17 Canali YouTube Gratis Per Tenersi In Forma!

Allenati da casa nel modo giusto, seguendo i video dei migliori youtuber del fitness!

17 Canali YouTube Gratis Per Tenersi In Forma
INDICE

Sei alla ricerca di spunti e consigli per allenarti da casa in modo semplice ed efficace? Noi di MyBeautik abbiamo raccolto per te i migliori 17 canali YouTube dedicati al fitness – sia italiani che internazionali – per allenarti da casa e mantenere in forma il tuo fisico. Anche se non possiedi particolari attrezzature sportive potrai eseguire nel modo corretto esercizi di Yoga, (hai già dato uno sguardo alle migliori App per lo Yoga?) pilates, cardio e tante altre discipline: c’è l’imbarazzo della scelta! Pront* a trovare il video giusto per te?

Ricorda che le qualifiche degli istruttori che realizzano video su YouTube possono variare notevolmente. Infatti, vi sono trainer in possesso di molteplici certificazioni e semplici appassionati di fitness che però non sono in possesso di titoli rilasciati da istituti o altre organizzazioni ufficiali.

Quando trovi un canale che ti piace – prima di seguire gli esercizi e i workout proposti – accertati del suo livello di affidabilità. Infine, se recentemente hai subito una lesione o una frattura, o se hai una particolare patologia, prima di iniziare un qualsiasi programma di fitness ricorda di consultare un medico o un personal trainer certificato.

I 17 migliori canali YouTube gratis per tenersi in forma da casa

Per facilitare la tua ricerca abbiamo suddiviso i seguenti Top Free YouTube Channels in base alle seguenti categorie:

  • Migliori canali YouTube gratis per tonificare i muscoli e perdere peso
  • Migliori canali YouTube gratis di Yoga
  • Migliori canali YouTube gratis di Fitness e Workout
  • Migliori canali YouTube gratis di Spinning e Indoor Cycling

Per eseguire la maggior parte degli esercizi che troverai su YouTube non avrai bisogno di alcuna attrezzatura specifica particolare. Tuttavia, alcuni di questi dovranno essere praticati insieme a un tappetino – per rendere più confortevole il loro svolgimento – oppure a manubri e/o elastici fitness, per rendere ancora più efficace il tuo allenamento. Se invece desideri incrementare l’effetto dimagrante dei tuoi esercizi potrai sfruttare gli effetti benefici delle vibrazioni acquistando una pedana vibrante.

Ovviamente, se sceglierai di seguire un video corso di esercizi di spinning e indoor cycling dovrai già possedere una spinning bike o una cyclette. Per trovare i modelli più performanti consulta subito le nostre guide all’acquisto delle migliori spin-bike scelte dagli esperti e delle migliori cyclette per allenarsi a casa, (le trovi anche nella versione orizzontale o con schienale).

La nostra selezione di canali YouTube gratis per rimanere in forma non è una classifica! Infatti, tutti/e gli/le YouTuber che abbiamo incluso nella seguente carrellata di migliori canali YouTube gratuiti dedicati al fitness, sono esperti e affidabili in egual misura! Trova l’attività più consona ai tuoi gusti e ai tuoi obiettivi e inizia a prenderti cura di te!

Migliori canali YouTube gratis per tonificare i muscoli e perdere peso

1FixFit

Ecco un canale YouTube che ha aiutato centinaia di italiani ad affrontare quarantena e chiusure dei centri fitness al meglio. FixFit è una vera e propria community costituita da più di 500.000 iscritti! Questo canale ci piace perché tutti gli esercizi (più di 700 in tutto), sono suddivisi tra: allenamenti base, allenamenti di media difficoltà e allenamenti avanzati.

Altro punto di forza di questo YouTube channel gratuito è costituito dalla possibilità di selezionare per zona gli esercizi e i workout, per allenare in modo mirato arti superiori, addominali, gambe, ecc.). La piattaforma fornisce un ricchissimo numero di esercizi per tutti i livelli di preparazione; impossibile non trovare quello più adatto a te! (Con App scaricabile).

