Le 7 profumazioni da donna che ti aiuteranno a essere perfetta in ogni occasione

Dal colloquio di lavoro all'appuntamento galante: le 7 migliori fragranze da utilizzare in 7 occasioni speciali.

Le 7 profumazioni da donna che ti aiuteranno a essere perfetta in ogni occasione

In numerose occasioni vorresti sentirti perfetta. Per riuscirci, oltre all’abito e al make up, c’è un terzo elemento che devi studiare a tavolino: al profumo. Il giusto connubio di questi tre elementi faranno sì che il risultato finale ti faccia apparire come la donna giusta nel posto giusto.

Scegliere uno dei migliori profumi femminili è solo il primo passo verso il successo. Oltre ad essere buono e a vestire perfettamente la tua personalità, il profumo dev’essere anche adeguato al contesto.

Perché una fragranza può essere perfetta per una serata romantica, ma assolutamente sbagliata per una cena di lavoro? Quali aspetti devi considerare quando scegli il profumo da indossare durante un colloquio di lavoro, per sentirti sicura di te stessa e fare una buona impressione?

Vediamoli insieme.

Come scegliere il profumo migliore per un’occasione particolare?

Come scegliere il profumo migliore per un'occasione particolare

Il profumo è come un biglietto da visita: parla di te e, a chi lo sa ascoltare, svela diverse sfaccettature del tuo carattere e della tua personalità. In più, le note profumate, interagendo con l’olfatto, stimolano le emozioni e influenzano l’umore.
Quando scegli il profumo da indossare devi tenere conto di questi aspetti:

  1. Il messaggio: per prima cosa, chiediti cosa desideri che gli altri scoprano di te attraverso l’olfatto: quali lati della tua personalità vuoi sottolineare? Il contesto richiede una personalità seduttiva oppure posata e rassicurante? Pensi sia meglio apparire solare e trasparente o quello in cui ti troverai è un contesto nel quale potrai osare, indossando un velo di mistero?
  2. Il mood: il secondo aspetto da prendere in esame è il modo in cui la fragranza influenzerà il tuo umore. Stai per affrontare una situazione che ti procura ansiosa e ti fa sentire agitata? Oppure dovrai essere super concentrata? Nel primo caso, dovresti optare per un profumo capace di rilassare la mente e stabilizzare l’umore; nel secondo invece la fragranza dovrebbe contenere note aromatiche che stimolino l’attenzione e la concentrazione.
  3. L’impatto: il terzo elemento da non sottovalutare riguarda l’intensità del profumo: mentre in alcuni contesti potrai riscuotere un indiscusso successo immergerti da capo a piedi nel tuo profumo più intenso e invadente, in altri un odore troppo forte potrebbe risultare non solo fastidioso, ma anche fuori luogo.

1Colloquio di lavoro

Ribbon-Miglior

Sì by Giorgio Armani

Armani-Sì-Femme-1000-600

Hai inviato il curriculum, ma proprio non ci speravi. Invece, la ruota della buona sorte ha puntato la sua freccetta proprio su di te: la fatidica telefonata dall’azienda dei tuoi sogni è arrivata e ora ti stai preparando per il primo colloquio di lavoro.
Capelli, abbigliamento e make up sono perfetti, ma il profumo? Quale scegliere? Sei indecisa. Sai che per fare ottima figura non sono sufficienti le tue competenze, un aspetto curato e un linguaggio corporeo sicuro: anche l’odore dirà molto.

Per prima cosa, non mischiare troppe fragranze. Utilizza sapone, doccia schiuma e crema corpo inodori, così da non risultare olfattivamente confusa.
Ora puoi passare al profumo.

La fragranza giusta non dev’essere troppo invadente, ma dovrà parlare di te con tono tranquillo, senza urlare. Opta per un profumo che ti faccia sentire sicura e a tuo agio, e che metta in evidenza il tuo lato professionale. Escludi a priori le fragranze troppo sensuali e prendi in considerazione le caratteristiche della posizione per la quale ti sei candidata: se si tratta di una posizione di comando, potrai scegliere un profumo energico e deciso, con delle note maschili; in caso contrario, orientati su una profumazione più delicata e ricca di positività, con note floreali. Non disdegnare le note agrumate, in grado di scatenare un mood positivo e ridurre lo stress.

Il nostro consiglio? Vestiti di positività e indossa poche gocce di Sì by Giorgio Armani.

2Una serata da sballo

Ribbon-Miglior

Good Girl by Carolina Herrera

-Carolina-Herrera-Good-Girl-1-1000-600

Non te lo concedi spesso, ma questa volta ci vuoi proprio dare dentro: hai ottenuto il lavoro dei tuoi sogni e festeggiare è un dovere! Tu e le tue amiche avete deciso di fare baldoria con una nottata di follia pura e non vuoi rischiare di risultare invisibile tra la folla.

Ti piacerebbe essere al centro dell’attenzione e tirare fuori il lato più sensuale e dark della tua personalità? Allora via libera alle profumazioni intense e ricche di accordi intriganti: patchouli, sandalo, cioccolato, caffè, cannella. Vestiti di nero con un profumo ricco e corposo, pensato per sedurre e apparire.

Il nostro consiglio? Un tacco a spillo: Good Girl di Carolina Herrera.

3Un appuntamento romantico

Ribbon-Miglior

bloom by gucci

Gucci-Bloom--1000-600

La seratona con le amiche ha portato i suoi frutti: eri perfetta e lui non riusciva ad allontanarsi dalla tua scia di mistero e sensualità. Avete parlato, vi siete piaciuti e, prima che se ne andasse, hai pescato la carta del coraggio dal tuo profumo sexy e gli hai lasciato il tuo numero di telefono. Lui ti ha richiamata quasi subito e adesso ti stai preparando per il vostro primo appuntamento.

