Gli 8 migliori kit per la laminazione delle ciglia fai da te

Ciglia forti e incredibilmente belle! Ecco come scegliere il tuo kit per laminazione.

migliori kit laminazione ciglia 2
INDICE

Tutte noi sappiamo quanto uno sguardo ben curato possa migliorare l’aspetto del viso, rendendolo più aperto e luminoso. Da sempre infatti sottolineare i contorni degli occhi con appositi prodotti make-up è un passaggio imprescindibile – per non dire il più importante – nella routine di bellezza di ogni donna. Un’abitudine che risale ai tempi dell’Antico Egitto, quando si faceva largo uso del cosiddetto Kohl, un preparato a base naturale capace di scurire ciglia e sopracciglia.

Cleopatra aveva adottato questo costume tipicamente egiziano, rendendo il suo sguardo ancora più profondo con abbondanti dosi di kohl. E non è un caso che nel nostro immaginario, la regina per antonomasia sia così ben rappresentata dalla splendida Liz Taylor, che degli occhi ha fatto la sua fortuna.

Leggi: Ciglia lunghe e folte: perché sono considerate così attraenti?

In tempi più recenti, il valore dello sguardo ha trovato nuova enfasi nell’emergenza legata al Covid-19 che, insieme alle mascherine, ha posto sempre maggior attenzione alla zona occhi, unica parte esposta del viso. Sottolinearne la profondità con ciglia degne di nota è dunque più importante che mai: secondo le statistiche USA ad esempio, 106,05 milioni di donne hanno utilizzato regolarmente il mascara nel corso del 2020. Si stima che, entro il 2024, questo numero aumenterà fino a raggiungere i 108.59 milioni!

Vale lo stesso per extension e ciglia finte, ormai largamente impiegate su scala mondiale: l’attenzione verso queste tecniche è in continua ascesa, tanto che, nel Regno Unito, eyelash extensions risulta fra le ricerche Google a tema bellezza più effettuate nel secondo trimestre del 2021. Un interesse ormai chiaro che spinge a trovare soluzioni sempre nuove e più efficaci, che consentano a tutti di avere ciglia lunghe, folte e sane. Proprio come la Cleopatra dei film.

E se ti dicessimo che, per uno sguardo al top, non è più necessario usare quotidianamente mascara e piegaciglia, né sottoporsi a noiose applicazioni di extension? In nostro aiuto è scesa in campo la cosiddetta Laminazione, detta anche Lash Lift, lifting delle ciglia, una tecnica nuova ma già amatissima, che promette di restituire bellezza e vitalità anche alle ciglia più maltrattate. Come? Grazie a un’innovativa soluzione espressamente ideata per donare alle ciglia un aspetto strepitoso, oltre a renderle più sane e resistenti.

Come funziona la laminazione? Si può fare a casa?

La laminazione è un trattamento del tutto naturale; per rendere l’idea, potremmo paragonarla a una classica permanente per capelli. Il procedimento non richiede extension né ciglia finte, consiste infatti nell’applicazione d’una semplice soluzione chimica che, con l’aiuto di appositi strumenti, imprime alle ciglia una piega semi-permanente. Questo dona loro lunghezza e consistenza, aprendo lo sguardo e regalandogli un aspetto più giovane e luminoso.

Per saperne di più: Laminazione delle ciglia: come funziona e quali sono i vantaggi

Optando per la laminazione, non solo potrai contare su ciglia perfette e a lungo, ma nel giro di poche sedute noterai un deciso miglioramento nella loro consistenza. Questo grazie alla cheratina e alle altre sostanze impiegate, che nutrono a fondo il pelo, rendendolo più sano e resistente. E non è finita qui! Con la laminazione potrai applicare tinte per scurire le ciglia e sieri per la crescita, aumentando ancora di più gli effetti benefici di questo trattamento.

Una tecnica che potrai mettere in pratica anche a casa, con il kit giusto e un po’ di esercizio. I prodotti in vendita online sono ormai moltissimi e si rivolgono a un ampio range di consumatori, dai più esperti a chi si cimenta per la prima volta in questo genere di trattamenti. Avrai solo l’imbarazzo della scelta, tra kit basic, accessoriati, professionali o monouso: non sempre decidere a quale prodotto affidarsi è così semplice e immediato. Questa guida potrà dunque aiutarti nel vasto mondo del lash lift, per acquisti convenienti e a colpo sicuro.

Non solo ciglia! La laminazione può essere fatta anche sulle sopracciglia, per avere uno sguardo ancora più profondo e sensuale: Laminazione delle sopracciglia: tutto quello che devi sapere e alcuni trucchi.

Riepilogo dei 5 kit per laminazione che abbiamo premiato

Abbiamo stilato per te un breve elenco dei prodotti che, fra tutti, si sono distinti nelle differenti categorie, aggiudicandosene i relativi premi. Potrai dunque scegliere il kit più adatto alle tue esigenze, in modo semplice, veloce e senza rischi. Ecco i nostri 5 migliori kit per la laminazione delle ciglia:

Come sono stati assegnati i premi di categoria?

