I 7 Migliori Shampoo Per Capelli Colorati

Dopo la tinta i tuoi capelli sono secchi e sfibrati e tendono a sbiadire? Un buon shampoo (e qualche accorgimento) manterrà il colore vivo, mentre si prenderà cura dei tuoi capelli!

I 7 Migliori Shampoo Per Capelli Colorati
INDICE

Gli shampoo per capelli colorati sono i prodotti più indicati per chi tinge frequentemente i propri capelli. Dopo una tinta o una decolorazione, infatti, il capello è molto più debole perché è stato aggredito chimicamente e quindi ha bisogno di un trattamento specifico che gli consenta di tornare luminoso e resistente! Gli shampoo per capelli colorati sono nati appositamente per rispondere a questa esigenza e per prendersi cura dei capelli che hanno subito dei trattamenti decoloranti o che sono stati aggrediti dalle sostanze chimiche contenute nelle tinte.

Lo scopo principale degli shampoo per capelli colorati è quello di nutrire a fondo il capello in tutta la sua lunghezza e di proteggere le cuticole che, in seguito all’uso costante di tinte o prodotti decoloranti, appaiono più sottili e danneggiate. In questa breve guida ti proponiamo i 7 migliori shampoo per capelli colorati da noi selezionati affinché tu possa individuare quello più adatto alle tue esigenze!

Ricorda che è molto importante scegliere lo shampoo in base alla propria tipologia di capelli, ogni prodotto infatti contiene ingredienti specifici per apportare alla chioma i nutrienti di cui ha bisogno e per non enfatizzare i suoi punti deboli! In commercio si trovano molte formulazioni a doppia azione che consentono di trattare i capelli colorati nel modo migliore, a seconda che la tua chioma sia secca, liscia, grassa o riccia. Non ti resta che individuare lo shampoo per capelli colorati più adatto a te!

Vuoi conoscere subito i nostri premi? Ecco i 5 migliori shampoo per capelli colorati

Se non hai tempo per leggere l’intero articolo e vuoi conoscere subito i prodotti migliori che abbiamo selezionato, ti proponiamo una rapida carrellata dei 5 migliori shampoo per capelli colorati, in questo modo puoi selezionare velocemente quello più adatto alle tue esigenze senza dover consultare tutte le schede tecniche dei prodotti.

Ecco i 5 migliori shampoo per capelli colorati e i relativi premi che abbiamo assegnato:

Scopri i 7 migliori shampoo per capelli colorati per proteggere al meglio la tua chioma

In questa guida all’acquisto abbiamo selezionato i 7 migliori shampoo per capelli colorati e ad alcuni di essi abbiamo anche assegnato un premio. In che modo abbiamo selezionato i prodotti migliori? In rete si possono trovare centinaia di shampoo per capelli colorati, per questo motivo abbiamo deciso di scremarli e di selezionare quelli di maggior qualità prendendo in considerazione questi criteri:

  1. Qualità degli ingredienti
  2. Efficacia
  3. Reperibilità
  4. Affidabilità del brand
  5. Numero di recensioni positive
  6. Specificità del prodotto

Attraverso questi criteri abbiamo selezionato i 7 migliori shampoo per capelli colorati che proponiamo in questa guida. Non solo! Alcuni di questi prodotti, infatti, hanno una formulazione molto specifica e grazie alla loro azione mirata permettono di ottenere risultati aggiuntivi, per esempio una protezione duratura del colore o un effetto rinforzante per i capelli sottili. Per questo motivo, abbiamo deciso di assegnare alcuni premi a seconda delle categorie nelle quali alcuni shampoo si sono distinti.

I premi assegnati

1. Miglior shampoo per capelli colorati e sottili

Si tratta di una formulazione che si presta bene anche a un utilizzo universale poiché la maggior parte dei capelli colorati presenta questo problema: cuticole danneggiate e fibre dei capelli assottigliate.

