Gli 8 Migliori Shampoo Per Capelli Grassi

Sei stanca di quell’effetto oleoso che ti perseguita? Scopri i migliori shampoo per capelli grassi: la soluzione è a portata di mano!

Gli 8 Migliori Shampoo Per Capelli Grassi 3

I capelli grassi sono difficili da acconciare, ma sono ancor più ostici da trattare! Come probabilmente sai, molti prodotti per lo styling non sono adatti per chi ha i capelli grassi perché rischiano di appesantire le radici ed evidenziare l’effetto lucido e oleoso. Non solo, vogliamo parlare di quando ci alziamo la mattina e i nostri capelli, che abbiamo lavato la sera precedente, sembrano reduci da una corsa sotto la pioggia? Convivere con i capelli grassi non è facile, ma con degli shampoo appositi puoi mitigare questo problema!

Gli shampoo per capelli grassi sono pensati appositamente per rimuovere lo strato lipidico che si deposita sulle radici e sulla cute, in genere hanno una formulazione delicata per non risultare aggressivi sulle fibre del capello e per evitare che la cute, come reazione di difesa, produca sebo in eccesso. Questi shampoo sono dei validi alleati e, associati a delle corrette abitudini, possono aiutarti a gestire il problema dei capelli grassi al meglio!

Ricorda che ogni tipologia di capello necessita di cure e attenzioni particolari, non possiamo riservare ai capelli grassi lo stesso trattamento né gli stessi prodotti che utilizziamo per i capelli secchi! Per esempio, in caso di capelli oleosi è consigliato limitare l’uso di piastre e phon ad alte temperature, così come l’applicazione di maschere e balsami a livello delle radici.

I capelli, a modo loro, ci inviano dei segnali che sta a noi cogliere: molte volte dietro a un problema tricologico si nascondono dei fattori genetici, ma spesso siamo noi stesse ad accentuare il problema stressando eccessivamente la nostra chioma con spazzola, piastra e prodotti non adeguati. Imparare a conoscere i propri capelli è fondamentale per capire di cosa hanno bisogno e per prendersene cura nel migliore dei modi!

Quanto spesso lavi i capelli?

Sei impaziente di scoprire i prodotti migliori? Ecco gli 8 migliori shampoo per capelli grassi

Per aiutarti nella scelta, abbiamo riportato in questo carosello i migliori shampoo selezionati, specificando la relativa categoria nella quale si sono distinti. Abbiamo deciso di inserire una veloce panoramica per agevolare tutti quegli utenti che non hanno il tempo di leggere l’intero articolo o che partono già con delle idee chiare e hanno semplicemente bisogno di un prodotto mirato.

Gli 8 migliori shampoo per capelli grassi per risolvere il problema dalla radice

La selezione di prodotti che proponiamo è il risultato di un’attenta analisi tra i numerosi tipi di shampoo per capelli grassi presenti sul mercato. Quali sono i criteri che abbiamo utilizzato? Perché abbiamo incluso alcuni brand e non altri (magari anche più famosi)?

In questa lista il nostro obiettivo è quello di proporre gli shampoo per capelli grassi che più ci hanno convinto, indipendentemente dalla notorietà del brand. I criteri che ci hanno guidato nella selezione sono i seguenti:

  • Efficacia
  • Qualità degli ingredienti
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Reperibilità del prodotto
  • Elevato numero di recensioni positive

Per valutare i migliori shampoo per capelli grassi per diverse categorie, invece, abbiamo preso in considerazione le esigenze personali dei consumatori: non tutti i capelli grassi sono uguali! Ogni persona è contraddistinta da una particolare tipologia di capelli e, di conseguenza, è normale che esistano varie tipologie e formulazioni di shampoo.

