Allenamento Con Ellittica: Ecco Tutti I Benefici Che Puoi Ottenere

10 motivi per cui dovresti usare questo attrezzo fitness super famoso!

Allenamento Con Ellittica Ecco Tutti I Benefici
INDICE

Cerchi un attrezzo fitness per rimanere in forma e per bruciare calorie? L’ellittica è uno strumento molto famoso ed efficace che negli anni ha conquistato il mercato mondiale: negli Stati Uniti si stima che circa 32 milioni di persone utilizzano l’ellittica per il loro workout. Questo attrezzo, infatti, è uno dei più utilizzati per l’allenamento cardio e oggi si può trovare non solo nelle palestre ma anche in casa! L’allenamento con l’ellittica a domicilio è sempre più diffuso perché esistono dei programmi per personalizzare il proprio training e ottenere tutti i benefici che otterresti frequentando un centro fitness. Ma perché l’ellittica è così famosa? Questo tipo di allenamento è davvero tanto efficace? Scopriamo insieme quali sono i 10 benefici di questo strumento fitness.

I 10 benefici dell’ellittica che devi conoscere

image

1. Migliora la funzionalità cardiovascolare

L’ellittica è un attrezzo di tipo aerobico, cioè permette di allenare anche la funzionalità cardiaca. Questo è un aspetto molto importante perché l’esercizio cardio è fondamentale per un training bilanciato. Quando pratichi un esercizio aerobico, infatti, il cuore e i polmoni devono lavorare di più per dare ai muscoli il giusto apporto di ossigeno e di sangue. In questo modo possiamo migliorare non solo la nostra forza muscolare ma anche la funzionalità cardiaca e polmonare! Quindi, con l’ellittica possiamo rinforzare:

  • Muscoli
  • Cuore
  • Polmoni

Questo training che tipo di effetto ha sul nostro organismo? Migliora la nostra resistenza muscolare e, in generale, la resistenza allo sforzo, quella che comunemente viene definita stamina. Con l’ellittica puoi personalizzare il tuo workout e scegliere tra:

Entrambi questi workout sono super efficaci per migliorare la forza muscolare, la resistenza muscolare e la funzionalità cardiaca e polmonare. Ecco un allenamento globale che apporta benefici a tutto il corpo!

2. Brucia molte calorie

Se stai cercando un modo per bruciare molte calorie in poco tempo, l’ellittica è l’attrezzo giusto! In base al peso, puoi bruciare da 270 a 400 calorie in soli 30 minuti, nello specifico:

  • Una persona di circa 56 chilogrammi brucia 270 calorie in 30 minuti
  • Una persona di circa 70 chilogrammi brucia 324 calorie in 30 minuti
  • Una persona di circa 84 chilogrammi brucia 378 calorie in 30 minuti

Bruciare molte calorie ti aiuta a perdere peso più velocemente e a raggiungere risultati in poco tempo. Per aumentare il consumo calorico non devi fare altro che incrementare l’intensità dell’allenamento, oppure praticare l’allenamento HIIT dove dei periodi di training intenso sono intervallati da pause a bassa intensità.

3. Protegge le articolazioni

Uno dei principali vantaggi dell’ellittica è che riduce lo stress a carico delle articolazioni durante l’esercizio fisico. Infatti, correre all’aperto su un terreno non sempre regolare può, a lungo andare, stressare troppo le nostre articolazioni e dare vita a dolori, tendiniti e infiammazioni. L’ellittica, invece, accompagna i nostri arti per tutto il range di movimento e riduce al minimo lo stress da impatto, in questo modo possiamo allenarci in modo efficace tutelando anche il nostro corpo! Proprio per questo motivo, l’ellittica viene definita uno strumento a basso impatto, a differenza della corsa che rientra tra gli allenamenti ad alto impatto. Quali sono le articolazioni che vengono tutelate?

  • Ginocchia
  • Anche
  • Caviglie

Devi semplicemente posizionare i piedi sui pedali dell’ellittica e sarà lei ad accompagnarti per tutto il movimento. Secondo uno studio del 2014, l’allenamento con l’ellittica è il meno stressante per le nostre articolazioni rispetto alla corsa, allo jogging e all’allenamento con il tapis roulant. Questo perché il carico a cui le articolazioni sono sottoposte durante il training è nettamente minore.

