Capelli Rossi, Che Passione: 15 Tonalità Da Cui Prendere Ispirazione nel 2024

Rame, cherry-cola o rubino? Scopriamo insieme la colorazione perfetta per ogni gusto e tonalità del viso!

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Capelli Rossi, Che Passione 15 Tonalità Da Cui Prendere Ispirazione
Capelli Rossi, Che Passione 15 Tonalità Da Cui Prendere Ispirazione
Indice

Se il biondo è desiderato da tanti/e, il rosso non può che essere un degno sfidante; del resto, considerando che solo l’1/3% della popolazione possiede questo dono naturale, non possiamo che volerlo provare, almeno una volta nella vita!

Ma se temi che il rosso non possa andare bene per te, ti diamo una buona notizia: le sfumature sono talmente tante che è impossibile non trovare quella che più ti si addice.

Infatti, oltre ai ramati più chiari per i toni porcellana, troviamo anche i rossi più scuri e freddi, perfetti per coloro che non vogliono spegnere il proprio tono olivastro.

Tuttavia, non dimenticare che, come il biondo, anche il rosso necessita le dovute cure.

Che sia con un tonalizzante o una maschera colorante, per evitare l’effetto “sbiadito”, la tua chioma avrà bisogno di essere seguita e rinvigorita con i prodotti giusti per mantenere la sua brillantezza.

Detto questo, diamo il via alle tonalità di rosso più diffuse: troverai dei suggerimenti per ogni sfumatura, insieme a qualche curiosità e consiglio.

#1 Cherry cola

Pinterest

Tra i colori più in voga del 2023, il cherry cola viene in soccorso alle more, con il suo rosso freddo e intenso che si sposa alla perfezione con una base scura.

In base alle tue preferenze, potrai scegliere di ottenere questa colorazione con diverse soluzioni, tra cui una tinta completa o un balayage, quest’ultimo consigliato dagli esperti per il suo finish variegato.

Infatti, l’applicazione del rosso scuro in modo “disordinato” sulla chioma ti consentirà di mantenere il tuo colore di partenza, rendendo più semplice la manutenzione.

#2 Rosso mattone

Pinterest

Se sei alla ricerca di una tonalità d’impatto, il rosso mattone di certo non passerà inosservato!

Questo rosso si presenta particolarmente intenso e privo di sfumature castane, motivo per cui, se parti da una base scura, sarà necessaria una decolorazione.

Consigliamo il rosso mattone per le carnagioni porcellana, sulle quali la sfumatura creerà un alto contrasto, ma attenzione!

Siccome tende a sbiadirsi facilmente, abbandona la tua regolare hair care routine in favore di uno shampoo tonalizzante per mantenere la brillantezza della chioma.

#3 Pesca con sfumature rosse

Pinterest

Sulle bionde e sulle rosse, il pesca si classifica tra le tonalità più amate di quest’anno, sia dalle star che, in generale, dalle donne.

Questa tonalità si presenta particolarmente delicata – meno intensa rispetto, per esempio, al cherry cola – ma allo stesso tempo d’effetto, grazie alla presenza di toni rosati che, in questo caso, si arricchiscono di un tocco di rosso.

Inoltre, il pesca risulta piuttosto versatile, mostrandosi affascinante sia su una base bionda che sulle radici scure; tuttavia, mentre si sposa bene con i sottotoni caldi, potrebbe rischiare di spegnere un sottotono freddo.

Se hai bisogno di alcuni consigli su come scegliere il colore perfetto per te, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida!

#4 Ombré rosso-arancio


Pinterest

Se desideri aggiungere un tocco di originalità alla tua chioma, ricorda che non è solo il colore a fare la differenza, ma anche e soprattutto il modo in cui questo viene applicato.

Tra le tecniche più utilizzate dagli hairstylist di questo decennio troviamo infatti l’ombré che, in questo caso, colora le radici di un rosso intenso per poi schiarire gradualmente nell’arancio, donando al capello le sfumature del fuoco.

