Le Migliori App Per Lo Yoga

Inizia a praticare la tua disciplina ascetica preferita ovunque tu sia, con l'applicazione giusta per te!

Le Migliori App Per Lo Yoga
INDICE

Lo Yoga è ormai diventato per molti di noi un rituale irrinunciabile, per tutta una serie di buone ragioni! Infatti, includere la pratica dello Yoga nella nostra routine quotidiana offre numerosi benefici, sia a livello mentale che fisico. Diversi studi recenti dimostrano come lo Yoga sia in grado di alleviare lo stress, prevenire dolori articolari e migliorare flessibilità, equilibrio e concentrazione.

Sei solo all’inizio del tuo percorso di pratica Yoga? Oppure sei un/a yogi – yogini di lunga data? In entrambi i casi questo articolo fa al caso tuo! Con le App di Yoga che abbiamo selezionato tra le migliori oggi in circolazione, potrai praticare lo Yoga in modo ancora più semplice ed intuitivo, semplificandoti la vita e scoprendo ogni giorno qualcosa di nuovo.

Se hai già effettuato la tua ricerca per trovare l’App di Yoga giusta per te, senza però trovare quello che stavi cercando (effettivamente, il numero esponenziale di opzioni disponibili può creare un po’ di confusione), allora prendi spunto dalla nostra selezione! Invece di perdere tempo e rischiare di incappare in un prodotto scadente, dai un’occhiata al seguente elenco delle 10 migliori app per Yoga più popolari, scaricabili su dispositivi iOS e Android! La nostra selezione di app per Yoga si basa su diverse classifiche, recensioni caratterizzate da migliaia di valutazioni positive e facilità d’utilizzo!

Non solo qualità, ma anche risparmio; tutte le app per lo Yoga della nostra selezione possono essere scaricate gratuitamente, (solo una volta terminato il periodo di prova gratuito potrà essere necessario acquistare un abbonamento! Le tariffe variano da pochi euro al mese sino ad un massimo di circa 50-60 euro all’anno, con accesso illimitato).

Per trovare subito l’app per Yoga più adatta alle tue esigenze, continua la tua lettura e scopri le migliori app di Yoga di quest’anno. Alta qualità dei contenuti, affidabilità, recensioni stellari degli utenti che le hanno già messe alla prova, insomma, queste app hanno proprio tutto ciò che stavi cercando per il tuo ommm.

Alternative alle app di Yoga

Se preferisci fare le tue lezioni di Yoga a casa, senza dover scaricare nessuna App, ti consigliamo di mettere alla prova i canali YouTube gratuiti per il fitness! Oltre a quelli interamente dedicati allo yoga, troverai anche YouTuber esperti di workout brucia grassi, spinning e indoor cycling, (scopri i migliori modelli di spin-bike e cyclette (LINK) delle nostre guide all’acquisto).

Le migliori App per Yoga scelte per te da MyBeautik

1Down Dog

Questa simpaticissima e pratica app ti offre la possibilità di svolgere un corso di Yoga professionale comodamente da casa tua! Con Down Dog avrai l’imbarazzo della scelta! Infatti potrai scegliere tra 7 diversi istruttori di Yoga per trovare quello che ti ispira di più. Attraverso Down Dog potrai personalizzare le tue lezioni semplicemente scegliendo il livello di difficoltà più adatto a te tra: Intro, Esperto, Allenamento Breve, Quick Flow, Restorative e tantissimi altri ancora.

Con Down Dog avrai anche la possibilità di scegliere la durata del tuo allenamento, impostandolo da un minimo di 10 minuti ad un massimo di 110 minuti. Utilizzabile gratuitamente, alcune opzioni aggiuntive di Down Dog sono a pagamento, (l’abbonamento mensile è di €8,99, mentre l’abbonamento annuale è di €59,99, entrambi con accesso illimitato).

2Daily Yoga

Gli appassionati di Yoga – principianti e avanzati – troveranno su questa popolarissima applicazione centinaia di programmi adatti a tutte le età. Attraverso delle istruzioni che ti seguiranno passo passo, Daily Yoga guiderà ogni tuo movimento, insegnandoti a padroneggiare con la massima sicurezza anche le pose più impegnative e difficili da mettere in pratica, come le spaccate complete e gli esercizi di equilibrio.

