I 10 Migliori Marchi Di Shampoo Secco. Capelli Perfetti Anche Last-minute!

Shampoo secco? Sì, grazie! Ecco svelati tutti i segreti per avere una chioma sempre al top.

i migliori marchi di shampoo secco
INDICE

Un prodotto comodo, versatile ed efficace sui capelli: di certo avrai sentito parlare dello shampoo secco e di tutti i suoi vantaggi. Vuoi saperne di più? Abbiamo provato per te i migliori prodotti in vendita online, quelli più amati, apprezzati e meglio recensiti del web e abbiamo scoperto che non solo funzionano, ma vanno ben oltre le nostre più rosee aspettative!

Per prima cosa, lo shampoo secco non va considerato come alternativa allo shampoo normale: si tratta di due prodotti completamente diversi, pensati per usi distinti. Non parliamo dunque di un ripiego, ma di un prezioso alleato da utilizzare tra un lavaggio e l’altro, per avere una chioma sempre perfetta.

L’eccessiva sudorazione, lo smog e il sebo naturale della cute possono influire negativamente sull’aspetto dei tuoi capelli, dando loro pesantezza e un antiestetico effetto unto. Questo può accadere anche a poche ore dall’ultimo lavaggio, diventando un vero e proprio incubo e non sempre si ha tempo a sufficienza per un nuovo shampoo, con tutto ciò che comporta – applicazione dei prodotti per capelli, asciugatura e styling.

Lo shampoo secco serve proprio a questo: contrastare unto, sudore e cattivi odori tra un lavaggio e l’altro, consentendoti di risparmiare tempo e, perché no, anche soldi! Ricorrere a questa soluzione porta una lunga serie di vantaggi e sempre più gente sembra averlo capito. Le statistiche più recenti parlano infatti di un mercato globale in forte ascesa, con le vendite di shampoo secco che, dai 2,28 miliardi di dollari USA del 2020, passeranno entro il 2027 a 3,5 miliardi.

Da prodotto molto amato negli anni ’70 e poi caduto in disuso, lo shampoo secco sta riconquistando la sua popolarità grazie a una tecnologia ogni giorno migliore e più funzionale alle nostre esigenze. E se in passato molti temevano che lasciasse fastidiosi residui sui capelli, rovinandone colore e lucentezza, le nuovissime formule garantiscono effetti a dir poco sorprendenti, senza il pericolo di rimasugli, chiome secche e colori spenti.

Insomma, un preziosissimo alleato di bellezza, da affiancare ai classici shampoo – per capelli fini, grassi o secchi, ad esempio – senza rinunciare alla salute della nostra chioma. Scopriamo insieme tutte le caratteristiche degli shampoo secchi è quali sono i migliori in circolazione.

Breve panoramica dei migliori shampoo secchi che abbiamo premiato

Vuoi scoprire subito quali prodotti abbiamo selezionato per te? Ecco un veloce riepilogo degli shampoo secchi che hanno ricevuto i nostri premi di categoria. Per una scelta più veloce e a colpo sicuro.

Assegnazione dei premi di categoria e criteri di ricerca

I nostri premi di categoria vengono assegnati dopo attente valutazioni e secondo precisi criteri di scelta: nel caso degli shampoo secchi, abbiamo messo al primo posto le numerose esigenze dei consumatori, suddividendo i vari prodotti per prezzo e tipologia. Considerando poi le caratteristiche di ogni singolo shampoo e mettendole in relazione con i numerosi feedback presenti online, abbiamo stilato un elenco dei migliori prodotti in vendita. Un lavoro attento e meticoloso, frutto di ricerche approfondite, che ci ha permesso di selezionare gli shampoo che, per qualità e risultati, si impongono nelle rispettive categorie.

Tipologia di capelli

Come ben sappiamo, le nostre chiome differiscono tra loro in base a una serie di caratteristiche: dalla lunghezza al colore, passando per consistenza e densità, ogni tratto ha esigenze diverse e ben precise. L’industria cosmetica, e in particolare il settore dell’haircare, è alla continua ricerca di formule che soddisfino tutte le necessità, preservando il naturale equilibrio dei capelli. Abbiamo selezionato per te i migliori shampoo per capelli delicati, grassi, secchi e dai toni più scuri, così che ogni chioma abbia il suo trattamento ideale. Un prodotto all’ortica, ad esempio, adatto a riequilibrare un’eccessiva produzione di sebo, o al latte d’avena, indicato per contrastare delicatamente la secchezza.

