5 Motivi Per Iniziare Ad Usare Un Siero Per Le Ciglia ORA!

Ciglia da sogno? Trasformale in realtà con il siero giusto per te!

perche usare un siero per le ciglia
INDICE

Alzi la mano chi non desidera avere delle ciglia naturalmente lunghe e folte? Ebbene sì, la tendenza ciglia non conosce tregua! Dalle star del grande/piccolo schermo alle influencer sino ad arrivare ai backstage di sfilate e set fotografici; le ciglia lunghe, folte e ben curate sono un must! Ma non tutte abbiamo la possibilità di sfoggiare occhi da cerbiatta incorniciati da ciglia a ventaglio flessuose e sensuali. Ed ecco che allora ci armiamo di piegaciglia (a proposito, scopri subito i migliori piegaciglia, manuali ed elettrici), extension [link] e ciglia finte (se proprio non ne puoi fare a meno metti alla prova le ciglia finte magnetiche).

Ma per incorniciare lo sguardo in modo naturale – senza trucchi e senza inganni – oggi possiamo contare sul siero per ciglia; prodotto realizzato appositamente per migliorare e rinforzare la struttura delle ciglia e stimolare la crescita del follicolo ciliare.

Non solo estetica! Sapevi che le ciglia rivestono anche un importante ruolo per quanto riguarda la salute dei nostri occhi? Infatti, oltre a proteggere l’organo della vista da eventuali corpi estranei e dai raggi solari più aggressivi, le ciglia hanno anche il compito di impedire l’evaporazione dei liquidi della cornea, così da evitare un’eventuale disidratazione. Uno studio pubblicato dal Journal of the Royal Society nel 2019, ha dimostrato che una lunghezza ottimale delle ciglia (circa il 15-30% della larghezza dell’occhio), può offrire una riduzione dell’evaporazione di circa il 10-30% rispetto ai casi senza ciglia o con ciglia particolarmente corte.

Hai ciglia corte e sottili? Se a rendere quasi invisibili le tue ciglia è il loro colore estremamente chiaro, allora potrai rimediare con la colorazione per ciglia. Ma se il problema non è la pigmentazione quanto invece la struttura fragile e delicata del fusto ciliare, allora è arrivato il momento di mettere subito alla prova i sieri per le ciglia!
Sono così tanti che non sai come orientarti? A questo proposito abbiamo realizzato una selezione dei 15 migliori sieri per la crescita delle ciglia di sempre. Troverai quello giusto per i tuoi occhioni in un battito di ciglia!

Ancora non sei convinta dell’utilità di questo cosmetico? Allora continua la tua lettura e scopri quelli che sono i 5 (buoni) motivi per iniziare ad usare un siero per le ciglia ORA!

5 motivi per iniziare ad usare subito il siero per le ciglia

1. Ciglia più lunghe

E chi non le sogna? Le ciglia lunghe incorniciano lo sguardo rendendolo più profondo e sensuale. Ma perché le ciglia lunghe sono considerate attraenti? Come rivelato da un recente studio pubblicato su Aesthetic Plastic Surgery, sebbene la definizione di bellezza tende a variare nel tempo e da cultura a cultura, gli occhi sono riconosciuti globalmente come parte del viso più influente per quanto riguarda l’avvenenza fisica. In modo particolare, le ciglia lunghe e spesse sono considerate un segno di bellezza in diverse culture. Per rendere le ciglia più evidenti, le donne hanno da sempre impiegato tutta una serie di tecniche, alcune delle quali risalenti a millenni fa.

Oggi come non mai la cosmesi ha messo a frutto tutta una serie di ricerche per formulare prodotti di bellezza specifici per le ciglia. Tra questi risaltano proprio i sieri per le ciglia, studiati per allungare e rinvigorire il fusto ciliare.

2. Ciglia più forti

Non solo lunghe; le ciglia devono essere anche forti! Quando queste diventano particolarmente deboli tendono a cadere o a spezzarsi con estrema facilità. Con ciglia ridotte così anche il semplice utilizzo del piegaciglia manuale potrà risultare traumatico. I sieri per ciglia sono ricchi di vitamine e oli essenziali capaci di nutrire in profondità il fusto ciliare. Applicazione dopo applicazione le ciglia diventeranno più elastiche e resistenti a traumi meccanici e agenti esterni.

