Mai Più Effetto Panda: I 10 Migliori Mascara Waterproof

Giornata al mare? Nuotata in piscina? Film commovente? Il matrimonio della tua migliore amica? Niente più ostacoli alla bellezza del tuo sguardo con i migliori mascara waterproof!

image
INDICE

Il trucco più amato dalle donne? Senza dubbio il mascara, amico fidato, pratico e sempre capace di risollevare il nostro sguardo con un solo, veloce, colpo di scovolino.
Sguardi intensi, è vero, ma siamo costrette a rinunciare alla nostra arma di seduzione numero uno per una giornata al mare o in piscina e, ovviamente, i film strappalacrime sono considerati off limits al primo appuntamento… o forse no?

Per fortuna c’è chi ha pensato alla nostra bellezza in queste situazioni, e i mascara waterproof oggi invadono il mercato con le loro straordinarie performance, capaci di esaltare il nostro viso e garantire una durata extra.
Non siamo più costrette a scegliere tra allunganti, incurvanti o volumizzanti o waterproof; il mondo della bellezza oggi ci propone una vasta scelta di prodotti capaci di garantire pieghe e volume, ma anche una durata infinita in qualunque situazione, con un occhio di riguardo anche alla salute delle nostre amate ciglia.

Il “make-up irrinunciabile” oggi si reinventa con formulazioni esagerate che sapranno rendere felice te e coccolare le tue ciglia, senza temere il caldo, il sudore o le lacrime; siamo sicuri che al termine di questa guida non avrai più paura nemmeno di una maratona di commedie romantiche!

Un trucco al volo

Ecco una veloce panoramica dei 6 “migliori tra i migliori”: prodotti che abbiamo voluto premiare tenendo conto delle loro caratteristiche, delle peculiarità e dei risultati che offrono. Invece, continuando con la nostra guida all’acquisto troverai il nostro elenco dettagliato dei 10 migliori mascara waterproof e tanti consigli sul loro utilizzo.

I 10 migliori mascara waterproof, ovvero uno sguardo perfetto in qualunque situazione

Stai per scoprire quali sono i migliori 10 mascara waterproof che ti garantiranno un colpo di ciglia da vera diva ma, prima di immergerci insieme nel mondo degli sguardi più seducenti e duraturi, è doveroso fare una piccola premessa.

I mascara selezionati sono quelli che abbiamo ritenuto più meritevoli di essere esaltati e per farlo abbiamo tenuto conto di diversi criteri:

  • una formulazione vincente
  • la facilità di applicazione
  • il raggiungimento del risultato
  • la soddisfazione delle clienti
  • l’attenzione da parte del produttore al benessere degli occhi
  • la cura dimostrata nel rispetto dell’ambiente

Quella che stai per leggere non è una vera classifica, non ci sono prodotti in assoluto migliori di altri, ma ognuno si mette in luce per una particolarità che potrebbe renderlo il miglior amico delle tue ciglia.
Tieni sempre a mente che ogni sguardo ha bisogno del giusto prodotto. Il nostro è un invito a sperimentare e il mondo del mascara non è altro che un luna park nel quale divertirsi tra ottovolanti volumizzanti e autoscontri incurvanti.
Quindi forza, vieni a divertirti con noi su questa giostra dalla resistenza estrema!

In che occasioni il mascara waterproof?

1Lancôme Hypnôse Drama Waterproof

Ribbon-Miglior

Miglior mascara waterproof effetto ciglia finte

Volume e durata per uno sguardo ipnotico.

Lancôme-Hypnose-Drama-Waterproof-1000-600

Perché rinunciare alla tenuta per il volume? Il Lancôme Hypnôse Drama Mascara Volume Waterproof soddisfa il desiderio di durata delle donne con ciglia sottili. Con un solo colpo di applicatore le ciglia appariranno volumizzate per 24 ore.

Due sono le rivoluzioni proposte da questo prodotto: la prima è senza dubbio lo scovolino a S, studiato per raccogliere la giusta quantità di mascara e distribuirla in maniera ottimale su ogni ciglio, separando e allungando allo stesso tempo.
La seconda caratteristica che ci fa amare questo prodotto è la formulazione: oftalmologicamente testato, ideale anche per chi porta le lenti a contatto, gli ingredienti principali di questo mascara sono cere e provitamina B5, un vero integratore di benessere per le ciglia che le aiuterà ad apparire più forti e sane.

Possiamo perdonargli di essere disponibile in una sola colorazione perché il suo Excessive Black, dato dall’alta concentrazione di pigmenti di carbone nero intenso, è davvero fenomenale.
Per la sua applicazione, il produttore raccomanda di utilizzare la parte convessa dello scovolino per stendere il prodotto con un movimento a zig zag partendo dalla base delle ciglia, e di ultimare il make-up con la punta delle setole per volumizzare al massimo.