Se la tua carnagione è chiara e rosata, non c’è scelta migliore di questa!

Tuttavia, trattandosi di una colorazione particolare e sofisticata, ti consigliamo di evitare il fai da te in favore di un appuntamento dal tuo parrucchiere di fiducia.

#5 Castano con sfumature ramate

Castano con sfumature ramate

More – o brunette, se preferite – fatevi avanti!

Se cerchi un tono ramato ma non vuoi azzardare troppo, il ramato scuro è la scelta perfetta per la tua base.

Spesso le more sono intimorite all’idea di un rame, poiché, se non mantenuto a dovere, tende a portare fuori delle sfumature arancio/giallastre che donano alla chioma un aspetto spiacevole e trasandato.

Tuttavia, il ramato scuro ti consente di limitare i danni, grazie a una leggera schiaritura sulla quale, per essere ravvivata, ti basterà utilizzare un buon tonalizzante. Puoi scegliere di acquistare uno shampoo apposito o, in alternativa, di prenotare un appuntamento dal tuo parrucchiere.

Contrariamente alle aspettative, il ramato scuro, proprio per le sue sfumature delicate, risulta perfetto per ogni tipo di pelle e colore di occhi.

#6 Rame pallido

Pinterest

Il ramr pallido rientra tra le sfumature più delicate del rosso, spesso scelto da coloro che, più che un rame intenso, cercano per la propria chioma qualcosa di un po’ meno vistoso ma al tempo stesso elegante e raffinato.

A differenza della precedente, questa tonalità presenta una quantità di rosso maggiore rispetto al castano, mostrandosi particolarmente adatto per le carnagioni e gli occhi più chiari, come grigi, azzurri o verdi.

Per ottenere la colorazione, ti basterà chiedere al tuo hairstylist una base ramata pallida, in modo da tenerti lontana/o dall’effetto “shock” del rosso intenso.

#7 Rame dorato

Pinterest

Se ti piace l’idea di una chioma variegata e ricca di sfumature, questo tono è probabilmente quello che ti si addice.

Il rame dorato presenta infatti tutte le sfumature del tramonto, mostrando diversi toni di rosso che si accompagnano a riflessi chiari e dorati.

Questa tonalità si presenta infatti più chiara del classico ginger, perfetta per le pelli più chiare e, idealmente, per chi parte da un base chiara.

Attenzione!

Tieni a mente che, se la tua base è scura, il rame dorato richiederà una decolorazione abbastanza intensa, con un trattamento che potrebbe durare anche diverse ore.

Se sei comunque convinta/o della scelta, assicurati di curare a dovere la tua chioma con i giusti prodotti, come uno shampoo e una maschera colorante e degli appuntamenti più frequenti dal parrucchiere per il ritocco della ricrescita.

#8 Rosso rame scuro

Pinterest

Se ancora non hai trovato l’ispirazione giusta per il tuo rosso, niente di strano che possa optare per un rosso medio: una colorazione accesa, versatile e adatta a tutti i toni.

Questa tonalità ricorda per certi versi il cherry cola, mostrandosi però con una prevalenza di rosso a discapito del castano. Tuttavia, se sei mora e non vuoi abbandonare del tutto il tuo colore naturale, puoi chiedere al tuo hairstylist di ottenere la colorazione con un degradé, così da lasciare intatto il colore sulle radici.

Il rosso medio si presta inoltre al balayage, grazie al quale, con una spennellatura effettuata a mano libera, puoi decide di arricchire la tua chioma di diverse sfumature con un finish naturale.

Questa colorazione è perfetta sia per le pelli più scure che più chiare.

#9 Rosso fragola scuro

Pinterest

Il fragola è un colore che troviamo spesso sulle chiome di diverse star, sia nella versione più chiara – perfetta sui capelli biondi – sia nella sua versione più scura, adottata dalle brunette e da chi possiede, naturalmente, delle sfumature rossastre.

