I 7 Migliori Shampoo Per Capelli Fini

Capelli fini, piatti e senza vita? Lo shampoo giusto può fare la differenza! Scopri i migliori shampoo per donare tono e volume ai tuoi capelli sottili.

I 7 Migliori Shampoo Per Capelli Fini 2

Ogni tipologia di capelli ha bisogno di prodotti specifici per essere valorizzata al meglio. Qual è il problema relativo ai capelli fini e di cosa abbiamo bisogno per mantenerli forti e sani? I capelli fini sono particolarmente ostici per il loro diametro ridotto e spesso sono molto folti, questo fa sì che non abbiano la forza di sostenere le lunghezze dando quindi un aspetto appesantito e spento.

Gli shampoo per capelli fini hanno una composizione delicata per non aggredire le sottili cuticole del capello e aiutano a rinforzare e a dare volume alla nostra chioma. Se hai i capelli fini, avrai sicuramente notato che i tagli lunghi sono molto più difficili da gestire perché, mentre le punte appaiono forti e vive, le radici cadono pesantemente senza volume, delineando il viso. Gli shampoo per capelli fini sono studiati appositamente per valorizzare al meglio i capelli sottili e per renderli più vivi e dinamici!

Ricorda che è molto importante utilizzare sempre uno shampoo specifico per la propria tipologia di capelli, usando prodotti non idonei si rischia di aggredire la chioma più del dovuto, di favorire la comparsa di doppie punte e anche di enfatizzare i punti deboli della nostra capigliatura!

Nonostante i capelli fini non siano un vero e proprio problema che richiede un trattamento, assicurati di applicare dei prodotti adeguati per non renderli troppo secchi, nè pesanti, e per non rovinare le cuticole che, per questa tipologia di capelli, sono particolarmente sottili.

Ecco una rapida panoramica dei 5 migliori shampoo per capelli fini

Hai fretta di conoscere i prodotti migliori che abbiamo selezionato? Non hai tempo per leggere tutti i consigli su come scegliere un ottimo shampoo per capelli fini e cerchi subito un prodotto che non ti deluda? Nessun problema! Qui ti proponiamo una carrellata dei 5 migliori shampoo per capelli fini che si sono distinti e che ci hanno particolarmente convinto. Vediamoli insieme!

Ecco i 5 migliori shampoo per capelli fini e le relative categorie in cui si sono dimostrati imbattibili:

Questa rapida panoramica ha lo scopo di agevolare il lettore nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze senza perdere troppo tempo nella selezione. Noi abbiamo selezionato per te i 5 migliori shampoo per capelli fini in modo che tu possa individuare rapidamente quello che più fa al caso tuo!

Ecco i 7 migliori shampoo per capelli fini che abbiamo selezionato per te

Prima di mostrarti la nostra selezione, vogliamo introdurti brevemente i criteri che abbiamo utilizzato per creare questa guida all’acquisto. Sul mercato, infatti, esistono centinaia di shampoo per i capelli fini, quindi come abbiamo fatto a selezionare i 7 migliori?

Ci siamo basati su alcuni criteri che ci hanno aiutato a determinare la qualità dei prodotti:

  • Efficacia
  • Qualità degli ingredienti
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Recensioni positive degli utenti
  • Reperibilità del prodotto
  • Affidabilità del brand

Questi criteri ci hanno permesso di scremare la vasta quantità di shampoo reperibili sul mercato e di stilare la lista dei 7 migliori shampoo per capelli fini. Non solo! Alcuni di questi shampoo hanno delle formulazioni specifiche per garantire anche dei risultati aggiuntivi, per esempio alcuni sono molto delicati e proteggono i capelli fini e colorati, altri invece danno volume alla chioma.

Per questo motivo, abbiamo deciso di assegnare dei premi a quegli shampoo che si sono distinti in una categoria particolare!

I premi che abbiamo assegnato sono i seguenti:

1. Miglior shampoo per capelli fini volumizzante

Una chioma spenta e priva di volume è uno dei problemi principali relativi ai capelli fini, per questo motivo non potevamo non menzionare uno shampoo con una formulazione specifica per dare volume! Uno shampoo per capelli fini volumizzante rivoluziona completamente i tuoi styling e ti aiuta a gestire le lunghezze.