Un mascara per tutte le occasioni che non deluderà e non ti pianterà in asso nemmeno dopo un tuffo in piscina.

Perché amiamo questo prodotto:

  • 24 ore di tenuta estrema
  • formulazione arricchita con provitamina B5
  • effetto ciglia finte

2Diorshow BlackOut Waterproof

Il mascara perfetto per ciglia patinate.

Dior---Diorshow-Black-Out-Mascara-waterproof-1000-600

Uno dei mascara waterproof più utilizzati nelle sfilate di moda, capace di resistere al calore dei riflettori, al sudore e alla tensione. Non c’è miglior biglietto da visita!

Ha una durata così estrema che molte clienti segnalano la necessità di uno struccante ad hoc per rimuovere completamente il prodotto.
La sua particolare formula si applica con uno scovolino dalle setole incredibilmente dense e distanziate in modo da abbracciare ogni ciglio e avvolgerlo con la giusta quantità di mascara.

Se vuoi puoi applicare il prodotto più volte, ma già dalla prima passata l’effetto glamour è assicurato e le tue ciglia appariranno subito allungate e incurvate.
Viene venduto unicamente nella colorazione nera, ma si tratta di un nero davvero intenso; grazie ai pigmenti estremamente saturati, l’effetto finale sarà un colore da vero black out!

Con Dior Mascara Diorshow Black Out waterproof potrai sfoggiare ciglia nerissime e lucide per tutto il giorno, senza il pericolo di ritrovarti con l’orribile effetto panda anche se sei una persona sensibile!

Perché amiamo questo prodotto:

  • tenuta extra per tutto il giorno
  • nero intenso
  • effetto glamour, ciglia allungate e incurvate

3Clinique High Impact Waterproof

Ribbon-Miglior

Miglior mascara waterproof effetto naturale

Chi potrebbe sospettare che dietro a un effetto naturale si nasconde un prodotto altamente studiato?

Clinique-High-Impact-Waterproof-Mascara-1000-600

Non ami il trucco pesante o gli effetti esageratamente fashion ma non sai rinunciare ad un tocco di mascara quando devi uscire? La soluzione è questo ottimo prodotto della Clinique.

Cominciamo col dire che la marca è senza ombra di dubbio un sinonimo di qualità, come sanno bene le migliaia di persone che amano i suoi prodotti ma, in questo caso, il mascara High Impact waterproof si colloca di diritto tra i migliori prodotti della linea.
Garantisce una durata efficace per tutto il giorno, non teme sudore, pioggia e giornate al mare, oltre ad allungare in maniera naturale le ciglia e senza lasciare grumi.

Un validissimo mascara se stai cercando qualcosa che sottolinei il tuo sguardo senza essere esagerato, ideale per l’uso quotidiano.
Lo scovolino applica in maniera perfetta il prodotto e potrai utilizzarlo anche per una doppia passata o per definire le ciglia inferiori senza il pericolo di macchiarti.
Le utenti sottolineano l’estrema facilità di rimozione, un bel vantaggio per un waterproof!

È disponibile in due colorazioni: black onyx, dal nero intenso, e dark chocolate, abbinamento ideale se i tuoi capelli e le tue ciglia non sono troppo scure.

Perché amiamo questo prodotto:

  • tenuta estrema per 24 ore
  • effetto naturale
  • facilità di rimozione

4Too Faced Better Than Sex Waterproof

Finalmente la versione waterproof di un grande classico!

Too-Faced-Better-Than-Sex-Waterproof-1000-600

Se anche tu, come milioni di utenti, ami il Better Than Sex, non resterai affatto delusa dalla sua versione waterproof.

Il nome forse è un po’ pretenzioso, ma ci piace un pizzico di faccia tosta e in questo caso le promesse sono ampiamente mantenute.
Come il suo collega più classico aiuta le ciglia a crescere di volume e dona un effetto nero intenso molto piacevole, ma unisce anche una resistenza estrema garantita per tutto il giorno.

La Too Faced ha aggiunto alla formulazione una speciale miscela di peptidi per un nero profondo e l’estratto di fiore di porcellana, una pianta originaria dell’Asia, che nutre e rinforza le ciglia durante tutto il giorno, proteggendole dall’effetto indurente del mascara.
Il tutto viene completato dallo scovolino a forma di clessidra che rende più facile l’applicazione sia per le ciglia superiori che per quelle inferiori. L’occhio appare aperto, luminoso e allungato, un vero capolavoro.

