Unghie Viola: 16 Trend Per Il 2024 Da Non Perdere!
Amanti del viola, questa raccolta è per voi! Tante idee di manicure alla moda e originali, in diverse tonalità di viola affinchè ognuno possa trovare il nail look dei suoi sogni.
Se ti piace il colore viola, specialmente sulle unghie, allora sei nel posto giusto!
Ho raccolto per te le più belle manicure da cui prendere ispirazione (e dunque da sfoggiare) nel 2024. Colori inediti e super originali, nail art da lasciare a bocca aperta: scegli i nail look che più ti affascinano e realizzali sulle tue unghie.
Certo, in alcuni casi dovrai fare affidamento su un* estetista/nail artist, ma come vedrai tanti nail look sono tranquillamente realizzabili anche a casa, basta fare un po’ di pratica 😉
Principali gradazioni di viola
Prima di cominciare, però, una breve panoramica delle gradazioni di viola (che io stessa non conoscevo!):
- Il viola per antonomasia è un colore scuro e relativamente freddo, il tipico colore delle violette.
- Il viola fucsia è un colore molto acceso, più chiaro dunque rispetto a quello precedente e con una maggiore percentuale di magenta.
- Il glicine è invece un viola pastello molto chiaro e dal sottotono spento e freddo.
- Lavanda è il colore dei fiori di lavanda, la versione un po’ più chiara del viola classico.
- Il melanzana è definito in modi diversi, dal viola caldo simile al colore del ciclamino, al viola scurissimo simile a quello delle melanzane (scure).
- L’indaco di Persia è invece un blu con sottotono viola.
- Il pervinca è un azzurro pastello molto spento, proprio a causa del suo tocco di viola che lo ingrigisce.
Chiaramente esistono molte altre tonalità, ma queste sono particolarmente distinguibili tra loro.
Viola intenso con effetto opalescente
Queste unghie opalescenti hanno un effetto camaleonte che le fa variare da un viola classico ad un viola fucsia, con un ipnotico gioco di riflessi.
Lo smalto è anche arricchito con micro glitter, che rendono questa manicure ancora più magica. Perfetta sia per l’estate che per l’inverno, è vistosa al punto giusto.
Consigli per gli acquisti:
Base nera con glitter olografici viola
Se sei una persona misteriosa questa manicure potrebbe fare al caso tuo. La base dello smalto è di colore nero ma arricchita con glitter dai riflessi viola e dorati. Perfetta per la stagione autunnale e invernale, se ti piacciono gli smalti scuri ti innamorerai di questo nail look.
Consigli per gli acquisti:
Lavanda con glitter olografici multicolor
Una botta di vita su queste unghie dai glitter multi-color. Il colore di base è un glicine-lavanda che viene però nascosto e reso particolarmente giocoso da questi glitter arcobaleno.
Consigli per gli acquisti:
Ciclamino laccato semplice
Questo colore ciclamino che si avvicina molto al rosso ha un sottotono caldo e per questo motivo si presta ad essere indossato un po’ tutto l’anno.
Risulta elegante e austero, seppure relativamente acceso. Ottima alternativa al solito rosso o al solito bordeaux!
“Grigiola”
Questo colore che io ho definito “grigiola” (grigio+viola) è in realtà un pervinca, che io adoro. E’ un colore a mio parere bello per ogni stagione ed io -nonstante il suo tono freddo- lo amo particolarmente per l’estate.
Lo smalto nella foto è anche arricchito da glitter appena percettibili che rendono l’unghia ancora più luminosa e specchiata.
Consigli per gli acquisti:
Viola con decorazioni effetto stucco
Su queste unghie viola dalla sfumatura particolarmente calda sono state realizzate delle decorazioni bianche simili agli stucchi dei palazzi antichi.
Un nail look che sa sposare un tocco classico con una manicure moderna!
Consigli per gli acquisti:
Flame nails viola cromato
Bad girls ne abbiamo? Consigliata se ti piacciono le manicure low-mainteinance (sì tesoro, non sei solo tu ad avere una ricrescita velocissima).
Con una base nude lattiginosa e queste fiamme fucsia cromato che danno coraggio, direi che non dovrai temere più nulla 😉
Consigli per gli acquisti:
Viola melanzana scuro
Un classico intramontabile che ci dà quell’aria un po’ rock come il nero, senza rinunciare ad un po’ di colore.
Per i più audaci, vi sfido ad indossarle con un rossetto dello stesso colore 😉
Consigli per gli acquisti:
Unghie viola effetto galassia
Siamo subito catapultati nello spazio con queste meravigliose unghie effetto galassia.
Viola melanzana, strascichi di blu, smalto cat eye ed ulteriori glitter. L’universo è ai tuoi piedi, anzi… sulle tue mani!
Consigli per gli acquisti:
Mismatched in palette viola
Ti piacciono le manicure mismatched, ossia con le unghie una diversa dall’altra? Allora beccati questa!
Dal viola melanzana al viola lavanda: si alternando unghie mono-color, baby boomer e french, realizzate principalmente con toni di viola freddi.
Unghie viola primaverili
Un colore borderline: eliotropo. Più nello spettro del rosa, che in quello del viola. Una manicure super allegra e floreale, perfetta per la primavera!
Consigli per gli acquisti:
Unghie viola glicine con decorazioni estive
Questa base glicine-lavanda particolarmente spenta è stata ravvivata con delle decorazioni arancio salmone creando un contrasto davvero particolare.
Alcune unghie sono state rifinite con top coat lucido, mentre altre con quello opaco.
Consigli per gli acquisti:
Willy Wonka
Ed eccoci piombati nella fabbrica di cioccolato! Super audaci queste unghie che presentano un contrasto di colori molto forte. Viola classico e striature giallo lime acido, il tutto rifinito con un top matte.
Consigli per gli acquisti:
Baby boomer viola
Stufi del solito bianco e rosa? Eccovi una manicure baby boomer con colori insoliti, che sfuma dal rosa lattiginoso al viola intenso, con tanto di glitter sulla parte finale.
Unghie Y2K in palette viola
Questo genere ispirato alle linee futuristiche degli anni 2000 farà tendenza anche quest’anno e quindi vi proponiamo queste Y2K nails realizzate con diversi toni di viola e con diverse decorazioni.
Applicazioni metalliche dallo stile gotico, dettagli cromati e persino 3D: queste unghie non passeranno certo inosservate.
Unghie minimal con dettagli viola
Se il tuo mantra è la semplicità, abbiamo ciò che fa per te. La base dell’unghia è stata lasciata completamente naturale e sono state realizzate delle decorazioni super minimalistiche con uno smalto lilla ed uno viola olografico.
Questa nail art è bellissima anche sulle unghie corte!
Consigli per gli acquisti:
Conclusione
Il viola è uno smalto meno comune rispetto ad altri e per questo risulta molto originale. Giocando con diversi stili e decorazioni potrai inoltre rendere la tua manicure davvero unica e lasciare tutti senza fiato!
Hai già scelto la prossima che realizzerai?
Se cerchi altre idee unghie consulta le nostre raccolte, ne ho create tantissime! Per esempio:
Questo articolo ti è piaciuto? Faccelo sapere con un click qui sotto 😉 Grazie!