Recensione Theragun Pro: La Pistola Massaggiante Che Ti Permette Un Massaggio Professionale, Ogni Volta Che Vuoi

Abbiamo avuto l'occasione di provare la regina delle pistole massaggianti: la sua fama è davvero meritata?

Recensito da MyBeautik: 4,8

4.8/5

Theragun Pro Pistola Massaggio

theragun-pro-recensione

Tutti noi abbiamo familiarità con dolori muscolari di vario genere. Qualunque sia il nostro stile di vita, infatti, sono moltissime le circostanze che possono portarci a sperimentare contratture o problemi a livello muscolare. In particolare modo va sottolineato il contributo che può avere una cattiva postura sulla nostra salute. Non è un caso che la prevalenza del mal di schiena sia in crescita all’interno della nostra società, sintomo di un livello di sedentarietà sempre crescente.

Gli amanti dello sport e dell’attività fisica, tuttavia, non sono purtroppo esenti da problemi di salute a livello del sistema muscolo scheletrico. Piccoli infortuni, come stiramenti e contratture, sono all’ordine del giorno, così come sono comuni i problemi generati da un esercizio troppo vigoroso, seguito da un periodo di riposo non adeguato.

Come fare per superare questi acciacchi? L’ideale sarebbe un massaggio svolto da un professionista in un centro specializzato, ma questo non risulta essere possibile per la maggior parte di noi, se non occasionalmente: si tratterebbe di un dispendio eccessivo sia in termini di denaro che di tempo. Come possiamo fare, allora, per prenderci cura a dovere dei nostri muscoli e della nostra salute?

Per aiutarci a portare a casa la qualità di un massaggio professionale ogni volta che vogliamo Therabody ha ideato la pistola massaggiante Theragun Pro, che ambisce a essere il massimo in quanto a qualità del massaggio ed ergonomia. Sarà veramente così? L’abbiamo messa alla prova, scopriamo insieme i risultati!

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 255mm x 180 mm x 76mm
  • Peso: 1,3 kg
  • 5 velocità integrate: 1750, 1900, 2100, 2200, 2400 ppm
  • Intervallo di velocità personalizzabile, controllabile tramite app
  • Ampiezza di percussione 16 millimetri
  • Motore silenzioso QX150 con tecnologia QuietForce
  • Braccio rotante e multi-grip ergonomico
  • Schermo OLED
  • 300 minuti di autonomia (due batterie da 150 minuti)

Contenuto e unboxing

La confezione della pistola massaggiante si presenta pulita ed elegante, adatta a un prodotto di qualità.

Sul lato frontale troviamo una rappresentazione della Theragun Pro e alcuni degli aspetti principali del prodotto, sul retro sono indicate le caratteristiche tecniche più nel dettaglio, mentre sui lati abbiamo riassunta la storia di Theragun, nata dalla volontà di aiutare le persone a recuperare da infortuni con più facilità, in seguito a una esperienza personale del fondatore.

Una volta aperta, all’interno della scatola troviamo:

  • La pistola massaggiante Theragun Pro
  • Custodia protettiva
  • Due batterie al litio, ciascuna con 150 minuti di autonomia
  • Manuale e documentazione (tra cui spicca un messaggio di ringraziamento scritto a mano, un tocco che ci è piaciuto molto)
  • Caricabatterie
  • Astuccio da viaggio per le testine di ricambio
  • 6 testine per la pistola massaggiante: SuperSoft, Dampener, Sfera Standard, Piatto, Pollice, Cono

Tutto all’interno della confezione appare di altissima qualità, a partire dal fatto che la pistola massaggiante, assieme alle batterie, sia già protetta all’interno dell’apposita custodia su misura. Therabody fa sicuramente una bella figura con questo packaging, sul quale non abbiamo davvero nulla da ridire.

La tecnologia di Theragun Pro

La Theragun Pro rappresenta il prodotto di punta tra le varie pistole massaggianti prodotte da Therabody e, pertanto, racchiude in essa tutto il know-how e la tecnologia che l’azienda americana ha sviluppato nel corso degli anni.

