogni boccoli da principessa appena uscita da una fiaba? O ti piacciono i ricci fitti stile "afro"? Qualsiasi siano i tuoi gusti, ti servirà un ottimo arricciacapelli... Scopri i migliori!

Gli 11 migliori arricciacapelli

I capelli sono considerati da sempre un simbolo di bellezza, in particolare per le donne. Quando pensiamo a una chioma fluente, ci viene subito in mente un mare di boccoli soffici e di onde voluminose.

Crearsi da sole l’effetto riccio o mosso non è sempre facile, e nemmeno si può correre dal parrucchiere ogni due giorni… Come fare? La soluzione può essere acquistare un buon arricciacapelli: sul mercato sono presenti tantissimi prodotti e strumenti per acconciare i propri capelli, ma come si fa a capire qual è il migliore?

Innanzitutto bisogna fare una premessa: non esiste un prodotto perfetto per chiunque. Ogni donna possiede capelli, esigenze e gusti diversi e, prima di acquistare un arricciacapelli, bisogna tenere conto di tutti questi fattori e scegliere quello che li soddisfa al meglio.

Se stai già pensando di rinunciare, non temere, perché qui di seguito troverai una guida all’acquisto tutta dedicata agli 11 migliori arricciacapelli di quest’anno. Per ciascuno spieghiamo l’utilizzo ideale, le caratteristiche tecniche e il target a cui si rivolge.

Quanta manualità hai con l’arricciacapelli?

Breve riassunto dei 7 migliori arricciacapelli

Ti piacerebbe approfondire l’argomento ma non hai il tempo di leggere tutta la guida? Non preoccuparti, qui abbiamo stilato una piccola selezione di 7 arricciacapelli di cui non potrai fare a meno.

In questa guida all’acquisto abbiamo selezionato e suddiviso gli arricciacapelli in base a una o più caratteristiche che li contraddistinguono dagli altri modelli esistenti. Inoltre, abbiamo assegnato a ciascun arricciacapelli un “premio” per indicare la categoria in cui esso eccelle. Le categorie su cui sono fondati i premi sono queste:

  1. Miglior arricciacapelli cilindrico
  2. Miglior arricciacapelli multistyler
  3. Miglior piastra arricciacapelli
  4. Miglior spazzola modellatrice
  5. Miglior arricciacapelli con pinza
  6. Miglior arricciacapelli conico
  7. Miglior arricciacapelli automatico
  8. Miglior arricciacapelli per beach waves
  9. Miglior arricciacapelli a vapore
  10. Miglior arricciacapelli per ricci stretti
  11. Miglior arricciacapelli per rapporto qualità/prezzo

Tuttavia, la nostra selezione non si è fondata solamente su questi premi. Gli arricciacapelli che trovi qui elencati sono stati scelti in base a diversi criteri.

Primo fra tutti, il marchio: brand conosciuti e presenti in commercio da molto tempo garantisono probabilità maggiori di avere un prodotto di qualità, che rispetti i capelli e dia buone performance.

In secondo luogo, le recensioni dei clienti: le caratteristiche di un attrezzo possono essere allettanti sulla carta, ma l’ultima parola è sempre quella del consumatore, e la sua testimonianza è preziosa.

Infine, la tecnologia che ciascun arricciacapelli comprende in sé: come tutti, anche tu sarai interessata solamente ai modelli più affidabili e all’avanguardia, perciò qui troverai solo articoli che rispondono a queste esigenze.

Precisiamo che l’ordine in cui sono presentati i vari arricciacapelli non rappresenta assolutamente una classifica.

Tutti gli articoli qui presenti sono di ottima qualità (altrimenti non li avremmo inseriti), quindi l’unico criterio a cui devi affidarti per fare la tua scelta è il soddisfacimento delle tue esigenze. Ogni arricciacapelli è ugualmente consigliabile rispetto agli altri e sono elencati in ordine del tutto casuale.

1Remington Pearl CI9532

Ribbon-Miglior

Miglior arricciacapelli cilindrico

Uno strumento dai materiali pregiati, che regala onde voluminose e dall’effetto naturale.

Remington-Pearl-1000-600

Il ferro di questo arricciacapelli misura 32 millimetri di diametro, quindi è perfetto per ottenere boccoli larghi, onde ampie oppure un effetto mosso così naturale da fare invidia a chiunque. Questa dimensione lo rende adatto a capelli lunghi o medio-lunghi, altrimenti rischi che il ferro non riesca a prenderli per modellarli.

La temperatura è regolabile e puoi scegliere in uno spettro che va da 130°C a 210°C (quindi davvero ampio). In questo modo tutti i tipi di capelli potranno utilizzare il Remington Pearl, siano essi fragili e delicati oppure molto spessi e resistenti.

Il rivestimento del ferro è di ceramica a una concentrazione 6 volte maggiore rispetto ai modelli concorrenti: questo garantisce una distribuzione omogenea del calore, una migliore scorrevolezza lungo la ciocca e una piega più duratura. Alla ceramica è stata unita la polvere di perla vera, per mantenere una maggiore idratazione dei capelli, proteggerli ancora di più dal calore ed eliminare l’energia statica (per capelli ben disciplinati).

