Tutti I Benefici Dell’allenamento Su Cyclette

Non solo calorie bruciate! Ecco tutti i motivi per cui dovresti iniziare subito a pedalare.

Tutti I Benefici Dell’allenamento Su Cyclette
INDICE

Stai pensando di adottare uno stile di vita più attivo, ma non sai da dove cominciare? Non sei sola! Con l’estate alle porte, la voglia di prendersi cura di sé aumenta e avere un fisico al top diventa l’obiettivo primario. Chi non sogna un lato B scolpito, per sfoggiare in spiaggia un bikini da urlo?

Al di là dei motivi estetici, ci sono moltissime valide ragioni per intraprendere questo percorso: la salute, per esempio! Propendere per un stile di vita sano, fatto di sport e corretta alimentazione, può davvero cambiarti la vita. Basta poco: un po’ di motivazione, una camminata mattutina e una dieta bilanciata sono il perfetto punto di partenza per avere il corpo che hai sempre desiderato, dentro e fuori.

Il livello successivo? Allenarsi con costanza! Per farlo hai due possibilità: andare in palestra o dedicarti al workout in casa, procurandoti tutto ciò che ti serve per ottenere risultati strabilianti. Da cosa cominciare? Ma dalla cyclette, naturalmente!

Pratica, efficace e semplice da usare, la cyclette è tra gli attrezzi da workout più gettonati, sia nelle palestre che in ambiente domestico. Una sana pedalata può certamente migliorare la salute, la forma fisica e, non meno importante, quella psicologia. Una soluzione versatile è adatta proprio a chiunque, grazie alle sue moltissime versioni, sia professionali che per principianti.

Proprio così, i modelli in commercio variano moltissimo per forma, uso e prestazioni: dalle spin bike alle cyclette orizzontali, scegliere quella giusta per te sarà un gioco da ragazzi. I vantaggi? Tantissimi! Sia per il corpo che per la mente.

Perché allenarsi in cyclette?

I motivi per iniziare a usare una cyclette sono davvero tanti. Sapevi, per esempio, che fare movimento è un toccasana anche per la nostra salute psichica? La prima cosa che viene in mente quando si pensa al workout è senza dubbio la forma fisica: avere un corpo tonico e muscoloso è l’obiettivo comune, ma dedicarsi allo sport significa molto di più! Vediamo insieme tutti i benefici che puoi ottenere dall’uso costante della tua cyclette.

1. Migliora il tuo stato mentale

Allenarsi con impegno riduce in maniera significativa stress, ansia, depressione e cattivo umore, apportando una lunghissima serie di benefici alla qualità della nostra vita. Studi hanno dimostrato come allenarsi almeno tre volte alla settimana per un minimo di 15-30 minuti riduca l’ansia e la depressione. Questo avviene grazie al rilascio di endorfine – responsabili del benessere psicofisico -, all’innalzamento della temperatura corporea e all’incremento della circolazione sanguigna.

Tutti questi benefici si riversano indirettamente anche sulla nostra autostima. Migliorare la forma fisica e il tono muscolare non solo aiuta ad aumentare la fiducia in se stessi, ma contribuisce a restituirci un’immagine più sana ed esteticamente gradevole; un indubbio vantaggio quando si tratta di interagire con gli altri, rapportarsi con il mondo del lavoro, della scuola o, molto più semplicemente, ritrovare il controllo del corpo e la motivazione per perseguire i propri obiettivi.

2. Potenzia il sistema cardiocircolatorio e polmonare

Come tutti gli sport che determinano un lavoro aerobico, anche la cyclette consente notevoli miglioramenti dal punto di vista polmonare e cardiovascolare. Lo sforzo prodotto dalla pedalata fa sì che il corpo innalzi le proprie capacità di vigore e resistenza, pompando più sangue nelle vene e aria nei polmoni.

L’incremento di queste funzioni avviene solo con workout prolungati e ad alta intensità, e con la messa in moto del cosiddetto metabolismo aerobico. Va da sé come, una miglior funzionalità del sistema cardiocircolatorio protegga da future malattie cardiache: gli esperti consigliano dai 150 minuti di esercizio moderato o 75 minuti di esercizio intenso alla settimana.

L’allenamento HIIT (high-intensity interval training) in particolare, si dimostra efficacissimo nella prevenzione del rischio cardiovascolare: la cyclette, insieme alla corsa sono validissime soluzioni per questo genere di workout, poiché consentono sessioni brevi ma intense.

Inoltre, tutti gli studi hanno dimostrato come l’attività fisica abbassi sensibilmente la pressione e l’insulinoresistenza, oltre a creare un profilo lipoproteico migliore. Questo è possibile sia con livelli moderati di esercizio che con allenamenti continui ad alta intensità.

Che ne dici? A noi sembrano motivi più che validi per iniziare subito a pedalare, magari alternando la cyclette con l’uso dell’ellittica o del vogatore, per differenziare ancora di più il tuo workout!

3. Rinforza i muscoli

Come certamente sai, utilizzare la cyclette permette di lavorare intensamente sulla muscolatura, in particolare quella degli arti inferiori. La sensazione di bruciore che percepisci alle gambe mentre pedali con forza o partecipi a una lezione di spinning è un chiaro segnale dei tuoi muscoli che faticano, acquisendo ogni giorno più forza.