Questa pratica applicazione è costituita da oltre 50 piani di allenamento ideali per aiutarti a rimanere in forma con lo Yoga, nonché da una numerosa e vivace community e da contenuti regolarmente aggiornati, per aumentare la tua motivazione!

3Pocket Yoga

Questa app ti offre tantissimi modi per imparare lo Yoga, caratterizzati da 3 tempi di durata, 3 livelli di difficoltà e diverse pratiche. Tutto ciò, ovviamente, si traduce in un’esperienza personalizzabile particolarmente piacevole. Potrai anche aggiungere la tua colonna sonora preferita e tenere traccia dei tuoi allenamenti e dei tuoi traguardi, (inclusa la quantità di calorie bruciate).

Ogni posa viene proposta attraverso immagini chiare e ben realizzate, in modo da eseguire la posizione esatta senza commettere errori. Per aiutarti ulteriormente, Pocket Yoga ti offre delle istruzioni vocali che – durante l’esecuzione dei tuoi esercizi – ti consentiranno di seguire la giusta respirazione. Inoltre, con l’opzione a punti, potrai sbloccare nuove pose!

4LoYoga

Vuoi che un istruttore di Yoga qualificato ti segua personalmente creando per te una lezione fatta su misura? Gli insegnanti di LoYoga offrono lezioni specifiche per perdere peso, migliorare la flessibilità della schiena e allenare tutti muscoli del corpo, per singoli, genitori (sì, ci sono anche lezioni di Yoga per bambini), e per la coppia.

LoYoga è la prima applicazione che ti consente di metterti in contatto diretto con i singoli insegnanti, senza nessun abbonamento da pagare! Solo le lezioni personalizzate sono a pagamento.

Attraverso un’interfaccia intuitiva potrai scegliere tra Yoga dinamico o statico, stili particolari, Yoga in gravidanza, Yoga per bambini e tanto altro ancora. Scegli dove svolgere la lezione, trova l’insegnante che ti piace di più tra quelli disponibili e inizia la tua lezione di Yoga privata!

5Gaia TV

Gaia si presenta come una vastissima raccolta di video dedicati allo Yoga, arricchita da altrettanti numerosi contenuti informativi che ti consentiranno di accedere a qualsiasi tipo di tecnica Yoga o pratica meditativa. Oltre ad insegnarti le posizioni Yoga per principianti ed esperti, Gaia dimostra d’essere una risorsa davvero utile per comprendere anche la filosofia connessa alle pratiche meditative, non sempre presa in considerazione nella pratica dello Yoga “all’occidentale”. Insomma, questa applicazione ti consente di imparare lo Yoga attraverso un approccio globale.

6Alo Moves

Questa applicazione per Yoga presenta ben 1.500 classi continuamente aggiornate settimanalmente. Non solo Yoga e meditazione ma anche altri tipi di attività come Pilates o HIIT. Vuoi aumentare la forza, migliorare il tuo equilibrio o diventare più flessibile? Alo Moves ti fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno per progredire nel tuo viaggio verso il benessere.

Con Alo Moves potrai migliorare la tua pratica attraverso lezioni di Yoga tenute da istruttori riconosciuti a livello internazionale – come Briohny Smyth, Dylan Werner, Meghan Currie e tantissimi altri ancora. Se preferisci affidarti solo ai migliori istruttori, con questa App li avrai tutti a portata di mano!

Attraverso questa applicazione, la tua pratica Yoga potrà contare su nuovi contenuti a cadenza settimanale di Ashtanga, Vinyasa, Hatha, Yin, Yoga Prenatale e Meditazione. Insomma, con Alo Moves la tua conoscenza dello Yoga sarà destinata a crescere. Scegli una delle sue video-lezioni di alta qualità e goditi un programma di Yoga completo.

7Yoga per dimagrire

Questa applicazione Yoga per perdere peso offre allenamenti quotidiani per principianti da svolgere in tutta tranquillità tra le mura domestiche. Ti basteranno dai 7 ai 20 minuti di esercizi Yoga al giorno per arrivare a bruciare 200 calorie! Scaricando l’app Yoga per perdere peso avrai accesso ad allenamenti Yoga quotidiani, totalmente gratuiti, che ti aiuteranno ad ottenere i risultati sperati. Attraverso gli esercizi costituiti da pose Asana Yoga potrai perdere peso, poiché consentono di aumentare il metabolismo e bruciare i grassi.