2. Miglior shampoo per capelli colorati e sensibili

Questo shampoo è pensato per chi effettua delle decolorazioni o per chi sottopone i propri capelli a delle tinte con frequenza, infatti l’azione chimica di alcune tinte rende i capelli più fragili e sensibili. Questo shampoo nutre a fondo i capelli e li rinforza.

3. Miglior shampoo per capelli colorati professionale

Questo shampoo è perfetto per ottenere dei risultati eccellenti! Se non hai delle esigenze specifiche, questo è il prodotto perfetto per prenderti cura al meglio dei tuoi capelli colorati: qualità ed efficacia!

4. Miglior shampoo per capelli colorati a lunga durata

Se vuoi proteggere il colore dei tuoi capelli e mantenerlo vivo a lungo, questo è lo shampoo che fa per te! Una formulazione delicata che valorizza il colore della chioma e lo intensifica: dì addio ai colori spenti!

5. Miglior shampoo per capelli colorati biologico

Questo shampoo contiene ingredienti di origine naturale e rappresenta la nostra proposta biologica. Prenditi cura dei tuoi capelli colorati con un prodotto eco-sostenibile: il perfetto connubio tra qualità degli ingredienti e risultati al top!

Ricorda che questa guida non è una classifica: non esiste il miglior shampoo in assoluto per capelli colorati e l’elenco dei prodotti non rappresenta una graduatoria.

In questa lista, infatti, sono presenti anche shampoo a cui non abbiamo assegnato alcun premio ma che hanno ugualmente superato i nostri criteri di selezione e che non sono in alcun modo inferiori in termini di qualità rispetto ai prodotti che si sono distinti in particolari categorie. Gli shampoo a cui non abbiamo assegnato un premio sono da intendersi come dei prodotti universali, cioè degli ottimi shampoo per capelli colorati perfetti per chi non ha esigenze più mirate.

Ora vediamo insieme nel dettaglio i 7 migliori shampoo per capelli colorati che abbiamo selezionato!

1Nioxin Shampoo Sistema 3

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli colorati e sottili

Rimuove il sebo in eccesso e rende i capelli più spessi: prenditi cura del tuo colore con questo shampoo!

Nioxin-Shampoo-1000-600

Lo shampoo per capelli colorati Nioxin si prende cura dei tuoi capelli attraverso una tripla azione: rimuove il sebo in eccesso presente sulla cute, aumenta la densità dei capelli rendendoli più folti e ne protegge il diametro per farli apparire più spessi! Dopo pochi lavaggi i capelli saranno subito più sani e forti.

Non solo, lo shampoo per capelli colorati Nioxin si prende cura anche del colore! Attraverso la sua azione rinforzante, i capelli appaiono più luminosi e il colore si mantiene vivido anche con il passare del tempo. Se vuoi la massima protezione per la cute, per i capelli in tutta la loro lunghezza e per il colore, questo shampoo è il tuo migliore alleato!

Cosa ci piace di questo shampoo:

  • Formula con tripla azione
  • Rimuove il sebo in eccesso presente sulla cute
  • Rende i capelli più folti
  • I capelli appaiono subito più spessi
  • Mantiene il colore luminoso e vivido nel tempo
  • Ottime recensioni presenti sul web

2Kérastase Reflection

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli colorati e sensibili

Valorizza i riflessi e prolunga il colore: perfetto per i capelli delicati!

Kérastase-Reflection-Bain-Chromatique-Riche-Shampoo-1000-600

Lo shampoo per capelli colorati Kérastase Reflection ha una formulazione specifica per valorizzare i colpi di sole e i riflessi, in modo da mantenerli vividi nel tempo evitando che sbiadiscano. Questo shampoo protegge il colore fino a 40 giorni e lo mantiene brillante nonostante i lavaggi costanti!

Inoltre, grazie alla sua intensa azione nutritiva, lo shampoo per capelli colorati Kérastase Reflection, svolge un efficace effetto rinforzante e ripristina la salute dei capelli sensibili, la tua chioma apparirà subito morbida e soffice. Dì addio ai capelli danneggiati e non avere più paura delle tinte e delle decolorazioni: questo shampoo sa come prendersi cura dei capelli sensibili!

