Come Usare Una Pistola Massaggiante Al Meglio

Se utilizzata nel modo giusto la massage gun offre tantissimi benefici. Scopri quali!

Come Usare Una Pistola Massaggiante Al Meglio
INDICE

Le pistole massaggianti stanno conquistando proprio tutti, dagli atleti professionisti alle casalinghe in cerca di sollievo dal tipico dolore lombare. Facilmente acquistabili online, le massage guns sono molto di più di una semplice tendenza, infatti – prima di diventare così popolari su internet (secondo il sito Italian-Tech, insieme a spin bike e orologi fitness, le pistole massaggianti sono i nuovi must-have delle “palestre indoor”) – venivano già impiegate nei centri fisioterapici e nella medicina osteopatica per offrire massaggi mirati a ridurre la fatica e il dolore muscolare post-allenamento e non.

Apprezzate da tutti gli sportivi – poiché portatili e facili da utilizzare in qualunque momento della giornata – e consigliate dagli istruttori di fitness, le pistole massaggianti funzionano, ma solo se usate correttamente! Attraverso questo articolo andremo a spiegarti come utilizzare nel modo giusto la tua massage gun così da sfruttare tutti i suoi innumerevoli vantaggi.

Se ancora non l’hai acquistata allora leggi la nostra guida all’acquisto delle 10 migliori pistole massaggianti! Oltre a trovare i modelli di pistole per massaggi prodotti dai brand più popolari e affidabili, troverai diverse informazioni sull’efficacia del massaggio a percussione offerto dalle massage guns.

Cos’è una pistola per massaggi?

Non hai familiarità con questo dispositivo? Ecco una rapida spiegazione sulle pistole massaggianti!

La pistola per massaggi è un dispositivo che consente a chiunque – esperti o principianti – di praticare massaggi e auto-massaggi potenti ed efficaci, ovunque ci si trovi e in qualsiasi momento della giornata. Non è difficile capire il motivo della loro enorme popolarità; con le massage guns è possibile alleviare dolori muscolari, riattivare la circolazione sanguigna, accorciare i tempi di recupero post-allenamento e godere di un massaggio terapeutico a percussione.

Dalla forma ergonomica e arricchite da tantissimi accessori – come le testine stimolanti in gomma realizzate attraverso diverse forme – le pistole per massaggi sono disponibili attraverso diversi modelli – da quelli professionali di fascia medio alta, a quelli più economici, appartenenti ad una fascia di prezzo bassa.

Una buona pistola da massaggio deve essere in grado di fornire diversi livelli di potenza e un numero di circa 3000 percussioni al minuto (PPM), in modo da poter personalizzare il trattamento in base alle proprie esigenze. Portatili e ricaricabili, le massage guns possono essere usate anche per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.

Come funzionano le pistole massaggianti?

Le pistole per massaggi sfruttano la terapia percussiva o la terapia vibratoria che – in alcuni casi – possono essere utilizzate contemporaneamente. La terapia a percussione e la terapia a vibrazione offrono benefici che differiscono leggermente. Entrambe vengono impiegate per svolgere la manipolazione dei tessuti molli, per ridurre l’indolenzimento muscolare e l’affaticamento post-allenamento.

Cos’è la terapia percussiva?

La terapia percussiva prevede l’applicazione di forza su muscoli e tessuto connettivo, in modo da riattivare il flusso sanguigno in prossimità delle aree doloranti o sensibili. I dispositivi professionali per la terapia a percussione sono in grado di raggiungere i tessuti molli in profondità, così da offrire i massimi benefici. I dispositivi Theragun, (tra i più popolari, li trovi anche nella nostra guida all’acquisto in vari modelli) – offrono una profondità di percussione massima di 16 mm!

Cos’è la terapia vibratoria?

La terapia vibratoria si comporta come la terapia percussiva ma su scala ridotta. Infatti, la terapia vibratoria applica la sua forza alle aree mirate con un’ampiezza inferiore rispetto a quella esercitata dalla terapia percussiva. Le vibrazioni applicate per massaggiare i tessuti molli sono generalmente caratterizzate da una profondità di 8-10 mm. La terapia vibratoria è la scelta più indicata per coloro che lamentano dolore cronico, ipersensibilità dei tessuti molli o condizioni mediche che impediscono loro di utilizzare la terapia percussiva.

Come usare correttamente una pistola massaggiante

Per ottenere il massimo dalla tua pistola per massaggi sarà fondamentale capire come utilizzarla nel modo corretto. Infatti, l’uso improprio di questo dispositivo può causare lesioni o, nella migliore delle ipotesi, un peggioramento della sintomatologia dolorosa lamentata.

Suggerimenti sull’utilizzo della pistola massaggiante prima dell’allenamento

Una sessione con la pistola massaggiante nella fase di warm-up può aiutarti a riscaldare i muscoli aumentando il flusso sanguigno e quindi la loro ossigenazione. L’uso di una pistola per massaggi durante il riscaldamento può anche aiutare a prevenire i crampi muscolari – come affermato dal preparatore atletico Manfredi Ottavi.

Per utilizzare la pistola massaggiante prima dell’allenamento nel modo giusto, massaggia per circa 1 o 2 minuti ogni gruppo muscolare che intendi far lavorare, e per soli 30 secondi i gruppi muscolari che invece non lavoreranno in maniera diretta. Ecco un esempio di routine pre-allenamento per le gambe con pistola massaggiante, (se desideri rinforzare i muscoli degli arti inferiori non perderti i 23 migliori esercizi per allenare le gambe):

  • 30 secondi per la zona lombare
  • 30 secondi su ogni polpaccio
  • 60 secondi su ogni coscia
  • 60 secondi per i tendini del ginocchio

In meno di quanto tu possa immaginare (circa 5 minuti) avrai la possibilità di riattivare la circolazione sanguigna e riscaldare i muscoli, prima di dare il via al tuo workout. Ricorda che la pistola massaggiante non sostituisce altri importanti componenti di riscaldamento, come lo stretching o una sessione di cardio a bassa intensità.

