I 10 Migliori Derma Roller Acquistabili Online

Vuoi sapere come contrastare le rughe e l'acne, rigenerando la pelle? Ecco i 10 Derma Roller perfetti per te!

I 10 Migliori Derma Roller Acquistabili Online 2
INDICE

Aumenta la produzione di collagene, favorisce il rigenerarsi dell’epidermide, ne migliora la salute e dona alla pelle nuova luce. Tutto questo utilizzando una tecnica naturale, indolore e praticabile nella comodità di casa tua. Se ti stai chiedendo di quale strumento prodigioso parliamo, la risposta è racchiusa in due semplici parole: derma roller!

Niente fili, manipoli o tecnologici apparecchi a ultrasuoni, il derma roller è un semplice rullo ricoperto da aghi sottilissimi, lunghi non più d’un paio di millimetri. Questi agiscono sull’epidermide sfruttando il potere del cosiddetto micro-needling, una tecnica dermatologica molto apprezzata sia in ambito medico che estetico; non ti serviranno prodotti chimici né trattamenti specializzati, ma un banalissimo strumento da passare su viso e corpo, stimolandone la rivitalizzazione.

Paura degli aghi? Non temere, si tratta di un metodo minimamente invasivo e quasi del tutto indolore: niente ferite o clamorose perdite di sangue, il derma roller agisce con la massima delicatezza sullo strato più esterno dell’epidermide, provocando lesioni microscopiche che si rimargineranno nel giro di pochi giorni. Il tutto a fronte di enormi vantaggi, tra cui una pelle più elastica e contorni più definiti che mai.

E non è finita qui! Grazie al derma roller potrai stimolare la crescita dei capelli e attenuate le odiate cicatrici da acne, nonché combattere gli inestetismi della cellulite. Cos’altro serve per fartelo amare? Sono già milioni le persone che lo utilizzano regolarmente, con risultati che hanno dell’incredibile. Qualcuno lo trova persino rilassante!

Stando a un recente rapporto, nel solo 2021 il volume di mercato riconducibile al micro-needling arriverà a toccare i 583,85 milioni di dollari. Cifre astronomiche in continua crescita, che testimoniano quanto questa tecnica sia apprezzata e quanta fiducia vi si riponga. I numeri parlano chiaro e sono destinati a raddoppiare nei prossimi anni: pare che nel 2028 le vendite arriveranno a toccare il miliardo di dollari!

Un successo più che meritato, che pone il derma roller fra i trattamenti di bellezza più amati e utilizzati. Con simili premesse, non potrai che volerlo provare. Scopri tutto quello che c’è da sapere su questo innovativo metodo per contrastare imperfezioni e segni del tempo: abbiamo cercato per te i modelli più completi ed efficienti.

Leggi anche: Ultrasuoni a scopo estetico: come funzionano, quali sono i potenziali benefici e le controindicazioni? Come possono essere praticati a casa?

Breve panoramica dei migliori Derma Roller premiati

Riassumiamo qui tutti i prodotti che si sono aggiudicati i nostri premi di categoria. Ecco quali sono i migliori derma roller da acquistare online, per scegliere comodamente da casa e a colpo sicuro.

I nostri criteri di valutazione

Tutti i derma roller premiati si impongono nelle rispettive categorie per qualità, efficacia e versatilità. Nello specifico, abbiamo rivolto l’attenzione a 4 elementi chiave:

1. Duttilitá

Il derma roller può essere utilizzato su qualsiasi parte del corpo, ma per risultare davvero efficace è essenziale che rulli e aghi si adattino perfettamente alle caratteristiche di ogni zona. La pelle può variare quanto a spessore e consistenza e dunque richiedere aghi dalle differenti caratteristiche, a seconda che vengano impiegati sul viso o, ad esempio, sulla schiena.
Per questo motivo, abbiamo selezionato modelli dotati di aghi, accessori e testine intercambiabili pensati per conseguire risultati ottimali, che li si usi su aree più o meno estese e delicate. In questo modo sfrutterai al massimo il potere benefico del micro-needling, attraverso rulli personalizzati che agiscano sul derma con il giusto livello di pressione e penetrazione.

2. Accessori

Spazzole in silicone, testine, rulli per massaggi e accessori per la pulizia. Ogni componente di un kit derma roller – dal più ingegnoso al più banale – può incrementare in modo significativo i risultati dei tuoi trattamenti. I giusti accessori permettono al derma roller di acquisire maggior funzionalità trasformandosi, da semplice strumento di bellezza, nel tuo miglior alleato per la cura del corpo. Abbiamo quindi valutato una serie di kit che uniscano comodità ed efficacia, con strumenti opzionali di vario genere, fra cui rulli per massaggi, sieri all’acido ialuronico e persino luci LED.

3. Praticità

Perché la skincare abbia reali benefici sulla salute della pelle, è importante che i trattamenti siano svolti in maniera corretta e prolungati nel tempo. Dispositivi poco pratici sortiscono spesso l’effetto opposto, scoraggiando da un uso regolare e finendo inutilizzati in fondo a un cassetto; per evitare che questo accada, abbiamo scelto prodotti intuitivi e adatti a ogni tipologia di pelle, senza tuttavia trascurare il loro lato funzionale. Avrai quindi la certezza di acquistare un prodotto facile da usare, ma al tempo stesso sicuro ed efficace.

Ulteriori parametri di scelta

Uno dei requisiti fondamentali per i derma roller inseriti in questa guida è senza dubbio la sicurezza: tutti i prodotti scelti sono approvati, certificati e rispondono ad altissimi standard igienici. Ci siamo inoltre concentrati sulla qualità dei materiali, per acquisti garantiti e che durino nel tempo. Non meno importante, il rapporto qualità/prezzo: per noi è fondamentale che, qualunque budget tu abbia a disposizione, possa contare su prodotti validi e sicuri, che ti ripaghino di ogni euro speso, e magari qualcosa in più.

Per approdare a una selezione definitiva dei derma roller inseriti in questa guida ci siamo dunque basati su rigidi criteri di valutazione, studiando a fondo le caratteristiche di ogni prodotto e i numerosi feedback dei consumatori. Tenendo in considerazione tutti i fattori citati, abbiamo infine ristretto la selezione ai migliori derma roller in commercio: pratici, sicuri, efficaci e convenienti. Scegli senza paura il modello che fa per te, a tutto il resto abbiamo pensato noi!