2. Miglior shampoo per capelli fini professionale

Questo shampoo rappresenta la nostra scelta top! Si tratta di uno shampoo per capelli fini universale e di ottima qualità, perfetto se non hai dei problemi specifici e cerchi semplicemente un eccellente shampoo per capelli fini.

3. Miglior shampoo per capelli fini biologico

Una proposta biologica è ormai d’obbligo! Sono moltissime le persone che ogni anno si avvicinano al mondo bio e che decidono di curare il proprio corpo e i propri capelli con prodotti interamente di origine biologica. Una scelta sana, consapevole, bio-sostenibile e anche di qualità!

4. Miglior shampoo per capelli fini e colorati

Si sa, i capelli colorati sono più fragili e delicati perché vengono sottoposti all’aggressività delle tinte. I capelli fini, in particolare, sono molto sensibili alle colorazioni perché le loro cuticole sono sottili e si rovinano facilmente. Questo shampoo è studiato appositamente per i capelli fini e per mantenerli sani anche dopo diverse colorazioni!

5. Miglior shampoo per capelli fini e devitalizzati

Un altro problema relativo ai capelli fini è la loro scarsa vitalità. Spesso, infatti, le chiome appaiono spente e sciupate perché i capelli molto sottili non hanno la forza per sostenere le lunghezze! Questo shampoo aiuta a rinforzare i capelli fini in modo che appaiano più vivi e dinamici.

Dopo aver spiegato nel dettaglio i nostri criteri di selezione e le categorie alle quali abbiamo deciso di assegnare un premio, vediamo ora insieme i 7 migliori shampoo per capelli fini!

Ricorda che questa lista non è una classifica, l’obiettivo non è quello di individuare un prodotto migliore in assoluto, ma piuttosto una ristretta gamma di shampoo che si sono rivelati ottimi in particolari categorie. Inoltre, gli shampoo ai quali non abbiamo assegnato un premio non sono in alcun modo inferiori rispetto agli altri, semplicemente non si sono distinti in una categoria specifica perché hanno un’azione più generica e universale.

1Shampoo per capelli fini È Pura

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo capelli fini volumizzante

Una formulazione arricchita con semi di lino e bambù per prendersi cura del volume dei tuoi capelli!

E-Pura---Volume-Care-Shampoo-1000-600

Lo shampoo per capelli fini È Pura è privo di parabeni, allergeni e SLS per garantire la massima delicatezza sui capelli e per non risultare aggressivo. La sua formulazione ricca di bambù e semi di lino aiuta a dare corpo ai capelli e a rinforzarli per ottenere styling più voluminosi e vaporosi.

Ripara le zone sfibrate e nutre il capello a fondo, lo shampoo per capelli fini È Pura dona ai capelli forza e vitalità. Si presenta come un vero e proprio trattamento per volumizzare i capelli sottili. Sei stanca della solita chioma spenta e appesantita? Vuoi un volume extra per i tuoi capelli? Questo shampoo è la soluzione perfetta per te!

Cosa ci piace di questo shampoo:

  • Ha una formulazione priva di parabeni, allergeni e SLS
  • È delicato sui capelli
  • È ricco di semi di lino e bambù
  • Rinforza, nutre e ripara i capelli in tutta la loro lunghezza
  • Dona volume extra alla tua chioma
  • Ottieni styling più voluminosi e vaporosi

2Franck Provost Expert Volume

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo capelli fini professionale

Con una formulazione specifica per i capelli piatti e fini, questo shampoo è la scelta d’eccellenza per risultati al top!

Franck-Provost-Expert-Volume--1000-600

Lo shampoo per capelli fini Franck Provost dona alla chioma un effetto molto naturale e non appesantisce le radici. La sua formulazione è arricchita con proteine che rinforzano la struttura dei capelli e li aiutano a trovare forza e vitalità. Se cerchi un prodotto per prenderti cura al meglio dei tuoi capelli sottili, questo shampoo rappresenta la scelta top!