Per agevolare, quindi, il consumatore nella scelta dello shampoo ideale per le proprie necessità, abbiamo definito queste 5 categorie alle quali abbiamo assegnato un premio speciale:

1. Miglior shampoo per capelli grassi universale

Questa categoria comprende quello shampoo con azione seboregolatrice pensato per tutti i tipi di capelli. Infatti, chiunque può soffrire di capelli grassi in diversi momenti della vita, dipende dalla nostra alimentazione, dal clima e dallo stress a cui siamo esposti. Questo shampoo è perfetto per regolare la produzione di sebo anche per chi non si scontra quotidianamente con il problema dei capelli grassi.

2. Miglior shampoo per capelli grassi antiforfora

Questo shampoo svolge un’azione combinata: sgrassa la cute e rimuove la forfora. Abbiamo ritenuto fosse importante selezionare uno shampoo per capelli grassi che avesse anche un effetto antiforfora perché la forfora è uno dei problemi tricologici più diffusi. Questo shampoo agisce a livello delle radici e della cute per riequilibrare le funzionalità del cuoio capelluto.

3. Miglior shampoo per capelli grassi solido

Abbiamo deciso di inserire anche uno shampoo in versione solida che si è distinto per la sua ottima qualità. Gli shampoo solidi sono delle valide alternative alle formulazioni liquide perché sono più eco-friendly, consentono, infatti, di non utilizzare flaconi in materiali plastici. Non tutti gli shampoo solidi riescono a garantire gli stessi effetti di quelli a cui siamo normalmente abituati, ma questo shampoo ha soddisfatto ampiamente tutti i nostri criteri di selezione.

4. Miglior shampoo per capelli grassi biologico

Il mondo bio si sta velocemente espandendo e una proposta biologica non deve mancare in una lista di prodotti. Sono sempre più numerosi, infatti, gli utenti che scelgono di avvicinarsi al mondo bio che è sinonimo di qualità degli ingredienti e impatto eco-sostenibile. Lo shampoo che si è aggiudicato questo premio rappresenta una vera e propria garanzia in termini di formulazioni biologiche.

5. Miglior shampoo per capelli grassi professionale

Questa è la nostra proposta top. Uno shampoo per capelli grassi professionale deve garantire effetti eccezionali e ingredienti di alta qualità. Naturalmente, l’eccellenza ha un prezzo, ma il risultato è assicurato!

Non si tratta di una classifica, gli shampoo a cui non abbiamo assegnato un premio “Miglior Shampoo” non costituiscono una scelta di serie B, sono tutti stati selezionati seguendo gli stessi criteri, semplicemente non si sono distinti in una categoria specifica.
A questo punto, scopriamo insieme nel dettaglio gli 8 migliori shampoo per capelli grassi che abbiamo selezionato!

1Matrix Biolage Scalp Normal

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli grassi universale

Elimina le impurità e non secca le punte: perfetto per tutti i tipi di capelli!

Matrix-SCALP-NORMAL-1000-600

Questo shampoo è pensato per sgrassare tutti i tipi di capelli, la sua formulazione con estratto di citronella, infatti, è delicata sul cuoio capelluto ed elimina il sebo in eccesso. Lo shampoo Matrix Biolage agisce come un prodotto seboregolatore che ripristina la salute del cuoio capelluto e rimuove l’effetto oleoso tipico dei capelli grassi. Inoltre, è indicato anche per i capelli colorati!

La particolarità di questo shampoo, infine, è la sua delicatezza! Molti shampoo per capelli grassi, infatti, svolgono un’azione aggressiva sulle fibre dei capelli per eliminare i residui di sporco e il sebo, ma lo shampoo Matrix Biolage, invece, grazie alla sua azione delicata non secca le punte e le mantiene morbide e luminose! Per un’azione sgrassante adatta a tutta la famiglia, questo shampoo è la scelta migliore!

Perché abbiamo scelto questo shampoo

  • Svolge un’azione seboregolatrice
  • Sgrassa i capelli a fondo
  • Non secca le punte
  • È perfetto per tutti i tipi di capelli
  • Ha una formulazione delicata con estratto di citronella

2Le Petit Marseillais Cedro e oli essenziali

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli grassi antiforfora

Una formulazione con 4 oli essenziali ed estratto di cedro per sgrassare e rimuovere la forfora!