I 10 migliori derma-roller: la lista completa

1Derma Roller Molyhood - 0,5 mm

Ribbon-Miglior

Miglior derma roller universale

Piccolo ed essenziale, ma sorprendentemente efficace. Il derma roller che cercavi per un viso morbido e visibilmente ringiovanito.

Derma Roller Molyhood 2

Un derma roller specifico per viso e collo, dotato di doppia funzionalità: da una parte rullo, dall’altra un freschissimo massaggiatore per il viso. La parte finale dell’impugnatura ha una tipica forma a cucchiaino, ideale per distendere e rinfrescare le aree da trattare.

Avrai a disposizione 540 micro-aghi in acciaio da mezzo millimetro, su una testina in grado di raggiungere anche gli angoli più nascosti e delicati. Perfetto per trattare rughe d’espressione, macchie cutanee e cicatrici da acne, in particolare abbinato all’apposito siero con vitamina C e acido ialuronico. Un’operazione semplicissima e indolore, grazie anche al manico antiscivolo, che favorisce una presa più salda.

Comodo e di piccole dimensioni, questo derma roller coniuga funzionalità e convenienza, oltre a vantare un gradevolissimo aspetto estetico. Ami gli accessori con un certo stile? Non potrai non innamorarti di lui! Un piccolo strumento, per grandissimi risultati.

Perché ci piace questo prodotto:

  • È perfetto per viso e collo
  • Ha un design moderno ed elegante
  • È delicato sulla pelle
  • È conveniente

Caratteristiche importanti:

  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Numero aghi: 540
  • Lunghezza aghi: 0,5 mm

2Winpok Derma Roller Kit 6 in 1 - 0,25 mm/2 mm

Ribbon-Miglior

Miglior derma roller multi-accessoriato

Testine, accessori e aghi di diverse lunghezze. Non un semplice derma roller, ma un vero e proprio kit per il benessere dell’epidermide.

Winpok Dermaroller

Un derma roller professionale, per chi ama prendersi cura di sé senza lasciare niente al caso. Winpok si concentra sul benessere della pelle a 360°, dal viso alle gambe, senza tralasciare alcuna zona del corpo. Migliorare le condizioni di rughe, cicatrici e smagliature non sarà più solo un sogno: con le quattro testine sostituibili potrai far fronte in maniera personalizzata a tutte le tue esigenze. Ogni accessorio è dotato di aghi – variabili per numero e lunghezza – pensati per il trattamento delle diverse aree, comprese quelle più delicate.

Cellulite, pori e smagliature sono solo alcuni fra gli inestetismi che vedrai ridursi drasticamente grazie all’uso di questo derma roller. Senza dimenticare il suo importante contributo alla crescita dei capelli e all’elasticità cutanea. Il kit include una spazzolina in silicone e l’apposito recipiente utile alla disinfezione, per trattamenti sicuri, che garantiscano il massimo livello di igiene. Un derma roller certificato CE e ROHS, indolore, maneggevole ed estremamente versatile, grazie al quale beneficerai di tutti i vantaggi del micro-needling.

Impiegato con l’aggiunta di sieri, acido ialuronico e dei tuoi consueti prodotti di bellezza, questo kit potrà regalarti grandi soddisfazioni. Non fa per te? Niente paura: con la garanzia soddisfatti o rimborsati, entro 30 giorni potrai riavere il 100% dell’importo speso.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Si addice a tutte le aree del corpo
  • Gli accessori consentono trattamenti personalizzati
  • È confortevole e facile da usare
  • Agisce su una lunga serie di inestetismi
  • Incrementa la crescita dei capelli
  • È coperto da garanzia soddisfatti o rimborsati

Caratteristiche importanti:

  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Numero aghi: da 720 a 1200
  • Lunghezza aghi: da 0,25 da 2 mm
  • Accessori: 3 testine roller, testina a penna e testina massaggiante

3Kleem Organics Derma Roller 3 in 1 - 0,5 mm/1 mm

Ribbon-Miglior

Miglior derma roller professionale

Un derma roller semplice ma completo, con micro-aghi in titanio per trattare anche le zone più sensibili del corpo. Provare per credere!

Kleem Organics Derma Roller 3 in 1

Sogni i benefici di un salone di bellezza, nella comodità di casa tua? Kleen Organics ha il derma roller che fa per te: un prodotto 3 in 1 che si distingue per comfort ed efficienza e che ti conquisterà con il suo design moderno. La funzionalità è senza dubbio il suo punto di forza, con l’impugnatura antiscivolo e le tre testine intercambiabili, per venire incontro a tutte le esigenze. Potrai dunque trattare corpo, viso e il delicatissimo contorno occhi utilizzando rulli specifici, con più o meno aghi di diverse dimensioni.

Conforme agli standard EU e approvato CE, il modello Kleen Organics garantisce la massima igiene grazie alla pratica custodia in dotazione e sorprende per la sua facilità d’uso. I sottilissimi aghi in titanio sono pensati per sfruttare al meglio tutti i vantaggi del micro-needling, grazie a cui otterrai in men che non si dica una pelle più liscia, tonica e luminosa. Un prodotto che vale certamente la pena di provare, se vuoi disfarti di cicatrici, rughe e altri inestetismi cutanei, senza ricorrere a trattamenti invasivi.

Utilizzalo prima di andare a dormire, con la tua crema preferita o un siero nutriente alla vitamina C: i risultati non tarderanno ad arrivare e sfoggerai da subito una pelle visivamente ringiovanita. Il tutto a un prezzo più che conveniente.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Ha un manico particolarmente confortevole
  • È semplice ma efficace
  • Ha tre testine: viso, corpo e contorno occhi
  • È efficace fin dai primi utilizzi
  • È adatto a ogni tipo di pelle

Caratteristiche importanti:

  • Materiale: titanio
  • Numero aghi: 240 – 600 – 1200
  • Lunghezza aghi: da 0,25 a 1 mm

4Dr Russo Dermaroller Led Night Repair Viso - 0,5 mm

Ribbon-Miglior

Miglior derma roller con LED

Tecnologia, efficienza e praticità concentrati in un unico prodotto. Per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.

