Allenamento da casa: come trovare la motivazione e mantenerla!

Tutti i segreti per un workout a casa perfetto senza saltare nemmeno un giorno!

Allenamento da casa come trovare la motivazione e mantenerla
INDICE

L’attività fisica è importante? Assolutamente sì! All’interno della propria routine giornaliera è fondamentale riservare un po’ di tempo anche al fitness, ma, lo sappiamo tutti, quando torniamo a casa stanchi da lavoro non sempre troviamo la voglia di iniziare il nostro workout… Il divano e la televisione sono così invitanti!

Come si fa a trovare la giusta motivazione e a mantenerla nel tempo? Esistono dei consigli per aiutarci a praticare con regolarità? Certo! Oggi, con smartphone e tablet a disposizione, l’allenamento da casa è davvero alla portata di tutti ed è super immediato: devi solamente stendere il tuo tappetino per yoga, accedere alla app e… Iniziare! Tutto quello di cui hai davvero bisogno è la giusta motivazione! Vediamo come fare!

Sei neofita del fitness o lo pratichi già?

Consigli generali: come programmare il tuo allenamento

Ok, hai deciso che da domani inizierai un’attività fisica e che dedicherai almeno 30 minuti ogni giorno al fitness… E adesso? Prendere una decisione è il primo passo, ma non è sufficiente per mantenere la nostra motivazione alta ogni giorno! Ci saranno giorni, infatti, in cui sarai molto stanca, in cui non hai voglia o in cui, semplicemente, non hai abbastanza tempo! Quindi, come si fa a prendere questo impegno e mantenerlo nel tempo? Ecco i nostri consigli!

1. Trova un motivo

Vuoi iniziare l’allenamento perché vuoi mantenerti in salute? O perché vuoi perdere peso? O hai una patologia che può essere tenuta sotto controllo con l’esercizio fisico? C’è sempre un “perché” dietro la nostra scelta. Il 78% delle persone afferma di praticare attività fisica regolarmente per mantenersi in salute! Devi avere uno scopo, un motivo che ti spinga ad allenarti anche e soprattutto in quei giorni in cui la motivazione scarseggerà! E devi conoscere il tuo peggior nemico: qual è il principale motivo che spinge le persone a NON allenarsi? La stanchezza! Il 39% delle persone non si allenano a causa della stanchezza!

2. Crea la tua routine

Altra cosa fondamentale: la regolarità! Praticare regolarmente aumenterà la tua motivazione e sarai sempre più invogliata a non perdere la tua sessione di workout quotidiano. Al contrario, se inizi a rimandare dicendoti che “recupererai domani” sarai sempre più portata a procrastinare ogni volta che il tempo scarseggerà o che ti sentirai stanca. In questo caso, il nostro consiglio è quello di dedicare ogni giorno circa 30 minuti all’allenamento, decidi tu quando è il momento giusto! Crea la tua routine: puoi allenarti al mattino presto o la sera prima di andare a letto. Prendi l’abitudine di praticare regolarmente la tua attività fisica ogni giorno e circa alla stessa ora, con il passare del tempo sarà sempre più facile mantenere questa routine!

3. Raggiungi i primi risultati

Esattamente come avviene con la dieta, quando iniziamo a vedere i primi risultati ci sentiamo più soddisfatti e troviamo una maggiore motivazione per proseguire! Nella maggior parte dei casi, infatti, lo step più difficile è proprio la partenza: una volta superato il mese iniziale ci sentiremo più in forma, più tonici, più elastici e verrà spontaneo voler proseguire! Quali sono i benefici dell’allenamento fisico che possiamo notare nel breve termine?

Avvicinarsi all’allenamento non è sempre facile, soprattutto a causa dei ritmi frenetici della vita moderna. Tuttavia, oggi esistono moltissimi strumenti utili per allenarsi da casa, non è più indispensabile andare in palestra! Sei stanco dopo una giornata di lavoro? Fuori piove e non hai voglia di uscire a correre? Oggi ci sono tantissime applicazioni e canali Youtube gratis per mantenersi in forma restando comodamente a casa!