Tra i colori più in voga del 2023, il rosso fragola può essere adottato da tutti i tipi di pelle e sottotoni, grazie alla possibilità di schiarirlo o di renderlo più scuro a seconda del tuo colore di partenza.

Per quanto versatile, il rosso fragola trova il suo posto in particolare nelle bionde, grazie a un finish delicato e rosato che si sposa bene con le sfumature dorate.

#10 Ombré nero-aragosta

Ombré nero aragosta

Non c’è niente di meglio di un ombré come questo per un look aggressivo e incredibilmente originale.

Questa colorazione ti dà infatti la possibilità di lasciare intatta la tua base scura, che, gradualmente, virerà al viola per poi trasformarsi in un rosso chiaro, per un look saturato e acceso che spicca tra la folla.

Attenzione!

Essendo molto chiaro sulle lunghezze, questo ombré tenderà a sbiadirsi facilmente, ma non temere: un buon tonalizzante e la tua chioma tornerà come nuova, vivida e brillante.

#11 Rosso rubino saturato

Rosso rubino saturato

La tonalità gioiello, elegante e saturata che tutte desiderano quando si è alla ricerca di un rosso acceso.

Il rosso rubino non presenta – a differenza, per esempio, di un ramato – un finish particolarmente naturale, ma è anche ciò che lo rende speciale: esso è infatti in grado di ravvivare le chiome più spente, non richiedendo inoltre un trattamento troppo aggressivo se parti da una base chiara.

Questa colorazione accende in particolare le carnagioni porcellana e gli occhi chiari, ma si presenta ugualmente d’effetto sulla pelle medio-scura.

#12 Ginger

Ginger

Non potevamo non citare il ginger, il rosso naturale per eccellenza che vediamo sulle modelle dalla pelle di porcellana arricchite da una spruzzata di lentiggini.

Questa tonalità è un mix di rosso e arancio perfetta per coloro dalla pelle chiara e, idealmente, dagli occhi chiari, azzurri o verdi.

Parliamo di un colore che appartiene all’1% della popolazione, rarissimo da trovare in natura che, tuttavia, con l’aiuto di un buon hairstylist, puoi ottenere anche tu: puoi scegliere per una colorazione completa – se desideri un cambio look drastico – oppure per un balayage, in grado di riprodurre tutte le sfumature del rosso e dell’arancio.

#13 Mogano scuro

Pinterest

Tra i toni più scuri del rosso, il mogano è un’altra delle alternative per le brunette che desiderano rinfrescare la propria chioma con un nuovo riflesso senza però stravolgerla.

Il mogano scuro si caratterizza infatti per una base castana dotata di un tono rosso freddo, particolarmente visibile alla luce del sole. Infatti, questo colore è spesso proposto dagli hairstylist sotto forma di riflessante, delicato ma al tempo stesso luminoso.

Il mogano scuro è il più delle volte consigliato ai sottotoni freddi e olivastri, mentre potrebbe spegnere, per esempio, una pelle più chiara e rosata.

#14 Schiariture ramate

Pinterest

Le numerose tecniche di colorazione che gli esperti oggi ci propongono offrono numerose alternative, permettendoci di schiarire la chioma con rimedi meno aggressivi e dannosi.

Le schiariture ramate sono infatti la soluzione ideale per chi, per esempio, non ha mai colorato i propri capelli ma desidera aggiungere alla chioma un tocco di novità.

Che sia con un balayage o con delle meches, potrai scegliere di ottenere questo tono in una versione più o meno intensa – in base a ciò che deciderai insieme al tuo hairstylist – scegliendo le ciocche da decolorare e lasciando intatta la tua base naturale.

#15 Rosso-arancio bruciato

Pinterest

Rosse, non temete: le alternative esistono anche per voi!

Se appartieni a uno di quei rari casi di rosso naturale, non c’è soluzione migliore che rinnovare il tuo ginger con nuove sfumature.

Questa versione propone un mix di schiariture e balayage con i toni del fragola, rosso chiaro, biondo e rosa, perfetto per chi desidera rendere la propria chioma variegata e con più dimensioni.