Privo di siliconi, lo shampoo per capelli fini Franck Provost rende i capelli leggeri e voluminosi. Moltissimi utenti hanno approvato a pieni voti questo prodotto e la reputazione del brand non lascia dubbi: questo shampoo è un prodotto professionale che garantisce risultati eccellenti e si prende cura al meglio dei tuoi capelli fini!

Perché abbiamo scelto questo shampoo

  • Non appesantisce i capelli
  • Formulazione arricchita con proteine
  • Non contiene siliconi
  • Dona forza e vitalità ai capelli
  • Molte recensioni positive sul web
  • Ottima reputazione del brand

3Antica Erboristeria Shampoo Rinforzante Fico d'India

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo capelli fini naturale

Uno shampoo rinforzante arricchito con fico d’India: la soluzione biologica per i tuoi capelli fini!

ANTICA-ERBORISTERIA-SHAMPOO-FICO-1000-600

Lo shampoo per capelli fini Antica Erboristeria contiene essenze di origine naturale ed è privo di siliconi e coloranti per garantire un’azione delicata sulle fibre dei capelli. La sua formulazione ricca di fico d’India, che contiene acidi grassi e proteine, ammorbidisce e districa i capelli grazie alle sue proprietà emollienti.

Studiato appositamente per i capelli sottili e fragili, lo shampoo per capelli fini Antica Erboristeria nutre e rinforza i capelli rendendoli più voluminosi e vitali. Questo brand, molto noto nel campo biologico, ha riscosso notevole successo tra gli utenti anche grazie al suo rapporto qualità/prezzo molto conveniente. Una scelta biologica di qualità!

Cosa amiamo di questo shampoo

  • Contiene essenze di origine naturale, formulazione ricca di fico d’India dalle proprietà emollienti
  • È privo di siliconi e coloranti
  • Nutre e rinforza i capelli, donando volume e vitalità
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Molte recensioni positive
  • Brand attivo nel settore da 40 anni

4Nioxin Shampoo per capelli fini

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli fini e colorati

I tuoi capelli fini dopo le colorazioni tendono ad assottigliarsi? Proteggili con lo shampoo Nioxin!

Nioxin-Shampoo-Capelli-Colorati-sottili-1000-600

Lo shampoo per capelli fini Nioxin ha una formulazione specifica per i capelli colorati che tendono, con il tempo, ad assottigliarsi. La sua azione costante aiuta a rimuovere il sebo in eccesso e tutte le impurità che si accumulano sui nostri capelli, il risultato è un effetto molto naturale, folto e un aspetto sano!

Lo shampoo per capelli fini Nioxin è pensato in 3 step! Questo è il primo di un sistema trifasico pensato per rinforzare i capelli colorati e per ripararli rendendoli più pieni e corposi. Inoltre, questo shampoo protegge le colorazioni e aiuta i capelli fini a mantenersi forti anche sotto la tinta. Hai i capelli fini e colorati? Questo shampoo è il tuo alleato ideale: non lasciartelo scappare!

Perché ci piace questo shampoo

  • Formulazione specifica per i capelli colorati
  • Rimuove il sebo in eccesso e le impurità ambientali
  • Capelli più folti e sani
  • È il primo di un trattamento trifasico per rinforzare i capelli colorati in stato di assottigliamento avanzato
  • Ripara e nutre i capelli danneggiati dalla tinta

5Phyto Phytodensia

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli fini e devitalizzati

Rivitalizza i capelli fini con estratto di uva e acido ialuronico!

Phyto-Phytodensia-Shampoo-1000-600

Lo shampoo per capelli fini Phyto Phytodensia deterge i capelli fini e devitalizzati rendendoli più forti e resistenti e riducendo i segni dell’età. La sua formulazione è ricca di estratto di uva e vernonia, che svolgono un’azione stimolante a livello del cuoio capelluto, e di acido ialuronico e collagene di acacia che rimpolpano le fibre dei capelli.