È dotato di punta fredda, che ripara dal rischio di ustioni, e di funzione di spegnimento automatico dopo 60 minuti di inutilizzo (per maggiore sicurezza). Il display LCD e i comandi (tutti digitali) sono posizionati sul manico. Ha un cavo rotante lungo 3 metri ed è pronto all’uso in soli 30 secondi. Non temere di usarlo se sei alle prime armi: questo arricciacapelli possiede il blocco della temperatura impostata, quindi non rischierai di cambiarla per sbaglio mentre ti acconci.

La confezione comprende l’apposito astuccio termico e un paio di guantini termoresistenti. Il suo voltaggio è universale, quindi puoi usarlo anche in viaggio.

Questo prodotto ci piace perché:

  • crea onde morbide e naturali
  • offre ampia scelta di temperatura
  • è adatto a tutti i tipi di capelli
  • è facile da usare e molto sicuro

Caratteristiche importanti:

  • diametro del ferro di 32 millimetri
  • comandi digitali e display LCD
  • temperatura regolabile tra 130°C e 210°C
  • rivestimento di ceramica e polvere di perla

2Rowenta Unlimited Looks CF4132

Ribbon-Miglior

Miglior arricciacapelli multistyler

Lo strumento preferito da chi ama cambiare spesso acconciatura, è versatile e facile da usare.

Rowenta-CF4132-1000-600

L’Unlimited Looks è tra i ferri più versatili di questa guida, poiché nella sua confezione sono inclusi ben 14 pezzi per lo styling. Più precisamente troverai: il manico con il corpo principale; 2 arricciacapelli (uno con diametro di 16 millimetri e uno da 32 millimetri); una spirale per volumizzare; una spazzola per disciplinare i capelli e lavorarli meglio; una piastra lisciante; una piastra per frisé; 4 clip e 2 fermagli.

Grazie ai due arricciacapelli, otterrai dei ricci davvero persistenti ed elastici. Non solo: utilizzando i vari pezzi potrai scatenare la tua fantasia con acconciature lisce, ricci morbidi o stretti, frisé, onde morbide o ben definite, o ancora un effetto mosso naturale (che è sempre bello).

Inoltre, il rivestimento di ceramica ti donerà capelli molto lucenti. La temperatura di utilizzo non è regolabile, ma è fissata a 180°C: è una temperatura intermedia, che lo rende adatto a donne con capelli dalla resistenza media o alta (se hai capelli fragili o molto esigenti, non dovresti mai superare i 160°C). Gli accessori sono intercambiabili e facili da montare, grazie al sistema Smart Switch basterà un semplice clic.

Questo arricciacapelli è dotato di punta fredda (per evitare il rischio di scottature) e di un cavo rotante lungo 1,8 metri. Per scaldarsi impiega meno di 60 secondi. È compreso di beautycase termoresistente, così potrai portare il tuo ferro ovunque vorrai.

Questo prodotto ci piace perché:

  • è versatile e crea molti look diversi
  • è adatto a capelli medi e medio-forti
  • gli accessori si montano facilmente
  • si riscalda velocemente

Caratteristiche importanti:

  • temperatura non regolabile di 180°C
  • 14 pezzi inclusi nella confezione + beauty case
  • 2 ferri arricciacapelli da 16 e 32 millimetri
  • rivestimento di ceramica

3BaByliss Pro Elipsis 3000

Ribbon-Miglior

Miglior piastra arricciacapelli

Per te che ami passare spesso tra liscio e riccio, una piastra multifunzione che regala onde dalla forma unica.

BaByliss-Elipsis-3000-1000-600

Questo modello di piastra presta grande attenzione ai materiali di cui è composto: all’esterno troviamo l’acciaio inox, scelto perché non si deforma nemmeno se esposto ad alte temperature; per le lastre invece troviamo la ceramica, indispensabile per un prodotto che abbia rispetto per i capelli.

Ti starai chiedendo: “come fa una piastra a farmi i ricci?”. La risposta è semplice: la Pro Elipsis è munita di un sistema di bloccaggio dei bracci, che permette di tenere la ciocca in posa per il tempo necessario a ondularli. Inoltre anche la parte esterna di acciaio si riscalda per conduzione, garantendo un risultato omogeneo lungo tutta la lunghezza. Le onde create da questa piastra hanno una forma ellittica, decisamente insolita e perfetta per chi vuole avere uno stile unico.

I livelli di calore tra cui scegliere sono 5, per un intervallo di temperature che va da 150°C a 230°C (quindi idonea a capelli di molti spessori differenti). A seconda del calore scelto e del tempo di posa, potrai ottenere ricci definiti, onde morbide o un liscio impeccabile.

Il display LED e il tastino di accensione e spegnimento sono molto intuitivi. Ha un cavo rotante lungo 2,7 metri. Sono inclusi nella scatola anche i guantini termici e un tappetino di silicone. Si riscalda velocemente. Tra l’altro questo modello possiede anche un generatore di ioni, che rende i capelli più morbidi e brillanti. La piega sarà rapida ma molto duratura.

