7 suggerimenti per una pelle perfetta e una sfida

Le star del cinema, le modelle sulle riviste, le influencers sui social: tutte mostrano una pelle perfetta. Non farti incantare, il trucco e photoshop fanno molto, ma anche le abitudini quotidiane! Ecco dei suggerimenti.

7 suggerimenti per una pelle perfetta

Chi non ha mai invidiato la pelle compatta e priva di inestetismi evidenti delle star dello spettacolo o delle modelle più famose alzi la mano. Nessuno, vero?

Sappiamo tutti che il trucco professionale a cui sono sottoposte attrici e personaggi pubblici è, oramai, talmente perfezionato da riuscire a rendere bellissima anche una pelle che presenti i problemi comuni a tutte noi.

La pelle del tuo viso viene attaccata giorno dopo giorno da molti nemici invisibili e richiede una cura adeguata e costante.

7 consigli per una pelle sana, ben nutrita e splendente

“Specchio, specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?” diceva la strega di Biancaneve. In quella favola, come nella vita reale, nemmeno la magia era sufficiente a rendere Malefica la più bella del regno.

La scienza e la medicina, infatti, ci hanno insegnato che non esistono magie o “trucchetti”: la nostra pelle, per essere bella, deve essere, innanzitutto, sana e pulita.

Ecco i nostri 7 suggerimenti per ottenerla, con tutti i consigli su che cosa è essenziale fare e che cosa, invece, evitare.

La dieta

7 suggerimenti per una pelle perfetta La dieta

La parola chiave per l’alimentazione che contribuisce a mantenere bella la pelle del viso è equilibrio. La dieta deve essere varia e contenere tutti i principi nutritivi utili. Per mantenere la pelle morbida e liscia, devi, innanzitutto, combattere i radicali liberi, cioè quelle molecole molto reattive che tendono a innescare reazioni che, con il tempo, danneggiano la struttura cellulare. Per controbatterli, la tua dieta dovrà essere ricca di antiossidanti, come le vitamine A, C, E, contenute in buona quantità in frutta e verdura, oli vegetali e latte e derivati.

L’idratazione

7 suggerimenti per una pelle perfetta L’idratazione

È essenziale seguire un regime alimentare che eviti le carenze idriche, essendo l’acqua un componente fondamentale delle cellule. In linea generale, i medici consigliano di bere 1,5-2 litri di acqua al giorno. Questa è la quantità giusta per una corretta idratazione interna e un buon drenaggio contro le tossine accumulate e il ristagno dei liquidi.

Per completare l’idratazione cutanea è utile l’utilizzo di 1-2 sessioni settimanali con un vaporizzatore per il viso. Questo apparecchio viene usato nei centri benessere, ma può essere anche utilizzato a casa, grazie alla disponibilità di strumenti di forma e dimensioni adatte all’uso domestico. Un buon vaporizzatore viso aiuta a mantenere la giusta idratazione delle cellule che compongono la pelle.

Lo stress

7 suggerimenti per una pelle perfetta Lo stress

Già da diversi anni viene studiata la relazione esistente tra lo stress e i problemi cutanei. Gli eventi traumatici, gli impegni pressanti di studio o lavoro, i problemi familiari sono tutte cause di quel disagio psico-fisico che prende il nome di stress.

Molte ricerche scientifiche hanno dimostrato che lo stress influenza le patologie della pelle come la rosacea, l’acne o la psoriasi. Anche senza fare riferimento a patologie, è evidente come i periodi più difficili della nostra vita si riflettano sulla bellezza e sulla luminosità della pelle del viso.

Il suggerimento – che, in questo caso, è soprattutto un augurio – è quello che tu possa rimuovere il problema a monte, ma, se proprio non fosse possibile, ecco che un aiuto ti può essere fornito da una rilassante seduta di aromaterapia, con profumatissimi oli essenziali.

L’inquinamento

7 suggerimenti per una pelle perfetta L’inquinamento

Tutti i dermatologi sono d’accordo nel sostenere che l’azione dell’inquinamento atmosferico sulla pelle provoca danni tangibili e gravi. La prima difesa che abbiamo a portata di mano è molto semplice: una pulizia corretta e regolare della pelle.

