Dimethicone: Tutto Quello Che Devi Sapere Su Questo Ingrediente
Il silicone che rende la pelle morbida, liscia e vellutata, senza ostruire i pori! Se ne hai sentito parlare male, dovrai ricrederti leggendo questo articolo.
Aggiornato il
Indice
Il silicone che rende la pelle morbida, liscia e vellutata, senza ostruire i pori! Se ne hai sentito parlare male, dovrai ricrederti leggendo questo articolo.
Aggiornato il
Il dimethicone è un ingrediente piuttosto controverso nella cura della pelle e si possono trovare moltissime informazioni discordanti. Questo silicone, infatti, viene spesso accusato di essere una delle principali cause dei comedoni, eppure facendo delle ricerche più approfondite è risultato che il dimethicone è un prodotto non comedogeno!
Quindi? Perché molte persone pensano che sia dannoso per la salute della pelle? Abbiamo spiegato in seguito la differenza tra ingrediente occlusivo e comedogeno, in modo da chiarire definitivamente tutti i dubbi in merito al dimethicone.
Tutto ciò che possiamo anticipare è che, per fortuna, si tratta di un ingrediente sicuro, che non mette a rischio la salute della pelle e che contribuisce, invece, a proteggerla.
Tipo di ingrediente: Emolliente/occlusivo
Principali benefici: Migliora l’idratazione della pelle, protegge la cute, svolge un’azione anti-età e dona ai prodotti una texture vellutata
Ideale per: Pelli secche, mature, sensibili
Da evitare se: Hai la pelle grassa, acneica o danneggiata
Contenuto principalmente in: Creme e prodotti per la cura della pelle e dei capelli
Frequenza di utilizzo: Utilizzabile quotidianamente
Il dimethicone è un ingrediente molto utilizzato nell’industria cosmetica per le sue proprietà idratanti ed emollienti. Nello specifico, si tratta di un polimero siliconico liquido dall’aspetto trasparente e viscoso.
Lo si trova principalmente all’interno dei prodotti per la cura della pelle, dei capelli e dei cosmetici.
Lo scopo del dimethicone all’interno delle formulazioni è quello di creare una barriera protettiva sulla cute che aiuta a trattenere l’umidità in modo da migliorare l’idratazione della pelle. Il risultato è una cute più morbida e vellutata, meno soggetta a secchezza e disidratazione.
Il dimethicone è un ingrediente dalla consistenza molto leggera e aiuta ad amalgamare gli ingredienti tra loro migliorando la texture finale del prodotto.
Viene normalmente utilizzato come sostituto dei derivati del petrolio perché non è comedogeno e, di conseguenza, non appesantisce la pelle e non lascia residui grassi sulla cute. Inoltre, è un ingrediente considerato sicuro, efficace e ben tollerato.
Il dimethicone è considerato un ingrediente sicuro ed è ben tollerato dalla maggior parte delle persone, tuttavia ci sono alcune particolari condizioni nelle quali la sua applicazione dovrebbe essere ridotta.
Consigliato per:
Sconsigliato per:
Il nostro consiglio è sempre quello di effettuare una prova su una piccola porzione di pelle in modo da valutare la tolleranza individuale. In caso di dubbi o preoccupazioni è preferibile consultare un dermatologo.
Sugli effetti collaterali del dimethicone c’è molta confusione perché molte fonti riportano che questo ingrediente tenda a occludere i pori, invece non è vero! A questo proposito, bisogna fare una distinzione tra:
Il dimethicone è un prodotto non comedogeno e occlusivo, significa che protegge la pelle, crea un film protettivo superficiale e non contribuisce alla comparsa di inestetismi cutanei.
Quindi, il mito che i siliconi occludono i pori andrebbe preso con le pinze. Si parla di “occlusione” perché l’ingrediente svolge un’azione isolante per mantenere la giusta idratazione. Se usato in concentrazioni moderate non c’è pericolo che occluda i pori causando eruzioni cutanee.
Dato che il dimethicone crea uno strato idrorepellente sulla pelle, bisogna utilizzare i prodotti a base di acqua prima della sua applicazione. Quindi, ecco la giusta sequenza per una corretta skincare:
Il dimethicone non ha effetti collaterali, pertanto può essere applicato anche più volte al giorno, a seconda delle proprie necessità.
Il dimethicone è un ingrediente che viene spesso utilizzato anche nei prodotti per i capelli. Ecco i suoi vantaggi principali:
Sebbene il dimethicone sia benefico per i capelli, è bene non eccedere con il suo utilizzo perché può appesantire la chioma e può richiedere lavaggi più frequenti. In particolare, chi ha i capelli sottili e fini dovrebbe prediligere dei prodotti che non contengono questo ingrediente.
No, il dimethicone è un ingrediente non comedogeno, pertanto non contribuisce alla formazione di brufoli né punti neri.
Il dimethicone aiuta a rendere la pelle più morbida, idratata e setosa, inoltre crea una barriera protettiva superficiale ad azione idrorepellente.
I siliconi non nutrono effettivamente la pelle ma si limitano a trattenere l’umidità in modo da farla apparire più idratata. Gli oli, invece, nutrono la pelle ma rischiano di appesantirla.
I prodotti a base di dimethicone devono essere applicati subito dopo la pulizia del viso, preferibilmente dopo l’applicazione di un siero a base acquosa.
Il dimethicone non ha effetti collaterali e può essere applicato anche sulle pelli sensibili.
Il dimethicone è un ingrediente molto comune all’interno dei prodotti per il viso, per il corpo e per i capelli. La sua principale funzione è quella di trattenere l’umidità in modo da migliorare l’idratazione della pelle e farla apparire più liscia e levigata.
Si tratta di un prodotto molto ben tollerato, che non provoca reazioni avverse e che non ha controindicazioni per la salute della pelle, può essere utilizzato ogni giorno e contribuisce a migliorare l’aspetto complessivo della cute e dei capelli.
Mybeautik.com è la tua fonte di fiducia per il make-up, la cura della pelle e dei capelli, le recensioni degli ultimi prodotti, il mondo dello yoga e del fitness. I contenuti di questo sito web sono a scopo informativo e non possono sostituire una consulenza medica. Rivolgiti sempre a medici e specialisti, qualora avessi dubbi o domande.Mybeautik.com partecipa a vari programmi marketing di affiliazione: ciò significa che potremmo ricevere commissioni per i prodotti selezionati e collegati a rivenditori esterni.
Copyright © 2024 MyBeautik.com.