Cosa ci piace di questo shampoo:

  • Valorizza i riflessi e i colpi di sole
  • Protegge il colore fino a 40 giorni
  • Rinforza e rivitalizza i capelli sensibili
  • Dà ai capelli un effetto morbido e lucente
  • Perfetto dopo l’azione di tinte e decolorazioni
  • Ottima notorietà del brand

3L'Oréal Professionnel Paris Silver Shampoo

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli decolorati anti-giallo

Una formulazione ricca di Magnesio per eliminare i riflessi gialli indesiderati!

Loreal Silver Shampoo

Lo shampoo per capelli colorati L’Oréal Professionnel Paris contiene dei pigmenti color viola che aiutano a neutralizzare i riflessi gialli e valorizzano le tinte color platino, bianco e grigio. In questo modo il colore resta vivo nel tempo senza ingiallire né sbiadire: la soluzione perfetta per un risultato professionale a lungo termine!

Grazie alla sua formula arricchita con Magnesio, lo shampoo per capelli colorati L’Oréal Professionnel Paris lascia i capelli morbidi e luminosi fin dalle prime applicazioni. Se cerchi uno shampoo per capelli colorati professionale specifico per contrastare i riflessi gialli tipici delle tinte molto chiare, questo è il prodotto ideale per te!

Cosa ci piace di questo shampoo:

  • Contiene pigmenti viola che contrastano l’ingiallimento
  • Valorizza le tinte color platino, bianco e grigio
  • Il colore resta vivo nel tempo senza sbiadire né ingiallire
  • Risultati professionali
  • Formula arricchita con Magnesio
  • Capelli morbidi e luminosi
  • Approvato a pieni voti dagli utenti

4Paul Mitchell Color Protect

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli colorati a lunga durata

Idrata e rinforza i capelli: con questo shampoo il colore dura più a lungo!

Paul-Mitchell-Color-Protect-Shampoo-1000-600

Lo shampoo per capelli colorati Paul Mitchell contiene estratto di girasole che protegge e idrata le fibre del capello in profondità prevenendone la rottura. Inoltre, gli estratti condizionanti esaltano il colore dei capelli donando lucentezza e vivacità.

Grazie alla sua formulazione specifica, lo shampoo per capelli colorati Paul Mitchell aiuta il colore a durare più a lungo e a non sbiadire: perfetto per dei capelli sempre al top e dei colori vividi e intensi. Con un utilizzo costante nel tempo, questo shampoo permette di ridurre la frequenza della tinta e mantiene i capelli più sani!

Cosa ci piace di questo shampoo:

  • Contiene estratto di girasole
  • Protegge e idrata le fibre del capello
  • Esalta il colore dei capelli
  • Aiuta il colore a durare più a lungo
  • Previene la rottura dei capelli
  • Colori sempre vividi e intensi che non sbiadiscono

5Matrix Biolage Colorlast

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli colorati biologico

Estratto di orchidea e ingredienti naturali: un colore professionale per 9 settimane!

Matrix-ColorLast-Shampoo-1000-600

Lo shampoo per capelli colorati Matrix Biolage è studiato appositamente per prendersi cura dei capelli colorati e per mantenere un colore vivido e brillante per 9 settimane. Il suo pH delicato, infatti, agisce sulle fibre del capello senza aggredire la tinta, in questo modo il colore non sbiadisce e resta intenso!

La linea Biolage di Matrix è realizzata interamente con ingredienti di origine naturale per agire delicatamente sui capelli e mantenerli forti e idratati. Grazie all’estratto di orchidea, lo shampoo per capelli colorati Matrix Biolage nutre a fondo i capelli e li rivitalizza: perfetto per chi fa uso di tinte o prodotti decoloranti!