Alcune utenti lamentano che l’effetto volumizzante, sebbene notevole, non sia ancora arrivato alla perfezione della versione classica, ma siamo fiduciosi che presto le ricerche di laboratorio appianeranno del tutto questa differenza.
Forse non è un caso che la Too Faced abbia definito questo mascara “una piacevole scoperta sulla strada per la ricerca del Santo Graal dei waterproof”.

Perché amiamo questo prodotto:

  • ottima resistenza
  • volumizzante
  • scovolino pratico e dal semplice utilizzo

5Beauty Without Cruelty Waterproof

Ribbon-Miglior

Miglior mascara waterproof vegano

Il perfetto equilibrio tra sguardo intenso e natura.

Beauty-Without-Cruelty-Waterproof-Mascara-1000-600

Forse non credevi che esistessero mascara vegani o forse non hai mai pensato che un waterproof potesse avere una formulazione rispettosa dell’ambiente: invece ecco qui il mascara impermeabile BWM, acronimo di Beaty Without Cruelty.

Cominciamo col dire cosa non troverai in questo prodotto: niente OGM, glutine o sostanze che possono provocare reazioni allergiche come il terribile nichel. Non troverai neanche rapporti di test su animali e scorrendo l’I.N.C.I. non vedrai sostanze di origine animale. Ma allora cosa contiene questo mascara?

Prodotti naturali di origine vegetale, un lungo lavoro di ricerca e tanta qualità: sì perché non stiamo parlando di un prodotto solamente sostenibile o resistente all’acqua! Il mascara BWC offre anche volume, uno scovolino a clessidra che coccolerà le tue ciglia, un trattamento di bellezza grazie ai principi attivi contenuti nella formula e persino due colorazioni differenti. Il classico nero e il color cacao, perfetto per chi ha capelli e sopracciglia più chiari.

L’effetto naturale e volumizzante può essere intensificato regolando le applicazioni di mascara (alcune utenti arrivano a 3 passate), ma in ogni caso potrai godere della facilità di pulizia: le clienti dichiarano di rimuoverlo semplicemente con acqua e sapone!

Perché amiamo questo prodotto:

  • ottima tenuta
  • disponibile in due colorazioni
  • 100% vegan

6La Roche Posay Toleriane Waterproof

Ribbon-Miglior

Miglior mascara waterproof occhi sensibili

Delicato ed efficace, il mascara adatto per gli occhi più esigenti e sensibili.

LA-ROCHE-POSAY-Toleriane-Mascara-waterproof-1000-600

Lenti a contatto e occhi sensibili non dovranno più rinunciare al mascara: diciamo grazie a La Roche Posay Toleriane Mascara Waterproof!
Da tempo la linea La Roche Toleriane si occupa di realizzare prodotti dedicati alle persone più sensibili, dalla pelle agli occhi, e in questo caso hanno fatto davvero centro con un mascara dalla durata esagerata che è anche piuttosto delicato. Una vera doppietta!

Se da una parte l’estrema resistenza evita l’effetto panda agli occhi abituati a lacrimare, dall’altra se ne prende cura evitando di stressare le ciglia e sollecitare ulteriormente la lacrimazione.
La formula è inodore e senza nichel, una vera attenzione per le persone allergiche o ipersensibili, e l’olio di jojoba che compare tra gli ingredienti è un’ulteriore vantaggio per le ciglia stressate.
E il risultato? Tutte queste qualità non pregiudicano minimamente l’effetto volumizzante e leggero.

Inoltre il produttore garantisce la facilità di rimozione che ti permetterà di lavare via il prodotto senza dover usare detergenti aggressivi o – peggio ancora – essere tentata di strofinare.
Insomma ci sono tutte le carte in regola per trasformare il mascara waterproof di La Roche Posay Toleriane nel miglior amico degli occhi sensibili.

Perché amiamo questo prodotto:

  • adatto agli occhi sensibili
  • nichel free
  • facile rimozione

7 L'Oréal Paris Mascara X-Fiber Waterproof

Ribbon-Miglior

Miglior mascara waterproof economico

Se pensi che l’innovazione debba essere per forza a caro prezzo, questo mascara ti saprà smentire.

Loreal-Paris-False-Lash-XFiber-Xtreme-Resist-mascara-1000-600

Non fermiamoci troppo sul design di questo mascara, che sia davvero bello è sotto gli occhi di tutti, ma c’è molto di più in questo piccolo stick.
Potremmo definirlo un 3 x 2: 3 effetti extra (extra volume, extra lunghezza ed extra tenuta) e 2 prodotti. Sì perché il Superstar X-Fiber non è solo un mascara ma anche un primer.

Come funziona? Fai una passata con il primer nero intenso, richiudi il prodotto, ruota lo stick, svita il secondo tappo e termina il make-up con una passata di mascara. Semplice e perfetto.
Resterai piacevolmente sorpresa dall’efficacia di questo prodotto a effetto “ciglia finte” e dal semplice utilizzo.
Le clienti dichiarano di sentirsi delle “vere star” con questo mascara e, soprattutto, sono entusiaste della durata invidiabile che non teme nemmeno una giornata al mare.