Le Petit Marseillais capelli grassi e forfora

Lo shampoo Le Petit Marseillais è pensato appositamente per una duplice azione: sgrassa a fondo i capelli ed elimina la forfora. Spesso associamo la forfora ai capelli secchi, ma non è sempre così! Esistono, infatti, diversi tipi di forfora e anche chi ha i capelli grassi non ne è immune. Grazie all’acidità del cedro, questo shampoo ha un’azione sgrassante sulle radici e rimuove il sebo depositato sulla cute.

I 4 oli essenziali, invece, nutrono a fondo il cuoio capelluto e hanno un’azione emolliente e rigenerante sulla cute. In questo modo, lo shampoo Le Petit Marseillais agisce direttamente sulla formazione della forfora. Non solo, gli oli essenziali garantiscono nutrimento anche alle lunghezze: una formulazione perfetta per sconfiggere anche le punte secche che spesso accompagnano i capelli grassi!

Cosa ci piace di questo shampoo

  • Svolge una funzione sgrassante
  • Agisce per eliminare la forfora
  • Nutre il cuoio capelluto e le lunghezze
  • Contiene 4 oli essenziali ed estratto di cedro
  • Ideale anche per chi ha i capelli grassi con le punte secche

3N.A.E. Shampoo solido certificato bio purificante

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli grassi solido

Con ingredienti naturali purifica le radici e nutre le punte: lo shampoo ecosostenibile numero uno!

N.A.E.---Shampoo-solido-capelli-grassi-1000-600

Lo shampoo N.A.E. ha una formulazione solida ma non perde nulla in termini di qualità: con i suoi ingredienti 100% di origine naturale supera la maggior parte degli shampoo per capelli grassi in circolazione! Gli estratti di menta e salvia alleggeriscono i capelli e purificano le radici donando una fragranza naturale e delicata.

Non preoccuparti se durante l’utilizzo noti poca schiuma, gli shampoo realizzati interamente con ingredienti naturali non contengono schiumogeni, ma questo non significa che non svolgano in modo eccellente il loro lavoro. Inoltre, le formulazioni solide contengono una minore quantità di acqua e questo le rende molto più durature: una saponetta di shampoo per capelli grassi N.A.E. corrisponde a ben due flaconi di shampoo in formulazione liquida!

Cosa ci ha convinto di questo shampoo

  • Contiene ingredienti interamente di origine naturale
  • Contiene estratti di menta e salvia che donano una fragranza delicata
  • Purifica le radici e nutre le punte
  • Dura a lungo grazie alla sua formulazione concentrata a basso contenuto di acqua
  • Non vengono utilizzati materiali plastici per la confezione
  • È una saponetta compatta

4Antica Erboristeria Shampoo all'ortica

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli grassi economico

Elimina le impurità e non secca le punte: perfetto per tutti i tipi di capelli!

antica-erboristeria-Ortica-Shampoo-1000-600

Lo shampoo Antica Erboristeria contiene essenze di origine 100% naturale e svolge una funzione seboregolatrice. L’estratto di ortica, infatti, aiuta a riequilibrare la cute e ad alleggerire i capelli. La Provitamina B5 e la Proteina Rinforzante, inoltre, aiutano a ristrutturare e rigenerare i capelli danneggiati!

Un uso regolare dello shampoo Antica Erboristeria garantisce, quindi, non solo un cuoio capelluto più equilibrato e meno oleoso, ma anche dei capelli più forti e resistenti. Grazie ai suoi ingredienti naturali, inoltre, dona volume e freschezza ai capelli, li nutre a fondo e dona lucentezza. Infine, la sua formula delicata non contiene né siliconi né coloranti artificiali, una scelta biologica d’eccellenza per aver cura dei tuoi capelli senza appesantirli!