Sarà una serata romantica: cena al ristorante, cinema e poi una passeggiata sul lungofiume. In un contesto del genere, un profumo troppo sensuale, intenso e provocatorio non sarebbe adatto. La fragranza ideale è lievemente seducente e non troppo audace. Se desideri far emergere il tuo lato più delicato e femminile, indirizza la tua scelta verso un bouquet floreale.

Bloom di Gucci potrebbe essere la scelta giusta.

4In viaggio

Ribbon-Miglior

La Vie Est Belle by Lancome

Lancôme-La-Vie-est-Belle-1000-600

Anche il vostro primo appuntamento è stato un successo e la relazione ha preso il volo. Tra poco partirete per la vostra prima vacanza insieme e avete deciso di viaggiare in treno.
Neanche durante un semplice viaggio vuoi rinunciare al profumo, ma temi che su un mezzo pubblico chiuso e, nel peggiore dei casi, affollatissimo da tantissimi altri viaggiatori, possa dare fastidio. Quindi, cosa fare?

Uscire senza profumo sarebbe come uscire senza vestiti: ti sentiresti nuda e indifesa. Quindi, via libera al profumo, ma applicato con parsimonia. Scegli una fragranza non troppo intensa per non saturare l’aria del vagone, con il rischio di causare capogiri e nausea a te e agli altri passeggeri, compreso il tuo nuovo compagno.

Ottime le profumazioni che esprimono vitalità, positività e gioia di vivere, ricche di note fruttate e floreali, sullo stile di La Vie Est Belle di Lancome.

5Conoscere i suoceri

Ribbon-Miglior

Chloé Eau de Parfum

Chloé-Signature-Eau-de-Parfum-1000-600

Ebbene sì! Fino ad ora la vostra storia è andata alla grande e tu sei sicura di aver trovato la tua anima gemella, quindi il momento fatidico è arrivato: devi conoscere i tuoi futuri suoceri.

La prima impressione che si faranno di te conta molto, quindi fai attenzione a curare tutti i dettagli. Vorresti, in particolare, fare bella figura con la madre del tuo lui perché, si sa, le suocere sono sempre molto critiche con le nuore. Dolce, gentile, femminile, solare e positiva: sono questi i punti chiave sui quali dovrai concentrarti, scegliendo una profumazione garbata e riservata, gentile e mai sensuale.

Ancora una volta, i bouquet floreali, semplici oppure arricchiti da note agrumate o fruttate, potrebbero fare la differenza.

Noi ti consigliamo di vestirti di semplicità con Chloé Eau de Parfum.

6Fiori d'arancio in arrivo

Ribbon-Miglior

J'adore by Christian Dior

jadore-eau-de-parfum-1000-600

La tua storia d’amore procede al galoppo: i tuoi futuri suoceri ti adorano e l’anello di fidanzamento è già al suo posto. Il giorno delle nozze si avvicina e, anziché preoccuparti dell’abito e delle damigelle, ti domandi quale profumo si adatterà meglio all’occasione.

Per il tuo giorno speciale, scegli un profumo elegante e femminile, che ti metta al centro dell’attenzione grazie alla sua particolarità. Opta per delle note fruttate e floreali non banali, ma ricercate e lussuose.

Noi ti vedremmo bene con indosso l’eleganza di un grande classico come J’adore di Christian Dior.

Un suggerimento jolly? Per la prima notte di nozze, indossa due gocce di Chanel n° 5.

7La rimpatriata

Ribbon-Miglior

black opium by Yves Saint Laurent

-Black-Opium-di-Yves-Saint-Laurent--1000-600

Adesso che hai ottenuto il lavoro dei tuoi sogni e hai sposato l’uomo che ami, ti senti realizzata e incontrare i tuoi ex compagni di scuola per una rimpatriata non ti fa paura!

Ti piacerebbe fare colpo, mostrando un lato un po’ alternativo del tuo carattere? Se la risposta è sì, orientati su una fragranza forte, che metta in evidenza il tuo carattere determinato, capace di farti raggiungere qualsiasi traguardo. Scegli note calde speziate, orientali e gourmant, e non avere paura di essere un po’ sfacciata: osa e divertiti a osare.

Il nostro consiglio? Black Opium di Yves Saint Laurent, naturalmente.

Conclusioni

Le 7 profumazioni da donna che ti aiuteranno a essere perfetta in ogni occasione 3

Ogni occasione è buona per indossare un profumo, ma non tutti i profumi sono adatti a tutte le occasioni.
In questo breve articolo, abbiamo provato a fornirti qualche consiglio circa le migliori fragranze da indossare in 7 occasioni tipo, per essere sempre perfetta e avere successo.

Ricordati però che il profumo è estremamente intimo e personale. Non indossarne mai uno che non ti fa sentire a tuo agio solo perché altri ti ha detto che è perfetto per quella particolare occasione: il potere delle fragranze nasce dal fatto che, stimolando sensi ed emozioni, ti aiutano a stare bene con te stessa, mettendo in moto mood positivi. Quindi, se indossi un profumo che ti mette a disagio, questo potere va perso e l’effetto scompare.

L’ultimo consiglio che ti diamo è questo: ascolta sempre il tuo intuito, le tue sensazioni e le tue emozioni prima di scegliere quale profumo indossare nei momenti clou della tua vita.