Attenzione!

In questo caso, parliamo di un balayage dedicato a chi parte da una base chiara: su una base scura, il trattamento richiederebbe non solo un’altissima manutenzione, ma potrebbe durare diverse ore, se non svariate sedute per ottenere la tonalità desiderata.

Alcune curiosità sui capelli rossi

Proprio perché le chiome rosse naturali sono rarissime, siamo sicuri che ci sono alcune particolarità di queste colorazione che sono ai più sconosciute.

Se sei curioso/a di conoscerle, scopriamo insieme alcuni fatti curiosi e interessanti su questa categoria rarissima e affascinante.

Possiamo ritrovarli in qualsiasi etnia

I capelli rossi non appartengono a una particolare etnia; tuttavia, sono più diffusi – circa il 2-6% – nelle popolazioni del nord e dell’est Europa.

I capelli rossi sono più spessi rispetto agli altri

L’avresti mai detto?

Ma alla base c’è un motivo: i capelli rossi tendono a essere meno, per cui si presentano più spessi per compensare la mancanza di volume.

Secondo le statistiche, infatti, i capelli rossi tendono a essere in media 90.0000, quelli castani 110.000 e quelli biondi 150.0000.

Le chiome rosse hanno più possibilità di contrarre un tumore

A causa di un tono di pelle particolarmente chiaro, chi ha i capelli rossi risulta più sensibile ai raggi ultravioletti.

Infatti, uno studio afferma che le chiome rosse hanno dalle 10 alle 100 volte in più la possibilità di sviluppare un tumore alla pelle rispetto alle altre sfumature di colore.

Capelli rossi e occhi blu sono rarissimi

Contrariamente alla credenza comune, è quasi impossibile trovare una chioma rossa naturale abbinata agli occhi blu.

La maggior parte dei capelli rossi li troviamo infatti in combinazione con gli occhi castani, ai quali seguono quelli nocciola o con sfumature verdi.

I capelli rossi non diventano grigi

Lo sapevi?

Mentre vediamo, sulle chiome scure, o un po’ più chiare, una graduale alterazione di colore che tende al grigio o al bianco, questo non accade invece sui capelli rossi.

Questi, infatti, con il passare del tempo, tendono a schiarirsi sempre di più virando verso il rosa chiaro.

I capelli rossi producono la propria vitamina D

Poiché incapaci di assorbire la vitamina D – a causa della minor concentrazione di melanina rispetto alle altre chiome – i capelli rossi producono autonomamente la propria vitamina D in condizioni di scarsa esposizione alla luce.

L’avresti mai detto?

Come prendersi cura dei capelli rossi

Come tutti i capelli colorati, anche i rossi richiedono un’attenta cura e manutenzione per una chioma sempre al top.

Tuttavia, in questo caso è necessario un occhio di riguardo, perché, specialmente sulle chiome più scure, i capelli rossi tenderanno a portare fuori delle sfumature aranciate, che, dal punto di vista estetico, fanno apparire la chioma sbiadita e trascurata.

Tra gli accorgimenti più importanti da seguire troviamo:

  • Attendi almeno 48 ore prima dello shampoo: come per tutti i capelli colorati, il colore ha bisogno di tempo per essere assorbito dal capello, mentre le cuticole, sollevate dall’ammoniaca per favorire la colorazione, dovranno sigillarsi e tornare al loro stato naturale. Per questo motivo, assicurati di attendere il tempo necessario per evitare che il colore scivoli via prematuramente con il lavaggio;
  • Usa shampoo privi di solfati: i solfati, come altri agenti chimici quali i parabeni, sono piuttosto aggressivi nei confronti delle colorazioni; più puro e naturale è lo shampoo che utilizzerai, minore sarà il rischio di intaccare la tua colorazione;
  • Usa una maschera nutriente: la lucentezza del colore è una componente fondamentale, favorita soprattutto dall’idratazione. Per una chioma sempre al top, utilizza una maschera almeno 2 volte a settimana;