Oltre agli esercizi di Yoga classici, attraverso questa App potrai mettere in pratica diversi workout creati da istruttori professionisti, mirati a snellire braccia, addome, glutei e gambe. Scegli il tuo livello di difficoltà tra quelli disponibili (principiante, esperto e avanzato), e inizia a perdere peso in modo sano!

8Yoga for Beginners

L’app Yoga for Beginners è ottima per tutti coloro che desiderano approcciarsi allo Yoga per la prima volta, a prescindere dal livello di forma fisica di partenza. Questa app fornisce degli allenamenti caratterizzati da una guida vocale che potrà essere personalizzata nella massima semplicità. La libreria interna è ricchissima di esercizi; trovare quelli più adatti a te sarà piuttosto facile! Con l’aiuto di Yoga for Beginners potrai tenere d’occhio i tuoi traguardi e la tua salute generale, mentre raggiungi i tuoi obiettivi, sia per quanto riguarda la pratica Yoga che il livello di resistenza e flessibilità muscolare.

9Yoga Workout - Daily Yoga

Questa app gratuita offre una vasta gamma di video in 3D di alta qualità, così che tu possa capire perfettamente come padroneggiare tutte le posizioni Yoga, da quelle base a quelle più complesse. Yoga Workout Daily ti aiuta a perfezionare la tua pratica Yoga e a rimanere in forma, proponendoti allenamenti impegnativi quanto gratificanti.

Attraverso questa applicazione dall’interfaccia intuitiva e dalla grafica gradevole potrai personalizzare il tuo percorso di pratica Yoga e i tuoi esercizi, tenendo traccia delle tue statistiche e dei tuoi traguardi, mentre avanzi svolgendo nuovi allenamenti.

10Yoga Workout Plan

Yoga Workout Plan è una guida completa di esercizi Yoga per principianti, ricca di tutorial adatti sia per uomini che per donne di tutte le età. In soli 30 giorni imparerai gli esercizi base di Asana e le pose Yoga con istruzioni dettagliate che ti aiuteranno a rimanere in forma. Progettata da trainer professionisti dello Yoga e del fitness, questa applicazione di formazione Yoga ti consentirà di praticare questa affascinante disciplina ogni giorno, senza bisogno di alcuna attrezzatura.

Con musiche di sottofondo piacevoli e rilassanti imparerai a liberare la mente e a godere dei benefici dello Yoga, anche con la pratica funziona offline. Infatti, Yoga Workout Plan funziona anche quando non si dispone di WiFi o connessione internet! Impostando i promemoria per le tue sessioni di Yoga non perderai neanche uno dei tuoi allenamenti quotidiani!

I benefici dello Yoga

Forse non lo sai, ma i benefici offerti dallo Yoga sono tantissimi! Più di quanto tu possa immaginare. Infatti parliamo di benefici fisici e mentali, di cui possono usufruire le persone di tutte le età, inclusi bambini e anziani. Ecco quali sono:

Benefici fisici dello Yoga

  • Aumenta la densità ossea: uno studio durato 10 anni, realizzato dal Top Geriatric Rehabilitation nel 2016, dimostra che in soli 12 minuti di Yoga al giorno è possibile ottenere un miglioramento della densità ossea. Ecco perché lo Yoga è consigliato anche a coloro che soffrono di osteoporosi.
  • Aumenta la tonificazione muscolare: riattivando la circolazione, e quindi migliorando l’apporto di ossigeno nei tessuti, lo Yoga tonifica i muscoli rendendoli più torniti e flessuosi.
  • Forza muscolare ed equilibrio: Le posizioni dello Yoga richiedono spesso un intenso sforzo per mantenere il corpo immobile in posizione e in equilibrio. Migliorano dunque non solo la forza muscolare, ma allenano l’equilibrio parimenti.
  • Riduce la massa grassa: alcune posizioni Yoga aumentano il metabolismo, aiutando a ridurre la massa grassa e ad eliminare i liquidi in eccesso.
  • Aumenta l’ossigenazione dei tessuti: attraverso lo Yoga i tessuti vengono ossigenati grazie alla riattivazione della circolazione sanguigna venosa, profonda e superficiale.
  • Aiuta a regolare la pressione sanguigna: in modo particolare, alcune posizioni di Asana Yoga possono influire positivamente nella circolazione del sangue.
  • Consente di migliorare la postura: coloro che praticano Yoga regolarmente rinforzano i muscoli che sostengono la colonna vertebrale.
  • Migliora la digestione: l’attività svolta durante gli esercizi di Yoga aiuta a riattivare il sistema parasimpatico. Inoltre, alcune posizioni Yoga regolano la peristalsi, di conseguenza aiutano l’intestino a trovare la giusta regolarità.