Esigenze particolari

Ami i profumi delicati o preferisci gli aromi persistenti? Vuoi unire styling e benessere in un unico prodotto? Sei nel posto giusto! La nostra selezione comprende i migliori shampoo con oli e sostanze benefiche, come cheratina, argan e karité, che nutrono a fondo il capello, lasciandolo morbido e più sano che mai. Potrai inoltre attingere da una selezione di prodotti dalle diverse fragranze: esotiche, fruttate o floreali, sarà semplice trovare la tua preferita.

Rapporto qualità/prezzo

Per noi è molto importante che il costo di ogni prodotto rispecchi la sua qualità effettiva. Abbiamo dunque scelto solo shampoo secchi che offrano risultati soddisfacenti, a fronte di prezzi congrui, che si tratti di marchi blasonati o più popolari e alla portata di tutti. Troverai dunque soluzioni più o meno economiche, ma tutte ugualmente efficaci e sicure.

1Batiste - Shampoo Secco Original Classic Fresh

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo secco universale

Un classico. Il prodotto più conosciuto, versatile e amato di Batiste, per capelli piacevolmente freschi e profumati.

Batiste Shampoo secco

L’originale di Batiste. Uno shampoo secco iconico, al primo posto nelle vendite e promosso a pieni voti dai consumatori: le recensioni entusiastiche ne confermano l’efficacia, con commenti positivi anche dagli utenti più scettici. Premiato nel 2020 come Readers’ Choice dai lettori di Allure, questo prodotto rivoluzionario garantisce in pochi minuti una chioma fresca, leggera e delicatamente profumata.

La caratteristica vincente? Batiste Original Classic Fresh contiene cheratina, importantissima per il benessere dei capelli. Usandolo tra uno shampoo e l’altro, ti garantirà una chioma sempre al top, a livello estetico e di salute. Ideale anche sui capelli colorati, non lascia residui e non appesantisce, rendendo più semplice lo styling.

Non sempre hai tempo per lavarti i capelli? Batiste Original Classic Fresh è la soluzione che ti cambierà la vita: con una veloce spruzzata avrai una chioma come nuova, dall’aspetto fresco e pulito, in attesa del prossimo lavaggio. Un vero e proprio caposaldo fra gli shampoo secchi; da anni Batiste detta la linea nella cura del capello, con formule sempre più complete ed efficaci.

Perché ci piace questo prodotto:

  • È uno shampoo secco iconico
  • Contiene cheratina
  • Lascia i capelli leggeri e delicatamente profumati
  • Non lascia residui sulla cute
  • Si addice a tutti i tipi di capelli

2Klorane - Shampoo Secco Extra-Delicato all'Avena

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo secco delicato

Un prodotto ultra-delicato, adatto a tutti i tipi di capelli e in particolare a quelli secchi. Ridai volume e lucentezza alla tua chioma, nel rispetto del suo equilibrio naturale.

Klorane Prf0898 Shampoo Secco

Sensazione di pulizia e più volume in meno di 5 minuti. Lo shampoo secco Klorane si distingue per la sua formula ultra-delicata al latte d’avena biologico, un detergente naturale dalle proprietà antinfiammatorie. Grazie alle sue caratteristiche benefiche, il latte d’avena favorisce l’assorbimento dell’olio in eccesso dal cuoio capelluto, proteggendolo al contempo da irritazioni e dalla comparsa dell’odiatissima forfora. Con un naturale apporto di vitamina B, fondamentale per la salute della chioma, questo prezioso succo contribuisce a mantenere la corretta umidità nel capello e a renderlo più elastico, prevenendo danni e rotture.

Amido di mais, amido di riso e microsfere assorbenti completano la formula magica di Klorane, per una totale eliminazione di oli e odori sgraditi. Il tutto con un occhio ad ambiente e benessere animale: questo shampoo secco si avvale infatti di un packaging riciclabile e di ingredienti 100% vegani.

Un prodotto che unisce efficienza e benessere, indicato per tutti e in particolare per chi necessita di maggior delicatezza: capelli secchi che si spezzano facilmente, ad esempio, ma anche sottili o particolarmente indeboliti. Lo shampoo secco Klorane è la dimostrazione che avere un’acconciatura sempre in ordine e profumata è possibile e non deve necessariamente passare da lavaggi quotidiani.

Perché ci piace questo prodotto:

  • È ideale per capelli sensibili
  • Il latte d’avena svolge un’azione benefica su capelli e cuoio capelluto
  • Elimina oli, sporco e odori sgradevoli
  • È senza parabeni, siliconi, solfati e conservanti
  • È vegano e ha un packaging riciclabile

3Moroccanoil - Shampoo Secco Toni Scuri

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo secco per capelli scuri

Temi che i residui di shampoo siano visibili sulla tua chioma scura? Niente paura! Moroccanoil non lascia patine bianche e preserva la brillantezza del colore, per capelli lucenti e voluminosi.