Si rimuove con semplicità utilizzando uno struccante adeguato.
Unico neo è nel colore: è disponibile solamente come black e qualcuna lo vorrebbe ancora più intenso, ma possiamo perdonargli senza fatica questa piccola mancanza considerando tutte le sue straordinarie qualità, soprattutto ad un prezzo così conveniente.

Perché amiamo questo prodotto:

  • tenuta extra
  • ottimo rapporto qualità/prezzo
  • due prodotti in uno

8 L'Oréal Paris Unlimited Waterproof

Ribbon-Miglior

Miglior formula tenuta & rimozione

Tenuta estrema e applicatore super innovativo per sguardi da cerbiatta tutto il giorno.

LOreal-Paris-Unlimited-Very-Different-Waterproof-Mascara-2-1000-600

È possibile combinare una tenuta senza limiti con una rimozione facile e veloce? Pare proprio di sì e il merito sembra essere di Unlimited waterproof.
Se la tenuta per tutto il giorno non ti basta, puoi affidarti a questo mascara che promette una resistenza senza sbavature per ben 48 ore! Un prodotto impassibile e impietoso davanti a film romantici, piscina, mare e caldo africano. Le tue ciglia rimarranno allungate, sollevate e incurvate come fossero scolpite.

Ti vediamo, già in ansia, aspettandoti di vedere le tue palpebre completamente glabre dopo la prima rimozione. E invece no! La formula di Unlimited waterproof è al tempo stesso resistente e leggera, semplice da rimuovere anche con semplice acqua tiepida, come garantiscono molte utenti.
In questo modo non dovrai strofinare e stressare le ciglia che te ne saranno eternamente grate.

Ma non finisce qui: questo mascara è abbinato ad un applicatore pieghevole che si inclina per aiutarti ad acciuffare anche le ciglia più piccole e garantirti uno sguardo da cerbiatto e dalla durata infinita. Inoltre, ti sarà più semplice raccogliere fino all’ultima goccia di prodotto e ridurre a zero gli sprechi.

Perché amiamo questo prodotto:

  • tenuta estrema per 48 ore
  • scovolino pieghevole
  • rimozione semplice

9Bourjois Volume Glamour Push Up Waterproof

Un risultato eccellente a un prezzo sorprendente.

Bourjois-Volume-Glamour-Push-Up-Mascara-Waterproof-1000-600

Eccoci ad un prodotto che fa il suo dovere in maniera semplice e professionale. Volume Glamour Effet Push Up (disponibile nella versione waterproof attualmente solo nella colorazione black numero 71), è un mascara volumizzante e il suo effetto è visibile già dalla prima passata: le ciglia sono immediatamente volumizzate del’11%.

La tenuta è dignitosa, garantita fino a 16 ore e lo scovolino è studiato in maniera intelligente per distribuire al meglio il prodotto: 15 aree di rivestimento e una struttura appositamente pensata per sollevare sono gli assi nella manica di questo applicatore.
Inoltre la consistenza del prodotto, né troppo liquida né troppo densa, lo rendono semplice da applicare senza sbavature, rischi di macchiare la pelle e, soprattutto, senza la formazione di fastidiosi grumi.
La formula rimane leggera sulle ciglia, senza indurirle, e l’effetto finale già con una sola passata è quello tanto amato da baby doll.
Trattandosi di una formula leggera anche la rimozione è semplice: molte utenti dichiarano di utilizzare unicamente una passata di salviettine struccanti.

Concludiamo sottolineando che non contiene parabeni e la sua formulazione delicata lo rende perfetto anche per gli occhi sensibili.
Un ottimo prodotto per un uso quotidiano, per di più ad un prezzo molto accattivante.

Perché amiamo questo prodotto:

  • ideale per l’uso quotidiano
  • semplicità di rimozione
  • adatto agli occhi sensibili

10Maybelline New York Colossal Waterproof

Un marchio che si conferma uno straordinario alleato degli sguardi più maliziosi.

Maybelline-Colossal-Volume-Express-Mascara-waterproof-1000-600

La linea Colossal della Maybelline è certamente tra quelle più vendute e apprezzate al mondo; prodotti di ottima qualità, studiati con attenzione nel minimo dettaglio, dallo scovolino alla formulazione.
Il Colossal waterproof non fa certo sfigurare la casa madre!
Regalerà alle tue ciglia un volume “colossale” già alla prima passata, grazie all’applicatore con setole a onda e ben 5 serbatoi, che sollevano le ciglia e le avvolgono dalla radice alla punta con la giusta quantità di prodotto.

