Le 12 Migliori Spazzole Liscianti: Capelli Come Seta In Pochi Minuti

Elimina l'effetto crespo una volta per tutte con un colpo di spazzola!

le migliori spazzole liscianti 3
INDICE

Le giornate umide sono il tuo incubo peggiore? Ai primi accenni di pioggia la tua piega non regge all’odiatissimo effetto frizz? Prima di cedere a soluzioni estreme (forbici e taglio alla garçonne) o dannose per il fusto dei tuoi capelli (trattamenti a base di agenti chimici), prendi in considerazione la praticità e l’efficienza della spazzola lisciante! Meno drastico dell’effetto straight ottenuto con la piastra, il liscio offerto da queste pratiche spazzole elettriche non appiattisce il capello, ma elimina l’effetto crespo donando a tutta la chioma un aspetto sano e corposo.

Ovviamente si tratta di una piega non permanente e poco aggressiva, ideale da realizzare la mattina per disciplinare i capelli ribelli o disordinati. Facile da usare e decisamente più rapida dell’accoppiata spazzola+phon, questa nuova alleata dei capelli offre diverse impostazioni di temperatura, in modo da adattarsi ad ogni tipologia di capello; da quello più sottile a quello più spesso e robusto.

I modelli disponibili online sono tantissimi: le spazzole liscianti, infatti, possono essere dotate di opzione asciugante/lisciante, setole massaggianti o altre funzionalità che consentono di creare diversi tipi di styling. Noi di MyBeautik abbiamo pensato di realizzare una guida all’acquisto delle 12 migliori spazzole liscianti, in modo da facilitare la tua scelta. Tutti i modelli di spazzola lisciante proposti dalla nostra guida rappresentano il TOP! In modo particolare le prime 5 spazzole liscianti della nostra guida (che – attenzione – non è una classifica), sono state premiate da MyBeautik perché particolarmente efficienti, funzionali ed affidabili.

E le altre spazzole liscianti che costituiscono la guida? I restanti 7 modelli di spazzole liscianti proposti da MyBeautik rappresentano un’ottima alternativa nel caso le 5 spazzole liscianti premiate non dovessero soddisfare appieno tutte le tue necessità. Se hai fretta di conoscere subito la nostra TOP 5 allora consulta la panoramica sottostante e clicca sul modello che ti piace di più per effettuare direttamente l’acquisto. Se invece hai tempo di approfondire l’argomento continua la tua lettura e scopri quelli che sono i migliori modelli di spazzole liscianti di tutto il web!

Panoramica veloce delle 5 migliori spazzole liscianti

Con la seguente selezione potrai visualizzare subito la nostra top 5 dedicata alle migliori spazzole liscianti! Trova quella giusta per te e concediti una chioma liscia e ordinata tutti i giorni! Oppure continua la tua lettura e scopri tutti i dettagli delle 12 migliori spazzole liscianti online.

Ecco come abbiamo scelto le 12 migliori spazzole liscianti

Come avrai già potuto constatare, i modelli di spazzole liscianti per capelli oggi disponibili sul mercato sono davvero numerosissimi! Tra questi però vi sono tanti prodotti poco efficaci e decisamente sconsigliabili. Si tratta spesso di spazzole che non raggiungono la giusta temperatura per effettuare lo styling desiderato, oppure di spazzole dal design poco pratico (pesante, con setole che strappano i capelli, che riscaldano in modo eccessivo, ecc.).

Per facilitarti l’acquisto abbiamo realizzato la nostra selezione di spazzole liscianti tenendo in considerazione le seguenti caratteristiche:

  1. Temperatura regolabile: i capelli sottili vanno trattati in modo diverso dai capelli più forti e spessi. Una piega liscia che sembra funzionare sui capelli dal fusto fine potrebbe risultare del tutto inefficace per i capelli dal fusto più grosso. Ecco perché una buona spazzola lisciante dovrebbe offrire diverse temperature, in modo da adattarsi meglio ad ogni tipologia di capello.
  2. Multifunzionalità: ci consentono di sfruttare al massimo questo genere di spazzola che, oltre a permetterci di lisciare la piega può anche asciugare i capelli e aggiungere volume, qualora necessario. Alcuni modelli, inoltre, sono dotati di setole massaggianti – indicate per riattivare la circolazione sanguigna – e antistatiche – per domare in modo ancora più efficace i capelli crespi.
  3. Presenza di accessori: un giorno li vogliamo lisci e il giorno dopo li preferiamo ondulati. Per accontentare ogni capriccio, alcuni modelli di spazzole liscianti sono stati realizzati con una dotazione di accessori davvero interessanti, quali spazzole di forma e dimensioni diverse, diffusori, riduttori, arricciacapelli, ecc.
  4. Numero e tipologie di setole: una spazzola lisciante dotata di poche setole difficilmente riuscirà a creare la piega desiderata. Per lisciare i capelli in modo soddisfacente sarà necessario acquistare una spazzola dotata di un numero di setole ottimale, queste infatti non solo incidono sui tempi di utilizzo ma consentono di ottenere un effetto liscio più duraturo.
  5. Rivestimento in ceramica: la ceramica è un materiale che riesce a distribuire il calore in modo omogeneo senza danneggiare i capelli. Se si desidera acquistare una spazzola lisciante meglio optare per un modello dotato di setole rivestite in ceramiche, in modo da non stressare eccessivamente il capello durante la piega.

Insomma, la spazzola lisciante è l’ideale se si desidera rendere i propri capelli più setosi in pochi attimi, evitando l’effetto piastra che appiattisce i volumi e offre spesso un risultato finale poco naturale. Pensi sia la soluzione giusta per te? Allora scopri subito le 12 migliori spazzole liscianti scelte da MyBeautik e acquista il modello che più soddisfa le tue esigenze.

Le 12 Migliori Spazzole Liscianti

1Rowenta CF5820 Power Straight

Ribbon-Miglior

MIGLIOR SPAZZOLA LISCIANTE UNIVERSALE

Rowenta CF5820 Power Straight 2

Fascia di prezzo: media | Potenza: 55 Watt | Temperatura regolabile: 160°C, 180°C, 200°C | Funzione asciugacapelli: no | Spina in dotazione: europea | Accessori aggiuntivi: no

Dedicata a chi ha capelli ricci e ribelli, questa spazzola lisciante della Rowenta consente di domare le chiome più difficili eliminando l’effetto crespo. Grazie a 2 tipologie di setole differenti, Rowenta Power Straight permette di ottenere una piega liscia naturale, senza appiattire eccessivamente il capello. Dotata di 3 livelli di temperatura – 160°C, 180°C, 200°C – questa spazzola lisciante si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di capello, anche a quello più sottile.

In pochi istanti (45 secondi), la spazzola lisciante Rowenta CF5820 raggiunge la temperatura desiderata riducendo notevolmente i tempi di utilizzo (sulla confezione del prodotto viene dichiarato il 33% di tempo in meno rispetto alla piega realizzata con piastra). Dotata di rivestimento in ceramica e tecnologia Thermo-Control salva capelli, questa spazzola genera degli ioni che eliminano l’effetto elettrostatico tipico dei capelli sfibrati.

PRO

  • Efficace contro i capelli crespi
  • Consente di ottenere una piega liscia in modo più veloce rispetto alla piastra
  • Riduce l’effetto elettrostatico grazie agli ioni
  • Offre 2 tipologie diverse di setole
  • Con rivestimento in ceramica

CONTRO

  • Non indicata per capelli particolarmente ricci e grossi
  • Senza custodia in dotazione

2Ghd Glide Hot Brush

Ribbon-Miglior

MIGLIOR SPAZZOLA LISCIANTE PREMIUM

ghd Glide Hot Brush

Fascia di prezzo: medio-alta | Potenza: 50 Watt | Temperatura regolabile: no | Funzione asciugacapelli: no | Spina in dotazione: europea | Accessori aggiuntivi: no

Il brand TOP di gamma questa volta in versione brush; per lisciare il capello con un colpo di spazzola. Dimentica la piega liscia dall’effetto spaghetto tipico della piastra! Con questa spazzola professionale ghd potrai disciplinare i capelli asciutti in modo facile e veloce. Il liscio morbido e setoso offerto da Ghd Glide Hot Brush non appiattisce la chioma ed è indicato per capelli di tutte le lunghezze.