Questo prodotto ci piace perché:

  • ha materiali di alto livello
  • è sia una piastra sia un arricciacapelli
  • è adatta a tutti i tipi di capelli
  • modella i capelli lasciandoli morbidi

Caratteristiche importanti:

  • temperatura regolabile tra 150°C e 230°C
  • sistema di blocco dei bracci
  • generatore di ioni
  • rivestimento esterno di acciaio inox, interno di ceramica

4Braun Satin Hair 3

Ribbon-Miglior

Miglior arricciacapelli ad aria calda

Uno strumento dai materiali pregiati, che regala onde voluminose e dall’effetto naturale.

Braun-Satin-Hair-3-3-1000-600

Per essere precisi, questo articolo non è un arricciacapelli tradizionale: è una spazzola modellatrice ad aria. Si utilizza per asciugare e modellare i capelli nello stesso momento, il tutto a temperatura molto bassa. Questo la rende perfetta per capelli fragili, sottili o che reagiscono male al calore estremo, oppure per chi vuole prevenire i danni dovuti all’uso frequente.

È dotata di 3 accessori: una spazzola rotonda piccola da 18 millimetri di diametro; una spazzola grande da 36 millimetri; un volumizzatore. Tutti i pezzi sono rivestiti di ceramica, quindi la tutela dei capelli è assicurata. Inoltre, ha una funzione di rilascio automatico per evitare di creare nodi o spezzare i capelli durante l’uso.

Puoi scegliere tra 2 intensità di flusso dell’aria e tra 2 livelli di temperatura. Si adatta anche a capelli secchi perché non li disidrata affatto. Non richiede esperienza perché, lavorando a bassa temperatura, non si rischiano bruciature.

Grazie agli accessori di diverse dimensioni, si presta a modellare capelli di ogni lunghezza. Inoltre, unendo ferro e asciugacapelli in un’unica strumento, fa risparmiare tempo ed energia elettrica. Non ruota mentre è in funzione, quindi non potrà tirare i capelli.
Ha una potenza massima di 400W e un cavo rotante lungo 2 metri. Si può usare in qualsiasi momento perché, a differenza di un normale phon, è molto silenziosa.

Questo prodotto ci piace perché:

  • unisce phon e arricciacapelli
  • agisce a bassa temperatura
  • è adatto a capelli di ogni tipo e lunghezza
  • crea onde di varie dimensioni

Caratteristiche importanti:

  • 2 spazzole incluse, da 18 e 36 millimetri e un pettine volumizzante
  • temperatura regolabile tra 2 opzioni
  • rivestimento di ceramica
  • funzione di rilascio automatico dei capelli

5Remington Pro Spiral Curl

Ribbon-Miglior

Miglior arricciacapelli con pinza

Un ferro universale, adatto anche a chi non ha manualità. Ideale per tutti i capelli e tutti gli stili.

Remington-Pro-Spiral-Curl-1000-600

Questo arricciacapelli offre un ottimo rapporto qualità/prezzo perché, considerando i materiali di cui è composto, ha davvero un costo vantaggioso.

Infatti ha un rivestimento ceramica 4X, cioè che garantisce un’ottima scorrevolezza e una protezione dei capelli fino a 4 volte superiore rispetto ad altri modelli simili. Il tutto viene unito alla tormalina (materiale solitamente costoso), che è uno ionizzatore naturale: grazie a lei avrai capelli più idratati, lucenti e liberi dall’energia elettrostatica.

Il ferro misura 19 millimetri di diametro, quindi è ideale per ricci stretti ed elastici. Però, dato che puoi scegliere tra ben 10 livelli di temperatura, riuscirai a ottenere anche onde più morbide (basterà lasciare le ciocche in posa per un tempo inferiore). Il range di temperature va da 140°C a 200°C, perciò si adatta a tutti i tipi di capelli, sottili o robusti.

Il Pro Spiral Curl possiede la pinza, che ti aiuterà nello styling soprattutto se sei inesperta, perché i capelli non scivoleranno mentre si modellano.

Pesa circa 500 grammi, il che lo rende più leggero rispetto alla media, e si utilizza facilmente perché è maneggevole.
Questo ferro ha una garanzia di 3 anni. È pronto all’uso in soli 30 secondi e ti avvisa tramite una spia luminosa apposita. Dopo 60 minuti di inutilizzo si spegne in automatico, quindi è anche sicuro. Il suo cavo è rotante e lungo 1,8 metri. È dotato di punta fredda, così non ti scotterai nemmeno se hai poca manualità.

Questo prodotto ci piace perché:

  • offre tanta qualità a poco prezzo
  • si usa anche senza esperienza
  • crea ricci fitti e definiti
  • universale e adatto a tutti i tipi di capelli

Caratteristiche importanti:

  • temperatura regolabile tra 10 livelli (140°C-200°C)
  • diametro del ferro di 19 millimetri
  • dotato di pinza
  • rivestimento di ceramica e tormalina

6Imetec Bellissima GT15 200

Ribbon-Miglior

Miglior arricciacapelli conico

Un ferro versatile, che ti permetterà di ottenere un’acconciatura su misura. Tanti possibili stili e temperature tra cui spaziare.

Imetec-Bellissima-GT15-200-1000-600

Ti consigliamo questo ferro se hai già un po’ di esperienza, perché non ha la pinza e la forma conica potrebbe risultare difficile da gestire per chi non ha dimestichezza.