Dr Russo Viso dermaroller

Sapevi che i derma roller possono avere una luce LED? Se la risposta è no, questo modello di Dr Russo sarà per te una vera scoperta: nello specifico, il rullo ad aghi si avvale d’un diodo a emissioni luminose utile a incrementare l’effetto anti-invecchiamento generato dal micro-needling. Un modello dal design essenziale che si caratterizza per l’estrema facilità di impiego.

Questo derma roller dispone di una sola testina con 540 micro-aghi in titanio ed è l’ideale per il trattamento di viso e collo: passandolo sulla superficie cutanea in tutte le direzioni, gli aghi – della lunghezza di 0,5 mm – penetrano in maniera quasi impercettibile nello strato più superficiale del derma, svolgendo un’azione benefica. L’ uso combinato di rullo e LED stimola la rigenerazione dei tessuti, aumentando nel contempo la produzione di collagene e migliorando sensibilmente la circolazione del sangue. Questo ti permetterà di avere una pelle più sana e luminosa, libera da cicatrici e segni del tempo.

Un vero gioiellino di tecnologia che unisce praticità ed efficienza, concentrandole in un unico, semplice strumento. Disponibile in due colori – rosso e blu – questo prodotto diventerà parte della tua skin care routine e ti consentirà un’applicazione più rapida ed efficace dei tuoi soliti prodotti di bellezza.

Perché ci piace questo prodotto:

  • È pratico ed essenziale
  • Si avvale di un’innovativa tecnologia LED
  • È specifico per il viso
  • Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo

Caratteristiche importanti:

  • Materiale: titanio
  • Numero aghi: 540
  • Lunghezza aghi: 0,5 mm

5Pantrasamia Derma Rommer Kit 6 in 1 con Acido Ialuronico - 0,5 mm/ 2 mm

Ribbon-Miglior

Miglior derma roller con siero incluso

Un trattamento completo, per vivere la tua skin care senza pensieri: testine, accessori e un ottimo siero all’acido ialuronico. Cosa chiedere di più?

Pantrasamia Derma Roller

Impossibile chiedere di più a questo kit 6 in 1 completo di testine, accessori e siero. Vuoi provare un derma roller ma non sai da dove cominciare? Temi che sia complicato? Pantrasamia ha pensato a tutto, guidandoti dalla A alla Z nella scoperta di uno straordinario alleato di bellezza.

Grazie alla varietà di accessori, potrai trattare qualsiasi parte del corpo, gambe, viso e contorno occhi inclusi. Le quattro testine, di grandezza diversa e dotate d’un numero variabile di aghi si adattano alla perfezione ai diversi impieghi che ne vorrai fare, garantendoti sicurezza e risultati degni di nota. l’impiego del derma roller aumenterà del 40% l’efficacia dei tuoi prodotti anti-età, il tutto a un prezzo davvero conveniente.

Questo modello si contraddistingue per l’ottimo siero all’acido ialuronico in dotazione, da applicare durante l’uso per ottenere una pelle ancor più morbida e levigata. Un punto a suo favore, che vale al kit Pantrasamia il nostro premio di categoria come miglior derma roller con siero. Scopri anche tu i vantaggi del micro-needling, per una pelle sempre più sana e curata.

Perché ci piace questo prodotto:

  • Aumenta del 40% l’efficacia della skincare
  • È ricco di accessori
  • È economico
  • Velocizza del 500% l’assorbimento di creme e sieri
  • Ha un pratico astuccio per riporre le testine

Caratteristiche importanti:

  • Numero aghi: da 12 a 1200
  • Lunghezza aghi: da 0,5 a 2 mm
  • Accessori: 3 testine roller, testina a penna, testina massaggiante, flacone di acido ialuronico

6Bioscen Jade Roller set 3 in 1 - 0,25 mm

Ribbon-Miglior

Miglior derma roller con massaggiatore viso

Massaggio e micro-needling, la combinazione perfetta per una skin care di successo! Arricchisci la tua routine quotidiana con questi sorprendenti accessori.

Bioscen Jade Roller dermaroller set

Il set perfetto per chi non si accontenta di un semplice derma roller. All’interno della confezione troverai infatti un massaggiatore anti-età per il viso e un pratico accessorio per massaggi Gua Sha. Di cosa si tratta? Il Gua Sha è una tecnica tradizionale cinese che favorisce la dispersione del calore in eccesso: con l’aiuto di un’apposita pietra in giada, riattiverai il sistema linfatico e la micro circolazione, migliorando sensibilmente l’aspetto della tua pelle. Provare per credere!

Il kit Bioscen vanta dunque una triplice funzione: favorire la rigenerazione dei tessuti e l’assorbimento di prodotti specifici tramite derma roller, distendere la pelle e ridurre le rughe con il massaggiatore in quarzo rosa e contrastare lo stress grazie alla pietra Gua Sha. Un prodotto per l’utilizzo fai-da-te, che aspira a risultati professionali nella quiete di casa tua: potrai dedicarti ai tuoi rituali di bellezza ogni volta che ne sentirai il bisogno, senza appuntamenti dall’estetista o fastidiosi orari da rispettare.

Il derma roller agisce con efficacia sull’epidermide, aprendo fino a 200.000 micro-canali che favoriranno l’assorbimento di tutti i principi attivi dei sieri applicati. Un toccasana per la pelle, che produrrà così più collagene, rigenerandosi sempre più velocemente. Un consiglio? Provalo subito!

Perché ci piace questo prodotto:

  • Ha una triplice funzione: massaggio, micro-needling e Gua Sha
  • Si adatta a tutte le zone del viso
  • È un’ottima idea regalo
  • Migliora la circolazione sanguigna
  • Il quarzo rosa contiene oltre 30 oligoelementi benefici per il corpo
  • È facile da utilizzare e pulire

Caratteristiche importanti:

  • Numero aghi: 540
  • Lunghezza aghi: 0,25 mm

7Nuonove 6 in 1 Derma Roller Set - 0,18 mm/1,5 mm

Testine e accessori in abbondanza, per questo kit che mette la funzionalità al primo posto. Da provare!

nuonove dermaroller set

Kit 6 in 1 adatto a viso, corpo e cuoio capelluto. Potrai scegliere fra quattro testine di diversa grandezza: ogni testina si avvale di micro-aghi in numero e misura variabile, per agire al meglio su ogni parte del corpo. Oltre a questo, troverai una comoda spazzolina in silicone per massaggiare e pulire a fondo la pelle del viso.

