Gli 11 Migliori Tappetini Per Yoga

Regalati il massimo comfort e prenditi cura del tuo benessere, con il tappetino per yoga più adatto a te!

Gli 11 migliori tappetini per yoga 3
INDICE

Perché è importante acquistare un buon tappetino per yoga? C’è differenza tra un tappetino specifico e uno, invece, generico pensato per il fitness? I tappetini per yoga hanno una composizione ottimale per permettere di praticare questa disciplina con il massimo comfort: restano ben adesi al pavimento e garantiscono il massimo “grip” anche nelle posizioni più difficili! Un generico tappetino per fitness, infatti, può risultare scomodo quando si esegue una seduta di yoga perché alcune posizioni necessitano che le mani non scivolino sul tappetino e che restino bene adese!

I classici tappetini fitness in spugna non sono adatti per praticare yoga perché sono estensibili e, quindi, non sono in grado di fornire stabilità. Ricorda che lo yoga è una disciplina basata sull’equilibrio e sulla stabilità e, quindi, è indispensabile un tappetino antiscivolo e non deformabile!

Sul mercato sono disponibili moltissimi modelli diversi di tappetini per yoga, come scegliere il più adatto alle proprie esigenze? Ogni anno, quasi un milione di persone si avvicinano allo yoga, chi per mantenere in forma il proprio corpo e chi, invece, per trovare un equilibrio interiore, per questo motivo c’è una vasta scelta negli articoli dedicati al fitness e, spesso, non si conoscono le differenze tra un prodotto di qualità e uno, invece, destinato a complicarci la vita in termini di equilibrio e di performance.

Il giusto tappetino per yoga può davvero fare la differenza? Ebbene sì! Con un tappetino adatto per questa disciplina, mantenere l’equilibrio durante le posizioni è molto più semplice!

Inoltre, ti permette di goderti la seduta in totale tranquillità, senza doverti preoccupare di indossare calze antiscivolo o di dover sistemare in continuazione il tappetino perché non resta sufficientemente adeso al pavimento. Sei curioso di conoscere tutti i modelli disponibili da quelli con il miglior rapporto qualità/prezzo a quelli premium? Scoprili con noi!

Breve panoramica degli 8 migliori tappetini per yoga premiati

Vuoi sapere subito quali sono i tappetini per yoga a cui abbiamo assegnato i nostri premi di categoria? Se hai già le idee chiare, ecco gli 8 migliori tappetini per yoga per un acquisto a colpo sicuro!

Ecco gli 11 migliori tappetini per yoga per tutte le esigenze!

Prima di passare in rassegna i prodotti migliori, è opportuno spiegare brevemente come abbiamo selezionato questi tappetini e quali sono le categorie a cui abbiamo assegnato un premio. Per permettere agli utenti di individuare il tappetino per yoga più adatto alle proprie esigenze, abbiamo deciso di assegnare questi premi di categoria:

  • Miglior tappetino yoga universale: Si tratta di un prodotto adatto a tutti, di ottima qualità, perfetto per iniziare un percorso con questa disciplina e portarlo avanti negli anni.
  • Miglior tappetino yoga in sughero: Se cerchi un tappetino yoga in sughero, eccolo qua! Il sughero è un materiale naturale e traspirante che offre un ottimo comfort grazie alla sua morbidezza.
  • Miglior tappetino yoga premium: La nostra scelta premium è dedicata a chi cerca un prodotto premium, di alta qualità e che possa accompagnare le nostre sedute per molti anni.
  • Miglior tappetino yoga professionale: Non sei più un principiante e cerchi un tappetino per yoga per utenti esperti? Eccolo: un prodotto top con materiali di qualità e una consistenza perfetta!
  • Miglior tappetino yoga rapporto qualità/prezzo: Questa è la nostra proposta economica! Ricorda che economico non significa low cost ma, invece, conveniente: il giusto equilibrio tra la qualità e il prezzo.
  • Miglior tappetino yoga ultraleggero: Cerchi un prodotto comodo da poter portare sempre con te? Facile da ripiegare e riporre nell’armadio? Ecco il tappetino yoga sottile e leggero per risparmiare spazio e fatica!
  • Miglior tappetino yoga per bambini: Perché no? Anche i bambini possono avvicinarsi allo yoga e, allora, perché non acquistare un tappetino dedicato a loro? Colorato, morbido e igienico, ecco lo yoga mat perfetto per i più piccoli!