I criteri valutati per l’assegnazione dei nostri premi si basano sulle più comuni esigenze dei consumatori: costi e semplicità d’uso, per esempio, sono aspetti fondamentali nella ricerca di un prodotto, così come la garanzia di risultati soddisfacenti. Vediamo dunque i parametri che abbiamo tenuto in considerazione:

  • Praticità: abbiamo selezionato i kit più pratici e funzionali in circolazione, per garantirti una laminazione facile, veloce e sicura. Fra le nostre scelte, troverai anche il miglior kit professionale, che ti regalerà ciglia perfette proprio come dall’estetista, senza rinunciare alla comodità di casa tua. Abbiamo inoltre selezionato un kit con bustine monouso, di grande aiuto per le meno esperte e comodissimo da portare in viaggio.
  • Sieri e trattamenti: la semplice laminazione può essere affiancata da una serie di trattamenti per la cura delle ciglia. Tinture e sieri sono fra i prodotti più impiegati a questo scopo e molti dei kit in vendita propongono soluzioni ad hoc per nutrire e rinforzare le ciglia. Tra i nostri consigli troverai anche il miglior kit laminazione con siero, per stimolare la crescita delle ciglia e ottenere risultati ancora più eclatanti.
  • Rapporto qualità/prezzo: chiaramente, maggiore sarà il budget a disposizione, più saranno le opzioni fra cui scegliere. Non è detto però che risultati degni di nota siano prerogativa dei kit più costosi; abbiamo scelto per te il prodotto che, più di tutti, garantisce convenienza ed efficacia, per avere la qualità che meriti a costi più che ragionevoli.

Ulteriori criteri di valutazione

In primo luogo, ci siamo assicurati che tutti i kit scelti rispondessero a precisi requisiti di sicurezza. L’aspetto più importante di qualsiasi trattamento, in particolare se destinato a zone sensibili come l’area intorno agli occhi, è che non rappresenti una minaccia per la salute. Le nostre ricerche ci hanno consentito di selezionare prodotti sicuri e affidabili, che potrai utilizzare senza alcun timore.

Abbiamo inoltre verificato l’effettivo funzionamento dei kit proposti, per garantirvi acquisti di comprovata efficacia. I moltissimi feedback dei consumatori, le recensioni – sia scritte che video – di chi ha testato in prima persona i vari kit, ci hanno confermato la validità dei prodotti scelti.

Infine, abbiamo esaminato a fondo i pareri degli esperti in laminazione, per avere una visuale quanto più ampia possibile sull’argomento. E poiché attribuiamo grande importanza ai temi dell’ecologia e del benessere animale, ci siamo impegnati a inserire nella guida opzioni vegane e rispettose dell’ambiente.

Gli 8 Migliori Kit per la Laminazione delle Ciglia

1XXL Lashes - Kit Super Lash Lift

Ribbon-Miglior

Miglior kit laminazione premium

Un kit che mette d’accordo tutti e che ti sorprenderà con risultati degni di un centro professionale. Provare per credere.

XXL Lashes - Kit Super Lash Lift_

Un kit completo sotto tutti i punti di vista, comodo, efficace e super veloce: la sua nuovissima formula ti consentirà di ottenere una perfetta laminazione in meno di 5 minuti, con un notevole risparmio di tempo. Impiegato anche nei migliori centri specializzati, Super Lash Lift garantisce risultati professionali senza incorrere in spese eccessive: si tratta infatti d’una validissima soluzione che unisce efficacia, semplicità e convenienza.

Potrai contare su 5 settimane di piega, per ciglia sempre folte, in ordine e curate, senza ricorrere ad alcun tipo di make-up. Grazie agli speciali pad in silicone, da applicare sulla palpebra e a due differenti gel per il lifting, otterrai le ciglia che hai sempre sognato, il tutto restando comodamente a casa tua. Un procedimento semplice ed intuitivo, anche grazie al pratico manuale in dotazione, che spiega passo per passo come utilizzare le varie componenti del kit.

Un ulteriore punto a suo favore: questo tipo di lifting alza e piega le ciglia a partire dalla base, lasciandone inalterata la lunghezza. Il prodotto XXL Lashes si è rivelato la scelta ideale per esperti e principianti, capace di soddisfare qualsiasi tipo di esigenze, anche le tue. Cosa stai aspettando?

Perché amiamo questo prodotto:

  • È un bestseller tra i kit per laminazione
  • Agisce in meno di 5 minuti
  • Consente fino a 15 applicazioni
  • Garantisce risultati professionali
  • È delicatissimo e può essere utilizzato frequentemente

Caratteristiche importanti:

  • 38 pezzi per 12/15 applicazioni
  • 10 pads in silicone
  • Risultati visibili dopo 30/45 minuti
  • Formula in gel
  • 12 mesi di durata in luogo fresco e asciutto

2Kalentin - KIT Laminazione Ciglia Professionale Vegano

Ribbon-Miglior

Miglior kit laminazione professionale

Un kit vegano di altissima qualità, per risultati professionali nel pieno rispetto dell’etica e degli animali.

Kalentin - KIT Laminazione Ciglia Professionale VEGANO

Il sogno di chiunque decida di affidarsi alla laminazione fai da te: un kit che definire sontuoso è poco, a partire dalla confezione, fino all’incredibile varietà di prodotti inclusi. Degno di nota, il pratico cofanetto in cui riporre comodamente l’attrezzatura; una soluzione apprezzatissima dagli amanti dell’ordine e utile per chi è alle prime armi.

