Allenarsi col vogatore: quali benefici e risultati permette di ottenere?

Cuore, muscoli e mente, ecco come il vogatore migliora la nostra salute e forma fisica.

Allenarsi col vogatore BENEFICI E RISULTATI 2
INDICE

Non c’è bisogno di partecipare a delle gare di canottaggio o essere dei veri professionisti per ottenere tutti i benefici che il vogatore può dare al nostro corpo. Il vogatore, infatti, è un attrezzo fitness alla portata di tutti e permette di allenare contemporaneamente la parte superiore e quella inferiore del corpo. I benefici di questo strumento sono innumerevoli, dal cuore alla resistenza muscolare, e il grande vantaggio è che si tratta di un allenamento che puoi svolgere comodamente da casa e che è alla portata di tutti. Puoi impostare il livello di resistenza in modo da iniziare in modo soft per poi aumentare progressivamente lo sforzo. Tono, forza e resistenza muscolare, i nostri muscoli ci ringraziano dopo un allenamento con il vogatore e in poco tempo potrai notare i risultati del tuo workout.

In questo articolo vediamo tutti i benefici dell’allenamento con il vogatore: scopri perché dovresti utilizzarlo e che risultati puoi ottenere!

Vediamo insieme tutti i benefici dell’allenamento con il vogatore

image

1. Allena tutto il corpo

Il vogatore è l’attrezzo fitness per eccellenza che allena tutto il corpo, un workout completo e total body. Nello specifico, il lavoro è distribuito in questo modo:

  • 65%-75% del lavoro viene svolto dalle gambe
  • 25%-35% del lavoro viene svolto dalle braccia

I principali muscoli interessati sono:

  • Quadricipiti
  • Gastrocnemio
  • Soleo
  • Glutei
  • Addominali
  • Obliqui
  • Pettorali
  • Bicipiti brachiali
  • Tricipiti

In primo luogo, durante la vogata vengono attivati i muscoli delle gambe che danno lo slancio e allontanano il sedile lungo il binario, poi entrano in gioco i muscoli delle braccia e anche quelli dei piedi, i flessori dorsali, che aiutano a tornare nella posizione di partenza.

2. Alla portata di tutti

Il vogatore non richiede esperienze pregresse o competenze in campo sportivo. Se acquisti un vogatore puoi subito inserirlo nella tua daily routine e personalizzare il tuo workout. Questo tipo di training, inoltre, è completamente sicuro e privo di controindicazioni, adatto anche ai soggetti che soffrono di problemi alla vista: uno studio ha rilevato che un training costante nei soggetti con poca visione aiuta a ridurre la percentuale di massa grassa corporea. Perché questo è importante? Perché per le persone ipovedenti non tutti gli sport sono accessibili e il vogatore rappresenta un’alternativa sicura ed efficace per tonificare e rinforzare il corpo senza correre alcun rischio.

3. Legamenti e articolazioni non corrono rischi

Il vogatore è uno strumento che aiuta a bruciare un discreto numero di calorie senza, tuttavia, stressare eccessivamente le nostre articolazioni. Questo è possibile perché il remoergometro sfrutta un principio base della cinetica: la catena cinetica chiusa. Cosa significa? Significa che braccia e gambe sono SEMPRE a contatto con lo strumento, durante tutto il movimento, e questo ci permette di controllare al meglio la forza erogata e previene i cosiddetti movimenti liberi che sono pericolosi per le articolazioni.

Lavorare in catena cinetica chiusa è il modo più sicuro per allenare i muscoli senza esporli a pericoli perché l’arto è assistito in tutto il range di movimento dallo strumento che non consente, quindi, dei movimenti errati. Inoltre, il vogatore migliora il ROM articolare, il Range Of Motion. Secondo uno studio, infatti, dopo 8 settimane di allenamento con il remoergometro, le persone hanno un range di movimento di spalle e ginocchia incrementato del 30%. Ecco, allora, che il vogatore risulta più sicuro della corsa o del salto con la corda ed è perfetto anche per le persone che soffrono di artrosi o problemi articolari.

4. Riduce lo stress

Lo sappiamo, l’attività fisica non coinvolge esclusivamente il corpo ma influenza anche la nostra mente, il nostro umore e, più in generale, il nostro senso di benessere. Il canottaggio è considerato una delle attività più rilassanti perché implica un contatto stretto con la natura, in particolare con l’acqua che con le sue onde ritmiche ha effetti molto rilassanti sul nostro organismo. E per quanto riguarda il canottaggio indoor con il vogatore? Valgono gli stessi benefici? Assolutamente sì! In che modo il vogatore ci aiuta a ridurre lo stress?

  • Il movimento ripetitivo ha un effetto rilassante sulla mente
  • Lo slittamento avanti e indietro sul sedile richiama il movimento ondulatorio della culla
  • Non richiede concentrazione, una volta preso il ritmo possiamo vogare in automatico

L’attività fisica aiuta a ridurre lo stress e l’ansia perché in seguito allo sforzo muscolare vengono rilasciate le endorfine che sono degli ormoni che aumentano il nostro senso di benessere.

