Cyclette E Spin Bike Per La Perdita Di Peso: Ecco 5 Consigli Efficaci

Tutto quello che devi fare per perdere peso facilmente, senza stress e divertendoti!

Cyclette E Spin Bike Per La Perdita Di Peso
INDICE

Conosci Peloton? È uno dei più celebri marchi di stationary bike a livello globale e, tra il 2019 e il 2021, ha visto lievitare il suo fatturato di quasi 2 miliardi e mezzo di dollari. Senza dubbio gran parte del merito va al lockdown, ma questi dati non fanno che ribadire la tendenza sempre crescente a prendersi cura del proprio corpo, in particolare pedalando.

Ma perché cyclette e spin bike sono così amate? I motivi del loro successo sono innumerevoli, a partire dai miglioramenti che apportano alla salute, passando per la comodità e semplicità di utilizzo, fino alle ripercussioni positive sul nostro umore. Insomma, tutto intorno a noi grida: “prendi una cyclette e inizia subito a pedalare!”

Ma al di là degli indubbi vantaggi sulla salute, c’è un aspetto che mette d’accordo tutti e invoglia ancora di più ad acquistare uno di questi favolosi apparecchi: bruciare calorie! Ne siamo certi, la possibilità di perdere peso e rimanere in forma divertendoti ti farà innamorare della cyclette e, perché no, della sua variante più tosta, la spin bike!

Cyclette e spin bike sono parenti strette, ma si differenziano in alcuni particolari: la prima è fatta per un allenamento più leggero, con sellino posizionato in basso rispetto al manubrio e la possibilità di pedalare in posizione eretta. La seconda ha un telaio più massiccio e imita la forma di una vera bici da corsa, per allenamenti ad alta intensità.

Ecco qualche consiglio che potrà esserti utile per perdere peso pedalando. La tua forma fisica ringrazierà!

1. Affianca all’allenamento una dieta ipocalorica

L’attività fisica, e in particolare quella aerobica, è senza dubbio un ottimo metodo per bruciare calorie e mantenere il tono muscolare nel corso del dimagrimento. Utilizzare una cyclette non significa solo perdere peso, ma anche migliorare la forza e la resistenza dei muscoli, che sosterranno i tessuti evitando lo sgradevole effetto pelle cadente.

Tuttavia, come ampiamente dimostrato, il workout da solo non può essere la soluzione: se sei normopeso e il tuo scopo è mantenere la forma fisica, allenarti con regolarità sarà più che sufficiente, ma se hai bisogno di dimagrire, dovrai fare uno sforzo in più. Nel tuo caso avrai necessariamente bisogno di rivedere la tua alimentazione, affiancando alla cyclette una dieta ipocalorica.

Una ricerca su un campione di 40 donne in sovrappeso, ha dimostrato come 45 minuti di cyclette 3 volte alla settimana, associato a una dieta restrittiva da 1200 calorie, sia un’ottima soluzione per perdere peso e tenere sotto controllo i lipidi: questo si è tradotto, fra le altre cose, in una diminuzione della percentuale di grasso corporeo. Non male, vero?

Per raggiungere questi risultati, ti consigliamo di rivolgerti a un bravo nutrizionista che elabori per te un piano alimentare che preveda il giusto apporto di calorie giornaliero, senza dimenticare tutti i nutrienti di cui hai bisogno. Evita sempre le diete fai da te: rischieresti di vanificare tutti i tuoi sforzi, danneggiando il metabolismo e rendendo gli allenamenti meno efficaci!

2. Parola d’ordine: intensità!

La cyclette può aiutarti a bruciare fino a 600 calorie all’ora, ma questo dato varia in base a una serie di fattori: in primis, dipende da quanto pedali. Dieci minuti di allenamento sono meglio che niente, ma di sicuro non riusciranno ad attivare il tuo metabolismo in modo che bruci delle calorie! Lo stesso discorso vale per la velocità: pedalare senza impegno come con una qualsiasi bici da passeggio rallegrerà certamente la tua giornata, ma sortirà pochi effetti quanto a chili da perdere.