Lo shampoo per capelli fini Phyto Phytodensia rende i capelli morbidi e leggeri, perfetti per degli styling vaporosi e vivaci. Se vuoi prenderti cura dei tuoi capelli fini e rivitalizzarli, affidati a questo shampoo che ha trovato ampio consenso tra gli utenti del web e che garantisce ottimi risultati!

Perché questo shampoo ci ha convinto

  • Rende i capelli forti e resistenti
  • Formulazione ricca di vernonia, uva, acido ialuronico e collagene di acacia
  • Stimola il cuoio capelluto
  • Rimpolpa le fibre dei capelli
  • Perfetto per degli styling voluminosi
  • Ottime recensioni da parte degli utenti

6L'Oréal Professionnel Paris Volumetry

Uno shampoo ricco di acido salicilico con effetto anti-gravità: dona volume ai tuoi capelli!

Loreal-capelli-sottili-shampoo-1000-600

Lo shampoo per capelli fini L’Oréal Professionnel Paris è pensato come un vero e proprio prodotto anti-gravità: la sua formulazione ricca di acido salicilico alleggerisce i capelli e li rivitalizza! Perfetto per eliminare la pesantezza che spesso accompagna i capelli fini e per renderli forti e vitali.

Questo shampoo volumizzante specifico per i capelli sottili è uno dei più apprezzati sul web, non solo per la notorietà del brand ma anche per gli ottimi risultati che garantisce. Sei stanca dei capelli fini e spenti? Ritrova il tuo volume e dona vita alla tua chioma con lo shampoo per capelli fini L’Oréal Professionnel Paris!

Cosa ci ha conquistato di questo shampoo:

  • Azione anti-gravità: alleggerisce e dona volume
  • Formulazione ricca di acido salicilico
  • Elimina la pesantezza dei capelli fini
  • Molto apprezzato sul web
  • Brand di fama mondiale

7Biolage Volume Bloom

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo capelli fini volumizzante

Un’azione delicata per detergere con cura e rimpolpare le fibre dei capelli: provalo anche tu!

Biolage

Lo shampoo per capelli fini Biolage si ispira al fiore di cotone che, espandendosi, acquista volume! Con la sua azione delicata, le fibre del capello vengono rimpolpate e appariranno subito più folte e resistenti. Ottieni il 70% di volume in più già dopo la prima applicazione!

Lo shampoo per capelli fini Biolage è perfetto anche per i capelli colorati grazie alla sua composizione priva di parabeni. Come il fiore di cotone, è uno shampoo delicato e avvolgente che si prende cura dei tuoi capelli fini e li aiuta a ritrovare la loro naturale vivacità e brillantezza. Vuoi alleggerire i tuoi capelli con una coccola? Questo shampoo con ben 27 note aromatiche è la scelta giusta per te!

Perché abbiamo selezionato questo shampoo

  • Rimpolpa le fibre del capello
  • Dona il 70% di volume in più dalla prima applicazione
  • Composizione priva di parabeni
  • Contiene 27 note aromatiche che danno una fragranza avvolgente
  • Rende i capelli vaporosi e brillanti

Quali sono gli agenti e le abitudini che possono indebolire i capelli fini?

Quali sono gli agenti e le abitudini che possono indebolire i capelli fini

I capelli fini non devono necessariamente essere associati a una chioma spenta e priva di vita, anzi, quando sono ben curati e in salute i capelli sottili possono apparire anche molto luminosi e folti! Il problema di questa tipologia di capelli è che sono delicati e sono più sensibili ai trattamenti aggressivi a causa delle loro cuticole sottili e fragili. Per questo motivo tendono ad apparire sfibrati e a spezzarsi! Quindi, quali sono le cause dei capelli fini?

1. Genetica

La prima causa e anche la più frequente è la genetica: molte persone hanno i capelli fini fin dalla nascita, cioè il diametro delle fibre dei loro capelli è inferiore a 70 micron. Da cosa è dovuto questo spessore ridotto? Semplicemente, ogni componente del capello risulta più sottile: le cuticole, la corteccia e il midollo interno che, nel caso dei capelli fini, spesso è addirittura assente! Proprio per questa ragione, i capelli sottili sono maggiormente sensibili agli agenti esterni e rischiano di spezzarsi con più facilità.