Un derma roller duttile, pratico e conveniente, ideale da regalarsi e da regalare a un’amica, per provare insieme i prodigi di questa rivoluzionaria tecnica. Scopri anche tu i moltissimi vantaggi del micro-needling, con una serie di aghi lunghi da 0,15 a 1,5 mm: le loro impercettibili punture stimoleranno la produzione di collagene nei vari strati del derma, favorendo la rigenerazione della pelle.

Combatti i segni del tempo con un kit moderno e colorato, completo di tutto ciò che ti serve per una corretta skincare. Non potrai più farne a meno!

Perché ci piace questo prodotto:

  • Ha tanti accessori
  • Ha un design moderno e colorato
  • È conveniente
  • È molto apprezzato dagli utenti
  • Si può usare su tutto il corpo

Caratteristiche importanti:

  • Numero aghi: da 12 a 1200
  • Lunghezza aghi: da 0,18 mm a 1,5 mm

8Rosarden Micro Derma Roller - 1 mm

Capelli più folti e barba più sana? Hai trovato il derma roller che fa al caso tuo.

rosarden dermaroller

Un derma roller moderno ed essenziale: questo prodotto Rosarden non offre accessori e testine di ricambio, ma compensa con estrema efficacia e funzionalità. Ideale da portare in viaggio, grazie anche alla pratica custodia e alle dimensioni contenute. Disponibile in 4 versioni: con aghi da 1,00 mm, 0,25 mm, 0,3 mm e 0,5 mm. Al momento dell’acquisto potrai scegliere quella che fa per te, valutando in base alle tue esigenze e all’utilizzo che intendi farne.

Consigliato in particolare per uso topico sul viso, grazie ai suoi micro-aghi non eccessivamente lunghi, questo derma roller è ideale per l’applicazione di creme e sieri anti-età, favorendone l’assorbimento nel derma. La chicca? Pare sia un toccasana per i capelli e, udite udite, anche per la barba.

Quello di Rosarden si dimostra quindi un derma roller trasversale, che accontenta uomini e donne in tutte le loro necessità. Non sorprende il giudizio positivo di chi l’ha provato, che lo ama in particolare per la sua comodità e resistenza, oltre che per l’ottimo rapporto lo qualità/prezzo.

Perché ci piace questo prodotto:

  • È conveniente
  • È perfetto da portare in viaggio
  • È efficace nel rinfoltire capelli e barba
  • È l’ideale per il viso
  • È disponibile in 4 versioni

Caratteristiche importanti:

  • Materiale: titanio
  • Numero aghi: 192
  • Lunghezza aghi: 0,25 mm

9M1 Select NEEDLING Derma Roller - 0,5 mm

Tanto semplice quanto funzionale: un derma roller piccolo nel prezzo e nelle dimensioni, che si fa amare per la sua praticità.

M1 Select dermaroller

La soluzione ideale per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare al micro-needling: questo derma roller rappresenta un’ottima alternativa a modelli più costosi, offrendo funzionalità e sicurezza. Se sei alla ricerca di un prodotto facile da usare e che garantisca ottimi risultati, hai trovato ciò che fa pere te. Perfetto per l’utilizzo sul viso, con i suoi 540 aghi in titanio medico, Needling Derma Roller ti assicurerà tutta la sicurezza di cui hai bisogno, favorendo il rinnovamento cellulare.

Da provare anche sul cuoio capelluto, dove stimola la circolazione e, di conseguenza, una maggior crescita dei capelli. Un derma roller che conquista anche grazie al piacevolissimo design e all’impugnatura antiscivolo, ottima per un utilizzo più sicuro ed efficace, specialmente per chi si cimenta per la prima volta nel micro-needling: se anche tu vorresti farlo, ma senza spendere cifre astronomiche, questo modello può decisamente rappresentare un punto di partenza.

Perché ci piace questo prodotto:

  • È pratico ed essenziale
  • È specifico per il viso
  • Ha un design elegante
  • È conveniente ma di qualità
  • Ottimo anche sul cuoio capelluto

Caratteristiche importanti:

  • Materiale: titanio
  • Numero aghi: 540
  • Lunghezza aghi: 0,5 mm

10ZOË AYLA Micro-Needling Derma Roller - 0,5 mm

Ribbon-Miglior

Miglior derma roller universale

Semplice ma con stile. Un derma roller per gli amanti dell’essenzialità, senza rinunciare ai benefici di un micro-needling di sostanza.

zoe ayla dermaroller

ZOË AYLA propone un derma roller specifico per trattamenti facciali, con micro-aghi in acciaio inossidabile della lunghezza di 0,5 mm. Un modello pratico, compatto e antiscivolo, che consente risultati paragonabili a quelli professionali: oltre a facilitare l’assorbimento dei prodotti per la cura della pelle, questo piccolo dispositivo ti aiuterà a rimuovere macchie, rughe, cicatrici e segni del tempo.

Le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare, con un uso costante e meticoloso. La tua pelle sarà in ottime mani per tutta la durata dei trattamenti: questo derma roller è progettato per un impiego casalingo in totale sicurezza, senza rischi per la salute dell’epidermide, anche la più delicata. Un semplice oggettino, efficientissimo nella sua essenzialità, che riuscirà a rivoluzionarti la vita. E dopo averlo usato, potrai riporlo nella pratica custodia protettiva, per conservare al meglio la funzionalità di aghi e rullo.

Perché ci piace questo prodotto:

  • È estremamente funzionale
  • È sicuro
  • Può dare risultati professionali
  • È comodissimo da portare in viaggio
  • È delicato e indolore

Caratteristiche importanti:

  • Materiale: acciaio inossidabile
  • Lunghezza aghi: 0,5 mm

Come funziona il Derma Roller? E cos’è il micro-needling?