I punti a favore di questo shampoo

  • Contiene essenze naturali al 100%
  • L’estratto di ortica ha un’azione seboregolatrice
  • Riequilibra la cute e alleggerisce i capelli
  • Contiene vitamine e proteine che rinforzano le lunghezze
  • È privo di siliconi e coloranti artificiali
  • È uno shampoo biologico e delicato

5Medavita Requilibre

Ribbon-Miglior

Miglior shampoo per capelli grassi professionale

Sgrassa e tonifica i capelli con soia e zenzero: uno shampoo di qualità per risultati al top!

Medavita---Requilibre---Sebum-Balancing-Shampoo-1000-600

Lo shampoo per capelli grassi Medavita è una lozione concentrata con essenze naturali e priva di parabeni che regola la produzione di sebo da parte del cuoio capelluto. È studiato appositamente per i lavaggi frequenti: grazie alla sua formulazione ben bilanciata non risulta aggressivo sulla cute. L’obiettivo del brand Medavita è quello di garantire bellezza e salute, due presupposti fondamentali per una scelta top!

Chi ha i capelli grassi è solito lavarsi i capelli con frequenza elevata, addirittura ogni giorno, proprio per questo motivo lo shampoo Medavita contiene estratti di zenzero e soia che risultano delicati a livello delle fibre capillari ma molto efficaci nella detersione. Uno shampoo ben bilanciato e valido per risultati professionali!

Perché amiamo questo shampoo

  • Non contiene parabeni
  • Contiene essenze naturali di zenzero e soia
  • Regola la produzione di sebo
  • Non risulta aggressivo nemmeno in seguito a lavaggi frequenti
  • Ha una formulazione ben bilanciata
  • Risultati professionali

6FANOLA Rebalance

Lo shampoo per capelli grassi ideale per tutti i tipi di capelli: maxi formato e garanzia made in Italy!

FANOLA-Re-Balance-Shampoo-1000-600

Lo shampoo per capelli grassi FANOLA Rebalance viene definito miracoloso dai molti utenti che l’hanno testato. Perfetto per eliminare il tanto odiato effetto oleoso che interessa le radici, questo shampoo consente di ridurre la frequenza dei lavaggi e di mantenere i capelli puliti e in ordine per più giorni. Si consiglia di associarlo a un balsamo nutriente da applicare solo sulle lunghezze per evitare l’effetto crespo.

Questo shampoo made in Italy aiuta a riequilibrare e bilanciare la produzione di sebo, con un utilizzo costante di questo prodotto noterai i risultati: capelli puliti più a lungo, effetto oleoso meno evidente e, soprattutto, lavaggi con minor frequenza! La sua composizione è studiata per tutti i tipi di capelli, da quelli fini a quelli decolorati: FANOLA Rebalance è lo shampoo per capelli grassi ideale per tutta la famiglia!

Cosa ci piace di questo shampoo

  • Ideale per tutti i tipi di capelli
  • Garanzia made in Italy
  • Rimuove l’effetto oleoso tipico dei capelli grassi
  • Mantiene i capelli puliti per più giorni
  • Regola la produzione di sebo
  • Ha ottenuto un grande consenso tra gli utenti che l’hanno già testato

7È Pura - Purify Care

Rivela la naturale bellezza dei tuoi capelli con questo shampoo ricco di argilla e lichene!

E-Pura---Shampoo-Purify-Care-Capelli-Grassi-1000-600

Lo shampoo per capelli grassi È Pura purifica le radici dall’eccesso di sebo e ristabilisce l’equilibrio fisiologico della cute. Agisce delicatamente sui capelli e li rende morbidi e voluminosi fin dalle prime applicazioni. È privo di parabeni, allergeni e siliconi: la sua formulazione predilige ingredienti di origine naturale!