All’interno, ben 30 paia di pad in silicone, scovolini e pennelli in quantità, che ti garantiranno fino a un massimo di 30 trattamenti. Il kit comprende inoltre un’apposita tinta per scurire le ciglia e donare al tuo sguardo ancor più sensualità, oltre a gel, balsami e fissanti indispensabili per una laminazione professionale. La chicca? Il mitico uncinetto Lash Lift THE GENIE, che grazie alla sua particolare forma a L, ti faciliterà le operazioni, aiutandoti a ottenere ciglia ancor più perfette.

Un kit che dimostra di avere un occhio di riguardo per i temi etici, con prodotti dalla formulazione 100% vegetale e non testati sugli animali. Se cerchi una soluzione certificata vegan e cruelty free, puoi smettere di cercare: Kalentin ha tutto ciò che ti serve.

Perché amiamo questo prodotto:

  • Ciglia perfette senza rinunciare all’etica
  • È un set completo, ricco di prodotti e accessori
  • Garantisce i risultati di una laminazione professionale
  • È di altissima qualità

Caratteristiche importanti:

  • Certificato vegan e cruelty free
  • Fino a 30 applicazioni
  • Tutto il necessario per la laminazione
  • Tinta nera per ciglia
  • Speciale uncinetto di precisione Lash Lift THE GENIE

3L'Olash – Kit Per Il Sollevamento e La Crescita Delle Ciglia

Ribbon-Miglior

Miglior kit laminazione ciglia con siero incluso

C&C: completo e conveniente! Tutto ciò che ti serve per la laminazione, più un ottimo siero per favorire la crescita delle ciglia.

LOlash – Kit Per Il Sollevamento e La Crescita Delle Ciglia

8 settimane di ciglia perfettamente in piega, lunghe e sane. Ti sembra un sogno? Ora ti spiegheremo perché non lo è: il kit L’Olash ha pensato proprio a tutto, con il necessario per laminazione e cura delle ciglia. Non solo potrai contare su uno sguardo più profondo e luminoso, ma restituirai alle ciglia il benessere perduto in anni di make-up e “maltrattamenti”.

Lo speciale siero in dotazione è espressamente formulato per nutrire il pelo, rendendolo più forte e corposo, oltre a stimolarne fortemente la crescita. Applicandolo con regolarità due volte al giorno – mattina e sera – in men che non si dica noterai i primi risultati: ciglia sane e visibilmente più folte. Un accorgimento che renderà le tue ciglia molto più ricettive, cosicché anche la normale laminazione acquisti più efficacia.

Pensato per un’applicazione semplice e alla portata di tutti, questo kit agisce nel giro di 30/40 minuti e consente 5 diversi stili di piega, per un effetto da soft a drammatico, con ciglia più o meno naturali, in base alle tue preferenze. Un vero must-have nel suo genere, per un prezzo decisamente contenuto.

Perché amiamo questo prodotto:

  • È formulato con ingredienti di altissima qualità
  • È conveniente
  • È comodo e facile da usare
  • Ha ottime recensioni

Caratteristiche importanti:

  • Siero crescita ciglia
  • 30/40 minuti di trattamento
  • Risultati fino a 8 settimane
  • Colla, lozioni, pennelli e scovolini inclusi
  • 5 paia di pad in silicone

4Iconsign – Lash Lift Eyelash Perming Kit

Ribbon-Miglior

Miglior kit laminazione ciglia qualità/prezzo

Tutta la qualità della laminazione al giusto prezzo. Per una laminazione fai da te rapida, duratura e conveniente.

Iconsign – Lash Lift Eyelash Perming Kit

Un ottimo compromesso che ti permetterà di ottenere le ciglia dei tuoi sogni in tutta comodità e con una spesa più che ragionevole. Il kit Iconsign si distingue nell’ampio panorama dei prodotti per laminazione grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo, caratteristica che gli è valsa il nostro premio di categoria.

Iconsign ha messo insieme una serie di prodotti dalla formulazione delicatissima, ideali anche per gli occhi più sensibili. Semplice da usare e dagli effetti duraturi, questo kit ti regalerà ben 8 settimane di ciglia perfettamente curve, lunghe, folte e voluminose. Cosa chiedere di più?

All’interno della confezione troverai tutto ciò che ti serve per il trattamento, compresa una delicatissima colla a base vegetale. Avrai inoltre a disposizione ben 5 differenti tipologie di lift pad, per scegliere la curvatura che preferisci dare alle tue ciglia.

Il kit Iconsign si è quindi dimostrato completo ed estremamente semplice da usare, consigliato a esperti e principianti. Torna dopo il successo iniziale in una nuova versione più veloce e delicata, soluzione adatta a tutti i tipi di ciglia e molto amata dai consumatori, che la promuovono a pieni voti con recensioni entusiastiche. Per quanto ci riguarda, assolutamente da provare!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Può essere un ottimo regalo per le amiche
  • È delicatissimo sulle ciglia
  • È semplice, veloce e sicuro
  • Consente di scegliere fra 5 diversi livelli di piega

Caratteristiche importanti:

  • Ciglia perfette fino a 8 settimane
  • Made in Korea
  • Cruelty-free
  • Asciugatura veloce (5/8 minuti)
  • Sieri, pennelli e scovolini inclusi
  • 5 paia di pad in silicone

5Kalentin – KLC Lash Lift Professional Kit

Un kit 2 in 1, adatto sia per la laminazione delle ciglia che per la tinta sopracciglia. Approfittane!