Moroccanoil Shampoo Secco Toni Scuri

La soluzione per capelli neri o castani. Questo shampoo secco contiene un amido di riso ultra-sottile che si disgrega completamente massaggiando il cuoio capelluto; una tecnologia che mira a evitare l’accumulo di antiestetici residui bianchi, particolarmente visibili sulle chiome più scure. Disponibile in 2 formati da 65 e 205 ml, potrai scegliere in base alle tue esigenze: l’uno da portare sempre in borsa, l’altro da utilizzare nella comodità di casa tua.

Un prodotto completo, che non si limita a svolgere le funzioni di un normale shampoo secco, ma estende la sua azione ai raggi UV, proteggendo i capelli da un’eccessiva esposizione al sole. E non è tutto: la particolare formula di cui si avvale comprende, fra le molte sostanze benefiche, anche olio di argan. Una vera coccola per i capelli, che risulteranno più forti e sani grazie alle vitamine, agli antiossidanti e ai preziosi acidi grassi in esso contenuti.

Come tutti i prodotti Moroccanoil, anche questo shampoo secco si distingue per la caratteristica fragranza di ambra speziata, muschio e note floreali, che infonderà alla tua chioma un gradevolissimo profumo di pulito.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Non lascia residui sui capelli, anche quelli più scuri
  • Protegge dai raggi UV
  • Contiene olio di argan
  • Agisce in modo istantaneo
  • Ha l’inconfondibile profumo targato Moroccanoil

4Klorane - Shampoo Secco all'Ortica

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo secco per capelli grassi

Uno shampoo secco espressamente formulato per le esigenze dei capelli più grassi. Rimuovere il sebo in eccesso senza maltrattare la chioma non è più una missione impossibile!

Klorane Shampoo Secco allOrtica

Hai capelli grassi e fatichi a tenerli in ordine già a poche ore dal lavaggio? Klorane ha pensato anche a te, creando uno shampoo secco ideale per questa tipologia di chioma. Un prodotto che si caratterizza per la presenza nella sua composizione di estratto d’ortica, particolarmente efficace nel rimuovere gli oli dalla cute e nel regolarne la naturale produzione da parte del cuoio capelluto. Ottima anche nel contrastare la forfora e la caduta prematura dei capelli, l’ortica è un vero toccasana per la chioma e questo shampoo secco ne è la dimostrazione.

Grazie alla formula super veloce di Klorane, dopo soli 25 secondi dall’applicazione potrai notare la completa scomparsa dell’effetto oleoso. L’amido di riso e di mais fanno il resto, svolgendo una profonda azione detergente sullo scalpo e rimuovendo eccessi di sporco e cattivi odori; risultati che durano fino a 48 ore e che ti permetteranno di allungare i tempi fra un lavaggio e l’altro.

Klorane si avvale d’una ricetta dermatologicamente testata, priva di solfati, parabeni, siliconi e conservanti, per garantirti un prodotto quanto più naturale e delicato possibile. Il tutto con ingredienti 100% vegetali e un packaging riciclabile.

Perché ci piace questo prodotto:

  • È efficace anche sui capelli più grassi e oleosi
  • L’ortica regola la produzione di sebo, contrasta la forfora e l’alopecia
  • Agisce in soli 25 secondi
  • I risultati durano fino a 48 ore
  • È vegano e privo di parabeni

5Batiste Batiste - Shampoo Secco Nude

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo secco economico

Scuoti, spruzza, massaggia e passa allo styling! 4 semplici passaggi per avere capelli al top, leggeri, vigorosi e lievemente profumati. Proprio come piace a noi.

Batiste - Shampoo secco Blush

Uno shampoo secco in formato spray, semplicissimo da utilizzare e dall’effetto assicurato. Dovrai solo vaporizzarlo alla radice dei capelli, quindi distribuirlo massaggiando con delicatezza la cute e procedere alla messa in piega. In pochi minuti avrai una chioma leggera e splendente, senza più traccia di unto e del fastidioso effetto appiccicaticcio.

A conferma della sua efficacia, l’Instant Hair Refresh di Batiste è stato per ben 5 anni lo shampoo secco più venduto in Francia; amatissimo per le sue tante proprietà, non solo è ideale per la pulizia dei capelli, ma anche per renderli più corposi e consistenti. Grazie alla speciale formula nude, questo prodotto risulta particolarmente discreto e leggero su scalpo e chioma: l’ideale per chi non ama profumi troppo forti e persistenti.

Vuoi rinfrescare i capelli tra un lavaggio e l’altro, prima di un evento o prima di andare in ufficio? Con pochi, semplici gesti, Batiste risolverà ogni tuo problema, liberandoti dai cattivi odori e dalle fastidiose ciocche unte. Una soluzione che mette d’accordo proprio tutti. Provala anche tu!