La sua composizione a base di argilla e lichene consente un’azione delicata e poco aggressiva, in particolare sulle punte, e conferisce un aroma leggero e gradevole, adatto anche al pubblico maschile. Se anche tu sei alle prese con i capelli grassi e non sai come risolvere il problema: lo shampoo È Pura può rivelarsi un’ottima soluzione di lunga durata!

Cosa ci piace di questo shampoo

  • Ristabilisce l’equilibrio fisiologico della cute
  • Rende i capelli morbidi e voluminosi
  • Privo di parabeni, allergeni e siliconi
  • Composizione a base di argilla e lichene
  • Perfetto anche per il pubblico maschile
  • Azione delicata sulle punte

8L'Oréal Professionnel Citramine

Purifica il cuoio capelluto ed elimina le impurità: uno shampoo professionale per tutte le esigenze!

Loreal-professionell-Citramine--1000-600

Lo shampoo per capelli grassi L’Oréal Professionnel Paris è pensato per essere un prodotto di qualità che migliora e ripristina la salute dei capelli dalle radici alle punte. La sua azione seboregolatrice, infatti, permette una gestione migliore dei capelli grassi riducendo la frequenza dei lavaggi ed eliminando l’eccesso di sebo che tipicamente si deposita sulle radici.

Questo shampoo è perfetto non solo per eliminare gli oli che vengono prodotti naturalmente dalla cute, ma anche i residui di styling che si depositano sui capelli durante la messa in piega. L’ideale è quello di utilizzarlo dopo una maschera nutriente o ristrutturante, in modo da detergere a fondo i capelli eliminando ogni residuo di prodotto. L’Oréal Professionnel Paris è lo shampoo perfetto da inserire nella tua routine di bellezza!

Perché abbiamo selezionato questo shampoo

  • Ripristina la salute dei capelli
  • È un prodotto di qualità
  • Permette di ridurre la frequenza dei lavaggi
  • Elimina l’eccesso di sebo che si deposita sulle radici
  • Elimina i residui dello styling
  • Migliora la gestione dei capelli grassi

Quali sono le cause dei capelli grassi?

Quali sono le cause dei capelli grassi

I capelli grassi sono caratterizzati da una iperproduzione di sebo a livello della cute, una condizione nota come iperseborrea, che spesso si manifesta sul cuoio capelluto con:

  • inestetismi
  • untuosità
  • imperfezioni

Perché le ghiandole sebacee producono più sebo del necessario? Questo articolo di AIDECO, l’Agenzia Italiana di Dermatologia e Cosmetologia, ci illustra nel dettaglio le principali cause che stanno alla base dell’iperseborrea, vediamo di cosa si tratta!

1. Cause ormonali

Le ghiandole sebacee sono influenzate nella loro funzione dal testosterone e, in generale, dagli ormoni androgeni. Attraverso una serie di reazioni enzimatiche, il testosterone riesce a variare la produzione di sebo da parte delle ghiandole. Questo non significa che solo gli uomini hanno il problema dei capelli grassi, anzi, gli ormoni maschili sono presenti anche nelle donne, seppur in minore quantità, e svolgono un ruolo importante nel corretto funzionamento delle ovaie. Proprio per questo motivo, quando i capelli grassi diventano una condizione patologica, spesso sono l’anticamera di problematiche ormonali che necessitano di approfondimenti.

2. Cause climatiche

Il clima ha una grande influenza sui nostri capelli perché può variare il contenuto di umidità al loro interno. In generale, il calore tende ad aumentare l’effetto oleoso tipico dei capelli grassi perché, per effetto delle temperature elevate, la cute suda e produce una maggiore quantità di sebo. Non è un caso se in estate i capelli si sporcano più velocemente! Questo avviene perché il caldo aumenta la quantità di sudore prodotto e provoca anche una fluidificazione del sebo che, di conseguenza, si deposita sulle radici dei capelli evidenziando l’effetto grasso e oleoso.

