Make-Up Di San Valentino: 14 Look Da Cui Prendere Ispirazione Per Il 14 Febbraio
Stupisci la tua dolce metà con questi make-up look alla moda che abbiamo selezionato per te. Cerchi un look dolce, sensuale o semplice? Troverai tante idee per ogni gusto e personalità.
San Valentino, la ricorrenza degli innamorati che tante coppiette amano festeggiare.
Se siete una di queste coppie e vuoi (o volete) realizzare un make-up look appositamente studiato per questa occasione, sei nel posto giusto!
In qualunque modo decidiate di festeggiarlo, questa è decisamente una di quelle occasioni in cui è un must farsi trovare curati e preparati. Non serve strafare, è sufficiente prestare attenzione a piccoli, grandi dettagli:
- Capelli puliti e in ordine
- Mani pulite e curate
- Un outift adeguato all’occasione
- Viso curato e in ordine
Se però volete stupire i vostri partner, un make-up speciale è chiaramente un’ottima idea! Sicuramente i vostri visi sono una delle cose che vi hanno fatto innamorare reciprocamente, perciò potrete scegliere di valorizzarli con un make-up naturale o “decorarli” con un trucco vistoso ed elaborato. A voi la scelta! 😉
Cosa considerare nella scelta di un make-up look di San Valentino?
Ecco alcuni consigli per scegliere il make-up che fa al caso vostro:
Primo San Valentino insieme?
Se è la vostra prima occasione di festeggiare questa data, ti consiglio di non strafare e di scegliere un look che ti rappresenti al meglio. Se, per esempio, sei una persona molto semplice, che si trucca poco e che non è abituata a portare make-up vistosi potresti sentirti a disagio e non goderti il tuo appuntamento.
Il contesto
Se per festeggiare San Valentino avete deciso di praticare un’attività sportiva intensa (o, viceversa, semplicemente di andare alle terme) tieni presente che in certe occasioni è meglio limitare il make-up al minimo.
Il messaggio che vuoi veicolare
Se sei una persona abituata ad indossare dei make-up look vistosi ed elaborati, allora dovresti chiederti quale aspetto della tua personalità vorresti trasmettere. Se quello più sensuale, potresti optare per un look smokey o con eye-liner molto allungato da occhi di gatto.
Oppure sei una persona molto solare, estrosa e positiva, allora potresti decidere di giocare coi colori.
O magari sei una persona acqua e sapone, non ami truccarti e attirare l’attenzione, allora dovresti orientarti su un “no-makeup makeup” ossia un trucco molto naturale volto soltanto ad esaltare la tua naturale bellezza.
I colori
Per scegliere al meglio il trucco da realizzare, ricorda di tenere in considerazione alcuni elementi come il sottotono del tuo incarnato, il colore dei tuoi occhi e dei tuoi capelli, per creare un’armocromia perfetta!
Le labbra
A san Valentino non puoi non valutare il trucco labbra. Vi scambierete dei baci appassionati? Dovete andare a cena fuori? Considera in questi casi un trucco labbra totalmente indelebile, oppure di lasciare le labbra completamente naturali e applicare solo del burrocacao o un gloss leggero trasparente.
Ora che hai valutato questi elementi, è giunto il momento di scegliere il make-up look che più ti piace! Come vedrai, la nostra selezione spazia dai look più semplici e naturali, a quelli più eccentrici. Buona scelta!
Trucco angelico anni ‘90
Gli ombretti bianchi e azzurro chiaro erano amatissimo negli anni ’90, e donavano quest’aria particolarmente angelica ed ingenua.
Venivano abbinati a ciglia ben definite ma non troppo lunghe (anche perché in quel periodo non si usavano le ciglia finte) per dare ancora più l’idea di fanciullezza.
Se desideri un look innocente e un po’ infantile, ti consiglio assolutamente questo! 😉 Per le labbra, potrai optare per un gloss che dia loro volume o per un rossetto sui toni rosati.
Viso di bambola
Come avrai modo di vedere proseguendo con l’articolo, ho selezionato diversi make-up con i toni del rosa. Questo perché è un colore relativamente neutro e, optando per la sua versione più calda o più fredda, può essere abbinato a qualsiasi incarnato o colore d’iride.
Questo look da bambolina usa un rosa molto caldo, quasi pescato, il quale viene abbinato a una matita bianca sulla rima inferiore per rendere l’occhio più grande. Le ciglia sono lunghe ma molto naturali, il blush è di un colore molto caldo e le labbra sono naturali, valorizzate con un gloss trasparente.
Smokey eyes
Un make-up look che andava molto di moda una decina di anni fa e che ora risulta, per quanto intramontabile, un tipo di trucco da usare solo in determinate occasioni.
Si tratta di un trucco piuttosto pesante e che, attenzione, non dona a tutti. Questo è un mio parere e un mio consiglio, chiaramente ognuno è libero di scegliere ciò che preferisce ma io mi sento di consigliare questo make-up a chi ha:
- Un contorno occhi dall’aspetto riposato, quindi con occhiaie e rughe contenute
- Occhi chiari
- Chi ha occhi relativamente grandi, che non vengano “soffocati” dall’ombretto scuro predominante
Non temere, se il tuo sguardo non ha queste caratteristiche ci sono tanti altri make-up che, invece, sono perfettamente adatti proprio per le caratteristiche opposte!
Focus labbra
Labbra e occhi sono le parti più sensuali del nostro viso e possiamo scegliere di evidenziare entrambe o solo una delle due.
Come dicevo prima, dobbiamo concentrarci sui nostri punti di forza! Se i tuoi occhi non sono molto grandi o, da struccati, hanno un aspetto stanco, puoi spostare il focus sulle labbra con un rossetto audace, del colore che preferisci.