Cosa ci piace di questo shampoo:

  • Mantiene il colore vivido e brillante per 9 settimane
  • Il suo pH delicato non aggredisce il colore
  • Il colore resta intenso senza sbiadire
  • Ingredienti di origine naturale
  • Nutre e idrata i capelli a fondo
  • Contiene estratto di orchidea

6Tigi Bed Head Color Goddess

Ideale per colori elettrici e intensi: scopri lo shampoo che ha conquistato il web!

Bed-Head-Tigi-Colour-Goddess-Shampoo-1000-600

Lo shampoo per capelli colorati Tigi Bed Head viene venduto in un comodo formato convenienza insieme al balsamo della stessa linea. Questo prodotto è specifico per i colori intensi e sgargianti e la sua formulazione li mantiene vividi nel tempo evitando che sbiadiscano.

Lo shampoo per capelli colorati Tigi Bed Head ha letteralmente conquistato il web: in rete puoi trovare migliaia di recensioni positive in merito a questo prodotto e alla sua efficacia! Non solo, il formato maxi gode anche di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Se vuoi prenderti cura dei tuoi capelli colorati con un prodotto ampiamente testato, approvato e conveniente, non lasciarti sfuggire questo shampoo!

Cosa ci piace di questo shampoo:

  • Viene venduto in un formato convenienza insieme al balsamo
  • Perfetto per i colori intensi e sgargianti
  • Migliaia di recensioni positive
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Colori vividi che non sbiadiscono

7Wella Professionals Invigo Color Brilliance

Capelli tinti, fini e normali: uno shampoo universale adatto a tutta la famiglia!

Wella-Professionals-Invigo-Color-Brilliance-1000-600

Lo shampoo per capelli colorati Wella Professionals è lo shampoo perfetto per tutta la famiglia: la sua formulazione, infatti, non è studiata unicamente per i capelli tinti, ma anche per esaltare il colore dei capelli fini e normali. Con i suoi ingredienti delicati si prende cura dei capelli e ne valorizza la tonalità!

Questo shampoo dona ai capelli tinti morbidezza e luminosità e li fa subito apparire più sani e forti. Se cerchi un prodotto in grado di valorizzare il colore dei tuoi capelli e che possa essere comodamente utilizzato anche dal resto della famiglia, lo shampoo per capelli colorati Wella Professionals è il prodotto universale che fa per te!

Cosa ci piace di questo shampoo:

  • Ideale per tutta la famiglia
  • Valorizza il colore dei capelli tinti
  • Perfetto i capelli fini e normali
  • Dona morbidezza e luminosità
  • Ottima reputazione del brand

5 consigli per capire qual è lo shampoo giusto per i tuoi capelli colorati/decolorati

5 consigli per capire qual è lo shampoo giusto per i tuoi capelli coloratidecolorati

Hai appena colorato i capelli ma non sai che shampoo utilizzare? Come per tutte le tipologie di capelli, anche i capelli colorati hanno una categoria di shampoo tutta per loro, con delle formulazioni specifiche per proteggere il colore e riparare i capelli danneggiati! Come si fa a scegliere lo shampoo per capelli colorati più adatto al proprio tipo di capelli? Segui questi semplici 5 consigli!

1. Scegli uno shampoo specifico

La prima cosa da fare è non utilizzare più lo shampoo che usavi abitualmente prima della tinta. I capelli colorati o decolorati, infatti, hanno subito un trattamento chimico e sono più delicati e fragili, per questo motivo necessitano di formulazioni specifiche. Inoltre, le tinte semi-permanenti tendono a sbiadire dopo un certo numero di lavaggi, se vuoi proteggere il colore e farlo durare a lungo è importante che tu scelga uno shampoo specifico per i capelli colorati.

2. Scegli in base alla tua tipologia di capelli

Come per tutti gli altri tipi di shampoo, anche gli shampoo per capelli colorati si dividono in decine di sottocategorie per accontentare tutte le esigenze del pubblico. Assicurati di acquistare un prodotto studiato per la tua tipologia di capelli: uno shampoo per capelli colorati e sottili, per esempio, non sempre è adatto a chi ha i capelli con forfora o per chi ha i capelli grassi. I nostri capelli hanno bisogno di ingredienti specifici per mantenersi in salute, quindi più lo shampoo ha una formulazione mirata e più gli effetti saranno ottimali!