Con quali criteri abbiamo selezionato i prodotti inclusi in questa guida? Consultando centinaia di recensioni e di schede tecniche, abbiamo scelto solo quei tappetini per yoga che rispondevano a dei criteri specifici:

  1. Qualità dei materiali: Abbiamo prestato molta attenzione ai materiali utilizzati perché, essendo un prodotto che entra direttamente a contatto con il nostro corpo, è importante che nessun tappetino causi reazioni allergiche o che emani un odore sgradevole tipico delle gomme industriali.
  2. Comfort: Tutti i tappetini per yoga che abbiamo selezionato si sono dimostrati molto confortevoli, antiscivolo e dotati di quel “grip” necessario per eseguire anche le posizioni più complesse con la massima stabilità.
  3. Dimensioni: A differenza dei tappetini per il fitness, quelli specifici per yoga devono avere delle dimensioni standard che permettono di mantenere, anche per lungo tempo, posture con le gambe divaricate o supine.
  4. Recensioni positive: I tappetini per yoga da noi selezionati presentano un elevato numero di recensioni positive che sono indice dell’affidabilità del prodotto. Le opinioni degli altri utenti ci permettono di conoscere pregi e difetti del prodotto, non potevamo in alcun modo tralasciare, tra i nostri criteri, il grado di soddisfazione degli utenti!

Ricorda che questa guida non è una classifica, i tappetini per yoga a cui non abbiamo assegnato un premio non sono di minor qualità, anzi, tutti i prodotti sono stati scelti seguendo gli stessi criteri. Semplicemente, alcuni articoli non si sono distinti in una particolare categoria e, quindi, devono essere considerati dei prodotti universali.

Vediamo ora quali sono gli 11 migliori tappetini per yoga che abbiamo selezionato!

1Tappetino per Yoga Dustgo

Ribbon-Miglior

Miglior tappetino yoga universale

Resistente, morbido e impermeabile: il tappetino yoga perfetto per ogni esigenza!

Dustgo-tappetino-yoga 2-1000-600

Il tappetino per yoga Dustgo è il prodotto perfetto per chi cerca uno yoga mat di qualità e a un ottimo prezzo. Grazie alle linee incise sul lato superiore puoi mantenere l’allineamento perfetto in tutte le posizioni yoga! Inoltre, la fitta trama sulla superficie garantisce la massima adesione e impedisce alle piante dei piedi e ai palmi delle mani di scivolare!

Realizzato in TPE 100% ecologico, il tappetino per yoga Dustgo è impermeabile e ipoallergenico, può essere lavato comodamente con una spugna umida senza il rischio di rovinarlo. Con i suoi 6 mm di spessore, questo yoga mat è morbido a sufficienza per donare il massimo comfort durante le posizioni, ma anche leggero quanto basta per poterlo portare con sé anche in viaggio o per una lezione di yoga in palestra. Se cerchi un prodotto universale che possa soddisfare ogni tipo di esigenza, il tappetino per yoga Dustgo è quello adatto a te!

Perché amiamo questo prodotto:

  • 100% ecologico
  • Impermeabile
  • Antiscivolo
  • Con linee incise per un allineamento perfetto
  • Ottima aderenza
  • Perfetto per ogni esigenza

Caratteristiche importanti:

  • Spessore 6 mm
  • Dimensioni 183 cm x 61 cm
  • Materiale TPE
  • Peso 720 g

2Tappetino per Yoga Konjac

Ribbon-Miglior

Miglior tappetino yoga in sughero

Il tappetino 100% riciclabile realizzato in sughero e TPE!

konjac-Tappetino-Yoga-Sughero-1000-600

Il tappetino per yoga konjac è composto da due strati: uno strato superiore realizzato in sughero ipoallergenico e uno inferiore in TPE. Il vantaggio? Questo tappetino è più morbido di quelli composti interamente in sughero e garantisce una maggiore adesione al pavimento: perfetto per non scivolare anche durante le posizioni più complesse!

Con uno spessore di 6,6 mm, il tappetino per yoga konjac si prende cura di gomiti e ginocchia offrendo una superficie morbida e omogenea. Comodo da arrotolare e leggero da trasportare grazie a un peso di soli 1,2 kg! Un consiglio? Concediti una serata di benessere: un bagno caldo, una seduta di yoga rilassante e, nel mentre, una buona dose di aromaterapia… Ti sentirai rinata!

Perché amiamo questo prodotto:

  • 100% riciclabile
  • Antiscivolo e ipoallergenico
  • Superficie morbida e omogenea
  • Ottima adesione al pavimento
  • Con linee per facilitare l’allineamento delle posizioni

Caratteristiche importanti:

  • Materiale sughero e TPE
  • Spessore 6,6 mm
  • Peso 1,2 kg
  • Dimensioni 183 cm x 65 cm

3Tappetino per Yoga Homtiky

Ribbon-Miglior

Miglior tappetino per yoga premium

Il tappetino in sughero 100% naturale per chi cerca qualità e prestazioni al top!