Il ferro misura 25 millimetri di diametro alla base e 13 millimetri sulla punta. Questa forma permette di dare vita a molti stili differenti con un solo strumento. Ad esempio, se vuoi delle onde larghe e ariose, devi avvolgere la ciocca solamente intorno alla base; se invece desideri dei ricci più fitti con punte definite, devi lavorare i capelli utilizzando solo la punta. Infine, se decidi di avvolgere le ciocche su tutta la lunghezza del ferro, otterrai una forma di onda unica e molto piacevole, che si infittisce verso la parte finale. In ogni caso, tutti gli effetti saranno durevoli e naturali.

La temperatura è regolabile e compresa tra 150°C e 210°C, quindi si presta a lavorare su capelli di ogni tipo. Inoltre, grazie alla punta sottile, è adatto anche ai capelli corti. Il rivestimento è fatto totalmente di ceramica.

Questo modello è dotato di Quick Heating System, grazie al quale si riscalda in pochi secondi. Possiede anche luci di funzionamento a LED, un cavo rotante lungo 1,8 metri e la punta fredda anti-ustione. Il sistema di regolazione della temperatura è elettronico e si usa facilmente attraverso un’apposita rotella. Nella confezione è compreso anche un guantino a 2 dita per ridurre ancora di più il rischio di bruciarsi.

Questo prodotto ci piace perché:

  • crea onde e ricci diversi
  • è adatto a capelli di ogni tipo
  • utilizzabile anche su capelli medio-corti
  • la piega dura a lungo

Caratteristiche importanti:

  • diametri del ferro da 25 a 13 millimetri
  • temperatura regolabile tra 150°C e 210°C
  • non è dotato di pinza
  • rivestimento di ceramica

7BaByliss Curl Secret Ionic 2

Ribbon-Miglior

Miglior arricciacapelli automatico

Un articolo innovativo, veloce e facilissimo usare per chiunque. I tuoi capelli si arricceranno in un attimo.

Babyliss-Curl-Secret-Ionic-2-2-1000-600

Questo arricciacapelli è tra i modelli più all’avanguardia che puoi trovare. Allo stesso tempo, però, ti permette di arricciare i capelli senza la minima fatica.

Grazie all’Auto Curl Technology, infatti, è sufficiente posizionare una ciocca dentro la parte bombata e il ferro farà tutto da solo: si “mangia” i capelli per poi restituirli belli ondulati. Ciò è possibile perché all’interno c’è un sistema rotatorio che modella le ciocche in modo rapido ed efficiente, regalandoti ricci definiti e morbidi. Non richiede alcuna esperienza né manualità e, siccome la parte riscaldata si trova all’interno, la possibilità di scottature è ai minimi storici.

Il Curl Secret possiede 3 livelli di temperatura possibili: 190°C, 210°C o 230°C. Dato che tutte e tre le impostazioni di calore sono abbastanza alte, consigliamo questo ferro a te che hai capelli resistenti e comunque non troppo fini (altrimenti può risultare aggressivo). Puoi regolare anche il tempo di posa scegliendo fra 3 opzioni: 8, 10 o 12 secondi, a seconda del risultato più o meno definito che vuoi ottenere. Un indicatore sonoro ti avverte quando puoi rilasciare la ciocca modellata. Puoi addirittura scegliere la direzione di avvolgimento dei capelli: verso destra, verso sinistra oppure in senso alternato. Usando questo arricciacapelli ricordati di lavorare solo da metà ciocca in giù, altrimenti c’è il rischio che i capelli si incastrino all’interno del sistema rotatorio.

In dotazione sono presenti 2 testine, rispettivamente da 25 e 35 millimetri di diametro, ideali per avere onde larghe e voluminose. Inoltre, come si intuisce dal nome, questo ferro possiede una tecnologia di ionizzazione che garantisce capelli perfettamente idratati anche dopo lo styling. I capelli devono essere ben asciutti, le ciocche non troppo spesse, e la piega sarà bella e duratura.
Il Curl Secret ha una garanzia di 3 anni. Le luci di funzionamento sono a LED, ed entrambe le testine riscaldanti sono rivestite di ceramica. Si scalda in fretta, ma è anche dotato di sistema di spegnimento automatico. È incluso nella scatola anche un accessorio specifico per pulire il ferro. Il cavo rotante è lungo 2,5 metri. Nonostante tutta questa tecnologia, pesa 700 grammi, non molto di più rispetto ad altri ferri meno sofisticati.

Questo prodotto ci piace perché:

  • è semplicissimo da usare per tutte
  • arriccia i capelli da solo e senza fatica
  • styling personalizzabile in ogni dettaglio
  • è adatto per capelli medi e medio-forti

Caratteristiche importanti:

  • possibilità di regolare temperatura (190°C-230°C), tempo di posa e direzione di avvolgimento dei capelli
  • generatore di ioni
  • rivestimento di ceramica
  • 2 testine incluse, da 25 e 35 millimetri

8Imetec Bellissima My Pro Beach Waves

Ribbon-Miglior

Miglior arricciacapelli per beach waves

Perfetto per chi ama avere le onde da spiaggia tutto l’anno. Facile da usare, efficiente e versatile.