Il motore

Il cuore pulsante (letteralmente) della Theragun Pro è il motore QX150 con tecnologia QuietForce, un sistema innovativo appositamente ideato per ridurre il rumore generato dalla vibrazione, senza però che questo vada a influire sulla profondità e sulla qualità della percussione durante il massaggio. In questo modo la pistola massaggiante si rivela essere molto silenziosa, con un livello di rumore analogo a quello di uno spazzolino elettrico.

Profondità di massaggio

Il motore QuietForce non è solamente silenzioso, ma è anche in grado di generare vibrazioni ad alta frequenza, ideali per rilassare e massaggiare i muscoli e i tessuti tesi e indolenziti. La pistola è programmata con 5 livelli di vibrazione, scientificamente testati per il massimo risultato:

  • 1750 ppm (percussioni per minuto)
  • 1900 ppm
  • 2100 ppm
  • 2200 ppm
  • 2400 ppm

Un’ulteriore personalizzazione è disponibile attraverso l’app Therabody, in cui è possibile controllare questi valori in base alle nostre preferenze personali.

Infine, un altro aspetto fondamentale della Theragun Pro è l’incredibile profondità di massaggio di 16mm. Questo significa che l’escursione compiuta dalla testina nel corso dell’utilizzo è ben superiore rispetto a quella di buona parte delle pistole concorrenti, risultando quindi in un massaggio che riesce a raggiungere i tessuti profondi, favorendo il rilassamento e la circolazione sanguigna anche in queste aree, che altrimenti risulterebbero trascurate.

Il design

La prima caratteristica che colpisce di questa pistola massaggiante, una volta impugnata, è senza dubbio l’aspetto. Si tratta di una forma ben diversa rispetto a quella più comunemente utilizzata nel caso di altri prodotti simili (a pistola, appunto), frutto di una scelta ben curata e uno studio attento, indirizzato a rendere la Theragun Pro il più ergonomica possibile.

Impugnatura multi-grip e braccio rotante, per un utilizzo sempre comodo

L’impugnatura della Theragun Pro si contraddistingue per un’originale impugnatura triangolare, la quale, in combinazione con il braccio rotante regolabile su quattro posizioni, consente di impugnare la pistola in maniera sempre confortevole e con il giusto angolo, a prescindere dall’area sulla quale intendiamo agire.

Questo facilita enormemente il raggiungimento di parti del corpo altrimenti scomode, come la schiena e la zona interscapolare, rendendo accessibile un massaggio di qualità anche in autonomia, senza aver bisogno di aiuto.

Un pulsante e schermo OLED, per un funzionamento chiaro e semplice

Su un prodotto di questa fascia la presenza di uno schermo che renda chiaro l’utilizzo è sostanzialmente fondamentale e Theragun non ci delude da questo punto di vista. Alla base del braccio rotante, infatti, troviamo un piccolo schermo OLED che ha la funzione di tenerci informati sul livello di vibrazione selezionato e sul programma scelto per il massaggio.

In prossimità dello schermo troviamo l’unico pulsante presente sulla pistola massaggiante, il quale viene utilizzato sia per l’accensione e lo spegnimento che per la selezione di trattamento e velocità. Complessivamente abbiamo apprezzato questo approccio votato alla semplicità: ulteriori opzioni avrebbero solamente creato confusione.

6 testine, per trovare il tipo di massaggio più adatto a te

Trattandosi di un prodotto premium, nella confezione non potevano certamente mancare alcuni accessori. Theragun ci ha lasciati pienamente soddisfatti da questo punto di vista, dal momento che, oltre a quella già montata sulla pistola massaggiante, nell’astuccio da viaggio abbiamo trovato altre 5 testine di ricambio, tutte diverse e con scopi ben precisi.