La formula è arricchita con collagene che abbraccerà le tue ciglia e gli conferirà una nuova, voluminosa, identità. Un mascara che ti farà davvero dire WOW!
Nonostante sembri impossibile, questo rimmel ha anche una formulazione delicata e molto resistente che ne fanno un buon prodotto per gli occhi sensibili e irritabili.

La tenuta è garantita per ben 24 ore anche sotto una pioggia torrenziale. Le clienti segnalano che resiste bene anche alla doccia con acqua e sapone! Per rimuoverlo completamente è preferibile utilizzare uno struccante bifasico dedicato, che ti permetta di non dover strofinare.
Il prezzo invitante e il risultato straordinario rendono questo mascara Colossal di nome e di fatto!

Perché amiamo questo prodotto:

  • formula arricchita con collagene
  • ottima resistenza
  • facile applicazione

Quali sono le differenze tra un mascara waterproof e uno normale?

Quali sono le differenze tra un mascara waterproof e uno normale

Il mascara è uno strumento indispensabile per sentirsi sempre in ordine fin da quando le donne hanno scoperto la loro bellezza migliaia di anni fa; anche quando siamo di fretta o non abbiamo voglia di un trucco troppo studiato, il mascara è un vero salvavita!
Ma che differenza c’è tra un prodotto tradizionale e uno waterproof? Le differenze sono poche ma molto nette!

Un mascara waterproof non è solamente impermeabile all’acqua, al sudore e al calore, ma permette anche una tenuta e una resistenza molto più elevate rispetto ai suoi colleghi classici, non solo in termini di tempo ma anche di performance. I waterproof mantengono le ciglia arricciate e volumizzate in maniera più netta e decisa oltre che più a lungo. Potremmo definire questi prodotti come dei “mascara elevati al quadrato”.

Se hai il timore che il tuo mascara possa piantarti in asso nel bel mezzo di una riunione di lavoro, se pensi che non possa reggere la temperatura sahariana che la tua collega freddolosa continua ad importi in ufficio o se, dopo il lavoro, decidi di volerti rilassare un po’ in piscina e non hai il tempo di passare da casa, in tutti questi casi il tuo miglior amico è il mascara waterproof.

Waterproof 2.0

Fino a qualche anno fa un mascara waterproof era realizzato pensando esclusivamente alla tenuta; oggi le cose sono cambiate e un prodotto che resiste alla pioggia, al mare o alla piscina, può essere anche volumizzante, fissante, incurvante e offrire tutte le performance che in passato erano prerogativa dei soli mascara classici.

Sei stupita? Beh, allora ti informo di un altro importante passo avanti dei mascara waterproof: molte formulazioni sono studiate per nutrire le ciglia durante la posa, realizzando dei veri e propri trattamenti di bellezza che daranno sollievo alle ciglia stressate. Sono molti i mascara tradizionali che già da tempo utilizzano molecole per prendersi cura del benessere delle ciglia, ma per i waterproof si tratta di un vero e proprio passo da gigante.

Se tutto questo ancora non ti basta, sappi che oggi sono sempre di più i waterproof che offrono una lista vegana di materie prime nel proprio I.N.C.I., prerogativa che è da sempre appannaggio dei prodotti tradizionali.

Waterproof VS classico… in concreto cosa cambia?

Dal punto di vista chimico la differenza più sostanziale è data dalla formulazione: i mascara sono realizzati principalmente con sostanze cerose e pigmenti che nel caso dei prodotti waterproof sono dosati in maniera tale da garantire una maggiore tenuta e durata.

Maggiori sono le cere contenute nel prodotto, maggiore sarà la sua resistenza all’acqua: ecco perché è importante leggere l’I.N.C.I. per farsi un’idea del risultato finale.

Attenzione però, perché le cere hanno anche un peso specifico più elevato e rischiano di appesantire le ciglia.
Ti accorgerai subito della differenza perché solitamente – ma non è una regola ferrea – i mascara waterproof sono più densi e hanno degli scovolini realizzati per permettere una stesura confortevole sulle ciglia, evitando grumi e sprechi di prodotto.
Una volta terminata la prima passata ti accorgerai che l’asciugatura è molto più veloce rispetto ai rimmel tradizionali: questo permette di effettuare, se necessario, una seconda passata e rendere ancora più durevole la tenuta del prodotto.

Waterproof VS water resistant

I mascara waterproof non temono nulla… pioggia, mare, sudore o lacrime non sono un problema per loro. Anche la durata della performance è studiata per essere impeccabile il più a lungo possibile.
Al contrario, i water resistant possono vantare prestazioni intermedie tra i waterproof e i mascara classici: durano più a lungo e possono resistere a sudore e lacrimazione con una certa sicurezza, ma non potranno fare nulla contro un tuffo in piscina, una pioggia improvvisa o un pianto da Oscar.