Imetec-Bellissima-My-Pro-Beach-Waves--1000-600

Questo triferro è specifico per creare onde di tutti i tipi, larghe o strette, definite o naturali.

È strutturato in tre ferri da 16 millimetri di diametro ciascuno. Possiede il Thermo Control System che prevede 3 regolazioni di temperatura, per un minimo di 160°C e un massimo di 200°C. Riguardo alla lunghezza, i capelli devono arrivare almeno al livello delle spalle, altrimenti potresti avere difficoltà a prenderli dentro i bracci dell’attrezzo.

Grazie a due pulsantini laterali dedicati, la parte del doppio ferro può ruotare su sé stessa, così potrai ottenere onde ogni volta diverse. Una volta scelta la superficie su cui lavorare, interviene un sistema di blocco dei ferri che impedirà che essi si muovano durante l’uso (per maggiore sicurezza). Tutte le componenti riscaldate sono rivestite di ceramica.

Prima di iniziare lo styling, assicurati che i capelli siano asciutti e districati. Se sono mossi o ricci di natura, pettinali bene: otterrai onde più regolari. Lavorando su ciocche da circa 5 centimetri bastano 5 secondi di posa (al massimo 8, se hai capelli grossi o difficili da modellare). E ricorda: non si deve fare scorrere come una piastra, ma fare pressione su una porzione di ciocca per volta. Nonostante ciò, è rapido e maneggevole (pesa circa 600 grammi) e non richiede particolari abilità.

La sua punta rimane sempre fredda. È dotato di LED di funzionamento e di un sistema di chiusura, per evitare danni alle piastre o all’impugnatura quando non viene usato. Sono compresi nella confezione una custodia protettiva termica e una pratica base d’appoggio. Il cavo è rotante ed è lungo 1,8 metri.

Questo prodotto ci piace perché:

  • crea onde e spiaggia perfette
  • è adatto per capelli medi e medio-forti
  • modella in pochi secondi
  • non richiede manualità

Caratteristiche importanti:

  • 3 ferri da 16 millimetri ciascuno
  • sistema di blocco dei bracci
  • rivestimento di ceramica
  • temperatura regolabile tra 160°C e 200°C

9BaByliss Miracurl Steamtech

Ribbon-Miglior

Miglior arricciacapelli a vapore

Uno strumento di ultima generazione, che modella i capelli rispettandoli al massimo. Il calore dà stile alla chioma mentre il vapore la idrata.

Babyliss-Miracurl-Steamtech-2-1000-600

Ciò che contraddistingue questo ferro dagli altri è senza dubbio la possibilità di sfruttare il vapore: non è una funzione obbligatoria, ma è di grande aiuto per mantenere i capelli idratati e sani anche dopo lo styling.

Grazie al sistema Click & Go, che arriccia i capelli senza fatica, è adatto anche a chi non ha nessuna confidenza con gli arricciacapelli. È automatico, quindi non richiede manualità. Il rivestimento della parte interna riscaldata è di ceramica e tormalina, quindi puoi dire addio a capelli secchi, disidratati, sfibrati o bruciati.

La temperatura è regolabile digitalmente e puoi scegliere tra 190°C, 210°C o 230°C (livelli di calore indicati per capelli medi o resistenti). Le altre impostazioni personalizzabili sono il tempo di posa (8, 10 o 12 secondi) e la direzione di avvolgimento delle ciocche (destra, sinistra o alternata). L’impugnatura è comoda ed ergonomica. Il funzionamento è lo stesso del Curl Secret Ionic che abbiamo analizzato prima: il ferro “risucchia” la ciocca inserita liscia e la rilascia riccia o ondulata. Un segnale acustico ti avvertirà quando potrai passare alla ciocca successiva. Anche in questo caso consigliamo di lavorare da metà lunghezza in giù, per evitare il rischio di incastro dei capelli.

Questo arricciacapelli è garantito per 1 anno. La sua tecnologia EDM produce meno vibrazioni, rende il ferro più leggero e silenzioso, e lo fa durare più a lungo (si stimano circa 10.000 ore di funzionamento). È sicuro, perché va in stand-by dopo 20 minuti di inutilizzo e si spegne da solo dopo un’ora. Nonostante il doppio serbatoio per l’acqua pesa circa 1 chilogrammo, quindi non è molto più pesante dei ferri tradizionali. È pronto per essere usato in pochi secondi. È dotato anche dell’accessorio specifico per la pulizia. Vanta ottime prestazioni in fatto di risparmio di tempo e di energia elettrica. Il cavo rotante è lungo 2,5 metri.

Questo prodotto ci piace perché:

  • è automatico
  • tiene i capelli idratati grazie al vapore
  • è adatto a capelli medi e medio-forti
  • arriccia velocemente e senza sforzo

Caratteristiche importanti:

  • è automatico
  • tiene i capelli idratati grazie al vapore
  • è adatto a capelli medi e medio-forti
  • arriccia velocemente e senza sforzo

10Rowenta CF2112

Ribbon-Miglior

Miglior arricciacapelli per ricci stretti

Un ferro ideale per tutti i tipi di capelli. Se vuoi dei ricci perfetti con poco sforzo, questo è l’attrezzo che fa per te.