4. Tonifica la parte superiore e inferiore del corpo

Rispetto a molti attrezzi fitness che si concentrano sull’allenamento di un singolo distretto corporeo, l’ellittica è uno strumento globale perché allena tutto il corpo: parte superiore e parte inferiore. Il suo design innovativo, infatti, consente di allenare:

  • Gambe
  • Braccia
  • Glutei
  • Addominali
  • Dorsali

Devi semplicemente impostare la resistenza desiderata per intensificare il workout in un particolare distretto, ma tutto il corpo è in costante allenamento! Il movimento coordinato di braccia e gambe, inoltre, permette di tonificare anche gli addominali e i dorsali e aiuta a ottenere un aspetto più slanciato e uniforme. Il vantaggio? Una postura più corretta: i nostri muscoli centrali (addominali e dorsali), detti anche “core muscles” sono proprio quelli che ci permettono di mantenere la stazione eretta e il loro tono influenza la nostra postura.

5. Brucia molti grassi

L’allenamento con l’ellittica permette non solo di bruciare molte calorie ma anche di ridurre la percentuale di grasso corporeo. Per massimizzare i benefici devi concentrarti sull’intensità e sulla durata dell’esercizio, l’allenamento più efficace in questo caso è il training HIIT, l’allenamento con intervalli ad alta intensità. Infatti, sia l’allenamento moderato sia quello intenso sono efficaci per quanto riguarda la perdita di grasso corporeo, ma l’allenamento con intervalli ad alta intensità è quello che ti permette di ottenere i massimi risultati nel minor tempo. Il miglior programma di allenamento per bruciare i grassi è quello che prevede un rapporto intensità/pausa di 2/1:

  • 30 secondi di allenamento ad alta intensità seguiti da 15 secondi di riposo
  • 60 secondi di allenamento ad alta intensità seguiti da 30 secondi di riposo

Durante il periodo di riposo ricorda di non fermarti del tutto, semplicemente prosegui in modo moderato così da recuperare le forze per lo step successivo.

6. Allena in modo specifico i muscoli delle gambe

Con l’ellittica puoi regolare sia la resistenza sia l’inclinazione dei pedali, in questo modo puoi allenare muscoli diversi delle gambe:

  • Quadricipiti
  • Glutei
  • Ischiocrurali
  • Gastrocnemio e soleo

Aumentando l’inclinazione permetti ai muscoli posteriori di lavorare di più, mentre diminuendola saranno i quadricipiti a intensificare lo sforzo. Inoltre, puoi anche muovere le gambe in retromarcia in modo da allenare di più i glutei i gli ischiocrurali. Rispetto ad altri attrezzi fitness, quindi, l’ellittica non solo allena tutto il corpo ma ti permette anche di concentrarti su diversi distretti muscolari a seconda delle tue necessità.

7. Migliora l’equilibrio

L’allenamento con l’ellittica non solo migliora la forza muscolare ma anche l’equilibrio. Infatti, grazie al training simultaneo e coordinato di arti superiori, arti inferiori e muscoli posturali, ottieni i massimi benefici anche per quanto riguarda l’equilibrio.

Gli addominali e i dorsali sono molto importanti per il nostro equilibrio e l’ellittica riesce a rinforzarli in modo omogeneo e simmetrico. Secondo uno studio del 2016, l’ellittica è un ottimo strumento per migliorare l’equilibrio nei soggetti che hanno un balance ridotto per motivi neurologici. Per esempio, è stato testato il livello di equilibrio prima e dopo l’allenamento in un numero di persone che avevano subito un trauma cranico e i risultati sono stati molto positivi.

L’ellittica è in grado di migliorare l’equilibrio dinamico non solo nei soggetti sani ma anche nelle persone che hanno problemi neurologici. Inoltre, puoi anche usare l’ellittica senza i supporti per le braccia, in questo modo puoi intensificare l’allenamento dell’equilibrio! In questo caso, assicurati di regolare l’inclinazione dei pedali in modo da avere un ottimo appoggio e, quando ti senti pronto, libera le braccia e allenati pedalando in equilibrio con il solo aiuto delle gambe.