Grazie alle setole rivestite in ceramica e alla tecnologia agli ioni, questa spazzola lisciante consente di mantenere sotto controllo l’effetto crespo dei capelli fini, normali e grossi e di garantire uno styling dall’aspetto sano. Con una temperatura costante di 185°C la spazzola lisciante prodotta da questo popolarissimo marchio riduce al minimo la rottura dei capelli. Ideale per ripristinare la piega del giorno dopo.

PRO

  • Leggera (poco più di 500g)
  • Elimina l’effetto crespo e dona un aspetto sano e disciplinato ai capelli
  • Offre la tecnologia con ioni
  • Si spegne automaticamente dopo 60 minuti di inutilizzo
  • Riduce notevolmente i tempi di piega rispetto a piastra e spazzola+phon

CONTRO

  • La temperatura non può essere regolata
  • Non è dotata di custodia

3Dyson Airwrap Volume+Shape Styler

Ribbon-Miglior

MIGLIOR SPAZZOLA LISCIANTE ASCIUGA E STIRA

Dyson Airwrap

Fascia di prezzo: alta | Potenza: 230 Watt | Temperatura regolabile: sì | Funzione asciugacapelli: sì | Spina in dotazione: schuko | Accessori aggiuntivi:

Tutta la potenza Dyson in una spazzola lisciante ricchissima di accessori! Racchiusa in un’elegante custodia rigida a bauletto questo prodotto offre tanta potenza e versatilità; infatti – con i suoi 230 Watt – Dyson Airwrap consente non solo di asciugare i capelli senza rovinarli, ma anche di realizzare nello stesso tempo la piega desiderata, liscia o con boccoli perfettamente definiti. Asciuga e crea lo styling che ti piace di più nel pieno rispetto dei capelli, grazie a: 1 body dotato di comandi, cavo antitorsione e presa schuko, 1 diffusore d’aria, 2 spazzola piatte, 1 spazzola termica cilindrica e 4 coni modellanti, per realizzare onde, boccoli e ricci come dal parrucchiere!

Questo set per asciugare e modellare i capelli senza calore estremo offre la possibilità di creare onde e boccoli simmetrici, attraverso dei coni che avvolgono automaticamente la ciocca dei capelli, senza bisogno di alcun intervento manuale. Attenzione: se viaggi in Paesi con tensione elettrica diversa non potrai utilizzare il tuo Dyson Airwrap Volume+Shape Styler!

PRO

  • Asciuga e modella senza rovinare i capelli
  • Consente di realizzare uno styling liscio, ondulato, con boccoli e ricci
  • I coni avvolgono le ciocche automaticamente
  • Dotato di elegante custodia rigida
  • Il motore potente lavora senza sfruttare le alte temperature

CONTRO

  • Non può essere utilizzato nei Paesi con tensione elettrica diversa
  • Ha un prezzo non alla portata di tutti

4Gama Italy Professional Innova Mini

Ribbon-Miglior

MIGLIOR SPAZZOLA LISCIANTE DA VIAGGIO

Gama Italy Professional Innova Mini

Fascia di prezzo: bassa | Potenza: 42 Watt | Temperatura regolabile: no | Funzione asciugacapelli: no | Spina in dotazione: europea | Accessori aggiuntivi: no

Compatta, pratica ed efficace, la piccola di casa Gama è la spazzola lisciante ideale da mettere in valigia! Innova Mini è dotata di 56 setole termiche dalle estremità rivestite in ceramica e silicone, capaci di districare e modellare i capelli in tutta semplicità, eliminando l’antiestetico effetto crespo. Grazie alle sue dimensioni ridotte e al suo peso minimo (solo 210 g) Innova Mini è perfetta per essere messa in valigia.

Questa mini spazzola lisciante made in Italy raggiunge una temperatura massima di 220°C. Grazie al rivestimento in ceramica il calore viene distribuito in modo omogeneo e senza rovinare i capelli. La forma leggermente appiattita delle setole centrali consente a questa spazzola lisciante di scorrere tra i capelli senza tirarli. Dotata di cavo girevole a 360° lungo 1,8 metri, Innova Mini offre libertà di movimento e 42 Watt di potenza.

