8 benefici estetici che puoi ottenere con gli ultrasuoni

Scopri quali sono i vantaggi degli ultrasuoni, una terapia di lifting per viso e corpo indolore e priva di controindicazioni.

8 benefici estetici che puoi ottenere con gli ultrasuoni
INDICE

Conosci tutti i benefici degli ultrasuoni? Si tratta di onde acustiche le cui frequenze scatenano calore in profondità, sotto la pelle, creando una distruzione delle cellule adipose e una rigenerazione di quelle sane.

Agiscono dunque sia a scopo estetico che a scopo terapeutico (ad esempio contro i dolori muscolari) e la loro estrema semplicità di utilizzo e non invasività, li rendono un trattamento davvero versatile e di grande soddisfazione.

Gli ultrasuoni inoltre possono essere praticati comodamente a casa e in autonomia, usando dei dispositivi domestici molto efficaci, seppur ovviamente non come quelli professionali, che sono totalmente sicuri e danno degli ottimi risultati in breve tempo.

Vediamo insieme quanto benefici puoi ottenere da questa terapia.

1. La perdita graduale del peso in eccesso

La perdita graduale del peso in eccesso

Gli ultrasuoni, grazie al calore sviluppato e alla capacità di penetrare in profondità nell’organismo, vanno ad agire direttamente sulle cellule adipose, causandone la distruzione e facilitandone lo smaltimento, oltre che sulla vascolarizzazione sanguigna.

Con il trascorrere delle sedute potrai notare un graduale dimagrimento delle zone trattate e un aumento di velocità del metabolismo, che ti aiuterà a smaltire i chili di troppo anche nelle zone escluse dalla terapia. Il dimagrimento deve essere graduale perché deve concentrarsi esclusivamente sulla massa grassa, proprio come fanno gli ultrasuoni, e non sulla massa magra e sull’acqua.

Spesso le diete ipocaloriche assicurano importanti perdite di peso in poco tempo, soddisfacendo le aspettative solo parzialmente, poiché parte dei chili persi sono rappresentati dalla massa magra, ovvero da ossa e muscoli. Il risultato ottenuto è una difficile perdita del grasso localizzato e una maggiore facilità a recuperare quanto perso, specie in relazione alla massa grassa.

Sei mai ricorsa ad un trattamento ad ultrasuoni?

2. La riduzione della cellulite

La riduzione della cellulite

La pelle a buccia d’arancia è uno dei difetti estetici più odiati in assoluto. La scienza non ha ancora chiarito come mai queste formazioni si concentrino esclusivamente su alcune zone del corpo, come glutei, fianchi e cosce, e spesso e volentieri le diete falliscono nel loro smaltimento, che risulta difficile anche a seguito della perdita di peso e di faticosi allenamenti.

Gli ultrasuoni, invece, sono efficaci per ridurre in modo significativo la cellulite, in quanto vanno a operare direttamente sulla zona affetta dal problema estetico, distruggendo le cellule adipose che si trovano in profondità. In questo modo, con il trascorrere delle sedute, e affiancando una sana nutrizione e dell’attività fisica, il grasso localizzato viene combattuto con successo, per risultati duraturi e soddisfacenti.

3. Pelle più elastica

Il trattamento a ultrasuoni provoca la formazione di nuovo collagene, ovvero una sostanza proteica che costituisce il 90% della nostra pelle, il quale si trova anche nei capelli, nelle ossa, nei legamenti e nelle cartilagini. La presenza di collagene è indispensabile per consentire all’organismo di riportare la cute al suo normale stato a seguito di un qualunque stress, come ad esempio parlare e sorridere. Con il passare del tempo la quantità di collagene nel nostro organismo tende a calare, per cui la pelle non riesce a ritrovare la consueta elasticità, favorendo la formazione delle rughe.

Gli ultrasuoni, in virtù del calore sviluppato, riescono ad operare sulle fibre di collagene invecchiate, attivando un processo che porta alla formazione di nuovo collagene, con un netto miglioramento dell’elasticità cutanea e una notevole diminuzione delle rughe superficiali.

