Unghie: le ultime tendenze di stile. Dai colori alle forme, scopri i trend del momento

Non solo mismatched, sfumature dégradé e colori pastello, ma anche almond shape nails, unghie stiletto e tanto altro ancora!

Unghie le ultime tendenze di stile 2
INDICE

Tra le ultime tendenze unghie ci sono tante new entry, non solo per quanto riguardo il colore ma anche la forma. Fortunatamente, le novità unghie 2021 sembrano accontentano un po’ tutte; i colori fluo trovano spazio tra delicate nuance pastello e intramontabili nude. Le forme invece si ovalizzano sino a riportare in voga la leggendaria linea appuntita delle unghie almond shape e quella esasperata delle graffianti unghie stiletto. Da realizzare rigorosamente con i migliori smalti semipermanenti, le tendenze unghie 2021 ci portano fuori dal grigiore del lockdown, concedendoci una sferzata di freschezza.

Mismatched: la manicure che impazza tra i social (e non solo)

Mismatched la manicure che impazza

Indecisa sul colore dello smalto? Da oggi non più, se consideri la vasta gamma che potrai utilizzare grazie alla manicure mismatched! Nata per diventare protagonista assoluta dell’estate 2021 questa divertente nail art realizzata con smalti di colore diverso per ogni unghia, consente di realizzare combinazioni sbarazzine oppure elegantissime.

Le più giovani potranno sfoggiare una vera e propria tavolozza d’artista, composta da vibranti colori saturi come il rosso e il blu cielo.

Preferisci non osare tanto? Allora scegli il mismatched caratterizzato dal raffinatissimo gradient nail! Si tratta semplicemente di scegliere la tonalità preferita per poi utilizzarla con gradazioni via via più chiare o più scure.

I colori per unghie più cool del momento? Tinte pastello e colori fluo

I colori per unghie più cool del momento Tinte pastello e colori fluo

L’effetto fluo torna con prepotenza nella classifica dei colori unghie più gettonati. Gli smalti semipermanenti neon sono perfetti per l’estate o per spezzare un outfit serioso con dettagli a contrasto. Perfetto per realizzare anche piccoli dettagli grafici sulle unghie, lo smalto fluorescente è un must nella tonalità giallo evidenziatore e rosa shocking.

Ad accontentare coloro che invece prediligono toni più soft ci sono i semipermanente pastello. Tornati alla ribalta sia nella versione laccata che dusty, gli smalti color pastello sono perfetti per addolcire la linea di unghie e mani e per rendere più giovane il proprio look.

Graphic nail art: per le più sofisticate

Graphic nail art per le più sofisticate

Per chi non resiste ai dettagli raffinati di grande effetto, anche per quanto riguarda la manicure, c’è la nail art dalle forme geometriche. Enfatizzata da contrasti di colore e texture, la nail art grafica è un trionfo di righe verticali, orizzontali, trasversali e di pois, il tutto nella versione bicolore, per vibrazioni anni 70 decisamente glamour. (Vuoi provare a farla da te? Scopri come, con le nail art più facili).
La graphic nail art si presta in modo particolare alla manicure optical; essenziale, pulita e sempre di gran classe.

Manicure dégradé: lo smalto sfumato che ha conquistato tutte

Da Chiara Ferragni a Rita Ora, questa manicure dalle sfumature che ricordano un baby boomer colorato, è perfetta per chi ha le unghie medio lunghe, naturali o realizzate in gel e acrygel. Nata negli anni 80 e tornata recentemente in cima alla classifica delle nail art più richieste, le unghie con smalto dégradé possono essere realizzate anche attraverso combinazioni di colori sorbetto.

La classica french si rinnova

La classica french si rinnova

Dimentica gli unghioni squoval bianchi e rosa che hanno dettato legge per anni. La french manicure ha finalmente svecchiato la sua immagine bon-ton un po’ noiosetta per osare una versione più briosa e vivace. Splendida con finish glossy, ancora meglio nella sua inedita veste matt, la french colorata può essere realizzata utilizzando un infinito numero di combinazioni variopinte.

La french manicure colorata più trendy del 2021 è caratterizzata sia da smalti fluo – il nuovo must del momento – così come da semipermanente rosso (o nero) su base nude, con finitura extra lucida o dusty.

Che lunghezza ti piace di più sulle unghie?

Ecco le forme di unghie che faranno tendenza: dalla almond-shape (anche in versione Moroccan) allo stiletto

Perfetta per allungare le dita – ma da evitare se si ha un letto ungueale troppo corto – le unghie a forma di mandorla sono un revival irresistibile. Tutte le vogliono, soprattutto nella versione rosso lacca; la nail art per antonomasia che sta bene con tutto! Nella versione Moroccan la punta risulta più allungata, proprio come le mandorle provenienti dal Marocco.

Per chi ama osare, invece, ecco le micidiali unghie stiletto, un’arma di seduzione letale da sdrammatizzare con colori dégradé o nail art variopinta. Per evitare l’effetto Morticia sarà bene evitare smalti total black o bordeaux.

Hai unghie corte? Scegli la forma rotonda

Hai unghie corte Scegli la forma rotonda

Le unghie corte sono apprezzate per il loro look naturale e sobrio. Tondeggiante, ma anche leggermente squadrata, la manicure per le unghie corte di tendenza è la base perfetta per realizzare nail art spiritose o a tema (estate, Natale, primavera, ecc). Le più esperte potranno trasformarle in piccoli capolavori, utilizzando gli smalti giusti e gli accessori indispensabili.

Dalla manutenzione very easy, per non apparire banali o trascurate, le unghie corte richiedono dettagli preziosi – come perline, brillantini o glitter – o spiritosi, come gli sticker nail.

Preferisci le unghie lunghissime? Per te ci sono le unghie ballerina

Preferisci le unghie lunghissime Per te ci sono le unghie ballerina

Le nail ballerina – chiamate così poiché la loro forma smussata in punta ricorda proprio le scarpette delle ballerine classiche – è un unghia adatta a coloro che si sentono a proprio agio con lunghezze importanti piuttosto vistose. Le ultime tendenze la preferiscono con dégradé dalle nuance accese, realizzate con smalti semipermanenti color pastello o fluo.

Conclusione

Trend del momento a parte, oggi la moda accontenta proprio tutte, anche in fatto di unghie. Se ami seguire la tendenza potrai dare libero sfogo alla tua vena creativa scegliendo la manicure mismatch oppure realizzando da te una graphic nail art con tape e smalti semipermanenti di colori a contrasto, per un effetto optical sempre di grande effetto.

Dalle forme appuntite che ricordano una mandorla o uno stiletto – ma anche corte e dalla forma tondeggiante o leggermente quadrata – le unghie di tendenza 2021 si colorano di fantasia e glamour, per un look grintoso che non passa inosservato.