Dimethicone: Tutto Quello Che Devi Sapere Su Questo Ingrediente

Il silicone che rende la pelle morbida, liscia e vellutata, senza ostruire i pori! Se ne hai sentito parlare male, dovrai ricrederti leggendo questo articolo.

Aggiornato il

Ricercato e scritto da

Dimethicone Tutto Quello Che Devi Sapere Su Questo Ingrediente 2
Dimethicone Tutto Quello Che Devi Sapere Su Questo Ingrediente 2
Indice

Il dimethicone è un ingrediente piuttosto controverso nella cura della pelle e si possono trovare moltissime informazioni discordanti. Questo silicone, infatti, viene spesso accusato di essere una delle principali cause dei comedoni, eppure facendo delle ricerche più approfondite è risultato che il dimethicone è un prodotto non comedogeno!

Quindi? Perché molte persone pensano che sia dannoso per la salute della pelle? Abbiamo spiegato in seguito la differenza tra ingrediente occlusivo e comedogeno, in modo da chiarire definitivamente tutti i dubbi in merito al dimethicone.

Tutto ciò che possiamo anticipare è che, per fortuna, si tratta di un ingrediente sicuro, che non mette a rischio la salute della pelle e che contribuisce, invece, a proteggerla.

Flash info: Dimethicone

Tipo di ingrediente: Emolliente/occlusivo

Principali benefici: Migliora l’idratazione della pelle, protegge la cute, svolge un’azione anti-età e dona ai prodotti una texture vellutata

Ideale per: Pelli secche, mature, sensibili

Da evitare se: Hai la pelle grassa, acneica o danneggiata

Contenuto principalmente in: Creme e prodotti per la cura della pelle e dei capelli

Frequenza di utilizzo: Utilizzabile quotidianamente

Cos’è il dimethicone

Il dimethicone è un ingrediente molto utilizzato nell’industria cosmetica per le sue proprietà idratanti ed emollienti. Nello specifico, si tratta di un polimero siliconico liquido dall’aspetto trasparente e viscoso.

Lo si trova principalmente all’interno dei prodotti per la cura della pelle, dei capelli e dei cosmetici.

Lo scopo del dimethicone all’interno delle formulazioni è quello di creare una barriera protettiva sulla cute che aiuta a trattenere l’umidità in modo da migliorare l’idratazione della pelle. Il risultato è una cute più morbida e vellutata, meno soggetta a secchezza e disidratazione.

Il dimethicone è un ingrediente dalla consistenza molto leggera e aiuta ad amalgamare gli ingredienti tra loro migliorando la texture finale del prodotto.

Viene normalmente utilizzato come sostituto dei derivati del petrolio perché non è comedogeno e, di conseguenza, non appesantisce la pelle e non lascia residui grassi sulla cute. Inoltre, è un ingrediente considerato sicuro, efficace e ben tollerato.

Benefici per la pelle

  1. Protezione: il dimethicone forma una barriera protettiva sulla pelle che contribuisce a isolarla dagli agenti esterni e dagli allergeni potenzialmente dannosi come l’inquinamento e i radicali liberi.
  2. Idratazione: il dimethicone aiuta a trattenere l’umidità all’interno della cute in modo da prevenire la disidratazione. Previene la secchezza cutanea e mantiene il giusto quantitativo di acqua per una pelle ben idratata.
  3. Emolliente: i prodotti che contengono dimethicone lasciano una sensazione di morbidezza dovuta a una migliore idratazione della pelle. La cute, quindi, appare più levigata e liscia al tatto.
  4. Effetto opacizzante: i prodotti a base di dimethicone sono consigliati particolarmente alle persone che tendono a sudare molto. Infatti, questo ingrediente non è comedogeno quindi non blocca la produzione di sudore da parte della cute e, tuttavia, evita che si formi un film lucido e oleoso sulla pelle.
  5. Azione antietà: migliorando l’idratazione della cute, il dimethicone è efficace anche contro le rughe e contro i segni dell’invecchiamento perché aiuta la pelle ad apparire più tonica e rimpolpata.

A chi è consigliato o sconsigliato

Il dimethicone è considerato un ingrediente sicuro ed è ben tollerato dalla maggior parte delle persone, tuttavia ci sono alcune particolari condizioni nelle quali la sua applicazione dovrebbe essere ridotta.

Consigliato per:

  • Pelli mature: le persone che hanno rughe e linee di espressione possono trarre beneficio dai prodotti che contengono dimethicone perché questo ingrediente ha un effetto levigante e attenua i segni dell’invecchiamento.
  • Pelli secche: chi ha la pelle secca può sfruttare le proprietà idratanti del dimethicone per rendere la cute più idratata e per creare un film protettivo superficiale idrorepellente che trattiene l’umidità. Per un effetto ancora più intenso si consiglia di associare il dimethicone ai ceramidi.
  • Pelli sensibili: il dimethicone è un ingrediente sicuro e ben tollerato anche dalle persone con la pelle sensibile.

Sconsigliato per:

  • Pelli grasse o acneiche: chi ha la pelle grassa o soffre di acne dovrebbe evitare di utilizzare il dimethicone perché la barriera protettiva idrorepellente tende a intrappolare al suo interno microrganismi che potrebbero favorire la comparsa dei brufoli e dei punti neri.

Il nostro consiglio è sempre quello di effettuare una prova su una piccola porzione di pelle in modo da valutare la tolleranza individuale. In caso di dubbi o preoccupazioni è preferibile consultare un dermatologo.