2. Età e variazioni ormonali

Anche l’età ha un grande impatto sui nostri capelli! Nell’adolescenza le fibre dei capelli sono più spesse e resistenti, mentre con il passare degli anni tendono ad assottigliarsi e a diventare sempre più fini, per quale motivo? Principalmente a causa degli ormoni: gli ormoni maschili, con il tempo, favoriscono la produzione di sebo, la caduta dei capelli e la riduzione del loro diametro. In questo caso, gli uomini sono più colpiti delle donne dagli effetti del tempo, ma anche il sesso femminile non ne è immune: le donne infatti tendono a sviluppare capelli fini dopo la menopausa.

3. Alimentazione

Un’alimentazione povera di vitamine, ferro e proteine causa una riduzione della quantità di cheratina contenuta nei capelli e, di conseguenza, un progressivo assottigliamento delle fibre! Per mantenere il nostro corpo e anche i nostri capelli in salute, è fondamentale una dieta sana ed equilibrata associata anche ad attività fisica regolare.

4. Trattamenti aggressivi

Lo sapevi che anche i capelli spessi possono lentamente assottigliarsi? Questo avviene quando sottoponiamo i nostri capelli a continui stress che ne rovinano le cuticole e riducono la loro capacità protettiva! Per esempio, l’utilizzo costante di piastre, tinte e trattamenti cosmetici troppo aggressivi, rendono i nostri capelli più sensibili e fragili. È proprio per questo motivo che compaiono le doppie punte e tutti gli inestetismi!

5. Fattori ambientali

Anche il clima influisce sulla salute dei nostri capelli, in particolare l’inquinamento che è costituito da micro-particelle di detriti che aggrediscono le fibre e le indeboliscono. Questo è uno dei principali motivi per cui il capello perde la sua naturale lucentezza e vitalità. Inoltre, anche l’azione dei raggi del sole può risultare dannosa: soprattutto nei periodi più caldi, è bene proteggere i capelli fini con dei capelli o delle fasce perché il calore favorisce l’evaporazione e rende i capelli troppo secchi e sfibrati.

6. Abitudini scorrette

Spazzolare i capelli in modo troppo energico o con spazzole non adatte porta alla rottura delle fibre dei nostri capelli e al loro conseguente indebolimento. Durante la tua routine quotidiana, presta molta attenzione a maneggiare i capelli con cura senza strattonarli né sottoporli a degli stress eccessivi. Quando li asciughi, tieni il phon a una distanza adeguata e imposta il calore al livello minimo, ricordati che i capelli fini sono molto sensibili alle temperature elevate!

Ricorda che, se non possiamo intervenire sui fattori genetici e ambientali, abbiamo un vasto margine d’azione sulle nostre abitudini! Puoi contribuire direttamente a migliorare la salute dei tuoi capelli prendendoti cura del tuo corpo nel modo migliore: una corretta alimentazione, una sana attività fisica e una routine accurata!

Gli errori da evitare con i capelli fini

Gli errori da evitare con i capelli fini

Se hai i capelli fini, devi prestare attenzione alla tua routine per assicurarti di non danneggiarli e di non compromettere la loro salute. Per esempio, molti prodotti fai-da-te come le tinte e le decolorazioni risultano molto aggressivi sui capelli sottili e andrebbero evitati. Se vuoi cambiare tonalità è meglio affidarsi a un professionista in modo che possa valutare i prodotti più adatti per la tua tipologia di capelli!

1. Non usare accessori che tirano troppo i capelli

Se hai l’abitudine di utilizzare bigodini o fermagli, assicurati di non stringere troppo il capello! I capelli fini, infatti, sono più delicati e, se sottoposti a questa forza costante, tendono a spezzarsi con maggior facilità. Quando acconci i tuoi capelli con una ponytail o con delle trecce, assicurati che gli styling siano morbidi e che i capelli abbiano una certa libertà per evitare di strattonarli troppo.