Perché ci piace questo prodotto:

  • Il marchio Batiste è sinonimo di qualità
  • La sua formula nude garantisce discrezione e leggerezza
  • Ha una fragranza leggerissima
  • È efficace ma economico
  • È estremamente delicato

6Style - Shampoo Secco

Perfetto per tutti i tipi di capelli e lievemente profumato. Uno shampoo secco che amerai per la versatilità e per la sua estrema efficacia. Niente più sebo, sudore e sensazione di sporco: Style saprà risolvere tutti i tuoi problemi!

Style Shampoo Secco

Elimina gli oli in eccesso, volumizza la chioma e le dona un profumo fresco e fruttato. Cosa chiedere di più? Style è adatto a tutti i tipi di capelli e in particolare a quelli grassi, che necessitano d’una pulizia molto più assidua e costante. Un prodotto che ti consentirà di diminuire drasticamente i lavaggi, liberandoti da sgradevoli odori e dal tanto odiato effetto unto.

Questo shampoo secco si avvale d’una formula a base di amido di mais, particolarmente efficace nell’assorbire il sebo. Praticissimo a casa, per una capigliatura sempre perfetta, così come in viaggio: grazie a Style potrai dedicare più tempo al divertimento e alla scoperta di posti nuovi, senza perdere ore a lavare, asciugare e sistemare i capelli. Una soluzione praticissima di cui non potrai più fare a meno!

In soli 3 minuti avrai una chioma come nuova, fresca, leggera e perfettamente asciutta. Preparati a dire addio a capelli unti e cattivi odori: Style ti libererà dalla schiavitù dei lavaggi quotidiani, entrando di diritto nella lista dei prodotti per capelli a cui non rinunciare.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Va bene per tutti i tipi di capelli
  • È particolarmente efficace nell’assorbire il sebo
  • Svolge un’azione volumizzante
  • Ha un profumo freschissimo!
  • È perfetto per i tuoi viaggi

7Living Proof 1648 Perfect Hair Day (Phd)

La soluzione per capelli di ogni colore: Perfect Hair Dry rinfresca la chioma senza residui polverosi e rilascia un gradevole aroma di pulito. Un prezioso alleato da avere sempre con sé.

Living Proof Perfect Hair Day (Phd) Shampoo a secco

Capelli puliti e leggeri in una manciata di secondi: Living Proof ha ideato uno shampoo a secco comodo ed efficace come non mai, in grado di eliminare l’antiestetico effetto oleoso. Se sudi con facilità, da oggi non dovrai più lavare i capelli tutti i giorni; ti basterà usare Perfect Hair Day per avere una chioma fresca e profumata.

Uno shampoo che si addice a tutti i tipi di capelli, che siano secchi, grassi o normali e che eliminerà con un semplice gesto ogni traccia di odori sgradevoli. La sua particolarità? Ha un profumo fresco e leggero che viene rilasciato nel tempo; in questo modo la tua chioma rimarrà perfetta a lungo e come se fosse appena stata lavata.

Capelli chiari, scuri, rossi o castani: Perfect Hair Day è la soluzione per tutte le esigenze. Non lascia residui d’alcun tipo e ti sarà sufficiente una leggera spazzolata per rimuovere gli eccessi di prodotto. Un accessorio da tenere sempre in borsa o nel cassetto, per ritocchi dell’ultim’ora e styling più duraturi. Consigliato!

Perché ci piace questo prodotto:

  • Non lascia residui visibili
  • È perfetto per capelli di qualsiasi colore
  • Ha una fragranza a rilascio graduale
  • È ideale in qualsiasi momento della giornata

8Davines - Hair Refresher

La tecnologia al tuo servizio, con l’innovativa molecola cattura odori che rinfrescherà i tuoi capelli all’ennesima potenza. Decisamente da provare!

hair Refresher Shampoo a secco

Uno shampoo a secco privo di acqua, ideale per rimuovere il sebo in eccesso anche dai capelli più grassi. Dotato d’una speciale molecola cattura odori, Hair Refresher è la soluzione giusta per chi vuole una chioma sempre in ordine e profumata, senza ricorrere a lavaggi giornalieri. Ti sarà sufficiente utilizzarne una piccola quantità per notare in pochi minuti capelli leggeri e voluminosi.

Adatto ai capelli naturali, questo shampoo spray rimuove il sebo in eccesso, proteggendo la chioma dall’azione ossidante. Con la sua formula delicata, Davines Hair Refresher non irrita il cuoio capelluto ed è perfetto anche in caso di pelle sensibile.