Waterproof & rimozione

Eliminare completamente il mascara, ogni giorno, è una prassi imprescindibile per permetterci di sfoggiare sempre sguardi da pantera; una differenza importante tra un prodotto waterproof e uno classico è rappresentata proprio dalla rimozione. Come immaginerai, essendo resistenti all’acqua i waterproof sono anche più difficili da rimuovere ma… NO PANIC! Struccarsi nel modo corretto e con i giusti prodotti risolverà il problema senza stressare le ciglia e senza obbligarti a rinunciare a performance dalla tenuta estrema! Gli struccanti più efficaci per rimuovere un waterproof sono senza dubbio i bifasici che agiscono attraverso la componente oleosa rimuovendo completamente il trucco dalle ciglia.

Con questi 7 consigli otterrai il meglio dal tuo mascara waterproof

Eccoti qui, con il tuo nuovo mascara waterproof tra le mani e una smania folle di provarlo e valutarne l’effetto di persona. Appena apri la confezione però ti assalgono i dubbi: è normale che sia così denso? Non si formeranno dei grumi? Ma si applica come quelli normali? Non è che poi non riesco più a toglierlo, eh? Speriamo che faccia l’effetto giusto!

Calma, un bel respiro e continua a leggere i nostri consigli.
Il mascara waterproof è molto affine ai mascara classici, ma ci sono alcune piccole differenze che è bene tenere presente prima di combinare dei piccoli disastri. Ecco alcuni consigli che possono rendere la tua vita più semplice e il tuo sguardo sempre sexy al punto giusto.

1. Tutto inizia con la scelta giusta

Tutto inizia con la scelta giusta

Esistono centinaia di mascara sul mercato, ma ricorda che ci sono milioni di ciglia e ognuna è differente dall’altra. Non cadere nel comune errore di pensare che un mascara vale l’altro e che “se sta bene su quella, a me starà divinamente”.

Dimentica i prodotti consigliati dalle amiche e pensa all’effetto che intendi ottenere. Allungare? Volumizzare? Infoltire? Piegare? Liftare? Colorare? Le possibilità sono molte ma avere chiaro in mente cosa ci interessa può fare la differenza anche se stiamo cercando semplicemente una durata estrema.

Un buon consiglio è quello di orientarti sulle tue marche preferite; solitamente la versione waterproof non si discosta troppo nell’effetto da quella dei loro fratelli tradizionali, cosa che, almeno all’inizio, ti consentirà di dormire sonni tranquilli e rigorosamente dopo esserti struccata!

2. Il mascara è come i dolci, non esagerare con le quantità

Il mascara è come i dolci, non esagerare

Se è vero per i mascara classici, lo è maggiormente per quelli waterproof: mai esagerare con la quantità di prodotto da applicare.
La formulazione di un mascara impermeabile all’acqua lo rende anche – di solito – più denso, una considerazione da tenere ben a mente quando lo applichi.

Fai attenzione a non raccogliere quantità eccessive di prodotto, non è necessario stenderne dosi esagerate per ottenere l’effetto desiderato, anzi, il rischio è quello di appesantire le ciglia e ottenere uno sguardo perennemente triste.
Preleva quello che serve e stendilo con delicatezza, potrai fare una seconda passata in seguito se lo ritieni necessario.

3. Lunga vita al mascara

Lunga vita al mascara

Per questioni igieniche i mascara andrebbero cambiati circa una volta ogni mese o quaranta giorni al massimo. Diversamente il prodotto rischia di asciugarsi o infettarsi con batteri capaci di provocare congiuntiviti.
Se ti sembra un lasso di tempo adeguato alla vita del mascara che indossi ogni giorno, può risultare davvero esagerato per un prodotto waterproof se sei abituata a utilizzarlo solo occasionalmente.

I waterproof che puoi trovare in commercio sono studiati per non danneggiare le ciglia ed essere applicati anche quotidianamente, ma nonostante questa sicurezza dovresti avere cura di garantire loro una lunga vita al servizio della tua bellezza.

Durante l’utilizzo cerca di far entrare meno aria possibile nello stick: raccogli il prodotto inclinando la confezione e scaricando l’eccesso sul bordo. Salverai il mascara da aria e batteri e i tuoi occhi da possibili infezioni.
Mai e poi mai stantuffare il mascara!

4. Evita i grumi

Se la formulazione è importante, l’applicatore non è da meno, soprattutto quando la densità del mascara è piuttosto alta. Gli scovolini sono normalmente studiati per ogni singolo prodotto e per l’effetto che si prefiggono, ma non possono sapere su quale tipo di ciglia saranno impiegati. Trovare la tipologia di applicatore che si adatta meglio alle tue ciglia ti consentirà di effettuare un’unica passata e ridurrà il rischio di creare fastidiosi grumi.