2. Usa una spazzola adeguata

Ogni tipologia di capelli richiede gli accessori giusti! I capelli ricci, per esempio, devono essere spazzolati con il pettine a denti radi, per non stressare troppo le fibre del capello e per districare i nodi senza strapparli; per i capelli mossi e lisci, invece, puoi utilizzare le spazzole tonde, meglio se in materiale ligneo perché riducono l’effetto frizz.

È molto importante utilizzare la spazzola corretta o si rischia di strattonare troppo i capelli e di strapparli inutilmente. Ricorda che un capello danneggiato è molto più sensibile all’azione degli agenti esterni e non è in grado di ripararsi da solo!

3. Non eccedere con il calore

I capelli fini sono più sensibili al calore proprio a causa del loro spessore ridotto, per questo motivo è consigliabile evitare l’uso quotidiano di piastre e ferri ad alte temperature. Nessuno ti vieta di utilizzarli ogni tanto per delle occasioni particolari, ma per uno styling quotidiano è preferibile ricorrere a una buona spazzola e a una messa in piega il più naturale possibile!

Anche per quanto riguarda il phon, assicurati di impostare la temperatura minore e di tenerlo sufficientemente lontano dallo scalpo per non surriscaldare i capelli.

Una routine corretta mantenuta nel tempo ti garantirà dei capelli sani e morbidi senza l’uso di prodotti cosmetici! Spesso, infatti, stressiamo eccessivamente i nostri capelli che poi, per riprendere la loro vitalità, devono essere trattati con spray fissanti o prodotti rinforzanti. Un capello trattato con cura è in grado di proteggersi da solo dal clima e dagli agenti esterni, a patto che non venga rovinato dalle nostre spazzolate troppo vigorose e dai prodotti aggressivi!

5 consigli per trovare lo shampoo ideale per i tuoi capelli fini

5 consigli per trovare lo shampoo ideale per i tuoi capelli fini

I tuoi capelli non hanno volume e anche dopo uno styling accurato resta sempre quell’effetto piatto impossibile da contrastare? Questo è uno dei principali problemi associati ai capelli fini, abbiamo però una buona notizia per te: anche tu puoi ottenere acconciature vaporose, basta utilizzare i prodotti giusti! I capelli sottili, infatti, necessitano di essere lavati quasi ogni giorno perché con gli oli prodotti dalla cute tendono a sporcarsi molto velocemente, proprio per questo motivo è importante scegliere uno shampoo adeguato.

Ricorda che i capelli sottili sono molto sensibili agli agenti esterni e, quindi, hanno bisogno di prodotti delicati e poco aggressivi. Come si fa a selezionare lo shampoo più adatto per i nostri capelli fini? Scopri i 5 consigli che abbiamo pensato per te!

1. Fai attenzione agli ingredienti

Ogni shampoo contiene ingredienti diversi a seconda dell’azione che svolge sui nostri capelli. In generale, però, ci sono alcuni ingredienti che non possono mancare all’interno degli shampoo per capelli fini e altri, invece, che andrebbero evitati.

Quali sono gli ingredienti consigliati?

  1. Proteine: le proteine, in particolare la cheratina, aiutano a rinforzare i capelli e ne prevengono la rottura. Inoltre, le proteine creano uno strato attorno al capello facendolo apparire più spesso e corposo.
  2. Polimeri: i polimeri sono delle molecole che si legano alla struttura del capello rendendola più spessa e resistente.

Quali sono, invece, gli ingredienti che andrebbero evitati?

  • Solfati: i solfati sono degli agenti che aiutano lo shampoo a creare schiuma, ma contribuiscono a seccare i capelli e a favorire l’effetto frizz.
  • Siliconi: i siliconi sono delle sostanze che contribuiscono a rendere più brillanti i nostri capelli ma che aumentano l’effetto oleoso e appesantito tipico dei capelli fini.