3. Cause ambientali

La principale causa ambientale responsabile dei capelli grassi è l’inquinamento. Come evidenzia questo articolo di Dilei.it, lo smog resta intrappolato nei nostri capelli e ne peggiora l’aspetto. Non solo! I capelli grassi tendono a catturare una maggior quantità di impurità al loro interno perché la loro oleosità funge da collante. Questo significa che più un capello è grasso e più tenderà a ungersi e a intrappolare residui di sporco.

4. Cattive abitudini

Involontariamente, anche noi contribuiamo ad accentuare l’effetto unto che caratterizza i capelli grassi: alcune nostre abitudini, infatti, non apportano benefici ai nostri capelli, anzi, li appesantiscono. Quali sono i comportamenti sbagliati?

  1. Eccesso di prodotti per lo styling: Utilizzare prodotti fissanti come lacche e oli dopo aver completato la piega non fa altro che rivestire le fibre dei capelli con uno strato di prodotto che va ad appesantire la chioma e a far sudare il cuoio capelluto.
  2. Maschere nutrienti e balsami: Le maschere nutrienti non sono abolite, niente affatto, ma bisogna utilizzarle correttamente per non aumentare l’eccessiva produzione di sebo! Infatti, chi ha i capelli grassi dovrebbe applicare le maschere nutrienti e i balsami esclusivamente sulle lunghezze, risparmiando le radici. Il motivo è molto semplice: le radici sono già stimolate a sufficienza dagli oli naturali prodotti dalla pelle, aggiungere una maggiore quantità di sostanze nutrienti rischia solo di renderle più oleose!
  3. Spazzolare i capelli: Un’altra abitudine sbagliata, per chi è soggetto ad avere i capelli grassi, è quella di spazzolare i capelli dalle radici alle punte. Questa semplice azione, che apparentemente ci sembra naturale e benefica, stimola il cuoio capelluto e distribuisce gli oli presenti sulle radici lungo tutta la lunghezza del capello. Il risultato? I capelli sembreranno ancora più grassi e unti! Il consiglio è quello di sistemarli passando le dita tra i capelli oppure di spazzolare solo le lunghezze, escludendo le radici.
  4. Lavaggi troppo frequenti: Anche lavare troppo spesso i capelli non è di aiuto per la nostra chioma. A differenza di quanto si possa pensare, dei lavaggi frequenti non sono benefici per detergere i capelli, anzi, usare troppo spesso shampoo e altri prodotti stimola la cute a produrre una maggior quantità di sebo. Perché accade questo? Perché tutti i prodotti detergenti, per quanto delicati, rimuovono lo strato lipidico che protegge i nostri capelli risultando aggressivo e, di conseguenza, il cuoio capelluto è stimolato a produrre sebo in maggior quantità per proteggere la nostra chioma.

Tutto questo significa che ognuno di noi ha più o meno una predisposizione ad avere i capelli grassi, ma con le nostre abitudini e uno stile di vita sano possiamo incidere positivamente sulla salute dei nostri capelli e ridurre al minimo l’effetto antiestetico causato dai capelli grassi.

Come lavarsi i capelli con lo shampoo per capelli grassi

Come lavarsi i capelli con lo shampoo per capelli grassi

Ogni tipologia di capelli richiede cure e attenzioni particolari, i capelli grassi, per esempio, essendo caratterizzati da un eccesso di produzione di sebo, hanno bisogno di sgrassare ed equilibrare la cute e le radici senza, tuttavia, risultare aggressivi sulle lunghezze. Qual è il modo migliore per lavare i capelli grassi?Vediamo insieme questi consigli!

1. Scegli lo shampoo più adatto alla tua tipologia di capelli

Sembra scontato, ma non lo è affatto! Molte persone utilizzano un unico shampoo per tutta la famiglia, ma se vuoi prenderti cura dei tuoi capelli grassi devi, prima di tutto, ricorrere a prodotti specifici per le tue esigenze. Esistono anche shampoo con formulazioni molto specifiche per effetti più mirati, per esempio gli shampoo per capelli grassi antiforfora o gli shampoo per capelli grassi e fini. Questa guida all’acquisto è stata creata appositamente per aiutarti nella scelta del prodotto più adatto a te!

