Come ottenere il massimo dalle tue ciglia (e sopracciglia): Biotina, acido ialuronico, pantenolo, peptidi e altro

Scopri quali sono tutti gli elisir di bellezza per la cura delle ciglia e delle sopracciglia!

Come ottenere il massimo dalle tue ciglia 2
INDICE

Spesso non sappiamo come prenderci cura al meglio delle nostre ciglia e non siamo nemmeno in grado di capire quali siano i prodotti più benefici! Gli ingredienti dei cosmetici sembrano scritti in un’altra lingua e non abbiamo assolutamente idea di quali siano i migliori per le nostre ciglia! Peptidi, biotina, arginina, pantenolo… Cosa sono tutte queste sostanze? Che tipo di vantaggi apportano alle nostre ciglia? In questo breve articolo analizziamo i principali ingredienti contenuti nei sieri per le ciglia e vediamo insieme che azione svolgono! Sono davvero così efficaci come dicono o è tutto un business commerciale? Scopriamolo insieme!

I migliori alleati delle nostre ciglia

Conoscere gli ingredienti è fondamentale per acquistare dei prodotti di buona qualità ed efficaci! Magari alcune sostanze sappiamo che svolgono un’azione rigenerante a livello dei capelli o della pelle, ma che effetto hanno sulle nostre ciglia? Scopriamo quali sono i migliori ingredienti che dovresti cercare nei prodotti per le ciglia!

1. Biotina

La biotina, conosciuta anche come vitamina H o vitamina B7, è una vitamina che aiuta il nostro corpo a convertire il cibo in energia. La parola “biotina” deriva dal greco “biotos” che significa vita, per questo motivo è considerata una delle sostanze principali di cui il nostro organismo ha bisogno ed è anche un ingrediente essenziale della dieta durante la gravidanza perché aiuta la crescita dell’embrione! È un elemento necessario per il benessere del corpo e deve essere regolarmente introdotta con la dieta perché il nostro organismo non è in grado di accumulare biotina.

Che ruolo svolge la biotina a livello delle ciglia?

La biotina è un elemento fondamentale per la crescita delle ciglia, delle sopracciglia e dei capelli. Un carenza di biotina causa la caduta dei capelli e dei peli corporei! Uno studio del 2012 ha evidenziato come assumere in modo adeguato la vitamina H contribuisca a rendere i capelli più forti, resistenti e meno soggetti a caduta! Questa efficacia non è relativa solamente ai capelli, ma anche a tutti i peli corporei: ciglia e sopracciglia incluse!

Quali sono gli alimenti che contengono biotina?

Ogni giorno dovremmo assumere dai 30 ai 100 microgrammi di biotina attraverso l’alimentazione. Quali sono i cibi con un maggiore contenuto di biotina?

  • Frattaglie
  • Uova
  • Noci
  • Soia
  • Banana
  • Cavolfiore
  • Funghi

2. Acido ialuronico

L’acido ialuronico è un prodotto ampiamente utilizzato nella cura della pelle, ma che effetto ha sui nostri capelli? Questa sostanza è normalmente presente all’interno del nostro organismo, in particolare è uno dei principali costituenti della matrice extracellulare delle cellule della nostra pelle. Le sue principali funzioni sono due:

  • Lubrificante
  • Idratante

Ecco perché questo prodotto trova così ampio utilizzo non solo nel mondo beauty ma anche, per esempio, in campo terapeutico e ortopedico!

I benefici dell’acido ialuronico sulle nostre ciglia

Le ciglia e i capelli con il passare degli anni sono soggetti al trascorrere del tempo e, proprio come accade alla pelle, tendono a disidratarsi e ad avere un aspetto più sciupato e secco. Più si avanza con l’età più i capelli e le ciglia diventano crespi e fragili! In che modo l’acido ialuronico viene in nostro aiuto?