PRO

  • Con setole termiche rivestite in ceramica e silicone per modellare i capelli senza shock termico
  • Piccola e leggerissima, perfetta per il viaggio
  • Con temperatura massima fissa di 220°C
  • Dotata di cavo rotante antitorsione
  • Con trattamento antibatterico

CONTRO

  • Pur essendo realizzata per il viaggio è venduta senza custodia
  • Non permette di regolare la temperatura in base al tipo di capello

5Imetec Bellissima My Pro

Ribbon-Miglior

MIGLIOR SPAZZOLA LISCIANTE E MODELLANTE

Imetec Bellissima My Pro GH18 2

Fascia di prezzo: medio-bassa | Potenza: 1000 Watt | Temperatura regolabile: sì | Funzione asciugacapelli: sì | Spina in dotazione: europea | Accessori aggiuntivi:

I capelli come li vuoi tu, ogni giorno come dal parrucchiere! Liscio naturale, onde morbide o riccioli fitti; scegli lo stile che ti piace di più e realizzalo sui tuoi capelli con Imetec Bellissima My Pro, la spazzola modellante che asciuga i capelli mentre fai la piega. Le funzioni offerte da questa spazzola asciugacapelli sono costituite da: 1 diffusore per asciugare i capelli come un normale phon, 1 spazzola lisciante, 1 ferro per creare boccoli, 1 spazzola termica media e 1 spazzola termica large.

Grazie alla combinazione di flusso aria+temperatura questo prodotto si adatta perfettamente a tutti i tipi di capelli. Inoltre, con ben 1000 Watt di potenza e la funzione Cool-fix (getto d’aria fredda), Imetec Bellissima My Pro garantisce prestazioni simil-professionali senza danneggiare i capelli.

PRO

  • È ricchissima di accessori e consente di realizzare ogni tipo di styling
  • Unisce la potenza di aria e temperatura
  • Funge anche da phon
  • Con rivestimento in ceramica

CONTRO

  • Tanti accessori ma nessuna custodia in cui poterli riporre tutti insieme

6Philips StyleCare BHH880/00: la spazzola lisciante con setole in tormalina

Philips StyleCare BHH880

Fascia di prezzo: medio-bassa | Potenza: 52 Watt | Temperatura regolabile: sì | Funzione asciugacapelli: no | Spina in dotazione: europea | Accessori aggiuntivi: no

Il popolarissimo marchio Philips ha creato la spazzola lisciante con tormalina, per capelli setosi tutti i giorni. Robusta, pratica ed affidabile, questa spazzola lisciante è la soluzione ideale per coloro che portano i capelli medio lunghi e desiderano mantenere sotto controllo l’effetto crespo in tutta semplicità. Grazie alle setole con rivestimento in tormalina, la spazzola lisciante Philips StyleCare doma i capelli più difficili in poche e semplici passate.

Utilizzabile anche su capelli leggermente umidi, offre 2 livelli di temperatura rispettivamente di 170°C e 200°C. Grazie alla tecnologia Thermo Protect la spazzola non surriscalda mai. Il riscaldamento rapido (50 secondi), l’indicatore luminoso di raggiungimento della temperatura e lo spegnimento automatico dopo 60 minuti di inutilizzo rendono questa spazzola lisciante funzionale e sicura.

PRO

  • Con setole rivestite in tormalina
  • Offre 2 temperature preimpostate per adattare la piega ad ogni tipologia di capello
  • Con tecnologia Thermo Protect

CONTRO

  • Non asciuga i capelli
  • Non indicata per capelli corti

7Revlon Salon One-Step: l'asciugacapelli lisciante

Revlon RVDR5212 Salon One-Step

Fascia di prezzo: medio-bassa | Potenza: 800 Watt | Temperatura regolabile: sì | Funzione asciugacapelli: sì | Spina in dotazione: europea | Accessori aggiuntivi: no

Pochi colpi di spazzola per asciugare e lisciare i tuoi capelli. Revlon Salon One-Step è la soluzione ideale per coloro che hanno capelli medio lunghi che tendono a diventare crespi e ribelli. Grazie alla sua ampia superficie ricca di setole flessibili, questa spazzola elettrica della Revlon dimezza i tempi di piega e consente di rendere i capelli più setosi, in tutta praticità. Dotata di 3 livelli di temperatura – incluso il getto d’aria fredda che fissa la piega – Revlon Salon One-Step offre 800 Watt di potenza regolabile in base al proprio capello.