2MadFit

Ecco un altro canale Youtube gratis dedicato all’attività fisica che vale davvero la pena guardare! MadFit è davvero ricco di allenamenti indicati a tutti i livelli di preparazione fisica. Con MadFit troverai anche esercizi knee friendly – ovvero che non sottopongono ad eccessivo lavoro le ginocchia – antistress, no equipment workout e tantissimo altro ancora. Con App scaricabile e oltre 6 milioni di iscritti, grazie ai programmi di fitness offerti dalla simpaticissima “Maddy” avrai l’impressione di avere un personal trainer tutto per te!

3ImpactoTraining

Ecco un altro canale Youtube gratis dedicato all’attività fisica che vale davvero la pena guardare! MadFit è davvero ricco di allenamenti indicati a tutti i livelli di preparazione fisica. Con MadFit troverai anche esercizi knee friendly – ovvero che non sottopongono ad eccessivo lavoro le ginocchia – antistress, no equipment work out e tantissimo altro ancora. Con App scaricabile e oltre 6 milioni di iscritti, grazie ai programmi di fitness offerti dalla simpaticissima “Maddy” avrai l’impressione di avere un personal trainer tutto per te!

4Krissy Cela

Sei alla ricerca di un modo pratico ed efficace di perdere peso, tonificare i muscoli e acquisire maggior forza? Allora ti consigliamo di dare un’occhiata al canale YouTube di Krissy Cela. Trainer inglese particolarmente popolare sui social, Krissy Cela offre una vasta gamma di consigli ed esercizi che variano da intense sessioni di allenamento con i pesi ad allenamenti corpo libero.

Con i suoi modi coinvolgenti e la sua personalità travolgente, questa YouTuber ha trasformato il modo in cui molte donne si approcciano al fitness. Il suo obiettivo principale? Dimostrare che fare attività fisica e rimanere in forma non significa rinunciare al buon cibo. Ottieni subito i tuoi risultati seguendo i suoi programmi online!

5CoreFx Fitness

CoreFx Fitness è un canale YouTube dedicato al fitness e alla forma fisica che ti aiuterà a perdere peso e a migliorare la tua silhouette attraverso allenamenti facili da mettere in pratica, anche da casa. Nel canale gratuito CoreFx Fitness troverai un ricco e diversificato numero di esercizi facilmente applicabili a qualsiasi tipo di percorso.

Per trovare la formula giusta per te sfoglia le numerose playlist e consulta il sito per ottenere informazioni su work out e vita sana. Tra i vari allenamenti – per principianti, per snellire le cosce o per rinforzare gli addominali – non mancano quelli più travolgenti a base di zumba e cardio dance!

Migliori canali YouTube gratis di Yoga e Pilates

6La scimmia Yoga

Ecco un canale YouTube gratuito di Yoga completamente in italiano, ricco di esercizi, lezioni e spiegazioni di tutte le singole posizioni. Con la Scimmia Yoga avrai la possibilità di praticare da subito lo Yoga e scoprire tutta la magia di una disciplina importantissima per il benessere di tutti, (consigliatissima anche alle donne in menopausa).

Ogni video è caratterizzato da un breve esercizio di Yoga che potrai facilmente unire ad altri, in modo da creare la tua lezione personalizzata in base ai tuoi obiettivi o al tempo che hai a disposizione. I più esperti invece potranno accedere a lezioni più complesse di varia durata. La padrona di casa è Sara, insegnante certificata Yoga Alliance che ti guiderà nella pratica dello Yoga, attraverso spiegazioni chiare e precise.

7Yoga with Adriene

Tra i più popolari canali gratuiti di YouTube dedicati alla pratica e alla filosofia dello yoga, spicca Yoga with Adriene; particolarmente consigliato a coloro che si avvicinano per la prima volta a questa splendida disciplina. Ricchissimo di esercizi semplicissimi – indicati anche per coloro non riescono ancora a raggiungere la punta dei piedi con le dita – su Yoga with Adriene è possibile praticare anche programmi più complessi, per chi invece lo Yoga lo conosce bene. I tutorial di questo canale YouTube di Yoga sono adatti a tutte le età!