Kalentin – KLC Lash Lift Professional Kit

Se sei alla ricerca di un trattamento completo, che ti consenta di laminare ciglia e tingere sopracciglia in un colpo solo, questo è il kit che fa per te. Kalentin ha inserito nella già ricca confezione una tintura che potrai utilizzare in entrambi i casi, per dare ancora più enfasi allo sguardo.

All’interno del kit troverai il necessario per circa 30 applicazioni, una bella scorta che ti consentirà di avere lo sguardo in ordine e perfetto per un lunghissimo periodo. Si tratta di un prodotto molto apprezzato e dalle ottime recensioni, che ci ha convinti per la qualità degli accessori e dei sieri in dotazione.

Kalentin si avvale di una tecnologia completamente made in Italy ed ecologica, con pad in silicone riutilizzabili, nel rispetto dell’ambiente. Un vero toccasana per le ciglia, grazie alla formulazione super nutriente dei prodotti: fra gli ingredienti, cheratina, acido ialuronico e pantenolo, importantissimi pel il benessere del pelo.

Potrai inoltre approfittare dell’innovativo accessorio “The Genie”, per una pratica e veloce applicazione, adatta anche ai più inesperti.

Perché amiamo questo prodotto:

  • È un kit di qualità elevatissima
  • È ecologico
  • Dura a lungo
  • Consente di tingere anche le sopracciglia

Caratteristiche importanti:

  • 30 applicazioni
  • Speciale uncinetto “The Genie”
  • Padin silicone sterilizzabili e riutilizzabili
  • Tinta per ciglia e sopracciglia
  • Made in Italy

6Iconsign – Lash Lift Kit

Ecco il kit che stavi cercando: conveniente e funzionale, con un innovativo formato antispreco.

Iconsign – Lash Lift Kit

Ciò che contraddistingue questo kit è la scelta di utilizzare flaconi airless: l’erogazione dei prodotti avviene tramite una pratica pompetta, impedendo che le lozioni entrino a contatto con l’aria. Ciò consente di prevenire sprechi e ossidazione, allungando di molto la durata del kit. Un punto decisamente a favore di Iconsign, che si presenta fin da subito sorprendentemente funzionale.

Una soluzione che, grazie a un corretto mantenimento, promette ciglia in piega per un periodo massimo di ben 3 mesi. All’interno troverai pad in silicone di 5 differenti taglie, per adattarsi a qualsiasi tipo di occhi. Ideale anche per il trattamento delle sopracciglia, questo kit è la scelta perfetta per chi, come noi, mira a risultati invidiabili con una spesa davvero esigua. Il tutto senza rinunciare a qualità ed efficacia.

Il comodo manuale di istruzioni ti illustrerà al meglio le modalità di utilizzo, guidandoti passo passo in tutti il processo di laminazione. Iconsign Lash Lift Kit è la soluzione semplice ed essenziale che stavi cercando, per affrontare la tua prima laminazione fai da te in totale serenità. Non hai davvero più motivi per aspettare!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Si usa in modo semplice e intuitivo
  • È conveniente
  • Garantisce ottimi risultati
  • È adatto a tutte le tipologie di occhio

Caratteristiche importanti:

  • Pompetta salvaprodotto
  • Fino a 3 mesi di ciglia in piega
  • Essenziale

7Scdom – Eyelash & Brow Lift Kit

Laminazione ciglia e sopracciglia in un’unica, comodissima soluzione. Per non farsi mancare proprio niente!

Scdom – Eyelash & Brow Lift Kit

Scdm offre un kit dal prezzo imbattibile, ottimo per chi vuole approcciarsi alla laminazione fai da te senza eccessivi investimenti. Adatto sia per ciglia che per sopracciglia, questo kit è in vendita con una nuova formula rivista e migliorata, per prestazioni ancora più soddisfacenti.

Avrai a disposizione 5 paia di pad in differenti misure, per adattarsi a ogni possibile tipologia di occhi. Una formula a base di cheratina per nutrire e rendere più elastiche ciglia e sopracciglia, migliorandone visibilmente sia l’aspetto che la consistenza. Nella pratica confezione troverai tutto il necessario per ben 15 trattamenti, con un rapporto qualità/prezzo degno di nota.

Chi l’ha provato ne apprezza in particolare lo stile e la facilità d’uso, che fanno di questo kit un vero e proprio best seller nel suo genere. Cerchi un prodotto poco impegnativo, senza rinunciare a sicurezza e qualità? Sdcm Eyelash & Brow Lift Kit può certamente essere la scelta giusta per te. Scommettiamo che entrerai presto nel folto gruppo dei suoi estimatori?

Perché amiamo questo prodotto:

  • È super conveniente
  • Ha una formula migliorata
  • È facile da usare
  • Nutre a fondo ciglia e sopracciglia

Caratteristiche importanti:

  • 15 applicazioni
  • 5 diverse misure di pad
  • Adatto a ciglia e sopracciglia
  • Formula alla cheratina
  • Prezzo ultra-competitivo

8Ysen's Kit Permanente per Ciglia

Sicuro, delicato e praticissimo da usare. Cosa chiedere di più a un kit per laminazione?