Dotata di cavo girevole e tecnologia ionica, la spazzola lisciante Revlon non stressa i capelli e non surriscalda. Il risultato? Una piega liscia e naturale che mantiene il volume senza appiattire.

PRO

  • Offre 3 livelli di temperatura
  • Rilascia ioni che proteggono il fusto dei capelli dalla disidratazione
  • Consente di ottenere una piega liscia naturale
  • Consente di asciugare e modellare i capelli contemporaneamente

CONTRO

  • Design leggermente ingombrante
  • Non indicata per capelli corti

8Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5: con sistema Smooth & Shine

Imetec Bellissima Magic Straight Brush PB5

Fascia di prezzo: medio-bassa | Potenza: 200 Watt | Temperatura regolabile: no | Funzione asciugacapelli: no | Spina in dotazione: europea | Accessori aggiuntivi: no

Lisci, setosi e brillanti; ecco come saranno i tuoi capelli con Bellissima Magic Straight Brush! Dal funzionamento estremamente semplice ed intuitivo, questa spazzola lisciante per capelli asciutti consente di disciplinare i capelli più ribelli in solo pochi minuti. Con i suoi 40 Watt, Bellissima Imetec Magic Brush permette di aggiustare il proprio styling ogni giorno, senza stressare i capelli, grazie alle setole con rivestimento in ceramica e al rilascio di ioni anti crespo.

La temperatura massima offerta da questa spazzola lisciante è di 200°C; ideale per domare anche i capelli più ribelli. Grazie alla sua dimensione XL è possibile velocizzare la piega senza dover ripassare la spazzola più volte sui capelli. Le setole centrali sono rivestite in Gloss Ceramic Coating per garantire uno spazzolamento scorrevole e confortevole che non tira i capelli.

PRO

  • Le setole rivestite in ceramica rendono lo spazzolamento più scorrevole
  • Dalla dimensione XL adatta anche per capelli molto lunghi
  • Riduce al minimo l’effetto crespo grazie alla Ion Technology

CONTRO

  • Non adatta per capelli ricci
  • Non consente di regolare la temperatura

9Philips HP8663/00 Essential Care Styler ad Aria: tanti accessori con funzione asciugacapelli

Philips HP8663 2

Fascia di prezzo: medio-bassa | Potenza: 800 Watt | Temperatura regolabile: sì | Funzione asciugacapelli: sì | Spina in dotazione: europea | Accessori aggiuntivi:

Questa spazzola ad aria della Philips asciuga e rende più lisci i capelli contemporaneamente, in tutta semplicità. Compatta ma ricca di accessori, Philips HP8663/00 Essential Care Styler offre 800 Watt di potenza e capelli più sani, grazie alla tecnologia ThermoProtect e agli ioni negativi: per una chioma setosa e protetta da calore eccessivo e dall’effetto statico. La dotazione di questo prodotto include: 1 spazzola piatta disciplinante per districare i nodi e realizzare una piega liscia, 1 spazzola termica cilindrica da 38 mm per creare onde ben definite, 1 spazzola termica aggiuntiva dal diametro inferiore – per creare boccoli più stretti e 1 diffusore, per direzionare il getto d’aria in modo preciso.

Compatta e leggera, questa spazzola-asciugacapelli per lo styling offre anche la pratica funzione aria fredda, che consente di asciugare i capelli ad una temperatura bassa, riducendo i danni e fissando la piega.

PRO

  • Offre ben 4 accessori per lo styling
  • Asciuga i capelli e crea la piega desiderata
  • Con funzione aria fredda
  • Offre 3 livelli di temperatura

CONTRO

  • Non consigliata a chi ha i capelli ricci
  • Senza custodia

10Imetec Bellissima PB9 1200: la spazzola lisciante economica

Imetec Bellissima PB9 1200 Magic Brush

Fascia di prezzo: bassa | Potenza: 1200 Watt | Temperatura regolabile: sì | Funzione asciugacapelli: sì | Spina in dotazione: europea | Accessori aggiuntivi:

Sei hai un budget piccolo piccolo questa spazzola lisciante districante ad aria è fatta apposta per te! Dotata di ben 2 accessori disciplinanti e della pratica funzione asciugacapelli, la spazzola lisciante Imetec Bellissima Magic Brush offre 2 livelli di potenza, per adattarsi perfettamente sia ai capelli sottili che a quelli più grossi. Leggera e maneggevole, Imetec Bellissima PB9 1200 presenta 1 spazzola con 127 setole ondulate e 1 spazzola in bambù con 107 setole, per un effetto lucente e naturale.