5. Migliora la salute del cuore

Essendo un allenamento cardio, il training con il vogatore migliora la salute del nostro cuore. In che modo?

  • Migliora l’ossigenazione dei tessuti
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Migliora il metabolismo
  • Migliora l’irrorazione sanguigna

I migliori vogatori, infatti, dispongono anche di programmi personalizzati e di un monitor per personalizzare al massimo il workout e per monitorare costantemente i nostri parametri cardiaci. L’attività fisica aerobica e intensa, infatti, riduce il rischio di problemi cardiovascolari. Se sei un soggetto a rischio dal punto di vista cardiaco, acquistare un vogatore potrebbe realmente migliorare la tua qualità di vita.

6. Migliora la forza e la resistenza muscolare

Il vogatore è un attrezzo che permette non solo di rinforzare la nostra muscolatura ma anche di aumentare il tono e la resistenza muscolare. La potenza muscolare è la capacità di erogare la massima forza in un periodo di tempo molto breve. Il movimento che si esegue con il vogatore coinvolge in modo completo gambe, braccia e tronco e ci aiuta a scolpire un fisico tonico e prestante. Dal punto di vista della prestazione fisica, esistono due tipi di resistenza:

  • Resistenza muscolare
  • Resistenza cardiaca

Infatti, non solo solamente i nostri muscoli a dover sostenere l’allenamento per un periodo di tempo prolungato, ma anche il nostro cuore! La resistenza cardiaca consiste nella capacità del nostro cuore e, più in generale, del sistema cardiorespiratorio, di sostenere l’attività fisica nel tempo. Anche il cuore e i polmoni hanno bisogno di allenamento. Essendo un attrezzo adibito all’allenamento cardio, il vogatore è ideale per migliorare entrambi questi tipi di resistenza.

7. È super efficace

Il vogatore è l’attrezzo giusto per ottenere degli ottimi risultati in poco tempo. Il remoergometro, infatti, si presta benissimo all’allenamento HIIT, il training ad alta intensità con intervalli. Questo tipo di workout è perfetto per:

  • Migliorare la funzionalità cardiaca
  • Migliorare il consumo di ossigeno
  • Bruciare calorie
  • Migliorare la resistenza muscolare

In sostanza, con l’allenamento HIIT puoi ottenere gli stessi risultati di un normale training cardio ma in un periodo di tempo ridotto! In cosa consiste questo tipo di allenamento? In brevi periodi di training molto intenso intervallato a periodi di training moderato. Uno studio ha rilevato che l’allenamento HIIT per meno di 15 minuti migliora:

  • Il livello degli zuccheri nel sangue
  • La pressione sanguigna
  • La funzionalità cardiaca

Ecco quindi che, anche se hai poco tempo a disposizione, il vogatore ti permette di realizzare un workout super efficace.

8. Aiuta a bruciare calorie

Il vogatore è un attrezzo molto allenante e coinvolge tutti i distretti muscolari, quindi è perfetto per chi desidera bruciare i grassi in modo omogeneo in ogni zona del corpo. In particolare, il consumo calorico dell’allenamento con il vogatore, in 30 minuti di esercizio, è il seguente:

  • Una persona di 57 kg brucia circa 255 calorie
  • Una persona di 70 kg brucia circa 369 calorie
  • Una persona di 84 kg brucia circa 440 calorie

Rispetto al tapis roulant e all’ellittica, il vogatore permette di bruciare più calorie, ma questo dipende sempre dalla durata e dall’intensità dello sforzo.

Quanto mi dovrei allenare?

Secondo l’associazione americana della salute cardiaca, un adulto dovrebbe praticare, a settimana, almeno:

  • 150 minuti di esercizio aerobico moderato
  • 75 minuti di esercizio aerobico intenso

Questi sono gli ingredienti per assicurarsi una salute ottimale sotto tutti i punti di vista. Naturalmente, bisogna anche associare una dieta sana e variegata.

Conclusione

image

Il vogatore non è uno strumento pensato solamente per i professionisti del settore che vogliono migliorare le loro prestazioni comodamente indoor, anzi, è a tutti gli effetti un attrezzo fitness adatto a tutti. I benefici di questo allenamento sono molti e coinvolgono tutto il corpo, dalla salute fisica a quella psicologica. I muscoli si rinforzano, il cuore acquista resistenza e lo stress viene ridotto, tutto questo senza effetti collaterali e garantendo la massima sicurezza per le articolazioni e i legamenti. Se non hai mai usato un vogatore prima d’ora, il nostro consiglio è quello di testarlo alcune volte in palestra con l’aiuto di un personal trainer per capire l’esatto movimento da eseguire, i risultati arriveranno molto velocemente e siamo sicuri che non ti deluderà!