Come utilizzare la pistola massaggiante dopo l’allenamento

Dopo aver praticato il tuo allenamento, potrai usare la massage gun per affrontare al meglio la fase di recupero. La terapia percussiva post-allenamento aiuta a riportare i muscoli ad uno stato di riposo ottimale, facilitando il rilascio dell’acido lattico.

Inoltre, le pistole massaggianti aiutano a rilassare il sistema nervoso mascherando i segnali di dolore inviati al cervello dopo un duro allenamento.

Il massaggio basato sulla percussione apporta il giusto livello di ossigeno necessario ai muscoli affaticati per recuperare la forza più rapidamente. La terapia percussiva post-allenamento può aiutare a ridurre l’indolenzimento muscolare post-allenamento causato in parte anche dai microtraumi subiti dalle fibre muscolari.

Come utilizzare la pistola massaggiante sui muscoli dolenti

Solitamente, alcuni giorni dopo un duro allenamento, i muscoli risultano essere dolenti al tatto o durante il normale movimento. Questo indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata – indicato con l’acronimo DOMS (delayed onset muscle soreness) – è una naturale reazione dei nostri muscoli, pertanto non deve destare preoccupazioni.

La pistola massaggiante può risultare utile anche durante questa delicata fase. Ovviamente, essa non elimina completamente l’indolenzimento muscolare post-allenamento, tuttavia può fornire un piacevole sollievo temporaneo.

Per utilizzare la pistola da massaggio sui muscoli doloranti, dovrai impostare la velocità e la profondità di percussione in modo che non causino dolore. Considerata la sensibilità dei muscoli doloranti a causa dell’acido lattico e dei microtraumi determinati dall’allenamento, meglio scegliere le impostazioni più basse della tua pistola massaggiante. Una volta trovata la potenza giusta per te, usa la pistola per massaggiare l’area dolente per non più di 1 o 2 minuti.

Come infatti afferma Scott Drapeau, fondatore dello Scott Drapeau Olympia Massage, la pistola massaggiante va usata contro l’indolenzimento derivante da una intensa ma regolare attività sportiva, o il dolore derivante da movimenti ripetuti o posture errate. Non va dunque usato alla leggera su muscoli o articolazioni infortunati perchè potrebbe peggiorare il problema. Inoltre, esorta a cessarne l’utilizzo in caso di dolore troppo forte: il dolore dovrebbe essere nullo o lieve, altrimenti si sta facendo qualcosa di sbagliato.

Ecco quando e dove NON usare la pistola massaggiante

In generale, le pistole per massaggi sono sicure da usare per i dolori muscolari e come strumento per migliorare la tua forma fisica. Tuttavia, dovresti essere consapevole degli usi impropri comuni delle pistole per massaggi.

  • Sulle ossa
  • Sugli ematomi e sulle ferite aperte
  • Sulle lesioni muscolari, come distorsioni e stiramenti
  • In caso di dolore grave
  • In caso di artrite, osteoporosi, fibromialgia o un’altra condizione muscoloscheletrica, senza aver prima consultato il medico.

Ricorda che, in caso di dolore – causato da sforzo eccessivo o altra natura – il miglior metodo di guarigione è il riposo. Pertanto concedi al tuo corpo tutto il tempo necessario per riprendersi prima di continuare con i tuoi allenamenti.

Ogni quanto posso usare la pistola massaggiante?

Puoi tranquillamente usare una pistola per massaggi ogni giorno, ovviamente se usi tecniche adeguate e non superi i tempi di utilizzo consigliati. Questi ultimi possono cambiare da un modello all’altro, perciò leggi attentamente quanto riportato nelle istruzioni del dispositivo da te acquistato.

Ricorda che usare una pistola per massaggi per troppo tempo su un singolo muscolo o gruppo muscolare potrà causare sensibilità e dolore. Al contrario, un utilizzo troppo superficiale della pistola per massaggi rischierà di non apportare i benefici auspicati. Ecco perché, per utilizzare la pistola massaggiante per la giusta quantità di tempo, sarà bene far riferimento alle istruzioni del proprio dispositivo.

Conclusione

Le pistole per massaggi possono essere utilizzate da tutti, senza bisogno di possedere alcuna competenza specifica. I principianti potranno imparare ad usarle correttamente anche attraverso le App connesse o guardando i numerosi canali YouTube gratis per tenersi in forma. Ideali come parte integrante del proprio training o della routine di recupero, le pistole massaggianti sono un alleato dei nostri muscoli anche in caso di rigidità e dolori.

Tuttavia, durante il loro utilizzo sarà importante prestare le dovute attenzioni: evita di usare la pistola massaggiante su ossa, lesioni, lividi o aree del tuo corpo particolarmente sensibili e consulta sempre il tuo medico curante se hai qualche patologia particolare o se hai dei dubbi in riguardo all’utilizzo di questi dispositivi.

Ricorda inoltre che se ami concederti un massaggio rilassante su particolari zone del corpo, come piedi e cervicale, oggi in commercio trovi dei dispositivi specifici come i massaggiatori per i piedi e i massaggiatori per la cervicale.

Insomma, che tu voglia migliorare il recupero muscolare dopo un duro allenamento o più semplicemente sciogliere la tensione dopo una lunga giornata di lavoro e concederti un po’ di relax, sono tanti i motivi validi per i quali vale davvero la pena decidere di acquistare una di queste pistole speciali, in grado di apportare sollievo e diversi benefici a chi ne “premerà il grilletto”!