Rowenta-CF2112-2-1000-600

Ti consigliamo questo ferro se sei alle prime armi, se stai cercando un prodotto semplice da usare con cui fare pratica. Inoltre il prezzo è davvero economico, a dispetto della qualità e del marchio rinomato che lo firma.

È un arricciacapelli creato per donare ricci definiti e stretti, visto che il diametro del ferro è di 16 millimetri. È utilizzabile anche su capelli corti. Si può ottenere anche un effetto più mosso, ma sarà comunque ben definito. È rivestito di ceramica (sempre indice di qualità). A seconda dell’effetto voluto e dello spessore dei capelli, consigliamo un tempo di posa tra 8 e 15 secondi. La temperatura non è regolabile ma è fissata a 135°C: è bassa, quindi adatta veramente a qualunque tipo di capello, anche quello più delicato. Se avevi rinunciato alle onde perché i tuoi capelli non sopportano il calore, questo è il ferro per te. Al contrario, se hai capelli spessi non rinunciare a questo Rowenta: basterà lavorare su ciocche più sottili e lasciarle in posa qualche secondo in più, e il risultato sarà ugualmente buono. È dotato di pinza, che è sempre di aiuto soprattutto per le donne poco esperte, e di un comodo anello integrato per poterlo appendere.

È pronto all’uso in 1 minuto e 30 secondi. La punta resta fredda in ogni momento. È compreso di sostegno per appoggiarlo mentre è in funzione. Pesa circa 340 grammi, quindi è tra i modelli più leggeri in assoluto. È dotato di presa Schuko, che richiede un adattatore alle prese di corrente italiane. Ha un cavo rotante lungo 1,8 metri e una potenza massima di 25W.

Questo prodotto ci piace perché:

  • è ideale per donne inesperte
  • offre ottima qualità a prezzo vantaggioso
  • è adatto a tutti i tipi di capelli
  • crea ricci elastici e stretti

Caratteristiche importanti:

  • diametro del ferro di 16 millimetri
  • temperatura non regolabile fissata a 135°C
  • è dotato di pinza
  • rivestimento di ceramica

11BaByliss MS22E Multi Styler 8 in 1

Ribbon-Miglior

Miglior arricciacapelli per qualità/prezzo

Uno strumento molto versatile, che permette di giocare con il proprio look. Molti accessori e alta qualità a basso costo.

Babyliss-Style-Mix-Multistyler-1000-600

Il punto di forza di questo arricciacapelli è il rapporto qualità/prezzo, perché comprende tantissimi accessori a un costo vantaggioso. In questo modo ti consente di creare acconciature sempre diverse, lisce, ricce o mosse.

I pezzi inclusi nella scatola sono: manico con corpo principale; un ferro da 19 millimetri; un ferro da 32 millimetri; una piastra double face per capelli lisci o frisé; una spirale per dare volume; una spazzola per disciplinare; uno strumento per onde chiamato Deep Waves; 3 pinze e 12 forcine. Gli accessori si montano facilmente e restano ben saldi, grazie al sistema di blocco di sicurezza. Le componenti che si riscaldano sono tutte rigorosamente rivestite di ceramica.

La temperatura non è regolabile ed è impostata a 170°C: è idonea a trattare capelli medi e medio-forti. La lunghezza della chioma non è un problema. Se hai capelli particolarmente grossi, modella ciocche più sottili per volta e lasciale in posa per più tempo. Il Multi Styler è facilissimo da usare, perché ha solamente il tastino di accensione e spegnimento. Qualunque stile tu scelga, avrai la garanzia di una piega ben fatta e persistente, con un rischio di scottature davvero basso.

Questo ferro ha una potenza massima di 39W e un cavo rotante lungo 1,8 metri. Il suo peso è davvero basso, pari a circa 330 grammi: maneggevolezza e poco sforzo sono assicurati. Si riscalda in pochi minuti.

Questo prodotto ci piace perché:

  • include tanti accessori a un ottimo prezzo
  • crea tante acconciature diverse
  • è adatto a capelli medi e medio-forti
  • è facile da montare e usare

Caratteristiche importanti:

  • include tanti accessori a un ottimo prezzo
  • crea tante acconciature diverse
  • è adatto a capelli medi e medio-forti
  • è facile da montare e usare

Quali tipi di arricciacapelli esistono? Quali sono le differenze?

Quali tipi di arricciacapelli esistono

Gli arricciacapelli si distinguono tra loro principalmente per forma e caratteristiche tecniche.