Se, nonostante tutto, quei piccoli diavoletti hanno fatto la loro comparsa, utilizza un cotton fioc e un po’ di pazienza per rimuoverli. Il nostro consiglio è di orientarsi su prodotti biodegradabili; il tuo sguardo è prezioso ma lo è anche l’ambiente!

Puoi tenere monitorato l’impatto ambientale del tuo mascara – e di tanti altri prodotti – con il sito Biodizionario che ti permetterà di conoscere quanto rispetto per te e l’ambiente hanno i prodotti che utilizzi.

5. Prepara le ciglia

Prepara le ciglia

Per una casa solida è indispensabile realizzare solide fondamenta e, per la tenuta delle ciglia, vale la stessa regola.
Anche se hai deciso di applicare un waterproof, è buona norma aiutarlo preparando a dovere le ciglia.
Pettinale utilizzando un pettinino apposito, oppure fissale con il piegaciglia, strumento meraviglioso per sguardi da femme fatale. Ne esistono anche di riscaldati che possono fissare in maniera impeccabile le ciglia per ore.

6. Da brava, struccati!

Da brava, struccati!

Capita di pensare che i mascara waterproof danneggino le ciglia; in realtà non sono peggiori di altri mascara e proprio come le versioni tradizionali richiedono di essere rimossi con perizia ogni giorno.
Trattandosi di prodotti con una resistenza importante hanno la necessità di essere rimossi con detergenti adeguati. Gli struccanti bifasici sono i migliori.

Applica lo struccante su un dischetto e appoggialo con delicatezza sulla zona da trattare. Lascia agire per qualche secondo e poi rimuovi trascinando verso il basso (non di lato come si vede in alcune pubblicità).
Risciacqua poi il viso con acqua tiepida e, ciliegina sulla torta, applica uno strato leggero di olio di ricino sulle ciglia usando uno scovolino pulito: si tratta di una vera coccola per le tue delicate armi di seduzione.

Puoi approfondire le tue conoscenze sul mondo degli struccanti per mascara sul nostro articolo dedicato alle best-practices per struccarsi.

7. Amiche per la pelle, ma non per il mascara!

La cosa più importante per la nostra bellezza è tenere presente che siamo uniche e non è solo un moto di egocentrismo. Le nostre ciglia, la forma degli occhi o il colore sono assolutamente irripetibili, perciò, quando scegliamo un mascara dobbiamo farlo con questa consapevolezza.

Ignora quindi i consigli delle tue amiche su quel mascara che a loro piace tanto e affidati alle tue percezioni. Provali sempre e assicurati che realizzino l’effetto che desideri.
Nel caso dei waterproof, inoltre, rischi di danneggiare le ciglia se il prodotto è sbagliato o troppo resistente quando lo andrai a rimuovere. Sii padrona della tua bellezza e sperimenta più volte fino a trovare la combinazione che più ti si addice.

In quali casi è sconsigliato l’utilizzo del mascara waterproof?

In quali casi è sconsigliato l’utilizzo del mascara waterproof

Il mascara agisce imprigionando le ciglia con una maglia di prodotto che le volumizza, incurva, infoltisce e chi più ne ha più ne metta. Messa in questo modo sembra poco salutare per le nostre delicatissime ciglia e, in effetti, non è sempre un toccasana.
I mascara waterproof, inoltre, nascono proprio per garantire durate infinite e una resistenza estrema agli agenti esterni e alle nostre emozioni.

Ma allora il mascara waterproof non andrebbe usato?

Non abbiamo detto questo. Oggi i mascara in commercio sono pensati non solo per esaltare la nostra bellezza, ma anche per rispettarla. Sono sempre di più i prodotti arricchiti con vitamine e sostanze emollienti e nutrienti che, oltre a garantirci sguardi da favola, si occupano anche di coccolare le nostre ciglia.

Quindi il mascara waterproof può essere sempre applicato?

Non abbiamo detto nemmeno questo. La salute delle ciglia non dipende unicamente dal make-up: lo stato di salute, l’alimentazione, lo stile di vita influenzano il benessere delle ciglia. Una dieta sregolata, il fumo e l’uso di medicinali possono indebolire il nostro prezioso ventaglio seduttivo. In questi casi sarebbe bene evitare il mascara e il waterproof in maniera particolare perché possono peggiorare la situazione.

Cosa fare quando le ciglia si indeboliscono e come evitarlo

Cosa fare quando le ciglia si indeboliscono e come evitarlo

Uno stile di vita corretto è un buon modo per mantenere in salute l’organismo e le ciglia. Ci sono diversi modi in cui possiamo intervenire per garantire una lunga e prosperosa vita al nostro sguardo accattivante che vanno dalla dieta ai trattamenti fai-da-te.