Andando più nel dettaglio, le testine sono:

  • Testina sfera standard: La testina montata di default sulla Theragun Pro e adatta a un uso generale sui principali gruppi muscolari
  • Testina Supersoft: Studiata per l’utilizzo su aree sensibili, tra cui il tessuto osseo
  • Testina Dampener: Una sorta di via di mezzo tra le precedenti, adatta a un utilizzo sulle zone sensibili, ma buona anche per un massaggio generale
  • Trigger: Questa testina ricorda il massaggio effettuato con un dito ed è studiata per colpire i punti trigger e il massaggio della zona lombare della schiena
  • Testina Cono: La forma più appuntita è pensata per il massaggio di mani e piedi
  • Testina Piatta: Testina ideata per il massaggio a livello delle scapole, per ridurre la tensione accumulata

La nostra esperienza con Theragun Pro

Ora che conosciamo meglio i principali aspetti di questa pistola massaggiante possiamo passare all’aspetto più importante: si è dimostrata valida tra le nostre mani? Secondo noi vale tutti i soldi che costa?

Abbiamo testato la Theragun Pro con gli occhi di un appassionato di attività fisica, verificandone la qualità del massaggio in seguito ad alcuni allenamenti casalinghi, sia a corpo libero che con manubri ed elastici, e come parte del recupero dopo delle uscite di corsa.

Questo ci ha permesso di mettere alla prova la pistola massaggiante su varie zone del corpo e sfruttando tutte le testine in dotazione, in modo da poterla valutare nella maniera più completa possibile.

Preparazione: assicurati che sia carica!

Il primo utilizzo della Theragun Pro è davvero molto semplice: basta inserire una delle due batterie al litio incluse nella confezione all’interno della pistola e si è praticamente pronti al primo massaggio.

Nonostante questo, ti suggeriamo di effettuare una ricarica completa delle batterie prima dell’utilizzo, dal momento che solitamente queste hanno poca carica al momento dell’acquisto, in modo da non dover interrompere il massaggio. Una ricarica dura 75 minuti e ha 150 minuti di autonomia, che distribuito su due batterie assicurano ben 300 minuti di massaggio, quindi in grado di garantire numerose sessioni.

Accensione

L’accensione è ugualmente semplice, basta premere il pulsante di accensione per avviare la pistola, dopodiché selezionare la velocità (indicatori + e -) e eventualmente il programma di trattamento preimpostato (indicatori “sinistra” e “destra”). La velocità e il preset attivi ci vengono segnalati tramite il comodo schermo, minimale ma più che sufficiente per lo scopo. Per spegnere il dispositivo basta tenere premuto il pulsante.

Cambio delle testine

La sostituzione della testina con una di quelle di ricambio o un altro modello sempre prodotto dall’azienda americana (la pistola Pro è compatibile con tutte le testine di quarta generazione Theragun) è molto intuitivo.

Il meccanismo è un semplice incastro con sferette di metallo, per cui è sufficiente premere con un dito su ciascun lato del connettore della testina in modo che queste si ritraggano e sia possibile rimuoverla, semplicemente tirando.

Il braccio rotante è regolabile su quattro posizioni. Per farlo basta vincere una leggera resistenza, per farlo ruotare nella sede successiva, senza necessità di bloccare manualmente (e non abbiamo riscontrato rotazioni accidentali durante l’utilizzo, per cui il sistema funziona molto bene).

Il massaggio e la tecnologia

L’impugnatura ergonomica, in combinazione con il braccio rotante, fa davvero bene il suo lavoro e consente di raggiungere aree normalmente scomode, come la zona tra le scapole. La profondità di massaggio di 16 mm si fa sentire, riuscendo a stimolare anche zone che sarebbe difficile raggiungere con un normale massaggio manuale.

Per svolgere il massaggio abbiamo fatto passare la testina sulle aree indolenzite e affaticate (nel nostro caso si è trattato in particolare di gambe, braccia e spalle), applicando una lieve pressione per circa un minuto. In particolare ci siamo premurati di testare tutti gli accessori forniti, per valutare appieno il potenziale di questa pistola massaggiante:

  • Testina sfera standard: Si è dimostrata ideale per un massaggio profondo ed efficace a livello dei grossi muscoli della coscia e della gamba
  • Testina Dampener: Questa testina ci è piaciuta quando utilizzata sui muscoli di braccia e torace, aree più sensibili, ma dove resta necessario un massaggio piuttosto vigoroso
  • Testina SuperSoft: Ottima per il massaggio su aree in cui le ossa sono in superficie, come la regione tibiale della gamba
  • Testina Cono: Dopo una lunga corsa utilizzare questa testina sui piedi è stato un vero toccasana!
  • Testina Piatto: Fa un ottimo lavoro a livello di spalle e scapole, ma può anche essere utilizzata a velocità bassa con un movimento “a spatola” per migliorare la circolazione in tutto il corpo
  • Testina Trigger: Fantastica per sciogliere i “nodi” a livello muscolare, zone in cui c’è molta tensione accumulata

Nel corso di una decina di minuti abbiamo completato il nostro massaggio su varie parti del corpo, con un impegno temporale quindi davvero contenuto. Il solo svantaggio riscontrato nel corso dell’utilizzo è il peso non indifferente. Dall’alto dei suoi 1,3 kg, infatti, La Theragun Pro può risultare stancante da impugnare, specialmente in caso di massaggi lunghi a tutto il corpo.

Per la scelta del programma e della velocità ci siamo affidati all’app Theragun, che ha raccolto i dati della nostra applicazione fitness preferita (funziona sia con Google Fit che con Apple Health) e creato, sulla base degli sforzi da noi compiuti, un programma di massaggio specifico e mirato. Un po’ come avere un personal trainer sempre a portata di mano!

Risultato

Al termine del massaggio abbiamo riscontrato un grande giovamento, con una riduzione della stanchezza muscolare e in generale un notevole senso di rilassatezza. I vantaggi non si sono limitati al periodo post-esercizio, ma si sono ripercossi anche nei giorni seguenti: ci siamo sentiti più riposati in vista degli allenamenti successivi.

Complessivamente, possiamo dire che il massaggio con la pistola Theragun Pro abbia migliorato il nostro livello di benessere e reso più piacevole l’attività sportiva. Cosa non da poco!

La qualità di massaggio da noi percepita è confermata dal riscontro che Theragun e i suoi prodotti stanno riscuotendo a livello mondiale. Non è un caso che Theragun sia partner ufficiale per il recupero della squadra di calcio di qualità internazionale Paris Saint-Germain.

Oltre a questo, le pistole massaggianti Theragun risultano essere tra le più utilizzate dai professionisti della salute, a conferma della professionalità dei prodotti Therabody.

Cosa non ci ha convinto

I massaggi effettuati con la Theragun Pro ci hanno lasciati molto soddisfatti, ma alcuni aspetti del prodotto non ci hanno convinto pienamente. Si tratta di problemi che normalmente riterremmo trascurabili, ma che sono difficili da perdonare su un prodotto di questo livello, dal prezzo non indifferente.

Il problema principale che abbiamo riscontrato è il peso di 1,3 kg. Sebbene non sia particolarmente elevato, esso risulta comunque maggiore rispetto alla maggior parte dei prodotti concorrenti e, specialmente nel corso di massaggi più lunghi, può generare stanchezza a livello dell’avambraccio.

Un altro punto a sfavore sta nella custodia protettiva, che, per quanto sia un optional molto gradito, non ha al suo interno uno spazio dedicato in cui poter riporre le testine di ricambio. In caso di spostamenti, quindi, saremmo sempre costretti a portarci appresso anche l’astuccio morbido con i ricambi, mentre troviamo che, con una scelta di design migliore, lo spazio per gli accessori si sarebbe potuto trovare.

Pro e Contro di Theragun Pro

Cerchiamo ora di riassumere i principali aspetti, positivi e negativi, di questa pistola massaggiante, per ottenere una migliore visione d’insieme.

PRO

  • Qualità realizzativa premium
  • L’impugnatura multi-grip e il braccio rotante permettono di raggiungere ogni zona del corpo
  • L’ampiezza di vibrazione di 16 mm consente di stimolare e massaggiare anche i tessuti più profondi
  • Funzionamento silenzioso grazie al motore QuietForce
  • 6 testine comprese nella confezione
  • Due batterie da 150 minuti di autonomia ciascuna
  • Ottima integrazione con app Therabody per ottenere programmi personalizzati
  • Custodia protettiva compresa nella confezione

CONTRO

  • Il peso può risultare eccessivo e affaticante, specialmente in caso di massaggi lunghi
  • La custodia non ha uno spazio dedicato all’alloggiamento delle testine di ricambio
  • Prezzo non indifferente, ma la qualità si paga

Ne vale la pena?