Homtiky-Tappetino-Yoga-Sughero-1000-600

Il tappetino per yoga Homtiky è realizzato interamente in sughero e presenta, sulla superficie inferiore, un sottile strato in gomma naturale per migliorare l’adesione al pavimento. Ecco il prodotto che resta in posizione anche durante le posture più difficili: perfetto per chi cerca stabilità e sicurezza!

Con 7 mm di spessore, il tappetino per yoga Homtiky è morbido e confortevole, inestensibile e semplice da arrotolare e ripiegare su se stesso. Se cerchi un prodotto che non possa deluderti in termini di qualità: ecco la nostra proposta premium! Se ami prenderti cura del tuo benessere attraverso i molteplici benefici dello yoga,questo tappetino è l’alleato perfetto!

Perché amiamo questo prodotto:

  • 100% naturale
  • Ottima adesione al pavimento
  • Perfetto anche per le posture più complesse
  • Dona stabilità e sicurezza
  • Morbido, confortevole e inestensibile
  • Ottima qualità

Caratteristiche importanti:

  • Materiale sughero e gomma naturale
  • Dimensioni 183 cm x 65 cm
  • Spessore 7 mm
  • Peso 1,4 kg

4Tappetino per yoga KAIZENLY

Ribbon-Miglior

Miglior tappetino yoga professionale

Ecco lo yoga mat in sughero, ecologico, antiscivolo e sottile… Ideale per i professionisti!

KAIZENLY-Pro-Tappetino-Yoga-Ecologico-1000-600

Il tappetino per yoga KAIZENLY è spesso solo 5 mm ed è realizzato in sughero e TPE. Totalmente latex free e ipoallergenico, ecco lo yoga mat ideale per chi vuole rendere questa disciplina uno stile di vita! Lo sapevi che lo yoga migliora il rapporto con se stessi e con gli altri? Ebbene sì! Uno studio recente ha rilevato che inserire questa disciplina nella propria routine migliora la percezione che il soggetto ha di stesso e, di conseguenza, implementa anche il rapporto con gli altri.

Quindi, via libera allo yoga e al proprio benessere! E chi può aiutarci meglio di un tappetino di qualità? Il tappetino per yoga KAIZENLY è pensato per i professionisti e per chi vuole farne un uso abituale a costante. Pratico da portare con sé, leggero, facile da pulire… Un prodotto di qualità a un ottimo prezzo!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Latex free
  • Ideale per i professionisti
  • Ottima qualità
  • Pratico da portare con sé
  • Adatto per un uso abituale e costante

Caratteristiche importanti:

  • Dimensioni 183 cm x 61 cm
  • Spessore 5 mm
  • Peso 890 g
  • Materiale sughero e TPE

5Tappetino per yoga Amazon Basics

Ribbon-Miglior

Miglior tappetino yoga rapporto qualità/prezzo

Ecco il tappetino per yoga versatile e conveniente perfetto per i principianti!

Amazon-Basics---Tappetino-da-yoga-in-TPE--1000-600

Il tappetino per yoga Amazon Basics è disponibile in una vasta gamma di colori alla moda ed è realizzato interamente in TPE, un materiale noto per le sue proprietà antiscivolo e ipoallergeniche. Con uno spessore di 6 mm, questo yoga mat è perfetto per tutti i principianti che si avvicinano per la prima volta a questa disciplina e che cercano un prodotto economico senza rinunciare alla qualità!

Grazie alla sua elasticità, il tappetino per yoga Amazon Basics si presta molto bene anche al pilates e, in generale, a tutte le attività di fitness che richiedono una base morbida e antiscivolo. Se non sai da dove iniziare, ecco le 18 posizioni yoga che devi assolutamente provare e che ti aiuteranno a trovare il tuo benessere interiore!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Disponibile in molti colori diversi
  • Antiscivolo e ipoallergenico
  • Perfetti per i principianti
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Adatto a tutte le attività di fitness

Caratteristiche importanti:

  • Materiale TPE
  • Spessore 6 mm
  • Dimensioni 188 cm x 61 cm
  • Peso 999 g

6Tappetino per yoga Lotuscrafts

Ribbon-Miglior

Miglior tappetino yoga ultraleggero

Lo yoga mat 100% biologico realizzato in caucciù e con uno spessore di soli 1,5 mm!

Lotuscrafts-Tappetino-Yoga-da-Viaggio-1000-600

Il tappetino per yoga Lotuscrafts è pensato appositamente per chi ama viaggiare e non vuole rinunciare al proprio angolo benessere anche fuori casa! Realizzato interamente in caucciù biologico, questo yoga mat è completamente naturale e molto semplice da pulire. Con uno spessore di soli 1,5 mm è uno dei tappetino più sottili disponibili sul mercato, perfetto per essere arrotolato e inserito comodamente in una borsa!