Ysens Kit Permanente per Ciglia

Un kit in pratiche bustine monouso, perfette per evitare qualsiasi genere di spreco. Niente più prodotti in eccesso o essiccati all’aria aperta: questo packaging innovativo ti aiuterà anche nel corretto dosaggio di colle e lozioni, affinché tu possa eseguire al meglio la tua laminazione fai da te. Il formato ideale da portare in viaggio, per avere ciglia perfette anche restando a lungo lontano da casa.

Più di un mese di durata per questo trattamento dai risultati professionali, che si avvale di una delicatissima colla inodore a base di acqua, perfetta anche per gli occhi più sensibili. Ti basteranno dai 5 ai 7 minuti per un’applicazione ottimale delle lozioni, il tutto nella più totale sicurezza e comodamente a casa tua. L’intero contenuto del kit è rigorosamente testato per scongiurare fastidi ed eventuali reazioni avverse.

Un prodotto amatissimo e dalle recensioni entusiastiche, che ha convinto tutti grazie alla sua efficacia e all’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tocca a te provare questa sorprendente rivoluzione nel mondo del beauty, per ciglia più lunghe, folte e in salute che mai!

Perché amiamo questo prodotto:

  • Ha ottime recensioni
  • È adatto anche agli occhi più delicati
  • Offre risultati professionali a un ottimo prezzo
  • Il pratico formato in bustine rende più semplice l’applicazione
  • E’ super completo

Caratteristiche importanti:

  • Ha un formato in pratiche bustine monodose
  • Garantisce ciglia in piega per 4 settimane o più
  • È dermatologicamente testato
  • Si applica in 5/7 minuti

Quali sono i vantaggi della laminazione ciglia?

La laminazione è un trattamento innovativo e completamente diverso dalle altre tecniche per migliorare l’aspetto delle ciglia. In cosa differisce? Prima di tutto, si tratta di una soluzione completamente naturale: non richiede infatti l’applicazione di dispositivi posticci, come possono essere, ad esempio, le ciglia finte o le extension (Link: Extension delle ciglia: tutto quello che devi sapere prima di prendere un appuntamento). Al contrario, la laminazione agisce solo ed esclusivamente su una base di ciglia naturali, sollevandole e curvandole in modo che lo sguardo risulti più aperto.

Come detto in precedenza, ciglia finte ed extension costituiscono le principali alternative alla laminazione; chiaramente, ognuna di queste opzioni ha le sue peculiarità, con relativi vantaggi e svantaggi. Spetterà a te decidere quale trattamento scegliere, valutando con cura le diverse possibilità, in base alle tue caratteristiche e al risultato che desideri ottenere. Questo articolo (Link: Extension delle ciglia vs. laminazione delle ciglia: quali sono le differenze e quale scegliere?) ti aiuterà a capire meglio ciò di cui hai bisogno.

Laminazione Vs Extension

Parlando di spese, ricorrere alla laminazione può rivelarsi più economico: considerando il prezzo di un trattamento e la durata dei risultati – fino a 8 settimane – questa tecnica risulta più abbordabile rispetto alle extension che, a seconda dei casi, possono raggiungere cifre più consistenti. Per conoscere nel dettaglio i prezzi delle extension, ti invitiamo a leggere: Quanto costano (e dovrebbero costare) le extension alle ciglia professionali? (Link)

A differenza delle extension, la laminazione non richiede necessariamente l’aiuto di un professionista: con i moderni kit fai da te, è infatti possibile replicare il procedimento a casa, abbattendo tempi e costi. Questa tecnica consente inoltre di migliorare lo stato delle ciglia che, grazie alle sostanze impiegate, si ritrovano più sane e forti che mai. Un vantaggio non da poco, se consideriamo i benefici a lungo termine della laminazione.

Laminazione Vs Ciglia finte

In questo caso, i vantaggi della laminazione sono più che evidenti: in primo luogo, la durata. Questa tecnica ti consentirà di avere ciglia perfette a lungo, senza bisogno di make-up né di ulteriori cure. Niente accessori, colle e difficili sedute di applicazione dunque, per un notevole risparmio di tempo.

Per un evento speciale e un look ancora più drammatico, puoi abbinare laminazione e ciglia finte magnetiche. Un’accoppiata vincente, per look che non passano inosservati.

Laminazione Vs Mascara e Piegaciglia

L’alternativa più comune alla laminazione resta l’utilizzo di mascara e piegaciglia; una scelta sicuramente meno impegnativa, poiché garantisce risultati a breve termine e non certo paragonabili a un trattamento estetico come quelli descritti sopra.

Oltre a questo, il mascara può in alcuni casi risultare nocivo per l’occhio, in particolare se usato a lungo e frequentemente, dando luogo a dermatiti e congiuntiviti. Quanto al piegaciglia, c’è sempre il rischio di spezzare e rovinare le ciglia con un utilizzo inadeguato o troppo assiduo. Problemi che potrai evitare optando per la laminazione.

Non puoi proprio fare a meno del tuo piegaciglia? Leggi: I migliori piegaciglia secondo i beauty-experts, per scoprire i modelli più consigliati dai professionisti del settore!