8Claudia Porta

Oltre allo Yoga, attraverso l’interessante canale YouTube di Claudia Porta – esperta di tecniche mindfulness e autrice di diversi testi di Yoga, dedicati anche ai più piccoli – è possibile approcciare e approfondire anche l’autoipnosi e la meditazione. Dalle posizioni base agli esercizi per alleviare il mal di schiena, con questo canale Yoga potrai trasformare la tua vita attraverso esercizi mirati a raggiungere il benessere in modo globale.

9Blogilates

Cassey Ho, fondatrice di Blogilates, è certamente una delle migliori YouTuber di fitness. In qualità di personal trainer certificato e istruttrice di Pilates, Cassey Ho offre un approccio al fitness davvero unico, fornendo allenamenti che non richiedono alcuna attrezzatura (tappetino a parte).

Con oltre 5 milioni di iscritti, questo canale YouTube ti offre la possibilità di fare del buon Pilates direttamente a casa, in modo da raggiungere risultati concreti e duraturi senza spendere un centesimo!

10FitnessBlender

Questo canale YouTube americano è guidato da Kelli e Daniel, coppia sposata che mette a disposizione dei loro numerosissimi follower competenze da personal trainer qualificati per proporre online una valanga di esercizi adeguati a tutti! I loro programmi di allenamento possono essere selezionati per lunghezza (alcuni durano più di un’ora, altri invece sono piuttosto brevi), intensità, livello di difficoltà, quantità di calorie bruciate e muscoli usati. Su Fitnessblender troverai più di 500 video gratuiti e workout nuovi ogni settimana.

Tra un esercizio e l’altro, Kelli e Daniel suggeriscono a tutti i loro utenti anche ricette sane e detox, inoltre aiutano a capire quali sono gli errori da evitare durante gli allenamenti.

Migliori canali YouTube gratis di Fitness e Workout

11Tone it Up

Tone It Up ti aiuta a vivere una vita più sana e attiva, grazie ad allenamenti mirati, ricette salutari e un po’ di meditazione. Attraverso la vivace comunità di Tone it Up – e alla sua pratica App – potrai connettere mente e anima, mentre raggiungi i tuoi obiettivi di fitness in modo ancora più coinvolgente. A rendere davvero speciale questo canale YouTube gratuito ci pensano gli esperti di Yoga, danza, meditazione e HIIT, nonché gli allenamenti personalizzati fatti su misura per te che desideri scolpire i muscoli e allenarti da casa in modo efficace e divertente!

12BeFiT

Dal 2006 BeFit aiuta migliaia di utenti sparsi in tutto il mondo ad accedere ai migliori workout per rimanere in perfetta forma! Attraverso questo ricchissimo canale YouTube gratuito potrai rimodellare il tuo corpo dalla testa ai piedi seguendo con assiduità gli esercizi proposti dai migliori istruttori di fitness americani, come Denise Austin, Scott Herman, Keaira LaShae e tantissimi altri ancora.

Cerca il programma più adatto al tuo obiettivo e inizia a snellire il girovita, rinforzare gli addominali e tonificare braccia, spalle, pettorali, glutei e gambe seguendo i workout degli istruttori di BeFit, con o senza attrezzature specifiche!

13 XHIT Daily

Questo canale YouTube ci propone i migliori workout delle celebrities, facendoci lavorare sodo per raggiungere i nostri obiettivi. Sogni un fondoschiena alla Beyoncé? Oppure un corpo tonico come quello di Jennifer Aniston ma con braccia ben definite alla Maria Sharapova? Trova l’ispirazione giusta seguendo i numerosissimi esercizi realizzati da personal trainer professionisti e messi in pratica dalle famosissime modelle di Victoria’s Secret, come la splendida Candice Swanepoel!

Il bello di questo canale di fitness è che offre un’infinità di esercizi – per rassodare i glutei, assottigliare il punto vita o snellire le gambe – molti dei quali praticabili senza l’utilizzo di alcun attrezzo.

Migliori canali YouTube gratis di Spinning e Indoor Cycling

14Ginnastica con Marta Fovana

Attraverso semplicità, simpatia e tanta determinazione, Marta Fovana – con il suo canale YouTube seguito da più di 42.000 utenti – ti insegnerà a praticare lo spin-bike e l’home cycling nel modo giusto. Il programma di fitness proposto da questa personal trainer offre lezioni diverse dedicate allo spinning ogni martedì e giovedì.