Come funziona il Derma Roller E cos’è il micro-needling

Il derma roller è uno strumento di sorprendente efficacia, facile da utilizzare e per nulla invasivo; spiegarlo a parole è assai più complicato che constatare in prima persona i suoi molteplici risvolti positivi. Pur essendo estremamente semplice e per molti versi banale, questo dispositivo stupisce per gli effetti che riesce a sortire, paragonabili a quelli di veri e propri interventi estetici.

Passandolo ripetutamente sul corpo, i sottilissimi aghi di cui si avvale creano delle micro-lesioni cutanee, innescando una potente risposta da parte del derma, spinto a produrre massicce quantità di collagene. Questo favorisce la guarigione di tessuti precedentemente compromessi, migliorando di volta in volta la salute e l’aspetto esteriore della pelle. Con le dovute precauzioni, il derma roller può essere impiegato ovunque, anche sulle parti più sensibili del corpo. Cuoio capelluto, viso, schiena, braccia o gambe: qualunque sia il tuo problema, potrai beneficiare di questa tecnica, senza timori e in maniera del tutto naturale.

Ti stai chiedendo il motivo di un tale successo? Per spiegarlo, basta una semplice parole: micro-needling. Vediamo insieme cos’è e come funziona.

Il micro-needling

Il principio di funzionamento del derma roller si fonda sul cosiddetto micro-needling. Di cosa si tratta, esattamente? Il micro-needling è una tecnica terapeutica minimamente invasiva, che permette una lunga lista di interventi di tipo sia estetico che curativo. Un metodo nato per favorire il ringiovanimento della pelle, ma che si è via via rivelato efficace per un ampissimo range di cure.

Adottando questo sistema innovativo è infatti possibile trattare con successo cicatrici di ogni tipo, cellulite, alopecia, macchie cutanee, smagliature e rughe. Un vero toccasana per l’epidermide, che stimola una maggior produzione di collagene, favorendo il rigenerarsi dei tessuti. Se necessario, il trattamento di micro-needling può affiancarsi a interventi chirurgici che ne incrementino l’efficacia, per risultati ancora più eclatanti.

Una tecnica nata in tempi recenti – nel 1995 – che si è affermata e imposta nel giro di pochissimi anni: la facilità d’uso, la sorprendente efficacia e i costi decisamente contenuti rappresentano senza dubbio punti a suo favore, promuovendone la diffusione in tutto il mondo. Sono numerosi gli esperti che, in particolare negli ultimi vent’anni, hanno messo mano a questa invenzione, apportando miglioramenti e scoprendo nuovi potenziali benefici.

Il micro-needling favorisce inoltre l’assorbimento di creme e sieri, consentendo loro di raggiungere gli strati più profondi dell’epidermide e di lavorare dunque con maggior efficienza.

Per saperne di più, leggi il nostro articolo: Cos’è il micro-needling? Quali benefici si possono ottenere e come è possibile praticarlo?

Che risultati ci si può aspettare usando il derma roller con costanza?

L’utilizzo regolare e duraturo del derma roller può portare a significativi risultati. Non lo sostengono solo i moltissimi fan di questa tecnica, ma anche i maggiori esperti in dermatologia, con una serie di pubblicazioni che ne incoraggiano fortemente l’uso. Tutte le ricerche condotte sul micro-needling ne confermano l’efficacia e la sicurezza. Controindicazioni? Quasi nessuna. Così come gli eventi avversi, che si verificano con una frequenza che potremmo definire irrisoria.

Quando si parla di derma roller, una delle domande più gettonate riguarda i potenziali risultati. Funzionerà? Per quanto tempo dovrò usarlo? Che aspettative posso avere? La risposta alla prima domanda è certamente . Su questo non ci sono dubbi. Per quanto riguarda gli altri due quesiti, non possiamo azzardare una risposta univoca, poiché ogni corpo è diverso e reagisce a modo suo.

I risultati sono garantiti, ma la loro entità dipende in larga parte dalla tipologia di pelle. In ogni caso, già dopo le prime due sedute potresti notare dei miglioramenti: una pelle più soda e compatta, morbida, levigata e ricettiva. Non scoraggiarti se questo non dovesse accadere; con l’uso regolare del derma roller i miglioramenti arriveranno. Parola d’ordine: vietato mollare!

Cos’è lecito aspettarsi?

  • Significativa riduzione delle rughe.
  • Pelle più elastica.
  • Contorni più definiti.
  • Considerevole miglioramento delle macchie cutanee, comprese quelle causate da sole, farmaci, ormoni, melasma e reazioni allergiche.
  • Attenuazione di cellulite e smagliature.
  • Cicatrici molto meno visibili.
  • Rinfoltimento di capelli e barba.

Davvero non male, per uno strumento adatto all’uso fai-da-te! Che ne dici, è ora di provarlo?

L’acquisto del tuo derma roller: tieni a mente questi 5 dettagli

L’acquisto del tuo derma roller tieni a mente questi 5 dettagli

1. Modello

I derma roller in commercio possono essere suddivisi in tre grandi categorie:

  • Derma roller per contorno occhi e labbra
  • Derma roller per il viso
  • Derma roller per il corpo

Ciò che li contraddistingue sono sostanzialmente tre fattori: le dimensioni, il numero e la lunghezza degli aghi. Dovrai scegliere il modello da acquistare in base all’uso che ne farai. Generalmente, i derma roller destinati alle parti sensibili (labbra e contorno occhi) sono più piccoli e dispongono d’un numero esiguo di aghi da 0,15 mm.

La grandezza della testina, la quantità di aghi e la loro lunghezza aumentano man mano che l’area da trattare si amplia e la pelle si ispessisce. Per trattare le gambe, ad esempio, servirà un rullo di maggiori dimensioni e con aghi più lunghi. In ogni caso, per aghi che superino il millimetro e mezzo è sempre consigliato rivolgersi a professionisti del settore.

2. Accessori

Oltre a eventuali testine intercambiabili, destinate alle varie parti del corpo, il kit derma roller può contenere una serie di accessori extra. Quali? Praticissime spazzoline in silicone per la pulizia della pelle: rimuovere dall’epidermide cellule morte, residui di cosmetici e impurità è fondamentale per ottenere buoni risultati. La spazzola in silicone è certamente utile a questo scopo ed è anche assai piacevole da utilizzare.