Lotuscrafts è un marchio che si prende cura del nostro benessere e che realizza prodotti con materiali biologici e di qualità. Se hai paura che questo tappetino per yoga risulti troppo sottile per praticare le posizioni più intense, puoi sempre utilizzarlo come base per la meditazione o per delle altre attività fitness!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Perfetto per chi ama viaggiare
  • Biologico e naturale
  • Ideale per tutte le attività fitness
  • Semplice da igienizzare
  • Ultrasottile

Caratteristiche importanti:

  • Materiale caucciù
  • Spessore 1,5 mm
  • Dimensioni 183 mm x 61 mm
  • Peso 1,1 kg

7Tappetino per yoga Myga

Ribbon-Miglior

Miglior tappetino yoga per bambini

Dimensioni ridotte e colori accattivanti: ecco lo yoga mat pensato per i più piccoli!

Myga---Tappetino-da-yoga-per-bambini-1000-600

Il tappetino per yoga Myga è disponibile in diversi colori sgargianti che stimolano la fantasia dei bambini e lo rendono una piacevole base di gioco. Infatti, è importante avvicinare i bambini allo yoga in modo leggero e divertente, presentandolo come una forma di gioco che può risultare molto educativa! Lo sapevi che praticare yoga riduce lo stress e l’ansia nei bambini?

È proprio così: inserire lo yoga tra le attività dei propri bambini li aiuta ad alleviare lo stress e a reagire più positivamente alle situazioni difficili! Il tappetino per yoga Myga, allora, può essere un ottimo modo per avvicinare i più piccoli a delle attività fisiche ed educative, mescolando lo yoga al gioco creativo. Grazie al PVC morbido e antiscivolo, infatti, questo yoga mat è perfetto anche come base per giocare!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Stimola la fantasia dei bambini
  • Piacevole base di gioco
  • Ideale per l’attività fisica dei bambini
  • Morbido e antiscivolo
  • Ottimo per educare i più piccoli allo yoga

Caratteristiche importanti:

  • Materiale PVC
  • Spessore 6 mm
  • Dimensioni 150 mm x 55 mm
  • Peso 1,1 kg

8Tappetino per yoga Fair Soul

Il tappetino realizzato interamente in gomma naturale: una scelta sostenibile ed ecologica per lo yoga!

Fair-Soul---Tappetino-Yoga-in-Gomma-Naturale-1000-600

Il tappetino per yoga Fair Soul è di origine naturale e non contiene additivi né metalli pesanti che potrebbero causare reazioni allergiche. Questo yoga mat non è trattato con alcuna sostanza per renderlo impermeabile e mantiene le naturali proprietà della gomma: è semi-assorbente e antiscivolo! Per la pulizia si consiglia di utilizzare solo acqua con un panno umido.

Inclusa nella confezione trovi anche una pratica yoga bag, perfetta per portare il tuo tappetino per yoga Fair Soul sempre con te! Con solo 4 mm di spessore, questo yoga mat è perfetto per ogni attività di fitness e anche per tutti gli esercizi per il benessere: trova il tuo equilibrio tra comfort e qualità!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Origine naturale
  • Ipoallergenico
  • Semi-assorbente e antiscivolo
  • Yoga bag inclusa
  • Perfetto per ogni attività di fitness

Caratteristiche importanti:

  • Materiale gomma naturale
  • Dimensioni 183 cm x 68 cm
  • Spessore 4 mm
  • Peso 3 kg

9High Pulse Set Yoga

Ecco il kit all inclusive per approcciarsi allo yoga con il piede giusto!

High-Pulse-Yoga-Set-1000-600

Questo è un vero e proprio kit perfetto per i principianti che vogliono iniziare in modo serio questa disciplina e che cercano, a un buon prezzo, tutto l’occorrente. Tappetino in formato XXL, mattoncini, cinghia, asciugamano e telo dotato di gommini antiscivolo: una dotazione per professionisti alla portata di tutti!

Cerchi il prodotto perfetto per fare un regalo? Questo è l’articolo giusto: a un prezzo accessibile contiene tutto il necessario per svolgere ogni tipo di posizione. Diverse posture yoga, infatti, richiedono l’utilizzo dei mattoncini e della cinghia che aiutano a estendere le gambe e le braccia senza provare dolore. Il kit per yoga High Pulse è una vera occasione da non perdere: il tutto a un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Perfetto per i principianti
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Contiene tutto il necessario per lo yoga
  • Ottimo come idea regalo

Caratteristiche importanti:

  • 1 tappetino in schiuma EVA
  • 2 mattoncini per yoga
  • 1 cinghia per yoga
  • 1 asciugamano
  • 1 telo per yoga

10Tappetino per yoga GISALA

6 mm di spessore e 100% ecologico: ecco lo yoga mat in TPE per il tuo benessere!

