8 benefici che puoi ottenere dal tappetino per agopressione

Sapevi che il tappetino per agopressione può migliorare il tuo benessere fisico globale? Scopri di più!

8 benefici che puoi ottenere dal tappetini agopressione 2

L’agopressione è una tecnica che nasce in estremo Oriente, ma radicata anche nella cultura nordica, soprattutto grazie all’invenzione del tappetino chiodato, ideato da un insegnante russo stabilitosi in Svezia.

Noto anche come tappetino svedese, questo pratico strumento ti consente di trovare il corretto equilibrio tra spirito, mente e corpo. Se intendi ristabilire i flussi energetici del tuo organismo e ripristinare la sua naturale capacità di autoguarigione, devi decidere se affidarti ad uno specialista che si occupi di agopuntura o riflessologia, oppure acquistare uno strumento tanto semplice quanto utile, che ti aiuterà a sperimentare i benefici dell’agopressione direttamente a casa tua.

Se fino a pochi anni fa l’Occidente non conosceva e non apprezzava ancora a fondo le tecniche proprie della cultura orientale, oggi le cose sono radicalmente cambiate, in virtù di una maggiore apertura, ma soprattutto della disponibilità di strumenti pratici ed economici come i tappetini per agopressione.

Un numero sempre più ampio di professionisti del benessere si sta pian piano avvicinando alla Medicina Tradizionale Cinese e alle tecniche da essa suggerite. Sono tantissimi i terapeuti che offrono ai propri clienti soluzioni alternative alle classiche sedute di agopressione e agopuntura. Ed ecco che ad aiutarli interviene il tappetino per agopressione, uno strumento che può tornare utile a molti e che costa veramente poco. Ve ne sono di diverse tipologie, che si differenziano soprattutto in termini di dimensioni, spessore dell’imbottitura e presenza di optional quali sfere massaggianti, cuscini chiodati, anelli per le dita delle mani e così via. Ma quali sono i benefici concreti che è possibile ottenere con questi strumenti? Scopriamoli insieme!

Quando hai dei dolori muscolari, quali sono solitamente le cause?

Gli 8 benefici principali dell’agopressione

Il trattamento si basa sugli stessi principi teorici dell’agopuntura, che riguardano la stimolazione dei principali flussi energetici presenti all’interno del corpo umano. Con l’agopressione è possibile stimolare i cosiddetti trigger points, ovvero quelli che in Giappone sono conosciuti come tsubo. Si tratta di punti particolarmente sensibili, disseminati su tutto il corpo e connessi agli organi interni e al sistema nervoso centrale.

A livello riflessologico, l’agopressione induce l’organismo a rilasciare sostanze importanti come le endorfine. Il risultato? Ne beneficeranno la tua disponibilità di energie ma soprattutto l’umore, mentre la giornata scorrerà via in maniera più felice ed ottimista. Inoltre, rispettando le indicazioni offerte dagli specialisti, otterrai evidenti effetti analgesici e rilassanti, oltre ad una sensazione diffusa di benessere. Ma scopriamo nel dettaglio gli 8 benefici più importanti ottenibili utilizzando (con costanza) un normale tappetino per agopressione.

1. Meno dolori muscolari

Meno dolori muscolari

Grazie alla pressione esercitata dalle micro punte di cui è cosparso, il tappetino per agopressione riesce ad alleviare la maggior parte dei dolori muscolari che ti assillano da tempo, come se si trattasse di un vero e proprio massaggio.

2. Maggior produzione di endorfine

La maggiore produzione di endorfine ti aiuterà a calmarti e a rilassarti più facilmente; in tal modo, tensioni e preoccupazioni che ti perseguitano andranno via via scomparendo col passare del tempo.

3. L’ossitocina migliora l’umore

L'ossitocina migliora l'umore

Offre una sensazione diffusa di benessere: il miglioramento dell’umore è possibile grazie ad una maggior stimolazione della produzione di ossitocina, meglio noto come ormone del buonumore.

4. Migliore qualità del sonno

Grazie a un’efficace modulazione della produzione ormonale e alla conseguente regolazione del ciclo sonno-veglia, il tappetino per agopressione si è dimostrato un eccellente rimedio per combattere l’insonnia e migliorare la qualità del sonno.