Entrambe le spazzole sono dotate di 80 fori per far passare l’aria. Lo spegnimento automatico rendono ancora più sicuro l’utilizzo di questa spazzola lisciante, mentre il cavo di alimentazione rotante consente di creare boccoli e onde nella massima praticità.

PRO

  • Asciuga e disciplina i capelli
  • Offre un effetto liscio naturale non piatto
  • Con 2 spazzole XL
  • Con getto d’aria calda

CONTRO

  • Solo per capelli mossi o leggermente ondulati
  • Alla massima potenza la parte inferiore della spazzola tende a scaldare un po’

11Spazzola Lisciante CNXUS: con 5 livelli di temperatura

Spazzola Lisciante CNXUS 2

Fascia di prezzo: medio-bassa | Potenza: 34 Watt | Temperatura regolabile: sì | Funzione asciugacapelli: no | Spina in dotazione: europea | Accessori aggiuntivi:

Per una chioma liscia e setosa in pochissimi minuti! La spazzola lisciante CNXUS non presenta le classiche setole termiche, ma garantisce una piega liscia ultra veloce e praticissima. La particolare struttura di questa spazzola – con 24 scanalature – consente di stirare i capelli senza strapparli, nella massima praticità. Piccola, leggera ma potente, CNXUS offre ben 5 livelli di temperatura; costituiti da 130°C, 150°C, 170°C, 190°C e 210°C. Trovare quella perfetta per il tuo tipo di capello sarà facilissimo!

Con design intelligente antiscottatura e con diversi accessori in dotazione – come 1 custodia morbida, 2 pinze a becco d’oca per fissare i capelli e 1 guanto resistente al calore, questa innovativa spazzola lisciante è pronta all’uso in soli 30 secondi. CNXUS è dotata anche di spegnimento automatico (dopo 20 minuti di inutilizzo) e pratico cavo girevole a 360°.

PRO

  • Il design intelligente non tira i capelli e protegge dalle scottature
  • Offre ben 5 livelli di temperatura
  • Dotata di custodia morbida e accessori
  • Rivestita in ceramica

CONTRO

  • Non adatta per capelli corti
  • Non indicata per asciugare i capelli

12BaByliss HSB100E 3D: la spazzola anticrespo con funzione ionica

BaByliss HSB100E 3D Liss Brush

Fascia di prezzo: medio-bassa | Potenza: 45 Watt | Temperatura regolabile: sì | Funzione asciugacapelli: no | Spina in dotazione: europea | Accessori aggiuntivi: no

La spazzola termica 3D BaByliss Brush districa i capelli lisciandoli perfettamente in tutta delicatezza. Grazie al rivestimento in ceramica delle setole interne e alla presenza di setole esterne realizzate in silicone, questa spazzola lisciante scorre tra i capelli senza spezzarli o tirarli. Facilmente regolabile in 3 livelli di temperatura (160°C, 180°C e 200°C) attraverso il piccolo display LED, questa pratica spazzola della BaByliss può essere utilizzata su capelli sottili, medi e grossi.

L’effetto crespo viene ridotto dalla presenza degli ioni, rilasciati da 2 generatori, mentre l’effetto glossy viene accentuato dall’ampia superficie della spazzola; per capelli dall’aspetto lucente e sano. La piega liscia naturale invece è il risultato della combinazione di 34 piedini rigidi, 50 setole morbide in silicone e 42 elementi termici con rivestimento in ceramica.

PRO

  • Consente di ottenere un liscio naturale che non appiattisce il volume
  • Non rovina i capelli grazie al rivestimento in ceramica
  • Lucida i capelli attraverso il rilascio di ioni
  • Offre 3 livelli di temperatura

CONTRO

  • La posizione del tasto di accensione disposta sul manico può determinare lo spegnimento accidentalmente della spazzola
  • La dimensione è un po’ ingombrante

Quali tipi di spazzole liscianti esistono?