Se i tuoi capelli si presentano particolarmente secchi e danneggiati, puoi anche utilizzare la maschera – ricorda, solo sulle lunghezze! – ogni volta che applichi lo shampoo

  • Affidati a un professionista: mentre per alcune colorazioni il fai da te è consigliato, lo stesso non si può dire per i capelli rossi, specie se necessiti di una decolorazione. Il tuo hairstylist non solo saprà consigliarti la sfumatura più adatta al tuo colore e sottotono, ma sarà anche in grado di garantirti la giusta manutenzione con trattamenti meno aggressivi.

Una buona soluzione, per esempio, è quella di chiedere al tuo parrucchiere un semi-permanente per ravvivare il colore, piuttosto che una tinta permanente fai da te che danneggerebbe ulteriormente i tuoi capelli a causa della presenza dell’ammoniaca.

  • Evita l’esposizione al sole: le fonti di calore – il sole in particolare – sono quanto di più dannoso per la tua nuova colorazione. Se tieni alla tua chioma, cerca di evitare il sole il più possibile; e, se proprio non puoi farne a meno, usa un cappello!
  • Usa uno shampoo blu se il tuo tono è freddo: i rossi freddi, in particolare, tendono a portare fuori quelle spiacevoli sfumature arancio che rovinano l’aspetto della tua chioma, rendendola poco luminosa e trasandata. Lo shampoo blu è il corrispettivo dello shampoo viola per le bionde, ideale per contrastare l’arancio e mantenere le tue sfumature – mogano o burgundi – fredde e luminose.
  • Ripensa ai tuoi strumenti di styling: buona parte di noi è schiava di uno styling che presuppone la presenza di piastra e phon, che, quali fonti di calore, risultano particolarmente dannose e aggressive sul capello colorato. Per ovviare al problema, opta per strumenti differenti, quali i bigodini per una chioma mossa o le trecce.

Conclusione

Un colore rarissimo, speciale e luminoso, il rosso è una tonalità desiderata da tante/i del quale, una volta provato, difficilmente si può fare a meno.

Fragola, rame o mogano, gli esperti ci offrono un’incredibile varietà di sfumature grazie alla quale, al giorno d’oggi, abbiamo la possibilità di scegliere quella che più si adatta ai nostri colori.

Ricorda: proprio perché è un tono particolare, scegli il rosso solo ed esclusivamente nel caso in cui decida di affidarti a un esperto. Egli non solo ti saprà consigliare la nuance giusta per te, ma ti aiuterà a prenderti cura del tuo colore nel modo migliore, così da preservare la tua chioma da trattamenti troppo aggressivi.

Inoltre, per il mantenimento fai da te, tieni sempre a mente le regole fondamentali: no alle fonti di calore, idratazione costante e maschere coloranti. Questa è la ricetta migliore per una chioma sempre al top, lucente e al riparo dai danni.

Infine, se invece sogni un beach blonde, ti invitiamo a dare un’occhiata alla nostra guida sulle sfumature di biondo: siamo sicuri che troverai ciò di cui hai bisogno!

Hai trovato questo articolo utile?

  • Johnfrieda.com – Hair toner 101: everything you need to know
    https://www.johnfrieda.com/en-us/blog/blonde-hair/hair-toner-101
  • Myhdhair.com (2017), Hair 101: What is reflect?
    https://www.myhdhair.com/blogs/hairverything/hair-101-what-is-reflect
  • Bionumbers.hms.harvard.edu – Number of hairs on human head
    https://bionumbers.hms.harvard.edu/bionumber.aspx?id=101509
  • Directorsblog.nih.gov. (2013), Why Redheads Are More Susceptible to Melanoma
    https://directorsblog.nih.gov/2013/09/04/why-redheads-are-more-susceptible-to-melanoma/
  • Health.com (2022), 7 Ways Being a Redhead Affects Your Health
    https://www.health.com/condition/skin-cancer/red-hair-pain-melanoma-vitamin-d