Un prodotto meno economico di altri, ma che vale ogni centesimo del suo prezzo; molto amato anche per il profumo discreto a mai fastidioso, che aggiunge un tocco ancora più fresco alla chioma. Se sei alla ricerca di uno shampoo secco che doni ai tuoi capelli morbidezza, luminosità e un aspetto più corposo, questa soluzione fa decisamente per te!

Perché ci piace questo prodotto:

  • Ne basta pochissimo per togliere ogni traccia di sporco da cute e capelli
  • Asciuga il sebo, donando alla chioma un aspetto sano e pulito
  • Rimuove i cattivi odori grazie all’apposita molecola

9Wella, Shampoo Secco EIMI Dry Me

Capelli a tutto volume? Da oggi lo styling sarà più semplice e veloce con questo shampoo secco professionale dai risultati garantiti. Per una chioma leggera e perfettamente acconciata.

Wella, shampoo secco

Ami le chiome folte e voluminose? I laboratori Wella hanno ideato per te questo portentoso shampoo secco. Una formula migliorata che si avvale dell’amido di tapioca per assorbire al meglio il sebo in eccesso, su cute e capello. Parliamo d’un prodotto professionale, utilizzato dai parrucchieri di mezzo mondo per la sua efficacia garantita su qualsiasi tipo di capello.

Disponibile in 2 formati, da 180 e 65 ml, EIMI Dry Me si rivela perfetto sia per un uso casalingo che da portare sempre con sé, in viaggio, in palestra oppure al lavoro. I moltissimi feedback positivi parlano per lui: amato da chi ha capelli particolarmente fini e che necessitano di volume, questo prodotto non delude sotto alcun punto di vista.

Consigliatissimo per chi ama le profumazioni intense e fruttate, lo shampoo secco di Wella si conferma leader tra gli accessori più in voga per la cura dei capelli, premiato ai Cosmopolitan Beauty Awards come miglior shampoo secco del 2019. Una garanzia di qualità!

Perché ci piace questo prodotto:

  • È utilizzato dai parrucchieri professionisti
  • Ha una fragranza intensa e persistente
  • La nuova formula all’amido di tapioca è ancora più efficace
  • È disponibile in due praticissimi formati

10Mulac Cosmetics DRY'BERRY Shampoo Secco Istantaneo

Ottimo per rinfrescare e volumizzare la capigliatura. Potrai usarlo prima dello styling per un fantastico effetto cotonatura e per allungare la durata della piega.

DRY'BERRY 10 Shampoo Istantaneo Shampoo Secco

Ecco lo shampoo secco per tutte le occasioni. DRY’BERRY si presta egregiamente all’uso tra un lavaggio e l’altro, ma anche alla creazione di acconciature da urlo. Lasciandolo agire per un paio di minuti ti accorgerai di quanto la chioma risulti più viva e corposa. Una vera e propria cotonatura, che potrai sfruttare come base per uno styling più efficace e duraturo.

Che tu voglia ravvivare il look per un impegno improvviso o essere al top per un evento particolare, questo shampoo secco si rivelerà un preziosissimo aiuto: con la sua azione rinfrescante eliminerà ogni traccia di grasso de cute e capelli, rendendo la chioma più morbida e setosa che mai. Il tutto con una meravigliosa fragranza e una formula completamente vegana.

DRY’BERRY non lascia residui: niente patine, aloni e polverine, per avere capelli sempre lucidi e in ordine. Fra gli ingredienti, spicca l’olio di moringa, che svolge un ruolo depurante e anti inquinamento, ma anche il mirtillo, con la sua funzione riparatrice, l’argan, ristrutturante, e l’açai, rivitalizzante. Un bel mix di sostanze benefiche che si prenderanno cura dei tuoi capelli.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Rende i capelli freschi e voluminosi
  • Si avvale di sostanze naturali che giovano al benessere del capello
  • Lascia un profumo inebriante e delicato
  • Non genera fastidiose patine bianche
  • Ha una formula vegana
  • Prolunga la durata delle acconciature

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dello shampoo secco?

Ciò che colpisce dello shampoo secco è la sua indubbia comodità: in pochissimi minuti i tuoi capelli ritroveranno la loro naturale leggerezza, eliminando l’unto e i cattivi odori. Di sicuro questo è il suo maggior pregio, ma ha anche degli svantaggi? Scopriamolo insieme.

Se è vero che gli shampoo di nuova generazione possono essere utilizzati quotidianamente senza danni ai capelli, è altrettanto vero che non tutti abbiamo il tempo e la voglia di lavare la testa di frequente. Lo sa bene chi ha chiome lunghe, ricce o indisciplinate, che richiedono cure d’un certo tipo e uno styling impegnativo. L’uso costante di asciugacapelli, piastre e strumenti a caldo, per esempio, può comportare danni di non poco conto, con tutte le conseguenze del caso: secchezza, doppie punte, debolezza e, nella peggior eventualità, persino la caduta.