Vantaggi e svantaggi della laminazione fai da te

Come per qualsiasi trattamento di bellezza, ricorrere al fai da te ha sia vantaggi che svantaggi: se da una parte consente maggior libertà, dall’altra c’è sempre l’incognita del risultato. Riuscirò a ottenere lo stesso effetto di un centro specializzato? Rischio di rovinarmi le ciglia? Sono tutte domande più che lecite e persino doverose. Vediamo insieme i due lati della medaglia:

Vantaggi

  • Consente un notevole risparmio economico, rispetto alla laminazione professionale.
  • Potrai farla quando e dove preferisci, risparmiando tempo e assecondando le tue esigenze personali.

Svantaggi

5 consigli, per scegliere il kit per laminazione adatto a te

I kit per laminazione che troverai in vendita online sono ormai moltissimi e si adattano perfettamente a qualsiasi esigenza. Se non ne hai mai acquistato uno prima, potresti avere qualche problema a scegliere quello che fa al caso tuo. Niente paura, siamo qui per darti qualche piccolo consiglio! Ecco 5 suggerimenti che potranno esserti utili per trovare il tuo kit ideale.

1. Tinta sì, tinta no. Questo è il dilemma!

Come abbiamo spiegato in precedenza, la laminazione può essere abbinata a una tinta che dia maggior enfasi alle ciglia. Molti dei kit in commercio contengono, oltre ai classici strumenti per il lash lift, anche il prodotto necessario alla colorazione. Se ritieni che le tue ciglia siano troppo chiare o necessitino di una sferzata di colore, ti consigliamo fortemente di optare per questa soluzione.

Vuoi sapere di più sulla colorazione delle ciglia? Abbiamo l’articolo che fa per te: Colorazione delle ciglia: come fare, errori da evitare e quali prodotti utilizzare

2. Occhio al rapporto qualità/prezzo

Di kit in vendita ce ne sono tanti e per tutte le tasche. Se il tuo budget non è dei più sostanziosi, un buon rapporto qualità/prezzo è indubbiamente la caratteristica da cercare. In questo modo avrai la certezza di non spendere un euro più del dovuto, ottenendo comunque risultati soddisfacenti.

3. Controlla il formato

I kit possono garantire mesi di applicazione, così come pochi trattamenti. Se è la tua prima esperienza con la laminazione delle ciglia e non sei certa del risultato, scegli un kit che basti per un numero limitato di utilizzi. In un secondo momento, quando avrai capito se questa tecnica fa per te, potrai optare per un kit più completo.

4. Kit con o senza siero?

Come spiegato, la laminazione può essere abbinata a trattamenti per rinforzare e stimolare la crescita delle ciglia. Se ritieni di averne bisogno, puoi acquistare uno fra i tanti kit provvisti di sieri: applicandoli con regolarità, noterai grossi miglioramenti nell’aspetto e nella densità delle tue ciglia.

Da parte nostra, consigliamo sempre e comunque questa opzione, poiché riteniamo fondamentale un’assidua e costante cura delle ciglia. In particolare, potrebbe esserti utile un siero che ne favorisca la crescita, come i derivati delle prostaglandine o il Black Sea Rod Oil.

5. Ciglia + sopracciglia. Perché scegliere un kit 2 in 1

Come avrai notato, alcuni dei kit in commercio hanno una duplice funzione, consentendo l’impiego su ciglia e sopracciglia. Qualora avessi in programma la doppia laminazione, questa scelta potrebbe rivelarsi particolarmente indicata: con un unico ordine avrai l’opportunità di provare entrambi i trattamenti, per un restyling completo della tua zona occhi.

Un ultimo suggerimento, che vale non solo per i kit laminazione, ma per tutti gli acquisti, in particolare quando si parla di trattamenti di bellezza: conoscere a fondo l’argomento, compresi i pareri dei professionisti del settore, potrà esserti di grande aiuto nel fare la scelta giusta. Anche leggere i molti feedback online è un buon sistema per avere informazioni sul prodotto che si va ad acquistare. E se non ne avessi il tempo o la voglia, non c’è problema, ci pensiamo noi!

Quali sono i passaggi da eseguire per la laminazione? E a cosa è necessario prestare particolare attenzione?

Eseguire una perfetta laminazione delle ciglia a casa e senza l’aiuto di un professionista è tanto semplice quanto impegnativo. Dovrai infatti porre la massima attenzione a ogni passaggio, affinché il prodotto faccia appieno il suo dovere. Niente di particolarmente difficile, solo un po’ di prudenza nell’applicare il necessario, unita a una buona dose di precisione.

Considerato che i prodotti per la laminazione agiscono in prossimità degli occhi, è importante che ti affidi a brand certificati, che non risultino potenzialmente dannosi per la vista. A questo proposito, ti ricordiamo che i kit scelti per questa guida hanno passato una rigida selezione basata su qualità e sicurezza, proprio per garantirti un uso agevole e senza rischi.