Quali tipi di spazzole liscianti esistono

Questo pratico alleato della nostra chioma oggi è disponibile in diversi modelli. La tipologia più comune è rappresentata dalle cosiddette spazzole liscianti termiche, seguite dalle spazzole ad aria con funzione asciugacapelli – che asciugano e stirano allo stesso tempo – e le spazzole modellanti per eseguire diversi styling. Ecco di seguito quali sono le caratteristiche principali di questi 3 modelli di spazzole liscianti.

1. Spazzola lisciante termica

Da utilizzare esclusivamente su capelli asciutti, questa spazzola lisciante consente di disciplinare la propria piega ogni giorno, nel pieno rispetto dei capelli. Spesso dotate di diverse temperature e rivestimento in ceramica, sono indicate per capelli non troppo ricci. Non aspettarti lo stesso liscio della piastra! Questa spazzola non stira i capelli, ma elimina l’effetto crespo causato da umidità ed elettrostaticità, rendendo i capelli setosi e naturalmente lisci.

2. Spazzola lisciante ad aria

A differenza della spazzola lisciante termica, la spazzola lisciante ad aria si utilizza su capelli bagnati e permette di asciugare e modellare la chioma contemporaneamente. Le setole di questo genere di spazzole lavorano in sinergia con il getto d’aria calda, per creare una piega ordinata e ben disciplinata.

3. Spazzola lisciante modellante

Realizzate per creare onde, ricci e boccoli, queste spazzole liscianti presentano numerosi accessori di forme diverse. Spesso si tratta di spazzole piatte rettangolari per lisciare, spazzole cilindriche di vario diametro, per creare una piega mossa ben definita ed eliminare l’effetto crespo.

Quale spazzola lisciante scegliere? 5 suggerimenti da seguire

Quale spazzola lisciante scegliere 5 suggerimenti da seguire

Stai pensando di acquistare una spazzola lisciante? Allora leggi i seguenti 5 consigli per scegliere il modello migliore (e più adatto ai tuoi capelli).

  1. Rivestimento in ceramica: le setole di una buona spazzola lisciante dovranno essere rivestite in ceramica o in tormalina. Questi materiali aiutano distribuire il calore in modo omogeneo, evitando un eccessivo surriscaldamento e conseguenti danni ai capelli.
  2. Temperatura regolabile: una spazzola lisciante dotata di termostato regolabile ti consentirà di trovare la temperatura giusta per i tuoi capelli. Pertanto, se hai capelli fini e fragili, evita di acquistare spazzole liscianti con temperatura fissa di oltre 200°C.
  3. Funzione asciugacapelli: la funzione asciugacapelli, oltre a facilitare e velocizzare la piega, consente di modellare i capelli mentre li si asciuga, nella massima praticità. Ideale per chi ha fretta la mattina o chi pratica sport.
  4. Tecnologia ionica: si tratta di un praticissimo dispositivo in grado di emettere ioni negativi che, sfruttando la diffusione del calore, aiutano a disciplinare meglio i capelli rendendoli anche più lucidi e sani. La tecnologia ionica, inoltre, contrasta l’effetto crespo diminuendo l’elettrostaticità dei capelli.
  5. Potenza: soprattutto se hai intenzione di acquistare una spazzola lisciante con funzione asciugacapelli dovrai fare attenzione al wattaggio. Inoltre, se hai i capelli particolarmente grossi e ribelli, la tua spazzola lisciante dovrà possedere un numero di Watt ottimale, diversamente il calore sprigionato non sarà sufficiente ad effettuare la piega desiderata.

Come usare la spazzola lisciante in modo corretto? Scopri i trucchi per ottenere il massimo, limitando i danni ai tuoi capelli

Come usare la spazzola lisciante in modo corretto

Per sfruttare al massimo le potenzialità della spazzola lisciante potrai mettere in atto i seguenti suggerimenti; per capelli lisci, setosi e sani.

Prima di usare la spazzola lisciante termica asciuga bene i capelli

Questa tipologia di spazzola deve essere utilizzata esclusivamente su capelli perfettamente asciutti. Se usata sui capelli ancora umidi le performance della tua spazzola termica potrebbero deluderti, lasciando la tua chioma stopposa e opaca. Se invece hai deciso di acquistare una spazzola lisciante ad aria allora potrai realizzare la tua piega mentre asciughi i capelli!