Trattamenti per la ricostruzione e prodotti innovativi come la linea Olaplex sono certamente ottime soluzioni sotto questo punto di vista, cui si può ricorrere anche usando lo shampoo secco. Un vantaggio non da poco, che consente di lavare i capelli solo quando necessario, evitando di stressarli e sollecitare il cuoio capelluto.

Parlando di svantaggi, come abbiamo già accennato, lo shampoo secco non può essere usato come sostituto del consueto lavaggio: il suo scopo non è infatti pulire capelli e cuoio capelluto, come lo shampoo normale, ma rimuovere il sebo in eccesso restituendo alla chioma un aspetto fresco e leggero. Questo ti consentirà di esibire capelli sempre in ordine e acconciature ricche di volume, ma non ti garantirà una reale pulizia. Per rimuovere lo sporco e le impurità rimane dunque fondamentale ricorrere a lavaggi regolari, scegliendo prodotti specifici per ogni tipologia di capello.

5 elementi da considerare nella scelta di uno shampoo secco

La scelta del tuo shampoo secco non è banale come potrebbe sembrare. I diversi tipi di capello richiedono cure ad hoc e acquistare un prodotto che si addica alle proprie esigenze è il primo passo per ottenere risultati apprezzabili, senza trascurare il benessere della chioma. Come capire qual è il prodotto che fa per te? Ecco 5 suggerimenti che potranno esserti d’aiuto.

1. Shampoo spray o in polvere: quale preferire?

Le principali tipologie di shampoo secco sono essenzialmente 2: spray e in polvere. La differenza sostanziale risiede nel fattore comodità. Lo shampoo spray risulta più pratico all’applicazione, mentre per utilizzare quello in polvere è necessario avere un po’ più di manualità. Inoltre, la bomboletta si presta maggiormente all’uso fuori casa: perfetta da tenere in borsa, per uno styling veloce in ufficio o dopo la palestra.

2. Che tipo di capelli hai?

Conoscere i propri capelli è fondamentale per avere una chioma sempre al top. Questo vale per i prodotti che utilizziamo abitualmente – dallo styling all’igiene, passando per maschere e trattamenti specifici -, così come per lo shampoo secco, che agisce in maniera incisiva sulla chioma. È dunque preferibile optare per un prodotto che si avvalga di ingredienti specifici: avena e ortica, per esempio, adatte, rispettivamente, all’uso su capelli secchi e grassi.

3. Capelli colorati: esiste uno shampoo ideale?

Uno dei motivi di scetticismo nei confronti degli shampoo secchi è la possibilità che i capelli perdano brillantezza e il colore si trasformi in una triste patina opaca. Ciò poteva essere vero in passato, ma la ricerca e le moderne tecnologie hanno messo a punto una varietà di soluzioni capaci di ovviare a questo problema: se sei solita ricorrere a tinte e colorazioni, ti suggeriamo di scegliere un prodotto specifico: così come per i normali lavaggi usi uno shampoo adatto ai capelli colorati, anche nel caso dello shampoo secco dovrai cercare un prodotto che preservi la lucentezza dei capelli, senza seccarli.

4. Controlla l’INCI!

Un consiglio valido in particolare per chi soffre di allergie o ha una pelle delicata. Assicurati che la formula dello shampoo sia quanto più naturale possibile, priva di sostanze chimiche e irritanti. Evita conservanti come i parabeni, facilmente assorbibili dal corpo umano, i solfati e soprattutto il butano, un gas potenzialmente dannoso per i capelli e per l’ambiente.

5. Presta attenzione ai raggi UV

È ormai certo come i raggi UV siano dannosi per la nostra chioma, favorendo una perdita progressiva di proteine e colore. L’eccessiva esposizione al sole è inoltre responsabile della comparsa dei cosiddetti radicali liberi, assai dannosi per la cheratina e per la salute del capello. Che ne dici? A noi sembra un motivo più che valido per scegliere uno shampoo secco dotato di filtri UV, che proteggano fusti e radici dai danni dei raggi ultravioletti. In estate e se trascorri molto tempo all’aperto, questa è senza dubbio la soluzione che fa al caso tuo; per uno styling perfetto senza rinunciare al benessere dei capelli.

Come usare correttamente lo shampoo secco

Lo shampoo secco è comodo, efficace e semplice da utilizzare. Una scoperta che senza dubbio ti cambierà la vita, consentendoti di avere capelli al top in ogni occasione. Ma come usarlo per trarre il massimo dalle sue potenzialità? Ecco qualche suggerimento che ti aiuterà a gestire al meglio il tuo nuovo, straordinario alleato di bellezza.