  • Rivitalizza le ciglia
  • Rende le ciglia più morbide
  • Nutre la texture delle ciglia
  • Idrata a fondo le radici

L’acido ialuronico è una molecola fondamentale per contrastare l’invecchiamento non solo della pelle ma anche dei capelli e delle ciglia! Quindi, anche se l’acido ialuronico non è in grado di contrastare la caduta delle ciglia e non ha efficacia sul ciclo di crescita delle ciglia, è un ottimo ingredienti per nutrire e mantenere le nostre ciglia sempre idratate e giovani!

3. Pantenolo

Il pantenolo è una sostanza che si ottiene dall’acido pantotenico, noto anche come vitamina B5. È uno degli ingredienti più diffusi in campo cosmetico e perché non presenta effetti collaterali e, anzi, è presente in moltissimi alimenti e il nostro corpo è in grado di produrne una discreta quantità ogni giorno! All’interno dei sieri per sopracciglia e ciglia può essere indicato con diversi nomi:

  • Dexpanthenol
  • Butanamide
  • D-pantothenyl alcohol
  • Provitamina B5

Che effetto ha il pantenolo sulle nostre ciglia?

Il pantenolo è molto utilizzato nei prodotti per la pelle e per i capelli, nella cura delle unghie e anche nei cosmetici per ciglia e sopracciglia! Che azione svolge?

  • Ciglia più lucenti
  • Ciglia più morbide
  • Ciglia più forti

Uno studio sui capelli ha dimostrato che il pantenolo migliora l’aspetto dei capelli rendendoli più folti! Poiché la struttura dei capelli è molto simile a quella delle ciglia e delle sopracciglia si può supporre che gli effetti siano i medesimi anche variando il sito di applicazione! Il pantenolo è considerato un ingrediente sicuro dalla European Commission on Cosmetic Ingredients e non sono state disposte delle restrizioni in merito al suo utilizzo in campo cosmetico.

4. Peptidi

I peptidi sono dei composti chimici costituiti da amminoacidi e il loro numero è estremamente ampio. In campo cosmetico vengono utilizzati perché stimolano la produzione di collagene e tessuto connettivo, quindi migliorano l’aspetto della pelle rendendola più liscia e vellutata.

Perché i peptidi vengono utilizzati nei prodotti per le ciglia?

I peptidi apportano numerosi benefici ai capelli, alle ciglia e alle sopracciglia:

  1. Migliorano l’irrorazione sanguigna: I peptidi stimolano i bulbi piliferi e migliorano la circolazione del sangue sotto la cute! Come abbiamo visto nel ciclo di crescita delle sopracciglia, dopo la fase di anagenesi i bulbi piliferi riducono l’apporto di sangue e di nutrienti al pelo e danno via alla fase successiva, la catagenesi. Un miglior afflusso sanguigno può prolungare la fase di anagenesi e promuovere ulteriormente la crescita delle ciglia!
  2. Rinvigoriscono il colore delle ciglia: I peptidi giocano anche un ruolo importante nella produzione di melanina che è responsabile del colore dei nostri capelli, della nostra pelle del colore dei nostri occhi.
  3. Stimolano la crescita delle ciglia: I peptidi promuovono anche la crescita dei capelli e delle ciglia grazie alla stimolazione a livello dei bulbi piliferi.

5. Arginina

L’arginina è un amminoacido che viene regolarmente prodotto nel nostro organismo ma di cui, invece, i bambini sono sprovvisti. L’arginina svolge un importante ruolo in campo cardiocircolatorio ed è normalmente contenuta all’interno della carne rossa e del pesce.

In che modo l’arginina migliora le nostre ciglia?

Alcuni sieri per la crescita delle ciglia contengono proprio l’arginina come principio attivo! Perché? In che modo è efficace? L’arginina a livello topico stimola la crescita dei capelli e delle ciglia! Cosa significa? Vuol dire che nella zona in cui viene applicato questo prodotto si verifica un incremento della circolazione sanguigna e, di conseguenza, una stimolazione dei bulbi piliferi!

6. Cheratina

La cheratina è una proteina e si occupa della struttura e della forma dei nostri capelli e delle nostre ciglia e sopracciglia! Tutti i nostri peli corporei sono costituiti da cheratina e, proprio per questo motivo, moltissimi prodotto per la cura dei capelli contengono questa proteina!