Utilizza sempre un protettore termico

Il termoprotettore è un prodotto specificatamente creato per proteggere i capelli dal calore generato da phon, piastra, arricciacapelli e spazzole liscianti. Applica il termoprotettore su tutta la capigliatura ogni volta che utilizzi la spazzola lisciante; eviterai così di ritrovarti con una capigliatura sfibrata e spenta.

Nutri regolarmente i capelli

Non solo styling aggressivi ma anche trattamenti chimici, shampoo frequenti, tinture ed esposizione prolungate al sole possono rovinare i capelli facendo perdere loro lucentezza ed elasticità. Per evitare che i tuoi capelli si spezzino applica dei prodotti rigeneranti ad hoc (scopri 5 maschere fai da te per nutrire i capelli secchi e sfibrati).

Scegli la temperatura giusta

Se i tuoi capelli sono sottili e delicati evita di selezionare le temperature più alte (oltre 200°C). Queste, infatti, sono più indicate per lo styling dei capelli forti e particolarmente ricci.

La spazzola lisciante è efficace su tutti i tipi di capelli?

I capelli non sono tutti uguali, di conseguenza il risultato finale ottenuto con la spazzola lisciante non sarà sempre lo stesso. Questo prodotto viene spesso recensito con opinioni contrastanti per quanto riguarda la sua efficacia lisciante, proprio perché alcuni capelli reagiscono meglio o peggio di altri.

Ovviamente, se utilizzata su una chioma leggermente mossa, la spazzola lisciante offrirà dei risultati eccellenti; infatti, i capelli risulteranno disciplinati, corposi e privi dell’antiestetico effetto elettrico che tanto detestiamo. Anche i capelli leggermente ricci potranno usufruire dell’effetto lisciante di queste spazzole, ottenendo ottimi risultati.

Coloro che invece hanno capelli particolarmente grossi e molto ricci potranno utilizzare la spazzola lisciante solo per controllare volume ed effetto crespo, senza però aspettarsi una piega liscia.

Quali alternative esistono alla spazzola lisciante?

Se desideri rendere la tua chioma super liscia ma pensi di avere un tipo di capello non adatto alla spazzola lisciante – perché troppo riccio o spesso – allora potrai optare per una piastra per capelli (scopri le migliori piastre per capelli qui). Se invece utilizzi la spazzola lisciante con accessori per creare onde e boccoli – ma il risultato finale non ti soddisfa – potrai eseguire la piega con il ferro arricciacapelli; per un effetto ben definito e duraturo.

FAQ sulle spazzole liscianti

FAQ sulle spazzole liscianti

No, la spazzola lisciante non stira il capello ma lo rende più liscio e setoso. La piega realizzata con le spazzole liscianti è indicata per capelli mediamente mossi. Coloro con capelli molto ricci, invece, se vorranno ottenere una piega perfettamente liscia dovranno utilizzare la piastra.

Generalmente queste spazzole non raggiungono temperature tali da rovinare i capelli, esse infatti sono studiate per mantenere i capelli in ordine senza stressare eccessivamente la loro struttura.

No, se si tratta di una spazzola termica! Se invece hai acquistato una spazzola lisciante ad aria allora potrai usufruire anche dell'opzione phon, per asciugare i capelli mentre fai la piega.

Sì, alcune tipologie di spazzole liscianti sono vendute insieme a diversi accessori indicati proprio per realizzare morbide onde e boccoli dall'aspetto naturale. Questi sono spesso costituiti da spazzole cilindriche termiche dotate di setole e rivestimento in ceramica.

Conclusione

image

Ami i capelli dall’aspetto sano, disciplinato e setoso? Se non sei una fanatica del liscio effetto spaghetto offerto dalla piastra allora metti alla prova la piega naturale delle spazzole liscianti.

Queste particolari spazzole rendono i capelli lisci, lucidi e corposi, riducendo nettamente l’effetto crespo tipico dei capelli sfibrati. Grazie al rivestimento in ceramica, alla tecnologia ionica e alle numerose setole, le spazzole liscianti termiche, ad aria o modellanti donano brillantezza e corposità anche al capello più sottile e delicato.

Per scegliere il modello più adatto alla tua chioma prendi spunto dalla nostra guida all’acquisto delle 12 migliori spazzole liscianti e segui i nostri consigli per utilizzarla nel modo giusto, senza rovinare i tuoi capelli.