5. Benefici importanti per la circolazione

Benefici importanti per la circolazione

Un uso costante del tappetino per agopressione migliora la circolazione sanguigna. Le micro punte che insistono su braccia e gambe decongestionano i ristagni di sangue, migliorando l’aspetto della pelle e la composizione dei tessuti sottostanti. L’automassaggio che si esegue tramite la pressione esercitata sul tappetino e le oscillazioni causate dal proprio respiro, hanno il potere di migliorare il microcircolo, drenando e sgonfiando gli arti.

6. Benefici per la circolazione linfatica

L’uso del tappetino chiodato giova anche alla circolazione linfatica. Il sistema linfatico è un sistema di drenaggio ad un solo verso che trasporta i fluidi dallo spazio interstiziale dei tessuti al torrente circolatorio.

Parallelo all’apparato cardiocircolatorio, il sistema linfatico contrasta gli accumuli eccessivi di fluidi all’interno dei tessuti ed è considerato il principale baluardo difensivo del nostro organismo. Le vie linfatiche, infatti, sono disseminate di organi detti linfonodi, in grado di produrre i cosiddetti linfociti, speciali globuli bianchi deputati all’eliminazione della maggior parte dei microrganismi ostili.

Ad un uso frequente del tappetino per agopressione consegue quindi un sensibile rafforzamento del sistema immunitario e una maggior capacità da parte dell’organismo di contrastare infezioni e altri disturbi.

7. Mal di testa meno frequenti

Mal di testa meno frequenti

Un uso costante del tappetino per agopressione combatte con efficacia il mal di testa provocato dalle tensioni muscolari. Il mal di testa spesso deriva da tensioni e nodi al livello del collo e delle spalle. Il massaggio esercitato dal tappetino svedese sulla schiena e più in particolare su spalle e zona lombare, che in genere sono le più contratte, può rivelarsi molto più importante di ciò che si pensa.

8. Meno ritenzione idrica e cellulite

Meno ritenzione idrica e cellulite

Grazie a una migliorata circolazione sanguigna e linfatica, l’organismo riesce a liberarsi più facilmente dai liquidi e dalle tossine che ristagnano sotto pelle, combattendo gli effetti della ritenzione idrica e la cellulite.

Tanti benefici di cui godere anche a casa

La buona notizia è che i benefici appena elencati sono ottenibili direttamente a casa e senza l’intervento di uno specialista. L’oggetto che può cambiare la tua vita in meglio si chiama materassino svedese, o materassino chiodato o semplicemente tappetino per agopressione, in virtù delle appliques che ne coprono la superficie e che contengono le micro punte in grado di giovare alla tua salute.

Grazie ad una sola seduta di agopressione fai da te, avrai la possibilità di ottenere numerosi benefici, anche restando comodamente a casa tua. E se il pavimento fosse troppo scomodo, stendi il tuo tappetino su un letto, una poltrona pieghevole o una qualsiasi superficie morbida: avrai la possibilità di rilassarti ancor di più, grazie alla migliorata ergonomicità del materassino.

Consigli utili

I tappetini per agopressione possono richiedere un po’ di tempo prima che il corpo si abitui e la mente si lasci andare del tutto. Le micro punte di cui sono dotati sono abbastanza affilate e possono provocare un leggero disagio o persino dolore, soprattutto per i primi minuti. Ma non preoccuparti, non appena il corpo si sarà riscaldato grazie alla migliorata circolazione e la mente abituata, comincerai a sentirti bene e a non avvertire più alcun disagio.

Per ottenere buoni risultati, utilizza il tappetino tutti i giorni per almeno 15 minuti a seduta. Ricorda di respirare profondamente e praticare un rilassamento cosciente.

Sdraiati molto lentamente e cerca di distribuire il tuo peso in maniera uniforme su tutto il tappetino. Questo ti aiuterà ad evitare eventuali incidenti. Non agitarti o muoverti, ma concentrati su te stesso; rilassati ed allontana tutti i pensieri negativi. Infine, ricorda di utilizzare il tuo tappetino costantemente; questi strumenti necessitano di tempo e costanza, ma sembrano funzionare sulla stragrande maggioranza delle persone.