3. Scegli uno shampoo nutriente

A meno che i tuoi capelli siano tendenzialmente grassi, dopo una tinta o una decolorazione è sempre consigliato acquistare uno shampoo nutriente e fortificante. Perché? Perché l’azione aggressiva dei prodotti chimici contenuti nelle tinte provoca un assottigliamento delle cuticole del capello che, di conseguenza, appare più fragile e sciupato. Uno shampoo nutriente riesce a rimpolpare il capello e a dargli maggior sostegno. Se vuoi evitare il tanto odiato effetto frizz e la formazione di doppie punte, scegli uno shampoo nutriente!

4. Consulta le recensioni online

Se sei indecisa su quale shampoo per capelli colorati acquistare e hai bisogno di un consiglio, dai un’occhiata in rete! Il modo migliore per avere conferme sull’affidabilità di un prodotto, infatti, è quello di raccogliere le recensioni e i commenti di chi l’ha utilizzato prima di noi.

Consultando le opinioni online hai la possibilità di scoprire i pregi e i difetti di un prodotto e di capire se può essere adatto alle tue esigenze o meno! Con una breve ricerca online puoi scoprire quanti utenti hanno apprezzato quello shampoo e anche il confronto che loro fanno con altri prodotti che hanno usato in precedenza. Questo è il modo migliore per schiarirsi le idee prima di fare un acquisto alla cieca!

5. Segui il tuo gusto personale

Infine, è importante che lo shampoo abbia una fragranza che ti piace perché i capelli puliti e profumati devono trasmetterci una sensazione di benessere. Non ha senso scegliere uno shampoo alla mela verde se non ci piace l’odore leggermente acido che poi permane sulla nostra chioma! Inoltre, se sei particolarmente affezionata a un brand e hai sempre trovato validi i suoi prodotti, puoi scegliere uno shampoo per capelli colorati della stessa linea.

In genere i brand utilizzano delle formulazioni base che poi vengono arricchite con ingredienti specifici in base alla tipologia di shampoo, se hai sempre apprezzato i prodotti di un brand è probabile che anche la linea specifica per i capelli colorati della stessa marca ti soddisfi!

Ricorda che in commercio i brand più popolari non sempre sono quelli di qualità maggiore. Assicurati di guardare con cura gli scaffali e di individuare anche quei prodotti che sono stati posizionati meno in evidenza. A volte, per motivi di vendita, vengono posizionati in prima fila gli shampoo più sponsorizzati o quelli in offerta, non farti sfuggire le occasioni ma presta sempre attenzione alla qualità dei prodotti!

Le colorazioni quanto danneggiano i capelli? Quali sono le più dannose? Quali invece le più delicate?

Le colorazioni quanto danneggiano i capelli

Cosa c’è da sapere sulle colorazioni per i capelli? Sono dannose? Per quanto tempo durano? Prima di tutto, è importante specificare che esistono principalmente tre tipi di colorazioni per i capelli, ciascuna agisce diversamente sulla fibra del capello e ha una durata diversa. Vediamo insieme di cosa si tratta!

1. Colorazioni temporanee

Le colorazioni temporanee, come dice il nome, non durano in eterno e tendono a sbiadire dopo un certo numero di lavaggi. Di solito il colore resta vivido per circa 2 mesi, poi inizia lentamente a sfumare fino a scomparire del tutto. La loro formulazione, infatti, non contiene ammoniaca né agenti fissanti, quindi non aggredisce i capelli e non ne modifica la struttura interna.
Perché ricorrere a una colorazione temporanea?

  • È perfetta per cambiare colore pur mantenendo la propria tonalità di base
  • È molto comoda per coprire i primi capelli bianchi o la ricrescita
  • Può essere effettuata comodamente a casa nei pratici kit fai-da-te
  • È indicata per dare delle sfumature o vivacizzare il proprio colore di base

Le colorazioni temporanee permettono di tornare alla propria tonalità di base nel giro di pochi lavaggi e possono essere effettuate nuovamente senza danneggiare i capelli. Infatti, questo tipo di colorazioni non sfibrano i capelli né favoriscono la formazione di doppie punte.