Chiaramente, tutti vorremmo poter dimagrire in poco tempo e senza troppa fatica, ma nello sport l’intensità è tutto! Parlando di cyclette dunque, più la pedalata sarà veloce, più calorie brucerai: se allenandoti a velocità moderata e con poca resistenza migliorerai le funzioni cardiache e polmonari, aumentandone il livello andrai a stimolare il metabolismo anaerobico, spingendo i tuoi muscoli a migliorare le loro prestazioni e consumare più energia.

Lo spinning, per esempio, con le sue sessioni ad altissima intensità, è lo sport ideale per bruciare quante più calorie possibili. Da questo punto di vista, scegliere una spin bike piuttosto che una classica cyclette da camera può sicuramente rappresentare un vantaggio: questo genere di indoor bike imita alla perfezione una vera bici da corsa ed è progettato per supportare workout molto più impegnativi.

3. Prova l’allenamento HIIT

Hai mai sentito parlare dell’allenamento HIIT? Significa High Intensity Interval Training e, come dice il nome stesso, prevede brevi sessioni di workout a elevatissima intensità. Si tratta di una metodologia di allenamento molto efficace nel bruciare calorie, grazie all’alta componente anaerobica che la caratterizza.

Ma, nella pratica, in cosa consiste? Parlando di cyclette e spin bike, l’HIIT si traduce in pedalate brevi ma alla massima intensità, con notevoli sforzi quanto a velocità e resistenza. Tali sforzi vanno alternati a periodi di recupero attivo, ovvero senza fermarsi, ma pedalando con più calma, in genere al 50% dell’intensità.

Un’ottima soluzione per ottimizzare il tempo, considerato che in pochi minuti riuscirai a bruciare la stessa quantità di calorie che bruceresti con un workout più lungo, ma meno impegnativo. Attenzione: per eseguirlo nel modo giusto, ti servirà un timer o un orologio molto preciso, che indichi i giusti tempi di esercizio e recupero. Le cyclette e spin bike più tecnologiche, dispongono talvolta di appositi programmi HIIT preimpostati, grazie a cui riuscirai ad allenarti con maggior facilità.

Il vantaggio in più? Con questo genere di training continuerai a consumare calorie anche a esercizio finito, poiché il tuo metabolismo resterà attivo per parecchio tempo. Incredibile, vero?

Inoltre, gli studi più accreditati hanno dimostrato come l’allenamento HIIT sia sensibilmente più efficace rispetto agli altri tipi di workout nel ridurre il grasso viscerale. Non solo favorirà il dimagrimento generalizzato dunque, ma anche una sensibile diminuzione dell’odiatissima pancetta. Cosa chiedere di più?

Una sessione di HIIT può durare da 5 a 30 minuti: dovrai pedalare alla massima velocità e impostando il livello più alto di resistenza per 30/60 secondi, quindi proseguire a velocità e resistenza minime per 2/3 minuti. Ripeti la sequenza fino allo scadere della mezz’ora.

4. Diversifica il tuo allenamento

Allenarsi pedalando è un’ottima soluzione per perdere peso e garantisce un consumo di calorie decisamente alto, oltre a tutti gli ulteriori benefici di cui abbiamo parlato. Perché i tuoi sforzi diano il massimo dei risultati, ti suggeriamo di diversificare il workout, non solo utilizzando vari programmi di allenamento con la tua cyclette – cardio, HIIT, di resistenza – ma alternandoli a sport differenti.

La corsa, per esempio, rappresenta un’ottima alternativa: puoi correre all’aperto, godendoti la natura e il bel tempo, oppure, qualora non ne avessi la possibilità, procurarti uno dei moltissimi tapis roulant acquistabili online. Come cyclette e spin bike, anche la corsa permette di fare un allenamento di tipo aerobico, proprio quello che serve per bruciare le calorie in eccesso!

Ma le attività a tua disposizione non finiscono qui: gli sport aerobici sono moltissimi, da praticare sia in ambito domestico che all’aperto. La camminata, per esempio, più leggera ma altrettanto efficace come workout di resistenza, che potresti adottare in aggiunta alla cyclette.