3. Ciglia più folte

Se applicati regolarmente e con costanza, i sieri per le ciglia consentono di rendere le ciglia più numerose, stimolando la loro crescita. Infatti, grazie all’effetto booster offerto dal mix di vitamine e dalle sostanze rinforzanti contenute, i sieri per ciglia entrano in profondità sino a raggiungere i follicoli, stimolando il loro sviluppo. Ciò significa che, con un buon mascara (scopri i 14 migliori mascara per uno sguardo magnetico) e l’utilizzo dell’insostituibile piegaciglia potrai ottenere un effetto ciglia finte davvero sorprendente.

4. Ripara i danni causati dal make-up

Inutile girarci intorno; l’utilizzo quotidiano di cosmetici nella zona oculare a lungo andare può dare origine a fragilità e sensibilizzazioni. Ovviamente anche le ciglia possono risentirne. Il siero per le ciglia agisce come rinforzante e aiuta il ricambio delle ciglia perse; questo significa che, anche senza mascara, le tue ciglia appariranno comunque naturalmente più voluminose. Ciò ti renderà meno “dipendente” dal mascara! Inoltre, avendo più occasioni di lasciare respirare le ciglia, queste diventeranno ancora più belle e forti!

5. Sperimenta look diversi

Hai mai pensato a quante possibilità di look si spalancano avendo delle ciglia naturalmente lunghe e folte? La tua migliore amica spesso è senza trucco e la invidi un po’ per come sta ugualmente bene? Il siero per le ciglia ti può aiutare anche in questo.

  • Con ciglia naturalmente lunghe e folte, ti verrà più facile non usare il mascara e potrai lasciar respirare le ciglia più spesso.
  • Il trucco super-strong -quello dei sabati sera da ricordare- lascerà tutti a bocca aperta, applicato sulle tue lunghissime ciglia.
  • Il trucco naturale di tutti i giorni richiederà pochissimo mascara e potrai concentrarti su altre parti del viso. Che ne dici di occhi nude senza mascara e un rossetto intenso e fiammante?

Ma cosa sono esattamente i sieri per le ciglia? E come si usano?

Questo prodotto di bellezza consigliato a tutte coloro che desiderano ottenere ciglia più voluminose, forti e lunghe, viene solitamente proposto con un packaging che ricorda quello di un normale eyeliner. La sua consistenza si presenta simile a un olio leggero o a un gel trasparente/lattiginoso. Il siero per ciglia può essere usato anche per rinforzare e infoltire le sopracciglia rade e sottili.

I sieri per le ciglia più efficaci contengono derivati delle prostaglandine (di origine sintetica) o un estratto chiamato Black Sea Rod Oil, proveniente da un corallo esotico, il cui principio attivo è molto simile alle prostaglandine. Questi principi attivi si sono dimostrati come i più efficaci nell’incrementare la crescita di ciglia e sopracciglia, con risultati davvero visibili.

Esiste un siero allungante per ciglia versione homemade? Certo, è a base di olio di ricino e può essere applicato con un vecchio scovolino per mascara. Tuttavia, l’olio di ricino da solo non garantisce lo stesso risultato del siero per ciglia che troverai in commercio. Infatti, quest’ultimo presenta un dosaggio di tutti i suoi componenti specificatamente studiato proprio per incentivare la crescita delle ciglia. Prediligi i prodotti naturali? Abbiamo una buona notizia per te; sul mercato troverai diverse marche affidabili di sieri per ciglia realizzati solo con ingredienti 100% naturali e cruelty free!

Come si applica il siero per le ciglia?

  1. Rimuovi il trucco: effettua una pulizia del viso come di consueto, prima di andare a dormire. Elimina ogni traccia di mascara dalle ciglia e asciuga bene il viso dopo la detersione. Si consiglia di applicare i sieri per ciglia prima di andare a letto, poiché durante il giorno questo potrebbe compromettere il risultato e la durata del make-up.
  2. Applica il siero così: ora che hai pulito la pelle del viso puoi seguire le istruzioni indicate nel bugiardino o nella confezione del siero per ciglia da te acquistato, per poi procedere con l’applicazione. Utilizzando il pennellino in dotazione, inizia ad applicare il siero su tutte le ciglia, ad eccezione di quelle della rima inferiore. Queste infatti assorbiranno il siero dalle ciglia superiori mentre dormi. Non eccedere con il prodotto, rimuovi eventuali tracce dal viso e ricorda di evitare il contatto diretto con gli occhi!
  3. Keep going: non demordere e continua ad utilizzare il siero per ciglia tutte le sere, prima di andare a letto. Solo così potrai ottenere dei risultati visibili. L’azione di questi cosmetici non è mai immediata! Perciò diffida da quei prodotti che promettono una crescita delle ciglia lampo. Spesso, prima di poter apprezzare un effettivo allungamento delle ciglia, è necessario attendere almeno 4-6 settimane. Sebbene tutto ciò possa apparire piuttosto scoraggiante, i risultati finali ti ripagheranno!