Anche l’uso del mascara andrebbe disciplinato in maniera intelligente; se sei abituata ad usare questo prodotto tutti i giorni potresti orientarti su quelli contenenti emollienti e nutrienti che non secchino troppo le ciglia.
Un altro consiglio è quello di evitare il waterproof quando non serve: se non hai in programma un tuffo in piscina o al mare, non stai andando ad un matrimonio e non si vedono nuvole all’orizzonte, potresti preferire un prodotto water resistant, meno aggressivo.

Se ti accorgi che le ciglia sono molto indebolite (ad esempio diventano rade, si spezzano o rimangono sul dischetto quando ti strucchi), rinuncia al mascara per qualche giorno e sostituiscilo con un siero rinforzante o un trattamento a base di olio di ricino.

Le domande più frequenti sui mascara waterproof

Le domande più frequenti sui mascara waterproof

Quanti ne vuoi. In passato un waterproof era solamente un mascara con una durata più lunga senza particolari effetti. Oggi non siamo più costrette a scegliere tra mascara volumizzante o waterproof. Il mondo della bellezza ci consente di non rinunciare agli effetti che più ci piacciono e nemmeno alla sicurezza di una tenuta estrema.

Orientarsi nel mondo dei mascara potrebbe rivelarsi più difficile di quanto sembra, ma abbiamo realizzato per te una guida rapida che potrà aiutarti come fa una bussola con un marinaio alla deriva in alto mare!

È una scelta delle case produttrici. Forse ti piangerà il cuore sapendo che il tuo mascara preferito non esiste in versione waterproof ma ci sono numerose alternative tra le quali puoi scegliere.
Ricorda che quasi tutte le marche hanno almeno un prodotto waterproof (non necessariamente appartenente ad una linea specifica); se il tuo mascara non ha una versione impermeabile puoi provare a cercare tra gli altri prodotti dello stesso brand qualcosa che soddisfi il tuo bisogno di resistenza estrema.

I prodotti water resistant sono garantiti a lungo e in particolare contro i dannosi effetti della lacrimazione eccessiva o il sudore, ma non sono eterni.
I mascara waterproof, invece, sono l'ideale non solo per resistere alla lacrimazione, ma anche contro gli agenti esterni come pioggia, mare, piscina e garantiscono una tenuta più lunga.

Dipende dal prodotto. I mascara waterproof sono studiati per resistere all'acqua e questo li può rendere difficili da rimuovere.
La maggior parte dei prodotti necessita di uno struccante specifico per essere lavato via, come un bifasico che, essendo realizzato con una componente oleosa, aiuta a pulire le ciglia.
Oggi puoi trovare mascara waterproof con formulazioni leggere che si possono rimuovere con maggiore semplicità senza pregiudicare la tenuta del prodotto. E non costano necessariamente di più!

La nostra conclusione

mascara waterproof conclusioni

All’interno del mondo dei mascara esiste un regno autonomo, rappresentato dai waterproof, nel quale governano regole a sé stanti.
In primo luogo la texture e la densità dei waterproof possono essere anche molto differenti dai loro colleghi tradizionali e richiedono un’applicazione ad hoc; per nostra fortuna ci vengono incontro una serie di scovolini pensati per garantire un risultato eccezionale con la minima fatica.
Non va dimenticato che anche la corretta tecnica di strucco è differente e richiede un po’ più di pazienza.

Waterproof di nuova generazione

Se siamo state abituate per anni a pensare che il mascara waterproof rovini le ciglia oggi ci dobbiamo ricredere; le aziende produttrici si stanno davvero impegnando a fornirci prodotti eccezionali che non danneggino la nostra bellezza e siano anche rispettosi dell’ambiente.

Sono stati fatti dei grandissimi passi avanti al punto che oggi possiamo scegliere anche mascara waterproof arricchiti con proteine e altre sostanze emollienti e nutrienti. In pratica un trattamento di bellezza mentre sfoggiamo sguardi da pantera anche dopo un tuffo in piscina!

Rinunciare al waterproof? Mai!

Fiduciose nei risultati dei laboratori e nei prodotti sempre più ciglia-friendly ed eco-friendly, oggi possiamo permetterci di usare il mascara waterproof anche quotidianamente senza vivere nell’ansia di perdere le ciglia. Certo, va ricordato che si tratta di un make-up e che va gestito nella maniera corretta e rimosso sempre non appena è possibile.

Ma ora, grazie alla ricerca e alle nuove formulazioni, sia sotto il sole estivo che davanti ad un riscaldamento alla massima potenza, non avremo più bisogno di ritoccare il mascara.