Alla luce di quanto detto finora, riteniamo che valga la pena di acquistare la pistola massaggiante Theragun Pro? Assolutamente sì! L’esperienza di massaggio è sicuramente tra le migliori per quanto riguarda le pistole massaggianti e la qualità realizzativa è sostanzialmente impeccabile. La presenza di accessori, come la batteria extra e le 5 testine alternative, non fa altro che rendere questo prodotto ancora più appetibile.

Alternative

Per quanto la pistola massaggiante ci abbia convinto, riteniamo sia giusto farti presente alcune alternative, perché tu possa fare la scelta più adatta alle tue necessità:

  • Theragun Elite: Questa pistola massaggiante è la sorella minore della Pro. Con essa condivide il range di velocità di vibrazione e la profondità di massaggio di 16 mm, ma il risparmio viene al costo di un’autonomia inferiore, di un motore meno silenzioso e di un braccio fisso, anziché rotante
  • Compex FIXX 2.0: Modello di punta di Compex. Ha la stessa ampiezza di massaggio di 16 mm, ma secondo noi il corpo è più scomodo rispetto a quello della Theragun Pro, dato che è più grande (a parità di peso). Inoltre, la batteria ha una durata inferiore e il braccio è orientabile solo in 3 posizioni
  • Hyperice Hypervolt Plus: Si tratta di un’altra pistola massaggiante premium, che in questo casa si affida alla forma più tradizionale a pistola, al posto di quella triangolare (secondo noi più ergonomica) della Theragun. Rispetto alla Pro può raggiungere velocità di vibrazione superiori, al costo di una maggiore rumorosità.
  • Theragun Mini: Per quanto non si tratti di una concorrente diretta nel campo delle pistole massaggianti premium, riteniamo giusto segnalarti anche il modello Mini. Esso infatti, pur sacrificando diverse funzioni come lo schermo, la profondità di massaggio e il collegamento con l’applicazione, risulta assolutamente impareggiabile quando si tratta di portabilità, per cui riteniamo sia la pistola massaggiante ideale per le persone sempre in movimento.

Conclusione

Le prestazioni offerte dalla Theragun Pro ci hanno lasciati a bocca aperta. La qualità del massaggio, anche grazie alle 6 testine incluse nella confezione, ci ha pienamente soddisfatto, riducendo notevolmente la tensione e la stanchezza a livello muscolare dopo l'utilizzo.

Sebbene il prezzo sia importante non abbiamo alcuna esitazione nel consigliarne l'acquisto, dal momento che si tratta di un prodotto dalla qualità altissima e destinato a durare per molto tempo. Il nostro benessere non ha prezzo e riteniamo che questa pistola massaggiante possa giovare molto alla salute di tutti.

theragun-pro-recensione
  • Prodotto di qualità premium
  • Profondità di massaggio di 16 mm
  • 6 testine presenti nella confezione
  • Lunga autonomia grazie alle due batterie
  • Comoda da usare grazie all’impugnatura multi-grip e al braccio rotante
  • Il peso può risultare stancante nel corso dei massaggi lunghi
  • La custodia non ha un alloggiamento per le testine di ricambio
  • Costo significativo
Breve Conclusione

La Theragun Pro rappresenta il top nel campo delle pistole massaggianti. L'ergonomia superiore, combinata con l'efficacia del movimento del pistone, rendono i massaggi un vero piacere. Le 6 testine, il braccio snodato e la profondità di massaggio inimitabile, fanno di questa pistola la preferita dagli atleti professionisti.

Su Amazon.it

Recensito da MyBeautik: 4,8

4.8/5
Theragun Pro
theragun-pro-recensione

Su Amazon.it

Hai trovato questo articolo utile?