Altro accessorio extra: il rullo per massaggi, ottimo per distendere la pelle nelle aree più soggette a stress e rughe di espressione, come la zona naso-labiale o la fronte. È poi possibile trovare vaschette per la disinfezione del rullo, custodie e astucci da viaggio. Un ampio ventaglio di possibilità per ogni tua esigenza.

3. Rapporto qualità/prezzo

Non necessariamente un buon derma roller richiede spese eccessive: esistono modelli perfettamente funzionali e di qualità, pur mantenendo prezzi ragionevoli. Chiaramente, un derma roller super accessoriato arriverà a costare molto più di un dispositivo con un’unica testina, poiché consentirà di trattare diverse aree del corpo con un solo apparecchio.

Riceverai quindi un set completo che ti permetterà di evitare ulteriori spese. Tieni poi presente che optare per un derma roller di qualità superiore può tradursi in una maggior durata. Spetta a te decidere quale opzione sia la migliore, considerando le tue possibilità ed esigenze. In genere, questo tipo di prodotti ha un costo mediamente abbordabile ed è facile trovare modelli dall’ottimo rapporto qualità/prezzo.

4. Creme e sieri in dotazione

Sono molti i kit derma roller completi di prodotti specifici per l’utilizzo. Di norma, si tratta di sieri all’acido ialuronico e alla vitamina c, sostanze eccezionalmente nutrienti per la pelle e in grado di favorire la rigenerazione cellulare.

Specie se sei alle prime armi, ti suggeriamo di optare per questa tipologia di kit. Al contrario, se la tua pelle necessita di creme o sieri particolari, ti converrà optare per un modello con solo derma roller ed eventuali accessori.

5. Materiali

I derma roller sono generalmente costituiti da una struttura in plastica, mentre gli aghi possono essere in titanio o acciaio inossidabile. Ma quali sono le differenze tra i due materiali? In primis è importante sottolineare come entrambi siano estremamente sicuri e affidabili. Detto questo, vediamo in cosa differiscono:

  • Igiene: gli aghi in acciaio inossidabile sono molto più igienici di quelli in titanio, che richiedono una più attenta sterilizzazione. L’acciaio inossidabile è dunque la scelta da preferire qualora tu voglia utilizzare aghi più lunghi che, andando più in profondità, richiedono maggior
    cautela.
  • Resistenza: in questo caso vince il titanio. Gli aghi fatti di questo materiale risultano più forti del 50% rispetto a quelli in acciaio inossidabile. Un’opzione da prediligere per gli aghi corti (fino a 0,5 mm) che, qualora si piegassero accidentalmente, risulterebbero inutilizzabili e dannosi per la pelle.

Scopri: Tutti i modi per combattere l’invecchiamento cutaneo: dai trattamenti fai-da-te a quelli professionali

Modo di impiego ideale del derma roller

Affinché tu possa notare in breve tempo i primi, prodigiosi effetti del micro-needling, è essenziale che ti attenga a qualche regola d’uso. Niente di eccessivamente complicato, solo norme che ti garantiranno i risultati migliori, con il minor sforzo possibile.

Quando si parla di skin care, indipendentemente dai prodotti e dalle tecniche che si adottano, la parola d’ordine è sempre costanza: persistere anche quando le soddisfazioni tardano ad arrivare è la chiave per una pelle sana, liscia e luminosa. Ma come ottenere il meglio dal nostro derma roller? Vediamo insieme tutti le regole per utilizzarlo nel modo corretto.

1. Scegliere gli aghi della misura giusta

A seconda dell’uso che ne dovrai fare, è opportuno impiegare aghi della lunghezza più adatta. La selezione dovrà basarsi su due fattori chiave: tipologia di pelle e scopo del trattamento.

Le caratteristiche dell’epidermide variano da zona a zona e la pelle risulterà certamente più sottile sul viso, piuttosto che sulla schiena o sulle altre parti del corpo. Per questo motivo, qualora intendessi utilizzare il derma roller su pancia, schiena o gambe, dovresti optare per aghi lunghi, in genere da 1 a 1,5 mm. Al contrario, ti consigliamo di optare per un rullo con aghi da 0,5 mm o meno per il trattamento del viso, andando a scalare per le parti più delicate, come labbra e contorno occhi.

Chiarite le differenze fra le varie parti del corpo, è importante individuare gli aghi giusti anche in base ai risultati che desideri ottenere. Ecco un breve riepilogo che ti renderà più semplice questa operazione:

  • Cicatrici profonde: da 1,5 a 2,5 mm
  • Smagliature: da 1 a 2,5 mm
  • Cellulite: da 1 a 2 mm
  • Rughe, pori, macchie e cicatrici: da 0,5 a 1 mm
  • Rughe sottili: da 0,25 a 0,5 mm
  • Crescita dei capelli: da 0,2 a 0,5 mm

Come avrai notato, il trattamento di rughe e cicatrici richiede aghi di lunghezza superiore: per stimolare la sintesi del collagene, e di conseguenza un più efficace effetto riparatore, è infatti necessario che la misura non sia inferiore ai 0,5 mm. Questo potrebbe risultare un po’ più fastidioso e richiedere l’applicazione di un prodotto anestetizzante. Si tratta comunque di percezioni molto soggettive: la maggior parte di chi l’ha provato, sostiene che il derma roller sia praticamente indolore.

Anche se molti derma roller dispongono di aghi superiori a 1,5 mm, ne sconsigliamo l’uso fai-da-te, in particolare quando si è alle prime armi con il micro-needling. Se le tue esigenze lo richiedono, rivolgiti a uno studio specializzato che ti garantisca tutta la sicurezza di cui hai bisogno.

2. Con quale frequenza ricorrere al derma roller?

Ogni corpo reagisce in modo diverso al micro-needling: se per qualcuno i primi risultati arrivano subito dopo l’inizio dei trattamenti, per altri serve tempo, costanza e una buona dose di pazienza. Possiamo dirlo senza timore di smentita: la prima regola, quando si ha a che fare con un derma roller, è perseverare.

Così come qualsiasi altra ferita del corpo, le piccole lesioni provocate dal micro-needling hanno bisogno di tempo per rimarginarsi. Anche se non te ne rendi conto, questo processo può richiede un intervallo relativamente lungo, entro il quale utilizzare nuovamente il derma roller sarebbe del tutto inutile.