GISALA-Tappetino-Yoga-1000-600

Il tappetino per yoga GISALA è realizzato in TPE 100% ecologico e possiede una struttura molto fitta che ne potenzia le qualità idrorepellenti. Impermeabile e antiscivolo, è l’alleato ideale per tutti gli esercizi di fitness e, in particolare, per le asana più complesse. Con i suoi 6 mm di spessore conferisce un’ottima stabilità e un perfetto comfort anche per le asana heandstand!

Vuoi migliorare la tua forma fisica e ottenere un corpo tonico e snello? Puoi associare le sedute di yoga anche all’utilizzo delle balance board: il mix perfetto per ottenere equilibrio, stabilità e controllo del proprio corpo!

Perché amiamo questo prodotto:

  • 100% ecologico
  • Impermeabile e antiscivolo
  • Perfetto per tutte le attività di fitness
  • Ottima stabilità
  • Ottimo comfort

Caratteristiche importanti:

  • Materiale TPE
  • Spessore 6 mm
  • Dimensioni 183 cm x 61 cm
  • Peso 960 g

11Tappetino per yoga CAMBIVO

Ecco lo yoga mat extra large per il massimo comfort durante tutte le asana!

CAMBIVO-Tappetino-Yoga-Fitness-Extra-Largo-1000-600

Il tappetino per yoga CAMBIVO è pensato per donare il massimo comfort! Ti sei mai accorta che alcune asana richiedono di fuoriuscire dal tappetino? Certo, per questioni di praticità, gli yoga mat hanno delle dimensioni standard, ma per chi pratica regolarmente yoga a casa propria e desidera un prodotto più comodo e spazioso, ecco il tappetino CAMBIVO!

Questo yoga mat misura quasi il doppio di un tappetino per yoga classico ed è perfetto anche per svolgere degli esercizi in coppia! Con il proprio partner o con i figli, il tappetino per yoga CAMBIVO accoglie comodamente due persone per svolgere le asana insieme! Con 6 mm di spessore e totalmente ipoallergenico, questo yoga mat è da prendere in considerazione se pratichi regolarmente yoga a casa!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Versione extra large
  • Ideale per chi pratica yoga a casa
  • Perfetto per esercizi anche in coppia
  • Più comodo e spazioso
  • Ipoallergenico

Caratteristiche importanti:

  • Materiale TPE
  • Dimensioni 183 cm x 122 cm
  • Spessore 6 mm
  • Peso 1,7 kg

Quali sono le caratteristiche principali dei tappetini per yoga? Cosa li differenzia dai normali tappetini per fitness?

Quali sono le caratteristiche principali dei tappetini per yoga

I tappetini per yoga sono un accessorio indispensabile per praticare correttamente questa disciplina e hanno delle caratteristiche particolari studiate appositamente per migliorare la stabilità e per fornire il massimo comfort durante l’attività. Quali sono le caratteristiche dei tappetini per yoga?

  • Antiscivolo: I tappetini per yoga devono necessariamente essere antiscivolo perché molte asana si eseguono a gambe divaricate o con i palmi delle mani a terra e, quindi, è indispensabile che non siano scivolosi.
  • Base in gomma: La maggior parte dei tappetini per yoga sono dotati di uno strato in gomma che entra a contatto con il pavimento. Per quale motivo? Perché è importante che il tappetino non scivoli e non si sposti sul pavimento durante le posizioni!
  • Morbidezza: Tutti i tappetini per yoga hanno uno spessore intorno ai 5 o 6 mm (tranne quelli ultrasottili) perché devono garantire stabilità e comfort. Nelle asana a 4 zampe, per esempio, è importante che le ginocchia abbiano una base morbida su cui poggiare o si rischia di eseguire male le posture a causa della scomodità.
  • Peso: In genere, i tappetini per yoga sono leggeri e sottili per consentire di arrotolarli e di portarli con sé. Considerando che spesso le lezioni di yoga si svolgono in palestra, è importante poter portare con sé il proprio tappetino comodamente e senza sforzo.
  • Materiali: Il tappetino per yoga è un prodotto con il quale entriamo in contatto con mani, piedi, gambe e perfino il viso, quindi è essenziale che sia realizzato con materiali ipoallergenici, biologici. La maggior parte dei tappetini per yoga è realizzata in sughero o in gomma naturale, ma esistono anche altri materiali sicuri e igienici.

Che differenza c’è tra un tappetino per yoga e uno per il fitness?

Esteticamente sono prodotti molto simili e, nella maggior parte dei casi, un tappetino per yoga può essere utilizzato anche per il fitness, però non è sempre vero il contrario. Perché?

