Ciclo di crescita delle sopracciglia: quanto velocemente crescono le sopracciglia?

Sopracciglia: come prendersene cura al meglio, come velocizzare la crescita e prevenirne la caduta!

ciclo crescita sopracciglia
INDICE

Tutti sappiamo che le sopracciglia ricrescono perché per mantenere la forma che tanto ci piace dobbiamo continuamente depilarle, ma a che velocità ricrescono? Rispetto alle ciglia, ci verrebbe da dire che le sopracciglia crescano molto più velocemente visto che siamo sempre impegnate a eliminare i peletti superflui con la pinzetta! Ma è davvero così?

Anche le sopracciglia sono soggette a un regolare ciclo di crescita: nascono, crescono e, infine, cadono. Esistono dei prodotti per agevolare la crescita delle sopracciglia? Ti è mai capitato di osservare sconsolata la parte finale delle tue sopracciglia e desiderare che fosse più lunga e più folta? Possiamo dire addio alle matite e sperare che le nostre sopracciglia crescano in modo ordinato e pieno? Scoprilo con noi!

A cosa servono le sopracciglia

Nel corso della nostra evoluzione come specie umana abbiamo perso la maggior parte dei peli corporei, ma non le sopracciglia! Perché? Evidentemente svolgono qualche funzione importante a cui non possiamo rinunciare… Ma quale? Ecco a cosa servono le sopracciglia:

  • Proteggono gli occhi: Può sembrare banale, ma è davvero così! Le sopracciglia proteggono gli occhi dalla luce eccessiva e anche dai detriti. Una delle loro funzioni è quella di tenere i nostri occhi puliti e protetti! Un esempio? Il sudore che cola lungo la nostra fronte quando svolgiamo esercizio fisico viene deviato dalle sopracciglia e non entra negli occhi. Lo stesso vale per la pioggia. Ecco il motivo per cui le nostre sopracciglia si dirigono verso l’esterno del viso: per convogliare lo sporco lontano dagli occhi!
  • Ci aiutano a comunicare: Spesso non ce ne rendiamo nemmeno conto ma le nostre sopracciglia si muovono ogni volta che il nostro viso cambia espressione. Sono fondamentali per esprimere gli stati d’animo e per permettere ai nostri interlocutori di comprenderci! Un esempio? Uno studio del 2003 ha rilevato che è molto più semplice riconoscere un volto conosciuto privo di occhi anziché un volto conosciuto privo di sopracciglia! Le sopracciglia ci aiutano nel riconoscimento visivo e ci danno informazioni importanti sulla geometria e la simmetria del volto!

Lo sapevi? Le sopracciglia sono un tratto genetico! La forma, il colore, lo spessore e la dimensione delle nostre sopracciglia è determinata da specifici geni all’interno del nostro codice genetico e non necessariamente somigliano a quelle dei genitori. Allo stesso modo, alcune patologie a carico delle sopracciglia sono associate a problemi di natura genetica.

La fase di crescita delle sopracciglia

Le sopracciglia crescono, cadono e poi ricrescono regolarmente. Il loro ciclo di crescita è molto simile al ciclo di crescita delle ciglia! Quali sono le fasi di crescita delle sopracciglia?

  • Anagenesi: Questa è la fase di crescita vera e propria. In questa fase il pelo inizia a crescere, si allunga ed è fortemente ancorato al bulbo pilifero che lo nutre e lo irrora. È molto importante non strappare le sopracciglia durante questa fase perché sarà necessario più tempo per la loro ricrescita!
  • Catagenesi: Dopo la crescita, inizia la fase di degradazione. Una volta che il pelo ha raggiunto la sua massima lunghezza, il bulbo pilifero si assottiglia e smette di fornire nutrimento. Questo avviene perché le sopracciglia hanno un periodo di crescita limitato, a differenza dei capelli che, invece, possono allungarsi in continuazione. La fase di anagenesi delle sopracciglia è ridotta proprio per impedire che crescano a dismisura e, subito dopo, segue la catagenesi.
  • Telogenesi: Questa è la fase finale e anche la più lunga. Durante la telogenesi il pelo non cresce più e non riceve più nutrimento dal bulbo pilifero. Durante la telogenesi il pelo resta in posizione in attesa di una nuova fase di anagenesi, a quel punto cadrà da solo!

L’intero ciclo di crescita delle sopracciglia è piuttosto lungo e richiede circa 4 mesi! Anche se a occhio nudo non notiamo alcun cambiamento da un giorno all’altro, le nostre sopracciglia crescono di circa 0,14-0,16 millimetri ogni giorno!

Perché le sopracciglia cadono

Le sopracciglia vanno incontro a un normale ciclo al termine del quale cadono spontaneamente. Questo processo è fisiologico e non deve allarmare. Tuttavia, possono esserci dei periodi in cui notiamo una eccessiva perdita di sopracciglia! Quali sono i fattori che influiscono sulla caduta delle sopracciglia?

  • Alimentazione scorretta
  • Eccesso di stress
  • Squilibri ormonali
  • Dermatite
  • Eczema
  • Alopecia

Esattamente come i capelli, anche le sopracciglia necessitano di un buono stile di vita per mantenersi sane e in forma! Inoltre, ci sono anche alcuni nostri comportamenti che possono indebolirle, lo sapevi? È proprio così: durante la nostra normale routine di make-up è molto importante avere cura delle sopracciglia! In che modo?