2. Colorazioni permanenti

Le colorazioni permanenti, invece, ossidano i capelli e modificano irreversibilmente la tonalità di base.

Come funzionano? Sfruttano l’azione chimica dell’ammoniaca che fissa il pigmento alla fibra del capello, dalle cuticole alla corteccia. Il colore del capello, in questo caso, è permanente, cioè non è più possibile tornare alla tonalità base nemmeno dopo molti lavaggi. A differenza delle colorazioni temporanee, quelle permanenti danneggiano le fibre dei capelli, le indeboliscono e favoriscono la formazione di doppie punte.
Perché ricorrere a una colorazione permanente?

  • Ideale quando si vuole cambiare completamente la tonalità dei propri capelli
  • Perfetta per delle colorazioni a lungo termine
  • Molto utilizzata per coprire i capelli bianchi quando si presentano in grande quantità
  • Ideale per chi vuole drasticamente cambiare colore senza che sbiadisca in poco tempo

Le colorazioni permanenti non permettono di tornare alla propria tonalità originale, nemmeno dopo mesi di lavaggi. Inoltre, è fortemente sconsigliato ripetere la colorazione permanente in periodi brevi perché danneggia i capelli e ne facilita la rottura. In genere, per coprire i capelli bianchi, la nuova colorazione viene applicata solo sulla ricrescita.

3. Decolorazione

La decolorazione è un procedimento irreversibile che, a differenza della colorazione permanente, non applica alcun tipo di colore. Durante la procedura di decolorazione, il capello viene ossidato e la melanina (che ne determina il colore) al suo interno viene distrutta.

Questo procedimento permette di ottenere chiome color platino brillante o bianco che non possono essere ottenute attraverso l’uso di tinte. Anche in questo caso si tratta di un trattamento irreversibile che danneggia i capelli e ne modifica la composizione interna.
Perché ricorrere a una decolorazione?

  • È perfetta per ottenere chiome color platino o bianco
  • I colori molto chiari non possono essere ottenuti con l’uso delle tinte

Nel caso delle decolorazioni, è molto importante prendersi cura dei capelli perché dopo il processo di ossidazione sono più deboli e porosi. Assicurati di utilizzare uno shampoo specifico per nutrirli e proteggerli o in poco tempo appariranno sfibrati e secchi. Anche in questo caso, si sconsiglia di effettuare altri trattamenti permanenti sui capelli decolorati per evitare di aggredirli ulteriormente.

La nostra conclusione

I capelli colorati sono soggetti all’uso frequente di tinte o decolorazioni che li rendono sensibili e più fragili. In particolare, le cuticole del capello tendono ad assottigliarsi a causa dell’azione aggressiva dei coloranti e hanno bisogno di prodotti specifici per mantenersi forti e in salute. Gli shampoo per capelli colorati sono studiati appositamente per nutrire e rinforzare i capelli in tutta la loro lunghezza e per prevenire i danni che le colorazioni possono causare nel lungo termine.

Inoltre, gli shampoo per capelli colorati hanno una formulazione che permette di esaltare il colore e di farlo durare a lungo, evitando che sbiadisca in seguito ai lavaggi frequenti. In commercio si trovano moltissime tipologie differenti di shampoo per capelli colorati, da quelli pensati per i capelli sensibili a quelli anti-ingiallimento riservati alle colorazioni platino e bianche.

In questa guida abbiamo selezionato per te i 7 migliori shampoo per capelli colorati e abbiamo fornito una breve descrizione di ciascuno di essi per aiutarti nella scelta. Prenditi cura al meglio della tua chioma con un prodotto specifico in base alla tua tipologia di capelli, scegli lo shampoo per capelli colorati che più soddisfa le tue esigenze!