  1. Pulizia: il primo passo da affrontare nella laminazione fai da te è la pulizia. Perché il trattamento sortisca gli effetti sperati, è necessario che le ciglia e la zona circostante siano perfettamente detersi e sgrassati. A tal proposito, esistono prodotti specifici – spesso compresi nei kit – che rimuovono qualsiasi residuo di make-up e polvere dagli occhi.
  2. Applicare il tampone: una volta che le ciglia saranno pulite e perfettamente asciutte, dovrai applicare l’apposito tampone sulla palpebra inferiore. In alternativa, potrai utilizzare del nastro medico. È importante che tu svolga ogni passaggio delicatamente e senza fretta, per ottenere risultati migliori.
  3. Posizionare il cuscinetto in silicone: a questo punto, dovrai posizionare il pad in silicone sulla palpebra superiore, scegliendolo in base alla curvatura che desideri. Per attaccare alla base delle ciglia questa sorta di bigodino, puoi utilizzare il prodotto apposito fornito dal kit; niente paura, si tratta di semplice colla per ciglia e, una volta concluso il trattamento, si staccherà facilmente.
  4. Sistemare con cura le ciglia: aiutandoti con gli strumenti che troverai nel kit – scovolini e appositi uncinetti – pettina le ciglia in modo che siano ben separate e sistemale con cura sul pad, in modo che vi aderiscano perfettamente. Per fissarle, dovrai utilizzare la medesima colla vista in precedenza.
  5. Applica la lozione permanente: la lozione permanente renderà lisce e malleabili le tue sopracciglia, preparandole alla successiva fase di curvatura. Cospargile con cura avvalendoti dell’apposito applicatore e attendi che la cheratina faccia effetto. Basteranno più o meno 10 minuti, in base alla tipologia di ciglia. Per i tempi di posa, dovrai consultare le istruzioni presenti nel kit.
  6. Applica la lozione fissante: trascorsi i 10 minuti canonici perché la permanente faccia effetto, sarà il turno del fissante, una particolare lozione che, come dice il nome stesso, fisserà le tue ciglia imprimendo loro la medesima piega del pad. Un’altra decina di minuti e la tua laminazione sarà terminata!
  7. Tintura delle ciglia: a questo punto, se lo vorrai, potrai procedere alla colorazione delle ciglia. Niente di più semplice! Ti basterà stendere la tintura sulla superficie dei peli, prestando attenzione a che siano interamente ricoperti, e attendere qualche minuto, in base alle indicazioni del prodotto.
  8. Concludi con la pulizia e l’applicazione dei sieri: il passo finale della tua laminazione consisterà nel rimuovere tutti i residui di colla e lozioni con un apposito siero idratante. A questo punto, ultimo passaggio ma non meno importante, applica eventuali sieri nutrienti e per stimolare la crescita. Alcuni esempi? Sieri a base di olio di ricino, derivati delle prostaglandine e Black Sea Rod Oil, veri toccasana per il benessere delle ciglia.

I kit per la laminazione delle ciglia hanno controindicazioni?

La laminazione delle ciglia è una tecnica non invasiva e sostanzialmente innocua: gli strumenti necessari, se utilizzati nel modo giusto, non comportano rischi d’alcun tipo, così come i prodotti necessari alla messa in piega delle ciglia, che sono perlopiù naturali e tollerabili da pelle e occhi.

Come qualsiasi procedura estetica tuttavia, anche la laminazione non è esente da controindicazioni: non parliamo di gravi eventi avversi o conseguenze irreparabili, ma è comunque bene porre l’attenzione sugli aspetti che potrebbero compromettere la buona riuscita del trattamento. Se ti riconosci nei casi che stiamo per illustrare, ti suggeriamo di optare per una tecnica diversa, più compatibile con le tue esigenze personali.

Vediamo nello specifico quando e perché la laminazione delle ciglia potrebbe essere sconsigliata.

Laminazione e allergie: come comportarsi?

Quando si parla di prodotti per la cura delle ciglia, l’allergia più comune è senza dubbio quella al Nichel. Non si tratta di una problematica direttamente correlata alla laminazione in sé: il semplice stiramento e lifting delle ciglia non prevede infatti l’impiego di sostanze che contengano Nichel. Il problema sorge solo qualora, contestualmente alla laminazione, si procedesse anche alla tintura.

La crescente popolarità dei trattamenti di bellezza dedicati alla zona oculare ha reso necessari studi approfonditi su eventuali rischi legati alle tecniche in uso: sebbene la grandissima parte di chi si sottopone a tintura non riscontri problemi di alcun tipo, esiste una percentuale non trascurabile di casi in cui si verificano effetti collaterali. Tra i più comuni, la dermatite allergica da contatto, causata dalla presenza di sostanze poco tollerate nei prodotti coloranti, come, per l’appunto, il Nichel.

Se è tua intenzione associare alla laminazione una colorazione delle ciglia, assicurati di non avere allergie o che, quantomeno, le tinture utilizzate siano naturali o abbiano formule compatibili con la tua situazione personale.

Attenzione agli sbalzi ormonali!

Anche se parrebbe non esserci alcun nesso, qualora aspettassi un bambino, la laminazione potrebbe non essere fra le soluzioni più adatte alle tue ciglia. Questo non perché la procedura possa rappresentare un rischio per te o per il bimbo, ma a causa di fattori puramente ormonali. Gli sbalzi di ormoni e i cambiamenti che avvengono naturalmente nel corpo di una donna incinta potrebbero infatti ripercuotersi sulla struttura delle ciglia e sul loro ciclo vitale, rendendo inutile il trattamento di laminazione.

Questo avviene in particolare nei primi tre mesi di gravidanza, quando il corpo affronta le modifiche più importanti e deve adattarsi alla sua nuova condizione. Una condizione che si ripete, seppur in maniera ridotta, anche nel secondo trimestre. Per questo motivo, non è insolito che la laminazione venga rimandata all’ultimo periodo di gestazione, quando i livelli ormonali si stabilizzano.