Tutti i trucchi per trovare sempre la motivazione per allenarsi da casa

Sei curioso di saperne di più? Vuoi conoscere altri trucchi per praticare regolarmente senza arrendersi al primo ostacolo? Ecco tutto quello che devi sapere!

1. Post-it

Hai bisogno di un aiuto per trovare la giusta motivazione per allenarti in modo costante nel tempo? Prova a mettere dei post-it qua e là per la casa scrivendoci sopra delle frasi motivazionali. O, meglio ancora, ricorda a te stessa gli obiettivi che vuoi raggiungere! Fai in modo che la tua mente venga spesso riportata verso i risultati del tuo work out, il motivo è proprio ciò su cui devi fare leva per mantenere alta la motivazione!

Ecco alcuni esempi:

  • Un post-it sul frigorifero dove segni ogni settimana il tuo peso corporeo e i chili persi!
  • Un post-it sulla porta dove ricordi a te stessa che entro un mese vuoi riuscire a fare almeno 30 flessioni senza fermarti!
  • Un post-it sulla televisione dove descrivi i risultati che vuoi raggiungere e come vedi te stessa a distanza di due mesi!

2. Fitness app

Lo sapevi che circa il 40% degli under 40 usano una applicazione per lo smartphone per il loro allenamento fisico o per tracciare i loro progressi? Oggi allenarsi a casa è facilissimo perché ci sono centinaia di applicazioni gratuite che ti seguono passo passo, devi solamente scegliere il tipo di allenamento che preferisci! Sorprendentemente questo sembra proprio essere l’allenamento del futuro: circa il 42% di chi pratica fitness si affida alle “online classes” e alle applicazioni per progredire con il workout!

3. Social network

In un mondo sempre più social, chi l’ha detto che Facebook, Instagram e Twitter non possano rivelarsi degli ottimi alleati per il nostro allenamento quotidiano?

Ci sono moltissimi canali Youtube gratuiti, dove puoi trovare allenamenti per ogni gusto: yoga, pilates, ciclismo, fitness o danza!

L’opinione dei nostri follower, infatti, può essere un ottimo strumento motivazionale! In che modo? Puoi, per esempio, scrivere in un post i tuoi obiettivi settimanali oppure postare ogni sera il timer che attesta la durata del tuo allenamento.

Molte applicazioni danno la possibilità di condividere i progressi sui social network proprio per questo motivo! Se c’è una cosa nella quale non vogliamo mai peccare, è deludere l’opinione delle altre persone! Quindi mostrarci costanti e determinati agli occhi degli altri sarà un grandissimo rinforzo positivo per noi… Non vuoi certo deludere i tuoi follower e mostrare che ti sei arresa già al terzo giorno di allenamento, no?

4. Allenati con un amico

In due è tutto più semplice! Quando tu ti senti troppo stanco o non trovi la motivazione, l’altra persona può spronarti a non mollare e a dedicare, anche oggi, quei 30 minuti al fitness. Puoi metterti d’accordo con un amico e decidere di sfruttare l’ampio spazio in sala per allenarvi insieme! Oppure puoi allenarti con un figlio, o con il marito dopo il lavoro: essere in due vi aiuta non solo a supportarvi ma anche a rendere quella mezz’ora più piacevole e divertente.

Secondo una ricerca, avere un “buddy”, cioè un socio di allenamento, ci permette di aumentare la quantità di esercizi che svolgiamo! Questo perché, esattamente come avviene con i social network, ci sentiamo in dovere di soddisfare anche le sue aspettative e, di conseguenza, ci impegniamo di più!

5. Trova un gruppo online

Ogni app fitness ha anche una sezione dedicata alla community che ti permette di interagire con altre persone che, come te, si dedicano a quella disciplina e vogliono raggiungere degli obiettivi. All’interno della community puoi confrontarti con tantissimi utenti, chiarire alcuni dubbi e, soprattutto partecipare alle challenges!