In questo modo, vengono rimossi i residui tossici che interferiscono con i naturali scambi gassosi e di sostanze idratanti, come il sebo, che avvengono attraverso i pori. L’uso di acqua e saponi non aggressivi può essere completato da sessioni con un vaporizzatore per viso, per una pulizia più profonda e duratura.

Un corretto stile di vita

7 suggerimenti per una pelle perfetta Un corretto stile di vita

La sedentarietà, il fumo, l’abuso di alcool sono tutti fattori che influiscono sulla pelle. Alcool e fumo, oltre ai danni fisiologici, producono un incremento di radicali liberi che, come abbiamo visto, sono responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. L’assenza di una regolare attività fisica, riduce la vascolarizzazione, cioè i vasi sanguigni portano meno sangue, quindi meno nutrienti verso la pelle.

La scelta e l’uso dei cosmetici

7 suggerimenti per una pelle perfetta La scelta e l’uso dei cosmetici

Quando scegli un cosmetico, la caratteristica più importante da prendere in considerazione non è né la marca, né il prezzo, ma la sua adeguatezza al tuo tipo di pelle. In questo modo, i tuoi problemi cutanei non verranno acuiti da un prodotto inadatto.

Ricorda di leggere sempre le istruzioni e la composizione chimica per evitare l’uso di sostanze che ti potrebbero procurare allergie. Il consiglio più rilevante, però, è un altro. A qualsiasi tipologia appartengano i cosmetici che usi, non tralasciare mai di struccarti prima di andare a dormire.

Pulire a fondo la pelle è il metodo più efficace per cominciare a prendersene cura e per ottenere la pelle luminosa che hai sempre desiderato.

Gli strumenti da usare

7 suggerimenti per una pelle perfetta Gli strumenti da usare

Uno degli apparecchi che più ti possono aiutare ad avere una pelle levigata e radiosa come quella delle star è il vaporizzatore per il viso. Se avessi qualche incertezza sulla sua efficacia, guarda la pelle di Jennifer Aniston. La ricordi quando interpretava Rachel Green nella popolare sitcom televisiva Friends? Sono passati diversi anni, ma la sua pelle continua ad essere giovanile e luminosa come allora. Lei stessa ha svelato il suo piccolo segreto: l’uso del vaporizzatore viso.

Si tratta di un apparecchio che può essere utilizzato comodamente in casa propria, nelle pause di lavoro in ufficio o in viaggio. Ne esistono di molti tipi, con diverse funzionalità. Devi soltanto scegliere il più adatto al tuo tipo di pelle.

Dopo la tua sessione con il vaporizzatore viso, puoi usare altri utili strumenti che ti aiutano a pulire i pori e ad esfoliare la pelle. Ad esempio, puoi usare un “face-brush” ossia una spazzola per la pulizia del viso.

Oppure, se la tua ossessione sono i punti neri, puoi usare un aspiratore per punti neri, un dispositivo molto utile per la rimozione di questi inestetismi.

E infine la nostra sfida

Sei capace di cambiare il tuo stile di vita, mantenendo quello nuovo per un mese? Solo per 30 giorni. Né uno di più, né uno di meno. Sì? Allora puoi accettare la nostra sfida.

Fai questa prova: osserva attentamente la pelle del tuo viso allo specchio. È opaca, ci sono pori dilatati e punti neri? Fatti un paio di selfie per documentare. Per un mese (intero, non barare!) non assumere alcool, non fumare, fai una lunga passeggiata o un giro in bicicletta ogni giorno, pulisci a fondo la tua pelle e idratala con cura, con vapore e oli essenziali. Al termine del mese, guarda ancora il tuo viso allo specchio, fatti un altro selfie e confrontalo con quello del mese precedente.

Sei sicura di riconoscerti? La nostra scommessa è che la tua pelle sarà molto più splendente e luminosa, proprio come quella delle star di Hollywood di cui dicevamo.
Facci sapere!