Una soluzione tutto sommato ottimale, che permette alle neo-mamme di avere ciglia sempre in ordine anche nel periodo immediatamente successivo al parto quando, come ben sappiamo, il tempo e la voglia di dedicarsi al make-up non giocano proprio a nostro favore!

Lo stesso discorso vale per la menopausa, periodo altrettanto delicato nella vita di una donna: anche in questo caso, gli importanti cambiamenti ormonali che coinvolgono l’organismo rischiano d’alterare i ritmi di crescita dei peli – ciglia comprese – vanificando l’effetto della laminazione o portando a risultati poco apprezzabili.

Ciglia corte e rade

La laminazione coinvolge solo le tue ciglia naturali e non prevede l’impiego di ulteriori sistemi di “riempimento”. Per effettuare un trattamento di questo genere è dunque necessario partire da una buona base: ciò significa avere ciglia sufficientemente lunghe per reggere una piega e folte quanto basta per garantire esiti positivi.

Se un colore eccessivamente chiaro può essere modificato con l’apposita tinta, riempire i vuoti e colmare le lunghezze mancanti è fattibile solo ricorrendo all’applicazione di extension o ciglia finte.

Optando per la laminazione ti ritroveresti dunque con ciglia perfettamente in piega, ma l’effetto d’insieme potrebbe non essere dei migliori. Qualora avessi ciglia rade, sottili o estremamente corte, qualsiasi professionista ti sconsiglierebbe di scegliere la laminazione, indirizzandoti su interventi di diversa natura. Come abbiamo già detto, in tutti questi casi extension e ciglia finte restano le soluzioni più efficaci e immediate per donare pienezza alle tue ciglia.

Se sei interessata alle extension, e vuoi scoprire come sfruttarle al meglio, questo articolo (Link: Come prendersi cura delle extension alle ciglia) ti svelerà tutti i trucchi e i consigli per prendertene cura.

Per una soluzione più a lungo termine, esistono invece vere e proprie cure mirate a incrementare la crescita delle ciglia. I sieri ad esempio, che applicati con regolarità possono migliorare di molto la situazione, restituendo forza e densità al pelo. Se pensi che questa soluzione possa fare al caso tuo, abbiamo selezionato per te I 15 migliori sieri per la crescita delle ciglia di sempre.

FAQ sui kit per laminazione ciglia

Seguendo scrupolosamente le istruzioni, noterai sostanziali miglioramenti già dalla prima seduta: le ciglia risulteranno molto più aperte, ordinate e corpose. Per raggiungere il massimo risultato invece, potrebbero volerci dalle 3 alle 4 laminazioni. Questo perché le sostanze benefiche impiegate necessitano di più tempo per agire in profondità e rigenerare ogni singolo pelo.

Sì! Le lenti a contatto non sono assolutamente d'ostacolo alla laminazione delle ciglia; dovrai solo assicurarti di rimuoverle prima di iniziare il trattamento, poiché rischierebbero di danneggiarsi qualora venissero accidentalmente a contatto con i prodotti usati. Ancora più importante, in presenza di germi e batteri le lenti potrebbero rappresentare un pericolo per gli occhi; per questo è altrettanto importante che igienizzi alla perfezione le mani prima di toccarle.

Sì. Qualora volessi enfatizzare ancora di più le tue ciglia, potrai tranquillamente fare uso del mascara. È importante però che lasci trascorrere almeno 24 ore dal trattamento; in questo lasso di tempo, dovrai evitare make-up e prodotti struccanti, per non vanificare gli effetti della laminazione.

In maniera assolutamente normale! Potrai fare tutto ciò che facevi prima, solo più comodamente, perché non sarai costretta a truccarti ogni volta che esci. L'importante è che tu prenda qualche precauzione nelle 24 ore successive al trattamento: evita di sudare, usare prodotti a base oleosa, bagnare le ciglia e strofinarle con le mani. Questi piccoli accorgimenti faranno sì che la laminazione si fissi in modo permanente, per risultati ottimali e che durino più a lungo.

Conclusione

La laminazione è una soluzione adatta soprattutto a chi, partendo da una buona base, desidera aprire ancora di più lo sguardo, dando alle ciglia una piega naturale e che duri nel tempo. Si tratta infatti d’un trattamento semi-permanente, che consente di dire addio a mascara e piegaciglia per un lungo periodo, fino a 8 settimane.

Poiché nella laminazione sono impiegati prodotti a base di vitamine e cheratina, questa tecnica non giova solo all’aspetto estetico delle ciglia, ma contribuisce anche al loro benessere interiore, rinforzandole e nutrendole in profondità. Per aumentarne ancor di più l’efficacia, è sempre bene applicare appositi sieri che ne incrementino la crescita, rendendo le ciglia più lunghe e folte che mai.

Per scoprire tutti i vantaggi che puoi trarre dall’uso di un siero per le ciglia, ti suggeriamo di leggere il nostro articolo: 5 motivi per iniziare ad usare un siero per le ciglia ORA!

Una tecnica benefica su tutti i fronti dunque, tra le più amate da chi ricerca uno sguardo profondo e seducente. Per ottenere una perfetta laminazione non è più necessario rivolgersi ai centri specializzati: i kit in commercio promettono risultati stupefacenti, al di là di qualsiasi aspettativa. Perché non provare subito ad avere le ciglia che hai sempre sognato?