  1. Il modello più comune è quello con ferro singolo a cilindro, molto apprezzato perché si utilizza facilmente anche con poca esperienza.
  2. Sempre con un unico ferro, esiste anche l’arricciacapelli conico: dona onde molto belle ma può risultare più difficile da usare per chi non ha manualità (anche perché di solito non hanno la pinza).
  3. Gli arricciacapelli muniti di pinza sono molto presenti sul mercato, perché questo piccolo dispositivo aiuta a non fare scivolare i capelli mentre si modellano. Per le donne più esperte o per quelle che vogliono lavorare in totale libertà, esistono anche diversi attrezzi senza pinza.
  4. I modelli dotati di più ferri riscaldanti sono chiamati biferri, triferri e così via (a seconda di quanti ne hanno). Al contrario di quanto potresti credere, non sono complicati da usare e regalano effetti mossi davvero gradevoli. Devi solo ricordarti di non farli scorrere sulle ciocche, ma di applicare la giusta pressione su una porzione di capelli per volta.
  5. Gli arricciacapelli più tecnologici sono quelli automatici. “Risucchiano” la ciocca, la modellano e la rilasciano ondulata. Sono i modelli preferiti di chi ha poco tempo o non vuole fare fatica.
  6. Infine esistono strumenti alternativi che modellano la chioma in modo un po’ diverso da quelli tradizionali. Un esempio è l’arricciacapelli a vapore, che mantiene il capello ben idratato e in salute.
  7. Oppure, se non vuoi (o non puoi) utilizzare il calore intenso, in commercio si trovano anche spazzole modellanti: asciugano e arricciano i capelli nello stesso momento, in modo delicato ma comunque efficace.

Ecco 5 elementi da considerare nella scelta del tuo nuovo arricciacapelli

Scelta del tuo nuovo arricciacapelli

Se stai pensando: “Un arricciacapelli vale l’altro, cosa cambia se compro questo o quel modello?”, dovresti ricrederti. Proprio perché si trovano così tanti modelli diversi sul mercato, è importante capire qual è il più adatto a te. Per farlo dovresti concentrarti su alcuni fattori:

Il marchio

Acquistando il prodotto di un brand conosciuto e specializzato in articoli per capelli, avrai una maggiore garanzia di trovare materiali di qualità e buone prestazioni. Inoltre, un buon ferro durerà più a lungo e avrà un rapporto qualità/prezzo migliore;

La temperatura

Analizza bene la temperatura a cui arriva un certo ferro. Se è regolabile, ti basterà impostare il livello ideale per te. Se non lo è, acquista l’arricciacapelli solo se ha una temperatura compatibile con il tuo tipo di capelli. Ad esempio, se hai capelli sottili non acquistare un ferro con una temperatura standard di 180°C perché rischi di rovinarli;

I materiali

Scegli solo arricciacapelli rivestiti di ceramica, perché permette al calore di distribuirsi uniformemente e protegge i capelli dalle bruciature. Se poi la ceramica è unita a tormalina, titanio o altre sostanze di qualità, meglio ancora;

Facilità d’uso e maneggevolezza

In base al tuo livello di esperienza, potresti scegliere un arricciacapelli più essenziale o sofisticato. Per esempio i modelli con pinza sono perfetti se sei alle prime armi, perché tengono fermi i capelli mentre si arricciano garantendo un buon risultato. Se opti per un ferro automatico stai attenta al peso, perché se eccessivo potrebbe essere poco maneggevole;

Onde o ricci?

L’effetto estetico che vuoi ottenere è decisivo per la scelta dell’arricciacapelli. A seconda del diametro del ferro puoi avere ricci stretti, onde morbide, capelli mossi o frisé. Se ti piace cambiare spesso, fatti furba: acquista un ferro multistyler con tanti accessori.

Una piega perfetta prima, dopo e durante: tecniche e prodotti aggiuntivi per ricci perfetti

Una piega perfetta prima, dopo e durante

Certo un buon arricciacapelli è importante per una piega ben fatta e duratura, ma ci sono tanti altri accorgimenti “di controrno” che possiamo adottare per migliorare lo styling e mantenere i capelli in salute al tempo stesso. Vediamo cosa fare prima, dopo e durante.

1. Prima

Se hai capelli delicati o semplicemente vuoi prevenire i danni da calore intenso, è fondamentale che utilizzi prodotti protettivi prima e dopo lo styling. Esistono sotto forma di spray, maschere, sieri, lozioni e balsami e servono a tutelare i capelli, evitando che si danneggino a causa del forte calore. Gli ingredienti più indicati sono cheratina, olio di argan, proteine della seta e del latte, pro-vitamina B5 e pantenolo. Preferisci i rimedi fatti in casa? Nessun problema: puoi preparare maschere per ogni esigenza comodamente nella tua cucina, con ingredienti alla portata di tutti.

2. Durante

Adottando dei piccoli accorgimenti puoi aiutare i tuoi capelli anche mentre li modelli. Innanzitutto, lasciali in posa solo per il tempo necessario: dai 5 ai 10 secondi sono sufficienti. Inoltre, non dare più di una passata alla stessa ciocca: se il ferro è di qualità, passarlo due o più volte serve solo a stressare i capelli inutilmente. Infine, stai attenta alla temperatura: massimo 160°C per capelli fini, massimo 180°C per capelli medi e massimo 210°C per capelli più resistenti.
Una volta terminato lo styling puoi applicare dei prodotti fissativi come lacche, gel o cere modellanti che aiuteranno la piega a durare tutto il giorno (o anche per più giorni di seguito). Se hai capelli grassi e non vuoi appesantirli con troppe lozioni, ecco un trucchetto: appena finisci di modellare la chioma, passala con un colpo di aria fredda dell’asciugacapelli. Lo sbalzo di temperatura fisserà la piega in modo eccellente.