2. Scegli la formulazione giusta

Che tipo di shampoo cerchi? Che effetto vuoi ottenere? Vuoi vedere i tuoi capelli vaporosi o rinforzati? Vuoi una chioma più folta o più voluminosa? Ogni shampoo è realizzato con una formulazione specifica per garantire dei risultati, assicurati di selezionare lo shampoo che più rispecchia le tue esigenze. Nel caso dei capelli fini, per esempio, sono disponibili diverse formulazioni:

  • Shampoo per capelli fini volumizzante
  • Shampoo per capelli fini rinforzante
  • Shampoo per capelli fini nutriente
  • Shampoo per capelli fini rivitalizzante

3. Rapporto qualità/prezzo

Questo è un fattore che non bisogna mai dimenticare! Per scegliere il miglior shampoo, infatti, non devi prendere in considerazione solo i risultati ma anche il prezzo! Un ottimo shampoo deve avere un buon rapporto qualità/prezzo, cioè deve essere conveniente, rispetto alla concorrenza, a parità di risultati.

Naturalmente aumentando il budget migliora anche la qualità degli ingredienti, ma non è sempre così! Alcuni shampoo di fascia alta, per esempio, sono certamente migliori dei loro rivali low-cost ma non hanno nulla di eccezionale rispetto ai migliori shampoo di fascia media. Scegli con cura quello più adatto alle tue esigenze e con il miglior rapporto qualità/prezzo!

4. Notorietà del brand

Il brand è una lama a doppio taglio: può essere sinonimo di garanzia oppure può trarre in inganno. In questo caso, noi ti consigliamo queste semplici regole da seguire!

  1. Non fidarti dei brand troppo blasonati a meno che tu non sia certo che offrano prodotti di ottimo livello
  2. Un brand meno famoso non necessariamente produce shampoo di qualità minore
  3. Non farti conquistare subito dai brand più sponsorizzati, soprattutto nella fascia low-cost
  4. I brand più famosi generalmente vengono posizionati bene in vista sugli scaffali per motivi commerciali, dai un’occhiata anche agli altri!

Il nostro consiglio è quello di avvicinarsi a tutti i prodotti senza pregiudizi e di confrontarli tra loro senza lasciarsi influenzare eccessivamente dal marchio, a meno che non si abbia la certezza in merito alla qualità di un determinato brand!

5. Lasciati guidare dai tuoi gusti personali

Ognuno di noi ama fragranze e colori diversi! Naturalmente, uno shampoo perfetto per te deve anche rispecchiare i tuoi gusti: preferisci l’aroma avvolgente del cocco o quello più dolce della vaniglia?

In commercio si trovano centinaia di fragranze diverse, ce n’è davvero per tutti i gusti! Nella scelta di un ottimo shampoo è importante controllare che sia valido e di qualità, ma non dimenticare di aggiungere anche un pizzico di cuore!

La nostra conclusione

I capelli fini spesso sono difficili da gestire perché appaiono privi di volume e richiedono l’aiuto di prodotti cosmetici per ottenere styling che mantengano la piega nel tempo. Tuttavia, una routine scorretta contribuisce ad assottigliare le fibre dei nostri capelli e a renderli via via sempre più spenti e appesantiti! Quindi, è molto importante ridurre al minimo gli stress a cui sottoponiamo la nostra chioma per mantenerne inalterate tutte le sue qualità.

Gli shampoo per capelli fini hanno una formulazione specifica per non aggredire le fibre dei capelli e per rinforzarle in modo da conferire un aspetto più vaporoso e sano. Per donare volume alla tua chioma, abbiamo selezionato per te una serie di shampoo specifici che rivitalizzano i capelli fini e li rendono più folti e voluminosi. Ricorda, infine, che l’utilizzo di uno shampoo specifico è molto importante per rispettare le caratteristiche del capello e per non aggredirlo eccessivamente con trattamenti di cui non ha bisogno.

I 7 shampoo che abbiamo proposto in questa guida all’acquisto sono stati selezionati seguendo dei criteri specifici e rappresentano la scelta migliore attualmente disponibile sul mercato per quanto concerne i capelli fini. Consulta le schede che abbiamo creato per ciascun prodotto e trova lo shampoo per capelli fini più adatto alle tue esigenze!