  1. Il tappetino per il fitness non sempre presenta una base in gomma antiscivolo
  2. Alcuni tappetini per il fitness sono dei semplici teli molto sottili che risultano poco confortevoli per le asana
  3. I tappetini per il fitness non sempre sono impermeabili e, a causa del sudore, possono risultare più scivolosi del dovuto

Ricorda che nel mondo del benessere esistono anche altri tipi di tappetini che, sebbene non siano indicati per eseguire le posizioni dello yoga, si prestano molto bene per la meditazione: i tappetini per l’agopressione! Chi è alla ricerca del proprio equilibrio interiore e vuole trascorrere del tempo con se stesso in meditazione, può associare allo yoga anche l’utilizzo di questi tappetini che mirano a sciogliere i sovraccarichi fisici ed energetici, che si accumulano nel corpo, attraverso le nozioni della medicina olistica.

5 dettagli da tenere in considerazione nell’acquisto del tuo nuovo tappetino per yoga

5 dettagli da tenere in considerazione nell’acquisto del tuo nuovo tappetino per yoga

Ci siamo, è arrivato il momento di acquistare un tappetino per yoga ma non sai come scegliere quello più giusto per te? In effetti, anche se è vero che gli yoga mat sono esteticamente simili, differiscono in alcune caratteristiche, per esempio i materiali, lo spessore e l’ampiezza. Quindi, quali sono i nostri consigli per scegliere il tappetino per yoga giusto?

1. Yoga o meditazione

Se vuoi acquistare un tappetino per yoga perché vuoi imparare le posizioni di questa disciplina, allora è fondamentale che il tappetino abbia uno spessore di almeno 5 mm per rendere confortevoli anche le asana più complesse. Se, invece, hai intenzione di dedicarti principalmente alla meditazione, allora puoi optare anche per degli yoga mat più sottili a cui puoi abbinare uno zafu, il cuscino per la meditazione.

2. Da sola o in compagnia

Chi l’ha detto che ognuno deve avere il proprio tappetino per yoga? Se prendi lezioni in palestra, naturalmente, devi scegliere uno yoga mat di dimensioni standard, ma se, invece, segui degli insegnanti online o vuoi esercitarti in autonomia a casa tua, puoi anche scegliere un tappetino per yoga formato XL per stare più comoda! Inoltre, puoi esercitarti anche con il tuo partner o con i figli per rendere il tutto ancora più divertente!

3. Versatilità

Cerchi un prodotto che sia adibito esclusivamente all’attività fisica o, invece, hai intenzione di usare il tappetino yoga anche come base per il gioco dei tuoi figli? In questo caso è bene prestare attenzione ai materiali perché, sebbene tutti gli yoga mat siano antiscivolo, alcuni (per esempio quelli in sughero e in gomma naturale) lo sono senza l’aggiunta di prodotti sulla superficie. Se pensi di utilizzare il tappetino per yoga non solo per la tua pratica quotidiana di benessere, assicurati che sia realizzato con materiali di qualità, atossici e ipoallergenici.

4. Casa o palestra

Se hai bisogno di un tappetino per yoga da portare regolarmente in palestra per seguire le lezioni di yoga, allora devi scegliere un modello leggero e pratico, magari anche dotato della yoga bag dove riporlo a fine seduta. In commercio esistono dei modelli ultraleggeri e sottili proprio per questo motivo! Se, invece, pratichi yoga a casa tua, puoi scegliere anche un articolo più massiccio e spesso che ti garantirà maggior comfort durante le asana!

5. Impermeabilità

Ultimo fattore, essenziale per un tappetino per yoga, è che sia impermeabile. Non tanto per poterlo igienizzare con facilità, ma piuttosto per non assorbire il sudore! Durante le sedute di yoga o di fitness, infatti, non è raro che i palmi delle mani poggiati sul tappetino sudino lasciando degli aloni più scuri. Se lo yoga mat non è impermeabile saresti costretta a lavarlo ogni volta perché, assorbendo il sudore, rimarrebbe umido e maleodorante. Un prodotto impermeabile, invece, ti permette di sciacquarlo con un panno umido e di pulirlo velocemente.

Quali sono le pose tipiche da eseguire sul tappetino per yoga?

Quali sono le pose tipiche da eseguire sul tappetino per yoga

Chi pratica yoga sa bene che sono moltissime le asana che si imparano negli anni e che ogni posizione può essere eseguita in modi diversi, per esempio è possibile semplificare alcune posture con l’utilizzo dei mattoncini. Ma, nello specifico, quali sono le posizioni tipiche che si possono eseguire sul tappetino per yoga?

1. Cane a testa in giù

Questa è sicuramente una delle posizioni più conosciute e anche una delle prime che vengono insegnate. In questa posizione è molto importante che il tappetino per yoga non faccia scivolare le mani né i piedi, altrimenti è molto difficile mantenere la postura. La posizione del cane a testa in giù consiste nel formare una V capovolta con braccia e gambe estese. Se senti tensione nella parte posteriore delle cosce è normale, questa postura è molto indicata per l’allungamento dei muscoli lombari e degli ischiocrurali (i muscoli posteriori della gamba).