4. Calo delle lassità cutanee

Calo delle lassità cutanee

A seguito di un importante dimagrimento senza la dovuta attività fisica e, in generale, con il trascorrere del tempo, la pelle può apparire svuotata e flaccida. Ciò accade per via del calo del collagene e dell’acido ialuronico e, una volta presentatosi il problema, diventa molto difficile riuscire a risolverlo con la dieta e con lo sport. Un tempo l’unico metodo per eliminare le lassità cutanee era costituito da un trattamento chirurgico invasivo, che però richiedeva un periodo variabile di convalescenza.

Oggi esistono le terapie basate sugli ultrasuoni, che tra le tante azioni, svolgono anche quella di ricompattare la pelle, attraverso la formazione di un nuovo tessuto che va a sostenere l’epidermide. Ciò permette di colmare la lassità cutanea, che già nel giro di poche sedute può essere fortemente recuperata. Gli ultrasuoni non impongono alcuna convalescenza, per cui puoi tornare a svolgere le tue consuete attività una volta effettuata la seduta.

5. Efficace sulle smagliature

Efficace sulle smagliature

La gravidanza, la veloce perdita di peso o l’eccessivo guadagno di chili e il rapido aumento della massa muscolare possono causare la comparsa delle fastidiose smagliature, estremamente difficili da combattere. Anche in questo caso, così come per quanto riguarda le rughe, il manifestarsi delle smagliature è dovuto all’incapacità del collagene di adattarsi al repentino cambiamento del corpo, provocando queste sottili cicatrici che in determinati casi assumono un colorito rossastro.

Le smagliature possono colpire tutte le persone, a prescindere dall’età e dal sesso, e si concentrano in prevalenza sui fianchi e sui glutei. Proprio per la sua proprietà di andare a creare una nuova formazione di collagene, gli ultrasuoni si impongono tra i trattamenti estetici più indicati per la rimozione delle smagliature: spesso bastano poche sedute per ridurle drasticamente o per eliminarle del tutto.

6. Addio all’acne

Addio all'acne

L’acne è una patologia infiammatoria che colpisce la pelle, la quale si presenta per cause ormonali o genetiche. Si tratta di una malattia molto difficile da sconfiggere con i trattamenti farmacologici e con le tradizionali pulizie del viso, le quali sono solitamente eseguite con la spremitura, che provoca arrossamenti e pruriti.

Grazie agli ultrasuoni è possibile ottenere eccellenti risultati per eliminare l’acne: il calore emanato dal dispositivo e lasciato agire in profondità, infatti, dà vita a una rigenerazione cellulare, mentre i movimenti compiuti dalle testine sulla pelle riattivano la circolazione e favoriscono l’eliminazione delle cellule morte. Il trattamento dell’acne tramite ultrasuoni dura tra i 10 e i 15 minuti a sessione e consente di agire su tutta la superficie del viso in modo non aggressivo, per cui non si verificano dolori né arrossamenti della zona.

7. Miglioramento della trama cutanea

L’avanzare dell’età, uno stile di vita non corretto, il fumo e l’esposizione al sole senza utilizzo della protezione, causano un ispessimento della cute, la comparsa di rughe e di macchie, nonché la diminuzione della lucentezza e della morbidezza della pelle. Gli ultrasuoni si collocano tra i migliori metodi per ridonare alla pelle lucentezza e vigore, migliorando la trama cutanea grazie alla capacità di ristrutturare i tessuti. I risultati sono visibili già dopo i primi trattamenti.

8. Un ottimo rimedio contro le occhiaie e le borse

Un ottimo rimedio contro le occhiaie e le borse

La zona intorno agli occhi è una delle prime a cedere all’invecchiamento ed è messa dura prova durante i periodi di stress e di affaticamento. I principali inestetismi che riguardano gli occhi sono le borse e le occhiaie.

Le prime sono causate sia dalla ritenzione idrica sia dall’indebolimento della pelle e dei muscoli che si trovano nell’area oculare. Le occhiaie, invece, sono provocate da un fenomeno di scarsa vascolarizzazione, che provoca l’inscurimento della pelle proprio sotto gli occhi.

Entrambe le patologie sono abbastanza complicate da trattare e a tal proposito vengono in soccorso gli ultrasuoni, che in virtù della loro capacità di riattivare i tessuti della pelle e di migliorarne la vascolarizzazione, risultano idonei a sconfiggere le borse e le occhiaie.