Benefici mentali dello Yoga

  • Migliora l’umore: lo Yoga è in grado di agire sull’asse psicosomatico, favorendo il rilassamento non solo del corpo ma anche della mente.
  • Aiuta a mantenere sotto controllo gli stati ansiosi: sciogliendo le tensioni ed eliminando lo stress, lo yoga è un vero toccasana per coloro che soffrono d’ansia.
  • Aiuta a gestire meglio la collera: grazie al controllo della respirazione, lo Yoga ci aiuta ad affrontare rabbia, collera e tutte quelle emozioni negative che ci fanno star male.
  • Riduce l’incidenza degli stati depressivi: lo Yoga stimola la produzione di Serotonina – anche conosciuta come ormone della felicità poiché sostiene gli equilibri umorali del nostro sistema nervoso centrale.
  • Aiuta a migliorare la qualità del sonno: aumentando il livello della serotonina in modo naturale, lo Yoga incrementa nel nostro organismo anche i livelli di melatonina, l’ormone che regola la qualità e la durata del nostro sonno. Ciò regola i ritmi di alternanza sonno-veglia.
  • Aiuta a migliorare l’autostima: se consideriamo i molteplici benefici offerti dallo Yoga, non è difficile immaginare come questa pratica millenaria possa aiutare anche a migliorare l’autostima delle persone che la praticano con regolarità.

Lo Yoga ha controindicazioni?

Per tutti quelli che non presentano problemi di salute, lo Yoga non ha alcuna controindicazione. Ovviamente, coloro che soffrono di patologie muscoloscheletriche – prima di intraprendere un programma di Yoga – dovranno chiedere un parere medico.

I rischi associati alla pratica dello Yoga sono solitamente legati agli approcci “fai da te” o alle lezioni casalinghe, in cui manca la guida di un’insegnante in grado di correggere eventuali errori e di offrire indicazioni precise e consigli, anche in base alle caratteristiche fisiche dei singoli individui. Scegliendo le migliori App di Yoga potrai accedere a preziose informazioni e – in alcuni casi – a un contatto diretto con gli insegnanti.

Come in tutte le discipline, anche durante la pratica dello Yoga si possono verificare degli incidenti. Questi sono spesso causati dal voler strafare! Quando si pratica lo Yoga è fondamentale procedere per gradi, evitando di provare a fare posizioni avanzate se si ha poca esperienza. Ricorda di ascoltare il tuo corpo e di non spingerti oltre i tuoi limiti, lo Yoga non è una prova di forza, ma un bellissimo “strumento” al servizio del nostro benessere.

Conclusioni

Yoga Self Care GIF by Thierry Van Biesen - Find & Share on GIPHY

Per praticare lo Yoga in casa per la prima volta, o più semplicemente per trovare la giusta spinta motivazionale per continuare ad approfondire questa magica disciplina dai molteplici benefici, le App per lo Yoga sono un must-have! Per svolgere gli esercizi nel migliore dei modi non dovrai che armarti di tappetino (trova qui i migliori tappetini per Yoga) e – se desideri tonificare ulteriormente i muscoli – fitness band, per poi lasciarti guidare da una delle applicazioni di Yoga selezionate per te da MyBeautik!

Se invece cerchi un workout a tutto fitness consulta la nostra selezione di esercizi per modellare le gambe e per rassodare i glutei. Per eseguirli nel modo corretto non dovrai che seguire le indicazioni e i tempi consigliati. Dopo i tuoi allenamenti ricorda di rispettare anche i tempi di riposo, per far in modo che i tuoi muscoli non si affatichino troppo! A questo proposito potrai beneficiare di un salutare massaggio defaticante e rilassante, grazie alle percussioni terapeutiche delle pistole massaggianti.