Ma non è tutto! Se hai già provato questo tipo di allenamento, saprai che al termine della sessione non sono solo le gambe a percepire la stanchezza. Questo perché i muscoli che traggono vantaggio dall’uso della cyclette sono moltissimi e sono distribuiti su tutto il corpo. Nello specifico, parliamo di:

  • Quadricipiti: trovandosi nella parte anteriore della coscia, i quadricipiti sono i muscoli che beneficiano maggiormente dell’allenamento in cyclette.
  • Gemelli: si tratta dei muscoli a supporto dell’articolazione dell’anca. I gemelli si tonificano assai facilmente, e fin dai primi allenamenti potrai notare una sostanziale differenza.
  • Glutei: i muscoli del lato B si sviluppano particolarmente con lo spinning, poiché questo genere di allenamento prevede un maggior sforzo. Alzandoti e abbassandoti sulla sella andrai infatti a sollecitarli più che con una semplice pedalata.
  • Addominali: non molti sanno che anche gli addominali traggono vantaggio dalla cyclette. Come? Pedalando con la schiena ben eretta e ponendo la massima concentrazione sull’addome. L’ideale per potenziare ancora di più gli effetti del kettlebell, per esempio.
  • Bicipiti e tricipiti: ebbene sì, utilizzando una cyclette tonificherai anche i muscoli delle braccia! Reggendoti saldamente al manubrio per gli esercizi di spinning eserciterai un grosso sforzo anche su bicipiti e tricipiti, rendendoli più forti che mai. Un’ottima alternativa ai classici manubri.

Questa particolarità fa della cyclette una scelta ideale anche per restituire tonicità muscolare dopo un lungo periodo di inattività: svolgere riabilitazione serve proprio a risvegliare i muscoli per ridare forza e mobilità a tutto il corpo.

4. Aiuta a bruciare grassi e calorie

Quando perdere peso sembra una missione impossibile, entra in gioco la cyclette! Come probabilmente sai, per dimagrire è necessario creare un deficit calorico tra le calorie che assumi giornalmente e quelle che bruci. Ebbene, siamo felici di comunicarti che con una pedalata intensa e costante di almeno un’ora, riuscirai a bruciare dalle 400 alle 600 calorie; un preziosissimo aiuto nella lotta ai chili di troppo, che ti consentirà di perdere grasso senza intaccare il tono muscolare.

Insieme al tapis roulant, la cyclette rientra infatti tra gli strumenti più utilizzati per perdere peso. Non per niente, andare in bici rappresenta un ottimo allenamento aerobico, il più effettivo per bruciare le calorie in eccesso.

Da una ricerca in collaborazione tra University of Kansas e Southern Illinois University è emerso come questo genere di attività fisica favorisca una significativa perdita di peso sia negli uomini che nelle donne. Chiaramente, come in tutti gli sport dovrai avere costanza e dedicarti con impegno alle tue sessioni di training.

5. Protegge le articolazioni

Uno dei principali vantaggi di allenarsi in cyclette rispetto ad altri sport aerobici, consiste nella possibilità di fare movimento senza compromettere le articolazioni. La corsa, per esempio, comporta un maggior sforzo a carico di caviglie e ginocchia; sforzo che non sempre è ben tollerato. Questo vale in particolare per le persone in forte sovrappeso, che andrebbero a caricare eccessivamente le giunture, rischiando infortuni e, alla lunga, il logoramento delle articolazioni stesse.

Al di là di questo innegabile vantaggio, l’utilizzo della cyclette consente di prevenire e alleviare i dolori dovuti all’artrosi e le capacità di movimento, come rilevato da uno studio condotto su 724 soggetti affetti da questa patologia. Un vero e proprio toccasana per combattere gli effetti deleteri dell’inattività.

Conclusione

La cyclette è considerata un ottimo strumento per l’allenamento total body, poiché apporta innumerevoli benefici su tutto il corpo, dalle gambe fino alla testa.

Il primo e più visibile effetto di questo tipo di workout riguarda la muscolatura, che a suon di pedalate acquista sempre più tono e forza. Questo non influisce solo sui muscoli delle gambe, ma anche su glutei, addominali e, a sorpresa, bicipiti e tricipiti.

La soluzione ideale per tonificare, ma anche per bruciare calorie. Alternare allenamenti di velocità e resistenza porta a consumare dalle 300 alle 600 calorie all’ora; una soluzione che ti aiuterà a dimagrire in modo sano e a scolpire il corpo, per una forma fisica sempre al top.

Ma il beneficio forse più importante che deriva da un uso continuativo della cyclette riguarda senza dubbio il sistema cardiocircolatorio. Non per niente, si tratta di uno degli attrezzi più gettonati per allenamenti cardio e di tipo aerobico; un vero toccasana per il cuore, che ne trarrà maggior ossigenazione e incrementerà la sua capacità di pompare ossigeno nelle vene.

Infine, ma non meno importante, il lato psicologico: tutti gli studi dimostrano come svolgere attività fisica – che sia corsa, cyclette o un qualsiasi altro sport che ci appassioni – abbia un importante ruolo nel determinare il nostro benessere mentale. Pedalare almeno tre volte alla settimana spazzerà via ogni traccia di stress, cattivo umore e mancanza di autostima.

Come vedi, i motivi per metterti in sella sono tantissimi, uno più valido dell’altro! migliorare la qualità della tua vita è possibile ed è più semplice che mai: devi solo trovare la cyclette giusta e tanta voglia di pedalare.