7 consigli per avere le sopracciglia dei tuoi sogni

Lo stato attuale delle tue sopracciglia non ti soddisfa? Scopri i segreti degli esperti per renderle perfette!

come avere le sopracciglia dei tuoi sogni 2
INDICE

Troppo sottili, troppo grosse o pressoché inesistenti; croce e delizia di tutte le donne, le sopracciglia sono ormai diventate una vera ossessione. Oggi vanno di moda le sopracciglia bold, ovvero quelle spesse, scure e decisamente folte (alla Cara Delevingne, ribattezzata da Vogue “Her Eyebrowness”). Basse sugli occhi, più scure dei capelli, messe in evidenza da microblading o addirittura trapianti, le fashioniste più incallite sono disposte a tutto pur di avere sopracciglia da copertina.

Ma se pensi che quella della eyebrows-mania sia solo una moda recente ti sbagli. Già ai tempi di Cleopatra le “powerbrows” erano must! Esse infatti venivano rese più scure e più lunghe con il bistro (fuliggine), mentre le Romane modellavano le sopracciglia con le pinzette. Tuttavia, mai come oggi le sopracciglia hanno goduto di tanta popolarità! Per capirlo basta dare uno sguardo al numero di post di Instagram ad esse dedicati (#brows hashtag on Instagram).

Ma rimaniamo con i piedi per terra e mettiamo da parte i trend più discutibili e le soluzioni più estreme o bizzarre (come le sopracciglia effetto stickers!) per scoprire invece quelli che sono i 7 consigli per avere sopracciglia da sogno senza bisogno della bacchetta magica!

Sopracciglia perfette in 7 passaggi

1. Scegli la forma giusta per il tuo viso

Prima di ubbidire ciecamente ai diktat delle ultime tendenze che prevedono sopracciglia grosse e scure, meglio studiare attentamente quella che è la linea di sopracciglia più adatta a te. Esse infatti dovranno adattarsi non solo alla forma degli occhi ma anche alla forma del viso.

Se hai il viso lungo meglio donare alle sopracciglia una linea dritta, priva di curve. Se invece hai il viso tondo le tue sopracciglia dovranno essere arcuate verso l’alto, in modo da donare un aspetto più slanciato al volto. Il viso quadrato, dotato di mascella pronunciata, andrà ammorbidito da sopracciglia arrotondate di spessore medio. Le sopracciglia curve si adatteranno perfettamente anche al viso a cuore o a diamante. Infine, ricorda che la forma migliore per il tuo viso è quella che non stravolge la linea naturale delle tue sopracciglia.

2. Sfrutta l’effetto booster dei sieri per sopracciglia

Sciupate, rade e sottili? Le tue sopracciglia hanno bisogno del nutrimento giusto! Realizzati con oli essenziali (di mandorla, rosmarino, lavanda, rosa canina, ecc.) e diverse vitamine del gruppo A, B e C, i sieri per sopracciglia (trova qui i migliori sieri per sopracciglia scelti dagli esperti) si applicano la sera prima di andare a letto. Le sostanze altamente nutritive in essi contenute lucidano, fortificano e incentivano la crescita delle sopracciglia in modo efficace e naturale.

La loro azione – simile a quella offerta dai sieri per ciglia – non è immediata. I primi risultati si potranno apprezzare solo dopo diverse settimane di applicazione quotidiana. I sieri per sopracciglia dovranno far parte della tua beauty routine soprattutto in caso di diradamento e assottigliamento dell’arcata sopraccigliare.

3. Metti alla prova la laminazione

Non vuoi più aspettare e desideri sfoggiare subito delle sopracciglia più folte? Se i tempi d’azione del siero per sopracciglia ti sembrano troppo lunghi, prova la laminazione per sopracciglia! Già disponibile anche per le ciglia (scopri i migliori kit per la laminazione delle ciglia), la laminazione è una trattamento estetico a base di cheratina anche conosciuto con il nome di brow lift (la versione per ciglia è chiamata lash lift). Con la laminazione è possibile riempire eventuali buchi, ottenere una forma più ordinata e nutrire in profondità le sopracciglia, aumentando volume e idratazione.

4. Rendile protagoniste con la colorazione permanente per sopracciglia

Le colorazioni per sopracciglia (disponibili anche per ciglia) sono delle tinte specifiche realizzate per essere tollerate dalla delicata pelle del viso. Esse non hanno niente a che vedere con le tinte per capelli! Studiate appositamente per rendere più scure – e quindi più visibili – le sopracciglia bionde o grigie, queste colorazioni ridefiniscono l’arcata sopraccigliare rendendola più folta. Per saperne di più leggi il nostro articolo “Colorazione delle sopracciglia: come fare, errori da evitare e quali prodotti utilizzare“.