Gli occhi invece verranno lasciati il più naturale possibile, truccati con toni nude e valorizzati con lunghissime ciglia per aprire lo sguardo.
Occhi di gatto
Vuoi stupire con un make-up davvero sensuale? Questo look allunga moltissimo gli occhi senza tuttavia appesantirli. L’aletta di eyeliner è stata lasciata vuota per alleggerire lo sguardo e le è stata data continuità con un’altra linea nell’angolo interno dell’occhio.
Il resto del viso rimane piuttosto neutro, un blush dal tono aranciato e labbra truccate ma con un colore nude.
Effetto bagnato
Se soffri di pelle molto secca e ti sembra che i cosmetici in polvere ti penalizzino, puoi optare per un make-up effetto bagnato. Si tratta di un look luminoso ma che può risultare comunque sobrio, perché non sfrutta particolarmente i glitter, ma piuttosto la texture cremosa dei prodotti, per ottenere il risultato finale.
Consigliato per la sera!
Rock star
Misterioso e un po’ grunge, questo look è decisamente pesante ed aggressivo, ideale per una serata in un cocktail bar, per la discoteca o per un concerto.
Valgono gli stessi discorsi fatti per il trucco smokey, anzi in questo caso valgono ancora di più! Se lo smokey è un trucco scuro, ma sfumato, in questo caso il nero è saturo e usato puro. Le labbra sono anche di un colore scuro.
Questo make-up look è impegnativo, sceglilo solo se adatto all’occasione e soprattutto se pensi di sentirti a tuo agio con esso.
Un dolce marshmallow
Se non temi di osare con i colori, potresti optare per un make-up come questo che usa colori saturi, al limite tra i colori pastello e i colori accesi.
Il consiglio è di optare per colori caldi che addolciscano il tutto. Oltre ai due colori (canarino e rosa baby) è stata disegnata una coda lunga e stretta di eyeliner per dare allo sguardo un tocco sensuale. Obbligatorie le labbra nude in questo caso per non sfociare nel “too much”.
Bonne mine luminoso
Il trucco “bonne mine” è uno stile di make-up che cerca di dare un aspetto sano e vitale al viso.
Per fare ciò, gli occhi verranno truccati in modo delicato ma preciso, per dare loro un aspetto riposato e per valorizzarli. Il blush sarà vistoso per dare vitalità alle guance. Le labbra saranno semplici ma truccate in modo da farle risultare carnose e belle.
Per realizzare questo trucco potrai usare sia ombretti opachi che shimmer, ma sempre in tonalità neutre.
Bambolina n. 2
Questo trucco crea un look da bambola ma molto più drammatico rispetto al primo che ho proposto.
Qui il blush predomina e viene usato sia sulle guance che sulla zona delle tempie, sfumando nel bianco sulle palpebre. L’uso dell’illuminante rosa crea un bellissimo gioco di luce e rende questo make-up ancora più giocoso.
Anche in questo caso è stata usata la matita bianca sulla rima inferiore per rendere gli occhi molto grandi.
Le labbra sono di un color mattone, delineate da una matita sullo stesso tono.
Latte make-up
Latte make-up, uno dei trend più cercati e più imitati dell’anno scorso. Lanciato da alcune star (in particolare da Hailey Bieber) è un trucco caratterizzato da toni caldi e dorati e da un finish luminoso. Questo look va benissimo sia per il giorno che per la sera, perché è bellissimo sia alla luce del sole che tra le luci soffuse.
Ombretti shimmer, illuminante e lipgloss la fanno da padrona in questo look!
Clean girl make-up
Un altro trend che sta davvero spopolando, tanto da essere adottato come stile di vita, è quello del “clean girl make-up” e del “clean girl aesthetics”. Si tratta di un trend in cui il look tende ad essere ridotto all’essenziale ma solo all’apparenza!
Infatti le “clean girls” dedicano moltissimo tempo e risorse alla skin-care e ai trattamenti estetici in generale. Inoltre, per ottenere un clean girl make-up vengono spesso usati tanti prodotti quanti per un qualsiasi altro make-up, con la differenza che il risultato finale mira a far credere che non sia stato usato nessun cosmetico.
Galassia d’amore
Ecco un altro make-up look coloratissimo e luminosissimo. Anche in questo caso si tratta di un trucco impegnativo e adatto per un evento serale un po’ particolare.
Gli occhi sono truccati con ombretti dai colori intensi e con glitter olografici. L’effetto luminoso è davvero bellissimo e ricorda i colori delle galassie.
Per le labbra è stato usato un lipgloss trasparente ma con glitter rosa olografici che riprendono quelli delle palpebre!
Un pizzico di colore
Se ti piace l’idea di usare un colore acceso ma non vuoi esagerare, puoi optare per un eye-liner colorato invece che un ombretto.
Potrai creare una linea più o meno sottile, in base ai tuoi gusti, in questo modo avrai un tocco di colore sugli occhi lasciando però la maggior parte della palpebra e dell’arcata sopraccigliare libere.
Se opterai per un rosso o un rosa, il consiglio è quello di usare un rossetto della stessa tonalità, oppure di lasciare le labbra naturali e applicare soltanto un lipgloss.
Conclusione
Spero che tu abbia trovato il make-up look che fa per te in questa raccolta decisamente variegata.
Se tieni particolarmente all’appuntamento e non ti senti sicur*, ti consiglio vivamente di fare delle prove nei giorni precedenti, in modo da prendere manualità col make-up che vuoi realizzare (laddove sia complesso) o semplicemente per capire quali colori usare per un risultato ottimale! 😉