Seguendo i suoi consigli e i suoi ritmi frenetici, ma sempre ben calibrati, potrai ottenere il massimo dalla tua nuova spin-bike! Ovviamente, oltre all’indoor cycling, in questo canale YouTube gratuito troverai tantissime altri esercizi per allenare i muscoli di tutto il corpo e migliorare la tua resistenza. Consigliato a chi non ha dimestichezza con l’inglese.

15The Cadence Club

Se lo spinning è la tua passione allora non potrai che innamorarti del canale di Gabriella Guevare, texana esperta di fitness e home cycling piena di grinta e tanta energia. Grazie alle sue lezioni online gratuite condivise da migliaia di utenti (The Cadence Club ha in attivo 122.000 abbonati), Gabriella insegna i workout più diversificati, per principianti ed esperti, a ritmo di musica e sano divertimento.

Attraverso la sua App dedicata, questo canale YouTube trasformerà il tuo living room nella tua classe di spinning personale. Inoltre, entrerai a far parte di una ricca community di entusiasti di spin-bike, proprio come te!

16Indoor Cycling Videos

Vuoi fare il giro d’Europa in sella, senza muoverti dal soggiorno di casa? Allora realizza il tuo sogno con questo canale YouTube gratuito dedicato all’indoor cycling! Realizzato da un gruppo di ciclisti appassionati, Indoor Cycling Videos è perfetto per i tuoi allenamenti da casa con cyclette o spin-bike. Infatti, ogni lunedì offre nuovi video “on the road” realizzati in bici, per un allenamento virtuale potente e divertente, attraverso cui potrai godere della vista di luoghi e panorami mozzafiato.

Inoltre, ogni mercoledì Indoor Cycling Videos offre nuovi allenamenti brucia grassi di 30 minuti ciascuno, da realizzare con cyclette, mentre ogni sabato ti aspetterà con un lungo video per il ciclismo indoor! (Anche con l’App Kinomap).

17Kaleigh Cohen Cycling

La bionda e bellissima YouTuber Kaleigh ama condividere i suoi allenamenti di indoor cycling con i suoi oltre 120.000 utenti abbonati. Ti piacerebbe seguirli da casa? Ti occorre solo una cyclette (o una spin-bike) e un po’ di determinazione. Divertente, motivante ed energizzante, Kaleigh Cohen è un’istruttrice certificata di Spinning e Stages Beats, nonché personal trainer certificato NASM, con oltre 10 anni di esperienza nell’insegnamento di lezioni di Spin in tutto il mondo!

Che tu abbia una Spin-bike, una stationary bike o una cyclette verticale, attraverso questo ricchissimo canale Youtube dedicato all’indoor cycling troverai un’ampia varietà di allenamenti ritmici gratuiti e di allenamenti di ciclismo indoor LIVE sempre nuovi, ogni settimana. Ideale sia per principianti che per esperti.

Conclusioni

image

Dai VHS dei mitici anni 80 realizzati dalla iconica Jane Fonda ai video fitness online del nuovo millennio; la tendenza della palestra indoor ha trasferito il workout nel salotto di casa! A rendere il tutto ancora più entusiasmante ci pensa YouTube, con tantissimi video gratuiti che – al solo “costo” di 10 secondi di pubblicità – offrono consigli e programmi Fitness, Yoga e Pilates indispensabili per rimanere in forma e per trovare la motivazione di allenarsi da casa!

Seguendo con costanza uno dei canali YouTube della nostra selezione potrai mettere in atto i cambiamenti che da tanto (troppo) tempo rimandi, per raggiungere finalmente una versione migliore di te stess*.

Attenzione però a non strafare! Soprattutto durante i primi giorni di workout, i tuoi muscoli saranno più soggetti ad indolenzimento e fatica. Se dopo una lunga sessione di spinning-bike o cardio fitness desideri concederti un massaggio defaticante prendi in considerazione le pistole massaggianti della nostra selezione (scopri qui tutti i loro vantaggi)!