Molto dipende dalla lunghezza degli aghi: chiaramente, più questa aumenterà, maggiore risulterà la portata delle lesioni e, di conseguenza, il tempo necessario per la completa guarigione. La frequenza dei trattamenti andrebbe dunque fissata anche in base a questo particolare. In linea di massima, le tempistiche dovrebbero essere le seguenti:

  • Aghi da 0,2 a 0,25 mm: si tratta dell’opzione meno invasiva e favorisce l’assorbimento dei prodotti per la pelle. In questo caso, è possibile ricorrere al derma roller anche quotidianamente.
  • Aghi da 0,5mm: la frequenza consigliata è una volta ogni tre settimane.
  • Aghi da 0,75 mm: una volta al mese.
  • Aghi da 1 mm: ogni 5 o 6 settimane.
  • Aghi da 1,5 mm: ogni 6 settimane.
  • Aghi da 2 a 2,5 mm: ogni 8 settimane.

Un utilizzo più frequente del derma roller non è sinonimo di risultati migliori o più veloci. Questo vale in particolare quando si ricorre ad aghi più lunghi: in tal caso è necessario pazientare e attendere che il ciclo di produzione del collagene e la conseguente riparazione dei tessuti avvenga in modo spontaneo. Questo succede, di norma, nell’arco di 40 giorni.

3. Quali sieri e creme applicare?

Fra i tanti vantaggi che derivano dall’uso di un derma roller, rientra anche un maggior assorbimento di sieri e creme per la skin care. Lo scorrere degli aghi renderà la tua pelle molto più ricettiva e avrai la certezza che, qualunque cosa tu vi applichi, verrà assorbita più in profondità che in condizioni normali. Per ottimizzare i benefici di questo strumento, bisogna dunque arricchire ogni trattamento con prodotti idonei.

Se possibile, la soluzione migliore è optare per un siero formulato in modo specifico per l’uso con derma roller. Perché? Il motivo è molto semplice: questo tipo di prodotti ha in genere un INCI molto più delicato delle creme comuni e contiene un maggior numero di nutrienti utili alla pelle. Le condizioni ideali per un trattamento di micro-needling di successo.

L’acido ialuronico rientra senza dubbio fra gli ingredienti più utilizzati a tale scopo; è proprio questo, infatti, il prodotto incluso nella maggior parte dei kit in vendita. Oltre a svolgere una notevole azione anti infiammatoria, l’acido ialuronico si è dimostrato particolarmente efficace nel ringiovanimento della pelle e in una serie di processi biologici, fra cui la rigenerazione e guarigione dei tessuti. In particolare, analizzando la letteratura a riguardo, è emerso come tutte le formulazioni a base di questa sostanza – che si tratti di gel, creme o sieri – si rivelino estremamente utili nel combattere le rughe e i segni del tempo.

Al secondo posto fra i sieri più indicati per il derma roller, troviamo i prodotti a base di vitamina C. Come testimoniamo numerosi studi in campo dermatologico, questa si è rivelata di particolare efficacia nella cura del melasma. Applicata in contemporanea a un trattamento di micro-needling, la vitamina C è infatti capace di ridurre significativamente le macchie della pelle, impresa ardua anche per le tecniche e i prodotti più avanzati.

Il melasma è un disordine nella pigmentazione e si manifesta sotto forma di macchie cutanee, in particolare a seguito di una seppur breve esposizione al sole. Nella maggior parte dei casi, la responsabilità del melasma va attribuita agli ormoni e trattare questa patologia è un processo lungo e difficoltoso. Ben venga dunque la vitamina C!

Una buona alternativa ai sieri è l’impiego di oli naturali e vegetali che, fra tutti i prodotti, presentano il minor rischio di reazioni avverse.

Come preparare la pelle prima di un trattamento?

Preparare la pelle al micro-needling è un passo fondamentale per ottenere i miglioramenti sperati e, soprattutto, per eseguire il trattamento in completa sicurezza. Non ti servirà molto, solo i prodotti giusti e pochi minuti del tuo tempo:

  1. Provvedere a una corretta pulizia: rimuovere ogni traccia di trucco dal viso e lavarlo scrupolosamente con un detergente neutro. Qualora dovessi usare il derma roller su altre parti del corpo, assicurati che siano perfettamente pulite. Asciuga bene tamponando, per non irritare la pelle.
  2. Disinfettare la pelle: questo vale in special modo quando si utilizzano aghi più lunghi, poiché penetrano maggiormente nell’epidermide. Passa un dischetto di cotone imbevuto in alcol isopropilico al 70% sull’area da trattare e aspetta che asciughi.
  3. Applicare il siero: prima di iniziare il trattamento, potrai applicare il prodotto che meglio risponde alle esigenze della tua pelle. Sieri e creme all’acido ialuronico e vitamina C sono tra i più utilizzati.

A questo punto potrai usare il tuo derma roller in totale sicurezza, seguendo le indicazioni del produttore.

Pelle poco tonica e grasso localizzato? Scopri come intervenire con Ultrasuoni e radiofrequenza: quali sono le differenze? Che risultati permettono di ottenere e quanto durano?

Cose a cui prestare particolare attenzione quando si usa il derma roller

Cose a cui prestare particolare attenzione quando si usa il derma roller

Il derma roller agisce attraverso micro-aghi che penetrano – seppur in minima parte – gli strati superficiali della pelle. Pur restando una tecnica non invasiva, è necessario prestare attenzione ai modi di utilizzo, in particolare quando si parla del fattore pulizia. Ogni modello è corredato da istruzioni che spiegano nel dettaglio come usare il dispositivo senza rischi, a partire dal mantenimento della corretta igiene.

1. Assicurati che il derma roller sia perfettamente pulito

Prima e dopo l’impiego del derma roller è dunque necessario provvedere alla pulizia di tutte le sue componenti, cosicché testine, aghi e spazzole – che agiranno a diretto contatto con l’epidermide – risultino totalmente igienizzati. Se stai immaginando complicati processi di sterilizzazione, puoi stare tranquilla; disinfettare il tuo derma roller è molto più semplice di quanto sembri. Come raccomandato dalle linee guida del CDC, sarà sufficiente lasciarlo ammollo in alcol isopropilico al 70% per una decina di minuti.