3. Dopo

Un’ultima raccomandazione: se pensi di utilizzare il calore molto spesso per modellare i tuoi capelli (perché tengono poco la piega o perché ti piace essere sempre perfetta), ricordati di utilizzare con costanza dei prodotti idratanti e nutrienti. Un buon punto di partenza può essere uno shampoo per capelli secchi In questo modo ti prenderai cura della tua chioma, che non risentirà dello stress da styling frequente.

Piastra vs. Arricciacapelli: quali acconciature ricce o ondulate permettono di ottenere

Piastra vs. Arricciacapelli

Strano a dirsi, anche con la piastra è possibile ottenere una piega mossa. A differenza dell’arricciacapelli, la piastra dona un effetto di onde ellittiche molto particolare e piacevole. Si può usare la piastra anche per dare movimento alle punte, creando dei boccoli soffici. Se il tuo obiettivo è avere onde larghe e mosse, dall’effetto naturale, una piastra può essere l’attrezzo giusto.

Chiaramente se cerchi dei ricci elastici e fitti, un arricciacapelli vero e proprio è lo strumento migliore. In base alla misura del ferro che sceglierai, otterrai ricci più o meno stretti e definiti. Indicativamente i ferri di diametro pari o inferiore a 18 millimetri creano ricci molto fitti, mentre le misure superiori a 20 millimetri sono perfette per onde più larghe e per gli effetti di mosso naturale.

FAQ sugli arricciacapelli

Come tutti gli strumenti che si servono del calore estremo, anche l'arricciacapelli può danneggiare la chioma se utilizzato molto spesso. In particolare le cuticole si aprono, indebolendo la struttura dei capelli più debole e vulnerabile agli agenti esterni. Puoi prevenire questi danni modellando i capelli a una temperatura non eccessiva e nutrendo i capelli prima e dopo lo styling.

Dipende da quanto lo utilizzi. Indicativamente, dovresti iniziare a tenerlo d'occhio dopo un anno: se si riscalda più lentamente, si scalda troppo o tira i capelli è ora di cambiarlo perché rischia di rovinare o bruciare i capelli. Indipendentemente dal tempo se le placche sono scheggiate, rigate o hanno cambiato colore, l'arricciacapelli è da sostituire subito. Nella nostra guida all'acquisto abbiamo elencato degli attrezzi con garanzia fino a 3 anni: questi hanno molte più probabilità di durare a lungo.

L'arricciacapelli è un piccolo elettrodomestico e, come i suoi colleghi, risente dell'uso che ne fai. Se mantenuto con cura, durerà più a lungo. Per esempio, non riporlo in un luogo umido, perché il motore riscaldante rischia di ossidarsi e perdere di efficacia.

Non lasciare l'arricciacapelli attaccato alla corrente senza motivo: il cavo si logora molto più rapidamente e il calore prolungato può intaccare i rivestimenti di ceramica. È vero che molti modelli hanno un sistema di spegnimento automatico, ma non approfittarne inutilmente.

Inoltre, abbi cura del ferro: cerca di non graffiarlo, non urtarlo e non farlo cadere, perché il rivestimento rovinato inizierà a strappare i capelli. Non da ultimo, tieni l'arricciacapelli pulito da eventuali residui di prodotti per lo styling perché, se queste tracce restano sul ferro, alla prossima accensione bruceranno e aggrediranno i capelli.

Se stai pensando di stirarli per poi rimodellarli con l'arricciacapelli, ti consigliamo di non farlo. Sarebbe un grande stress per i capelli, che subirebbero due esposizioni al calore intenso a poca distanza di tempo. Senza contare che rischieresti di bruciarli.

Un metodo più efficace, invece, consiste in 2 fasi. Prima di tutto lava i capelli e asciugali con il phon impostato a un temperatura intermedia, aiutandoti con una spazzola larga o con bigodini larghi (rollers) che impediranno ai capelli di tornare subito ricci. In secondo luogo, utilizza un arricciacapelli con un diametro largo (almeno 20-22 millimetri) e crea tutti i boccoli che vuoi.
Un arricciacapelli a vapore può essere un ulteriore aiuto, perché renderebbe la chioma più disciplinata e facile da modellare.

La durata della piega è molto soggettiva e dipende da alcuni elementi.
Innanzitutto il tipo di chioma: i capelli più fini tengono la piega molto meno rispetto a quelli più spessi. Se vuoi trovare il rimedio giusto per far durare più a lungo i tuoi ricci, devi prima capire qual è il tuo tipo di capelli.

Inoltre, lo stato di salute dei capelli ha un ruolo importante: una chioma sana, integra e con le cuticole ben sigillate terrà la piega più facilmente e più a lungo rispetto a una sua omologa sfibrata e rovinata.

Ecco perché è importante prendersi cura dei propri capelli con prodotti nutrienti e idratanti, soprattutto se si ricorre spesso allo styling a caldo. Puoi scegliere tra shampoo, balsami, formulazioni spray e lozioni, oppure puoi preparare maschere fai da te con i tuoi ingredienti preferiti.

Conclusioni

Conclusioni migliori arricciacapelli

Ora conosci tutti i trucchi e i prodotti per rendere i tuoi capelli ancora più belli e sani. Ricci, lisci o mossi che siano, esiste una sola grande regola: i capelli devono essere rispettati. Solo così potranno dare il meglio di sé.
Buon divertimento e buono styling!