5. Riempi eventuali vuoti con il make-up giusto

In passato hai esagerato con le pinzette? Sappi che non sei l’unica vittima delle cosiddette “bad brows” (anche numerose celebrities ci sono cascate, da Christina Aguilera ad Angelina Jolie). Ora che desideri tornare ad una linea più naturale, però, hai notato che l’estrema depilazione delle sopracciglia ha creato dei vuoti. Fortunatamente oggi la cosmetica ha fatto dei passi da gigante! Scegli la soluzione a te più congeniale tra: matite, cere, polveri compatte e – per i casi più disperati – extension per sopracciglia; dei peluzzi sintetici che, proprio come le extension per ciglia (link), vengono fissati attraverso una colla speciale dove sono presenti eventuali vuoti.

6. Effettua il ritocco dopo la doccia

Non sopporti il dolore causato dalle pinzette durante il ritocco delle sopracciglia? Allora prova a farlo subito dopo una doccia calda! Il vapore rilasciato dall’acqua durante la doccia calda dilata i pori della pelle, rendendo meno dolorosa l’estrazione dei peli. La pelle idratata risponde meglio al ritocco delle sopracciglia rispetto alla pelle arida. Inoltre, quando la pelle risulta essere troppo secca, i peli possono spezzarsi sottopelle causando antiestetici brufoletti.

Oppure, scegli di concedere un bagno di vapore al tuo viso con dei semplici suffumigi al bicarbonato – basta riempire una bacinella con dell’acqua fumante in cui sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato. Dopo circa 10 minuti di posa potrai tamponare il viso per poi iniziare a ritoccare le sopracciglia senza versare neanche una lacrima!

7. Utilizza gli accessori giusti

Market leader del settore cosmetico, il brow boom ha spinto le case produttrici di accessori per la cura delle sopracciglia a realizzare prodotti sempre più efficienti! Dimentica pinzette che spezzano il pelo, spazzole e pennelli che spelacchiano ad ogni colpo di brush e specchi che non riflettono un’immagine dettagliata perché privi del fattore d’ingrandimento.

Se vuoi ottenere delle sopracciglia perfette dovrai munirti di attrezzi del mestiere adeguati e di qualità. Non ti preoccupare, non dovrai spendere una fortuna! Online troverai tutto l’occorrente ad un prezzo accessibile.

Nella tua trousse non dovranno mai mancare:

  • Pinzette professionali: dotate di punta piatta o leggermente obliqua, le pinzette professionali ti permetteranno di estrarre le sopracciglia senza mancare un solo colpo, (e senza pizzicare la delicatissima pelle vicina all’occhio!).
  • Specchio con fattore d’ingrandimento: per un risultato impeccabile meglio dotarsi di uno specchio capace di riflettere un’immagine ben dettagliata. Il fattore d’ingrandimento di uno specchio per make-up dovrà essere minimo 5X, massimo 10X.
  • Spazzolina: in setole naturali o sintetiche – la spazzolina per sopracciglia serve non solo a stendere e sfumare il make-up, ma anche a disciplinare le sopracciglia, riattivare la circolazione sanguigna e rimuovere le cellule morte dell’arcata sopraccigliare. Sceglila con setole non troppo rigide e non troppo morbide, con manico lungo e pettinino incluso.
  • Forbicine: evita le forbici con lama ricurva, scegli invece delle forbicine a punta dritta o obliqua (queste ultime sono delle forbicine per sopracciglia professionali con pettinino estraibile).

Trend sopracciglia: quali sono le ultime novità?

Assecondando la tendenza delle sopracciglia piene e corpose, la cosmesi – affiancata alla medicina – oggi ci consente di rendere questo importante dettaglio del nostro viso sempre più impeccabile. In cima alle ultime novità – lasciando da parte trend di dubbio gusto come le wavy brows o le sopracciglia effetto filo spinato – ci sono le fluffy brows; le sopracciglia in cui ogni peluzzo viene spazzolato, coccolato e messo in evidenza. E chi non ne ha? Le quasi “browless” potranno rivolgersi al medico dermatologo e provare l’applicazione locale di Minoxidil, una sostanza capace di stimolare il bulbo pilifero, considerata da diversi studi sicura e ben tollerata, anche quando assunta per via orale.

Conclusione

giphy eyebrows

via GIPHY

Definite le “cornici dello sguardo”, le sopracciglia hanno il potere di addolcire i lineamenti del viso e far apparire gli occhi più espressivi. Lasciarle incolte è un vero peccato! Soprattutto se consideriamo tutti gli strumenti che oggi abbiamo a nostra disposizione per renderle davvero perfette; dal tatuaggio semipermanente alle matite waterproof, dalla messa in piega sino ad arrivare ai Brow Bar (saloni di bellezza interamente dedicati alla cura delle sopracciglia).

Vuoi saperne di più? Per mettere in ordine sopracciglia indisciplinate o reduci da depilazioni selvagge, troverai tantissimi consigli anche sul nostro articolo di approfondimento “Come infoltire le sopracciglia: tutte le tecniche“. Insomma, adesso non hai più scuse!