Unghie Olografiche O “Cat Eye Nails”: 20 Idee Da Copiare, Per Avere Le Unghie Più Trendy Del Momento

Magnetiche ed ipnotiche: le unghie olografiche sono il vero trend del 2023. Grazie al loro effetto ottico, creano un movimento di riflessi e di colori irresistibile!

Aggiornato il 19. Settembre 2023
Laura Roncagli

Ricercato e scritto da

Laura Roncagli, Make-up Artist

Unghie Olografiche O “Cat Eye Nails” 20 Idee Da Copiare

Le unghie olografiche sono decisamente la tendenza del momento. Per realizzarle, si possono impiegare diversi tipi di smalti, gel, e polveri per ottenere finish diversi:

  • Unghie cate eye: questo termine di riferisce all’occhio del gatto o all’omonima pietra, che in italiano si chiama occhio di tigre. Per realizzare questo effetto viene usato uno smalto magnetico.
  • Unghie olografiche: questo stile si riferisce principalmente all’effetto arcobaleno (tipico dei sigilli di garanzia), che si rivela muovendo l’unghia in diverse direzioni.
  • Opalescenti: queste unghie ricordano appunto l’opale, simile alla madreperla. Hanno dunque una base molto chiara, sulla quale vengono creati delicati riflessi multicolore, sul tono dell’oro.
  • Cromate o iridescenti: questo effetto si ottiene generalmente strofinando sull’unghia delle polveri iridescenti molto simili all’ombretto (anche se si può usare direttamente anche l’ombretto) che, al movimento dell’unghia, rivelano due colori distinti.
  • Fake cat eye: è anche possibile realizzare un effetto olografico finto, sfumando due colori. Uno sarà collocato nel centro dell’unghia, mentre l’altro sarà sfumato tutto intorno.

Le cat eye nails e lo smalto magnetico

Sebbene queste 4 tecniche vengano tutte impiegate nelle nail art attuali, quella che va per la maggiore al momento è proprio la cat eye manicure, che impiega smalti olografici metallici.

Sia gli smalti metallici normali, che quelli semipermanenti, che quelli gel, funzionano tutti nello stesso modo: contengono delle micro-particelle metalliche che si depositano sull’unghia e che, grazie ad un magnete, possono essere spostate e lavorate per creare giochi di riflesso diversi. L’unica differenza degli smalti normali, è quella di avere l’accortezza di eseguire il lavoro col magnete il più velocemente possibile, prima che si asciughi lo smalto.

Le nail artist più esperte lavorano lo smalto quasi sempre con un magnete semplice; tuttavia, se desideri realizzare questa manicure, devi sapere che esistono dei kit con diversi magneti, ciascuno dei quali è in grado di creare pattern e figure diverse.

Le migliori idee di cat eye nails del 2023, che vorrai avere subito

Sei pronta a raccogliere un po’ di ispirazione per la tua prossima seduta di manicure? Che sia dall’estetista, o fai-da-te a casa tua, il bello degli smalti olografici è che donano un aspetto bellissimo ed ipnotico alle unghie, con il minimo sforzo.

Come vedrai, però, in molti casi le/i nail artist realizzano delle vere e proprie opere d’arte, usando diversi strati di smalto e impiegando il magnete con grande maestria.

Pronti? Ecco le 20 migliori unghie “cat eye” ed olografiche del 2023!

01
di 20

Mani di ametista

Questo bellissimo smalto cat-eye ricorda un po’ l’aurora boreale, con questi sprazzi di viola tra il grigio. Bellissima per l’autunno, in particolare per il periodo di Halloween. È una manicure sobria ma al tempo stesso non banale.

02
di 20

Cappuccino splendente

Un nude che tende al marrone e un bianco-grigio, con riflessi opalescenti dorati realizzati con polvere iridescente. Questa manicure al tempo stesso sobria e appariscente, ha dei toni neutri, un mix di caldo e freddo, ideale per tutte le stagioni.

03
di 20

Le unghie che sceglierebbe Venere

Come rappresenteresti la nascita di Venere sulle unghie? Così. Una conchiglia e la sua preziosa perla, dettagli tridimensionali e un finish madreperla opalescente.

Sicuramente sono molto vistose e non sono unghie da tutti i giorni. Ma per un’occasione speciale, magari un matrimonio in riva al mare, ci potrebbe essere una manicure più azzeccata??

04
di 20

Olografiche “fake”

Come spiegavo all’inizio, l’effetto olografico può anche essere falsato, come in questo caso. I 4 colori sono stati sfumati tra loro a due a due. Questa tecnica si può realizzare quando si desidera un effetto simile a quello del cat-eye,m ma con i due colori che rimangono sempre visibili da qualsiasi angolazione.

Il tutto è stato reso più luminoso da uno smalto con finish riflettente.

05
di 20

Topazio e diamanti

In questa manicure la nail artist ha fatto in modo che le particelle metalliche creino una sorta di linea di french sulla parte finale dell’unghia. Per ottenere questo effetto è necessario avere grande dimestichezza con l’uso del magnete e il risultato come puoi vedere è fantastico.

L’anulare è stato poi impreziosito con grossi elementi simili a diamanti, su una base olografica argento.

06
di 20

Orsacchiotto coccolotto

Se appartieni alla generazione Z probabilmente non ti ricordi dell’orsacchiotto Coccolotto. Questa bellissima nail art mi ricorda proprio quel giocattolo degli anni 90.

In questo caso è stato creato un cuore rosa al centro, mentre come base è stato usato un verde acqua e i pigmenti sono stati spostati verso l’esterno, per far risaltare il cuore su sfondo nero. Avete mai visto qualcosa di più bello?