8. Indicata per chi ha subito infortuni

Se hai da poco subito un infortunio o un intervento chirurgico e non puoi riprendere la tua normale attività fisica, l’ellittica è un ottimo attrezzo per mantenere la forma fisica e per allenare tutto il corpo. Dato che si tratta di un allenamento a basso impatto, l’ellittica non stressa le articolazioni e nemmeno la muscolatura, quindi è il training perfetto per chi vuole riavvicinarsi gradualmente al workout senza correre rischi.

Rispetto alla corsa, allo jogging o al salto, l’ellittica può essere utilizzata anche a scopi riabilitativi nelle prime fasi dopo l’infortunio perché il movimento è sempre accompagnato in tutto il range dai pedali. Non solo, l’allenamento con l’ellittica aiuta a recuperare:

  • Il completo range di movimento articolare
  • La forza muscolare
  • L’elasticità muscolare
  • La massa ossea
  • L’equilibrio

L’ellittica è un attrezzo fitness a basso impatto indicato anche per chi ha da poco subito degli infortuni perché non carica le articolazioni e permette di allenarsi in catena cinetica chiusa, cioè accompagnando il movimento in tutto il suo range.

9. Allenamento personalizzato

L’ellittica permette di allenarsi in molti modi diversi a seconda delle necessità. I migliori modelli di ellittica hanno una serie di programmi preimpostati che ti permettono di concentrarti sui distretti muscolari che desideri e anche sul consumo calorico. In questo modo puoi:

  • Rinforzare la muscolatura
  • Migliorare la funzionalità cardiovascolare
  • Migliorare l’equilibrio
  • Bruciare calorie
  • Bruciare grasso corporeo
  • Tonificare specifici distretti muscolari

Devi solamente scegliere il programma che preferisci e allenarti! Dopo quanto tempo si possono vedere i risultati? Dipende dal tipo di allenamento, dal peso corporeo, dalla frequenza e dall’intensità del workout. In generale possiamo dire che allenandoti costantemente e con regolarità vedrai i primi risultati dopo qualche settimana.

10. Semplice da usare

Un altro dei vantaggi dell’ellittica è che è molto semplice da utilizzare ed è alla portata di tutti. Se non hai mai usato questo attrezzo prima, il nostro consiglio è quello di provarlo in palestra con l’aiuto di un personal trainer in modo da capire se è l’attrezzo giusto per te. Ognuno di noi, infatti, ha una predisposizione personale per quanto riguarda il fitness, c’è chi preferisce correre con il tapis roulant, chi ama pedalare con la cyclette e chi invece predilige il training con l’ellittica. Con l’aiuto di un trainer puoi ricevere i giusti consigli su come usare l’ellittica al meglio e puoi anche impostare un programma di allenamento specifico in base ai risultati che vuoi ottenere.

Conclusione

L’ellittica è l’attrezzo fitness ideale per l’allenamento cardio e aiuta a perdere peso e a bruciare i grassi. Il training aerobico, infatti, se associato a un ridotto apporto calorico e a una dieta sana e bilanciata è il miglior tipo di workout per perdere peso e per ridurre il grasso addominale.

Includere l’ellittica nella tua fitness routine ti aiuta a rinforzare la muscolatura, a migliorare l’equilibrio e a potenziare la funzionalità cardiaca e polmonare. Inoltre, se hai problemi alle articolazioni e cerchi un attrezzo a basso impatto, l’ellittica è uno dei pochi strumenti che garantiscono un workout con il minimo stress per le articolazioni.

Infine, l’ellittica è uno strumento semplice da utilizzare e che può essere incluso nella routine di tutti, anche delle persone anziane o di chi ha subito interventi chirurgici recenti. In questo articolo abbiamo visto nel dettaglio quali sono i 10 aspetti positivi di questo attrezzo e perché dovresti inserirlo nella tua fitness routine.