2. Lava i capelli con cura concentrandoti sulle radici

Durante il lavaggio, dedica maggior tempo al cuoio capelluto: è lì che si nasconde l’origine dei capelli grassi! Lo shampoo per capelli grassi, con la sua formulazione specifica, rimuove i residui di sebo in eccesso dalle radici e dalla cute ripristinando il loro equilibrio fisiologico. Le lunghezze, in genere, sono meno interessate dall’untuosità del sebo, quindi dedica a loro il tempo di un normale lavaggio, ma ricorda che devi riservare alle radici e alla cute la maggior parte delle tue attenzioni.

3. Applica il balsamo solo sulle lunghezze

Questo è un passaggio molto importante! Se non vuoi trovarti con dei capelli appesantiti in un solo giorno, assicurati di applicare il balsamo o gli oli nutrienti solo sulle punte, escludendo le radici. Il cuoio capelluto, infatti, non ha bisogno di un’ulteriore nutrizione: il sebo funge da protezione e da nutrimento perché è un olio naturale prodotto dalle nostre ghiandole sebacee!

4. Sciacqua con acqua tiepida

Evita le temperature troppo elevate perché stimolano la sudorazione della cute e, di conseguenza, la produzione di sebo. L’ideale, per chi ha i capelli grassi, è di sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e di terminare il lavaggio con un getto di acqua fredda per appiattire le cuticole e donare alle lunghezze un aspetto sano. In particolare per chi ha i capelli misti, grassi alle radici ma con le punte secche, gli shampoo potrebbero aumentare la secchezza delle punte e sfibrarle, quindi un risciacquo rapido con acqua fredda aiuta a mantenerle luminose e a migliorare la funzione protettiva che svolgono le cuticole.

5. Asciuga i capelli evitando temperature elevate

Anche durante l’asciugatura e lo styling è importante non eccedere con il calore! Imposta il phon al livello minimo di temperatura per asciugare i tuoi capelli, in questo modo eviti di surriscaldare la cute e di stimolare la sudorazione. Per quanto riguarda la piastra, invece, concentrati sulle lunghezze per ottenere la piega desiderata e limita il calore a livello delle radici, in questo modo lo styling resterà pulito più a lungo!

I capelli, esattamente come la pelle, possiedono un loro equilibrio naturale che può essere inficiato da delle abitudini scorrette. Ricorda che anche una corretta alimentazione ha un impatto notevole sul nostro corpo: mangiare alimenti sani ed eseguire una quotidiana attività fisica non apporta benefici solo alla nostra salute ma anche a quella dei nostri capelli!

La nostra conclusione

Conclusioni Shampoo Per Capelli Grassi

Gli shampoo per i capelli grassi hanno delle formulazioni studiate appositamente per ridurre la produzione di sebo a livello del cuoio capelluto, sono delicati sui capelli ma, proprio per la loro azione sgrassante, possono risultare aggressivi sulle lunghezze.

Per questo motivo, si consiglia sempre di abbinare a uno shampoo per capelli grassi anche un balsamo nutriente da applicare solo sulle punte.

Con i giusti accorgimenti è possibile eliminare quel fastidioso effetto oleoso che si crea alla base dei capelli: tutto ciò che ti serve è un prodotto adatto a te! La nostra guida all’acquisto propone alcuni dei migliori shampoo per capelli grassi pensati per vari tipi di esigenze, trova quello che ti aiuta a gestire al meglio il problema dei capelli grassi.

Infine, se vuoi ottenere effetti duraturi nel tempo, ricordati di associare a questi prodotti anche una corretta routine, in particolare durante il lavaggio e lo styling: ridurre lo stress a cui sottoponiamo i nostri capelli è importante per aiutarli a mantenere il loro equilibrio fisiologico e, quindi, per prevenire l’iperseborrea.