2. Albero

La posizione dell’albero consiste nel portare il peso su una sola gamba mentre il piede controlaterale si posiziona contro il ginocchio dell’arto che sostiene il peso. In questo modo si forma una sorta di P con le gambe. Le mani, invece, sono in posizione di preghiera davanti al petto. In questa posizione è importante la morbidezza del tappetino perché in genere viene mantenuta per diversi minuti ed è importante che il piede non faccia male.

3. Cobra

La posizione del cobra si esegue da proni, cioè da sdraiati a pancia in giù. Le mani si posizionano all’altezza delle spalle, posate sul tappetino, e, facendo leva con le braccia, si solleva il torace e si inarca la schiena all’indietro. Questa posizione in estensione è molto indicata per alleviare i dolori alla schiena ma ha anche molti altri effetti benefici: le posture in estensione hanno una correlazione con il ciclo mestruale femminile e aiutano a regolarizzare le disfunzionalità mestruali!

4. Guerriero 1

La posizione del guerriero ha diverse varianti, in questo caso una gamba è flessa mentre l’altra è estesa indietro, il corpo è rivolto in avanti e le braccia sono distese verso l’altro. Questa asana richiede un buon controllo del tronco e un ottimo equilibrio per essere mantenuta nel tempo. In questo caso è importante che il tappetino sia antiscivolo altrimenti tenere le gambe distanziate può rivelarsi complicato.

5. Ponte

La posizione del ponte consiste nell’inarcarsi all’indietro e di sostenere tutto il peso solamente con i palmi delle mani e le piante dei piedi. Per eseguire questa asana bisogna partire da supini, sdraiati a pancia in su, poi si procede sollevando il bacino e, infine, si fa leva sulle braccia. Mantenere questa posizione nel tempo è molto difficile e richiede non solo elasticità ma anche una buona forza muscolare.

6. Triangolo

La posizione del triangolo si esegue tenendo le gambe abbastanza divaricate. Mantenendo lo sguardo fisso in avanti, il corpo si inclina di lato portando una mano a contatto con il piede mentre la mano controlaterale si estende verso l’alto. Questa postura permette di inclinare lateralmente la schiena, un movimento che difficilmente compiamo durante le attività quotidiane ma che è importante per mantenere la giusta flessibilità del rachide.

Ricorda di non sforzarti mai più del dovuto durante le posizioni! Ascolta il tuo corpo e senti ciò di cui ha bisogno: se una postura causa dolore vuol dire che la stai eseguendo in modo scorretto o che stai forzando il tuo corpo più di quanto sia necessario. Nello yoga non esiste giusto o sbagliato, non importa se non hai la flessibilità per eseguire le asana come la tua insegnante yoga, il corpo ha bisogno di tempo per acquisire elasticità e per rinforzarsi. Vivi questa disciplina serenamente e vedrai che verrai ripagato!

Quali accessori aggiuntivi si possono usare insieme al tappetino per yoga?

Quali accessori aggiuntivi si possono usare insieme al tappetino per yoga

Hai acquistato un tappetino per yoga e ti stai chiedendo cosa altro ti manca per essere pronto a iniziare questa disciplina? In realtà, avere uno yoga mat ti permette di eseguire quasi tutte le asana basilari, ma arriva sempre quel momento in cui vogliamo spingerci un po’ più in là e iniziare a praticare in modo più professionale e costante. In questo caso, quali sono gli acquisti utili che puoi fare per ampliare il tuo angolo yoga e per dedicarti a questa disciplina seriamente?

Prima di tutto, vediamo quali sono gli accessori specifici per lo yoga:

Mattoncini

I mattoncini per yoga sono, come dice il nome, dei veri e propri blocchi in sughero, schiuma o legno, che vengono utilizzati per semplificare alcune posizioni e per non stressare eccessivamente il nostro corpo. Se non hai ancora l’elasticità di uno yogi professionista, i mattoncini sono molto utili per eseguire correttamente tutte le asana rispettando, giustamente, le possibilità del tuo corpo!

Cinghia

La cinghia per yoga è, in genere, realizzata in cotone intrecciato e non rientra nella pratica delle asana ma, invece, nella sezione di stretching a fine seduta. Una lezione di yoga viene sempre impostata secondo uno schema: riscaldamento o meditazione iniziale, asana, allungamento e meditazione finale. Nella sezione di allungamento ecco che la cinghia viene in nostro aiuto!