Per quanto riguarda l’allenamento nella tua palestra personale, potresti arricchire la collezione di attrezzi con una ellittica o un vogatore, perfetti per dimagrire rafforzando i muscoli di gambe e braccia. Insomma, la scelta è davvero ampia e non faticherai a trovare un’alternativa più che valida alla cyclette!

Oltre ai benefici sul piano fisico, praticare diversi tipi di allenamento aiuta moltissimo anche da un punto di vista psicologico. Non sempre è facile mantenere alti l’entusiasmo e la motivazione, specie quando i chili da perdere sono molti e i risultati sono un po’ più lenti da conseguire: differenziare il workout aiuta moltissimo a non cadere nella noia della solita routine, rinnovando ogni giorno la voglia di raggiungere i nostri obiettivi.

5. Non arrenderti mai!

Per ultimo, il consiglio più importante di tutti: mai arrendersi! Perdere peso è un processo che richiede sforzo e moltissima pazienza. I risultati potrebbero tardare ad arrivare e per notare una differenza realmente visibile ci vorrà qualche tempo. Non temere: è tutto perfettamente normale!

Anche se non si vede, il tuo corpo sta lavorando per tornare in forma e presto potrai ammirare gli effetti di tutti i tuoi sforzi. Avere costanza è fondamentale per concludere con successo un percorso di questo tipo e, siamo sicuri, alla lunga finirai con l’appassionarti a questo tipo di sport. Per rendere le tue sessioni di workout ancora più efficaci e divertenti, potresti dare un’occhiata ai molti canali Youtube dedicati all’Indoor Cycling, che ti aiuteranno a massimizzare i risultati con consigli e appositi workout.

Nel frattempo, sfida te stessa, spingiti sempre oltre, supera i tuoi limiti! HIIT e resistenza sono parenti stretti ed entrambi, seppur diversamente, aiutano a perdere peso in modo sano e regolare. Un fenomeno confermato anche dalla University of Copenhagen, secondo cui questo tipo di allenamento sarebbe particolarmente efficace nel bruciare i grassi.

Non ti stiamo dicendo di passare da sessioni di 5 minuti a sessioni di un’ora, ma di aumentare gradualmente la lunghezza del workout, per migliorare ogni giorno le tue prestazioni. Un ottimo sistema per dimagrire più velocemente e coltivare le proprie motivazioni!

Conclusione

Utilizzare cyclette e spin bike è senza dubbio un’ottima soluzione per perdere peso divertendoti. L’allenamento aerobico, aiuta infatti a bruciare un gran numero di grassi e calorie, in particolare quando affiancato a una dieta ipocalorica bilanciata e completa di tutti i nutrienti utili all’attivazione del metabolismo.

Per questi e molti altri motivi, la cyclette è tra gli attrezzi da palestra più amati e utilizzati anche in ambito domestico, con un’ampissima selezione disponibile sul mercato, adatta a ogni esigenza. Che si tratti di cyclette verticale, orizzontale o spin bike, avere qualche consiglio per ottimizzarne gli effetti sul tuo percorso di dimagrimento non può che farti comodo.

La prima regola è, come abbiamo detto, abbinare gli allenamenti a una dieta ipocalorica elaborata da un medico specializzato; solo in questo modo avrai risultati tangibili e di spessore. Quindi pedala con intensità per un lasso di tempo adeguato; se ti illudi di perdere chili senza faticare, sei sulla strada sbagliata. Per avere il corpo dei tuoi sogni servono motivazione, impegno e una certa dose di sudore!

E a proposito di sudore, l’allenamento HIIT ti consentirà di bruciare un numero ancora maggiore di calorie, pedalando al massimo della velocità e per pochi minuti alla volta. Una vera sfida che metterà alla prova il tuo fisico con il workout cardio più duro che ci sia!

Infine, differenzia l’attività fisica! Non limitarti alla cyclette; se ne hai la possibilità, puoi alternare le tue pedalate con sport altrettanto efficaci, come la corsa o il nuoto. Un modo per variare il workout senza mai annoiarti e mantenere la motivazione al top. Buon allenamento!