Possibili effetti collaterali

Sugli effetti collaterali del dimethicone c’è molta confusione perché molte fonti riportano che questo ingrediente tenda a occludere i pori, invece non è vero! A questo proposito, bisogna fare una distinzione tra:

  • Ingrediente occlusivo: un prodotto occlusivo è un ingrediente in grado di creare una barriera protettiva sulla pelle che impedisce la fuoriuscita dell’umidità e che, allo stesso tempo, permette alla cute di respirare. Tutto questo non ha nulla a che vedere con l’occlusione dei pori! In questo caso l’ingrediente non dà una sensazione di pesantezza ed è considerato leggero a livello della cute.
  • Ingrediente non comedogeno: un prodotto non comedogeno non contribuisce alla formazione dei comedoni, cioè dei brufoli, dei punti neri e degli inestetismi della pelle. Significa che l’ingrediente non provoca un accumulo di sebo e non favorisce la comparsa di acne.

Il dimethicone è un prodotto non comedogeno e occlusivo, significa che protegge la pelle, crea un film protettivo superficiale e non contribuisce alla comparsa di inestetismi cutanei.

Quindi, il mito che i siliconi occludono i pori andrebbe preso con le pinze. Si parla di “occlusione” perché l’ingrediente svolge un’azione isolante per mantenere la giusta idratazione. Se usato in concentrazioni moderate non c’è pericolo che occluda i pori causando eruzioni cutanee.

Come usare il dimethicone

Dato che il dimethicone crea uno strato idrorepellente sulla pelle, bisogna utilizzare i prodotti a base di acqua prima della sua applicazione. Quindi, ecco la giusta sequenza per una corretta skincare:

  1. Detergere la pelle con un prodotto detergente
  2. Applicare un siero per il viso a base acquosa
  3. Applicare la crema viso o il primer con dimethicone
  4. Procedi normalmente con il make up

Il dimethicone non ha effetti collaterali, pertanto può essere applicato anche più volte al giorno, a seconda delle proprie necessità.

Dimethicone e cura dei capelli

Il dimethicone è un ingrediente che viene spesso utilizzato anche nei prodotti per i capelli. Ecco i suoi vantaggi principali:

  • Protegge dal calore: il dimethicone sui capelli agisce come un termoprotettore e può essere applicato prima dello styling per riparare la chioma dal calore dell’asciugacapelli o della piastra. Aiuta a ridurre i danni causati dal calore e a preservare la salute dei capelli.
  • Riduce l’effetto crespo: chi ha i capelli crespi dovrebbe scegliere prodotti che contengono dimethicone perché grazie alla sua azione idratante ed emolliente rende i capelli più lisci, morbidi e lucenti. Inoltre, il dimethicone crea una barriera protettiva che aiuta il capello a mantenere la sua naturale idratazione.
  • Capelli più sani e luminosi: il dimethicone crea uno strato idrorepellente sulla superficie dei capelli e questo contribuisce a renderli più lucenti e disciplinati. La chioma appare visibilmente più nutrita e sana.

Sebbene il dimethicone sia benefico per i capelli, è bene non eccedere con il suo utilizzo perché può appesantire la chioma e può richiedere lavaggi più frequenti. In particolare, chi ha i capelli sottili e fini dovrebbe prediligere dei prodotti che non contengono questo ingrediente.

FAQ sul dimethicone

No, il dimethicone è un ingrediente non comedogeno, pertanto non contribuisce alla formazione di brufoli né punti neri.

Il dimethicone aiuta a rendere la pelle più morbida, idratata e setosa, inoltre crea una barriera protettiva superficiale ad azione idrorepellente.

I siliconi non nutrono effettivamente la pelle ma si limitano a trattenere l’umidità in modo da farla apparire più idratata. Gli oli, invece, nutrono la pelle ma rischiano di appesantirla.

I prodotti a base di dimethicone devono essere applicati subito dopo la pulizia del viso, preferibilmente dopo l’applicazione di un siero a base acquosa.

Il dimethicone non ha effetti collaterali e può essere applicato anche sulle pelli sensibili.

Conclusione

Il dimethicone è un ingrediente molto comune all’interno dei prodotti per il viso, per il corpo e per i capelli. La sua principale funzione è quella di trattenere l’umidità in modo da migliorare l’idratazione della pelle e farla apparire più liscia e levigata.

Si tratta di un prodotto molto ben tollerato, che non provoca reazioni avverse e che non ha controindicazioni per la salute della pelle, può essere utilizzato ogni giorno e contribuisce a migliorare l’aspetto complessivo della cute e dei capelli.

Hai trovato questo articolo utile?

  • Kang SY, Um JY, Chung BY, Lee SY, Park JS, Kim JC, Park CW, Kim HO. Moisturizer in Patients with Inflammatory Skin Diseases. Medicina (Kaunas). 2022 Jul 1;58(7):888.
    doi: 10.3390/medicina58070888. PMID: 35888607; PMCID: PMC9315586.
  • De Paepe K, Sieg A, Le Meur M, Rogiers V. Silicones as nonocclusive topical agents. Skin Pharmacol Physiol. 2014;27(3):164-71.
    doi: 10.1159/000354914. Epub 2014 Jan 18. PMID: 24457536.
  • Mancuso A, Tarsitano M, Udongo BP, Cristiano MC, Torella D, Paolino D, Fresta M. A comparison between silicone-free and silicone-based emulsions: Technological features and in vivo evaluation. Int J Cosmet Sci. 2022 Oct;44(5):514-529.
    doi: 10.1111/ics.12800. Epub 2022 Aug 8. PMID: 35815903; PMCID: PMC9545630.