Oltre agli accessori pensati appositamente per lo yoga, ci sono molti altri prodotti che rientrano nel mondo olistico e del fitness e che si accompagnano molto bene a questa disciplina:

Diffusori di aromi

I diffusori di aromi sono pensati, appunto, per aromatizzare l’ambiente e creare un’atmosfera rilassante e positiva. In commercio se ne trovano moltissimi modelli di forme e colori diversi, di solito associati anche a delle luci tenue o a dei cambi cromatici che seguono le regola della cromoterapia. L’obiettivo è quello di ridurre ansia e stress e rendere l’ambiente più accogliente e piacevole.

Pedane vibranti

Le pedane vibranti rientrano nel mondo del fitness e sono studiate appositamente per ottenere benefici fisici ed estetici. Questi prodotti aiutano a tonificare il corpo con il minimo sforzo, a incrementare la massa muscolare e a ridurre la cellulite!

Balance boards

Le balance boards, anche conosciute come tavolette propriocettive, sono molto utilizzate nel campo della riabilitazione e stanno velocemente conquistando un meritato posto anche nel mondo del fitness. Queste tavolette aiutano a migliorare l’equilibrio e richiedono un notevole sforzo per mantenere, appunto, il proprio “balance”. Sono un ottimo strumento per allenare tutti i muscoli contemporaneamente e per incrementare la consapevolezza del proprio corpo. Quali sono i risultati? Una postura migliore e un controllo muscolare più selettivo!

Tappetino per agopressione

L’agopressione è una tecnica che sfrutta i meridiani del nostro corpo e mira a rilasciare gli accumuli di energia che sovraccaricano i muscoli e che, spesso, ci danno quel senso di pesantezza. Acquistare un tappetino per agopressione è molto facile e, non temere, non è per nulla pericoloso! Se hai bisogno di un consiglio, abbiamo preparato una guida con i 7 esercizi che puoi fare con un tappetino per agopressione.

Cuscino da meditazione

Il cuscino da meditazione, il termine specifico è zafu, non è un normale cuscino! Il suo interno è riempito con semini e crusca per renderlo stabile e per fornire un ottimo sostegno anche per molte ore. In commercio ne esistono molti modelli diversi, di altezza differente. Se hai intenzione di associare allo yoga anche la meditazione, uno zafu è indispensabile!

FAQ: domande frequenti sui tappetini per yoga

FAQ sui tappetini per yoga 2

Non è obbligatorio l'uso del tappetino, ma è fortemente consigliato perché una normale coperta non aderisce al pavimento e non ti consente di eseguire le asana correttamente.

Dipende dall'uso che ne vuoi fare: i tappetini sottili sono più pratici e leggeri da portare con sé, per esempio in palestra, ma in genere forniscono meno sostegno, soprattutto nelle posizioni a 4 zampe.

Certo! Il tappetino per yoga, soprattutto quelli spessi, sono ottimi anche come base per meditazione sul quale puoi posare il tuo zafu. Un prodotto che ti aiuta a coltivare il tuo benessere a 360 gradi!

Per igienizzare il tappetino per yoga è sufficiente utilizzare un panno umido con un po' di acqua. Non usare prodotti sgrassanti, soprattutto sui tappetini in sughero.

Sì! Tutti i tappetini per yoga sono dotati di due lati: quello inferiore resta bene adeso al pavimento, mentre quello superiore fornisce il "grip" necessario per mantenere le asana senza difficoltà.

Dipende dai materiali e dalla qualità del prodotto. Se acquisti un tappetino per yoga 100% biologico realizzato in sughero o in gomma naturale hai la certezza di avere uno yoga mat di qualità e inodore!

Conclusione

I tappetini per yoga sono dei prodotti che ti permettono di praticare questa disciplina con il massimo comfort e senza il rischio di scivolare. Infatti, la loro struttura è studiata per mantenerli morbidi e inestensibili anche dopo svariati utilizzi! I materiali più utilizzati per la loro composizione sono il sughero, la gomma naturale e il TPE, tutti materiali che possiedono proprietà impermeabili che vengono sfruttate per rendere il tappetino resistente al sudore e per consentirci di igienizzarli comodamente con un panno umido.

In commercio si trovano moltissimi modelli di tappetini per yoga, da quelli pensati per i principianti a quelli dedicati ai master yogi, con decorazioni e disegni che richiamano la meditazione e, spesso, il simbolo del loto. Per eseguire al meglio questa disciplina puoi associare al tuo tappetino anche alcuni accessori come i mattoncini e la cinghia che semplificano alcune asana e le rendono alla portata di tutti.

In questa guida abbiamo selezionato gli 11 migliori tappetini per yoga consultando centinaia di recensioni online e di schede tecniche, tutti i prodotti che abbiamo incluso sono realizzati con materiali di qualità, sono atossici e sicuri per la nostra pelle. Per facilitarti nella ricerca abbiamo anche assegnato dei premi di categoria in modo che tu possa orientarti più velocemente verso il prodotto che più soddisfa le tue esigenze. Non ti resta che scegliere il tappetino per yoga che fa per te!