Regola numero 1: non farlo diventare la regola!

Lavare i capelli spesso e con costanza è importantissimo per mantenere pulito il cuoio capelluto e favorire il naturale equilibrio della pelle. Tutti gli studi condotti riguardo la frequenza dei lavaggi hanno dimostrato quanto corretta igiene sia importante per la salute di scalpo e capelli: a questo proposito gli esperti raccomandano di non lasciar passare più di 3 giorni fra un lavaggio e l’altro. Lo shampoo secco va dunque usato con parsimonia e nelle situazioni di emergenza: è l’ideale per un breve viaggio o per sistemare i capelli al volo, ma non può essere un’abitudine quotidiana. [BOX END]

Tutti i passaggi per usare correttamente lo shampoo secco

Per prima cosa, assicurati di leggere attentamente le istruzioni: ogni prodotto può richiedere modi e tempi di posa diversi ed è bene seguire alla lettera le indicazioni della casa produttrice. Le modalità possono cambiare leggermente in base al tipo di shampoo che stai utilizzando, spray oppure in polvere. Ti suggeriamo inoltre di areare bene la stanza, per evitare di respirare le particelle del prodotto.

Fatte le dovute premesse, passiamo all’azione! In linea di massima, ecco tutte le fasi, step by step, dell’applicazione di uno shampoo secco:

  1. Dividi i capelli in sezioni: aiutandoti con un pettine, forma ciocche di circa 5 cm di ampiezza e bloccale con dei piccoli elastici. Questo aiuterà il prodotto a diffondersi uniformemente su tutta la superficie dello scalpo, arrivando anche negli angoli più nascosti. In alternativa, puoi semplicemente metterti a testa in giù ed erogarlo sui capelli sciolti per poi scompigliarli con le mani in modo che il prodotto si distribuisca meglio.
  2. Applica lo shampoo: il prodotto va applicato partendo dalla radice e spostandosi via via verso le punte, fino a coprire l’intera lunghezza. Per non danneggiare i capelli col getto spray, tieni l’erogatore a circa 20/30 cm di distanza; questo farà sì che il prodotto si vaporizzi omogeneamente su tutta la capigliatura. Se l’unto è concentrato al livello dello scalpo, limitati a distribuire lo shampoo solo alla base e ricorda: mai esagerare con le dosi! Andresti ad appesantire le ciocche e il prodotto si accumulerebbe sul cuoio capelluto, formando un’antiestetica patina bianca.
  3. Lascia agire lo shampoo: perché il prodotto faccia effetto, è necessario attendere qualche minuto. Normalmente, si va dai 2 ai 10 minuti di posa, in base allo shampoo acquistato; è importante che tu segua scrupolosamente le indicazioni, senza eccedere in un senso o nell’altro. Aspettare più del necessario potrebbe seccare la pelle, provocando fastidiose irritazioni; al contrario, avere troppa fretta rischierebbe di interferire con l’assorbimento del sebo, bloccando il processo prima che sia completo.
  4. Massaggia lo scalpo: appena sarà trascorso il tempo necessario, dovrai massaggiare delicatamente la testa con la punta delle dita. È importante non frizionare con troppa veemenza, poiché c’è il rischio di spezzare involontariamente i capelli. Partendo dalle radici scendi quindi verso le punte, assicurandoti di sfumare alla perfezione lo shampoo.
  5. Elimina eventuali residui di prodotto: aiutandoti con un pettine o una spazzola a setole rigide, procedi alla rimozione degli eccessi di shampoo. In base al prodotto usato o dopo un’abbondante applicazione, può infatti accadere che restino tracce di polvere sulla chioma. Non preoccuparti! Te ne libererai senza alcuna difficoltà e potrai goderti la rinnovata freschezza dei tuoi capelli; il tutto nel giro di pochissimi minuti e con il minimo sforzo.

Ci sono controindicazioni all’uso dello shampoo secco?

Lo shampoo secco è sostanzialmente innocuo e privo di controindicazioni. Gli unici problemi legati al suo utilizzo vanno ricondotti a una scorretta gestione del prodotto. Gli esperti sconsigliano di ricorrere a questa soluzione quotidianamente e per lunghi periodi: l’uso eccessivo di shampoo secco rischia infatti di ripercuotersi negativamente su capelli e cuoio capelluto; va quindi inteso come un metodo cui appellarsi di tanto in tanto, per dilatare i tempi fra un lavaggio e l’altro.

Ma quali sono le possibili conseguenze di un uso costante e prolungato di shampoo secco?

1. Follicoli ostruiti

Gli amidi e le sostanze generalmente impiegati nello shampoo secco tendono ad accumularsi sullo scalpo. Applicazione dopo applicazione, tali accumuli andranno a pesare sul cuoio capelluto, ostruendo i follicoli e stravolgendo il ciclo vitale del capello. Questo favorirà la crescita di fusti più deboli e sottili.