Per maggior sicurezza, consigliamo di ripetere l’operazione alla fine del trattamento, dopo aver sciacquato tutti gli accessori usati. Oltre ai residui dei sieri ed eventuali prodotti per la skin care, i rulli tendono infatti a raccogliere microscopiche particelle epidermiche; tali rimasugli si accumulano tra gli aghi, favorendo la proliferazione di germi e batteri. Per evitare che ciò accada, disinfetta il derma roller anche prima di riporlo nella sua custodia, in un luogo pulito e sicuro. Come dicevano gli antichi, melius abundare quam deficere!

2. Controlla lo stato delle tua pelle

Per trarre risultati apprezzabili dai trattamenti di micro-needling – e soprattutto per non causare danni all’epidermide – è importante usare il derma roller solo in presenza di una pelle integra e sana. Irritazioni, tagli e lesioni di qualsiasi tipo, non solo renderebbero inutile tutto il procedimento, ma rischierebbero di peggiorare la situazione e, nel peggiore dei casi, dar luogo a vere e proprie infezioni. Per questo è importante che, prima di passare i rulli sul viso, ti accerti di essere in condizioni ottimali.

A questo punto, procedi a una perfetta pulizia delle zone da trattare: lavarsi il viso con un detergente apposito è senza dubbio la soluzione più indicata. Qualora utilizzassi aghi di lunghezza superiore a 0,5 mm, prima di iniziare sarà opportuno passare sul viso un dischetto imbevuto di alcol isopropilico al 70%.

In genere non è necessario, ma se hai una soglia del dolore molto, molto bassa, e utilizzi aghi di lunghezza superiore a 1 mm, puoi applicare una crema leggermente anestetizzante. L’essenziale è che tu segua sempre le indicazioni del produttore e ricordi di rimuoverla prima di iniziare il trattamento.

3. Usa la massima delicatezza

I micro-aghi di cui si avvalgono i derma roller sono pensati per penetrare con estrema facilità nella pelle. Non ti servirà quindi applicare troppa pressione al rullo, ma dovrai limitarti a passarlo delicatamente su viso e corpo. In particolare, ti suggeriamo di prestare attenzione alle zone più sensibili e soggette a traumi: contorno occhi e labbra, ad esempio, si caratterizzano per uno strato di pelle assai sottile e vanno pertanto preservati da azioni eccessivamente decise.

Il trucco? Prima di cominciare, prova il derma roller sul palmo di una mano opportunamente disinfettato: in questo modo riuscirai a calibrare la forza e a capire quanto devi premere sulle diverse aree del viso. Questo, naturalmente, vale anche per testare la tua resistenza al dolore e regolarti di conseguenza.

Non lasciare nulla al caso! Ora che sai tutto sul derma roller, scopri i nostri 9 Consigli Per Ringiovanire La Pelle Del Viso.

FAQ sui derma roller

FAQ sui derma roller

No. Se impiegato nella maniera giusta e adottando le dovute precauzioni, è impossibile che compaiano cicatrici. I micro-aghi sono estremamente sottili e realizzati in modo da penetrare gli stati superficiali della pelle senza causare alcun danno.

Gli arrossamenti in seguito a una seduta di micro-needling sono normali, specie nei casi di pelle delicata. Se hai seguito le istruzioni e tutte le norme igieniche del caso, puoi stare tranquilla: il rossore sparirà nel giro di qualche ora. Se, al contrario, dovesse persistere, ti suggeriamo di consultare un dermatologo e verificare con lui se sia il caso di ricorrere ancora a questo genere di trattamenti.

No. Anche se perfettamente pulito e igienizzato, il derma roller deve rimanere uno strumento esclusivamente personale. Lavorando a diretto contatto con la pelle è particolarmente soggetto a contaminazioni ed è fortemente sconsigliato condividerlo. Qualora non avessi alternative, opta per un kit con testine intercambiabili, cosicché ognuno utilizzi solo i propri accessori.

Dipende dalla qualità del dispositivo e dall'uso che ne fai. In linea di massima, un derma roller di buona fattura durerà all'incirca 7/8 mesi, anche un anno, se usato poco frequentemente.

No, si tratta di uno strumento affidabile, il cui uso è approvato dai massimi esperti in dermatologia. Chiaramente, per escludere eventuali reazioni avverse, è bene scegliere modelli certificati, che rispettino tutti gli standard di sicurezza e che siano realizzati con materiali anallergici. Ricordiamo inoltre di prestare la massima attenzione all'igiene, provvedendo a una scrupolosa disinfezione di pelle e derma roller, sia prima che dopo l'uso.

Il derma roller va impiegato sempre e solo su pelle integra ed è quindi sconsigliato nei casi gravi di acne. Attualmente non si sono mai verificati casi di guarigione attribuibili all'utilizzo di questo strumento. Tuttavia, l'azione del micro-needling risulta certamente utile nella fase post guarigione, per rimuovere le cicatrici che l'acne ha lasciato e ridare alla pelle un aspetto sano e gradevole.

Le nostre conclusioni

Il derma roller funziona secondo il principio del micro-bleeding: passando un rullo con aghi di piccolissime dimensioni sulla pelle – in particolare quella del viso – si aprono canali che consentono un miglior assorbimento di creme e sieri, stimolando la produzione di collagene e la rigenerazione dell’epidermide. Tutti gli studi scientifici concordano nell’attribuire a questa tecnica un alto valore curativo, dal momento che contribuisce attivamente e con elevate percentuali di successo alla riparazione dei tessuti.

Acquistando un dispositivo fra quelli che ti abbiamo suggerito, potrai constatare sulla tua pelle – letteralmente! – quanto sia facile liberarsi degli inestetismi più fastidiosi: rughe, cicatrici e persino cellulite diventeranno un lontano ricordo e scoprirai come questa tecnica rivoluzionaria possa apportare sorprendenti benefici a tutto il tuo corpo. Perché non provare subito? Il tuo derma roller è lì ad aspettarti.

Cerchi un’alternativa al derma roller? Prova con gli Ultrasuoni! Per sfruttare al massimo tutti i vantaggi del calore sulla tua pelle.