(P.S. I Coccolotti erano degli orsetti profumati da attaccare allo zaino, vellutati, di diversi colori. Avevano agganciato a sé un piccolo ciuccio che, quando veniva messo in bocca, faceva illuminare il nasino rosso a forma di cuore).

07
di 20

Se la galassia fosse un colore

Che dire di queste bellissime unghie olografiche effetto galassia? Su uno sfondo nero sono visibili riflessi multicolor e i brillantini sembrano migliaia di stelle nello spazio. Una manicure magica!

08
di 20

French olografico natalizio

Natale non è poi così lontano, allora perché non arrivare preparati con questo bellissimo spunto? Su una base cipria fredda, la nail artist ha realizzato questo bellissimo french rosso, super luminoso, con mini vortici bianchi effetto “sugare cane”.

Anche voi non vedete l’ora che arrivi Natale solo per avere questa nail art?

09
di 20

Riflessi del mare

Questa semplicissima manicure color petrolio è perfetta per ogni stagione, perché mescola i toni del blu a quelli del verde, risultando ideale sia per l’estate che per le stagioni fredde.

La base dello smalto olografico è infatti verde bottiglia, mentre le particelle metalliche sono di un azzurro intenso.

10
di 20

Verde olografico per Hallowen

Cerchi un’idea per una nail art di Halloween? Abbiamo creato una raccolta apposita! In questa sede ti propongo una manicure effetto cat-eye, che alterna riflessi verde acido e verde smeraldo.

Queste unghie piuttosto lunghe e appuntite sono state decorate con dettagli “creepy”. Che ne pensate? Questo colore è davvero ipnotico!

11
di 20

Ali di farfalla con riflessi madreperla

Come definirei queste unghie in una sola parola? Leziose. Questo effetto ala di farfalla, con dettagli tridimensionali e riflessi madreperla, è sicuramente fiabesco e sembra essere adatto alle mani di una fata.

Un po’ shabby chic, casa delle bambole, per chi ama sognare e concedersi un po’ di “superfluo”.

12
di 20

Se vuoi fare la bad girl con eleganza

Un po’ Rihanna, un po’ principessa Diana: se ti consideri una persona di classe ma odi conformarti e sottostare alle norme sociali, lascia che questa manicure parli per te!

Fiamme e perle, con riflessi opalescenti rosa e dorati che dichiarano irriverenza. Chi ha detto che l’eleganza sia solo fili di perle e merletti?

13
di 20

Preziose come ostriche

Delicate ed eleganti, classiche ma moderne, sobrie ma non banali. Questa manicure su unghie molto corte è stata realizzata con uno smalto madreperlato dai riflessi dorati ed è stata impreziosita da una sottile decorazione argento, astratta ed irregolare.

Che ne pensate? Io le trovo classiche e futuristiche al tempo stesso, le adoro!

14
di 20

Chamaleon nails cromate

Questo effetto cromato che cambia dal verde acqua al viola viene comunemente chiamato camaleonte (anche se risulta riduttivo visto che il camaleonte può assumere molte più tonalità).

Si tratta di un effetto cromato molto in voga durante gli anni 90, un periodo storico che, come forse saprai, sta venendo rievocato in modo quasi ossessivo negli ultimi anni.

Ecco dunque che spopola anche nella nail art! Si tratta di un colore che osa e che definisce la tua personalità: una/o che non teme di farsi notare! 😉

15
di 20

French olografico effetto colata

Anche in questo caso è stata usata una polvere cromata con effetto bicolor, luminoso come la corazza dello scarabeo.

La nail artist ha creato un divertente effetto “dripping” ossia di colata, su una base cipria quasi bianca. Questa manicure è perfetta se desideri qualcosa di alternativo!

16
di 20

Se Ariel andasse dall’estetista…

Queste unghie con texture tridimensionale effetto sirena sono decisamente vistose! Per realizzarle, la nail artist ha utilizzato colori diversi e, con la polvere opalescente, ha creato questo effetto dorato riflettente.

17
di 20

Blue butterfly (quella di whatsapp)

Su un bellissimo smalto blu oceano, la manicurist ha realizzato delle linee nere, con un effetto finale che ricorda un po’ le farfalle dalle ali blu (quella dell’emoji che usiamo su whatsapp 😉).

18
di 20

Olografiche arcobaleno

Che dire di questo bellissimo smalto olografico arcobaleno? La potenza riflettente di questi glitter è così forte, che non si percepisce nemmeno il colore di base!

19
di 20

Scrabble nails

Un’altra manicure cromata e iridescente, questa volta con i riflessi dello scarabeo: verde e viola. Anche in questo caso è stata usata una polvere per ottenere l’effetto cromato.

Io la trovo bellissima, voi osereste con queste unghiette?

20
di 20

Unghie effetto “materia dello spazio”

Queste unghie cromate argento hanno un effetto di movimento molto dinamico. Una manicure futuristica che sembra creata con materia sconosciuta e aliena!

Conclusione

Come abbiamo visto, le unghie olografiche possono essere create con tecniche diverse in base all’effetto finale che si desidera ottenere.

La loro capacità di riflettere la luce e creare mille sfumature diverse le ha rese un must-have del 2023. Inoltre, alcune delle nail art che abbiamo presentato in questo articolo sono piuttosto facili da realizzare, anche se non hai molta confidenza con gli strumenti del mestiere.

Ti è piaciuta questa raccolta di nail ideas? Faccelo sapere qui sotto con un semplice click! 😉

Hai trovato questo articolo utile?