Cosa sono le challenges? Sono delle sfide alla portata di tutti che aiutano a mantenere viva la motivazione perché aiutano a sentirsi parte del gruppo e favoriscono uno spirito di “allenamento collettivo”. Le community sono un ottimo modo per ritrovare la motivazione anche nei giorni più difficili perché ti permettono di vedere che anche moltissime altre persone, oltre a te, hanno giornate difficili o serate in cui si sentono completamente spente! Leggere gli stati d’animo di altri utenti e vedere il supporto che ricevono dalla community sarà un vero toccasana anche per te!

6. Divertiti

L’allenamento a casa non deve essere percepito come un momento faticoso e difficile, altrimenti come possiamo trovare la motivazione ogni giorno? Il vantaggio di allenarsi stando a casa è che puoi rendere questa routine divertente e piacevole! Per esempio? Prendi l’abitudine di guardare la tua serie TV preferita mentre fai [link] cyclette, o dedicati allo yoga mentre ascolti una musica rilassante! Uno studio ha confermato che avere una routine giornaliera che include l’attività fisica ci aiuta a praticare con maggiore regolarità! Quindi, tutto ciò che dobbiamo fare è… Rimboccarci le maniche e considerare quei 30 minuti di fitness parte integrante della nostra routine!

7. Mini-workout

Ci sono giorni in cui allenarti per 30 minuti ti sembra impossibile? Non hai abbastanza tempo per un workout completo? Puoi provare i mini-workout! Devi solamente suddividere l’allenamento in più fasi, per esempio fare 10 minuti di esercizio 3 volte al giorno! In questo modo puoi anche scegliere un workout molto mirato, per esempio:

  • 10 minuti al mattino flessioni
  • 10 minuti al pomeriggio di gambe e glutei
  • 10 minuti alla sera addominali

Suddividendo il lavoro il carico ti sembrerà molto minore e anche più facile da eseguire! Quando senti che 30 minuti sono eccessivi per il tuo livello energetico giornaliero, suddividi il lavoro con la tecnica dei mini-workout e porta a casa ugualmente i tuoi obiettivi!

8. Atmosfera

Ecco il nostro ultimo consiglio, ma non per questo meno importante! Allenarsi a casa richiede anche il giusto spazio: c’è differenza tra fare esercizio in un angolo improvvisato in sala su un tappeto e farlo, invece, in una zona adibita al fitness dove abbiamo a disposizione eventuali attrezzi o accessori a seconda dell’attività che abbiamo scelto.

Anche se la tua abitazione ha uno spazio limitato, cerca di trovare una zona sufficientemente spaziosa per poterti muovere in libertà e prendi l’abitudine di praticare l’allenamento sempre in quella zona! Potresti scegliere, per esempio, un angolo silenzioso lontano da fonti di rumore, o in una stanza dove il tuo cane o il tuo gatto non possano venire a disturbare.

Creare la giusta atmosfera è indispensabile non solo per allenarsi serenamente ma anche per trovare ogni giorno la motivazione di cui hai bisogno!

Conclusione

L’allenamento da casa sembra essere il fitness del futuro, oggi si può praticare quasi ogni sport comodamente nel proprio appartamento seguendo la guida di una applicazione, di un sito internet, o di un gioco per consolle! L’attività fisica è indispensabile nella nostra vita se vogliamo mantenerci in salute e in forma, ma nella nostra routine frenetica è sempre più difficile trovare il tempo per andare in palestra con regolarità!

Ecco, quindi, che è nato l’allenamento da casa: un metodo smart e pratico che rende il fitness alla portata di tutti e avvicina allo sport anche quella piccola fetta di popolazione che ancora è sedentaria. Certo, tutti ci lasciamo cogliere da un po’ di pigrizia stando a casa, non è sempre facile trovare la buona volontà per allenarsi regolarmente ogni giorno, ma per fortuna c’è una soluzione!

In questo articolo trovi tutti i consigli per mantenere sempre la tua motivazione al top: obiettivi, divertimento, atmosfera, amici e community… Scopri come ottenere il massimo dal tuo allenamento da casa!