2. Capelli fragili e che si spezzano

Massaggiare troppo vigorosamente lo scalpo può, a lungo andare, influire in modo negativo sulla salute del fusto capillare, rendendolo assai fragile e debilitato. Tra chi fa un uso massiccio dello shampoo secco non è raro notare un considerevole aumento di capelli spezzati, proprio come conseguenza di un’importante frizione. Questo avviene in particolare sulle tempie e all’attaccatura dei capelli, dove le radici sono meno forti e si tende a esercitare una maggior pressione con le dita.

3. Alterazione del naturale equilibrio dello scalpo

Gli shampoo secchi sono formulati per asciugare il sebo in eccesso, togliendo alla pelle la sua naturale patina grassa. Un elemento che, se troppo abbondante, può appesantire e ungere i capelli, ma che ha comunque una sua funzione protettiva. Ricorrere in maniera costante a questo genere di prodotti rischia dunque di privare il cuoio capelluto del suo equilibrio, causando irritazioni, difficoltà nella crescita di nuovi capelli e, più raramente, forfora.
Va inoltre sottolineato come spesso uno scalpo particolarmente sensibile sia correlato a livelli atipici di sebo. Un motivo in più per non esagerare con lo shampoo secco, anche se si hanno capelli estremamente grassi.

4. Rossore e prurito allo scalpo

Pur essendo di molto superiori ai prodotti usati in passato, anche gli shampoo secchi di ultima generazione possono contenere sostanze chimiche o potenzialmente irritanti. I residui che, inevitabilmente, si accumulano sullo scalpo, possono dar luogo a una serie di fastidi come rossore e prurito. Per evitare che questo accada, è importante rimuovere ogni traccia di prodotto con la massima cura durante i normali lavaggi e, come detto, evitare che lo shampoo secco diventi la norma.

FAQ sugli shampoo a secco

Tecnicamente sì, ma sarebbe un inutile spreco di tempo e prodotto. L'umidità limita di molto l'azione dello shampoo, impedendogli di compiere appieno il suo dovere. Se vuoi utilizzarlo per lo styling dopo una doccia, assicurati di asciugare i capelli o tamponarli con cura, prima di passare all'applicazione.

No! Usare lo shampoo secco di sera è completamente sicuro e tenerlo in posa tutta la notte gli darà ancora più tempo per agire in modo efficace. Al mattino ti basterà spazzolare i capelli e procedere allo styling. L'importante è adottare questa tecnica saltuariamente, per non affaticare troppo lo scalpo.

Solo eccezionalmente e se non hai altre alternative. Gli esperti ne sconsigliano un uso eccessivo, in particolare se esteso a più giorni consecutivi. Eventuali accumuli di prodotto sul cuoio capelluto possono infatti danneggiare i capelli e minare il naturale equilibrio della cute, dando luogo ad allergie e irritazioni.

Il borotalco è molto efficace nell'assorbire il sebo dal cuoio capelluto, ma ha uno svantaggio non trascurabile: la polvere bianca è difficile da rimuovere e resta visibile a lungo. Puoi usarlo in una situazione di emergenza, ma ti consigliamo caldamente di optare sempre per un vero shampoo secco.

Conclusione

Lo shampoo secco sta tornando prepotentemente di moda, grazie a formule nuove e sempre più efficaci. Complici i social, che ne promuovono un largo impiego, questo prodotto si sta rivelando assai utile per gestire al meglio i capelli, anche quando si è a corto di tempo. Un’ottima soluzione che ti consentirà di evitare lavaggi quotidiani, ma anche un’opportunità di risparmiare acqua e prodotti per l’igiene e lo styling.

Questo genere di prodotto non rimuove completamente i residui di sporco; si limita infatti ad assorbire il grasso in eccesso, restituendo alla chioma un aspetto fresco e leggero. Di norma, gli shampoo secchi hanno una profumazione molto delicata, che lascia sui capelli un gradevole aroma di pulito. Una soluzione ideale non solo per eliminare l’effetto oleoso, ma anche per ridare volume a capelli appesantiti e consistenza a capelli sottili.

Le svariate soluzioni che troverai in commercio soddisfano qualsiasi esigenza: in base alla tua chioma potrai dunque scegliere tra uno shampoo spray o in polvere, per capelli secchi, grassi, scuri oppure chiari. La presenza di cheratina e oli dagli effetti benefici impreziosisce ulteriormente la loro composizione, favorendo il benessere del capello. Un traguardo dei prodotti di nuova generazione, che fa dello shampoo secco un vero e proprio must-have dei tempi moderni.