  • Esegui la depilazione regolarmente senza accanirti ogni giorno sui peletti che crescono
  • Struccati ogni sera prima di andare a letto
  • Fai attenzione quando cerchi di infoltire le sopracciglia
  • Non pettinare le sopracciglia troppo energicamente

Come migliorare la crescita delle sopracciglia

Derivati delle prostaglandine, olio di ricino, estratto di Ginseng, sono tantissimi i metodi discussi per favorire la crescita delle sopracciglia, ma quali funzionano davvero? In quanto tempo si possono vedere i risultati? Nel mondo beauty bisogna sapersi destreggiare per individuare i prodotti davvero efficaci rispetto a quelli che, invece, sono puramente commerciali. Quali sono i prodotti che davvero aiutano le nostre sopracciglia a crescere più veloci e folte?

  • Biotina: La biotina, nota anche come Vitamina B8, fa parte di quel gruppo di vitamine che non vengono prodotte dal nostro organismo e che devono essere obbligatoriamente introdotte attraverso l’alimentazione. La biotina è presente in moltissimi sieri per sopracciglia perché, sebbene ancora non ci siano molte evidenze scientifiche in merito, si suppone che ne favorisca la crescita. In che modo? Ciò che è certo è che una carenza di biotina causa una caduta dei capelli e dei peli corporei, è proprio per questo motivo che è sempre presente nei prodotti hair care! Anche se ancora non si conosce il rapporto esatto tra biotina e caduta delle sopracciglia, la loro correlazione è innegabile!
  • Olio di ricino: L’olio di ricino è una sostanza che si ottiene dai semi di ricino pressati a freddo e che svolge un’azione molto benefica sulle sopracciglia, sulle ciglia e sui capelli. Il suo uso è raccomandato anche nella cura delle unghie e della pelle grazie alla sua forte azione antibatterica e antifungina.
  • Derivati delle prostaglandine: I derivati delle prostaglandine sono delle sostanze che vengono normalmente prodotte nel nostro organismo e che hanno dimostrato una grande efficacia nella crescita delle ciglia e delle sopracciglia!
  • Black Sea Rod Oil: Il Black Sea Rod Oil è un ingrediente naturale molto discusso ultimamente che ha la stessa efficacia degli analoghi delle prostaglandine. Viene ricavato da un corallo esotico, il Plexaura Homomalla, e oggi trova ampio impiego nei prodotti per la crescita delle ciglia e delle sopracciglia!

Dove possiamo trovare questi ingredienti e qual è il modo migliore per prendersi cura delle proprie sopracciglia? Utilizzando i sieri per la crescita delle sopracciglia! È sufficiente applicare una dose di prodotto ogni giorno e vedrai i primi risultati dopo circa 2 settimane! In commercio sono disponibili molti sieri con diverse formulazioni, leggi con attenzione gli ingredienti e assicurati che almeno uno di quelli che abbiamo citato sia incluso!

Esistono dei trucchi per favorire la crescita delle sopracciglia in modo naturale? Assolutamente sì! Il nostro consiglio è quello di preparare uno scrub delicato a base di zucchero, olio di jojoba, olio di cocco e olio di tea tree. Questi ingredienti naturali nutrono a fondo il pelo mentre lo zucchero contribuisce a stimolare i bulbi piliferi attraverso la sua azione abrasiva. Come bisogna utilizzare questo scrub?

  • Esegui dei movimenti circolari in corrispondenza delle sopracciglia
  • Esercita una leggera pressione in modo che lo zucchero svolga una delicata azione abrasiva
  • Tieni lo scrub in posizione per alcuni minuti in modo che gli oli nutrano il pelo fino alla radice
  • Rimuovi lo scrub delicatamente con un dischetto di cotone umido

Conclusione

Le nostre sopracciglia nascono, crescono e cadono esattamente come le ciglia. Spesso diamo per scontata la loro presenza e non ci prendiamo cura in modo adeguato dei peli che abbiamo sul viso finché non notiamo delle zone particolarmente rade che non ci piacciono esteticamente. Le sopracciglia ricrescono, sì, ma con i loro tempi! Dopo una depilazione sbagliata, bisogna aspettare qualche mese prima di rivedere la nostra bella arcata folta e definita! Per questo motivo è importante prestare attenzione durante la routine quotidiana e non stressare le sopracciglia inutilmente!

Fortunatamente esistono dei rimedi piuttosto semplici ed economici per stimolare la crescita delle sopracciglia e velocizzare la loro fase di anagenesi: i sieri per sopracciglia! Questi prodotti contengono diverse sostanze che agiscono a livello di bulbi piliferi e promuovono la fase di anagenesi che è l’unica fase nella quale il pelo può crescere! Nel mondo del make up le ciglia e le sopracciglia stanno assumendo sempre più rilevanza perché contribuiscono a definire lo sguardo e rendono un viso riconoscibile e attraente. Avere ciglia lunghe e folte oggi è un must per essere belle e seducenti!