Tutti i benefici della cheratina sulle nostre ciglia

Perché la cheratina è quasi sempre presente nei prodotti per capelli e ciglia? Perché viene assorbita dal pelo, attraversa le cuticole esterne e va a rinforzare la struttura interna! Questa proteina è in grado di aiutare le nostre ciglia a mantenersi giovani e forti! Quali sono i suoi effetti:

  • Riduce l’effetto crespo
  • Migliora la morbidezza
  • Rinforza e rinvigorisce i capelli/ciglia
  • Ripara i capelli/ciglia

7. Collagene

Il collagene è una proteina che è presente in abbondanza nel corpo umano e che viene molto impiegata in campo cosmetico per rendere la pelle più giovane ed elastica. È presente nella cute, nel tessuto connettivo, nei muscoli e nelle articolazioni! Siamo abituati ad associare il collagene alla pelle morbida e luminosa, ma che effetto ha, invece, sui nostri capelli e sulle ciglia?

Quali sono i benefici del collagene sulle ciglia?

Il collagene contiene molti amminoacidi, alcuni dei quali vengono utilizzati dal nostro corpo per produrre la cheratina, il principale costituente dei capelli, delle ciglia e delle sopracciglia. Anche se non ci sono evidenze che affermano il suo ruolo nella crescita dei capelli e delle ciglia, ecco tutti i benefici di questa proteina:

  • Rinforza la struttura dei capelli/ciglia
  • Azione antiossidante
  • Previene l’invecchiamento dei capelli
  • Mantiene i capelli elastici e resistenti

8. Olio di Argan

L’olio di Argan è famoso per i molti benefici che apporta ai capelli e alla pelle, ma non si limita a questo! Grazie alle sue proprietà antiossidanti e alla ricca presenza di vitamina E, questo olio proveniente dal Marocco si è assicurato un posto di rilievo nell’industria cosmetica!

Gli effetti dell’olio di Argan sulle ciglia

Ti stai chiedendo se puoi applicare una piccola dose di olio di Argan sulle ciglia con uno scovolino la sera prima di andare a letto? La risposta è: sì! Ecco in che modo si prende cura delle nostre ciglia:

  • Azione antifungina
  • Protegge dai raggi UV
  • Azione idratante
  • Azione antiossidante
  • Azione antiinfiammatoria
  • Protegge il colore delle ciglia
  • Previene la caduta delle ciglia

La selezione degli ingredienti per realizzare un prodotto per le ciglia e le sopracciglia non viene fatta esclusivamente considerando le proprietà dell’ingrediente ma anche la sua texture! Queste sostanze, infatti, sono più o meno dense e non sempre è possibile applicarle in una zona delicata come quella delle ciglia. La consistenza del prodotto finale deve essere adeguata, per questo motivo all’interno dei cosmetici per ciglia e sopracciglia vengono inseriti anche altri ingredienti come l’acqua e la glicerina: per dare alla formulazione la consistenza desiderata!

Conclusione

Spesso acquistiamo un prodotto per le ciglia o per le sopracciglia esclusivamente in base al brand o alla notorietà dell’articolo ma non sappiamo realmente in che modo agisca sulle nostre ciglia! Gli ingredienti contenuti all’interno dei sieri per le ciglia sono molti, spesso di difficile lettura, e non siamo in grado di capire quali siano quelli che realmente contribuiscono a rendere le nostre ciglia più folte e seducenti.

In questo breve articolo abbiamo passato in rassegna i principali ingredienti che hanno una efficacia verificata nel rendere le nostre ciglia più lunghe e/o più definite. Naturalmente questi sono solo alcuni dei componenti dei sieri per la crescita delle ciglia, ma accanto a delle sostanze super efficaci come i derivati delle prostaglandine e il Black Sea Rod Oil, che nella maggior parte dei casi vengono utilizzati come principi attivi, ci sono anche proteine e molecole senza le quali i risultati non sarebbero gli stessi!