Siero per ciglia e mascara allungante sono la stessa cosa?

I mascara allunganti non hanno niente a che vedere con i sieri per le ciglia. Infatti, mentre i primi allungano solo temporaneamente le ciglia agendo esternamente attraverso l’utilizzo di microfibre di nylon e resine – i sieri agiscono dall’interno, raggiungendo i bulbi e stimolando la crescita delle ciglia. I sieri per le ciglia, inoltre, sono un vero e proprio cocktail vitaminico, composto principalmente da vitamine del gruppo A, B, C, E. Lavorando in sinergia, queste vitamine rinvigoriscono il follicolo pilifero, determinando una crescita più robusta del fusto. I migliori sieri per la crescita delle ciglia contengono sostanze di origine naturale, come per esempio oli essenziali specifici, quali l’olio di jojoba, l’olio di rosa mosqueta, l’olio di mandorle, l’olio di cocco e l’olio d’oliva.

Siero per ciglia precauzioni

Un buon siero per ciglia dovrà rispettare determinati criteri. In alcuni prodotti potrai trovare principi attivi che, alla lunga, possono causare effetti collaterali importanti (prima di effettuare il tuo acquisto leggi attentamente quello che è l’INCI del siero per le ciglia). Prendiamo ad esempio le prostaglandine (bimatoprost, latanoprost e travoprost); agenti ipotensivi oculari ormai da tempo impiegati per il trattamento del glaucoma. Ma perché vengono utilizzate nei sieri per far crescere le ciglia? Devi sapere che uno degli effetti collaterali delle prostaglandine è l’ipertricosi, ovvero la crescita smisurata della peluria. Ecco perché ai cosmetici destinati alla stimolazione della crescita di ciglia e sopracciglia vengono spesso aggiunte le prostaglandine che – pur essendo delle sostanze farmaceutiche approvate – dovranno essere usate con cautela.

Non dimenticare che i sieri per le ciglia sono creati esclusivamente per un uso esterno. Quindi, durante l’applicazione dovrai evitare che il prodotto vada a contatto diretto con gli occhi. Infine, ricorda di rimuovere le lenti a contatto prima di applicare il siero. Se vuoi essere certa di utilizzare questo cosmetico nel modo giusto, leggi attentamente il foglietto delle istruzioni che troverai all’interno della sua confezione. Sospendi immediatamente il trattamento in caso di irritazione oculare, arrossamento, prurito, lacrimazione o dolore.

Se le tue ciglia continuano a cadere senza un motivo apparente, metti da parte il siero per le ciglia e contatta il tuo medico curante. Alopecia, Blefarite, Trichotillomania e disordini della tiroide sono solo alcune delle malattie che possono determinare la caduta delle ciglia.

Conclusione

Come vedi, anche tu potrai ottenere ciglia più lunghe e folte senza necessariamente rivolgerti all’estetista. I sieri per la crescita delle ciglia – se utilizzati nel modo corretto – sono sicuri e piuttosto efficaci. Il segreto? La costanza! Dopo alcuni giorni dalla prima applicazione è normale non riscontrare alcun cambiamento. Le tue ciglia inizieranno ad apparire più lunghe e voluminose dopo almeno 20-30 giorni.

Sei alla ricerca di una coccola extra per le tue ciglia? Ricorda che anche i detergenti e gli struccanti possono aggredirle. Oltre al siero allungante e rinforzante, potrai concederti anche una detersione extra delicata e profonda con lo shampoo per ciglia. Questo non richiede alcuna frizione e lava via i residui di make-up nel pieno rispetto del film idrolipidico cutaneo della zona perioculare. Se anche dopo aver messo alla prova questi prodotti non ti dovessi sentire pienamente soddisfatta, allora potrai acquistare i kit per laminazione delle ciglia, per curled eyelashes impeccabili! Pronta a sfoggiare ciglia da vera diva?